venerdì 12 luglio 2013

26

30 giorni di ... Reloaded - Giorno 10 - Il personaggio che ti è dispiaciuto veder morire

Su questo argomento, invece del solito listone della morte di personaggi che mi è dispiaciuto vedere morire (ve lo aspettavate vero? Smentisco la mia prevedibilità!), mi piacerebbe fare una piccola parentesi discorsiva (discorsiva come può essere discorsivo un elenco puntato). Generalmente tendo a dispiacermi per la dipartita di qualunque personaggio messo in scena, specialmente se ben realizzato. Che sia buono, meno buono o anche un fetente cattivo impenitente, non mi interessa, quando muore comunque mi dispiace (che ci posso fare, mi affeziono in fretta ai personaggi) e da questo nasce l'esigenza di non citarli tutti, altrimenti questo post diventava una cosa del genere i 100 e più personaggi la cui dipartita mi ha messo su tristezza. E oltre al fatto che un post di questo genere è un peso senza senso, sarebbe anche uno sbattone senza pari da realizzare. Vediamo quindi le varie tipologie di morte che si possono trovare in una storia (dopo il salto).



Vorrei sottolineare che una buona morte, sceneggiata in modo magari un po' teatrale, è un punto fondamentale di molte trame e riesce a fare da perno e da sostegno per l'intera azione successiva. Inoltre, personaggi già carismatici di loro, con una dipartita epica, riescono ad aumentare ulteriormente il loro charme. Non solo contraria alle morti dei personaggi, anzi, a volte trovo che sia un’ottima soluzione narrativa.



1) La morte improvvisa - Un gran colpo di scena

Non te l'aspetti proprio, il personaggio è uno di quelli giovani e forti, non ha malattie terminali, non ha subito brutti incidenti, non medita il suicidio, la serie non è nemmeno alla fine e lui muore. Così, senza preavviso, senza lasciare il tempo al lettore o allo spettatore di abituarsi. Senza nemmeno lasciargli il tempo di dare un addio decente ai suoi cari. Muore e basta, creando uno shock tale agli altri personaggi da spingerli a dare il massimo da lì in poi in sua memoria. E tu, che quella storia la stai seguendo, ci rimani male il doppio se in tutta la serie, prima del fattaccio, non era mai morto nessuno, neanche un dannatissimo personaggio secondario, se non nei flashback (ogni riferimento a One Piece non è puramente casuale - Oda, sei un grande autore ma vaffanculo, e tu sai perché!)!


2) Il malato terminale - Dead man walking
Tho, l'ho citato in due post consecutivi
Il malato terminale viene presentato come un personaggio con una qualche malattia (genericamente tossisce o vomita sangue, senza scendere troppo nei particolari sul tipo di patologia che l'affligge) molto grave. Può anche essere un soggetto giovane e forte. Spesso è anche uno che spacca in combattimento ma la sua malattia gli impedisce di entrare in azione in determinati casi (ovvero è una buona scusa per far combattere il protagonista e non il personaggio super forte, pur avendocelo a disposizione in caso di bisogno, o per farlo ritirare se rischia di ammazzare personaggi utili alla trama). In alternativa la 90% è la madre affettuosa del protagonista! Alla fine la sua malattia prenderà il sopravvento e lo porterà alla tomba. Ma non sarà (purtroppo) una sorpresona per nessuno (normalmente questi personaggi mi piacciono parecchio, cito solo Jūshirō Ukitake e Itachi Uchiha - uno è ancora vivo e spero che rimanga tale fino alla fine della serie!).


3) Lo scontro finale

Negli scontri finali qualcuno ci lascia quasi sempre le penne. È un dato di fatto. Il buono o il cattivo (o entrambi) devono per forza soccombere alla furia dalla battaglia finale. Non c'è nulla da fare ma, ormai, la serie volge al termine e una buona morte nell'ultimo episodio non fa altro che renderlo ancora più epico. Persino nei film animati della Disney il cattivo viene immancabilmente immolato nel finale (anzi, lì fanno una vera e propria strage, non ce n'è uno che si salvi! E pure quel santo buonistico patentato di Harry Potter alla fine riesce a far fuori il suo arcinemico).


