martedì 2 luglio 2013

32

30 giorni di … Reloaded - Giorno 02 - Il titolo che più riguardi\rileggi con piacere


In realtà ogni tanto mi rileggo volentieri tutte le serie che mi sono piaciute perchè, inevitabilmente, qualcosa viene perso dalla memoria (una cosa che ho sempre odiato ma è anche l'unica cosa che permette di godersi pienamente una rilettura) e poi fa sempre piacere rivedere i propri eroi in azione. Dopo il salto quelle opere che, a furia di rileggerle, tra un po' consumo le pagine.


La prima serie manga per numero totale di riletture, quella storica, quella che ogni tanto riprendo in mano perchè sono sicura di essermi persa o dimenticata qualche passaggio è: One Piece (che l’anno scorso avevo anche incoronato come mia serie preferita). Non c’è verso, se la si vuole seguire per bene, ogni tanto bisogna rileggerla dal volume uno. Per fortuna è sempre una graditissima lettura e mi ritrovo regolarmente a divorare un tankobon dietro l’altro. Il difetto di tutto questo è che il mio numero uno di One Piece, con gli anni, si è ridotto ad un disastro (ma pazienza, i fumetti li tratto bene ma li compro per leggerli e non per vedere come invecchiano bene sulle mie librerie se nessuno li tocca). Anzi, è un po' che non lo rileggo, magari gli do una rinfrescatina!



Una serie di romanzi, invece, che amo rileggere è quella de I tre moschettieri di Alexandre Dumas  padre (ovvero I tre moschettieri, Vent’anni dopo e Il Visconte di Bragelonne). Al primo amore non si può rifiutare una ri-lettura! Ricordo che la prima volta che li lessi li avevo presi in prestito nella biblioteca scolastica della scuola media e che l’edizione de I tre moschettieri era composta da due tomi (con copertina verdina). Me li lessi tutti di fila, sfruttando ogni momento disponibile, lezioni scolastiche comprese (e la professoressa di religione, un po’ scocciata, ad un certo punto, mi sequestrò uno dei tomi)! Qualche anno dopo me li sono poi comprati e ogni tanto li tiro fuori e li rileggo per riassaporare quelle emozioni che solo Dumas è riuscito a mettere su carta (prima della serie i Mammut della Newton, trovare Il Visconte di Bragelonne era un vero macello)!

Cosa ti rileggi o riguardi sempre con piacere?

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





32 commenti :

  1. Io ADORO i tre moschettieri!! In particolare Athos. Però non li rileggo da un po', ho il terrore che possano non piacermi più come una volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora corri a rileggerli! Sono sicura che ti piaceranno ancora di più ^^

      Elimina
  2. Spero di cominciare presto one piece e poi di andare a rileggermelo.. ahahah!
    Prima o poi dovrò prendere questa importante decisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. One Piece è una gran lettura! Approvo la decisione positiva (e spero che tu riesca a trovare presto il tempo) ^^

      Elimina
  3. I Mammut Newton hanno riesumato dei classici apportando una grafica molto carina e moderna, mi piace questa scelta!
    Mi ricordo quando leggesti I tre moschettieri per la prima volta e ti venne la fissa (tipo quellla di Batman adesso ;-P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E poi hanno il vantaggio che in un singolo volume racchiudono spesso l'opera omnia di un autore (mi sono fatta tentare da Poe ma anche Conan Doyle mi ispira un sacco. Lovecraft ce l'ho già in un'altra edizione se no mi ci sarei tuffata sopra) ^^
      Tu dovresti ricordare anche l'inizio del mio periodo X-files (dico inizio perchè me lo sono portata avanti per parecchi anni) XD

      Elimina
  4. Ce ne vuole di pazienza per rileggersi One Piece dal primo numero! Dubito ne avrei la pazienza, se mi scordo qualcosa chiedo a mio fratello che è sempre molto più attento e preparato di me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine è talmente scorrevole che te ne lasci un volume o due da leggere la sera e poi finisce sempre troppo presto ^^ Io amo i particolari che ricorrono, per cui ogni tanto mi sento moralmente obbligata a ripassare ;-P

