martedì 23 luglio 2013

22

30 giorni di ... reloaded - Giorno 17 - La miglior scena assurda


Di autori assurdi che creano storie assurde il Giappone e pieno (e, per rimanere in tema, ho messo un'immagine di apertura con Spongebob, la serie dove c'è il mare in fondo al mare!). A volte riescono a raggiungere dei livelli di assurdità e demenza mai concepiti in precedenza. In ogni caso, ho fatto una piccola selezione di solo due scene assurde che mi sono subito venute in mente quando ho iniziato a scrivere questo post.
Tutto quanto dopo il salto, as usual.




Excel saga è la saga dell'assurdo ma uno dei punti più follemente divertenti lo raggiunge in questo episodio. Scorrete rapidamente fino a 17:22 e vedrete il grande scontro tra animazione nipponica e americana! Di Excel saga mi piacerebbe leggere anche il fumetto (ho visto solo l'anime) ma in Italia è stato interrotto dalla Dynit, per cui non mi scomodo a cercare gli arretrati (maledetti non si interrompono le serie!)

 

Un'altra serie piena di scene assurde è Gintama (che già il nome dell'opera nasce da uno stupido gioco di parole che coinvolge il colore dei capelli del protagonista e i testicoli dei tanuki, delle specie di procioni superdotati). Questa qua sotto è una delle mie favoriteIn ogni caso la mia reazione alle assurdità che propone è sempre come quella di Hijikata in questo video!

E tu? Qual'è la scena assurda che ti viene subito in mente?

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





22 commenti :

  1. Excel ha lasciato il segno ormai.. ahahah!
    Dovrei rivedere la serie uno di questi giorni! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più assurdo di una serie che ha la parola "insensata" nel titolo è difficile ;-P
      Anche io, l'ho vista un mucchio di tempo fa XD

      Elimina
  2. A me fa ridere il concetto di animatore nipponico che ha Sandro... Quello sì che è assurdo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutta la serie è assurda dentro, è una perla dietro l'altra ;-P

      Elimina
  3. Adoro anch'io Excel Saga...
    Il manga è totalmente diverso dall'Anime: ma sono due cose ad altissimi livelli.
    Credo che sia uno dei pochi casi dove sei "obbligato" a vedere entrambe le opere per apprezzarlo!
    In assenza dei numeri successivi, io ho rimediato con le scan inglesi.
    Ok non si fa, ma in questo caso siamo giustificati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manga mi ripropongo sempre di recuperarlo in qualche modo. Trovo che quando te li sospendono in quel modo barbaro si è giustificati nell'usufruire delle scan. Normalmente io compro tutto (con gran gioia del mio fumettarolo che probabilmente si sta facendo la casa al mare con i soldi che gli lascio) ma in questi casi non mi sento proprio in colpa a passare all'illegale!

      Elimina
  4. Di Excel Saga c'è un ghost bonus di un minuto e mezzo nella versione italiana dei DVD, un vero delirio di parolacce e nonsense assortiti.

    http://www.youtube.com/watch?v=mfT777FByO4

    Peccato che l'ultima puntata su MTV non la trasmisero mai. Troppa roba esplicita persino per i loro standard dell'epoca, seppur in chiave sempre demenziale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna c'è internet che riesce a ripianare alle pecche della televisione. Poi Mtv non ha passato quell'episodio (e immagino l'incazzatura dei fan) che sì, era un po' fuori dalle righe (anche per Excel), ma nulla che non potesse essere visto fuori dalla fascia protetta (questa cosa che i cartoni siano un prodotto in fondo destinato ai bambini è dura a morire) ma adesso manda in onda davvero un po' di tutto a tutte le ore.

