mercoledì 13 febbraio 2013

14

Superman: The Animated Series - Super poteri, mostri alieni e nemici devastanti

Superman nella sua posa classica
Superman: The Animated Series è una serie di cinquantaquattro episodi, divisa in tre stagioni, realizzata dalla Warner Bros. Animation all’interno del progetto DC Animated Universe (quindi è in continuity con Batman: The Animated Series, The New Batman Adventures, Batman Beyond, Justice League, Justice League Unlimited e Static Shock – per intendersi Terra-12) tra il 1996 e il 2000. I produttori sono Alan Burnett, Paul Dini e Bruce Timm e, legato alla serie, c’è anche il film direct-to-video Superman: Brainiac Attacks, distribuito nel 2006 (che narra l’incontro tra Brainiac e Luthor, ma che mostra anche alcune piccole imprecisioni rispetto alla continuity del DCAU e alcune incongruenze con il Luthor visto in azione in precedenza). Come le altre serie del DCAU anche Superman TAS ha un registro adulto e serio, anche se parte dell’effetto viene smorzato dal fatto che si vede in scena un super uomo combattere contro dei mostri pieni di poteri.


TRAMA - (La storia dell'Uomo d'Acciaio) 

Jor-El e la moglie con il piccolo
Kal-El
Sul tranquillo e tecnologicamente avanzato pianeta Krypton sembra scorrere tutto in modo semplice e normale, anche se degli strani terremoti squassano la sua superficie. Lo scienziato Jor-El indaga sul fatto e, fatte le debite analisi, scopre un’orrenda verità: il suo amato pianeta sta per esplodere. Cerca subito di convincere il Consiglio Planetario a far evacuare tutti gli abitanti nella Zona Fantasma (una specie di carcere spaziale, brutto ma sicuro) ma ottiene un secco diniego perché Brainiac, l’intelligenza artificiale suprema che controlla ogni cosa su Krypton, ritiene le sue analisi scorrette.


Jor-El interroga Breiniac
In realtà viene fuori che Brainiac sa benissimo che Jor-El ha ragione ma mente spudoratamente al Consiglio per evitare di essere sacrificato per stabilire un piano d’evacuazione d’emergenza e il pianeta è veramente condannato. Con un ultimo disperato sforzo Jor-El e sua moglie Lara riescono a far scappare su un razzo il loro piccolo figlio Kal-El, poco prima che si scateni definitivamente l’apocalisse. In questo modo il bambino si salva, diventando l’ultimo kriptoniano in vita, ma riesce a fuggire dal pianeta morente anche Brainiac che, scaricato il suo programma in una nave aliena di passaggio, comincia a viaggiare per l’universo.

La navetta atterra sulla Terra
La navetta contenete il pargolo atterra sulla Terra, in Kansas, e il pupo viene trovato da due coniugi senza eredi, Matha e Jonathan Kent, che lo adottano e lo crescono come se fosse loro. Il piccolo, ribattezzato Clark, cresce sano e robusto, fin troppo sano e robusto, visto che ben presto comincia a mostrare di possedere dei superpoteri inaspettati, come la capacità di volare, la supervelocità, la vista calorifica e molti altri. Quando diventa adulto si sposta dal piccolo paesino di Smallville (dove vivono i Kent) alla grande città di Metropolis, dove fa il giornalista e il super-eroe!

 
PERSONAGGI - (I nostri eroi e i loro avversari)

A) Il Protagonista e la sua famiglia

Superman - Clark Kent - Kal-El
La trasformazione è in atto
Superman è il super buono per eccellenza, sempre pronto a dare una mano a qualche povero sprovveduto in difficoltà e rifilare due schiaffi secchi in faccia al malvagio di turno. Forte e sicuro di sé, non teme nessun avversario e si scaglia lancia in resta contro alieni, mutanti, mostri e esseri provenienti dallo spazio profondo. A differenza di Batman (che valuta sempre tutte le sue mosse e si prepara sempre per la situazione che sta per affrontare), l’Uomo d’Acciaio è un tipo spontaneo e impulsivo.
Lois e Clark si conoscono
Questo gli permette di essere sempre al posto giusto per salvare la classica donzella in difficoltà (nel 98,5% dei casi Lois Lane) ma lo rende anche spesso ingenuo (si è fatto fregare praticamente da tutti) e con uno spiccato senso di superiorità rispetto al prossimo (cioè lui è superiore nel senso che è un super uomo ma si sente anche moralmente sopra al prossimo, uno dei pochi che lo fa ragionare alla fine è proprio Batman). Quest’ultimo punto è il suo punto più debole (insieme alla kryptonite, uno speciale materiale residuo dell'esplosione di Krypton che lo priva dei poteri e lo uccide), visto che ha l’insana tendenza a rendersi giudice e giuria (e boia) dei suoi avversari, il che che lo porta a prendere decisioni che non gli spetterebbero (tipo l’esilio di Bizzarro).
In versione malvagia
Nella realtà alternativa in cui perde Lois in un attentato diventa un dittatore a Metropolis, schiacciando la popolazione sotto il tacco di un dominio condiviso con Lex Luthor e, purtroppo, non sarà il suo unico momento buio, visto che si trova anche a diventare l’alfiere di Darkseid e a tentare di conquistare la Terra. Ma dico io, quando si è reso conto di essere psicologicamente poco stabile (perchè prima o poi se ne sarà reso conto, dico bene?) dare un colpo di telefono a Batman e chiedergli l’indirizzo di quel suo maestro di meditazione che gli ha insegnato tutte quelle tecniche per rendere la sua mente inattaccabile, gli costava troppo? Nota per tutti: quando Superman abbandona il blu e il rosso in favore del nero è il momento di preoccuparsi, visto che come minimo è diventato cattivo (cosa che gli succede anche nel futuro di Batman Beyond, dove indossa di nuovo una calzamaglia nera e poi nella serie della Justice League).
Nella fortezza della solitudine
Al Polo Nord si è costruito una fortezza della solitudine in cui mette i suoi trofei. Contiene lo zoo sottratto al Collezionista, la conoscenza di Krypton (presa a Brainiac), il computer lasciatogli dai suoi genitori e le statue giganti di Jor-El e Lara (i suoi veri genitori).
Per la serie gente con la doppia personalità si può dire che Clark Kent è il contrario di Superman e sprizza insicurezza da ogni poro. Cosa di cui Lois si approfitta di continuo, trattandolo a pesci in faccia e ricordandogli ogni due minuti le sue origini campagnole.
 
