mercoledì 11 luglio 2012

61

30 giorni di Anime e Manga - Giorno 05 - Dieci personaggi femminili degni di nota

Dato che a finire il post sui venti personaggi maschili preferiti ci ho messo veramente un’eternità, questa volta ne ho selezionati solo dieci, anche perchè, purtroppo, molti dei personaggi femminili in circolazione non sono all’altezza delle loro controparti e svolgono prettamente un ruolo più marginale, finendo a fare la donzella in difficoltà, la romanticona innamorata o del fanservice puro. Come sempre le presenterò in ordine alfabetico, visto che fare le classifiche è qualcosa che non amo.


1) Cornelia li Britannia – Code Geass

Parlando di donne ufficiali militari viene subito in mente la bellissima Cornelia, seconda principessa imperiale di Britannia, e comandante di un gruppo di soldati molto forti che la stimano e la apprezzano. Forte, coraggiosa e instancabile, si tratta di un’ottima guerriera che mette più volte in difficoltà la fazione del protagonista, meritandosi anche dei soprannomi come La strega di Britannia e La dea della vittoria (a seconda del fatto che chi la chiama sia della sua fazione o meno). Anche se mostra sempre un’aria dura e glaciale è molto affezionata sia ai suoi sottoposti (specialmente il cavaliere di Guilfort) sia ai suoi fratelli, in particolar modo nei confronti della sorellina Euphemia, il suo vero punto debole.


2) Lucy – Elfen Lied

Lucy è un diclorius, una specie di essere con delle lunghe braccia invisibili (i vettori) con cui è in grado di ammazzare senza pietà un umano adulto e armato. Per questo da piccola viene incarcerata a vita in una struttura di massima sicurezza. Ne evade anni dopo, facendo un massacro, incazzata come una biscia e pronta a prendersi la sua vendetta ma un proiettile la ferisce in testa, facendole sviluppare una seconda personalità infantile. Quando è in modalità Lucy (quella pericolosa) è una donna forte, sicura di sé e capace di uccidere a sangue freddo chiunque le si contrapponga, ma anche abbastanza sensibile da capire che pericolo rappresenti la sua sola esistenza.


3) Nami - One Piece

Nami è una piratessa che comincia la sua carriera come ladra per pagarsi la sua libertà dagli uomini della banda di Arlong. Liberata infine da Rufy, Zoro, Sanji e Usopp, decide di unirsi al gruppo, diventando l’indispensabile navigatrice della ciurma. In realtà è una donna tosta che ha ben chiaro in mente quello che desidera ed è in grado di fare in modo che, tendenzialmente, gli altri facciano come lei desideri (ovvero sulla nave comanda a bacchetta). Molto bella e intelligente è uno dei pochissimi membri dei Mugiwara che paia pensare prima di agire. In combattimento usa delle tecniche legate alle sue conoscenze sulla climatologia e riceve il soprannome de La gatta ladra.


4) Olivier Milla Armstrong - Full Metal Alchemist

Generale maggiore di Briggs, un avamposto piazzato in mezzo ai monti, Olivier è una donna con un fisico esplosivo, volitiva ed estremamente carismatica. Letteralmente venerata dai suoi sottoposti, è in grado di gestire la sua fortezza (cosa per cui viene soprannominata La regina delle nevi o La parete nord di Briggs ) con il pugno di ferro di una guerriera sanguinaria e imbattibile ed è anche una notevole stratega militare. Ha una forza fisica fuori dal comune ed è in grado di maneggiare ogni tipo di arma, anche se predilige l’uso della spada. Attaccabrighe ma severa e altezzosa, anche lei, come Roy Mustang, cerca di danneggiare il sistema dall’interno.


