lunedì 19 maggio 2014

20

Son of Batman - Il bambino con la famiglia più disfunzionale del multiverso DC

La cover del DVD
Son of Batman è un film d'animazione direct-to-video realizzato dalla Warner Bros. Animation come ventesimo titolo della linea DC Universe Animated Original Movies. Si tratta di un adattamento dell'omonima storyline del 2006, realizzata dalla coppia Grant Morrison e Andy Kubert, ed è stato distribuito in America nel Maggio 2014. In Italia è, ovviamente, inedito, ma è facilmente rintracciabile con i sottotitoli (sono già disponibili anche in italiano, per chi fosse interessato). In questo film compare per la seconda volta nel mondo dell'animazione (fece una breve apparizione in Batman: The Brave and the Bold ma aveva una storia e un background completamente diversi) Damian Wayne il terribile quinto Robin! 

"Un giorno, nipote, tutto questo
sarà tuo!"
In un santuario nascosto in mezzo alle montagne Ra's Al Gul addestra la sua Lega degli assassini per farla un giorno ereditare a suo nipote Damian (il figlio di Talia), quando improvvisamente un commando di uomini armati fino ai denti assalta la fortezza e fa una strage. A lasciarci le penne per mano del suo ex braccio destro traditore Deathstroke sarà proprio il vecchio Ra's (insieme a molti dei suoi adepti) ma Talia riesce a mettere in salvo il bambino e pensa bene di portarlo al sicuro a Gotham City (perché si sa, Gotham è una città sicurissima).
"È un po' che non ci si vede!"
Qui fa un'improvvisata a Batman (che, nel frattempo, si stava scontrando con un Killer Croc più geneticamente mutato del solito), gli fa due moine, gli rammenta i bei vecchi tempi in cui si erano dedicati alla ginnastica orizzontale, gli spiega che Damian è suo figlio biologico (le super cattive non badano alla contraccezione) e glielo molla come un pacco postale.
Ma proprio felici tutti e due
A questo punto il problema più grave per Batman non è tanto il fatto di trovarsi ad avere improvvisamente un erede legittimo di cui non aveva mai sentito parlare (che è abbastanza abituato, con tutti i Robin che adotta nella sua carriera), ma più che altro il fatto che il ragazzino, alla tenera età di dieci anni, abbia la preparazione di un ninja e di un hacker professionista e il modo di pensare di un killer psicopatico. Accecato dall'ira e dall'idea della vendetta, Damian vuole prendere personalmente la testa di Deathstroke e per Batman sarà un vero casino contenerlo, evitando che riempia Gotham di cadaveri fumanti (e al contempo anche indagare su quello che è successo e su dove Croc si sia procurato del mutageno).

"Ah ah ah, hai visto come l'ho fatto
fuori in fretta?"
Il personaggio principale messo in scena è il piccolo Damian. Forte, determinato, stronzo, con la lingua tagliente, impulsivo e con un'abilità in combattimento paurosa, Damian è il figlio pazzo che nessuno vorrebbe avere, men che meno Batman con la sua politica del "niente morti" e il suo rigidissimo codice morale (che tutti i suoi aiutanti/sottoposti sono costretti a seguire senza fiatare).
"Robin, pensa prima di agire cretino"
Damian stima suo nonno Ra's e ne ha ereditato il modo di vedere il mondo ma è anche innegabilmente attratto dalla figura di suo padre e, a un certo punto, giunge a desiderare di renderlo orgoglioso. La cosa che Damian meno apprezza di questa riunione familiare è il fatto di dover venire a patti con Nightwing, figlio adottivo di Batman (che ovviamente non accetta), che pur non condividendo il sangue di suo padre ha avuto il diritto di indossare il mantello di Robin.
Generazioni di Robin a confronto
Di fianco a lui c'è uno dei Batman più riflessivi di questa serie di film, un Batman che non si capisce nemmeno bene cos'abbia in mente e che deve gestire una marea di problemi contemporaneamente, problemi che lo portano ad avere a che fare con il Robin più psicopatico che abbia mai avuto (e che, a differenza degli altri non necessita di un addestramento fisico o di protezione ma di un addestramento morale), unito a Killer Croc, Deathstroke e persino Man-Bat.
Deathstroke alla carica
Ecco, se proprio devo dire il punto debole di questo film sono i cattivi: sono tanti, sono agguerriti ma non sono mai una vera e propria minaccia, al punto che gran parte degli scontri è demandata a Damian (e Deathstroke fa pubblicamente la figura del pirla in un paio di occasioni!) mentre Batman fa semplicemente altro. In particolar modo ho trovato deludente Deathstroke, che dimostra anche di non essere tanto furbo come crede di essere (cioè vuoi fare fesso Batman e lasci in giro pacchi di indizi? Allora ti sta bene se poi un ragazzino ti prende a calci nel sedere!).

