lunedì 8 luglio 2013

37

30 giorni di ... Reloaded - Giorno 06 - Il personaggio che ami sulla carta ma che detesteresti nel mondo reale


In questa categoria se ne possono contare diversi, visto che tendo ad amare i personaggi ben fatti, anche se sono antipatici come la tosse di notte e/o passano il tempo a tormentare gli altri soggetti in scena. Anzi, ho una sconsiderata passione per i personaggi di questo tipo ben riusciti e mi affascina molto di più un villain con tutti i crismi che non un protagonista bonaccione e super fortunato del genere "devo salvare tutti". Non bisogna, quindi, confondere questa blasonata categoria con quella dei personaggi che detesto! Mi sono contenuta e ho fatto una selezione di soli cinque personaggi: un antagonista, un comprimario buonico, un comprimario mica tanto buonico e due protagonisti. Dopo il salto! 


1) Sae Kashiwagi - Peach Girl e Ura Peach Girl


Adoro Sae, apprezzo la sua cattiveria malcelata, mi piace come si ingegna per farne sempre di nuove alla protagonista, amo il suo spirito indomito nel tessere trame e tranelli ma credo che nel mondo reale la sopprimerei. Una così non si può sopportare, non si può proprio. Dopo i primi cinque minuti cominci ad evitarla come un'appestata terminale!


2) Fay D. Florite - Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE


Di Tsubasa non ho ancora parlato (e per questo mi cospargo il capo di cenere, con le recensioni sulle CLAMP sono indietrissimo) ma è una serie che ho amato alla follia. In particolar modo ho amato la coppia di comprimari Kurogane e Fay (specialmente Kurogane - che è anche nel mio banner, lassù in alto a destra, non per caso - ma anche Fay mi è piaciuto parecchio). Fay è un finto-allegro che ama punzecchiare chiunque gli capiti a tiro e poi si ammazza di seghe mentali appena ci si distrae un attimo. Esagitato fuori e emo dentro! Nel contesto del manga è perfetto. Nel mondo reale credo che l'avrei preso a sberle finché non gli si fossero staccate le guance! Uno così non si può proprio reggere. O dici le cose come stanno o non tormentare il prossimo!


3) Hiruma Yoichi - Eyeshield 21


Io questo personaggio lo adoro dal profondo. Nella sua serie fa faville e riesce a renderla unica e scoppiettante come nessun altro personaggio credo sia mai riuscito. Però nel mondo reale un soggetto autoritario, ingannatore e manipolatore di quel genere probabilmente sarebbe ben più di una semplice spina nel fianco. Personalmente credo che preferirei non conoscerlo (come in realtà preferirebbero non conoscerlo le sue molteplici vittime nel manga), è davvero troppo pericoloso. Facciamo che sta bene dentro le pagine del suo manga


4) Light Yagami - Death Note


Ebbene sì, ho tifato per Light per tutto il tempo continuando a sperare che scoprisse in fretta nomi e facce dei sui avversari e che li facesse fuori. Apprezzo la sua politica? No, perché uno non può arrogarsi il diritto di diventare giudice e giuria di crimini che, secondo lui, altri hanno commesso. Apprezzo il personaggio nel contesto? Sì, da matti! Lo vorrei come amico? Dio ce ne scampi e liberi, è davvero un pessimo soggetto e poi è uno che sfrutta chi gli sta intorno finché possibile, con le buone o con le cattive! A quel punto meglio Hiruma, almeno è sincero nel suo modo di fare aggressivo!


5) Lucy/Nyu - Elfen Lied


Di Elfen Lied ho visto qualche anno fa l'anime (innamorandomi della protagonista in versione berserk) e adesso, con tutta la calma che la Planet Manga ci può mettere, sto seguendo il manga, quindi non so ancora come va a finire veramente tutta questa storia. Quello che so è che Lucy è una vittima ma è anche un gran bel carnefice, con la sua passione per l'affettamento acrobatico del primo umano che le capita a tiro, usando i vettori (delle braccia invisibili lunghe due metri). Visto che ha grandi poteri e li usa per farci quello che pare a lei, il tutto condito da mentalità un po' perversa, probabilmente non vorrei proprio averci a che fare! Per di più ha due personalità: una sottomessa e pacifica (Nyu) e una seria e aggressiva (Lucy), per cui bisogna anche fare attenzione a  con chi si sta parlando


Qual è il personaggio che tu invece ami nel suo contesto e accoglieresti con una sventagliata di mitra nel mondo reale?