5) Oscar François de Jarjayes - Lady Oscar

Il padre della piccola Oscar desiderava veramente avere un erede maschio ma la moglie continuava a dare alla luce delle bambine, e per questo decide di obbligare l’ultima nata a fare finta di essere un uomo. Addestrata come un valente soldato, Oscar è fortissima nell’uso della spada (ne sa qualcosa il povero Girodelle) e diventa comandante della guardia personale della regina Maria Antonietta e poi della Guardia Nazionale, approdando infine al fronte rivoluzionario. Molto amata dai suoi sottoposti è una donna carismatica e molto motivata, che non si arrende mai, anche se praticamente nessuno è al corrente del suo segreto (tranne nel doppiaggio italiano dove la chiamano pubblicamente madamigella).


6) Revy - Black Lagoon

Revy è la regina di tutte le scaricatrici di porto mondiali (senza offesa per le scaricatrici di porte), volgare, violenta e aggressiva, non è contenta se non infila almeno una decina di parolacce in ogni frase. Di mestiere fa la moderna piratessa, nel ruolo di quella che fa più danni possibili agli avversari con la tecnica “Fuoco a volontà, finchè ce n’è a che serve lesinsare”. Non esita ad uccidere chiunque la disturbi ed è stata soprannominata Two Hands per il modo in cui utilizza due armi contemporaneamente.


7) Saber - Fate/stay night

Qui stiamo andando nel leggendario, visto che Saber non è altri cha Arturia Pendragon, un versione femminile di re Artù. Fortissima e di bell’aspetto (in realtà le cozze non sono molto previste in queste serie) in battaglia è uno dei Servant più potenti possibili e porta rapidamente il suo imbranato Master verso la vittoria. Non ama essere protetta da Shirō, che dopo un sacco di episodi non riesce proprio a capire che è lei a dover proteggere lui.


8) Teresa del sorriso - Claymore

In un mondo dove le donne sono tutte delle super guerriere o dei mostri super fighi assatanati di sangue, Teresa è indubbiamente la più forte. Bellissima, abilissima nell’uso della spada e in grado di sconfiggere numerose compagne contemporaneamente, è talmente brava da eccellere in tutti gli aspetti della battaglia, venendo quindi soprannominata Teresa dal sorriso, visto che questa è l’unica cosa che spicca veramente quando lei combatte. Se viene sconfitta è solo perchè esita (per via di Claire) nel mozzare la testa ad una ragazzina che si stava risvegliando troppo presto.


9) Yoruichi Shihōin - Bleach

Ex-capitano della seconda divisione, di nobilissima origine, Yoruichi è una donna fortissima e decisamente sexy. Allegra, carismatica, disinibita e simpatica, è capace di trasformarsi in un gatto nero (per ora è l’unica in tutta la serie che ha mostrato di avere questi poteri) e viene soprannominata La dea del lampo per il fatto che è la più abile in tutta la Soul Society nella tecnica dello Shunpo (il passo lampo), nonostante i suoi ultimi cento anni di ritiro dalle scene. Riesce a tenere testa a ben due capitani in stato di shikai senza neppure degnarsi di tirare fuori la sua zanpakuto.


10) Yuko Ichiara – xxxHolic

Detta La strega delle dimensioni per il suo sconfinato potere spirituale, Yuko è una donna intelligente, furba e molto calcolatrice. Si occupa di esaudire desideri, e, in cambio di un pagamento adeguato, è in grado di fare praticamente ogni cosa. Sempre elegantissima nei suoi vestiti appariscenti, cattura grazie al grande carisma qualunque cliente varchi la soglia del suo negozio. Sostiene che ogni cosa sia governata dall’Inevitabile (hitsuzen), dal più grande disegno celeste al sakè che ha intenzione di scolarsi per cena ed è legata a quella sfiga ambulanete di Clow Reed.

