mercoledì 24 luglio 2013

60

30 giorni di ... Reloaded - Giorno 18 - Il peggior sequel di sempre


I sequel sono normalmente delle mezze schifezze o schifezze intere. O l'opera nasce per avere dei seguiti (tipo Harry Potter, che era già studiato per essere fatto in sette parti) o i numero due della serie (e con lui i vari tre, quattro e più ne ha più ne metta) sono normalmente realizzati in modo scadete e con l'unico fine di mungere ancora un po' lo spettatore che aveva portato tanti dindini sonanti nelle tasche della casa di produzione. Una casa produttrice campionessa del mondo di sequel pezzente è la pluriblasonata Walt Dinsey. Vediamo dopo il salto una carrellata dei suoi titoli peggiori (almeno tra quelli che ho avuto il coraggio di vedere).

NOTA: Sono esclusi dalla lista a proprio titoli come Tarzan II e La Bella e la Bestia - Un magico Natale perchè non sono sequel a tutti gli effetti ma sono midquel, ovvero sono ambientati in momenti a cavallo del primo film (così, ad esempio, possono esserci scene con Belle e la servitù del castello sotto forma di oggettistica varia, quando a fine del primo film tornavano ad essere tutte persone nomali).


1) Pocahontas II - Il viaggio nel nuovo mondo


Qui abbiamo Pocahontas che si consola della partenza di John Smith facendo gli occhi dolci al primo inglese carino che le passa sotto mano, tal John Rolfe. Visto che il Governatore Ratcliffe c'è rimasto male per il finale di Pocahontas I (e ammazzarlo? Non era una soluzione troppo complessa, in America spazio dove seppellirlo ne avevano a pacchi e i bellicosi pellerossa non credo che si sarebbero troppo scandalizzati) cerca di convincere il Re ad invadere il Nuovo Mondo in forze, ma Rolfe si carica Pocahontas sulla nave e la porta a Londra. Qui la veste da meringa (con uno dei peggiori vestiti mai disegnati in casa Disney) e la porta a corte per convincere il sovrano che i nativi sono buoni e belli. Il primo incontro va a finir male (va che colpo di scena, non me lo aspettavo proprio!) e ricompare pure (a gran sorpresa) John Smith che li aiuta a salvarsi le chiappe e che dice amichevolmente a Pocahontas che può farsi chi le pare, tanto lui mica aveva intenzione di tornare a trovarla in Virginia. Seguono un paio di scontri brutti forte con Ratcliffe (che, oltre ad aver acquisito un'influenza inaspettata su Re - cosa che nel primo film non aveva - ha anche imparato a duellare) e l'immancabile happy ending con la bella indiana che convince il Re a non sterminare i suoi con i cannoni. Tanto da lì a poco gli inglesi avrebbero cominciato a introdurre nella comunità pellerossa amene cose come l'alcool e le coperte infette di vaiolo.


2) La Sirenetta II - Il ritorno agli abissi


Ariel (che ricordo per chi se lo fosse dimenticato ne La Sirenetta I ha appena sedici anni e viene impalmata dal principe) e Eric hanno avuto la loro prima bambina ma, durante la canzone di presentazione della pupa al regno marino, compare Morgana, la sorella sfigata e incapace di Ursula che cerca, inutilmente, di rapirla. Dato che non più di un anno prima hanno ammazzato la sorella decente delle due e che il rapimento è fallito, Ariel e suo padre decidono astutamente di tenere la piccola lontana dal mare (mi sembra giusto, perché dare la caccia a sto rifiuto ittico di strega fallita con tutti i tritoni disponibili era una cosa troppo logica), erigendo delle mura intorno al palazzo di Eric. Ovviamente la pupa cresce e desidera più di ogni cosa andare in mare. Ovviamente la finta strega la trasforma in una sirena ad un costo esorbitante. Ovviamente finisce tutto bene. Grandi sbadigli da pubblico in sala, che non se lo aspettava proprio! 