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





37 commenti :

  1. Anche nella mia mente era balenato per un istante Light ma poi ho pensato di "lasciarlo fare".. Non sono certa che lo potrei detestare del tutto sapendo del quaderno e dello shinigami.

    Come sai ho messo Lucy.. certo, con il suo passato potrei anche vagamente capire ma la sua drastica doppia personalità mi porterebbe a desiderare di rinchiuderla. <_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno così, armato o non armato di death Note è meglio non conoscerlo, arriva a calpestare chiunque pur di ottenere quello che vuole (me lo immagino solo a scuola a fare il rappresentante di classe XD).

      Infatti, leggendo il tuo post non ho scritto nulla per non spoilerare la mia risposta ma volevo scrivere "Anche io!" XD

      Elimina
  2. Non so perchè, ma me lo sentivo che avresti messo Sae: quando l'hai descritta sul post di Peach Girl l'hai lodata sotto ogni punto di vista, ma nella realtà resta sempra una che dà un sacco di problemi!
    Su Light Yagami sono abbastanza daccordo, per quanto riguarda Lucy devo dire che a me, anche nell'anime, non è piaciuta più di tanto. Concordo che sia una vittima e ne abbia passate tante, ma non si dà davvero un contegno nello sterminare le persone! Ok che odi il mondo e vuoi difenderti/vendicarti di chi ti vuol fare del male, ma il resto delle persone le puoi anche lascir vivere invece che fare tutti a pezzetti così fini da poterci preparare il soffritto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come personaggio Sae è favoloso, ma solo finché rimane rinchiusa nel suo fumetto, nella realtà dubito moltissimo che qualcuno potrebbe sopportarla (forse solo una come Harley Qinn - se sopporta Joker può sopportare chiunque!).
      Light è uno dei miei punti deboli, detesto il suo modo di pensare ma mi piace come personaggio XD
      [SPOILER ELFEN LIED] Lucy è particolare proprio perché, non avendo una morale (nessuno, prima dell'incontro con Kouta si è degnato di insegnargliela, visto che tutti la trattavano come un mostro), è diretta e impulsiva (vedi cosa succede con la sorellina) e ci rimane fin male quando le viene fatto notare che così non si fa XD
      [FINE SPOILER]

      Elimina
  3. Light potrebbe rientrare anche nella mia lista! ^^
    Bella selezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Light è uno di quei personaggi fighi con la morale completamente sbagliata XD
      Grazie ^^

      Elimina
  4. non so perchè ma le due personalità Lucy e Nyu sembrano parecchio affascinanti... mi segno il titolo.
    forte anche il personaggio al numero 3.
    Inutile dire che non ne conoscevo neanche uno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Elfen Lied c'è un anime che copre la prima parte del manga e un manga in dodici volumi edito Planet Manga che procede a rilento con la pubblicazione ^^
      Hiruma è un personaggi meraviglioso! Eyeshield 21 te lo consiglio assolutamente, è davvero una gran serie ^^

      Elimina
  5. Hiruma Yoichi... meno male che non esiste.
    Oppure si?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, mi devi mica rivelare qualcosa? ;-P
      Hiruma è uno dei miei personaggi preferiti di sempre ^^

      Elimina
  6. Light Yagami...ma quanto lo prenderei a sberle! XD Personaggio creato ad arte, davvero! Ma io non lo reggo su carta, figuriamoci in una ipotetica realtà D: non capisco come facessero le sue fidanzate a tollerarlo! Gnocco quanto vuoi, ma un'antipatia!
    Hiruma lo adoro *^* ma non vorrei incontrare nemmeno lui, figuriamoci in ambito sportivo (vista la mia abilità in questo campo ._.)! Gli altri non li conosco abbastanza bene (se non per tue recensioni o perchè li ho sentiti nominare), quindi mi limito a quotarti per questi u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è il contrario, su carta l'ho adorato (e invece avrei preso a sberle L e i suoi docetti) ma nel mondo reale sarebbe terribile. Le fidanzate se le sceglie sottomesse (come Joker) XD
      Hiruma è Hiruma, è un personaggio veramente vulcanico! Ho iniziato Eyeshield 21 dicendomi che lo facevo solo per togliermi lo sfizio di vedere un paio di episodi per dire che non mi era piaciuto e il giorno dopo ero su e-bay a cercarmi i volumi del manga XD

