mercoledì 21 maggio 2014

10

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (11) - Nightwing/Dick Grayson


Action Figure: Justice League Unlimited: fan 3 pack: Batgirl, Penguin and Nightwing.
Serie originale: The new Batman Adventures
Casa produttrice: Mattel
Distributore Italiano: Mattel
Anno: 2010
Personaggio: Nightwing
Provenienza: Stati Uniti d'America
Continua dopo il salto!



Anche questa action figure, come quella di Batgirl prima di lei, vanta due versioni differenti: una con le braccia e le gambe diritte (come tutti gli altri personaggi della linea) e una con questa posizione da "duro". La prima versione è parte della linea di giocattoli legata a The New Batman Adventures, mentre la seconda entra a far parte della grande famiglia del pupazzame della linea Justice League Unlimited (che lo dico e lo ripeto, a costo di risultare noiosa, ma è davvero sterminata). Di questa tipologia ne esistono poi un paio di varianti: questa con il vestito classico e una con la calzamaglia argentata.

Ok, questi non sono i suoi accessori ma non sono riuscita a resistere
 
Nightwing, nella variante che ho io, non ha accessori (come tutte le figure della serie Justice League Unlimited) e ha quattro articolazioni (la testa, le braccia e le anche). Le braccia e le anche non sono molto orientabili (nel senso che si possono muovere, ma se si cambia la posizione del pupazzetto poi non sta in piedi), mentre la testa può essere ruotata senza problemi nonostante il personaggio abbia i capelli lunghi (hanno sollevato leggermente il mullet rispetto alle spalle, per permettere il movimento). Nightwing è un delle figure più instabili che ho e, nonostante possa essere seduto senza grossi problemi, quando è in posizione verticale è sempre a rischio caduta.
 

Personaggio

[Attenzione questa è la storia nella serie animata, nei comics è diversa]
A indossare la maschera di Nightwing è Dick Grayson, il primo storico Robin, dopo che lascia la sua precedente identità segreta per divergenze con il suo mentore (e per il fatto che, insomma, non si può rimanere "Ragazzi Meraviglia" per sempre, ormai era un po' grandicello per quel ruolo). Dopo due anni passati all'estero per allenarsi in solitaria, Dick torna a Gotham a City, mette una pezza al suo rapporto con Bruce (anche grazie all'aiuto di Tim) e rientra nel giro della Bat-family. Dato che ha abbandonato volontariamente il mantello di Robin non è assolutamente geloso del suo successore e, anzi, cerca di sostenerlo e aiutarlo come può. Atleticamente parlando è il più dotato dell'intera bat-family (per chi non se lo ricordasse, Dick nasce come il figlio di una coppia di trapezisti, per cui si è allenato ad effettuare numeri circensi fin dalla più tenera età) ma è anche il meno furbo.

In Cross-talk Nightwing è ufficialmente fidanzato con Batgirl (ossia Barbara Gordon) e cerca di evitare in ogni modo che il se stesso del passato (ossia Dick/Robin) la importuni con avances moleste. Con il se stesso del passato ha un rapporto ambivalente. Da una parte cerca di evitargli certe spiacevoli situazioni da cui è già passato e da un'altra, però, non riesce proprio a resistere all'idea di fargli qualche dispettuccio (complice anche il fatto che ha delle grosse difficoltà a sopportare il se stesso adolescente lamentoso). Con Batman ha un rapporto particolare. Pur rimanendo la sua figura paterna e il suo mentore (nonché il capo indiscusso della baracca), si è smarcato del suo controllo assoluto e si comporta più da collega che non da sidekick. Batman, d'altro canto, si fida abbastanza di lui da lasciarlo lavorare in solitaria e da affidargli anche compiti delicati.
Nightwing è incuriosito a morte dalla figura del secondo Batman (di cui non conosce i dettagli dell'identità - e non sa nemmeno che i Biker Mice la conoscono, altrimenti sarebbe andato al volo a chiederglielo) e prega intensamente che sotto quel cappuccio si celi un se stesso del futuro (povero illuso!).


Altri personaggi:
  1. Throttle
  2. Modo
  3. Vinnie
  4. Batman/Bruce Wayne
  5. Robin/Dick Grayson
  6. Monkey D. Rufy
  7. Aquaman/Arthur Curry/Re Orin
  8. Batman/Terry McGinnis
  9. Robin/Tim Drake
  10. Batgirl/Barbara Gordon

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





10 commenti :

  1. Peccato che dettagli del volto non sono del tutto perfetti.
    Per il resto è un bel modello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Nightwing mi lamento principalmente della posizione. Certo, messo vicino a Batman su una mensola fa la sua porca figura, ma da posizionare in una scena è un macello ;-P

      Elimina
  2. Il grembiulino è fantastico..

    Aspetto un invito per una grigliata col barbecue! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel grembiulino sembra fatto appositamente per lui :D

      Appena ne organizza una per bene ti arriverà di sicuro :D

      Elimina
  3. Oltre alla posizione stramba, ha dei capelli assurdi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I capelli sono messi in quella posizione per non impedire il movimento del collo. Visto da davanti fanno la loro figura, mentre di profilo fanno un po' ridere (sembra che ci sia vento XD)

      Elimina
  4. Risposte
    1. Quando l'ho visto su eBay non ho resistito a prenderlo :D

      Elimina
  5. Coi capelli lunghi è tamarrissimo, infatti del primo BatmanDick odiavo la coda (eredità del Superman anni '90?). Io preferisco, comunque, Robin.
    Ah, ti ho risp su Berserk ;)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che più che altro fosse una (brutta) moda del periodo. Quella coda (insieme a quel costume da Nightwing con le alette sul colletto e le righe gialle) non mi è mai piaciuta molto neanche a me XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.