giovedì 4 luglio 2013

30

30 giorni di ... Reloaded - Giorno 04 - Il personaggio che vorresti essere per un giorno


Anche questa volta ho organizzato una piccola lista di personaggi che mi piacerebbe essere. In realtà nei panni di molti dei miei favoriti non vorrei mai e poi mai entrare perché hanno una carica di sfiga (personale o portata a chi sta loro intorno) che levati (per dire, sarebbe figo fare un giro nei panni di Batgirl/Barbara Gordon ma se becchi il giorno che Joker le spara addosso e tutto il resto, non è che poi ti ci diverti così tanto!). Visto che nella formula "il personaggio che vorresti essere per un giorno" c'è anche la possibilità che capiti una delle loro giornate molto no (e sono davvero parecchio no!) direi che li tralascio allegramente.
Dopo il salto chi mi piacerebbe, invece, essere per un giorno, senza il rischio di passare la peggior giornata della mia vita (tranne un caso).


1) Shampoo - Ranma 1/2


Shampoo è uno di quei personaggi che mi sono sempre piaciuti tantissimo. Forte, determinata, inarrestabile quando infuriata e abilissima nelle arti marziali, riesce a mettere un sacrosanto terrore in praticamente tutti i simpatici soggettoni che popolano la sua serie (Ranma compreso, che fa tanto il gradasso ma quando la bella cinesina è in berserk si nasconde di corsa). Tra l'altro la sua trasformazione in gatto è una delle più belle tra quelle disponibili (mi piacerebbe provare a girare in città sottoforma di micio, per vedere come cambiano le prospettive) e poi porta quei meravigliosi completi cinesi che ho sempre adorato e che qui da noi della mia taglia non si trovano a morire. Mi domando come mai non l'ho inserita nella lista dei dieci personaggi femminili degni di nota e neanche nella lista ausiliaria. Prima o poi faccio un'integrazione a quei post!




Malefica è uno dei personaggi più eleganti, carismatici e vendicativi che conosca. Il discorso che fa al principe Filippo imprigionato è un concentrato di covata, precisa e fredda malvagità. Ed è uno dei discorsi più belli ed efficaci che una antagonista possa fare al protagonista maschile in catene (si sente quasi il coro di applausi di tutti i cattivi del mondo immaginario). Malefica è una strega, non si vende per null'altro, non prova a far finta di essere buona e i geniali reali locali pensano bene di irritarla nel modo più stupido e efficace possibile, finendo vittime di una immancabile maledizione (ma che si aspettavano, che portasse i fiori dopo che non l'hanno neanche invitata alla festa più in del regno!?). Malefica è normalmente calma e posata ma la sua rabbia e bruciante e devastante. Mi piacerebbe proprio gridare ai miei sottoposti "Idioti! Cretini! Imbecilli!" come fa lei. Credo che sia una di quelle che cose che ti scarica i nervi!


3) Rina Inverse - The Slayer


Una maga potentissima, che usa i suoi poteri a ruota libera e che ha sempre da qualche parte quell'incantesimo mega distruttivo che le hanno detto di non usare per nessun motivo. Ma tanto lei se ne sbatte e usa allo stesso, riuscendo a controllarlo per un pelo, anche se rischia di fare disastri senza fine. Un personaggio che può mangiare come una fogna senza ingrassare (cos'è, è la magia che fa quest'effetto? Perché se è così voglio impararla anche io!) e che viene accompagnato da un sant'uomo come Gourry Gabriev che si preoccupa sempre che non si metta in casini troppo grossi (cosa che poi lei fa comunque, ma almeno così sono in due a sbrogliare le cose). Rina mi ha sempre dato l'impressione di una che è ben conscia del suo immondo potere e che se la spassa alla grande!


4) Bibi Nefertari, principessa di Alabasta - One Piece


Trovare in One Piece un personaggio che non abbia avuto tragiche vicissitudini nella sua infanzia è praticamente impossibile. Uno dei pochisimi è Bibi. Certo, il suo regno viene preso di mira da un pericolosissimo membro della flotta dei sette e lei ha i giorni contatissimi per salvarlo prima che venga distrutto ma, fortunatamente, si imbatte nella ciurma più simpatica del mondo che, non solo sistema tutte le cose, ma rende anche il viaggio un'avventura indimenticabile. In fondo, per essere un personaggio di quel mondo se la cava più che bene! Quando i Pirati di Cappello di Paglia  (Mugiwara per i puristi) ripartono, lei si occupa di risistemare le cose e di risollevare la popolazione di Alabasta, diventando una principessa ancora più amata di prima.


