lunedì 1 luglio 2013

30

30 giorni di … Reloaded - Giorno 01 - Il titolo che ti riporta alla tua infanzia

Alle spalle dei tre allegri porcellini, lo humor nero di Walt Disney
Nella mia vita ho avuto alcune travolgenti e lunghissime passioni (e ne sanno qualcosa i miei parenti, che le hanno letteralmente subite tutte!). Una di queste, o meglio, la prima di queste, è stata per una audiocasettina viola contenente il racconto de I tre porcellini (Three Little Pigs), che mi fu regalata ad uno dei miei primissimi Natali, insieme ad un mangianastri portatile. Fu per me un gran regalo e per loro l'inizio di una lunga tortura. Credo di aver fatto girare quella cassetta per qualcosa come un paio d’anni di fila (anno più, anno meno), appena finiva subito la giravo e i tre piccoli porcellini ripartivano a cercare di non farsi mangiare dal lupo Ezechiele! Se ai miei genitori ancora adesso intoni “Il gran lupo non temiam”, potrebbero vomitare!

I tre porcellini è una dei primi cartoni animati realizzati dalla Walt Disney, prodotto nel 1933 nella serie Silly Simphonies, riscosse un fenomenale successo di pubblico e di critica, al punto che, grazie ai suoi ricavi, Walt Disney riuscì a produrre Biancaneve e a rilanciare il personaggio di Topolino. Nel 1934 vinse l’Oscar come miglior cortometraggio e, nello stesso anno, cominciò una lunga serie di sequel.

Nota: la mia audiocassetta, essendo raccontata, aveva delle parti parlate. Inoltre esistono diversi doppiaggi italiani dell’opera, quello che ho inserito nel post è quello originale (anni cinquanta, quando arrivò anche da noi).

1934 - I tre porcellini e Cappuccetto Rosso -The Big Bad Wolf
In cui compaiono la celebre bambina con la mantella rossa e la sua nonnina.


1936 - I tre porcellini e i tre lupetti - Three Little Wolves
 In cui Ezechiele presenta i suoi malvagi tre figlioletti, ben diverso dal buon lupetto che si vedrà più avanti nei fumetti Disney.


1939 - Jimmy porcellino inventore - Practical Pig
Che espande la trama in modo più complesso e in cui ricompaiono i lupetti


Esiste poi un remake che si chiama The Thrifty Pig ed è stato usato come propaganda in Canada durante la Seconda Guerra Mondiale. Il lupo porta le insegne naziste.


Il video originale de I tre porcellini subì anche una censura. Il lupo, ad un certo punto, infatti, non si vestiva da commerciante di spazzole ma da mercante ebreo. Resosi conto che poteva creare dei problemi con una rappresentazione così stereotipata, Walt Disney fece cambiare la scena, ricalcando l’animazione originale.

Il confronto tra la scena originale e quella tagliata (quando indossa la maschera è l'originale)


Esiste, infine, anche una canzone a loro dedicata che riassume la storia:


I TRE PORCELLINI
In un tiepido mattin
se ne vanno i porcellin
dimenando al sole i loro codin,
spensierati e birichin.
d'un tratto grida "ahimé",
da lontano vedo un lupo arrivar
"non facciamoci pigliar".
Marcia indietro fanno allor
a gran velocità
mentre il lupo corre ancora a casa sono già
Prima chiudono il porton
poi s'affacciano al balcon
or che il lupo non può prenderli più,
tutti e tre gli fan cucù.
Ah ah ah che bell'affare, il lupo non potrà cenar
Siam tre piccoli porcellin, siamo tre fratellin
mai nessun ci dividerà, trallalla-lallà.
Siam tre piccoli porcellin, siamo tre fratellin
mai nessun ci dividerà, trallalla-lallà.