 
Martha e Jonathan Kent
I tranquilli coniugi Kent

Sono i coniugi del Kansas che hanno trovato Superman in fasce e l’hanno allevato come se fosse stato loro (non so come l’abbiano giustificato all’anagrafe ma fa niente). Si tratta di sue vecchietti tranquilli e giovali, sempre pronti ad offrire il loro aiuto e il loro consiglio a Superman. Martha ha cucito personalmente il costumino (in adamantio, suppongo, per quanto è robusto) di Superman. Quando Supergirl arriva sulla Terra si occuperanno anche di lei, anche se la giovane preferisce la movimentata vita di città.
 

Supergirl - Kara Kent
Superman con Supergirl

A causa dell’esplosione del suo pianeta gemello Krypton, Argo, un mondo rigoglioso e fiorente, viene sbalzato dalla sua orbita, allontanandosi dal suo Sole e diventando in breve tempo una landa ghiacciata. Tutti i suoi abitanti morirono ben presto di freddo e di stento.
Un'altra lavata di capo per un volo
Tutti tranne la piccola Kara, posta da sua madre in criostasi, e salvata da Superman che era andato a vedere i resti del suo pianeta natale e aveva colto dei segni di vita da Argo. Kara è un’adolescente, nata e cresciuta su un pianeta tecnologicamente avanzato rispetto alla Terra che, improvvisamente, si trova in un posto sconosciuto e con a disposizione degli strabilianti poteri. Clark la scarica dai suoi genitori (in un paesino sfigato del Kansas) ma lei si dà da fare, si fa un costume da Supergirl e si trova ben presto a combattere il crimine con o senza il permesso del suo nuovo “cugino” acquisito.
Supergirl con Batgirl
Supergirl rispetta tantissimo Superman e vorrebbe solo essere apprezzata e riconosciuta come supereroina ma il boyscout in rosso e blu ha questa brutta abitudine di cercare di fare sempre tutto da solo e cerca di impedirglielo. Quando, però, l’Uomo d’Acciaio viene rapito da Darkseid, sarà proprio lei a salvare la sua identità e a tenere nascosto il fatto che Superman è fuori uso.
Nella serie The New Batman Adventures si reca a Gotham per dare la caccia a Lightwire (che in loco aveva trovato due complici in Poison Ivy e Harley Quinn) e fa amicizia con Batgirl.
 

B) Altri eroi che compaiono nella serie (Ovvero come buttare le basi della Justice League)

Batman - Bruce Wayne
Batman e la Kryptonite che combinazione aveva in tasca

Batman viene citato già nel primo episodio in cui Clark si presenta con l’identità di Superman e, quindi, si può dire che in questo universo narrativo (Terra-12) è operativo prima del super-uomo.
Lois con Bruce, Clark rosica
Nella seconda serie i due si incontrano di persona per la prima volta, o meglio, Batman va a Metropolis (con entrambe le sue identità) per salvare le super-chiappe di Superman da un Joker che viaggia con una statua da diversi chili di kryptonite nel bagaglio a mano (e nel frattempo Bruce Wayne si occupa di dare una controllatina al suo socio d’affari Lex Luthor). Ovviamente il ragazzone in rosso e blu non apprezza interferenze da parte di vigilanti in costume da pipistrello e fa che dargli una sbirciatina sotto la maschera con la vista ai raggi X (scoprendo la sua identità).
Sgamato
Batman la prende benissimo e ricambia piazzandogli un bat-rilevatore sul mantello, seguendolo silenziosamente fino a casa e facendogli ciao con la manina dal tetto del palazzo di fronte a quello in cui il kryptoniano abita (il tutto mentre Clark si sta infilando il suo bel pigiamino bianco per andare a fare la nanna). Dato che c’è, Bruce Wayne si fa anche una storia con Lois Lane (probabilmente aveva finito tutte le topolone di Gotham), una storia stranamente anche abbastanza seria, ma che termina quando la giornalista scopre che il riccone che ha accaparrato di notte fa il vigilante mascherato (non che lui la prenda malissimo, anzi, lei stava già cominciando a rompergli l’anima).
I due eroi si incontreranno in altre due occasioni, una volta quando Batman scompare (e Superman lo scopre solo perché Roxy Rocket, una delle criminali di Gotham, si trasferisce a Metropolis perché la città è ormai in mano alle grandi bande della mala) e collabora con Robin (Tim Drake) per ritrovarlo (il problema era Brainiac che, passando dai sistemi della Lexcorp a quelli delle Wayne Enterprise aveva assunto il controllo di Bruce senza sapere che fosse Batman) e un’ultima volta quando R’as Al Ghul si interessa alla super forza dell’Uomo d’Acciaio e Batman torna a Metropolis per aiutarlo.
Superman interpreta Batman
Il rapporto tra i due è abbastanza peculiare, se da una parte Batman ama lavorare da solo (o al massimo con i suoi sottoposti) e non ama avere intorno gente dall’animo buonistco che gli dice cosa fare e non fare, dall’altra ben comprende il potenziale dell’Uomo d’Acciao, mentre lo stesso Superman, partito molto recalcitrante nei confronti del Crociato Incappucciato (complice anche la brutta fama che Batman si porta dietro) comincia abbastanza presto ad apprezzare la collaborazione con l’Uomo Pipistrello (specialmente le sue doti intellettive). Alla fine tra i due nasce un forma di sostegno silente basato sul reciproco rispetto.


Flash - Wally West
Ciao, Superlumacone, ti sto simpatico?

Un simpatico sbruffone dotato di una velocità sovrumana che abita a Central City e che accetta di fare una gara di velocità di beneficenza con Superman, stabilendo chi dei due sia l’uomo più veloce della Terra. È un personaggio molto ironico e sbruffone, decisamente chiacchierone e amante delle battutine (il contrario di quel musone di Batman si può dire) e fa innervosire Superman a non finire. Ciliegina sulla torta, non ci pensa due volte a corteggiare Lois Lane (che sembra pure apprezzare ma si sa che a lei piacciono quelli con i poteri). Alla fine i due collaborano per sventare il piano di Wather Master, un criminale in trasferta da Central City.