Cosa ne pensi di questi personaggi? Quali sono i tuoi preferiti?
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





61 commenti :

  1. A parte Yuko, vedo che ti piacciono le donne armate e sterminatrici.. ahahahahah!
    Alla fine un Armstrong ci è scappato.. anche se non era quello che pensavo io.. ahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yuko con i suoi poteri e il suo caratterino è più pericolosa di molte delle altre. Meglio non sottovalutarla ;-P
      Infatti ieri non volevo dire nulla per non spoilerare questo post ma c'eri andata più vicino di quello che sembrava con la tua previsione ;-P

      Elimina
  2. A me piace molto Nami di one piece! La adoro XD

    RispondiElimina
  3. Quoto Nui XDDD
    Condivido Revy, come sai sono follemente innamorata di lei. Invece di Claymore mi piace proprio Clare anche se è una raccomandata :P
    Per il resto abbiamo scelto serie diverse.
    Anche Cornelia mi piace molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claire è veramente troppo raccomandata, si vede lontano un miglio che tanto le andrà (quasi) tutto bene ^^
      Adesso attendo le tue scelte ^^

      Elimina
  4. Senza alcun dubbio, dico Lady Oscar prima assoluta, non esiste altro personaggio bello, meraviglioso, tragico e forte come lei *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre delle difficoltà a scegliere un personaggio in assoluto, quindi me la cavo con le liste ;-P

      Elimina
  5. Anche stavolta conosco solo un paio di personaggi (Nami e Lady Oscar). Concordo con la preferenza alle donne toste, ma in One Piece per me Nico Robin è inarrivabile (ho pianto un sacco nella saga di Enies Lobby). Poi non posso esimermi dal nominare Nodame, che per quanto ben lontana dal modello di donna con le palle è adorabile, e Taiga di Toradora, che cerca di fare la dura ma in realtà ha il cuore tenero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La saga di Enies Lobby è tristissima e bellissima (il flashback di Robin ç__ç) ma Nami è su un altro livello. Ormai sono troppo affezionata a lei ^^
      Nodame riesce ad essere al contempo adorabile e detestabile, a volte sarei stata concorde con Chiaki se l'avesse buttata sotto un ponte, altre vole è impareggiabile. Taiga, invece, non la amo molto, mi è sempre stata un po' antipatica con questo suo essere così sostenuta e maltrattare così gratuitamente il povero Ryuji ^^

      Elimina
  6. Anche secondo me la migliore da te inserita in questa lista è senza ombra di dubbio Lady Oscar :)

    RispondiElimina
  7. Incredibile sei riuscita a fare una classifica sostenuta quasi interamente sul fanservice a sfondo sessuale persino con le personaggie fimmine.
    Potevi chiarmarla, che so, sotto la quinta non è vera figaggine.

    Cornelia al primo posto comunque no, perchè è una razzista convinta. Di Code Geass le preferisco di gran lunga Karen e C.C.

    Revy è un camionista intrappolato nel corpo di una pin-up, personalmente non l'avrei nemmeno considerata per l'ultimo posto.

    Invece, per i personaggi d'annata, avrei inserito Madoka, di Orange Road.
    E anche Utena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ponendo che a me della taglia di reggiseno non me ne può fregare un accidente marcio, questi personaggi li ho scelti perchè ho apprezzato la loro caratterizzazione. Tra l'altro non sono in ordine di preferenza ma in ordine alfabetico.

      Karen, come anche Lelouch, è la solita ragazzina super pompata che salva il mondo in base a non meglio chiarite raccomandazioni celesti e, come anche per la lista precedente, ti faccio notare che qui di adolescenti alla riscossa non ce ne sono. A me piace Cornelia, è un personaggio tosto, che sa esattamente quello che vuole e che riesce anche ad evolvere parecchio nel corso della storia, giungendo a patti tra quelle che sono le sue convinzioni di principessa imperiale e la realtà che invece la circonda. Cornelia è una figura che ha delle responsabilità (specialmente verso i suoi sottoposti) e non mancherà mai di farsene carico.

      Revy è un bel personaggio proprio perchè, per una volta, c'è una donna che può essere un dannato camionista e sbattersene allegramente!