      Elimina
  5. Purtroppo (o per fortuna) ho pochi manga e mi capita di rado di rileggerli. L'unico che, se mi ci cade l'occhio, va a finire che me ne leggo almeno due numeri è Kodomo No Omocha (noto anche come Il Giocattolo dei Bambini), opera che ho amato tantissimo e a cui tengo altrettanto.
    E visto che quest'anno si possono includere diverse categorie, tra i film che rivedo più spesso c'è indubbiamente Il Signore degli Anelli, perchè mia madre ogni volta che stira lo rimette su! Per mia scelta, invece, il film che ho rivisto di più (4 volte in 2 settimane), anche se la cosa ha stupito anche me, è Warm Bodies!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me succede il contrario, di manga ne ho una discreta montagna e se ne prendo uno in mano, anche per caso, finisce che poi rileggo tutta la serie (per fortuna sono una lettrice molto rapida) XD
      Invece, Il Signore degli Anelli è uno di quei film (o meglio di quelle trilogie) che mi spaventa sempre un po' prendere in mano. Preferisco quasi rileggermi il libro ^^
      Warm Bodies devo vederlo, mi mette curiosità (e poi sul tema zombie mi guardo davvero di tutto!) ^^

      Elimina
  6. Io sto prendendo ora i volumetti Star Comics, perché prima di One Piece conoscevo solo l'anime, che mi piaceva ma non ero mai riuscita a seguire come si deve... Ora che sto leggendo tutta la storia, completa e in ordine, mi sta piacendo davvero tantissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che a me l'anime non ispirava neanche troppo. Troppo lento, troppo diluito, ho preso il primo volume del manga solo perché un amico insisteva che era una figata! Bhe, nel giro di dieci minuti da quando ho finito di leggerlo ero di nuovo dal fumettarolo a chiederne altri XD

      Elimina
  7. di libri, adesso che ci penso, non mi capita poi tanto spesso di leggerli una seconda volta.
    Anime, invece, li riguardo e riguardo fino alla nausea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, invece, succede l'esatto contrario. E' difficile che mi riguardi un film o un anime, ma rileggo sempre volentieri qualcosa ^^

      Elimina
  8. Dumas mi piace, ma la serie dei moschettieri la devo ancora leggere però mi piaceva tanto l'anime, anche se aveva poco a che fare con i libri -vedi il cambio di sesso di un certo personaggio XD-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi i romanzi, sono tutta un'altra storia (anche se ho amato alla follia la vecchia serie animata)! Non c'è solo quello scherzone del cambio sesso, la storia deraglia proprio ad un certo punto, facendo un mix tra uno spunto di trama de I tre moschettieri e qualcosa preso da Il visconte di Bragelonne XD

      Elimina
  9. Cosa ti rileggi o riguardi sempre con piacere?
    mmmmm....

    Penso per me sia la Compagnia dei Celestini di Benni, il romanzo... non il cartone becero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E qui scopro l'esistenza di un libro e di una serie di cui ero all'oscuro. In ogni caso segno che male non fa ^^

      Elimina
  10. Mi piacerebbe tantissimo leggere i tre moschettieri! ** Mi sa che questa estate provo :P

    One Piece io lo seguo in scans per mancanza di dindini e spazio ;__; lo confesso e me ne vergogno çAç/ prima me lo prestava una mia amica fan sfegatata della serie che, per motivi di università si è trasferita, quindi mi sono dovuta arrangiare con le scans inglesi (in quelle italiane ci sono certi errori grammaticali che rovinano la lettura in modo allucinante ._.). E' una serie che si presta bene alle riletture, essendo molto lunga e "intricata" XD a me piace abbastanza, anche se non è tra le mie serie preferite in assoluto. Mi chiedo se quel tesoro lo stiano cercando davvero a volte! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta, è davvero un gran bel romanzo! (poi ci sono i sequel che anche meritano) ^^