5) Dana Scully - X-Files


Ho sempre amato alla follia questa serie (e non ne ho ancora parlato. Male, male!) e l'idea di essere anche solo per un giorno la collega del mitico Fox "Spooky" Mulder mi farebbe tralasciare il fatto che alla povera Skully nel corso delle serie ne succedono davvero di tutti i colori (parenti morti, cani morti, rapimenti alieni, gravidanze non ben identificate, incontri con mostri di tutti i tipi e generi, ecc). Skully è la scettica della compagnia, quella che con la sua doppia laurea (in medicina e in fisica) cerca di spiegare scientificamente ogni cosa, e si trova a dover lavorare in uno scantinato con l'agente dell'FBI più strano e affascinate del circondario, che la porta alla ricerca dei casi più misteriosi e  assurdi dell'intera America. Spererei solo che mi capitasse un giorno senza troppi morti in famiglia (e comunque sarebbe sempre un singolo giorno e non tutta la vita)!


E a te chi piacerebbe essere per un giorno?

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





30 commenti :

  1. Se fossi Rina io credo che farei una strage!
    ..da grandi poteri derivano grandi responsabilità..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi è quello che lei rischia di fare ad episodio alterni, lei le responsabilità se le è scordate di brutto XD

      Elimina
  2. Tzé tzé, di stare nei panni di Scully secondo me ti interessa poco, vorresti essere persino il poster " I Can believe" pur di stare al fianco di Mulder ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che quel poster fa una bruttissima la volta che l'Uomo che Fuma è particolarmente mal girato e dà fuoco all'ufficio di Mulder (episodio 20 della 5 stagione "The End") XD
      Meglio Scully ;-P

      Elimina
    2. No, ho smesso di guardare X-files quando le storie degli alieni e dell'fbi sono diventate prepotentemente pesanti, non mi piaceva più.

      Elimina
    3. Capisco, con l'andare avanti gli episodi sono diventati un pelo più horror (cosa che tra l'altro personalmente ho apprezzato). A me X-files ha fatto impazzire fino all'ultimo episodio della settima stagione ("Requiem"), dopo perde tantissimo ^^

      Elimina
  3. Toh! Finalmente qualcuno che non detesta Bibi! A me piace abbastanza come personaggio femminile in One Piece ^^ A parte l'ultima, le altre le conosco solo di nome purtroppo :(

    P.S: forse forse a breve inizio il meme anche io ** in caso ti faccio sapere così mi aggiungi alla lista delle persone che partecipano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, non conosci Malefica, la strega malvagia de La bella addormentata? (urge rimediare!)
      Bibi non è male come personaggio. Non il mio preferito della serie, ma comunque apprezzabile ^^

      PS Basta che me lo dici e ti aggiungo subito ^^

      Elimina
    2. No no, lei la conosco! XD sul momento ho scordato di indicarla! Anzi, mi hai fatto pensare che è da secoli che non riguardo la bella addormentata! °A° A questo sì che bisogna rimediare! °_°
      In One Piece c'è l'unico personaggio femminile piagnone che sopporto, ovvero Shirahoshi *.* piagnona ma tanto caruccia! Nami e Robin non mi dispiacciono...anzi devo ammettere che a volte preferisco la prima alla seconda, soprattutto ultimamente.

      PS okey! ;3

      Elimina
    3. Ah, bene, mi stavo quasi preoccupando XD Comunque una ripassatina a questi titoli non fa mai male (e quando ci sono da ripassare i titoli Disney è un bel ripassare) ^^
      E' vero, sai che è piaciuta anche a me nonostante le infinite lacrime? Devo rileggermi la saga tutta di fila ma Shirahoshi l'ho trovata adorabile ^^
      La mia favorita rimane Nami, è la migliore con la sua caratterizzazione scoppiettante e il suo senso di sopravvivenza (che è messo a dura prova da gente come Rufy) ^^

      Elimina
  4. Lelouch vi Britannia. Un giorno basta e avanza per usare il Geass sulle persone giuste e sistemarmi a vita e anche oltre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti quello è un potere che usato con un po' di criterio ti cambia la vita ^^

      Elimina
  5. La prima vignetta è fantastica :D

    Comunque, non vorrei essere Malefica, però in effetti è un'antagonista magnifica! Anche io vorrei poter dire "Idioti, cretini, imbecilli!" con tutta quella regalità xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come lo dice lei (e qui, per una volta sono affezionatissima al doppiaggio italiano, che è veramente meraviglioso!) non lo dice nessuno ^^

      Elimina
  6. Anche a Malefica però non va benissimo...io di cattive Disney sceglerei Ursula, da piccola giocavo sempre ad essere lei (ed è una delle poche che non vengono uccise).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, dai, a Malefica va male un solo giorno (quello in cui combatte con Filippo, ma vuoi mettere la figaggine di trasformarti in un drago sputafuoco. Se quello non fosse stato il moroso della protagonista, non sarebbe mai sopravvissuto!), per il resto non se la cava neanche male. Ursula veramente muore malissimo. Eric le trapassa la pancia con la polena spezzata di una nave (che tra l'altro ha alzato lei stessa dal fondale). Nel sequel c'è la sorella di Ursula che si lamenta della sua morte ^^

      Elimina
  7. Oddio Shampoo... quanti casini che combina! E a Mousse non ci pensa mai...