      Elimina
    2. Nuoo a me L piaceva anche per i dolcetti çAç (solo perchè piacciono pure a me u.u) ma adesso la mia quasi-cotta per questo personaggio si è affievolita un pochino. Death Note è tra i primi manga che ho letto, quindi ci sono affezionata, ma adesso, pur ritenendola una bellissima serie, ne preferisco altre ^^

      Anche io ero dubbiosa quando ho iniziato Eyeshield dato che è stata la mia prima serie sportiva vera e propria, ma non si può non adorlarlo XD e poi lo stile del disegnatore mi piace da matti *_* peccato che l'anime non renda giustizia ._.

      Elimina
    3. I dolcetti mi piacciono, ma L l'ho trovato sempre irritante, specialmente per come si comporta con Misa (che va bene che lei è sottomessa e non si lamenta ma supera allegramente il limite del buon senso!). Poi comunque i gusti sono gusti ;-P

      A Eyeshield 21 ci sono arrivata dopo una delusione di un manga sportivo (di cui non ho ancora parlato), per cui ero prevenutissima e non me ne fregava neppure nulla del football americano. Dopo due secondi di Hiruma mi sono ricreduta! Il cartone è pessimo ma il prodotto originale è talmente figo che comunque ti appassiona ^^

      Elimina
    4. si, in effetti con Misa ha decisamente esagerato ora che me lo hai fatto ricordare °.° nemmeno lui, comunque, incarna proprio il mio modello ideale di giustizia XD forse quello che ci si avvicina di più è Near, ma è odioso -__-

      Sono proprio curiosa di sapere di che serie si tratta! ^^ A Hiruma non si resiste *-*

      Elimina
    5. Near trovo che è uno che ha i poteri magici, per scoprire tutto quello che L aveva faticato a scoprire in così tanto tempo in due pagine. Oppure ha letto i volumi in cui non compare, non ci sono altre scelte (e sì, è antipatico da matti!) ;-P

      Mila e Shiro (o meglio Attaker You!). Mi aspettavo grandi cose e rimasi delusissima da quei tre tankobon scarsi ç__ç

      Elimina
  7. Vegeta, irritabile e permaloso. Potrebbe polverizzarmi solo per aver pensato che esiste qualcuno più forte di lui...Grifis, per un po' di potere di violenterebbe anche il gatto dopo averti smembrato la famiglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi due sono davvero due personaggi pericolosi da cui fare attenzione! Specialmente Grifis che unisce al caratteraccio una buona dose di malvagità pura (chissà se mai Berserk finirà XD) ^^

      Elimina
    2. Berserk lo continueranno i miei figli, poi i nipoti, i bisnipoti...

      Elimina
    3. Sempre a patto che Miura si decida a finirlo, cosa non del tutto scontata XD

      Elimina
  8. Beh, quasi tutti i personaggi dei manga o degli anime sono un po' sopra le righe, ma forse incontrare alcuni dal vero ci scamperebbe dal conoscere troppe persone noiose :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo, ma alcuni sono davvero un po' troppo fuori dalle righe. Ci sono delle alternative meno pericolose XD

      Elimina
  9. Questa volta, non per mancanza di impegno ma per condivisione totale con la Blogger, quoto fin nelle virgole ciò che dice di Light di Death Note!
    Personaggio che ho adorato dalla prima all'ultima vignetta (e fotogramma), nel mondo reale affitterei un killer per farlo fuori! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [SPOILER DEATH NOTE]
      Io l'ho amato fino al finale, dove trovo che prende la sua dignità e la butta in pasto ai piranha. Povero Light, potevano lasciargli fare un'uscita di scena più onorevole XD

      Elimina
  10. Oddio, ora che mi ci hai fatto pensare pure io odierei tanti dei miei personaggi preferiti se fossero reali, tanto che pure io ho fatto una classifica di cinque personaggi (il tuo blog mi ispira troppo, LOL).
    Parto dal più innocuo. XD