3) Cenerentola II - Quando i sogni diventano realtà


Questo sequel non è nemmeno una storia unica ma è divisa in tre piccole sotto-storie. Diffidate dei film divisi in parti: sono le pezzenterie peggiori! Nella prima parte Cenerentola e marito inutile tornano dal viaggio di nozze ma lui deve correre via di nuovo per non meglio chiariti motivi di Stato (secondo me ha l'amante), lasciandole da fare le faccende di casa, tanto lei a queste cose è abituata. Nella seconda il topo Gasgas si fa prendere da una crisi esistenziale e decide di diventare uomo ma poi ci ripensa e torna ad essere topo giusto in tempo per evitare che Dumbo faccia una strage (tutto vero!). Nella terza Cenerentola si annoia della sua nuova vita (c'è la servitù che lava e pulisce e lei sente le sue giornate vuote e tristi) e decide di dedicarsi ad una mission impossible: maritare almeno una delle sorellastre. La scelta ricade su Anastasia che è stata sostituita nottetempo da una controfigura molto più dolce e carina dell'orrenda sorellastra originale.


4) Mulan II


Questa è una brutta storia di matrimoni che si sfaldano e di minacce di licenziamento! Shang e Mulan litigano per mezzo film per motivi stupidi (ma proprio stupidi forti, che manco i bambini di tre anni). La comunicazione è tutto nelle relazioni di coppia ma loro non lo sanno, per cui continuano a pensare che basti immaginare le cose e che, come per magia, anche il partner ne sia al corrente. Oltretutto Mushu cerca di impedire lo sposalizio dei due piccioncini in ogni modo, temendo di venir soppiantato nella gerarchia degli spiriti protettori da quelli della famiglia di Shang. Ve lo devo scrivere che il draghetto si redime, che i due fanno la pace e che, alla fine, Mushu non viene neanche sostituito? No, vero? Quello che non sapete (a meno che abbiate guardato questo capolavoro del low cost) è che i due hanno anche la missione di scortare tre delle figlie dell'Imperatore nel luogo dove si sposeranno con altrettanti principi per motivi politici ma, dato che questo è un film Disney e l'amore trionfa per contratto, le tre pulzelle si innamoreranno perdutamente dei tre soldati di scorta (i tre sfigati di Mulan I, il ciccione bonaccione, lo stecco iperattivo e il nanetto con l'occhio nero). Quindi, mentre Mulan e Shang litigano, rischiano anche di far crollare accordi e diplomazia nazionale! Non ve lo devo scrivere che alla fine le tre principesse ottengono di sposare i tre soldati? Vero?


5) Il gobbo di Notre Dame II - Il segreto della campana


Nel primo Il gobbo di Notre Dame Quasimodo rimane single. E nei film Disney è una cosa brutta. Molto brutta. Inaccettabile. In questo film questa grave mancanza viene colmata, infilando un personaggio fantoccio a coprire il ruolo di "bella del gobbo". La tipa, tale Madelleine, è la schiava di un truffatore, all'inzio Quasimodo se la fila ma lei lo schifa, poi diventano amici e, nel giro di una serata, sono amanti. Il truffatore cerca, però, di rubare la campana pacchiassima tutta d'oro di Notre Dame (mai vista prima - e secondo me faceva un favore a tutti se riusciva a farla sparire) e la donna viene accusata del furto. Quasimodo ci rimane male, poi scopre che lei è innocente e vissero tutti felici e contenti. Sbadigli garantiti, personaggi fastidiosamente stereotipati e situazioni già viste  e riviste! C'è anche il figlio scemo di Esmeralda e Febo!



6) Le magiche fiabe delle Principesse Disney: Insegui i tuoi sogni


Questo doveva essere il primo di una serie di film direct-to-video sulle principesse Disney ma ha fatto così schifo che è stato preso a pernacchie dal pubblico e la cosa è morta lì. In ogni caso si compone in due parti (cos'ho detto prima sui film in più parti?). Nella prima tutti i reali disponibili partono per affari di Stato (i soliti misteriosi affari di Stato, secondo me qui era la riunione del circolo di brigde) e la principessa Aurora rimane a casa da sola a gestire le faccende burocratiche per la prima volta. La fata Serenella ha la geniale idea di darle la sua bacchetta magica, per cui la principessa ha tutto il tempo e il modo di umiliarsi davanti alla corte per non essere in grado di usare la magia come si deve (non che le tre Fate Madrine siano poi delle campionesse), con cui, alla fine, non riesce comunque a risolvere i suoi problemi. Nella seconda parte Jasmine, anche lei in vena di pubbliche umiliazioni, decide di essere stufa di fare la principessa e si fa rifilare un lavoro qualunque da suo padre. Questo, preso in contropiede (come non capirlo), le propone di fare l'educatrice reale (così, tanto per levarsela dalle scatole). Ovviamente i bambini sono mostri incontenibili, e, tra una lezione disastrosa e l'altra, scappa un cavallo a cui il Sultano è particolarmente affezionato. Jasmine lo recupera (il tema del film è la perseveranza, Aurora doveva firmare tutte le scartoffie con perseveranza e senza usare la magia e Jasmine battersi il deserto con il tappeto magico finché non avesse trovato il cavallo o la sua carcassa) e poi magicamente diventa una maestra rispettata


