mercoledì 17 aprile 2013

21

Young Justice Invasion - La squadra di giovani eroi continua la sua lotta per salvare il mondo!

Il logo della serie
Young Justice Invasion è una serie animata composta da venti episodi, seguito diretto di Young Justice. È andata in onda in madrepatria (gli Stati Uniti d’America) nei mesi scorsi ed è terminata il sedici marzo 2013. Prima di procedere con la recensione vorrei sottolineare che, essendo il seguito cronologico di Young Justice, contiene qualche extra spoiler sul finale della precedente serie (per forza di cose, come faccio a dirvi che fanno qui senza accennare almeno al passato), per cui chi fosse interessato ad una visione spoiler free di quella serie faccia molta attenzione (mi sono contenuta ma qualcosa dovevo pur dire).

La squadra alla fine della prima serie
Cinque anni dopo i fatti narrati in Young Justice i nostri giovani eroi sono cresciuti (almeno, quasi tutti, che Superboy ha la crescita bloccata ed è rimasto un eterno quindicenne) e molte cose sono cambiate. Robin è passato dallo status di Ragazzino Anoressico in Costume a quello di Nightwing (e pare che la sua storiella con Zatanna continui a filar liscia), Kid Flash e Artemide sono felicemente accasati e si sono ritirati dal mondo dei supereroi, Miss Martian, dopo aver rotto la sua relazione con Superboy, si è tagliata i capelli, e Aqualad è passato al nemico (il giovane è il figlio di Black Manta, il peggior nemico di Aquaman, ma, a sua discolpa, si può dire che non è l’unico ad avere precedenti famigliari, visto che Artemis è figlia di Sportsmaser e sorella di Cheshire). 
Nuova gente in squadra! (non sono tutti)
Alla squadra si sono unite anche delle nuove leve, tra cui Beast Boy, BumbleBee, Batgirl (Barbara Gordon), Blue Beetle, Lagon Boy (La’gaan, il nuovo sidekick di Aquaman e la nuova fiamma di Miss Martian), Wonder Girl (i cui diritti erano bloccati nella prima serie), Guardiano (uno diverso da quello della prima serie), il nuovo Robin, Tim Drake (tra la prima e la seconda serie si è anche consumata la tragedia di Jason Todd, ma sono felice che per una volta il mantello di Robin vada al mio amato Tim) e, ultimo ma non per importanza, Impulse (il nipote di Flash venuto dal futuro). 

Nightwing al nuovo Robin che cercava qualche
parola di incoraggiamento: "Mi raccomando non morire!
(che dopo  l'incidente di Jason poi chi lo sente Batman)"
La squadra ormai è un gruppo molto affiatato, e ben collaudato, diverso dal gruppo di ragazzini alle prime armi visto in precedenza, che lavora in modo estremamente professionale e preciso sotto la guida di Nightwing, che ha ereditato il ruolo di capo da Aqualad dopo la fine della prima serie. 
I membri della Justice League processati
Purtroppo ben presto la Luce (il collettivo di cattivi che perseguita i nostri eroi) tornerà ad agire e la squadra si troverà praticamente priva dell’aiuto della Justice League (lasciata in mano a Capitan Marvel, Capitan Atom, Flash e pochi altri) perchè molti dei sui membri più rilevanti (Batman, Superman, Lanterna Verde, Martian Manhunter, Wonder Woman e Hawkgirl) sono costretti ad abbandonare la Terra per sottoporsi ad un processo intergalattico in cui devono presentarsi come imputati. Anche questo, ovviamente, è colpa della Luce. Alla fine della prima serie, infatti, l’intera Lega era stata sotto il comando mentale di Vandal Savage per più di un giorno e i sei membri in questione erano spariti per ben sedici ore. Sedici ore che pare abbiano passato a devastare il lontano e pacifico pianeta Rimbor.

