venerdì 23 maggio 2014

37

Ayako - La figlia del demone e della condannata a morte

La cover del primo volume
Ayako (妖子 Ayako) è un manga shōjo composto da due volumi, pubblicato in Giappone dalla casa editrice Chou-koronsa nel 1980 e realizzato dalla coppia Riyoko Ikeda (disegni) e Etsuko Ikeda (sceneggiatura). In Italia è stato pubblicato nel 2014 dalla casa editrice Goen (in occasione dell'evento Lucca Comics) e devo onestamente dire che in prima battuta l'avevo completamente snobbato. Tra i motivi di questa mia scelta ci sono il fatto che non tutto quello che ha disegnato la Ikeda mi è piaciuto e il fatto che si tratta di un'opera incompiuta (e da quando ci sono rimasta malissimo per La stirpe delle tenebre diffido degli incompiuti). Poi, ringraziando Caroline che mi ha spinta a prenderlo nonostante le mie incertezze, mi sono decisamente ricreduta.

La piccola Ayako
Toki Tsumoto, condannata a morte per una lunga lista di crimini, non si arrende al suo infausto destino e, pur di rimandare l'esecuzione capitale, accetta di giacere con un demone, rimanendone incinta [1]. La fortuna (una fortuna leggermente aiutata) vuole che si trovi a partorire una bella bambina nello stesso luogo e nello stesso giorno di una donna della vecchia nobiltà, per cui coglie al volo l'occasione ed effettua di nascosto uno scambio di bebè, garantendo alla sua piccola un futuro di lusso. La bambina, chiamata Ayako, diventa così l'amata figlia dell'ignara coppia e gli anni trascorrono lieti, almeno fino al tragico giorno del suo dodicesimo compleanno, giorno in cui il dottor Ogata (un amico di famiglia) rivela ai signori Fumoto di aver scoperto l'inganno e mostra la foto della loro vera bambina (distinguibile dal fatto che nel casato nobiliare sono privi di canini per i troppi matrimoni tra consanguinei, canini che invece Ayako possiede belli e robusti).
Ayako pensierosa
I due decidono seduta stante di riprendersi dall'orfanotrofio Karen, la loro vera figlia, e di liberarsi nel modo più definitivo possibile di Ayako, considerandola una specie di parassita che si è impossessata abusivamente del loro splendido tenore di vita. Per sua fortuna la piccola non è affatto stupida e, capito al volo che vogliono ucciderla con il veleno, effettua un secondo scambio di persona, riuscendo a salvarsi a discapito di Karen. A causa di questa tragedia, quella che fino a pochi giorni prima era stata una famiglia felice si tramuta inesorabilmente in covo di serpi: i genitori odiano Ayako e cercano di farla fuori in ogni modo ma devono accettarla pubblicamente per non rovinare la propria reputazione, mentre la fanciulla disprezza i suo genitori ma rimane legata a loro per avere un posto in cui vivere.
La carcerata
 
Ayako, la figlia della condannata
Ayako è un personaggio abbastanza complesso. Nonostante i suoi demoniaci natali (che poi servono solo come spunto narrativo in un paio di episodi, per il resto è una normalissima ragazzina, solo un po' più sveglia del normale [2]) è una fanciulla sensibile e intelligente, direi quasi brillante, capace di provare compassione per le persone che la circondano e piuttosto insofferente alle ingiustizie. Tranne nel caso dello scambio con Karen, in cui, messa alle strette, sacrifica una persona completamente innocente per salvarsi, Ayako ha sempre un'aria dark ma non è mai veramente malvagia. Anzi, a dire il vero ad essere veramente malvagi sono gli altri personaggi del cast. A cominciare dai suoi stronzissimi genitori, delle persone superficiali, insensibili e preoccupate solo di salvare la loro nobile apparenza, passando per il dottor Ogata, un medicastro senza scrupoli, capace di vendere sua madre al diavolo, se questo lo portasse a fare una bella scalata sociale, e arrivando alla stessa Toki, una donna ostinata e invidiosa. Alla fine, se proprio devo dire, di personaggi puramente postivi, in questa serie, ce ne giusto una manciata (Karen, una compagna di Ayako, una ragazza cieca) e sono tutti delle vittime delle circostanze. In un mondo spietato e senza scrupoli come il Giappone di Ayako, i personaggi troppo limpidi finiscono a soccombere o per oscurarsi di inquietanti ombre!