    5. Shinku [Rozen Maiden]
    Non è il mio personaggio preferito (sono troppo affezionata a Suigintou <3), però nel manga la adoro. Tuttavia, credo che se mi ritrovassi a farle da medium la prenderei a sberle dalla mattina alla sera, dato che ha la tendenza a trattare il povero Jun come un servo. Decisamente, preferirei avere al mio fianco una come Hinaichigo o Kanaria (che sono rompipalle, però le amo lo stesso). XD

    4. Hotarubi [Basilisk]
    Ottima kunoichi, molto bella e abbastanza forte, è però una serpe da cui bisogna diffidare. In più, basta una sola parola di troppo sul marito Yashamaru e diventa una pazza incontrollabile che si accanisce ripetutamente contro la malcapitata vittima. Spero di non incontrarla mai una così. ò__ò

    3. Suigetsu Hozuki [Naruto]
    Che bisogna dire di costui? Accusa i suoi compagni del team Hebi/Taka di essere dei malati mentali, ma lui non è certo da meno, visto che - stando a quanto dice Kisame - ama uccidere, non dopo aver mutilato orribilmente le sue vittime tranciando loro braccia e gambe. E a questo si aggiunge una buona dose di arroganza, superbia e spacconeria. Assolutamente indigesto!

    2. Minene Uryu [Mirai Nikki]
    Lei è il mio personaggio preferito in assoluto di Mirai Nikki, la amo visceralmente, ma non credo che mi piacerebbe poi così tanto avere a che fare con una pericolosissima terrorista e bombarola che pur di raggiungere il suo obiettivo non esita a far saltare in aria una scuola media. Tra l'altro, è una che cambia idea molto facilmente. Non ha problemi a farti da alleata, ma se il tuo piano fallisce o tu sgarri di poco, potrebbe trasformarsi tranquillamente nella tua assassina (vedi Yukiteru quando prima cerca di aiutarlo e poi lo rincorre con la pistola). Insomma, una da cui starei volentieri alla larga.
    [Nota: avrei potuto citare Yuno, che è decisamente più pericolosa, ma io lei non la sopporto neanche sulla carta. XD]

    Infine, abbiamo proprio lui, un personaggio che ho adorato sin da subito e che mi ha fatto amare un'intera serie... stiamo parlando, siori e siore di...

    1. Vegeta [Dragon Ball]
    Il principe è senza dubbio uno dei miei miti, basti pensare che si gioca il gradino più alto del podio con Itachi e che ho amato Dragon Ball SOLO da quando è arrivato lui. Tra l'altro, io sono una di quelli che lo preferivano quando era malvagio, e questo non fa che peggiorare la sua posizione in questa classifica. Qui si parla di un vero e proprio mercenario genocida che uccide per divertimento (oltre che per ordine di Freezer) e non esita nemmeno a fare fuori i suoi stessi compagni, se questi perdono la battaglia (il povero Nappa può confermare). Senza contare che è talmente bastardo da fregarsene altamente del fatto che il suo pianeta sia saltato in aria... che crudeltà, davvero.
    In più, è un gigantesco concentrato di difetti: facilmente irritabile, presuntuoso, arrogante e orgoglioso fino a livelli estremi, quel genere di persona che non vorrei mai incontrare. Credo che nel mondo reale lo tollererei solo a partire da metà saga di Majin Bu. XD

    Ho scritto di nuovo un post lunghissimo. ùwù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva le classifiche (per chi è capace a farle, le mie sono sempre elenchi in ordine casuale perché sono negata) ^^

      5) Shinku è perfetta nella serie ma nel mondo reale sarebbe davvero un danno all'esistenza. Una di quelle cose che la chiuderesti senza remore nell'armadio dopo cinque minuti ^^

      4) Hotarubi sta benissimo nella sua serie e speriamo che non ne esca mai e poi mai ;-P

      3)Lui l'ho visto poco in azione (con Naruto sono ferma alla morte di Jiraya e dovrei ripassare un bel po' di cose che le ho lette di fretta) ma non mi sta neanche troppo simpatico >__< In questa categoria da Naruto sceglierei Shikamaru: gran personaggio ma uno così indolente nel mondo reale lo finiresti a schiaffoni contando sul fatto che non abbia voglia di reagire XD