      Madoka e Utena le ho sempre detestate, tutte e due. Il manga di Utena dovrei rileggerlo (l'ho letto tanto tempo fa) ma quel personaggio l'avevo trovato abbastanza fastidioso e, invece, Orange Road non l'ho mai retto. Quello sì che è fanservice a non finire con questo dannato triangolo che non si risolve a morire XD

      Elimina
    2. Mah, Cornelia evolve nella R2 e nemmeno più di tanto, mentre nella prima stagione era soltanto un soldatino con troppo potere. Giustamente di lei poteva innamorarsi soltanto un servo della gleba come il suo luogotenente quattrocchi.
      Karen super eroina non direi proprio, è facile scambiarla come tale semplicemente perchè è la migliore in un cosiddetto esercito che in realtà sembra l'armata brancaleone. Facile spiccare in mezzo a quella gentaglia. Ma a me piace più che altro per la sua storiaccia con i genitori, la madre drogata, il padre padrone, il fratello morto in guerra, e poi vabbè, la sua tormentata romance che con quel fessacchiotto che pensava più alla sorella che a lei.
      Raccomandata? Macchè, fin da piccola stava dietro al fratello, c'era anche la foto in cui era una bimbetta delle elementari e già aveva la fascia rossa dei ribelli in fronte. In mezzo a sfigati, megalomani coi superpoteri, immortali e quant'altro, Karen è quella più normale. E allo stesso tempo spacca i kuli più di tutti.

      Revy, no comment. Piatta come il suo encefalogramma, probabilmente. E non mi riferisco alle sue doti pettorute.

      Madoka invece mi ha colpito proprio perchè inizia come una teppistella stronzetta, ma non era veramente maliziosa. Detestabile invece era quel cerchiobottaro di Kyosuke, che faceva la spola tra lei e Hikaru. Ma ha una caratterizzazione molto ricca. Non è simpatica, ma ci mancherebbe altro, è fatta apposta così.

      Utena, la migliore Utena, è quella della serie anime. Manga e film in confronto sfigurano. Una Lady Oscar con meno nobiltà e più badassery.

      Elimina
    3. In realtà Cornelia è un personaggio molto più complicato e sfaccettato di quello che sembra, visto che è stata proprio lei ad investigare sulla morte di Marianne già prima dell'inizio della serie, mostrando quindi di essere meno inquadrata di quello che può sembrare, ed è anche l'unico personaggi della famiglia reale a mostrare un reale attaccamento per i suoi parenti. Se vuoi dell'angst la sua storia ne è piena. Sua madre morta, il suo idolo (Marianne) pure (e si sente anche responsabile perchè era il capo delle guardie), è controllata da un padre folle, va in Giappone per vendicare i suoi fratelli (crede che siano morti anche Lelouch e Nunnaly, oltre al povero Clovis) e le ammazzano la sorellina preferita (Euphemia). Alla fine della prima serie, quando si confronta direttamente con Lelouch e gli chiede se il sacrificio di Clovis e Euphemia era veramente necessario per ricostruire il mondo mostra tutta la sua umanità.
      Nella seconda serie lotta con tutte le sue forze per riabilitare il nome di Euphemia (che, ricordo, ha fatto una strage ed è morta per colpa di Lelouch) e, pur sapendo che suo fratello è Zero (lo scopre alla fine della prima serie), arriva persino ad abbandonare il suo status di principessa per cercare di risolvere la situazione. Si occupa di Nunnaly e si oppone alla follia di Scheizel, cercando in tutti i modo di fare in modo che non ci siano più vittime tra i suoi fratelli (e tra le altre persone), ottenendo in cambio una pallottola. Alla fine è proprio lei a guidare la ribellione contro Lelouch e mettere in pratica la parte finale dello Zero Requiem, senza peraltro mai rivelarne il segreto (che quello non fosse Zero lei lo sapeva benissimo).

      Karen ha un background abbastanza interessante ma durante la serie di quanto cresce? Di quanto matura? Lei viene già presentata come la stella dei ribelli, inspiegabilmente capace di pilotare come nessun altro il suo Knightmare Frame (a differenza di una come Cornelia che si è sottoposta ad anni e anni di duro addestramento) e come tale finisce la serie.