L'illustrazione della cover del secondo volume

In una illustrazione
Dal punto di vista tecnico si può apprezzare lo splendore del disegno ormai maturo di Riyoko Ikeda (in un periodo per lei particolarmente brillante), caratterizzato da personaggi eleganti, espressivi e vestiti in modo raffinato. I dettagli, sia sui soggetti in scena, sia sugli ottimi fondali, sono curatissimi e, insieme al modo scenografico di impostare la tavola e ad un uso perfetto dello sfondo nero (che io personalmente adoro come soluzione narrativa per aumentare il pathos della scena in atto), rendono a puntino le atmosfere dalle tinte gotiche e leggermente horror del manga.
Va anche notato che questa serie, composta da soli due volumi, nonostante sia un'opera incompleta, non faccia pesare particolarmente la mancanza del finale perché presenta una trama strutturata ad episodi separati tra di loro (anche se personalmente ne avrei letto ancora qualche volume e mi sarebbe piaciuto anche sapere se e come Ayako sarebbe arrivata a chiudere la questione con i suoi genitori).
 
La cover giapponese dell'opera
Per concludere vorrei dire che ho trovato Ayako un ottimo acquisto nonostante io non sia una grande amante di Riyoko Ikeda. Non mi si fraintenda, adoro Versailles no Bara nella sua versione animata (non ho letto il manga) ma ho avuto delle serissime difficoltà con altre sue opere (come la finestra di Orpheus. So che con questa affermazione farò inorridire i puristi del drammone romantico ma l'ho trovato un mattone insostenibile - prima o poi prendo il coraggio a due mani e lo rileggo, per vedere se la prima impressione rimane confermata) e, devo dire, temevo di trovare la stessa pesantezza anche in Ayako. Probabilmente per la sceneggiatura firmata da Etsuko Ikeda, non è stato così. Certo, alcune trovate sono al limite del grottesco (come quella del padre biologico di Ayako), ma ho apprezzato molto le atmosfere dark e i personaggi con tutti i loro lati oscuri in bella vista. Consiglio questi due volumi a tutti quelli che possono apprezzare una storia gotica e misteriosa, a quelli che abbiano amato le opere di Kaori Yuki e a chi volesse apprezzare l'ottimo disegno di Riyoko Ikeda senza sorbirsi un mattone insostenibile.

 
[1] Non credo che serva scriverlo ma è evidente che una donna incinta non viene giustiziata prima del parto.
 
[2] Ecco una così potrebbe apprezzare Damian Wayne come compagno di giochi, per dire.


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





37 commenti :

  1. Io ho adorato questo manga :3 il fatto che è incompiuto non pregiudica la lettura, visto che come dici tu, sono tutti capitoli/episodi uno diverso dall'altro. Certo anche io avrei voluto sapere come finiva con i genitori (e il dottore) però ho trovato il tutto molto brillante e avvincente! Ottima recensione.

    PS: se non ti fosse piaciuto mi sarei sentita in colpa a farti spendere 12 euro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ancora per avermelo suggerito, visti i miei trascorsi con la Ikeda probabilmente l'avrei lasciato in fumetteria e sarebbe stato un vero peccato ^^
      Mi è dispiaciuto che l'abbiano interrotto, non perché la mancanza di un vero finale mini il senso della storia, ma proprio perché mi piacevano le avventure di Ayako ^^

      PS: Vai tranquilla, comunque se ho deciso di prenderlo era perché mi ispirava :D

      Elimina
  2. Io adoro l'Ikeda.. non amo i melodrammi ma la sua drammaticità ha un fascino assolutamente unico.. a volte vorrei abbracciarla e dirle che le voglio bene! xD
    Non ho ancora letto questo volume ma sono certa che lo amerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, io con la Ikeda ho qualche problema ma certe volte riesce proprio a stupirmi positivamente :D
      Sono solo due volumi, non vedo l'ora di leggere anche le tue opinioni ^^

      Elimina
  3. Proponi sempre cose interessanti da leggere! Ho alcuni volumi della Finestra Di Orpheus, il mio edicolante non ne ha fatti arrivare più, cmq alla fine non è stata una grande perdita.

    Cmq adoro l'espressione bitchy che la Ikeda riesce a dare ai suoi personaggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D Cerco di proporre le serie che mi hanno colpita (o quelle che mi hanno schifata, alla fine mi diverto a scrivere le stroncature) ^^
      Credevo di essere l'unica a non aver amato molto Orpheus :D

      Concordo al 100% ^^

      Elimina
  4. Riyoko Ikeda ha uno stile che mi piace molto. Non necessariamente apprezzo le storie (sarà che sono un maschietto, ma Lady Oscar mi ha lasciato un po' freddo) però il suo tratto grafico è davvero speciale. Se potessi permettermelo, mi piacerebbe acquistare tavole originali di certi disegnatori che apprezzo, e lei sarebbe sicuramente una.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Ikeda è un'autrice che cambia molto stile con il passare degli anni e il periodo in cui disegna Ayako è uno dei suoi periodi migliori ^^
      Piacerebbero anche me delle tavole originali ma per ora il "se potessi permettermelo" rimane un problema insormontabile ^^

      Elimina
  5. Perché è un'opera incompleta?
    Ame lo stile della Ikeda piace molto, sempre tanto anni '70, duro e puro, ma come storie preferisco le trasposizioni animate (Lady Oscar, Caro Fratello...)