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





30 commenti :

  1. Non sono sicura di averlo mai guardato con attenzione, ma è una di quelle favole che in un modo o nell'altro quasi tutti conoscono - così come la canzoncina, che ora non mi toglierò dalla testa per tutto il giorno!
    Come sempre riesci a inserire delle curiosità che non conscevo, ogni volta che leggo i tuoi post imparo qualcosa di nuovo. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la mia era un'audiocassetta con libricino allegato (della collana il Mangiafabe della Mondadori), per cui il video l'ho visto solo con l'avvento di internet. Dei porcellini era un po' che volevo parlare ma non avevo abbastanza materiale per un post "ciccioso", per cui ho atteso l'occasione giusta ^^

      La canzoncina è bellissima ;-P

      Elimina
  2. Ho sempre sottovalutato questa storia, non chiedermi perché perché non lo so proprio!
    Ma mi hai fatto tornare in mente alcuni cortometraggi Disney che adoravo!
    Probabilmente ne parlerò! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono di quelle storie che tutti sanno che ci sono e che, proprio per questo, magari passano inosservate ^^
      Non vedo l'ora di leggere il post ^^

      Elimina
  3. Non conoscevo la cosa della censura.. e della canzone conosco solo la parte finale.. hahahaha!

    Anche io ho iniziato il meme con una VHS Disney.. sante VHS! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcune cose le ho scoperte anche io cercando materiale per il post ^^

      Diciamo che l'infanzia del bambino occidentale medio è spesso legata alla Disney ;-P

      Elimina
  4. Ecco: posto che l'avrò visto una volta in vita mia e basta.... Mi è sempre rimasta in mente l'angoscia che questi andassero in giro col sedere di fuori. Non lo dico per una questione di pudore, perché da piccoli "chi se ne frega se vado in giro nuda", ma a me veniva freddo per loro a pensarci... Davvero mi ricordo solo la sensazione di freddo alle chiappe per questi poveri porcellini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Paperino e compagnia viaggiano con le chiappette al vento. Nel mondo dei fumetti e dei cartoni non si prendono mai il raffreddore per così poco. E poi Jimmy, il porcellino furbo, è anche l'unico che riesce ad indossare dei pantaloni come si deve ^^

      Elimina
    2. Eh lo so... però paperino aveva le piume! Io quei poveri culetti rosa proprio non riuscivo a tollerarli... brrrrr!

      Elimina
    3. Ah ah ah, pensa che nel mondo reale i porcellini non hanno neanche le bluse. Hanno la pelle spessa (e le setole) ^^

      Elimina
  5. Io non ho mai amato molto questa storia, ma a quanto pare non sapevo un sacco di cose interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre avuto una passione per Jimmy, il porcellino furbo, gli altri due che cantavano e ballavano, secondo me, si meritavano di essere braccati dal lupo ;-P

      Elimina
  6. Quand'ero piccolo io si facevano i graffiti sulle caverne... ^____^
    ...e comunque non esistevano vhs né la tv a colori...
    Ad ogni modo, il titolo - anzi le Due Parole - che soltanto a pensarle mi riportano immediatamente alla mia infanzia sono
    Almanacco
    Topolino
    che a voi giovinastre/i non diranno nulla (la testata, durata 27 anni,chiuse, anzi cambiò nome, nel 1984).
    Per me, brividi a profusione...
    Un giorno del 19XX (no vabbè, lo dico: del 1964) mio padre tornò a casa con due scatoloni pieni di "Almanacco Topolino" che un suo collega gli aveva regalato.
    Fu la mia iniziazione ai fumetti. E non ho più smesso.
    Mo' mi commuovo... snif snif...
    O.
    p.s. Il cortometraggio Disney dei Tre Porcellini è un capolavoro senza tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ero piccola io, in campagna e al mare c'era la tv in bianco e nero (e con l'antenna a baffo non si vedeva una beneamata cippa XD) ^^

      Su almanacco Topolino posso solo dirti che sono del 1985, per cui, quando sono nata la testata era già cambiata. Però, se ti consola, di Mega 2000 ne ho ancora parecchia a casa ^^

      Quando io e mia sorella eravamo piccole, la domenica mattina mio padre ci portava all'edicola e ci permetteva di comprare un fumetto a testa. Ben presto le mie preferenze andarono ai volumi corposi (come appunto il Mega 2000) perché avevano un numero maggiore di pagine (e quindi di storie) rispetto al classico Topolino ^^

      Elimina
  7. Citerei anche "Siam tre piccoli porcellin" dei 99 Posse

    RispondiElimina
  8. le audiocassette!!! Taci che io le adoravo quando ero piccino... ricordo ancora "gobbolino il gatto della strega" e ne avevo un sacco.