      Elimina
  5. "i super pugni dell'eroe" nella versione americana è mitica XD
    geniale il lecca lecca speciale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste due sono delle serie bellissime, di quelle che offrono perle ad ogni episodio ^^

      Elimina
  6. Excel Saga e Gintama sono due anime tra i più assurdi in circolazione, su questo non ci piove. Non ho visto nessuno dei due (tranne qualche episodio qua e la, ma presto spero di compensare) ma mia sorella, in passato, ha insistito per farmi vedere il famoso monologo di Gintama sul latte alla fragola (e direi che rende abbastanza l'idea del tipo di anime! :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato perché meritano entrambe! Gintama, poi, è una di quelle serie che cominci a guardare pensando di farti due risate con dei personaggi demenziali e poi ti trovi in mezzo degli episodi super drammatici e ultra commoventi in cui ti trovi a piangere tutte le tue lacrime. Aprire un episodio di Gintama è sempre una sorpresa ^^

      Elimina
  7. Le scene nonsense di Spongebob sono le migliori xD

    RispondiElimina
  8. Sono morto dal ridere con l'episodio di Excel che hai postato :-DDD
    E mi ha preso un folle desiderio di rivederne tutte le puntate!
    Gintama non mi pare di conoscerlo... ma si può ovviare alla lacuna (con giornate di 76 ore, naturalmente^^)
    Invece mi spiace, sul serio, confessare che Spongebob mi ha stancato.
    Forse a causa di una sovraesposizione, non so.
    Capita spesso, ultimamente, che certi cartoni animati inizialmente mi entusiasmino e dopo un po' di episodi mi stufino, e non credo che ciò sia sempre da imputare a un peggioramento di qualità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Excel è davvero una bella serie, sai che sta venendo voglia anche a me di riguardarmela (è stata una delle primissime che ho visto post divieto)? ^^
      Gintama è un anime che adoro e di cui non ho ancora parlato perché non l'ho ancora finito (sono tanti episodi). Il bello di quella serie è che fa ridere tantissimo e poi, in certi episodi, diventa inaspettatamente drammatica. Quando inizi una puntata non sai mai se sarà una cosa che fa ridere o una super commovente ^^
      Spongebob io l'ho visto in modo molto occasionale, quindi non mi ha stancata, anzi, ogni tanto un'episodio me lo guardo anche volentieri (pensa che lo guardavo con i miei cuginetti quando li babysitteravo) ^^

      Elimina
  9. Vedendo quasi solo film e anime assurdi, non so neanche da dove iniziare, ma probabilmente potrei consigliare di cercare su Youtube "Funky Forest" e vedersi qualche scena random da questo capolavoro dell'assurdo :U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai messo curiosità! Conoscendo i generi che segui deve essere proprio una cosa particolare ^^

      Elimina
  10. Certi episodi di Gintama sono le fiere dell'assurdo, soprattutto quando compare lo shogun XD
    Excel Saga mi piacerebbe provarlo^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente. La cosa che più mi sconvolge di Gintama è che prima di guardare un'episodio non sai mai se sarà una cosa super commovente o una roba da piangere dal ridere XD
      Excel Saga è davvero interessante, merita di essere visto ^^

      Elimina
  11. Excel Saga era meraviglioso, mi faceva piangere dal ridere! XD
    Di Gintama laggevo il manga perchè lo comprava il moroso ed era una vera perla di assurdità, forse era uno dei titoli che al tempo leggevo con più attenzione (anche perchè era zeppo di citazioni e ci voleva un po' per metabolizzarlo)
    Ancora oggi io ci spero che qualcuno qui in Italia lo ripubblichi...ma credo sia una speranza vana, il genere comico/demenziale qua da noi non tira, purtroppo. (Amo Sadaharu e Kagura e mi mancano! ;_; )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Excel Saga è stato uno dei primi cartoni che ho recuperato dopo la caduta del divieto e, per questo, l'ho amato ancora di più!
      Il manga di Gintama mi piacerebbe da matti ma temo che in Italia nessuno si sobbarcherà mai (più, che se penso all'edizione Planeta mi viene la rabbia) un titolo così lungo e con una nicchia ristretta di estimatori (ed è un peccato perché è davvero geniale). Mi consolo con l'anime, che è meraviglioso (io amo Katsura e Hijikata) ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.