4) Il suicidio volontario e il sacrificio

Circostanza più rara è il suicidio, ma, in certi casi, i personaggi si tolgono volontariamente la vita per i motivi più disparati. A volte è un fattore scatenante nella trama, che serve a motivare o a deprimere altri soggetti in scena. Un discorso assolutamente analogo si può fare per il sacrificio (anche se questa tipologia di morte è parecchio più frequente - non faccio nomi per non rischiare di essere lapidata da qualcuno che non ha letto/visto la serie). Qui un personaggio decide di sacrificarsi spontaneamente per salvare gli altri e questo suo gesto servirà a dare una spinta alla trama e a approfondire le varie psicologie dei sopravvissuti (e in molti casi equivale anche a infinite pare mentali!).


5) La morte annunciata

In alcune storie si sa che un determinato personaggio è destinato alla morte. Lo si sa e basta e nessuno si stupisce quando il tragico evento avviene. La natura di una tale consapevolezza si può cercare in due fattori: o nella scarsa capacità dello sceneggiatore, che imposta una trama con lo stesso valore morale di una telefona a casa del lettore per avvisarlo per tempo che quel determinato personaggio è spacciato, o in alcune necessità fisiologiche di intreccio. A volte, conoscere il fatto che un determinato personaggio sia destinato a morire, serve a delineare meglio la psicologia sua e di chi gli sta intorno (tipo come succede in Ali d’argento). Esecuzioni, seppuku, date di scadenza predefinite e il fatto di ricevere telefonate da bambine che ti dicono che hai solo sette giorni di vita sono tutte morti annunciate.


6) Le infinite resurrezioni

A volte gli autori ammazzano i loro personaggi nei modi più originali e dolorosi ma poi, nel giro di poche uscite, se ne pentono e li fanno risorgere. Ci sono casi conosciutissimi di questa pratica (basti pensare ai vari supereroi, che se rimangono morti morti un mese è già un miracolo! Oppure a Crillin, il campione inter-universo narrativo di resurrezione carpiata, o a quel caso famoso di quel libro fantasy vecchio di duemila anni, dove un tizio viene crocifisso ma nel capitolo dopo è di nuovo vivo!). Personalmente la ritengo una pratica deprecabile. Se il personaggio viene fatto morire deve essere una cosa definitiva. Il fatto che risorga a giorni alterni fa perdere tutto il significato e il pathos della sua morte. Una buona morte coinvolge molto il lettore, la resurrezione manda tutto a donnine allegre!


7) La non morte

Capita quando ci si trova in una serie dalle tinte horror. Dopo la magari non troppo serena scomparsa del personaggio in questione, il suo cadavere si alzerà e cercherà di mangiarsi i suoi ex-amici sotto-forma di zombie, ghoul, o prole di vampiro. Esempi in molte opere, ma mi limito a segnalare quel misto di tette e zombie di Highschool of the dead!


8) La morte degli sgherri e dei comprimari

Ok, lo sappiamo tutti che di questi ne muoiono a pacchi ma non frega assolutamente niente a nessuno del loro infausto destino. Servono solo a far numero e a mostrare quanto sia forte il personaggio o la catastrofe che ne ha causato la dipartita. Punto. Sono più che altro accessori insanguinati dello sfondo.


E con questo ho concluso (e come al solito mi è venuto un post lunghissimo). Tu cosa ne pensi delle morti dei personaggi?

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





26 commenti :

  1. Alla fine lo hai trasformato in un post sulle possibilità di morte dei personaggi.. ahahaha!

    Io a Oda non ho ancora detto nulla perchè so che accade ma non l'ho ancora visto con i miei occhi.. credo che la sua collezione di VAFF.. sarà in continua crescita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi veniva troppo la depressione a fare il listone assurdo dei morti nelle varie serie, veniva fuori il muro del pianto, qui ;-P

      Quella collezione di Vaff... di Oda è in continua crescita, ogni giorno un fan arriva a quella parte e gliene regala uno XD

      Elimina
  2. Concordo sulle resurrezioni, ho smesso di leggere supereroi anche per quello.
    E adoro l'immagine del coniglietto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i supereroi la cosa assume contorni a dir poco ridicoli! Non è possibile che non si riesca a tenere un personaggio morto per più di due mesi! Per ora resistono solo gli inossidabili (e ormai molto decomposti) zio Ben e i signori Wayne XD

      Elimina
  3. Non ho dubbi purtroppo ..il mio compagno , quattro mesi fa , dopo 28 anni di vita insieme!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto per te ma questo è un post semiserio su personaggi immaginari che appartengono a storie di fantasia, nulla a che vedere con persone reali.