      2) Pensa che il mio personaggio preferito di Mirai Nikki è Gasai Yuno (subito seguita da Minene!). Lì sì che ci penseresti due volte prima di fartela amica. Anzi, prima ancora di rivolgerle la parola! (Effettivamente Yuno non l'ho messa in lista ma ci sarebbe stata benissimo) ^^

      1) Vegeta lo conosco pochissimo ma ha una fama ben poco raccomandabile XD Onestamente preferire non avere a che fare con uno così, specialmente se è anche forte come lui XD

      Non ti preoccupare, è sempre divertente leggere le opinioni dettagliate ^^

      Elimina
    2. 5) Shinku davvero... una così la ucciderei seduta stante! Tra l'altro, odia i gatti, e io non posso che dissentire, visto che ne ho uno. :P

      4) Uhm... ora che ci penso tutte le kunoichi di Basilisk dovrebbero restare dove sono (a parte Oboro, che è utile quanto un fiammifero bagnato), non vorrei avere a che fare nemmeno con Okoi, vista la sua abilità di sanguisuga umana...

      3) Madòòò, almeno Shikamaru è del tutto innocuo, è solo un po' irritante con questa sua insofferenza. XD
      Suigetsu è uno di quelli pericolosi, invece, da sopprimere subito!

      2) Io una come Yuno l'avrei tenuta molto, molto lontana. Ai confini del sistema solare, direi. XD

      1) Non è che abbia proprio la fedina penale pulita il caro Vegeta. :P
      Mi chiedo come abbia fatto Bulma a mettersi con uno così (anche se sotto sotto la invidio, visto che lui lo adoro, LOL).

      Ahahahah! Allora nelle prossime classifiche risponderò con le mia. :P

      Elimina
    3. 5) Anche io ho un gatto! La mia Rozen preferita alla fine è Suigintou ^^

      4) In efetti XD

      3) Ma pensalo nel mondo reale uno come Shikamaru, dopo un po' ti scatena la violenza fisica, giusto per il gusto di vederlo reagire a qualcosa XD

      2) Diciamo che sta bene nella sua storia ed è bene che ci resti!

      1) Ah ah ah, sarà stata sindrome di Stoccolma? ;-P

      Elimina
    4. 5) Io alla fine le adoro tutte (tranne Kirakishou, che è bellissima ma mi ha fatta piangere come un'idiota). XD
      Però diciamo che nella realtà preferirei fare da medium proprio a Suigintou che, sebbene con le altre Rozen sia cattivissima, con la sua medium è abbastanza dolce e premurosa.

      3) Un po' come dirgli "Se ti do una botta in testa reagisci?". :P

      1)No, al contrario, Bulma è riuscita a farsi rispettare da Vegeta più che da tutti gli altri guerrieri. Vabbè, lasciamo perdere, tutti hanno più paura di lei quando si incavola che dei cattivoni di turno. XD

      Elimina
    5. 5) Concordo! E poi ha i capelli bianchi e io adoro i personaggi con i capelli bianchi ;-P

      3) Esattamente XD

      1) Questa è una cosa abbastanza comune nelle serie shonen, alla fine la donzella di turno mena il protagonista (e i comprimari forti) come nemmeno il più malvagio dei cattivi riesce a fare XD

      Elimina
  11. Concordo con quello che hai scritto su Light - però io non tifavo per lui, per quanto ben tratteggiato la sua vena da dittatore mi ha sempre inquietata troppo!

    E concordo con chi ha parlato di Vegeta, qui su; però c'è da dire che man mano migliora e diventa più buono, quindi anche nella vita vera sarebbe più sopportabile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, migliora parecchio, infatti ho detto che riuscirei a tollerarlo da metà saga di Majin Bu, quando diventa davvero buono. Prima direi di no, visto che si lascia andare a parecchie bastardaggini.
      Però io lo amo lo stesso (soprattutto quando è malvagio fino al midollo), finché rimane su carta però. XD

      Elimina
    2. @Camilla P: Normalmente non ho simpatie per questi personaggi che hanno una loro idea distorta di giustizia ma Light mi è sempre stato simpatico ^^

      @Camilla P e Oktavia: Per fortuna diventa buono ma non so se lo vorrei comunque come vicino di scrivania ;-P

      Elimina
  12. In effetti Sae è odiosissima, ma è quell'odio benevolo XD

    RispondiElimina
  13. Mea culpa e ignoranza: non li conosco :(

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.