mercoledì 10 luglio 2013

31

30 giorni di ... Reloaded - Giorno 08 - Un insegnamento che ti è stato impartito da un manga\anime


Questa domanda è stata abbastanza difficile per me. In realtà credo di aver appreso di più dai manga che leggo e dagli anime che vedo rispetto alle tre misere lezioni che ci sono in questo post ma, ora come ora, non me ne sovvengono altre. O sono i primi segni di Alzheimer o le ho talmente introiettate (e questa parola è bruttissima, lo so, la usava sempre la mia professoressa di filosofia del liceo, ma in un qualche modo il suo suonar sbagliato mi affascina) che non so più da dove saltino fuori.


1) Il leone e la gazzella
L'amara verità

Come spiega benissimo Sae ad un incuriosito Kairi in Peach Girl, non importa chi sia stato a fare la cattiveria all'altro, l'importante è mettersi a piangere per primi! Uno spettatore che entra e vede uno che ringhia e uno che piange, è automaticamente portato a pensare che il primo sia il leone e il secondo sia la gazzella indifesa. Niente di più falso! Niente di più sbagliato! Niente di più ingannevole! Se quell'altro ringhia un motivo ci sarà (ponendo che non si tratti di uno psicopatico con problemi di gestione della rabbia)! Ecco, con questa storia che io ringhiavo e lei piangeva, mia sorella ne ha approfittato per anni per pararsi le chiappe quando litigavamo. Poi ho letto quel volume e mi sono svegliata. Decisamente svegliata. Di ringhiare, di tanto in tanto, mi viene ancora voglia (anche perché a fare la gazzella son negata forte, ma proprio incapace), ma almeno quando lo faccio sono ben conscia di quello che poi succederà. E tra il ringhiare e sentire un profondo senso di ingiustizia quando si viene cazziati e ringhiare sbattendosene di quello che succede dopo, ben consci dell'effetto leone e gazzella, ci passa un mare!
Che poi, alla fine è anche l'insegnamento "Carini e coccolosi" dei pinguini di Madagascar.


2) Come non prendere la scossa scendendo dalla macchina
Conan spiega a Ai come fare a non prendere la scossa

Detective Conan è una serie che amo. E da quando mi ha spiegato come non prendere la scossa dalla portiera della macchina o dalle maniglie delle porte (il trucco è semplicissimo, basta toccare l'asfalto o un muro adiacente, in modo da mettersi allo stesso potenziale) la amo ancora di più, visto che sono estremamente soggetta a questo fastidiosissimo fenomeno. Peccato solo che non mi ricordi sempre di farlo (saranno davvero sintomi di Alzheimer?).


3) Le scarpe stupende comode
Dove cavolo pensi di andare con quella scarpetta da Cenerentola, cocca? Mica
tutti hanno l'autista per farsi scarrozzare in giro!
In Europa me lo dicevano spesso: "Indossi delle scarpe stupende, scarpe così belle ti porteranno sicuramente in un posto meraviglioso"
Shizuka Todo - Hanayori Dango

Ok, questa l'ho cambiata, trasformando le scarpe stupende in scarpe comode: con le scarpe scomode non si va da nessuna parte! Possono essere meravigliose finché vuoi, ma se sono scomode, comunque non vai da nessunissima parte, meglio brutte ma confortevoli (disse quella che esce al 90% con scarpe da ginnastica)! Manco ci esci, di casa, se hai già le vesciche che ancora sei in salotto! Le rare volte che non ho delle scarpe con cui posso camminare liberamente (in caso di bisogno) mi sento boccata!


4) Colpisci sempre due volte
Le ho messe tutte, ce ne sono anche altre di buone, oltre alla seconda!

Welcome to Zombileand, il film horror che unisce zombie, battute e merendine americane, insegna una lezione importantissima: colpisci sempre due volte! Non accontentarti del primo colpo, sii certo al 100% che il tuo avversario sia definitivamente defunto! Non lesinare con le mazzate! Specie se è un putrido zombie. O un maledetto scarafaggio, che quelli sono più robusti persino degli zombie! Uno zombie non vive una settimana senza testa, uno scarafaggio sì!


5) La verità è che proprio chi dice che Babbo Natale non esiste vorrebbe crederci

Questo è il titolo dell'episodio 27 A di Gintama. Niente, tutti i titoli degli episodi di quella serie sono perle


Che lezioni ti hanno insegnato i manga e gli anime?