      Elimina
  4. Sono daccordo sul fatto che la morte di un personaggio, se giocata bene, è un buon modo per spronare gli altri personaggi, motivarli o farli crescere e talvolta è necessaria anche per dare credibilità alla storia (se sono in 1000 contro 10 è normale che almeno ad uno di questi ultimi non vada bene...una volta possono salvarsi, due volte pure, ma non è sensato che un'intera serie vada avanti così, è matematico!). Ovviamente sono la prima che si dispiace per tutti i personaggi interessanti che vede morire.
    La cosa che non tollero, invece, è il "fattore resurrezione". Ora: una volta ci può stare. Mettiamo che sia un raro miracolo. Ma una volta in tutta la storia e di uno o massimo due personaggi! Che senso ha che fai fare avanti e dietro a tutti i protagonisti della serie?!? Alla fine stai lì e pensi "tanto poi torna" e non c'è niente di più sbagliato, perchè perde di significato addirittura la morte! (vedi Dragon Ball -.-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, poi magari dispiace per quel personaggio morto (anche perché gli autori hanno un fetish per ammazzare a sangue freddo i miei preferiti) ma è proprio la sua triste fine a rendere il tutto veramente epico ^^

      Se bisogna andare avanti a resurrezioni è meglio farli solo ferire gravemente e non morire (come in One Piece, dove praticamente chiunque si salva con il giusto numero di bende applicate al suo corpo ferito), almeno non si spreca inutilmente tutto il pahost che racchiude il concetto di morte!
      Una delle poche serie che sfrutta bene il meccanismo delle resurrezioni è Shaman King, peccato solo che con l'andare avanti degli scontri la cosa deragli un po' ^^

      Elimina
  5. Io ho adorato la carneficina in Game of Thrones alle nozze rosse. Non so se l'hai letto o visto ma ecco... Una delle morti più colpodiscenose di sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spoiler, spoiler everywhere! Non ci sono ancora arrivata a quella parte ma, avendo Facebook, qualcosa ho subodorato XD

      Elimina
  6. Io, quando non me lo aspetto, ci rimango un po' male anche per i personaggi che detesto. Non parlo degli antagonisti, ma di quelli "buoni" che però non riesco a tollerare: in realtà mi dispiaccio per quelli che mi piacciono e hanno un legame con il personaggio defunto (però è anche una soddisfazione vederlo sparire dalla sceneggiatura)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, a me dispiace sempre quando muore un personaggio. Raramente ho pensato: "finalmente, non se ne poteva più di vedere quest'essere insopportabile in scena" (una serie che mi provoca questi sentimenti è The Walking Dead, sono contenta per quasi ogni personaggio che muore) ^^
      Se poi l'autore si riesce a giocare bene l'evento è sempre di grande impatto ^^

      Elimina
  7. I peggiori sono quelli che resuschitano.
    Vedi la Marvel...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, così tutto il pathos della morte sparisce nel nulla. Poi capisco farlo una volta, ma a ripetizione è un dramma!

      Elimina
  8. Sicuramente quelle più struggenti sono di quelli che si sacrificano. Anche quelli nella numero due, quelli che tossiscono sangue ( tipo Walt Kowalski, ma ci sono innumerevoli casi). Comunque gran bel post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero, specialmente quelli che fanno in modo che il protagonista non possa intervenire a salvarli (rischiando di ammazzarsi pure lui) ç__ç
      Quelli che tossiscono sangue vantano alcuni dei miei personaggi preferiti di sempre tra le loro fila, quindi hanno un posto speciale nel mio cuore ^^
      Grazie mille ^^

      Elimina
  9. I personaggi che tossivano e sputavano sangue da piccola mi avevano traumatizzata, dopo la morte di Lady Oscar, del signor mishima di forza sugar e tanti altri per un periodo avevo paura di trovarmi del sangue in mano ogni volta che tossivo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è vero! Io li ho conosciuti da più grandicella (per quel discorso che avevo il divieto a vedere animazione nipponica da piccola) ma la cosa strana è che come sintomo hanno sempre il sangue tossito!