      Revy ha anche lei un background abbastanza interessante, se quello di Karen è angst il suo è anche peggio, con violenze e un'infanzia difficilissima. E' grezza e violenta, ma non è che tutte le ragazze debba essere dolci e carine per contratto ;-P

      A me Madoka faceva venire il nervoso, mi ha sempre dato l'impressione di furbetta che amava giocare con i sentimenti di quell'idiota di Kyosuke (e con quelli di Hikaru).

      Di Utena ho letto solo il manga, e lì sembra una ragazzina volubile che si fa abbindolare da chiunque le capiti a tiro XD

      Elimina
    4. PS Da una parte tutto ciò mi fa venir voglia di recensire Code Geass, dall'altra un po' mi preoccupa ;-P

      Elimina
    5. No scusa, il POVERO Clovis? Una checca isterica che fa sterminare un quartiere intero di gente innocente perchè incapace di trovare il tizio che ha messo sotto scacco il suo esercito in quattro e quattrotto?
      Abbiamo visto un anime diverso, evidentemente.
      E se Cornelia aveva come mito Marianne, allora dovresti già sospettare che qualcosa nella sua testa non andava. Cioè, Marianne, una che nella vita non ha fatto altro che fare la schiavetta consenziente di un pazzo, andare a cavallo e guidare un frame orrendo. Madre snaturata come poi si verrà a scoprire e giustamente fatta fuori definitivamente dal figlio.
      Cornelia, poi, altro che amore fraterno, proprio sul gran finale urla a squarciagola che il demonio Lelouch è morto. Che sorellina amorevole.
      Non abbandona il suo status di principessa, ma si fa credere semplicemente morta per investigare meglio sui traffici di Charles, tutto qua.

      Di Karen, temo che tu faccia confusione tra crescita di caratterizzazione e semplice maturazione di un individuo dovuta all'età che avanza.
      Ti ricordo che Karen ha 17 anni ed è in piena tempesta ormonale, come dimostrano le sue tsunderate con Lelouch, soprattutto dopo che ha saputo che lui è Zero.
      Per il resto, la vedo molto più tosta di Cornelia, e soprattutto meno ipocrita. Si fa presto a parlare di giustizia quando si è principesse eh?

      Madoka è il personaggio più puro di Orange Road, affermare che è una furbetta è ammettere di aver recepito l'opera in modo assai superficiale. Senza offesa :P

      Su Utena, ribadisco, guardati la serie TV, è più profonda e fa anche più ridere, almeno nella prima metà. E ha una colonna sonora imponente e maestosa come poche.

      Elimina
    6. Clovis mi ha sempre fatto pena. La persona sbagliata, nel posto sbagliato, incapace di gestire la situazione e ammazzato a sangue freddo dal suo arrivista fratello. Che fosse uno stronzetto viziato è indubbio, ma è anche indubbio che nella serie è stato una vittima. Si è comportato in quel modo perchè è rimasto schiacciato tra due personalità (quelle di suo padre e di Lelouch) troppo forti per lui. Clovis era un debole, usato arbitrariamente come sacrificio da Lelouch nella sua crociata.

      Ricordo che Marianne era il mito anche di Lelouch, il personaggio con l'Edipo più grande degli ultimi cento anni! ;-P

      Tornando, invece, sull'argomento Cornelia, nel gran finale quando urla quella frase, dimostra, invece, intelligenza e amore fraterno, concludendo lo Zero Requiem con le sue mani esattamente come Lelouch desiderava. Ormai non poteva più salvarlo, almeno ha fatto la sua volontà. Lì poteva sbugiardarlo davanti a tutti, sapendo che dentro il costume di Zero c'era Suzaku, e invece è stata al gioco, portando fuori i rivoltosi che lei stessa comandava (e che servivano sempre per lo Zero Requiem).
      Tra l'altro sì che rinuncia allo status di principessa (escludend Schneizel, che era un fantoccio sotto il Geass) perchè è Nunnaly a diventare regina. Se lei avesse mantenuto il suo titolo sarebbe spettato a lei, che era la seconda principessa e non alla piccola che era solo l'ottasettesima in linea di successione (ponendo che però un bel po' di gente, tipo Odysseus e Guinevere è morta nella distruzione di Pendragon).