    Per Bibi sono felice che non abbia seguito il gruppo, non l'ho mai vista come un Mugiwara. Per il resto è un ottimo personaggio: coraggiosa e oltre!

    Cosa sarebbe X-files senza Dana Scully? Grande donna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è chiarissima, Mousse non le interessa e non c'è nulla fare. E' lui che questa cosa non la capisce proprio XD

      Nemmeno io l'ho mai vista come un membro della ciurma e poi partire sarebbe stato un po' come tradire il suo popolo, che aveva bisogno della principessa in quel momento difficile.

      Di X-files devo assolutamente parlare, è una lacuna tremenda per questo blog ^^

      Elimina
  8. ma allora si possono fare anche più scelte... e io che mi spaccavo la testa per decidere :)

    Grande scelta Shampoo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, ho sempre barato nelle risposte, mettendo tutte le risposte del caso (come sempre le regole sono libere, per cui fai come vuoi, basta che rispondi alla domanda) ^^

      Shampoo l'ho sempre adorata ^^

      Elimina
  9. Hai scelto degli ottimi personaggi!
    Shampoo poi, è sempre stato il mio personaggio preferito di Ranma! La adoro.
    L'unica che mi piace un pochino meno è Bibi, ma pazienza XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      Premetto che Bibi non è la mia preferita del cast di One Piece (che è Nami). Putroppo per il "chi vorresti essere per un giorno" Nami è una scelta abbastanza persicolosa, essendo una che ha passato più della metà della sua vita come schiava di un uomo pesce sadico e razzista (lì la probabilità di beccare un giorno no è altissima) XD

      Elimina
  10. Anche io da piccola adoravo Rina e mi sarebbe piaciuto essere potente come lei! La sbadataggine già c'era! ;P
    Devo dire che mi sono davvero divertita a scrivere il post, io e mia sorella non finivamo mai di confrontare milioni di personaggi diversi, sembravamo tornate bambine! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella serie animata l'avevo adorata (vista sempre a sgamo, per fortuna che l'avevano data in estate - e poi cominciavo ad essere grandicella, per cui il divieto all'animazione nipponica cominciava a decadere) ^^
      Sono felice che vi siate immedesimate con lo spirito del meme ^^

      Elimina
  11. Come ti dicevo sul mio blog, mi sarei aspettata più che Shampoo la sua mitica nonna! Troppo 'smart' e letale per essere una vecchina! In fondo è lei la madrina spirituale di Shampoo (che comunque è un personaggio che mi piaceva molto da piccola per gli stessi motivi elencati da te :D)!

    Malefica piace molto anche a me per tutto il suo contesto, 'La bella addormentata nel Bosco' stilisticamente parlando è uno dei lungometraggi più 'di classe' della Disney, nelle linee e nei colori! E poi le tre fatine?!?! Ne vogliamo parlare di Serenella (quella grassottella con il vestito azzurro) che si è chiaramente reincarnata nella mia gatta? :°D
    Poi ci sarebbero anche Merlino e Anacleto della Disney che sono fantastici, ma chiudo qua se no l'elenco si fa troppo lungo! :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Cologne è un bel personaggio ma anche la nipotina non scherza (ed è anche più giovane! Ho come l'impressoine che la vecchina sia anche piena d'acciacchi) ;-P

      La bella addormentata nel bosco è uno dei miei lungometraggi Disney proferiti di sempre (ho anche un debole per il Principe Filippo, l'unico principe classico degno di esistere)! Le fate le avrei prese a sberle per come si fanno sgamare all'ultimo secondo. Mi sono sempre chiesta perchè non far finta di essere contadinelle (e poi di che si nutrivano queste, non mi sembra di aver visto campi coltivati) ancora per un giorno e fare la festa a compleanno avvenuto XD
      Tenera la gattina ^^
      Merlino e Anacleto sono imbattibili *__*

      Elimina
  12. Tra le migliaia di personaggi nei panni dqi quali vorrei trovarmi il primo a essermi venuto in mente (e ci sarà un motivo) è il vampiro Spike (di Buffy).
    Ma non per un giorno: vorrei proprio essere Spike per sempre... diciamo per l'eternità, via! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ci stiamo un po' allargando, non vale tutta l'eternità ;-P
      Buffy non l'ho mai seguito per bene, è una di quelle serie che ho sempre sentito nominare ma che non ho mai avuto modo e/o tempo di vedere per intero ^^

      Elimina
    2. Quando vuoi, sai già chi ha tutte e 7 le stagioni in dvd originali ;-D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.