      Elimina
  10. Tenebra! *O*

    Ottima idea fare un post in questo modo ^^
    Devo dire che la morte improvvisa è tra quelle che più mi lascia con l'amaro in bocca. Quella di One Piece a cui ti riferisci la sapevo già prima di iniziare a leggere la serie a scrocco, quindi ero preparata...ma non sapevo COME! E qui ci sono rimasta maluccio :/ a questo punto avrei preferito gli tagliassero la testa al patibolo ._.

    Il malato terminale ha decisamente il suo fascino (come personaggio ovviamente °°). Non a caso a me piace Toki di Ken il Guerriero (una specie di Gesù pompato che si è beccato in pieno le radiazioni di una bomba atomica)! A proposito, Hokuto no Ken offre un campionario di tutte queste morti se non erro X°D

    Lo scontro finale è,di certo, quello che gasa di più! Non tanto per il risultato(perchè si sa che al 90% vincono i buoni/protagonisti), ma per il COME ci resterà secco l'avversario. E lì si spera per una scena epica *_*

    Le morti annunciate credo mi siano capitate solo in caso di malati terminali...o quella di Saiyuki Gaiden può essere considerata tale? çAç

    Le infinite resurrezioni non le amo neanche io. Motivo per cui non mi riesco a decidere a provare Dragon Ball. Vogliamo parlare di Yue Kato in Angel Sanctuary? XD Anche se lì, tutto sommato, l'ho retta. Forse perchè mi piace molto la serie, quindi sono stata di parte >.<).

    La non morte deve essere sfruttata bene, altrimenti poi potrebbe rientrare in "infinite resurrezioni". Però non sono esperta di zombie veri e propri...

    Sgherri, comprimari, punkettoni (per ritornare a Hokuto no Ken XD) = carne da macello °__°"
    (Sorry, ho scritto un papiro ma dato l'impegno che metti nei post voglio rispondere per benino *_*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi meglio di Tenebra può introdurre un post di questo genere?

      Nel meme dell'anno scorso, alla domanda sulla scena più triste, avevo già parlato di morti e decessi, per cui volevo produrre qualcosa di originale ^^
      [SPOILER ONE PIECE sulla saga di Marineford] Guarda, quando ho visto che era riuscito a scappare ho sperato davvero intensamente che ce l'avrebbe fatta! Sapevo anche io che sarebbe morto ma vedendolo fuggire mi ha ingannata ç__ç
      [FINE SPOILER]

      Io adoro i malati terminali! Prendi Ukitake (un nome nuovissimo), Itachi (un altro che non faccio mai) o Oscar! Hokuto no Ken non l'ho mai letto ma so che ammazza sistematicamente praticamente tutto il cast, per cui non mi meraviglio che usi un po' tutti i metodi (anche per variare un po' ;-P).

      Assolutamente vero! Uno scontro finale ben fatto, con almeno un morto (ma i migliori sono quelli con il sacrificio di uno dei buoni a cui si aggiunge poi la sconfitta del cattivo) sono davvero il must dell'epicità (e l'ideale per chiudere una serie lasciando un'impressione forte nei lettori/spettatori) ^^

      Saiyuki Gaiden secondo me conta. Quando tu inizi a leggere sai già perfettamente che moriranno tutti ^^

      [SPOILER ANGEL SANCTURY]
      Kato, secondo me, non è risorto. Lui morto è morto al 100%, semplicemente Setsuna ha poi a che fare con il suo spirto. Ad un certo punto anche la sua anima si deteriora e, tra tutti quelli che poi riescono a risorgere veramente (tipo Setsuna e Sara, per dirne due), è uno di quelli che alla fine non può tornare indietro! Anche le resurrezioni di Setsuna e Sara le ho apprezzate. Forse perché devono fare un macello pazzesco per riuscirci ^^
      [FINE SPOILER]

      Sulla non morte, ovviamente, altrimenti passa per la categoria resurrezione senza passare dal via. Una non morte come si deve deve avere grossi effetti collaterali, tipo la putrefazione o il desiderio irrefrenabile di bere sangue ^^

      (Non ti preoccupare per i papiri, sono sempre ben accetti, anzi mi fanno piacere ^^)

