mercoledì 28 maggio 2014

12

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (12) - Alfred Pennyworth


Action Figure: Batman, Robin, Alfred, Clayface Multi pack
Serie originale: The new Batman Adventures
Casa produttrice: Kenner
Distributore Italiano: ? (non credo sia stato distribuito)
Anno: 1998
Personaggio: Alfred Pennyworth
Provenienza: Canada (nessuno dei maledetti statunitensi che l'aveva messo in vendita su eBay me lo voleva spedire in Italia)
Continua dopo il salto!



Trovare questa action figure è stato un vero macello. In giro ce ne sono poche perché è uscita solo come personaggio speciale nel set della batcaverna e  in un multi pack (con Batman in blu e grigio, Robin/Tim e Clayface), venduto in esclusiva da Wal-Mart, e mai come personaggio singolo. In più, quando lo cercavo sulla rete, pare fosse disponibile praticamente solo negli Stati Uniti presso dei rivenditori che non avevano alcuna intenzione di spedire verso l'Italia (o, se lo facevano, ci piazzavano sopra dei prezzi da strozzinaggio per la spedizione!). Dopo molte ricerche l'ho finalmente acquistata da un venditore canadese.


Alfred è una action figure molto particolare, estremamente dettagliata (ha persino le occhiaie e i bottoni sui polsini dell'abito) ed è realizzato a partire da un corpo studiato appositamente per lui. Le braccia sono stampate in una pozione particolare per permettergli di portare il vassoio, le gambe ravvicinate gli donano una posizione elegante e le code del frac sono una sua caratteristica specifica. Visivamente è splendido e molto particolare, ma da mettere in piedi è un macello! Infatti, la figure è bilanciata in modo da poter reggere il vassoio e, complici i piedini da fata e il piccolo specchio in cui può cadere il baricentro (per via delle gambe chiuse), risulta estremamente poco stabile. In particolar modo, è praticamente impossibile tenerlo in piedi a mani vuote senza usare una basetta o appoggiarlo alla mobilia circostante (oltre al fatto che la sua pelata mi fa impazzire in fase di ritocco delle foto: se non faccio attenzione si fonde con lo sfondo!). Come accessori ha il vassoio e una copertura per il piatto (che però non ho mai avuto).

Personaggio


Alfred Pennyworth è il maggiordomo inglese di Bruce Wayne e, da quando i coniugi Wayne sono tragicamente scomparsi per mano del criminale Joe Chill, ne diventa anche un ottimo amico e una figura paterna. Egli sa bene qual è il suo ruolo nella batfamily e rispetta molto il suo padrone, mantenendo sempre una professionale distanza linguistica (ossia continua a chiamarlo "Padron Bruce", anche se l'ha praticamente tirato su e si occupa di far funzionare a puntino molti aspetti della sua vita). Il buon Alfred, però, non è solo un ottimo maggiordomo (per cui è anche un bravo cuoco, uno chauffeur, un giardiniere raffinato e grande organizzatore di feste) ma vanta un passato nei servizi segreti britannici (per cui Batman gli fa fare spesso del lavoro di indagine), delle vaste conoscenze mediche (che i vigilanti di famiglia gli fanno sfruttare spesso e volentieri) e un discreto talento come attore (al punto da interpretare il suo padrone al telefono, quando questo è fuori come Batman, per offrigli una copertura). In definitiva si può dire che si tratti di un maggiordomo tuttofare molto dotato e preparato, capace di gestire Wayne Manor da solo (ovviamente non è ammessa altra servitù), di avere sempre una ironica battutina sulle labbra e di rendersi utile in molti modi a Bruce. Senza Alfred a casa, Batman non esisterebbe nel modo in cui tutti lo conoscono (anche perché Bruce è un principino: cucinare, pulire, sistemare non sono proprio attività nelle sue corde)!

In Cross-talk Alfred è un po' l'eminenza grigia della casa. Certo, Batman/Bruce è il capo ma Alfred sa come ottenere quello che desidera ed è anche l'unico che può permettersi di fargli notare quando c'è qualcosa di sbagliato nel suo modus operandi. Per gli altri membri della batfamily è una specie di nonno, un confidente, un grande amico e, soprattutto, una persona con cui parlare quando Batman non ne è affatto in vena. Tutti gli altri personaggi della serie lo rispettano e fanno bene attenzione a non contrariarlo troppo, visto che potrebbe essere abbastanza pericoloso (magari non rischi di incontrare la violenza dei pugni di Batman, ma sicuramente sa come far scontare uno sgarro - e poi, va detto, non condivide la politica del "niente morti" di Batman ed è l'unico del gruppo ad essere autorizzato ad imbracciare fucili e pistole [1]). Alfred si occupa di cucinare, pulire, sistemare, cercare di contenere i caratteri più esuberanti e controllare che i ragazzi della batfamily non facciano danni e non si dedichino troppo al cazzeggio. A volte, però, quando si rende conto che troppo rigidezza può essere deleteria, si schiera dalla parte di quelli che amano la baldoria (leggi: i Biker Mice) e lascia fare qualche strappo alle regole. Tra tutti i nuovi personaggi che ha conosciuto, quello che più lo incuriosisce è Terry, visto che è un po' il suo ultimo nipotino che non ha mai conosciuto nella sua continuity (perché, è inutile sottolinearlo, ma all'epoca del suo arrivo era già morto).
[1] [SPOILER INJUSTICE] E poi c'è sempre quella storia che nella continuity di Injustice prende a calci nel sedere Superman! Così, per dire.
E questo succede a chi fa veramente girare le palle ad Alfred! È paziente
e ironico ma se si scoccia veramente non scherza!


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





12 commenti :

  1. Alfred lo adoro!
    E' il personaggio che vorrei avere al mio fianco se fossi un supereroe :)
    Oltre ad essere d'aiuto è anche un ottimo mentore.

    Non avevo mai visto la tavola di INJUSTICE: è davvero stupenda... un sogno che si realizza :)

    PS: meno male che esiste il Canada! E poi la chiamano "America 2"... forse funzione meglio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente anche io! Batman ha una fila di ottimi collaboratori (forse è l'eroe che ne ha più di tutti) ma Alfred è incredibilmente imbattibile :D
      E poi non tutti possono vantarsi di fare tutto quello che fa lui!

      Anche per me! Adoro Alfred e lo adoro ancora di più quando si arrabbia (specie con gente tipo Superman) :D

      PS: Meno male sì! Gli Statunitensi a vendere certe cose me la fanno trovare lunghissima >__<

      Elimina
  2. Io ho avuto un trauma vedendo quella tavola di Injustice.. vado a chiudermi per un po' in uno stanzino buio e silenzioso.. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, Alfred non è uno con cui scherzare! Simpatico e gentile ma quando si arrabbia si arrabbia XD

      Elimina
  3. Fenomeno Alfred.
    E chiunque le suoni a SuperCazzomoscioMan.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approvo al 100%! Superman proprio non lo reggo e Alfred è un personaggio meraviglioso :D

      Elimina
  4. Dopo aver visto questa tavola credo che per me Alfred non sarà mai più la stessa persona xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, è il buon, tranquillo e simpatico nonnino della batfamily, non poteva essere un qualunque maggiordomo ;-P

      Elimina
  5. Risposte
    1. È il maggiordomo di Batman, non mi aspettavo nulla di meno da lui :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.