      Dinastia completa: http://codegeass.wikia.com/wiki/Britannian_Imperial_Family

      Karen è sempre uguale come personaggio. E' una tsundere all'inizio e tale rimane fino alla fine, ed è anche una che balla in mano a Lelouch per tutto il tempo. Alla fine fa sempre e solo quello che i piani dall'alto prevedono per lei. Non che sia un brutto personaggio, intendiamoci, ma non è il mio preferito. Trovo molto più tosto il fatto di scontrarsi con una realtà diversa da quello che la propria educazione prevede, accettarla, fare di tutto per migliorarla, senza mai piegarsi alla volontà di altri. Cornelia parte della parte sbagliata della barricata e riesce a cambiare così tanto da finire da quella giusta. Per una razzista, come l'hai definita tu all'inizio, è un gran bel cambiamento, no?

      Su Orange Road devo dire di avere ricordi vaghi, dato che l'ho letto anni fa in prestito da mia sorella (che non l'ha amato e l'ha rivenduto poco dopo), quindi non mi addentro nel discorso ;-P

      Utena devo tirarla fuori e rileggerla anche lei e magari, dato che ci sono, potrei fare che guardare anche la serie ^^

      Elimina
  8. Anche per me al primo posto c'è Lady Oscar.
    In merito a FMA, devo dire che Olivier ed Izumi si contendono la corona...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Izumi è stata la mia favorita di Full Metal Alchemist fino alla comparsa di Olivier, da quel momento in poi non ce n'è stata per nessuna!

      Elimina
  9. Bellissima classifica, le approvo tutte tutte, anche se qualcuna la conosco solo di nome ;)
    Qualcosa abbiamo in comune, ma a questo punto non lo dico XD Ce l'ho fatta a cominciare il meme ieri, oggi ho postato il secondo :D

    Per la classifica femminile però vorrei estenderla a venti, io ho faticato a trovare gli uomini... °-°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto vado subito ad aggiornare la pagina iniziale con il link al tuo blog, mi faresti solo un tag (una roba tipo 30 giorni di anime e manga o meme o qualcosa di affine) così linko direttamente quella e chi clicca trova subito le tue risposte?

      Per le classifiche modifica pure i numeri come più ti aggrada, questi erano quelli che venivano comodi a me ;-P

      Elimina
    2. Fatto! Cioè, credo XD Se linki questo post --> http://ufficiomisteri-mr.blogspot.it/2012/07/30-giorni-di-anime-e-manga-mi-ci-tuffo.html
      ho fatto la lista e messo i link dove serviva (per il momento sono solo a due :D)

      Elimina
    3. Ok, allora linko quello ^^
      Lo aggiungo subito alla lista dei partecipanti al meme ^^

      Elimina
  10. Mmm...non conosco molti di questi personaggi, però anche io amo molto Olivia e apprezzo Oscar, Yuko e un pochino anche Nami ^^ Saber la ricordo vagamente (ho visto Fate/Stay Night tempo fa) e tra i femminili la sopportavo abbastanza, anche se non rientra proprio tra i miei personaggi femminili preferiti...
    Vedo che più o meno abbiamo gusti simili in quanto a "modelli" di personaggi femminili ;) (La Pina questa volta tace, eh? :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio ho scritto Olivia! D: volevo dire "Olivier" XD

      Elimina
    2. La Pina normalmente salta fuori in presenza dei suoi personaggi maschili preferiti ma, essendo una tizia umorale, non si sa mai bene quando possa comparire ;-P

      Olivier è stata un colpo di fulmine, quando compare nella serie pensavo che ormai il cast fosse completo e invece è stata una piacevolissima sorpresa ^^

      Elimina
    3. eheheh xD capisco bene che intendi!