    Questa non la conoscevo, è molto particolare...!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' incompleta probabilmente perchè l'autrice e la sceneggiatrice avevano tempi che non coincidevano, oppure è uno di quei manga fatti nei ritagli di tempo.

      Elimina
    2. È la stessa spiegazione che mi sono data io, non ho trovato motivazioni ufficiali da nessuna parte, per cui mi sembra la cosa più plausibile ^^

      @MikiMoz: Davvero! Ed è anche composta da soli due volumi :D

      Elimina
  6. Ma scusa, la crescono come figlia tutti felici e contenti e quando scoprono lo scambio tentano subito di farla fuori?? Io avrei tramato vendetta tremenda vendetta!
    Lo stile dei disegni non è tra i miei preferiti, ma la trama mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio stronzissimi questi genitori! Mi aspettavo anche io un minimo di affetto e invece no, la trattano subito come una ladra di status sociale (quando lei, poraccia, non aveva nemmeno fatto nulla) XD

      Elimina
    2. Avrei fatto lo stesso commento di Ciccola: come è possibile che dei genitori crescano una figlia per una vita e poi la vogliano uccidere perché non è loro? Comunque: da una parte sembra interessante proprio per i personaggi " demoniaci", dall'altra... Potrebbe stancarmi proprio perché sono tutti perfidi.

      Elimina
    3. L'impressione che danno quei due pseudo-genitori e di sentirsi defraudati dei loro diritti. Sono dei nobili e ci tengono tantissimo alla purezza del sangue (al punto di avere quel difetto genetico dei canini per i troppi matrimoni tra consanguinei), per cui la scoperta che Ayako non sia la loro vera figlia tira fuori il loro lato malvagio.
      Alla fine, tra tutti, Ayako è uno dei personaggi meno malvagi (nonostante i suoi natali) ^^

      Elimina
  7. Mi hai stesa quando lo hai consigliato ai fans della Yuki :P I colori scelti in alcune illustrazioni mi piacciono tantissimo. Ho un debole per il viola!

    Confesso (ahimè) di non aver letto ancora nulla della Ikeda. Vorrei iniziare con Versailles no Bara, ma ho serissime difficoltà a trovarlo ç_ç poi mi ero indirizzata su Claudine (essendo volume unico), ma non mi convince al 100 %. Forse questo potrebbe fare al caso mio! Tanto per riconfermare la mia teoria sul mio rapporto con le serie incompiute o che escono ogni mille anni. Ultimamente becco soltanto serie del genere! Ho anche iniziato Hunter x Hunter (anime)! @_@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ogni caso anche se Ayako è incompiuta, non pregiudica la lettura essendo fatta ad "episodi" auto-conclusivi ;)
      Secondo me potrebbe piacerti molto :3

      PS: "Versailles no Bara" è ormai fuori stampa, mi siccome tra poco in Giappone uscerà un nuovo volume con le storie extra disegnati negli ultimi tempi dell'autrice, ci sono molte possibilità che qualche casa editrice (io spero la Planet) annunci una ristampa (con appunto il volume nuovo di zecca) aggiungendo il fatto che resta comunque una serie da leggere ed è purtroppo esaurita.

      Elimina
    2. @Millefoglie: Ayako sarebbe un capitolo perfetto tra le avventure del Conte Cain, poche storie :D

      @Tutte e due: Anche a me non dispiacerebbe l'idea di recuperare Versailles no Bara, ma mi blocca un po' lo stile di disegno (la Ikeda ha dei periodi in cui disegna in modo molto diverso. In Ayako e La finestra di Orpheus è grandiosa, in altri momenti un po' meno). Vediamo, se ne fanno una bella nuova edizione potrei farci su un paio di pensierini ^^

      Elimina
    3. Allora incrocio le dita per una nuova edizione!