      Immagino e capisco i problemi pecuniari e di spazio (tutte le volte che passo in fumetteria poi ho il dramma che non so fisicamente dove mettere la roba. Va bene che con gli anni sono diventata una maga del Tetris ma la cosa si sta facendo difficile XD). La nota positiva è che almeno usi un po' l'inglese (che male non fa mai) ^^

      In realtà diciamo che non possono non cercarlo il tesoro, la mappa è la più semplice del mondo "Sempre dritto e prima o poi ci finisci sopra!". Anche volendo non possono non arrivarci ;-P

      Elimina
    2. :)
      Io penso sempre di rivendere qualcosa (alcuni libri li ho in doppione a causa di regali), ma poi ci ripenso sempre perchè non sono molto pratica...dovrei provare con qualche mercatino online^^
      Devo dire che grazie alle scans ho imparato un sacco di termini ed espressioni nuove** (il 90% di queste non si potevano usare in classe, ma pazienza xD).

      Ma speriamo! XD e spero anche non sia qualcosa come "il tesoro dell'amicizia"! °A°Anche perchè, conoscendo Rufy, certe volte sembra che non conosca il concetto di "andare dritto" XD meno male che gli altri hanno un po' più di cervello u.u (anche se io non dovrei criticarlo più di tanto, dato che il mio membro preferito della ciurma è Brook °///°)

      Elimina
    3. Io ho rivenduto delle serie (appartenenti a mia sorella che non mi interessavano) tramite e-bay annunci, con scambio a mano. Non c'è il dramma delle spedizioni, account o altro, basta semplicemente mettere l'annuncio ^^

      Non credo che sarà una cosa così semplice, mi fido di Oda e so che riuscirà a tirar fuori qualcosa di veramente epico e inaspettato ^^
      Il mio preferito della ciurma è Sanji. Prima del suo arrivo propendevo per Zoro, ma da quando è comparso non c'è gara ;-P

      Elimina
    4. Ah sembra una buona idea! ^^

      Penso anche io che sia troppo banale e mi affido alla sua enorme creatività... anche perchè penso tenga alla sua incolumità °°
      A me Zoro e Sanji piacciono abbastanza, quasi a pari merito. Zoro perchè ha avuto i suoi momenti epici e si è dimostrato responsabile qualche volta. Sanji è l'unico uomo con un cervello che cammini in quella ciurma, quindi non si può non apprezzarlo XD

      Elimina
    5. Funziona abbastanza bene ^^

      [SPOILER ONE PIECE]
      Io per Sanji ho una passione. E' davvero l'unico che ragiona veramente in quella ciurma e che grazie a lui diverse situazioni sono passate dalla tragedia più nera al successo. Pensa solo alla cosa di Mister Prince, alla risposta "pronto Cacca Restaurant a Crocodile", al portone di Enies Lobby e tante altre (se Rufy riesce a sconfiggere Ener è solo per il preventivo intervento di Sanji)! Sanji è sempre l'uomo giusto al momento giusto e la marina continua a non conoscerne la faccia, per cui è il jolly della ciurma ^^

      Elimina
  11. Espiazione su di me: non ho mai letto One Piece :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe rimediare, è una serie che merita davvero ^^

      Elimina
  12. Rileggo volentieri Maison Ikkoku della Takahashi, il Thor di Jack Kirby, le opere di Alan Moore; 1984 di Orwell e I Viaggi di Gulliver di Swift.
    Riguardo volentieri Buffy (tutte le stagioni!), Maison Ikkoku il cartone e i grandi classici del cinema, troppi per elencarli ^^
    O.
    p.s. I Tre Moschettieri è il libro di avventure più bello che abbia mai letto in vita mia!
    L'ho letto tardi, verso i 24 anni, e ricordo che non sono uscito la sera per una settimana perché dovevo (dovevo!!!) finire il librone! Mi9 sa che quest'estate me lo rileggo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maison Ikkoku è una delle pecore nere della mia collezione: ho recuperato i volumi della Granata ma mi manca la fine della serie (la parte editata solo dalla Star Comics). Un titolo così, comunque, meriterebbe anche una riedizione decente (come Lamù, che mi manca del tutto!).
      I viaggi di Gulliver, invece, non è tra i miei favoriti, della letteratura per ragazzi mi era piaciuto da matti Tom Sawyer ma dovrei rileggerlo, è passato davvero troppo tempo ^^