Lanterna Verde (Green Lantern) - Kyle Ryner
Kyle Ryner cerca di scaricare a Superman l'Anello del Potere
Io sono solo un artista, scarabocchio sempre, anche quando non dovrei, sogno ad occhi aperti, colori, forme, tutto. Passo la mia vita in un mondo di fantasia.
Kyle Ryner mentre cerca di convincere i Guardiani dell’Universo a lasciarlo andare a casa (senza risultato, tra l’altro)

Di Lanterne Verde nel DCAU ne circolano diverse (ne riparliamo nel post sulla Justice League) ma la prima a comparire è Kyle Ryner. Illustratore per il Daily Planet, è un amico di Jimmy Olsen, si tratta di un ragazzo dotato e intelligente, che sente il suo lavoro stretto. Durante un atterraggio d’emergenza, l’alieno Abin Sur rimane mortalmente ferito e manda il suo anello del potere (datogli dal corpo delle Lanterne, una sorta di battaglione di polizia interstellare) a cercare un altro soggetto che possa usarlo. Ovviamente questo sceglie Kyle (anche perché se no questo paragrafo non si chiamava Lanterna Verde) che viene così arruolato senza indugi. Subito dopo gli eventi di questa serie il giovane viene spedito su Oa (il pianeta delle Lanterne) ad addestrarsi e il settore interstellare 2814, quello della Terra, viene affidato a John Stewad. Dato che l’anello funziona tramite la volontà e materializza tutto ciò che il possessore pensa, la grande immaginazione da cartoonist di Kyle risulta essere un’arma vincente.
Nel suo episodio sono notevoli i camei di Guy Gardner (in questa serie un semplice rapinatore) e di Hal Jordan (si vede il suo aereo mentre Kyle si batte con Sinestro), altre due Lanterne Verdi. Il primo non comparirà più, mentre la seconda verrà mostrata per qualche attimo nella serie Justice League Unlimited.


Aquaman
Aquaman intento a minacciare Superman

Lois: “Ma sei impazzito? Quello era un grande squalo bianco!”
Aquaman: “Sì, fortuna che passava di qua, ne ho altri dieci che girano qua intorno”
Lois: “Spero che non siano affamati”
Aquaman: "Posso chiederglielo!"
Lois e Aquaman parlano di squali


Dato che Lex Luthor è una fonte di guai perenne, ad un certo punto ha la brillante idea di far esplodere delle cariche sottomarine (per non meglio identificati esperimenti) a due passi da Atlantide. Gli atlantidei si risentono un po’ e mandano Aquaman, il loro re, in missione diplomatica. Luthor, da sempre molto propenso a cambiare i suoi piani, lo fa imprigionare, Lois lo trova e finisce in catene vicino a lui. Scontroso e incazzato come un serpente di mare è pronto a portare Atlantide alla guerra per farla pagare cara a Luthor ma, grazie all’intervento di Superman, le cose si sistemano. È dotato di super forza, è capace di respirare sott’acqua e di comunicare con gli animali marini e ha l’autorità di fermare intere legioni di atlantidei incazzosi.
 

Acciaio - John Irons
Il match tra Metallo e Acciaio

Ex-dipendente della LexCorp, esperto nella costruzione di armi, viene licenziato dal boss perchè osa dire che i prototipi che hanno prodotto non sono ancora pronti per l’uso. Come sempre, quando Luthor non ascolta un consiglio succede un disastro e scarica la colpa sul primo che gli capita a tiro (ovvero Irons) e lui si trova a spasso, con il chiodo fisso di perfezionare la sua super-tuta con cui poter dare una mano a Superman. Ci riesce e diventa un eroe chiamato Acciaio. Il suo numero migliore della serie lo fa contro Metallo.
 

Orion
Orion con la sua attrezzatura per volare

Quando Apokopolis e Nuova Genesi fecero finalmente pace i due governanti (Darkseid e l’Alto Padre) si scambiarono i figli in fasce come simbolo reciproca fiducia. L’Alto Padre crebbe il piccolo Orion come suo, curandolo, istruendolo e dandogli una posizione di rispetto all’interno delle gerarchie di Nuova Genesi. Orion sa benissimo chi sia il suo padre naturale ma lo aborrisce e desidera rimanere fedele agli ideali che l’hanno cresciuto. In questa serie il povero piccolo dato in pasto a Darkseid (Mister Miracle) non compare se non come cameo, ma la sua storia verrà narrata nella serie Justice League Unlimited. Orion sarà il fautore dell’armistizio temporaneo di Darkseid che, non volendo rovinare i rapporti con Nuova Genesi, prometterà di non invadere la Terra (per poi rapire Superman, fargli il lavaggio del cervello e spedirlo all’invasione, ma questi sono dettagli).


Dottor Fate - Eric Strauss
Se hai un problema di magia chiedi a lui

Si tratta di un potentissimo mago che si è ritirato a farsi gli affari suoi dopo aver onorato molti anni di servizio. Quando indossa l'elmo si trasforma (assumendo l'io di Nabu, il Dottor Fate) in un Signore dell'Ordine. Superman gli piomba nella torre magica con un grosso problema e lo convince, con la sua testardaggine, a dargli una mano. Tornerà anche nella serie della Justice League ma formerà un gruppo a parte con sua moglie Inza, Aquaman e Amazo.


Lobo
Lobo in tutto il suo splendore
Ho l'impressione che qui qualcuno si sia stufato di respirare. Vieni fuori o faccio a pezzi questa bagnarola!
Lobo espone le sue buone maniere

Un cacciatore di taglie interplanetario, buzzurrissimo con la sua moto spaziale decorata con teschi, Lobo non è il tipo da  lasciarsi scappare una preda. Ad un certo punto viene assodato dal Collezionista per catturare l’ultimo kryptoniano esistente e dà parecchio filo da torcere all’Uomo d’Acciaio. Forte e temerario, non teme una bella rissa, anzi, potendo, ci si tuffa a bomba. Lobo è sinonimo di casino, distruzione e lavoretti sempre portati a termine. Ha decimato di persona la popolazione del suo pianeta, rimanendo, di fatto, l’ultimo zariano.


Legion of Super-Heroes
I legionari che tornano nel passato
Si tratta della Justice League del futuro, che vive e opera tra la fine del trentesimo e il trentun esimo secolo (precisamente al momento della loro prima comparsa è il 2979). Tre di loro (Cosmic Boy, Saturn Girl e Chamaleon Boy) vengono spediti nel passato per fermare Braniac che vuole uccidere Superman da ragazzo, prima che diventi il supereroe che tanto gli crea problemi. Tutti loro hanno come mito e modello Superman e rimangono inizialmente turbati dal fatto che il ragazzo Clark Kent non sia all’altezza del loro ideale.