I cattivoni della Luce (non tutti) capeggiati da
Vandal Savage
Come se tutto questo non bastasse bisogna aggiungerci una doppia invasione aliena (una nascosta, quella dei Krolotean - gremlin verdi nemici di Lanterna Verde - e una alla luce del sole, quella dei Reach - Ominidi verdi nemici di Blue Beetle), svariati personaggi che non si capisce bene da che parte stiano (seriamente, mai fidarsi se uno ti dice “sono buono” o “sono cattivo”, come minimo mente), un pizzico di romanticismo (ci sono parecchie coppie tra i nostri eroi) e la guida scriteriata di Nightwing (no, sul serio, come disse Batgirl in Batman: The Animated Series “Un caro ragazzo ma non mi sembra troppo furbo”) che organizza un complicatissimo piano a base di pacchi e contro-pacchi che ha il brutto difetto di ritorcerglisi contro in mille e più occasioni, rischiando anche la pelle di diversi membri della squadra.

Quattro Flash in una singola immagine: adoro questi
episodi dove più generazioni si incontrano!
I personaggi in questa serie, come si può intuire dal breve riassunto qua sopra, sono una marea. Quelli principali sono ben caratterizzati, sia dal punto di vista psicologico che da quello del combattimento, mentre quelli secondari latitano leggermente (ma in venti episodi non è che potessero fare chissà quali miracoli di introspezione). Però, ognuno di loro si muove, pensa e si comporta in modo diverso, avendo una storia da raccontare alle sue spalle (magari anche piccola) e essendo spesso posto davanti a difficili scelte. Oltre ai membri della squadra e ai big della Lega ci sono anche un gruppo di giovani umani che vengono rapiti dai Reach e che assumono dei poteri speciali
I quattro super-umani aggiuntivi
Tra di loro si contano nomi noti come Virgil Hawkins (Static), El Dorado, Ami "Sam" Koizumi e Tye Longshadow (questi ultimi tre si erano visti da adulti già ai tempi dei Superamici, Sam è una rivisitazione di Samurai, mentre gli altri sono rispettivamente El Dorado e Ombralunga). Come anche nella prima serie, i ragazzi più giovani (e quelli che sono rimasti giovani dentro, come Miss Martian e Superboy) sono il fulcro dell’intero cartone, uniti ai legami famigliari avariati tra gruppi di padri e figli che combattono su opposte barricate (se sei un super cattivo, sappi che per contratto tuo figlio sarà per forza un paladino del bene!).

Una parte della squadra. Blue Beetle, Impulse,
Robin e Arsenal.
Dal punto di vista tecnico si può osservare la stessa cura vista nella serie precedente e anche questa offre un buon livello di animazione (specie nelle splendide scene d'azione), sfondi sempre adeguati e un character design ben studiato, che permette una corretta identificazione dei personaggi. Un esempio per tutti, il Robin di questa serie, pur essendo vestito in modo molto simile al suo predecessore Dick Grayson, è molto diverso e facilmente distinguibile! Il comparto audio è decisamente adeguato e, oltre ad una colonna sonora accattivante, vanta un cast di doppiaggio davvero ben scelto (quello originale, ovviamente, in Italiano, che io sappia, non è ancora stato doppiato).

Le ragazze della serie (tranne Artemis),
meglio non farle alterare! 
In definitiva Young Justice Invasion è un a buona serie che prosegue adeguatamente sul binario tracciato da Young Justice e che riesce a rinnovare il suo cast, pur lasciando spazio ai vecchi eroi visti in precedenza. La trama è complicata e intricata e riesce a inserire diverse sotto trame interessanti e a mostrare alcune chicche sparse. 
La bat family riunita
Purtroppo la serie è stata cancellata (insieme a Green Lantern: The Animated Series, per lasciar spazio a Beware The Batman e Teen Titan Go! – questa è la seconda serie che ho amato parecchio terminata brutalmente per questo dannato Beware The Batman, mi auguro davvero che sia un capolavoro e che non faccia rimpiangere Batman: The Brave and The Bold e Young Justice Invasion!) lasciando un finale con un dannato colpo di scena lasciato insoluto (e non vi dico quale!). In realtà diversi aspetti delle sottotrame sono non del tutto chiusi ed è chiaro che gli sceneggiatori avevano pensato ad una terza serie o almeno un film (cosa in cui spero ardentemente!) in cui poter vedere finalmente i ragazzi combattere alla pari con i membri blasonati della Justice League!


