giovedì 18 luglio 2013

20

30 giorni di ... Reloaded - Giorno 14 - La tua cover preferita


Non sono una fetiscita delle cover particolari e non è dalla copertina che decido se prendere o meno un manga (men che meno con i libri, lì proprio non mi può fregar di meno di che cosa viene messo sul frontespizio. Preferisco quasi quelli senza immagini). Anzi, sono quel genere di persona che difficilmente si fa attrarre da una copertina particolarmente accattivante, specialmente in quella cacofonia visiva che sono ormai diventate le fumetterie. Per me una cover fatta in carta da formaggio con un design di cacchine ha lo stesso valore morale della cover più bella e raffinata in circolazione e non pregiudica affatto il mio giudizio sull'opera. Fatta questa premessa posso dire che ho una smodata e incontrollabile passione per le cover componibili, per cui non posso che amare con tutto il cuore le copertine dell'edizione Deluxe di Monster di Urasawa che, una volta affiancate, compongono un disegno unitario! Mi piacciono anche quelle copertine che hanno un disegno che si compone affiancando le costine, ma questo è molto più bello!

Qual è la tua cover preferita?

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





20 commenti :

  1. Monster non ce l'ho e non sapevo di questa cosa fighissima delle cover! Mi piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oltre al fatto che la serie è molto bella, questa cosa delle cover è una vera genialata ^^

      Elimina
  2. Io anche, se ho interesse per un libro, me ne frego abbastanza della copertina, però se giro per una libreria senza niente di particolare in mente è quella che mi attrae per primo. Poi posso leggere la trama e dire "è tutta copertina" oppure interessarmi e acquistarlo. In generale, se ha una copertina carina sono contenta perchè mi piace vederlo sulla mia libreria. ^^
    Non sapevo esistessero cover componibili, questa di Monster è uno spettacolo! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' più facile che io mi faccia attrarre dal titolo, più che non dalla copertina. Poi leggo la prima pagina, se mi intriga allora lo prendo, altrimenti lo lascio lì ^^
      Le trame sul retro spesso contengono robe a caso, commenti di qualche recensore e notizie di scarso interesse. E per di più non sono scritte dall'autore, per cui non si apprezza il suo stile ^^
      Questa di Monster è davvero bella (e la Planet Manga ne ha approfittato per non pubblicizzare la cosa, ovviamente XD)!

      Elimina
  3. Per me invece copertina e titolo sono importanti: ho trovato i libri che maggiormente amo leggendo solo il titolo e l'immagine in copertina senza sapere altro. Alcune volte sono talmente affezionata alla cover che cerco la stessa edizione trovata magari in biblioteca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che a me disturba di più un cambio nella consistenza della carta, nel font usato per i testi o nell'odore delle pagine, che non una cover differente ^^

      Elimina
  4. Chissà quante volte avrò fatto il mini puzzle con quelle copertine?
    é da quando ho scoperto il blog che attendo una tua recensione di questo capolavoro! (se non l'hai già fatta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi ci arrivo, ce l'ho in lista! In realtà ho in lista tutta la mia libreria, ho da scrivere post per i prossimi dieci anni (almeno) ^^

      Elimina
  5. questa cosa delle cover di Monster è una figata pazzesca *O*
    un giorno, dindini permettendo, spero di poter recuperare questa serie e Eyeshield 21 che ho letto *coff coff* per vie traverse *coff coff*, non essendo sicura fossero il mio genere ^^" (alla fine mi sono piaciute un botto entrambe! *^*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'ho scoperto ci sono rimasta a bocca aperta *__*
      Eyeshield 21 è una serie stupenda, lo dico e lo ripeto, da far leggere a tutti quelli che hanno dei dubbi sugli spokon!

      Elimina
  6. No dai, che figata le cover componibili! Da piccola ero molto affascinata dalle costine di benjamin lo gnomo, che affiancate formavano una scritta e un disegno, ma così non le avevo mai viste :D
    A me le belle copertine piacciono e mi attraggono, ma non compro mai senza leggere il retrocopertina/trama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, da piccola, facevano impazzire i volumi di Esplorando il corpo umano, che avevano gli omini che correvano sulle costine. Avrei ucciso una mia amica che ce li aveva solo per fregarglieli ;-P
      E fai benissimo, una bella copertina può anche essere un grandissimo specchietto per le allodole XD

      Elimina
  7. la penso in maniera opposta, per me le copertine CD/libri/DVD/ecc... sono fondamentali. In genere giudico il libro proprio dalla copertina, sicuramente mi sarò lasciato scappare grandi cose e avrò preso delle cantonate, però le cover mi fanno sempre un certo effetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente trovo che il detto "non giudicare un libro dalla copertina" sia azzeccatissimo. Probabilmente mi porto dietro questa cosa da quando ho cominciato a leggere i libri: copertine troppo disegnate e illustrazioni interne fin mi disturbavano perché volevo immaginarmi i personaggi come pareva a me ^^

      Elimina
  8. Sai che mi ricorda?
    Le cover dei Signori dei Mostri che tutte unite fanno un unico disegno.
    Attualmente non credo di aver nessuna cover in particolare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche, ma quello non è ancora finito, per cui non ho ancora giocato a fare il puzzle ;-P

      Elimina
  9. Ecco l'ennesima occasione che mi ricorda che prima o poi devo finire di leggere Monster :( Al momento non mi viene in mente quale potrebbe essere la mia copertina preferita, ma ci metto dentro le cover di Sottovoce / Sasameke visto che alla fine ho comprato la serie a random solo perchè mi piacevano le copertine ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo mi ricorda che devo finire di leggere Sottovoce che ce l'ho sulla scrivania da un sacco di tempo e non l'ho ancora letto ^^

      Elimina
  10. Come te, difficilmente acquisto un fumetto solo per la copertina: prima cerco sempre di informarmi su trama, disegni e magari qualche opinione. Ma una volta è successo di comprare un fumetto solo ed esclusivamente per la copertina, l'istinto ha vinto su tutto: "Il lato oscuro della Luna" (numero 5 de "Le storie" Bonelli) mi ha conquistata, sarà che adoro la Luna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, al massimo se una copertina mi ispira faccio poi qualche bella ricerca su internet ^^ Più che altro a volte mi sarei persa diverse opere interessante solo perché la copertina era assolutamente neutra, per cui mi affido pochissimo a queste ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.