C) Daily Planet

Lois Lane
Lois intenta a lamentarsi di qualcosa

Collega di Clark al Daily Planet, Lois è una giornalista d’assalto, intraprendente, temeraria (è facile rischiare la vita se ti chiami Lois Lane, tanto Superman ti salva sempre le chiappe) e sempre pronta a correre sul luogo di un crimine per avere uno scoop. Nel suo profilo rientra anche il fatto di essere una donna di classe (ha sempre il vestito firmato giusto per ogni tipo di serata) e una stronza di professione, specialmente con gli uomini. Evidentemente attratta dagli uomini danarosi, è la ex-fidanzata di Lex Luthor e di Bruce Wayne, ci prova a piè sospinto con Superman ma detesta il suo alter ego “sfigato” Clark Kent, sfrutta tutti gli uomini che provano attrazione per lei e li abbandona senza pietà. Molla Bruce perchè non le va che di notte faccia il vendicatore mascherato e, dopo soli due minuti che ha scoperto la sua vera identità (e la scopre per esigenze di copione, visto che il povero Batman si smaschera come mai aveva fatto in tanti episodi della sua serie), comincia con la prima predica alla “ma è pericoloso, a me non ci pensi?”. Il più sfigato tra tutti quelli che capitano tra le sue mani, in ogni caso, è il povero Jimmy Olsen, suo fotografo preferito, che la deve seguire in ogni sua follia per realizzare gli scatti con cui decorare i suoi articoli. Alla fine riesce a rompere il ghiaccio con Superman ma lui evita di rivelarle la sua identità segreta.


James “Jimmy” Olsen
Jimmy, il  fotografo del cuore di Lois

Il ragazzo ingenuo e ultimo arrivato del Daily Planet. Lois lo usa come suo personalissimo zerbino mentre Clark è l’unico a trattarlo come un essere umano. L’unica volta che riesce ad avere un suo vero scoop ci metto lo zampino Supergirl. Ad un certo punto della serie ha la cattiva idea di andare a raccontare in giro che è amico di Superman (insomma lo vede un giorno sì e l’altro no, visto che un giorno sì e l’altro no il kryptoniano deve salvare Lois) e, in pratica, si disegna un bersaglio gigante sulla schiena. Per evitare che qualcuno gli faccia la pelle il supereroe gli lascia un orologio segnalatore con cui chiamarlo in caso di bisogno (che va bene il super udito ma a volte le grida di aiuto sono difficili da sentire nel casino della città).
 

Perry White e Angela Chen
Il capo di Lois e Clark

Il capo di Lois e Clark e la giornalista che dà le notizie in televisione. Sono altri due giornalisti ricorrenti della serie. Perry riempie di lodi i suoi due giornalisti di punta (Lois e Clark) perchè scrivono degli ottimi articoli su Superman. Ogni volta che il boyscout rosso e blu compare loro sono, stranamente, sempre nei paraggi!

 
D) Altri personaggi che interagiscono con l’eroe in rosso e blu

Lana Lang
Una perfetta copertura, in caso di bisogno

Simpatica, intelligente, determinata e molto talentuosa, Lana è un’amica d’infanzia di Clark e sua vecchia cotta. Diventa famosa come stilista, conosce il segreto di Superman (perchè è l’unica della serie che ragiona e c’è arrivata anche da sola) e gli propone di tornare insieme, ma lui è ormai troppo interessato a Lois. In ogni caso l’Uomo d’acciaio troverà in lei una valida alleata per salvaguardare la sua identità segreta. Ad un certo punto Lana si mette con Lex Luthor ma, scoperta la sua vera natura, lo molla senza indugi.

 
Professor Emil Halmilton
Superman lo sua come suo personalissimo scienziato

Eminente scienziato che si mette al servizio di Superman e gli fa tutti quei lavoretti scientifico-tecnologici che lui da solo non è in grado di fare. Gli fornisce le tute speciali (quella al piombo anti kryptonite e quella spaziale), gli sistema il razzo (quello con cui è arrivato sulla Terra), permettendogli di viaggiare nello Spazio Profondo, studia la kryptonite e si occupa anche del proiettore per la Zona Fantasma. Superman lo porta persino nella sua Fortezza della Solitudine e gli affida una Supergirl rimasta orrendamente ferita nella battaglia contro Darkseid. Purtroppo il tradimento di Superman alla Terra spaventa molti dei suoi sostenitori, tra cui lo stesso Hamilton che comincia a domandarsi se tutti questi poteri in mano ad una persona così instabile siano una cosa saggia.
 

Ispettore Maggie Sawyer
Una brava poliziotta
Ispettore della polizia di Metropolis, si fida ciecamente di Superman e si rende conto che i mezzi a sua disposizione non sono sufficienti ad affrontare i rischi che comportano supercriminali dotati di superpoteri e di alieni aggressivi. Accetta ogni aiuto possibile per la sua missione (in pratica è il commissario Gordon di Metropolis).


Daniel “Terrible” Turpin
Il tizio con le peggiori sopracciglia di tutto il DCAU
Poliziotto duro e puro, dotato di notevolmente folte ciglia, inizialmente non vuol sentir parlare di supereroi in calzamaglia ma, con il progredire della serie, finisce per affidarsi sempre più spesso a Superman. Un pelino troppo, visto che, guidando la ribellione dei terrestri, viene brutalmente vaporizzato da un Darkseid con le balle in giostra.
 

E) Nemici, avversari e brutti ceffi

Brainiac
Brainiac ama il viola, visto che si ricostruisce sempre di questo colore

Il primo cattivo della serie, nonché uno dei più ostici, visto che quando viene distrutto è in grado di ricostruirsi a partire da un singolo frammento (e c’è sempre un pezzetto di Brainiac da qualche parte pronto a rigenerarsi), Brainiac è un’intelligenza artificiale super avanzata creata dai kryptoniani per sorvegliare il pianeta. Responsabile della morte dei suoi creatori (gli scocciava l’anima occuparsi dell’evacuazione del pianeta e ha fatto credere a tutti che Jor-El fosse un pazzo visionario), passa di pianeta in pianeta, assorbendone la tecnologia e poi distruggendolo. Quando arriva sulla Terra scopre che il figlio del suo vecchio avversario (Kal-El) si trova proprio lì ed è pronto a non fargliela passare liscia. I due si scontreranno innumerevoli volte, tra cui si ricordano le volte memorabili in cui si allea con Luthor, viaggia nel tempo e  rapisce Bruce Wayne. Tornerà poi nella serie della Justice League e in quella di Static Shock (sempregrazie al solito pezzetto residuo da cui si ricostruisce).