      @Acalia: qualche volta pensavo che ci potremmo mettere d'accordo e, quando entrambe abbiamo tempo (ovvero al prossimo allineamente dei pianeti favorevole!), fare un cross posting a tema Kaori Yuki! **

      Elimina
    4. Assolutamente sì! Faccio sempre volentieri dei Cross-Posting e di Kaori Yuki, per ora, ho recensito solo Angel Sanctuary :D

      Elimina
    5. Speriamo che si presenti presto la possibilità allora ^^ Anche io ho scritto poco sui suoi manga (pur infilandola sempre nei meme XD). Ho recensito soltanto Fairy Cube e ho fangirleggiato su Angel Sanctuary :P

      Elimina
    6. Ci starebbe un bel post condiviso su God Child :D
      Continuiamo poi la discussione in privato :D

      Elimina
  8. Amo la Ikeda "a prescindere" :D
    Anche se, onestamente, non ho letto tutto ciò che è stato pubblicato qui...
    Questo manga, che anch'io consiglio spassionatamente, mi è piaciuto moltissimo e ho trovato perfetta la combinazione tra i disegni e la drammaticità della storia, fortunatamente sempre "sopra le righe" (come giustamente mi aspettavo!).
    Complimenti, come sempre, per la bella recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo ammettere di non aver letto molto della Ikeda, ma La finestra di Orpheus è stato davvero duro da finire, per me XD
      Ayako, invece, si è dimostrato essere una graditissima sorpresa, meglio anche di come me l'ero figurato ^^
      Grazie mille :D

      Elimina
  9. Quest'autrice ha un feticcio per gli scambi! :°D
    Dagli screen posso dire che apprezzo moltissimo il disegno e che potrebbe essere una lettura interessante!

    Ah ma mi viene adesso in mente: hai mai letto e recensito manwha come Modela o The Tarof Cafè? Sarei curiosa di leggere il tuo parer in merito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti è uno dei suoi cavalli di battaglia XD
      Il disegno è davvero bello e la trama è particolare ed intrigante. Se ti ispira te lo consiglio (anche perché è una mini di due volumi soli) ^^

      No, quei due non li ho letti e recensiti ma non si mai ;D (per ora di Manhwa ho parlato solo di Bal Jack, una serie sui teppisti coreani) ^^

      Elimina
  10. Stavo pensando: "Ma quei disegni li ho già visti..."
    Poi ho capito che è la stessa di "Caro Fratello"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Un sacco di volte sono stata tentata di prendere Caro Fratello ma il rischio "melodramma" mi ha bloccata XD

      Elimina
  11. Ma sembra un manga davvero bellissimo! :3
    Se lo trovo in fumetteria mi sa che me lo compro u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto, dark e particolare al punto giusto :D
      E poi è una mini di due volumi :D

      Elimina
  12. Prendi Caro Fratello, è bellissimo!!! in realtà lo stile di disegno della Ikeda che preferisco è proprio quello di questo periodo, e dei primi 5-6 volumi di Orfeo, mentre quello più tardo mi piace meno. E' più barocco e meno espressionista, soprattutto nei volti.
    Ayako ancora mi manca, sto cercando di mettere insieme Eroica.. ma devo dire con un certo disappunto che è un po' noioso.
    Berubara è un must, ma mi corre l'obbligo di dire che è peggio della serie animata quanto a sceneggiatura, e si corre un grosso rischio delusione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fratello temo che sia un po' melodrammatico per i miei gusti ma se mi capita un'offerta ci faccio un pensierino (anche perché non è lungo, come opera, e l'edizione Star Comics non costava nemmeno tanto) ^^
      Eroica mi ispirava anche ma ho sentito pareri discordanti, per cui, per ora, ho tralasciato.
      Anche su Versailles no Bara versione manga ho sentito diverse osservazioni di questo genere, per cui, per ora non l'ho preso, ma temo che la curiosità prima o poi, me lo farà comprare :D

      Elimina
  13. Quasi mi dispiace che le premesse (la nascita dalla condannata a morte e dal demone) non si traducano poi in qualcosa di più concreto nella sua personalità, ma sembra comunque un'opera decisamente degna di attenzione. Già il fatto che giri presto il trito e ritrito scambio di neonati in lotta per la sopravvivenza, con la morte di una delle due, rende la storia piuttosto affascinante. Peccato solo sia incompleta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che le premesse vengono in parte sfruttate ma lei è più una reietta in una società che non la vuole (ossia i suoi genitori) che non un'anima demoniaca. Anzi, se devo dire è abbastanza sensibile come ragazzina. La morte di Karen è un pretesto per lasciarla al suo posto in seno alla famiglia, che altrimenti l'avrebbe abbandonata senza remore ^^
      In ogni caso, ti assicuro che non soffre del mancato finale ^^

      Elimina
  14. Sembra molto carino, tanto più che è in soli due volumi e che il disegno non è così antico come quello di Lady Oscar (che mi piacerebbe leggere, ma mi scoraggia il numero di volumi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Lady Oscar ho lo stesso problema (legato anche al fatto che non mi esalta lo stile di disegno che la Ikeda aveva in quel periodo, purtroppo) ^^
      I due volumi di Ayako meritano la lettura ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.