    De I tre porcellini ricordo la recita alle elementari e io facevo il muro... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne avevo una quantità pazzesca di quelle audiocassette! Un po' credo che fosse un tentativo dei miei di farmi cambiare nastro dal solito "I tre porcellini" ;-P

      Le recite delle elementari sono sempre un must XD

      Elimina
  9. Vai, grazie. Laura li ha guardati tutti, è riuscita a star buona per una mezzoretta :)

    RispondiElimina
  10. Premesso che non ho mai amato in particolar modo la storia de I tre porcellini, anche il mio titolo che riporta all'infanzia è una VHS ed è immancabilmente della Disney! Sto parlando di Fantasia, cartone che riesco a ricordare nonostante fossi piccolissima, forse per via degli strambi personaggi, come gli ippopotami in tutù o un giovane topolino-apprendista stregone, o forse perchè i miei genitori, con la scusa che "era l'unica cosa che ti faceva addormentare", me l'hanno rifilato in continuazione, fino a consumarne, probabilmente, il nastro.
    Magari come idea non era neanche malaccio, di certo non ha giovato molto alla mia crescita l'ultima parte del film: "Una notte sul Monte Calvo", pezzo che mostra milioni di anime morte richiamate da un enorme demone e che credo abbia turbato notevolmente la mia persona, al punto che ci ho messo degli anni a superare la paura del buio! Come biasimarmi?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Disney è stata un pezzo forte dell'infanzia di molti, specie ai tempi delle VHS ^^
      Fantasia è uno dei pochissimi titoli che, invece, io non avevo in cassetta (ogni tanto me lo affittava la zia, quando andavo a mangiare da lei, insieme ad altri titoli adattissimi alla prima infanzia come Il signore degli anelli - il cartone - o La fattoria degli animali - la scena dove muore il cavallo mi ha traumatizzata la prima volta che la vidi!). A me Fantasia ha messo sempre un po' di inquietudine, anche la sequenza famosa di Topolino apprendista stregone era abbastanza dark.
      La scena delle anime e del demone mi chiedo ancora in base a cosa sia stata scelta per un cartone destinato ad un pubblico molto giovane! Capisco che poi ti rimanga l'ansia ^^

      Elimina
  11. Oddio io avevo la VHS! Quanti ricordi *____* Vista mille volte, al mare, quand'ero piccola. In inglese, perché mia nonna era insegnante e ci teneva tanto che cominciassimo a impararlo presto. Grazie per avermi fatto tornare in mente quei bei momenti :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava la nonna che propone visioni educative in lingua originale (la mia mi faceva vedere il wrestling)! Mi sarebbe sempre piaciuto avere anche la VHS dei porcellini ma non me l'hanno mai presa (forse per il timore che la riproponessi in loop come l'audiocassetta) ^^

      Elimina
  12. non pensavo che questa canzone fosse legata ad un cartone della Disney °_° io conosco solo l'ultimo pezzo però XD il cartone lo ricordo vagamente...forse ho visto qualche scena^^ Ma non era uno dei miei preferiti. Anche perchè non penso di conoscere molto i corti Disney :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che questo cartone fa parte di un'intera serie di animazione degli anni 30 (e c'è da meravigliarsi sulla qualità del prodotto, che è fatto davvero benissimo, specie per quegli anni) ^^
      In realtà la serie io da piccola non la conoscevo, se non fosse stato per quella audiocassetta anche i porcellini avrebbero potuto passarmi inosservati ^^

      Elimina
  13. Il titolo? Sarebbe dovuto essere I TITOLI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, hai ragione, ma ho pensato a quello di cui ho la memoria più "antica". Crescendo un po' ci sono stati tanti altri titoli ma quando ero piccolissima (un paio d'anni) c'erano solo I tre porcellini ^^

      Elimina
  14. Chissà perchè a me i "Tre piccoli porcellini" non mi hanno mai colpita piu' di tanto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine è una questione di gusti, e più si è piccoli e più è un puro discorso di "mi piace\non mi piace" ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.