Lex Luthor
Sempre molto elegante

Super riccone di Metropolis con la passione per il crimine (specie il commercio di armi a paesi dalla dubbia moralità) e un piano industriale particolarmente sviluppato (mezza città l’ha tirata su lui). Odia Superman con tutto il cuore, dato che gli manda a monte i suoi migliori piani e gli fa perdere milioni di dollari (specie quelli investiti nel contrabbando di armi), e si prodiga in ogni modo per eliminarlo. Si allea con chiunque cerchi di farlo fuori, davvero chiunque (e quando non può allearsi crea in laboratorio qualche bel super cattivo nuovo di pacca), mettendo spesso in difficoltà l’Uomo d’Acciao. Luthor è anche un sostenitore della supremazia degli umani verso gli alieni e un grosso favoreggiatore del fatto che super poteri sia uguale a super pericolo.


Mercy Graves
Incazzosa la ragazza

È la guardia del corpo, autista e segretaria di Lex Luthor. In pratica è la sua ombra ed è in grado di fare a botte praticamente con chiunque minacci il suo principale (Batman la stende con un colpo solo ma altri sudano parecchio per levarsela dai piedi). Idolatra il suo capo, facendo tutto quello che lui le ordina e ringhia con astio a tutte le donne che gli ronzano intorno (specie Lois Lane e Lana Lang). Quando Luthor si mette in affari con Joker ha una rapida e dolorosa scazzottata con Harley Quinn.


Toyman - Winslow Schott jr.
Inquietante è un'aggettivo che lo descrive bene

Toyman è il figlio di un umile artigiano giocattolaio che voleva aprire una sua fabbrica di giocattoli ma che, per mancanza di capitale, finisce per rivolgersi a Bruno Mannheim. Questo, noto affiliato dell’Intergang, gli offre un prestito solo per poter usare la fabbrica come copertura per loschi traffici. La polizia lo scopre ma non riesce ad avere le prove della colpevolezza di Mannheim, facendo finire il povero Schott sr. in pringione, dove finisce per morire prematuramente. Suo figlio Winslow cresce così in indigenza e povertà e perde la sua sanità mentale. Indossa sempre una maschera con un perenne sorriso (sarebbe la gioia di Joker) e torna per vendicarsi di Mannheim con un esercito di pericolosissimi giocattoli mortali. Dopo che Superman lo ferma dall’uccidere il suo rivale, identifica l’Uomo d’Acciaio come suo nemico definitivo e decide di terrorizzare il mondo per vendicare la sua infanzia rovinata. Si costruisce anche Darci, una bambola di fattezze e dimensioni umane, programmandola come sua compagna, ma lei gli sfugge di mano e finisce, prima, a far la modella per Lana lang e poi la professoressa nella scuola di Static Shock (della serie, appunto, Static Shock).


Bruno Mannheim
L'unico boss che si vede in tutta la serie
Boss dell’Intergang, abbastanza furbo da non farsi mai cogliere sul fatto e abbastanza potente da gestire gran parte della criminalità organizzata di Metropolis. Finisce a fare il galoppino per Darkseid che, prima, lo rifornisce di armi da Apokopolis, poi, lo porta sul suo pianeta e, infine, lo annichilisce come ricompensa per il suo operato (Darkseid deve sempre far vedere di essere il più cattivo possibile). Tra i suoi nemici c’è Toyman, un pazzoide a cui ha rovinato l'infanzia.


Parasite - Rudy Jones
Parasite assorbe la forza e la conoscenza dalle sue vittime

Rudy Jones era un piccolo ladruncolo, di quelli che si fanno coinvolgere nel classico furto di sostanze tossiche mutagene (in questo caso roba del dottor Hamilton allo S.T.A.R Lab) che lo trasformano in un essere completamente differente. La caratteristica che rende Parasite un formidabile nemico di Superman è quella di assorbire i poteri dei suoi avversari, lasciandoli sfiniti e senza forze. Per fortuna, insieme ai bonus, assorbe anche i malus e, grazie a questi, viene regolarmente fermato. Parasite non è un nemico particolarmente intelligente né particolarmente ambizioso e, spesso, si accontenta di guardare la televisione al caldo nella sua cella. Scopre per ben due volte l’identità di Superman (oltre ai poteri assorbe anche le memorie delle vittime) ma entrambe le volte subisce degli shock tali da fargli dimenticare quello che ha appena scoperto.


Metallo – John Corben
Un nemico alimentato a kryptonite mette in seria difficoltà Superman

Parte come mercenario inglese al servizio di Luthor (tho, un nome nuovo, qui metà dei personaggi cattivi sono al servizio di Luthor o di Darkseid) ma prende un sacco di botte da Superman. Infettato con un virus letale dal suo vecchio datore di lavoro, viene sottoposto ad un intervento di trapianto del cervello in uno scheletro metallico alimentato a kryptonite dalla LexCorp. Quando scopre che Luthor è causa del suo stato diventa un pelino vendicativo e cerca di ammazzarlo ma presto cambia il suo obiettivo in Superman, che trova in lui uno dei nemici più ostinati e robusti (è fatto di una speciale lega indistruttibile).


Il collezionista (Preserver)
Sembra bonaccioso ma è parecchio aggressivo

Alieno che si diletta a raccogliere gli ultimi esemplari di specie in via d’estinzione nelle varie galassie. Viaggia su una specie di nave zoo e incarica Lobo di catturare Superman per lui. Lobo accetta, becca l’ultimo Kryptoniano e lo porta dal suo datore di lavoro ma, in tutto questo, dimentica di essere l’ultimo zariano (ha devastato lui stesso il suo pianeta), finendo anch’esso sotto vetro. I due si liberano, scassano di botte il collezionista e Superman si porta al Polo Nord lo zoo. Tra le creature c’è anche Starro che decenni dopo lo controllerà mentalmente e lo porterà allo scontro con Terry McGinnis, il secondo Batman (nella serie Batman Beyond).
 