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





31 commenti :

  1. Quella delle scarpe comode è un grande insegnamento e lo seguo sempre.
    E i fratelli sono tremendi, anche il mio ha sempre fatto la gazzella -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per le donne è ancora più importante fare attenzione, che nei negozi di scarpe ci sono delle vere e proprie trappole travestite da scarpe XD
      Guarda, non me ne parlare, la mia è una gazzella nata !

      Elimina
  2. Te ne sei ricordati tantissimi rispetto a me.. ahahah!
    Anche io so di aver visto/letto molte di queste cose ma non ricordo mai tutti i dettagli!

    Anche io prendo sempre la scossa ma non sono certa che potrei aprire la portiera toccando anche l'asfalto... non so come potrebbe vedermi qualcuno con una mano a terra e una sulla maniglia. Mi immagino la scena di me accovacciata o piegata a 90° mentre cerco di aprire la macchina.. ahahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe uno di quei momenti in cui fai una cosa intelligente ma agli occhi del resto del mondo sembri una con dei problemi! XD A me è una cosa che succede spesso! ^^'

      Elimina
    2. @Nyu: Non hai idea di che sforzo di memoria ho fatto per tirar fuori questa lista XD

      Diciamo che la cosa della scossa è più applicabile con il muro vicino alla porta (in ogni caso, prima si tocca il muro o l'asfalto, magari con la mano aperta, e poi ci si avvicina alla maniglia) ^^

      @iyanceres: Ho smesso anni fa di preoccuparmi di cosa i passanti pensino di me ;-P

      Elimina
  3. La storia del leone e la gazzella, purtroppo, è proprio vera e anche io sono una di quelle che passa sempre dalla parte del leone (perchè tendo a ringhiare, forse). Più che iniziarmi a controllare, però, solitamente preferisco essere conscia delle conseguenze.
    Per quanto riguarda Benvenuti a Zombieland devo dire che mi ha insegnato le prime regole di sopravvivenza in caso di apocalisse zombie! Quella di sparare due volte è una perla di saggezza senza eguali! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temevo di essere l'unica a finire a passare per il leone di turno, ma vedo che sono in buona compagnia. Essere consci delle conseguenze ti cambia veramente la vita! ^^
      Zombieland è uno dei pochi film sugli zombie che riesce a creare dei non morti credibili e a far ridere (insieme a L'alba dei morti dementi), è pieno di perle ^^

      Elimina
  4. Il leone e la gazzella... mi si è aperto un mondo XD
    Ma anche quella di Conan °_°io e mia mamma prendiamo sempre la scossa! D'ora in poi lo farò èwè sempre sia lodato Conan per aver risolto questo arcano *.*
    Scarpe comode: parole sante! Io non riesco a muovermi sui tacchi e quando mi dicono di metterli chiedo: meglio sembrare più alte o sembrare impedite?
    Gintama è un continuo insegnamento XD io adoro anche "la vita scorre come un nastro trasportatore", "il mare è salato perchè gli uomini di città ci fanno i loro bisogni" e "tutti gli uomini in fondo al cuore hanno un bazooka" (che non ricordo se è un titolo o una frase ?__?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti dico che faccia avevo io mentre leggevo per la prima volta quella pagina, altroché illuminazione divina! Peach Girl andrebbe letto solo per questa genialata!
      Conan è sempre Conan, non c'è nulla da fare. Quando finirà la serie mi mancherà un sacco!
      Pensa che io sui tacchi sono anche abbastanza bravina ma il dolore allucinante quando cerchi di fare qualche passo in più (che non si dica che siano comode, perchè non lo sono) non compensa nulla (anche perchè sono abbastanza spilungona e con i tacchi mi sento una watussa) XD
      I primi due titoli che hai citato di Gintama erano in lizza con quello di Babbo Natale per essere inseriti nel posto ;-P

      Elimina
    2. come quando nei manga si apre sullo sfondo l'universo intero :P
      Io non ho mai seguito il manga, ma l'anime lo guardo sempre con piacere ^^
      Io invece sono tappetta, quindi mi servirebbero çAç ma proprio non fanno per me :S
      Gintama sforna perle a ripetizione *.*

      Elimina
    3. Si, infatti! E' stato davvero illuminante XD
      Io e la televisione italiana non andiamo d'accordo con gli orari, per cui seguo con gran piacere il manga ^^
      Gintama è geniale *__*

      Elimina
  5. Il quarto insegnamento è il migliore! :°D
    Lo si può applicare dagli zombie/mostri più terribili.. alla più temibile blatta che ti tende un'imboscata in casa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è una buona regola di vita contro qualunque assalitore indesiderato, meglio sempre essere cauti (che poi se non l'hai ammazzato veramente lo scarafaggio ti sfugge mentre stai cercando di pulirlo via dal pavimento e poi te lo sogni per giorni) ;-P