Faccia a faccia con Killer Croc
Dal punto di vista tecnico si tratta di un'opera di buon livello, con personaggi anatomicamente ben delineati, un character design che li rende molto distinguibili (ma questo è un must per i film di supereroi) e animazioni fluide e giustamente spettacolari. Personalmente ritengo che le scene di lotta durino un po' troppo (avrei forse apprezzato un pelo più di approfondimento psicologico, specie sulle figure di Batman e Nightwing) ma bisogna dire che sono ben sceneggiate (e c'è solo una piccola forzatura di trama - ossia quando Deathstroke se ne va a inizio film senza ammazzare Damian, quando ce l'ha in pugno).
Nightwing 
A tutto questo va ancora aggiunto un doppiaggio di buon livello (Jason O'Mara torna nel ruolo di Batman dopo Justice League: War) e una colonna sonora carina ma non fenomenale. Da segnalare e, infine, il livello di violenza non indifferente di questo film: il primo morto è a un minuto e venti dall'inizio (ossia, anche se è animato, non è un film per bambini)!

Proprio l'espressione di un
ragazzino normale
In definitiva Son of Batman è un film che regala un'ora e un quarto di divertimento assicurato a chiunque sia interessato alle gesta del Crociato Incappucciato, tra battaglie mozzafiato, famiglie disfunzionali e tanti nemici. Questo film fa del suo fulcro centrale (oltre, ovviamente, alla parte di avventura e combattimento) un tassello importante della bat-family e, per quelli che, come me, amano i retroscena della strana famiglia che l'Uomo Pipistrello si cuce addosso nel corso degli anni, è un titolo assolutamente da non perdere.
Alfred fa una comparsata e, come
sempre, l'ho adorato!
Anche se non è il mio preferito della serie del DCAOM (che rimane Batman: Under The Red Hood, per intensità) e ha un paio di difetti (nemici non all'altezza di altri film, il fatto che Damian riceva il mantello di Robin troppo in fretta e l'assenza di Tim Drake che rimane il mio Robin preferito ed è snobbatissimo, ultimamente! Ma porca miseria, che vi costa fare un film con lui? Sono sicura che verrebbe apprezzato da un sacco di gente!), rimane comunque un film godibilissimo.
 

Tre scene lol del film:
[Mind the spoilers]

1) Le radiografie di Batman
Talia: "Mio padre è morto"
Batman: "Ra's?"
Talia: "Quanti padri pensi che abbia?"
Batman: "Scusa, mi è sempre parso ..."
Talia: "Come te? Indistruttibile?"
Batman "Non hai mai visto le mie lastre"
Talia: "Magari puoi mostrarmele un giorno"
(Talia, io ti shippo con Batman, ma questa tecnica di approccio è terribile, non puoi proporgli una seratina "radiografie"!) 


2) Dick Gayson manda (quasi) affanculo Damian
Dick: "Au"
Alfred: "Tutto bene signorino Dick?"
Dick: "Mi sono preso il taglio [fatto da Damian], posso sopportare anche i punti"
Damian: "Forse ti serve più anestetico"
Dick: "E forse tu dovresti andartene aff ..."
Alfred: "Signorino Dick!"
(Nightwing, sappilo, in questa scena hai il 100% del mio appoggio!)


3) Il Man-Bat mangiato da uno squalo
Dopo una scena così mi aspettavo quasi una comparsata di Aquaman.



Il trailer del film (in inglese)


Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto su Batman:

Serie animate:
  1. Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
  2. Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
  3. I Superamici della Hanna-Barbera
  4. Batman: The Animated Series
  5. The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte
  6. Batman Beyond (Batman of the Future)
  7. Superman: The Animated Series
  8. Justice League
  9. Justice League Unlimited
  10. The Batman
  11. Batman: The Brave and The Bold
  12. Young Justice!
  13. Young Justice Invasion
  14. Beware the Batman
Film d'animazione legati alle serie animate:
  1. Batman: Mask of the Phantasm
  2. Batman: Mystery of the Batwoman
  3. Batman Beyond: Return of the Joker
  4. Batman & Mr. Freeze: SubZero
  5. Batman vs Dracula
Film del DCAOM:
  1. Batman: Gotham Knight
  2. Batman: Under The red Hood
  3. Batman: Year One
  4. The Dark Knight Returns
  5. Superman/Batman: Nemici Pubblici
  6. Superman/Batman: Apocalypse
  7. Justice League: The New Frontier
  8. Justice League: Crisis on Two Earths
  9. Justice League: Doom
  10. Justice League: The Flashpoint Paradox
  11. Justice League: War
Altro:
  1. Lego Batman The Movie: DC Superheroes Unite
  2. Batman Shorts e DC Showcase
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





20 commenti :

  1. Confesso che non conoscevo questo film (e d'altronde, considerato che non è edito in Italia come dici, e che io non sono così batmanofilo, non è sorprendente).
    Se è rintracciabile come tu dici, farò una ricerca ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conta anche che è uscito da pochissimi giorni in madrepatria, quindi è più facile non averlo sentito ^^
      Ti assicuro che è molto rintracciabile :D