Jax-Ur e Mala
Due faccine raccomandabili

Ad un certo punto Superman scopre l’esistenza delle famigerata Zona Fantasma e, con un apposito proiettore, riesce ad estrarne Mala, una detenuta kryptoniana che ha ormai scontato la sua pena. Mala diventa la compagna ideale di Superman, una specie di Robin al femminile, ma tende a fraintendere le cose e rimane molto delusa dal fatto che il suo salvatore non sia il signore e padrona della Terra. Capisce che l’Uomo d’Acciaio è troppo bonaccioso per il suoi gusti e fa che rubare il proiettore per la Zona Fantasma e liberare anche il suo ex-capo e amante Jax-Ur. I due combinano un bello scompiglio ma Superman riesce a rispedirli a calci nel sedere nella Zona Fantasma, da cui scapperanno qualche tempo dopo grazie ad una deformazione spaziale dovuta ad un buco nero. L’Uomo d’Acciao li pescherà a spadroneggiare su un altro pianeta (che deciderà di salvare) e li spedirà dritti dritti nel buco nero, diventando, di fatto, l’ultimo vero kryptoniano superstite. Il danno più grosso che Jax-Ur e Mala fanno a Superman è di immagine, visto che i comuni cittadini (e Lex Luthor) cominciano a valutare l’effettivo potere dei kryptoniani e il pericolo che comporta il fatto che possano andare fuori controllo.
 
Weather Wizard
Wather Wizard mentre caccia il fratello

Nemico di Flash, sfrutta la gara di velocità tra Superman e Flash per accumulare abbastanza energia per comandare il tempo atmosferico. Finisce male perchè tenta di eliminare il suo complice (nonchè fratello) che è quello che gli ha pure costruito l'apparecchiatura, lasciando abbastanza tempo affinchè i due supereroi lo becchino.

Livewire
Livewire in tutto il suo splendore elettrico

Una dj rompiscatole e perennemente scazzata che detesta per non meglio chiariti motivi Superman decide di tenere un concerto all’aperto, nonostante la pioggia torrenziale. La polizia, che vorrebbe chiudere tutto per motivi di sicurezza, ha la geniale idea di chiedere proprio a Superman di fermarla e lei, ovviamente, non la prende benissimo, specialmente visto che mentre lui è sul palco una caduta di tensione la fulmina, alterando il sul DNA. In quel momento diventa Livewire, una super criminale fatta di energia pure, animata solo dal desiderio di distruggere Superman una volta per tutte. Ad un certo punto viene portata a Gotham City per sottoporla a delle cure (offerte dalla GothCorp) ma scappa, fa comunella con Poison Ivy e Harley Quinn (che la detesta poco cordialmente) e si fa arrestare dal duo Batgirl e Supergirl.


Bizarro
Bizarro scopre gli altri cloni

Si tratta di un clone mal riuscito di Superman realizzato da Lex Luthor. All’inizio sembra il vero Uomo d’Acciaio (e si comporta anche come lui) ma la sua matrice cellulare degenera e lo rende una specie di superumano stupidissimo. Bizarro ha difficoltà a capire le cose e a distinguere il buono dal male, è convinto di essere Superman e cerca perfino di proteggere Lois Lane, ma la sua forza brutale è un continuo pericolo. Superman decide di esiliarlo su un altro pianeta (disabitato), da cui tornerà con l’aiuto di Mister Mxyzptlk. Adotta un mostriciattolo spaziale aggressivo della collezione di Superman come suo animaletto da compagnia e lo chiama Krypto, come il cagnolino che la famiglia di Kal-El aveva su Krypton (che poi è un nome stupidissimo per un cane, è un po’ come se io chiamassi il mio gatto Terro).


Mister Mxyzptlk
Mxyzptlk e Gsptlsnz  a casa loro. Il primo (quello piccolo vestito di viola)
si lamenta di un'altra sconfitta

Se Batman ha Bat-Mite, Superman si becca Mister Mxyzptlk, una specie di folletto proveniente dalla quinta dimensione, pieno di potere magico fino alla punta del cappello (in realtà è roba scientifica ma è talmente avanzata da sembrar magia) e fastidioso come la pubblicità del detergente per la fossa biologica ad ora di cena. A differenza di Bat-Mite, che è un fan di Batman, Mister Mxyzptlk detesta Superman e lo sfida a dei giochetti stupidissimi (bisogna fargli scrivere o pronunciare il suo nome al contrario), in cui finisce per perdere sempre (il che dimostra la sua idiozia, visto che è in grado di manipolare la realtà e che Superman ha tanti pregi ma non brilla certo d’astuzia). Al suo fianco c’è l’annoiatissima e bellissima fidanzata Gsptlsnz che cerca di dissuaderlo inutilmente dal fare danni.


Luminus - Edward Lytener
La moltiplicazione dei Luminos

Ex-dipendente della LexCorp che viene licenziato per aver passato informazioni a Lois Lane, di cui è follemente innamorato. Peccato che nessuno abbia detto al poveretto che Lois accetta la corte solo da super uomini o da super ricconi, per cui si becca uno storico due di picche che lo fa un pelino risentire. Visto che è un geniale inventore basa tutte le sue trappole sull’uso della luce e si costruisce una speciale tuta che rende la luce solida, permettendogli di creare oggetti dal nulla e di levitare. Per eliminare l’Uomo d’Acciaio (sembra con la complicità del solito Lex Luthor) arriva a schermare i raggi del Sole, lasciando passare solo quelli rossi che gli fanno perdere i poteri.  


Volcana
Volcana cerca di piazzare la merce rubata

Una ragazza in grado di manipolare il fuoco. Si tratta di una giovane mutante catturata ed addestrata dal governo per diventare un’arma. Crescendo scappa loro di mano e fugge, dandosi al crimine. Superman la imprigiona su un’isola deserta (dove le porta regolari provviste) ma dopo qualche anno scappa anche da qui e, nuovamente catturata, finisce nel carcere di Stryker’s. Verrà poi fuori che è stata cavia per una forma embrionale del Cadmus (di cui riparliamo con la Justice League).


Sinestro
Un altro bell'alieno aggressivo

Ex-membro delle Lanterne Verdi, violento, determinato e molto forte, viene radiato dal gruppo per aver usato male i suoi poteri. Questo non lo ferma e, costruitosi un secondo anello (questa volta giallo), torna per sterminare le Lanterne e rubar loro gli anelli. Abin Sur è la sua prima vittima ma Kyle e Superman riescono a fermarlo e a farlo imprigionare.