      Si esatto :) mi piace molto anche Izumi! Alla fine in FMA mi piacciono quasi tutti i personaggi femminili xD
      anche se spesso ho avuto la tentazione di prendere a sberle May xD

      P.S: una domanda che non c'entra nulla con il post>//<
      avevo letto sul blog che volevi prendere Heat di Fumimura/Ikegami...se l'hai preso, cosa te ne è sembrato? (Non sapevo dove chiederlo >//<)

      Elimina
    4. May è la classica bamboccina carina che serve a mettere un tocco di kawaii in una storia dove la gente si smembra in allegria. E' abbastanza terribile XD Winry e Riza anche sono dei bei personaggi ^^

      PS Mi spiace ma non l'ho ancora preso, quindi non saprei dirti XD

      Elimina
    5. esattamente! XD A lei preferisco il suo mini-panda u.u
      Piacciono anche a me *^* soprattutto Riza!

      PS: okey, nessun problema ;) se lo prendi fammi sapere, sono curiosa di sapere cosa ne pensi...a me ha lasciata abbastanza...perplessa °-°

      Elimina
    6. Il mini-panda è tenerissimo *__*
      Se non fosse stato per Olivier scegliere una preferita tra Riza, Izumi e Winry sarebbe stato difficile ;-P

      PS Appena l'avrò in mano non mancherò di recensirlo ^^

      Elimina
    7. ne voglio uno anche io u.u
      In effetti tutti i personaggi femminili di FMA sono abbastanza tosti e ben caratterizzati! Sarebbe molto difficile scegliere >.< (ma anche tra quelli maschili non si scherza! XD)

      Grazie! *^*

      Elimina
    8. Infatti, tra i maschili ho scelto Roy Mustang ma ce n'erano altri che mi piacevano parecchio (tra cui Ed, Al, Scar e Greed, che alla fine è un tipo parecchio particolare). Full Metal Alchemist mi ha dato gran soddisfazione da questo punto di vista ^^

      Elimina
  11. Mitiche tutte :) Tra queste forse preferisco Lady Oscar... forse eh.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero dei bei personaggi *_* soprattutto cornelia, saber e teresa ( uffiii, devo ancora completare claymore XD)... invece questi sono i miei personaggi femminili preferiti:

      1- Aisaka Taiga (toradora)
      2- Nana "Hachiko" Komatsu ( Nana XD anche se non è proprio un modello da seguire)
      3- Nami (One Piece)
      4- Hinata Hyuuga ( Naruto)
      5- Inoue Orihime ( Bleach)
      6- Lust ( Fma)
      7- Victorique du Blois (Gosick XD evviva le tsundere tappe XD)
      8- Sakura Kinomoto ( Card Captor Sakura)
      9- Asuka Soryou Langley (Evangelion)
      10- Shiemi Moriyama ( Ao no Exorcist)

      sono tutti personaggi con cui ho in comune il carattere ( da tsundere XD) e in qualche moodo il fisico *_* e di alcune di loro spero di riuscire a fare il cosplay ( già li ho fatti di Taiga e di Shiemi).

      Elimina
    2. Vedo che le tsundere ti piacciono veramente tantissimo! Insieme a loro hai messo anche un po' di ragazze dolci e tenerose (tipo Hinata e Inoue) e una super figacciona come Lust.

      Claymore è assolutamente da finire, è una delle serie più belle che sto seguendo ^^

      Elimina
    3. si XD io stessa penso di essere parecchio tsundere **

      Elimina
    4. Eh eh, l'importante è esserne consapevoli ^^

      Elimina
  12. mmm... anche di queste conosco veramente poco, a parte Lady Oscar, che però non mi fa impazzire... per cui ti dico: fisicamente potrebbe piacermi quella di Bleach (ma non l'abbigliamento), Nami è simpatica, ma forse mi piacerebbe assomigliare di piu a Yuco, perché è maga ed è calcolatrice.