Secondo me il sequel migliore è questo:
E' solo in inglese ma si possono abilitare i sottotitoli in italiano, non sono perfetti ma si capisce abbastanza, ascoltatelo che merita. Il ragazzo che canta è bravissimo!


E secondo te qual è il sequel più pezzente che meriterebbe di essere nuclearizzato?

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





60 commenti :

  1. Condivido totalmente....Per me un sequel preso a casa dai classici Disney....O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi se avessero impiegato un po' più di budget e impegno avrebbero potuto anche fare qualcosa di decente XD

      Elimina
  2. Ahahahah.. la vignetta del gobbo mi ha fatto morire dal ridere! Tra i vari citati, quello per me è stato il più stupido sequel!
    Gli altri sono stati assurdi o banali ma quello del gobbo era davvero un contentino senza capo ne coda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è davvero terrificante, non so se è peggio la figura della tizia che appiccica addosso a Quasimodo o il figlio pestifero di Febo e Esmeralda. O forse l'orrenda campana sberluccicosa XD

      Elimina
  3. io penso che il sequel più schifoso della storia sia il gobbo di notredame 2, tanto amo il primo quanto schifo il secondo. O.o l'ho visto per pura curiosità e mi ha fatto orrore. Un buonismo da far vomitare anche i buonisti stessi, scontato, disegni spesso abozzati e orrendi.. da cancellare! Segue a ruota la Sirenetta 2.. premettiamo che io la sirenetta lo venero, è il mio secondo Disney preferito (se la batte con Bambi) dopo la carica dei 101.. quindi vedere il 2 è stato un trauma. .__. avevo buone aspettative per il 3 ma anche quello mi ha deluso, avrei preferito un prequel con Ariel piccola e la madre piuttosto che una storia assurda e noiosa dove la musica viene bandita dal regno. Quanto meno, come disegni è decente. Pocahontas 2 è squallidissimo ._. Mulan 2 scialbetto senza infamia e senza lode e Cenerentola 2 brutto brutto, neanche lo ricordo, tanto è insulso. Il tre invece non mi è dispiaciuto.
    Quando la disney iniziò a sfornare sti sequel è stato davvero un periodo nero. Credo che salvo solo Il re leone 2.. quello lo adoro! e tutti quelli di stitch che trovo sempre godibilissimi. Amo Bambi 2.. ma è un midquel quindi non c'entra. *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d'accordo, anche io l'ho guardato piena di aspettative, che sono poi state tutte deluse, dalla prima all'ultima. Sapevo che non sarebbe stato un capolavoro ma così era davvero una bruttura!
      La Sirenetta mi è sempre piaciuto (anche se non è il mio preferito dei classici) e il due l'ho trovato un riciclone pazzesco dell'idea iniziale, mentre il tre non mi è neanche dispiaciuto tantissimo (però bisogna dire che partivo da aspettative davvero bassissime, quindi era anche difficile deludermi).

      Di Mulan 2 mi ha infastidito molto il fatto di voler accoppiare per forza le principesse con i soldati, per il resto di nuovo c'è qualche riciclo (Mushu di nuovo nei guai) e tanta noia (le liti assurde).