Darkseid
Darkseid comanda l'invasione della Terrra. Sullo sfondo parademoni
Io sono molte cose Kal-El, ma qui sono Dio!
Darkside spiega per benino le cose a Superman

Il potente signore di Apokopolis, un mondo infernale dove i suoi ordini sono legge. Forte, devastante e senza alcuna ombra di pietà, Darkseid si occupa di conquistare mondi e di renderli suoi schiavi. Ad un certo punto mette gli occhi sulla Terra, che riesce a salvarsi solo per l’intervento congiunto di Superman e di Orion, un giovane proveniente da Nuova Genesi, il pianeta gemello di Apokopolis e suo avversario da sempre. Per non rompere il patto di alleanza con Nuova Genesi (suggellato anni prima con uno scambio di bambini neonati con l’Alto Padre, un figlio di Darkseid per un figlio dell’Alto Padre) Darkseid si ritira ma medita vendetta. Per prima cosa ricomincia a rifornire l’Intergang di armi apokoliptiane, poi rapisce Superman, gli fa il lavaggio del cervello e lo rispedisce sulla Terra come suo alfiere alla testa di un’armata di parademoni.
Superman vittorioso
Ovvio che gli umani si spaventano un po’, si sentono traditi da quello che era il loro più grande eroe e cominciano a temerlo (questa linea narrativa tornerà prepotentemente nella serie dedicata alla Justice League). Superman va poi su Apokopolis, mena di brutto Darkseid e pensa di aver distrutto il suo regno del terrore, ma ha trascurato un dettaglio: per gli apokoliptiani Darkseid non è solo un dittatore ma è anche un Dio, per cui loro lo venerano e lo rimettono sul trono. Tornato sulla Terra, Superman deve affrontare il fatto che i terrestri e i governi mondiali non si fidano più di lui. Le cose miglioreranno ma non torneranno più quelle di prima, tanto che il tramite della Justice League con gli emissari del governo diverrà poi Batman. Tra tutti i nemici di Superman Darkseid è il più pericoloso e il più agguerrito.
Darkseid ha al suo comando diversi brutti ceffi tra cui: Desaad (il maestro di tortura), Steppenwolf (suo cognato e violento generale) e Granny Goodness (vedere dopo).


Kalibak
In tutte le famiglie c'è un parente che vine fuori meno bene.
Kalibak è quello di Darkseid

Altro figlio di Darkseid, grosso e poco furbo non è apprezzato da suo padre e, per mettersi in luce ai suoi occhi, finisce a combinare grossi pasticci. È geloso del fatto che il suo genitore naturale apprezzi più Superman di lui e che cerchi di adottarlo in ogni modo. Si fa manipolare da Desaad, il maestro torturatore di Darkseid.


Granny Goodness
Granny Goodness con le sue Furie Femminili

La vecchia che si occupa dei bambini su Apokopolis nel suo infernale orfanotrofio, dove li prepara ad essere dei devoti servitori di Darkseid, sottoponendoli a ripetuti condizionamenti mentali. Cresce di persona il piccolo Mister Miracle (il figlio dell’Alto Padre mandato in dono a Darkseid per la pace) e si occupa del lavaggio del cervello di Superman. Al suo fianco ci sono le Female Furies (Lashina, Stompa e Mad Harriet -faceva parte del gruppo anche Big Barda prima di tradire Apokopolis e di fuggire con Mister Miracle, Big Barda diverrà parte della Justice League e ci rimarrà anche nel futuro di Batman Beyond per la sua immortalità). Sia in italiano che in originale è doppiata da voci maschili, ma in italiano a recitare la sua parte è Mino Caprio, per cui, chiudendo gli occhi, si può quasi immaginare Peter Griffin nello scenario.

Superman in tutti i costumi che indossa in questa serie


REALIZZAZIONE TECNICA

La distruzione di Krypton
Dal punto di vista del character design e dell’animazione si può osservare continuità con le serie The New Batman Adventures e Batman Beyond (o meglio, sono queste ad aver continuità con Superman TAS) e offre personaggi dal disegno semplice e lineare. Rispetto alle altre due serie citate (e a Batman TAS), bisogna però osservare qualche piccolo difetto nel disegno qua e là in più e, soprattutto, un comparto audio più scadente.

Superman arriva in volo
La colonna sonora non è nulla di memorabile (non malvagia ma ad un altro livello rispetto a quella di Batman TAS) e il doppiaggio italiano qualche volta scricchiola un po’, non tanto per le voci (se non per quella di Granny Goodness che, pur essendo stata doppiata anche nella versione originale da un uomo, con la voce di Mino Caprio fa ridere) ma più che altro per l’adattamento, che si lascia andare in un tripudio di errorini sparsi e ha delle serie difficoltà ad azzeccare i nomi dei personaggi. Per fare due semplici esempi: Supergirl compare due volte marce e le cambiano deliberatamente il nome (da Karen a Kara) e Metallo, chiamato così per mezza serie, diventa poi misteriosamente Cyborg (sbagliato anche concettualmente). Questo dimostra la scarsa cura messa nel lavoro di adattamento di questa serie. Putroppo anche la voce di Batman non è quella delle altre serie.



CONCLUSIONI - (anche questo è finito)

L'ennesimo salvataggio di Lois
Credo che ormai si sia capito quanto io apprezzi il personaggio di Batman e quanto invece mi stia un po’ indigesto Superman. Superman ha tutto, è bello, è bravo, è pieno di poteri speciali, ha una bella famigliola normale che lo supporta e lo consola, è considerato da tutti l’eroe del mondo. In pratica è l’uomo della provvidenza, il grand’uomo di cui non si può fare a meno e che vola in aiuto dei deboli quando la situazione supera i limiti dell’umano. Se Batman può rappresentare l’affinamento del potenziale umano, Superman è l’alieno che supera lo stesso concetto di umanità.
Superman con la tutina
anti kryptonite
Per fortuna è anche buono (fin ingenuo a volte) e vuole essere un eroe ma, spesso, le cose tendono a sfuggirgli di mano, finendo a ferire quelli che vorrebbe proteggere, imponendo la sua volontà come unica possibilità ed ergendosi come soluzione unica ad ogni tipo di problema. Se Batman mantiene una posizione defilata, accollandosi anche una fama negativa che non merita pur di lasciare la giustizia degli uomini a fare il suo corso, Superman è un supereroe sotto i riflettori, sempre in prima pagina, sempre alla ribalta, amato dalla gente per le sue grandi azioni ma anche temuto, perchè, infondo, è troppo potente per essere fermato.
La vista calorifica in azione
La serie Superman TAS l’ho trovata gradevole da vedere (anche se non fenomenale, quelle di Batman mi sono piaciute parecchio di più) ma bisogna osservare che è fondamentale per capire appieno quello che succede nelle serie dedicate alla Justice League, visto che molti criminali che qui vengono presentati (Lex Luthor, Metallo, Darkseid e Parasite, tanto per fare dei nomi), ma anche dei buoni (tutti quella nella lista degli eroi, ad esclusione di Batman), là proseguiranno la loro storia esattamente dove si era interrotta.