      Elimina
  6. Conoscevo solo la quarta nozione!
    Il resto sono tutte novità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima è importantissima, assolutamente da non perdere, la seconda è utile e la terza ti tocca poco ^^

      Elimina
  7. dell'insegnamento leone/gazzella ne farò tesoro e basta pensarci su un attimo per capire che è proprio vero.
    Quello di Conan è più pratico. differenza di potenziale e messa a terra... degno del miglior ingegnere, altro che detective! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscere o meno questa lezione è una di quelle cose che cambia tantissimo, improvvisamente tante reazioni che sembravano assurde assumono senso ^^
      Conan le sa tutte, credo che non si sia mai fatto beccare impreparato su nulla ;-P

      Elimina
  8. L'insegnamento che mi è stato impartito da un anime è molteplice e si tratta anche stavolta di Sailor Moon. (Perché parliamo di anime, sennò parlerei di Buffy the Vampire Slayer, la mia serie non-anime preferita in assoluto).
    Sailor Moon mi ha insegnato un sacco di cose.
    Che, per esempio, ci si può innamorare dei cartoni Giapponesi a 34 anni, che una serie leggera e pensata per un pubblico giovanissimo può affrontare in modo positivo e secondo me corretto, tematiche impegnative come l'amicizia, l'amore tra persone dello stesso sesso, la lealtà, la capacità di affrontare i problemi della vita...
    Mi ha anche insegnato che se a "XY" anni suonati dici pubblicamente di amare Sailor Moon, vieni guardato con un misto tra pietà e incredulità, questo anche dalle stesse persone che passano magari ore su un forum a disquisire sui superpoteri di Lanterna Verde.
    Beh, a ognuno/a le ossessioni che si merita, no? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà questa volta l'argomento della 30 giorni è molto libero, tant'è che ci ho infilato Benvenuti a Zombieland che è un film di zombie ;-P

      Secondo me non è mai troppo tardi per cominciare ad amare fumetti e cartoni, visto che offrono talmente tante storie diverse che sicuramente qualcosa di proprio gusto si può trovare. E' da un po' di tempo che provo a convincere mio nonno a fare un tentativo, ma da quell'orecchio non ci sente per puro pregiudizio (e poi mi chiede commedie romantiche, se potessi passargli un po' di anime sarei a posto!). Purtroppo in Italia c'è questa mentalità sbagliata per cui determinate cose sono solo per bambini e/o per ragazze. Storie analoghe (o anche più semplici) fatte con attori in carne ed ossa (magari americani), invece, vanno bene anche per i grandi!

      Pensa che mia zia sono anni che mi chiede quando cresco perché ancora leggo fumetti e guardo anime. Cercare di spiegarle che non tutti questi prodotti sono per bambini e che anche se lo fossero non importa è una delle sfide più impegnative in cui mi sia mai cimentata!

      Elimina
  9. Ma sono 5 perle di saggezza! Una più bella dell'altra! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^ Fare questo post è stato lungo e faticoso XD

      Elimina
  10. io a Babbo Natale non ho smesso di credere, quindi sono felice e contenta

    RispondiElimina
  11. A me ha sempre colpito la tenacia con cui i protagonisti seguono i propri obiettivi, i personaggi di One piece per esempio mi sono piaciuti molto per questo motivo. Tipico spirito nipponico rispecchiato nei manga? Anche la forza dell'unione è un bel un messaggio che ricorre spesso...ma per restare sul pratico invece, quanti pomeriggi ho passato da piccola a provare i tiri a effetto di Mila e Shiro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta ^^
      Anche questo è verissimo! Sia il senso di coralità che spesso si trova (tutti devono collaborare insieme per ottenere il risultato finale), sia la determinazione a non mollare mai sono dei grandi classici degli anime ^^
      Credo che Mila e Shiro sia un anime che ha dato molto a tutta una generazione di pallavolisti ^^

      Elimina
  12. Gli insegnamenti di Zombieland sono fantastici, uno dei tanti elementi che mi ha fatto amare quel film :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me! Quello e gli zombie famelici, che in un film dai toni comici si rischiava di avere dei pessimi non morti ^^

      Elimina
  13. Ringrazio Conan per l'insegnamento, d'inverno ho spesso il problema della scossa quando esco dalla macchina. E comunque Babbo Natale non esiste ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conan, ogni tanto, è foriero di utili informazioni (io mi immagino l'autore che si spulcia l'enciclopedia alla ricerca di aneddoti e cose carine da far dire al suo personaggio) ^^

      Elimina
    2. Sperando che non li inventi al momento XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.