      Elimina
  2. Troppa figherrimeria (marmocchi a parte).. potrei disidratarmi sbavando.. ahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, scommetto che ti ha colpita il Nightwing a petto nudo ;-P

      Elimina
  3. I disegni mi piacciono un sacco O_O Anche la trama sembra carina (anche se è comunque un solito scazzottamento LOL). Mi mancava il ragazzetto stronzo, tutto suo padre, oh! *ironia*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe, con i supereroi un po' di scazzottata è sotto intesa ^^
      Ti dico solo che Alfred fa lo stesso tipo di ironia, ad un certo punto XD

      Elimina
  4. Ho la saga a fumetti di Morrison, e sinceramente penso che Damian sia un gran personaggio, su cui si può puntare molto^^

    Il film lo vedrò sicuramente appena ho un attimo libero!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla saga a fumetti non ci sono ancora arrivata (sono spiaggiata a metà di Terra di Nessuno, ma ottanta uscite, a mia discolpa, non si leggono in due minuti XD) ma trovo che Damian abbia il suo fascino (anche se continuo a preferire Tim come Robin, poche storie ^^).

      Buona visione :D

      Elimina
    2. Beh, adesso Tim è il Red Robin... va bene lo stesso :)
      La saga migliore su Tim, per me, è in Prodigal: lui sta con Ariana, e deve affrontare i bulli al cinema, in un momento delicato (Bruce assente e Dick è Batman)

      Moz-

      Elimina
    3. Sì, certo ^^
      Prodigal è bella come serie ma devo dire che preferisco Bruce nel mantello di Batman ^^

      Ariana, se devo dire, mi è sempre stata un po' sulle croste, con i suoi mille problemi mentali e il fatto che non si decida a parlarne, facendo la misteriosa (e poi finisce a mettere Tim nei guai con lo zio manesco) XD

      Elimina
  5. La storia di Damian l'ho abbastanza seguita, non sapevo del film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uscito da pochissimi giorni. Di questa serie fanno uscire due/tre film all'anno ^^

      Elimina
  6. Proprio ieri ho visto Son of Batman!
    Mi è molto piaciuta, ma devo ammettere che l'animazione mi ha reso il film leggermente pesante.
    Non so dire il perchè..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande :D
      Personalmente non l'ho trovato pesante (anche se certi scontri sono decisamente un pelo lunghi) ma mi è dispiaciuto per l'assenza di Tim ^^

      Elimina
  7. Sembra bello, grazie per questo post :-)

    Oggi ero in giro al centro commerciale e ho visto due cose che mi hanno fatto pensare al tuo cross talk:

    una casetta pieghevole, con tanto di mobilia e inquilini che credo potrebbe essere perfetta per i tuoi personaggi (il prezzo era da chiedere alla cassa) e il personaggio femminile dell'ultimo film G. I. Joe, abbandonata in fondo allo scaffale, per soli 3 euro (la confezione era un po' rovinata). Magari quando ci ritorno faccio le foto e te le mando su facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film è molto carino, adoro i retroscena della bat family (se non si era capito ;-P)

      Molto interessante! Se ti capita mandamele :D
      Pensa che proprio ieri ho scoperto che qui da me ci sono alcuni negozi che trattano accessori per case delle bambole, oggi passo a vederne uno ^^

      Elimina
  8. Penso che dopo questo pargolo schizzoide, Batman abbia deciso di munirsi delle dovute precauzioni XD

    Non conosco per niente il personaggio, ma Nightwing mi pare figo...sarà la tutina aderente? LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, speriamo di sì XD

      Nightwing è Dick Grayson, il primo Robin (quello che c'è in tutte le produzioni a tema Batman & Robin) che, una volta cresciuto, lascia l'ala protettrice di Batman e cambia costume. Nell'universo DC il nome dell'eroe è indipendente da chi indossa la maschera (e infatti ci sono svariati Batman - anche se poi torna sempre l'originale -, una manciata di Lanterne verdi, sei Robin e via discorrendo) ^^

      PS: Domani c'è la scheda del pupazzetto di Nightwing di Cross-talk con un breve riassunto della sua storia ^^

      Elimina
  9. Ra's Al Gul morto? ma anche io sarei incredula come Batman!
    La trama sembra interessante... ma allla fine il piccolo str... Damian impara qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti. Nel film è morto-morto ma credo che nel comics tornerà! Persino i tre grandi morti-morti dei comics (lo zio Ben, Bucky Barners e Jason Todd) faticano a rimanere morti-morti (per ora rimane solo lo zio Ben, gli altri due sono già risorti da tempo XD)

      [SPOILER] Sì, impara a limitarsi a invalidare gli avversari, senza ammazzarli ^^ [FINE SPOILER]

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.