La sigla originale, senza canzone o parlato (come le altre del DCAU)



La sigla italiana



Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto:

Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
I Superamici della Hanna-Barbera - La Justice League animata degli anni '70 e '80
Batman: The Animated Series - Quando Batman diventa serio!
The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





14 commenti :

  1. Batman resta sempre il più figo!
    Cmq vedo che Superman ha enormi manie di protagonismo.. non appena vede un altro super eroe, gli fa la faccia brutta!
    Forse, essendo "alieno", pensa di essere un immigrato clandestino in Italia che ha tutti i diritti e niente doveri! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente! Batman è il migliore ^^
      E' vero, in questa serie ringhia praticamente a tutti XD
      Più che altro ha uno spaventoso complesso di superiorità alla "Solo io posso risolvere questo casino" ^^

      Elimina
  2. Ma ha la faccia sempre imbronciata quest'uomo?... Va beh, oltre a non conoscere praticamente nessuno della Justice League e dei personaggi secondari, ignoravo persino l'esistenza di una Super girl...tra l'altro molto anni '90

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi non sono ancora della Justice League, sono gente che Superman conosce più o meno casualmente. La Justice League arriva nel prossimo post (conta che nella prima formazione della Justice League DCAU dei personaggi qui citati ci sono solo Flash e Batman, oltre che, ovviamente, Superman).
      La prima Supergirl nasce nel 1958 ma, come quasi tutti i personaggi dell'universo DC, diverse incarnazioni. Pensa che ci sono anche un Superboy e una Power Girl nella famiglia kryptoniana allagraga (e il cane Krypto, anche lui con i superpoteri) ;-P

      Elimina
  3. Condivido appieno il tuo giudizio su superman!
    Ma gli uomini hanno tutti il collo taurino di default, anche i teneri vecchietti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Superman è davvero troppo super come poteri e troppo poco super come solidità mentale XD
      Effettivamente è vero, anche il signor Kent è così XD

      Elimina
  4. Mi aspettavo un post su "Batman The Brave and The Bold", ma mi ero dimenticato che questi sono post che vanno in ordine cronologico.
    Ricordo benissimo questa serie, E' stata la prima che mi ha fatto stimare SuperMan.
    Ricordo svariati episodi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Batman: The Brave and The Bold (grandissima serie) arriva tra un mesetto circa, prima ho ancora due sulla Justice League e The Batman ;-P
      Pensa che persino io avevo visto qualche episodio in televisione (cosa stranissima per i miei canoni) ma Superman non mi ha mai appassionata, sono nel fan-club di Batman ;-P

      Elimina
  5. Sinceramente io parteggio per Superman : se sei un eroe devi comportarti secondo un certo canone e poi tutto l'amore che dilaga per il pipistrello mi sta stretto >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema, secondo me, è proprio quello. Batman fa la faccia brutta, minaccia i suoi nemici e incute terrore (con gran classe) ma alla fine non ammazza mai nessuno e rispetta un suo codice etico-morale rigidissimo (oltre al fatto che spesso poi si occupa di reinserire di persona in società i criminali che sbatte in prigione).

      Superman no. Superman è un uomo da copertina, è pieno di tutti i poteri del mondo (da cui dovrebbe avere tonnellate di responsabilità) ma spessissimo si fa prendere la mano in quello che fa o si fa plagiare mentalmente. Con lui non si sa mai bene se è lucido o no, se è ancora buono o se sta per conquistare il mondo.

      Io rimango dell'idea che non è importante lo stile con cui un eroe si atteggia ma il risultato che ottiene. E Batman è una garanzia (perchè fa del cervello e non dei muscoli il suo massimo punto di forza)!

      Amo Batman perchè non è uno, come direbbe Mago Merlino, "tutto muscoli e niente cervello", cosa che invece, ogni tanto, Superman dimostra di essere ^^

      Elimina
  6. Superman non l'ho mai sopportato, troppo eroe perfetto per i miei gusti. Il fatto che fosse anche instabile mentalmente mi era sfuggito, ma è una ragione in più per preferire Batman: cervello vince su forza fisica (o superpoteri) 10 a 1.
    Mi ha fatto riderissimo la battuta sul cane Krypto che sarebbe come chiamare il gatto Terro, anche qui non ci avevo mai pensato (ma esiste forse una serie, che non so se abbia a che vedere con queste, in cui il protagonista è il cane? Devo aver visto qualcosa del genere).
    Anche immaginare Peter Griffin nel ruolo di Granny Goodness non scherza come idea ilare. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non l'ho mai amato molto come personaggi e più vedo o leggo cose su di lui e più continuo a preferirgli Batman.

      Su Krypto the Superdog esiste una serie animata (molto per bambini) sempre prodotta dalla Warner (che ha in mano i diritti DC). In quella serie compare anche Asso, il bat-segugio (vorrei vedere qualche episodio - specie quelli con Asso - ma ho difficoltà a reperirli) ^^

      Nel DCAU Krypto era il cane dei genitori di Kal-El su Krypton (e quindi è morto nell'esplosione del pianeta) mentre altre volte si salva perchè usato come cavia per testare il razzo che avrebbe portato il piccolo Superman sulla Terra (che genitori di cacca che usano il cucciolo del figlio come cavia viva per esperimenti). In ogni caso un fortuito urto con una meteora fa vagare il razzo nello spazio e lo fa atterrare sulla Terra quando Superman è già grandicello ^^

      Elimina
  7. E sono (forse) una delle poche voci fuori dal coro: io amo Superman! XD Sarà che l'ho scoperto da piccola ed è stato il mio primo supereroe...chissà?
    Ho visto il cartone, i film, i vari telefilm...e ho anche letto un bel po' di fumetti. Certo, lui è il classico raccomandato di turno, ma non riesco proprio a trovarlo indigesto XD Lois invece è tutta un'altra storia :P Come scrivi, è una stronza cacciatrice di ricchi rampolli e il suo atteggiamento nei confronti di Clark mi ha sempre infastidita =_=
    Ps: quando Superman indossa la tutina nera, non sfigura mica come cattivone psicopatico XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unica ad apprezzare maggiormente Superman. Alla fine è questione di gusti, io preferisco il bel detective tenebroso e tu preferisci il ragazzone che respinge i proiettili ^^
      Lois è terribile l'ho messa nella lista delle peggiori stronze di sempre, è davvero insopportabile. Non capisco come Clark faccia anche solo a sopportarla XD

      PS: Sai che lo preferisco quasi da cattivone psicopatico che da boy-scout? ;-P

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.