      Elimina
    2. in quel cartone lui e Mandy li adoro *_*

      [SPOILER ONE PIECE]
      Da notare che in quella saga ne sono morti ben due! ed entrambi in modi spiazzanti o.o
      Quando ha risposto alla famosa provocazione avrei desiderato prenderlo a sberle prima che lo facesse Akainu -__-
      [FINE SPOILER]

      Ahah mi stai facendo venire la curiosità di continuare Bleach! Ho letto l'inizio a scrocco e mi era piaciuto, ma poi ho interrotto per leggere altro :/ In Ken, più che ucciderli il protagonista, molti si fanno fuori da soli o perchè sono malati, si sacrificano o vengono menati da antagonisti vari (se sono dei buoni) XD Kenshiro è il campione della morte annunciata: "tu ormai sei già morto" è una delle sue frasi di rito!

      Concordo per il sacrificio + eliminazione antagonista. Non amo moltissimo le conversioni dell'ultimo minuto. Le preferisco graduali e tormentate (soprattutto tormentate >w> sono sadica u.ù).

      Okey, allora era un esempio calzante XD forse anche le serie delle Clamp sono di questo tipo, dato che, a quanto pare, eliminano buona parte del cast! XD

      [SPOILER ANGEL SANCTUARY]
      in effetti il tuo ragionamento non fa una piega! ** Anche alla fine lui non resuscita, ma ricomincia il ciclo delle reincarnazioni, dopotutto.
      Almeno sono resurrezioni sudate XD vista la citazione di Orfeo ed Euridice io mi aspettavo un finale tragico, ma mi sa che gli editori l'hanno fermata. Anche perchè, dopo tutti i guai che avevano causato agli altri, equivaleva a dire che era stato tutto inutile ò_ò [FINE SPOILER]

      A proposito di non morte, mi è venuto in mente un romanzo di Gayman in cui la fidanzata del protagonista diventa una zombie! Si chiama American Gods. Magari ti può interessare dato che ami gli zombie! E poi il concetto di base (dei di tutte le religioni che vivono nei tempi moderni) a me incuriosisce molto **

      (Non avresti dovuto dirmelo! Ahah ;P
      Grazie ^__-)

      Elimina
    3. [SEMPRE SPOILER SU ONE PIECE] Sì, ma quello su cui ci sono rimasta più male è Ace. In fondo al mio cuore speravo che un giorno si sarebbe unito alla ciurma dei Mugiwara (anche se sapevo che era praticamente impossibile). Barbabianca era uno dei classici malati terminali (con le flebo e le infermiere) e quindi, in una qualche misura, mi aspettavo la sua dipartita.
      [FINE SPOILER]

      Bleach l'ho trovato fighissimo nella prima saga, abbastanza buono nella prima parte della seconda e poi, dopo, un disastro. Vedremo se quest'ultima saga riuscirà a risollevare le sorti del manga ma, per ora, non è ancora ben chiaro XD

      Le serie della CLAMP sono peggio, perché solo il lettore che le conosce da tempo sa che c'è quel rischio concreto di genocidio. In realtà la serie in sé non da sentore di nulla (anzi, ti illude che tutto andrà benisimo) XD

      [SPOILER ANGEL SANCTUARY]
      Secondo me la Yuki meditava di sterminare tutti. Uriel attiva quella cosa che sembra un meteorite e che poi sparisce nel nulla il capitolo dopo. Secondo me il piano iniziale era che Lucifero e Alexiel ammazzassero Dio, liberassero Adam Kadamon e poi il meterite purificasse la Terra, dando origine ad un ciclo di incarnazione nuovo di pacca, dove magari Paradiso e Inferno non esistessero. Probabilmente sono intervenuti gli editori a contenere la sua brama di omicidi (come dici giustamente tu) ^^
      [FINE SPOILER ANGEL SANCTUARY]

      Grazie per il suggerimento, me lo segno, che gli zombie sono sempre una passione (per me) ^^

      Elimina
    4. [SPOILEEEERS]
      La morte di Barbabianca era fondamentale per dare uno scossone alla storia,per spiazzante intendevo che non mi aspettavo gli portassero via mezza faccia XD
      A questo punto posso aspettarmi che schiatti chiunque e...un po' temo per Shanks D: [FINEH SPOILER]

      Ho sentito parlare di questo calo :/ mi sa che Kubo non era preparato ad impegnarsi in una serie tanto lunga...