      Cenerentola 2 è un altro colpo basso ma si sono rifatti con il 3, l'idea della storia alla fine non era male e poi, finalmente, si vede Cenerentola darsi da fare invece di passare il tempo a piangere (o a lavare) ^^

      Il re leone 2 è piaciuto anche a me (poi Kovu mi fa un sacco simpatia) ma Bambi 2 non l'ho visto. Rimasi un po' traumatizzata dalla scena della mamma, da piccola ç__ç

      Elimina
    2. il due de la sirenetta è orribile, seriamente. ò.ò tra l'altro è stato anche lo stesso periodo dove la Disney non riusciva più a fare i cattivi, infatti la sorella di Ursula (cattiva con i controca**i) è una mentecatta complessata e inetta. Il tre è così.. bei disegni ma storia insipida, praticamente nessun emozione se non il momento in cui si vede la madre e loro piccole.. per questo avrei trovato più interessante un prequel.

      Concordo, anche io l'ho trovata forzatissima e scontatissima, tutte e tre poi persono la testa per i tre soldati. XD mah!

      cenerentola 3 è stato carino, sì. ^^ anche se il doppiaggio italiano di cenerentola non mi piace per niente. Alcune cose mi hanno fatto riderissimo (il re a volte è spassosissimo). XD

      io adoro Kovu. *^* E la cattiva era una cattiva, forse l'unico sequel che ne ha una (e dove ci sono delle morti e non un redimersi ridicolo del cattivo di turno). Bambi 2 è adorabile e un po' scrolla dal trauma della mamma, considera che narra del periodo che Bambi passa con il papà. Molto dolce. ^^

      Elimina
    3. La sorella di Ursula è uno di quei nemici Disney a cui hanno revocato la tessera del Club dei Cattivi per incompetenza sul campo!
      Sì, è un po' insipido (e una parte maggiore con la madre sarebbe stata sicuramente ben accetta), ma a me è piaciuto comunque che venisse lasciato un po' di spazio anche alle altre sorelle, che nel primo scivolano velocemente nel dimenticatio, come se non fossero mai esistite ^^

      Questa cosa della Disney di voler accoppiare forzatamente i personaggi mi è sempre stata sulle scatole. Immagina una versione alternativa in cui due principesse si prendono per i capelli perché sono innamorate dello stesso soldato e la terza dice loro "io mi sposo il principe, voi fate un po' quel che vi pare" XD

      Il doppiaggio di Cenerentola 3 non me lo ricordo (è passato un sacco di tempo da quando l'ho visto), vedrò di rimediare, come anche per Bambi 2, adesso mi hai messo un sacco di curiosità ^^
      Prima o poi faccio un post sui sequel Disney decenti ;-P

      Elimina
    4. ️Ma veramente la stessa sorella di Ursula di cui tanto parlate non si pente e viene ghiacciata quindi non è vero che solo nel re leone 2 succede questo

      Elimina
    5. La sorella di Ursula non si perntirà ma è, permettimi il termine, "una pippa di cattiva". Onestamente non è prorio capace XD

      Elimina
  4. Non li ho visti tutti ma quello del Gobbo mi è rimasto impresso perché il clean up è stato fatto con una zappa anziché con una matita: lavoro veramente scadente.
    Quello di Ariel non sapevo esistesse ... Ma non voglio vederlo.
    Pocahontas: pensa che non ho mai visto il primo ma direttamente il sequel...comunque non mi ricordo come finisce, tanto mi sono appassionata alla visione: ma alla fine lei con chi si mette? Col procione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De Il Gobbo di Notre Dame 2 è tutto scadente, storia, personaggi, disegni, non salvo assolutamente nulla, nemmeno gli eroi del primo film XD
      Di Ariel, in realtà, esiste anche un 3, ma, qualitativamente parlando, è decisamente meglio del 2 ^^
      Alla fine Pocahontas si mette con [SPOILERAZZO] Rolfe [FINE SPOILERAZZO], come in realtà è successo nella realtà, anche se la storia è stata molto molto romanzata.

      Elimina
    2. [SPOILER]Ah già che in questo film Smith è una merdaccia che ti chiedi come abbia fatto a starci nel primo [/SPOILER]
      Ma nella realtà mi ricordavo che lei si sposasse o fosse già sposata a 13 anni quando arriva John Smith e che morisse tipo di vaiolo a 16... mo' controllo ;-)

      Elimina
    3. E' vero: nella realtà divenne moglie di Rolfe e muore alla veneranda età di 22anni! Però viene citato un precedente matrimonio non ben chiarito con uno della tribù... :-O