Trailer di Young Justice Invasion



author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





21 commenti :

  1. Non lo avevo mai visto Nightwing.. ho fatto anche una ricerca in proposito.. ahahah!
    Non sapevo nulla della sua identità.. incredibile!

    Devo dire che mi ha colpito la sua gnoccosità, altrimenti non avrei nemmeno cercato..
    Se il tuo Robin ha queste prospettive per il futuro, ne vale la pena di "allevarlo".. ahhaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, davvero? Il piccolo Dick Grayson, famoso per i suoi costumini indecenti da Robin cresce, si mette in proprio e diventa proprio carino (non all'altezza di Batman, in my opinion, ma il salto di qualità si apprezza) ;-P
      Il mio Robin è proprio lui! Però non ho ancora deciso se tenerlo Robin o evolverlo in Nightwing ;-P

      Elimina
    2. Esistono i flashback e i flashforward... LOST mi ha insegnato queste cose!!! Ahahahah!

      Elimina
    3. Ah ah ah, è vero, ora ci faccio un pensierino veramente! ^^

      Elimina
  2. la justice leauge processata? e se fosse un complotto degli avengers per non far uscire il loro film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile, o di Nightwing, che se Batman fosse stato nei paraggi non gli avrebbe mai passato quel piano assurdo che monta su XD

      Elimina
  3. Ah, supereroi che crescono, che bella cosa! La cosa che mi scoccia dei fumetti americani è la mancanza di uno svolgimento temporale sensato come quello dei manga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, la staticità dei personaggi dei comics è uno dei motivi per cui ho scelto di lanciarmi sui manga (specie nei Marvel). Diciamo che nel corso degli anni, per fortuna, i vari Robin evolvono parecchio (anche perchè sono tipo in cinque, se qualcuno non cresceva si creavano anche problemi) ^^

      Elimina
  4. Neanche questa conosco :p
    Devo farmi una cultura delle nuove uscite visive della DC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo il seguito dell'altra era facile non la conoscessi ^^
      Mi pare un'ottima idea (in ogni caso un sacco di serie le ho scovate cercando materiale per il mio progetto su Batman) ^^

      Elimina
  5. Io continuo a pensare che purtroppo possano attirare meno dei personaggi "storici", però la saga mi sembra coerente quindi ben fatta... chissà se continueranno?
    Ho notato che i "super-umani" hanno dei character più etnici rispetto agli altri, sembra che siano più "collegati alla Madre Terra" mentre i super eroi sono più freddi e alieni per colori e costumi. Isn't it? ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che per il grande pubblico Batman è un nome stranoto mentre Nightwing è sicuramente più sconosciuto. In realtà secondo me ci sono delle ottime potenzialità (specie sui ragazzi che meglio si identificano con i nuovi eroi). Spero che in qualche modo continuino, so che ci sono state diverse richieste per un seguito ^^

      In realtà non è del tutto vero. Ci sono dei personaggi "etnici" anche tra gli altri. Uno per tutti Blue Beetle che, pur avendo una tuta spaziale aliena senziente addosso, è un ragazzo ispanico (si chiama Jamie Reyes, pronunciato alla spagnola e parla tutto "hermano", "adelante", ecc) ed, invece, Virgil-Static è più del genere teppista suburbano ^^
      Diciamo che i super-umani "aggiunti" non hanno il costume principalmente, mentre gli altri sono tutti orgogliosamente coloratissimi ;-P