      PS: I tre moschettieri per me è un pilastro immancabile, uno di quei libri che ho letto e riletto ^^ Quasi quasi me lo rileggo anche io quest'estate ^^

      Elimina
    2. Mi permetto solo di precisare che I Viaggi di Gulliver non è affatto un romanzo "per ragazzi", anzi! E' la cosa più spietata e cinica (con alti tassi di "volgarità") lucida e crudele scritta nel Settecento :-)
      Quella conosciuta come "per ragazzi" ne è una piccola e per nulla fedele riduzione.

      p.s. Un piccolo esempio?...
      Quando Lemuel Gulliver arriva nel paese dei giganti, indovinate ad un certo punto come lo "usa", diciamo dove se lo infila (susate) la regina?
      Esatto! :-D

      Elimina
    3. Secondo me, invece, è adattissimo ad essere letto da un ragazzo. Rimango sempre dell'idea che un ragazzo non sia un adulto stupido e che certe cose può capirle anche da solo. Anzi, dai dodici/tredici anni in poi io sono per far leggere un po' di tutto (escludendo giusto certi titoli pesantemente VM18). Magari i tomi di filosofia possono risultare un po' indigesti (e sarà il ragazzo stesso ad evitarli) ma i romanzi d'avventura sono più che adeguati. Facendo leggere sempre e solo opere iper-protette e romanzetti scritti appositamente (mi vengono in mente Moccia e i vampiri sberluccicosi, per dire), si rischia veramente di avere poi una generazione di adulti stupidi ^^

      PS: Io lo lessi in versione integrale che frequentavo le medie e non rimasi scioccata ;-P

      PPS: Le edizioni "per ragazzi" sono una delle cose più orrende del mondo! Odio dal profondo le edizioni ridotte, le trovo un insulto nei confronti degli autori e dei lettori (che vengono, di nuovo, trattati da stupidi - non ti dico la mia rabbia quando trovai Vent'anni dopo in edizione per ragazzi! E non riuscivo a trovarlo integrale!). Per me una buona edizione destinata ad un pubblico giovane (ma anche ad uno adulto) è una versione integrale con tante note di approfondimento! (Poi io amo le note!) Per un pubblico giovane, che magari non conosce il contesto storico e dettagli vari, è sicuramente meglio aggiungere le informazioni, invece che far sparire tutto quello che potrebbe non conoscere di suo ^^

      Elimina
    4. Io ho avuto la tua stessa esperienza di nervoso supremo con "Peter Pan (nei giardini di Kensington)", opera che fino a pochissimi anni fa era praticamente introvabile in edizione integrale. Si trovavano soltanto le "riduzioni per ragazzi" che con la storia originale hanno ben poco a che fare (idem per "Alice nel paese delle meraviglie", per es.).
      Sarà anche un pochino per merito delle mie email agli editori, se ora un paio di versioni integrali si possono trovare in libreria? :-)
      Mi illudo di sì!

      Infine concordo con te sul far leggere ai ragazzi tutto (tranne VM18... e Moccia ^^)
      Puntualizzavo solo che Gulliver non è stato scritto come opera "per ragazzi", quindi per me non fa parte di quel tipo di letteratura.

      Elimina
    5. Guarda, hai fatto benissimo a scrivere agli editori! Un libro non dovrebbe mai essere ridotto. Mai, per nessun motivo! Leggere un libro in edizione ridotta è un po' come mangiare una torta senza burro: è evidente che manca qualcosa di importante!

      Su I viaggi di Gulliver, prima di scrivere l'ho cercato su internet e viene categorizzato così. Romanzo di avventura ti piace di più? Alla fine è solo un'etichetta, per me rientra in quella categoria perché l'ho letto in quel periodo insieme ad un sacco di altri titoli (tipo Tom Sawyer) ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.