      Elimina
    4. [SPOILER] Smith era figo e a quello la piccola (e con gli ormoni grossi come il procione) Pocahontas non ha saputo resistere [FINE SPOILER].
      Già, c'ero rimasta un po' male anche io quando avevo scoperto la cosa di Rolfe e della morte prematura (per tisi o qualcosa del genere, visto che pativa l'aria inquinata di Londra). Queste cose la Disney dimentica sempre di dirle ;-P

      Elimina
    5. Va beh, ma una volta era normale:
      http://www.youtube.com/watch?v=Zjb5hyByJbs

      Elimina
    6. Certamente, ma c'era anche qualcuno che durava di più ^^

      Elimina
  5. Ho visto solo Pocahontas II e, che dire... Per me esiste solo John Smith. Quindi, di conseguenza, Pocahontas II non esiste :) Logico, no? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rolfe alla fine non mi stava nemmeno troppo antipatico, il problema del 2, per me, era la trama piena di buchi e il disegno imbarazzante (Smith non mi è mai piaciuto tantissimo perché se ne va e non torna mai da lei) XD

      Elimina
    2. Be' ma dai, considera che all'epoca la traversata dell'Atlantico non era proprio una passeggiata xD

      Comunque, nemmeno a me stava troppo antipatico Rolfe, ma non può competere con John Smith per me, che ci posso fare v.v

      Elimina
    3. Sì certo, ma lui sembrava che avesse viaggiato il mondo e che le traversate lunghe non fossero una novità.

      Poi i gusti sono gusti, a me Smith stava già antipatico prima quando la chiama selvaggia e cerca di sparare all'orsetto XD

      Elimina
  6. Non mi sfiora l'idea di vedere "quei" sequel!
    Nemmeno sotto minaccia!!!
    Nemmeno se mi pagano!!!!
    (...beh, oddìo, dipende la cifra, via...)
    L'unico sequel che per amor di nipote ho dovuto sorbirmi (ma nel frattempo cercavo di pensare ad altro) è stato un Aladdin II (non ricordo il titolo), che ho trovato orrendo, ma credo fosse comunque migliore degli orrori sopra descritti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Aladdin II dovrei ancora avere la VHS XD
      Da piccolo mi piaceva, ma per il semplice motivo che non avevo visto il primo! Ah Ah

      Elimina
    2. @Fumetti di Carta: Io, invece, ne ho visto parecchi, visto che i miei cuginetti avevano le cassette e me le hanno passate ;-P
      Aladdin II si chiama Il ritorno di Jafar e sai una cosa, da piccola mi piaceva (ho visto anche il 3, Aladdin e il re dei ladri). Adesso l'ho un po' ridimensionato ma è sicuramente meglio di questi ^^

      @Yue Lung: Anche io ce l'ho (e ho anche quello del 3). A me piaceva tutta la serie ;-P

      Elimina
    3. Vi perdono perché eravate piccolini/e ^___^

      Elimina
    4. E poi, bisogna anche dire a nostra discolpa che quello fu uno dei primissimi sequel (se non il primissimo), per cui il fatto di rivedere i propri eroi era una novità assoluta ;-P

      Elimina
  7. Me lo aspettavo che qualcuno avrebbe tirato in ballo la Disney e lo avrei fatto anche io, se solo non mi fossi rifiutata di vedere qualsiasi sequel che ci ha rifilato. L'unico che effettivamente ho (a grandi linee) visto è Pocahontas II e credo che il mio disprezzo per i numeri 2 sia partito proprio da qui. Ci sono rimasta davvero troppo male e ringrazio di non averlo visto da piccola, altrimenti penso che avrei anche perso ogni speranza nell'amore e la fiducia negli uomini (oltre che nella decenza dei prodotti Disney)! -.-'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, ogni tanto, mostro un'inquietante vena masochistica, per cui queste robe finisco anche a guardarmele XD
      In realtà quella cosa che John Smith se se torna in Inghilterra e se ne frega del destino di Pocahontas è anche storicamente accurata. Una tristezza infinita. Pensa che io lo vidi qualche anno fa (non troppi) sotto le feste natalizie e ci rimasi un po' male XD

      Elimina
  8. Pocahontas II è il male fatto film!!!! Vade retro, Pocahon(Sa)tas!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non è neanche il peggiore, dai un'occhiata a quello delle principesse che si umiliano in pubblico: c'è da piangere XD