      Elimina
  6. Continuano a sfornare una serie dopo l'altra O_o
    Hmmm, nonosnate i piccoli eroi siano cresciuti (e dunque credo che le vicende siano più interessanti rispetto all'altra serie), non mi ispira un gran che...mah?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, diciamo che la Warner tende ad occupare due slot all'anno con cartoni a tema supereroi DC (quest'anno erano Young Justice Invasion e Green Lantern TAS, di cui prima o poi parlo anche, ma non prima di aver terminato con Batman) ^^
      Per me vale la pena di essere vista solo per la rarissima presenza di Tim Drake nei panni di Robin (è il mio preferito tra i sidekick di Batman e quasi sempre me lo snobbano) ^^

      Elimina
  7. beh secondo me nightwing non è così stupido come chi scrive lo vuol far sembrare, il suo piano sottocopertura lascia qualche dissapore momentaneo a quelli che non ne erano a conoscenza ,ma per sfaldare completamente La Luce e in più il loro doppio-doppio gioco con gli invasori (anche nel primo YJ c'erano sottotrame e colpi di scena mica male)ne vale la pena e sembrano avere il controllo della situazione ,perlomeno nel limite possibile di quando agisci contro quei super-villains
    grande il finale Nightwing e nello stesso momento Darkseid/VandalSavage "business as usual" che lascia aperto un possibile sequel ..chissà ci ripensino sul canellamento e ne facciano un'altra, una delle più belle serie della DC x trama e disegni
    cmq adesso si trova in italiano in streaming

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che i dissapori momentanei nella squadra, che non mi creano problemi, anzi, ci possono anche stare, per un'operazione così delicata, non mi è piaciuto molto come ha gestito la cosa in generale. Ha rischiato la vita di molti dei membri in azione, non si è reso conto di quello che i Reach stavano facendo e persino quando assegna le missioni alle varie sotto-squadre canna completamente dove siano i posti veramente pericolosi (vedi ben quando la squadra di Robin trova la base Krotoleana, non se l'aspettava mica che fossero lì! Anzi, potendo avrebbe tenuto Tim ben lontano dall'azione vera, quello era palesemente il team che considerava di riserva). In generale mi è sembrata molto una strategia andata avanti a gran botte di fondello e non studiata bene a tavolino ^^
      Le sottotrame e i colpi di scena sono ben giocati ma credo che con una altro leader che pianificasse in modo meno casuale e più rigoroso (direi Batman ma so di essere di parte su questo argomento) avrebbero rischiato molto meno :D

      Il finale è davvero ottimo, un cliffhanger con tutti i crismi, e spero davvero che ci ripensino sulla cancellazione, alla fine questa serie l'ho amata moltissimo e vedrei molto volentieri una terza stagione o un film dedicato ai ragazzi della Young Justice :D

      Elimina
  8. Riguardo a Nightwing,mi sta simpatico(anche se lo preferivo nella serie originale),ma concordo con te riguardo il suo piano;attualmente e' in corso una petizione per spingere Netflix a fare una terza stagione,ma se devo essere sincero,sento che questa cosa non portera' da nessuna parte:/.
    ps:Zatanna non sta' piu' insieme a Nightwing,anche se e'ancora in buoni rapporti con lui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che riescano a far uscire qualcosa, mi basterebbe anche solo un buon film animato, ma quel finale è troppo crudele ç__ç

      PS: Ah, OK. Thanks :D

      Elimina
    2. A mio parere e' anche troppo crudele che Nighty e Zee non stiano piu' insieme,io tifavo per Nightanna:(
      ps:altra piccola curiosita':nel corso degli anni,Dick(sempre nell'universo di YJ)ha avuto diverse ragazze oltre a Zee(Rocket,Bette Kane e la classica Barbara/Batgirl).

      Elimina
    3. a dire il vero c'e' ancora speranza per Young Justice!:comicbook.com/2016/02/03/greg-weisman-teases-hope-for-young-justice-season-3/

      Elimina
    4. Dick, come quasi tutti i personaggi di lungo corso, nel corso degli anni, nei comics cambia diverse compagne. Un po' credo sia per lasciare sempre un po' di "senso della novità" nei lettori ^^

      Io personalmente sono affezionata alla coppia Dick\Barbara :P

      Speriamo per la terza serie *__*
      Netflix potrebbe essere un grande sponsor :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.