      Le Clamp piazziano un morto pure in [SPOILER?] Wish! [FINE SPOILER?] Ahah XD
      Allora lì è proprio il nome delle autrici che deve mettere in allarme XD

      [SPOILER AS]
      Concordo pienamente! E, soprattutto, mi aspettavo una qualche scelta più importante da parte di Setsuna (personaggio che non amo quasi per nulla, solo solo perchè condanna a morte uno dei miei preferiti per sbaglio >_>). Ha lasciato un po' in sospeso le sorti del paradiso e dell'inferno :/ dovrebbero essersi mescolati se non erro...a causa del crollo delle colonne ?_? ricordo vagamente una cosa simile...
      [FINE SPOILER]

      Di nulla! ^^ Nel caso dovessi prenderlo, fammi sapere se ti è piaciuto,poi! **

      Elimina
    5. [SPOILER SU ONE PIECE] Quello indubbiamente, anche con Ace Oda non è che c'è andato giù leggero. Credo che per far fuori due pezzi grossi di quel genere senza rischiare di far pensare a qualcuno che fossero ancora vivi (come successo indegnamente con Pell il falcone ad Alabasta) fosse necessario un espediente grafico forte. Nessuno ha dubbi sul fatto che Ace e Barbabianca siano morti, adessso!
      In realtà io temo per Rufy, che a fine serie diventi il Re dei pirati e poi muoia ç__ç
      Ora che ci penso anche Gol D. Roger era uno dei malati terminali super forti! Magari i Poignee Griffe sono radioattivi e chi li trova tende ad ammalarsi >__<
      [FINE SPOILER]

      Secondo me Kubo voleva chiudere molto prima ma la casa editrice l'ha persuaso a continuare e adesso è un po' a corto di idee XD

      Le CLAMP sono delle assassine professioniste [SPOILER TSUBASA RESERVOIR CHRONICLE] per cui sono stata così felice che Kurogane e Fay si siano salvati! [FINE SPOILER]

      [SPOILER ANGEL SANCTUARY] Il finale è nebulosissimo, si sa solo che Lucifero torna a fare il signore dei demoni e che gli altri tornano a casa. [FINE SPOILER]

      Certamente ^^

      Elimina
    6. [SPOILER ONE PIECE]
      Direi proprio di no XD dato che, ancora, Oda non ha fatto resuscitare nessuno e non penso lo farà, quanto meno per distinguersi. Non avevo mai pensato ad una possibile morte di Rufy, non so perchè ma ho dato per assicurato il lieto fine. Mi aspetterei più una cosa quasi epica alla Ken il Guerriero in cui [SPOILER NELLO SPOILER DI HOKUTO NO KEN]lui se ne va verso il deserto e la voce fuori campo dice che continuerà a combattere e blablabla fino a quando non verrà sepolto senza nome tra le sabbie (o una cosa simile XD)[FINE SPOILER HNK]
      Oddio, pure le radiazioni no! DD:Tra droghe, gas, etc mancano solo quelle a chiudere in bellezza XD[FINE SPOILER OP]

      Molto probabile! Con Jump purtroppo è una cosa frequente :/

      Ahah XD le maestre del sadismo!

      Concordo! Qualche dettaglio in più lo avrei sicuramente gradito :S

      Elimina
    7. [ILLAZIONI SU ONE PIECE] Secondo me il lieto fine di One Piece è Rufy che diventa una figura mitica come Roger e lascia il suo messaggio alle future generazioni, magari dopo aver scoperto e rivelato tutti i segreti del governo mondiale (i famosi 300 anni di buio) ^^
      Mi figuro gli altri sopravvivere (magari Sanji si apre un suo ristorantino, Zoro mette su un dojo, Chopper uno studio medico, ecc) ma ho idea che un gran finale comprenda la morte di Rufy (poi sono tutte mie illazioni, per cui aspetto solo che Oda mi contraddica, visto che non riesco mai ad azzeccare cosa pensa! Mai!)
      [FINE ILLAZIONE]

      Le CLAMP davvero sono sadiche e io continuo a prendere le loro serie sperando sempre che finiscano bene XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.