      Elimina
  9. Tremendi!
    Ma esiste il seguito di La bella e la bestia? Anzi no, non lo voglio sapere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esiste un midquel de La bella e la bestia. Si chiama La Bella e la Bestia - Un magico Natale ed è una cosa imbarazzante sullo spirito del Natale cantata da un mucchio di tizi maledetti (perchè la maledizione del castello e la cristianità vanno porprio d'accordissimo) XD

      Elimina
    2. Va che Natale NON E' una festa cristiana... e comunque la maledizione non li ha resi mica dei demoni!
      In ogni caso, tra le tante porcherie di sequel, non è neppure il peggiore... il cattivo poi era piuttostointeressante, e con una buona dose di ambiguita!

      Elimina
    3. Sì, ma il cristianesimo non ammette Fate e magie. Tant'è che c'è stata una lunga e piuttosto sanguinosa "caccia alle streghe" :(
      In generale io non sono una fan degli speciali natalizi forzati ^^

      Elimina
    4. Ma il Natale, torno a ripetere, NON E' una festa cristiana... bensì pagana-europea!! E non c'è bisogno che mi cita la caccia alle streghe, so benissimo cosa ne pensano delle antiche religioni quei vecchioni in toga rossa... In ogni caso natale è ancora detto un momento MAGICO (non a caso si parla di "magia di natale") poi tutto ciò che vi è legato: l'albero, babbo natale, la befana, il vischio, l'agrifoglio, il ceppo... PERFINO il presepe, hanno tutte un origine pagana!!! I cristiani, da bravi taroccatori, hanno soltato rubato le antiche usanze e cercato di farle maldestramente loro, non riuscendo però a sopprimere del tutto le loro ancestrali origini.

      Elimina
    5. Ok, ma questa storia è ambientata in Europa nel medioevo (o giù di lì), per cui di pagani non credo ce ne fossero molti =__=

      Elimina
    6. Allora, ci sono due punti che non hanno wsrnso nel tuo commento...: PRIMO: NON SIAMO NEL MEDIOEVO!!! Nella maniera più assoluta NO!!! Ma li hai visti gli abiti, e l'architettura del castello... per non parlare di Belle che è una popolana e sa leggere, vi sono le bibrerie con libri STAMPATI, e (cosa più importante) vi sono le ARMI DA FUOCO (okay, sono ancora quelle a polvere da sparo, però...). Ti pare medievo questo??? Saremo nel 1700 inoltrato, medievo 'sta cippa!!!
      SECONDO: Cosa c'entra "per cui di pagani non credo ce ne fossero molti" con il mio discorso??? Ti hai affermato che il Natale NON LO POTEVANO FESTEGGIARE perchè "CRISTIANO", e loro, in quanto sotto l'inantesimo di una fata, non potevano, perchè altrimenti... che ne, effetto vampiro sendo te???
      Io ti ho semplicemente ricordato che il Natale è profondamente radicato nell'antica cultura pagana europea, quindi ai suddetti oggetti non può succedere nulla di male, e possono tranquillamente festeggiare il Natale come gli pare...
      Che poi dai, discutere della storicità di un cartone Disney è fin troppo opiniabile... ma fai sul serio???
      Un conto e che tu mi vieni a dire che non ti piacciono gli special natalizi, ma evita le brutte figure in que senso, dai...
      P.S.: Nostante i roghi, l'inquisizione e le torture... ti assicuro che lo spirito pagano non è mai scomparso nel cuore dell'Europa, sta solo aspettando di riaffiorare non appena 'sto cristianesimo da mammole si sarà tolto dai co... parola di un pagano!!! 'Sti cristiani, sempre che vogliono appropriarsi delle NOSTRE feste... ma chi si credono di essere, pretacci schifosi!!!

      Elimina
    7. Anonimo, quel cartone è stato girato in America, e ci infilano dentro tutti i simboli del Natale cristiano possibili senza citare esplicitamente la componente religiosa (credo per politically-correctness). Quel Natale a cui si riferiscono è quello Cristiano e su questo non ci piove (anzi, per l'americano medio ho idea che le divinità pagane siano nient'altro che una bella storiella, tuttalpiù da inserire in un bel comics tra Batman e Superman).

      Se poi vuoi discutere sul fatto che la chiesa si sia impossessata di altre cerimonie pre-esistenti e radicate, non c'è problema, ma il senso originale del mio commento è che ha poco senso questo midquel perché mischia una festa per l'epoca estremamente religiosa ad un fatto (la maledizione) che nega, di per sé, la gran parte della teologia di quella stessa religione, a meno di rivedere l'Inquisizione, la caccia alle streghe e tutta un'altra serie di "robette" tipo la faccenda dei miracoli ^^

      PS: Quantificare una data esatta non è semplice, visto che non c'è una precisa ambientazione storica, in ogni caso, sicuramente è ambientato in quella finestra temporale di secoli assiduamente cristiani (poi direi qualcosa prima del '700, in quel periodo avevano già i moschetti ad avancarica e i nobili portavano cotonate parrucche - te lo immagini il principe Adam con la parrucca? - direi almeno un paio di secoli prima) ^^

      Elimina
  10. Ricordate una cosa: il 90% delle Home-Video della Disney fanno schifo alla melma!
    Fatti con un budget ridicolo, con storie pietose fatte solo per vendere!
    L'unici che salvo sono i due sequel di Aladin...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so bene, alla fine le ho viste quasi tutte e ne salvo veramente pochissime (tipo Cenerentola 3, Il re leone 2 e direi Aladdin e il ritorno di Jafar -da piccola mi piaceva parecchio).
      Se ne avessero fatti un po' meno con un pelo più di criterio sarebbe stato molto meglio XD

      Elimina
    2. Avevo dimenticato i sequel dei Re leoni!
      Si quelli sono piaciuti anche a me

      Elimina
    3. Già, con un buon protagonista (Kovu, che non è la fotocopia di Sinba) e una cattiva credibile ^^

      Elimina
  11. ciao!
    domani troverai un premio per te su Daisuki ^__^

    RispondiElimina
  12. I sequel animati: oltre a fare schifo la storia sono pure disegnati da cane. Sarà che anche da piccolo detestavo i sequel (in realtà non ricordo) ma questi fortunatamente non li ho mai visti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sei perso delle gran chicche del trash e del low cost XD
      Ovvero non ti sei perso assolutamente nulla ;-P

      Elimina
  13. Incappai nel sequel del Gobbo di Notre-Dame un 26 Dicembre, ero agonizzante sul divano a causa dei banchetti rinascimentali di Natale e di Santo Stefano, ho pensato fosse una mia allucinazione... Non credevo fosse una produzione autorizzata ma una trashata infame. Era una trashata infame, in effetti.
    Il seguito di Pocahontas è praticamente il secondo tempo di 'The New World'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che io, invece, me lo sono andata pure a cercare. Ho adorato talmente Il Gobbo di Notre Dame che non ho resistito all'idea di vedere il 2. Poi agonizzavo anche io!
      Pocahontas II me lo beccai io sotto le feste, bloccata in campagna dalla nonna e con solo quello in televisione.

      Elimina
  14. Qui non saprei che aggiungere, Disney la fa da padrone... ci metterei anche un Koda fratello orso 2. Già il primo era bruttino, il secondo a budget zero è inguardabile...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il primo è piaciuto (escludendo quelle alci imbarazzanti che sono i peggiori animali coprotagonisti mai creati dalla Disney), il secondo non ho avuto il coraggio di vederlo XD

      Elimina
  15. Sono terribbbbili! Io mi sono evitata tutti i sequel Disney a priori e direi che ho fatto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono un paio che si possono salvare (come Il re leone 2, Cenerentola 3 e Il ritorno di Jafar - che è meno bello ma da piccola mi piaceva da matti, per cui lo salvo) mentre tutto il resto è fuffa ^^

      Elimina
  16. i sequel della Disney ho smesso di guardarli da un po', troppe delusioni ç_ç e anche per quelli della Disney-Pixar sono moooolto riluttante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono masochista (comincio a sospettarlo seriamente) e ogni tanto qualcuno mi capita sott'occhio e lo guardo XD

      Elimina
  17. Oddio, i sequel della Disney sono il male più male che possa esistere, li ho sempre detestati dal profondo del mio cuore. Fortunatamente, fra quelli citati ho avuto l'onore di vedere solo "Pocahontas II", "Cenerentola II" e parte del "Gobbo di Notre Dame II". Quest'ultimo in teoria potrebbe anche insegnare ai bambini (ma anche agli adulti) che l'apparenza non è tutto, ma è talmente fatto male che pure un bel messaggio come questo se ne va in malora.

    "Pocahontas II" invece fu uno dei miei traumi infantili, considerando che ho sempre tifato per Smith e Rolfe mi è sempre stato sulle palle. Tra l'altro, Pocahontas mi ha dato molto l'idea di zo**ola. Cioè, Smith non fa manco in tempo ad andarsene e tu già te ne cucchi un altro? Mboh.

    "Cenerentola II" è piuttosto anonimo, non mi ha fatto né caldo e né freddo, ho solo apprezzato l'aiuto ad Anastasia, anche se mi chiedo come abbia fatto la suddetta sorellastra a diventare all'improvviso una specie di angioletto teneroso quando nel primo film era un'arpia di quelle toste.

    Gli unici sequel che ho apprezzato, sebbene non brillino per l'originalità, sono "Lilli e il Vagabondo II" (anche se pure lì c'era la "cagnolina fantoccio" Angel, volta a ricoprire il ruolo di fidanzata del cucciolo Macchia) e i due sequel di "Toy Story", che non supereranno mai il primo, ma almeno sono godibili. L'ultimo poi mi ha perfino commossa quando Andy ha lasciato per sempre i suoi vecchi giocattoli. ;___;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che Il gobbo di Notre Dame II me lo sono anche andata a cercare per rivedere in azione di nuovo dei personaggi che avevo tanto amato. Non ti dico che razza di delusione sia stata!

      Rolfe non mi è neppure stato troppo sulle scatole (sarà che non è che stravedessi proprio per Smith) ma tutto l'impianto del film è da prendere da buttare nella spazzatura.

      Cenerentola II è stato fatto in un attacco di buonismo, per cui qualche genio del male ha deciso di salvare una sorellastra rendendola zuccherosa e facendola accoppiare con il primo sfortunato di passaggio.

      Di Toy Story non sono una grande fan (sarà che mio cuginetto all'epoca dell'uscita del prima mi ha fatto odiare i personaggi ripetendo le frasi del film a sfinimento) ma, effettivamente i suoi sequel non sono male, anche se continuo a preferirne altri (come Cenerentola III e Il re leone II) ^^

      Elimina
  18. Ahahahahah proprio vero che i sequel disney sono una piaga sociale! Quelli che citi li ho visti di sfuggita o li ho proprio evitati proprio per lo schifo profondo che mi hanno provocato! Gli unici che ho retto sono Il Re Leone II e i sequel di Aladdin -un po' meno l' ultimo, il Re dei Ladri (sarà che il doppiaggio del Genio di Gigi Poietti è qualcosa di spassosissimo!)
    Comunque concordo, questi seguiti sono di una pezzenteria unica!!!!
    °_°
    Tra i manga, io ci metto anche il seguito di "Proteggi la mia Terra"...lo sto prendendo per amore della serie principale, ma sembra che Saki Hiwatari abbia subito un' involuzione...mi chiedo come andrà a finire la storia però al momento la trovo una palla totale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Re leone II (insieme con Cenerentola III e Il ritorno di Jafar - che è un po' inferiore come qualità ma da piccola mi piaceva moltissimo) è una piccola perla nel mare di melma dei sequel Disney, non c'è nulla da fare. Va bene che erano titoli solo per l'home video, ma impegnarsi un pelo di più non avrebbe fatto male a nessuno XD

      Proteggi la mia Terra è uno di quei titoli che, da sempre, mi sarebbe piaciuto recuperare ma che sono esauritissimo da tempo. Comunque tengo presente che il sequel è una fetecchia, se mai la Planet Manga si decidesse a fare una ristampa ^^

      Elimina
  19. Ma si potrà riesumare un post così vecchio?

    Comunque sia, Pocahontas era il mio classico Disney preferito, avevo addirittura la bambola. Se penso a quell'orrido sequel...
    "Preferisco morire domani che vivere 100 anni senza conoscerti" sta bella ceppa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che si può :D

      Eh eh eh, i sequel in casa Disney sono troppo spesso orribili. Se ne salvano proprio pochi XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.