    A me piacevano un sacco le sorelle Occhi di gatto, però è vero che quasi sempre i ruoli femminili sono un po' stereotipi di belle e frivole per cui non trovo dei veri e propri esempi (tra i personaggi che conosco ovviamente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yoruichi ad un certo punto leva la giacchina arancione e si butta su un look bianco e nero che va tantissimo nella serie ;-P
      Yuko è un personaggio molto elegante e misterioso, con lei nei paraggi si ha sempre un po' l'impressione di stare per fare una brutta fine (in ogni caso sa sempre più di quello che dice XD)

      Di Occhi di gatto ho visto solo qualche episodio sparso, ma proprio pochissimi, quindi non me le ricordo troppo bene ç__ç

      In realtà tantissimi personaggi femminili sono stereotipati sulla classica fanciulla (o sulla dura fuori e burrosa inside) XD

      Elimina
    2. Ah già già forse me l'avevi fatto vedere il look bianco e nero... comunque nei manga preferisco qualche fronzolo in più sui vestiti... anche se appunto così si va verso i personaggi stereotipi :/

      Elimina
    3. Se devo dire a me i costumi semplici no dispiacciono (e per semplici intendo senza abbellimenti vari e non minimal), ma, effettivamente, quelli più fronzoluti fanno molta più scena (immagino la gioia dei disegnatori nelle scene di combattimento) ^^

      Elimina
  13. Hai messo Yuuko e Revy anche tu! Sono felicissima di vederle qui <3

    E concordo anche sulla scelta di Olive, è sempre piaciuta tanto anche a me, ha un carattere che di sicuro non è "facile" (da nessuno angolo lo si guardi), ma capisco pienamente come mai i suoi uomini credono e si fidano tanto di lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'avevo detto che due erano in comune ;-P

      Olivier è un gran bel personaggio, uno di quelli che quando compare ti fa pensare "pechè diavolo fin'ora non s'era vista?". Per me è stato amore a prima lettura ^^

      Elimina
  14. Beh, in realtà sconfinando nel campo dei gdr giapponesi si potrebbero trovare delle figure femminili che giocano ruoli di primo piano.
    Lightning e Serah Farron di FFXIII sono un buon esempio di eroine al femminile che nulla hanno da invidiare alle loro controparti. Anche Yuna e Rikku di FFX sono due personaggi molto forti e anche Rorona, Totori, Mimi, Meruru e Astrid delle serie Atelier ambientate ad Arland.
    Restando nel campo dei manga, Tokine Yukimura di Kekkaishi è un personaggio di tutto rispetto, così come sono personaggi forti Rei e Asuka di Evangelion, Eureka di Eureka Seven, Alice di Pandora Hearts, Sakura Kinomoto delle CLAMP nelle sue varie incarnazioni, Winry di FMA.
    Prendendo in considerazione le guerriere, io spezzerei una lancia in favore di Sakura Haruno e Hinata Hyga di Naruto e Kaoru Kamiya di Kenshin.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti dicevo prima io dei giochi purtroppo ho scarsissime conoscenze, alcune le ho sentite nominare ma mi fermo prettamente al nome e all'aspetto fisico XD
      Winry, che se la giocava con Izumi e Riza, avrebbe potuto entrare in lista, se non fosse comparsa Olivier (che ho adorato da primissimo istante), Alice anche mi è piaciuta parecchio ma vorrei leggere il manga prima di darne un giudizio effettivo e Kaoru Kamya è un bel personaggio ma trovo che non sia all'altezza della terna Kenshin, Sanosuke Sagara e Hajime Saito ^^

      Elimina
    2. Beh, sai, io oltre che una divoratrice di manga e anime sono anche una fan sfegatata dei giochi di ruolo alla giapponese, quindi per me è tutto in unico calderone.
      Il manga di Pandora Hearts è una lettura che ti consiglio perché è davvero molto bello: come disegni, come storia; c'è una componente gotica e anche una certa tendenza al gore (teste tagliate, spargimenti di sangue, sacrifici umani), ma merita comunque.

      Elimina
    3. Immaginavo che la tua conoscenza in campo di videogiochi fosse parecchio estesa, con tutti i personaggi che hai citato ^^
      Pandora Hearts lo sto aspettando da un sacco e sicuramente non me lo farò scappare (è poi pure andato alla Star Comics che non mi dissanguerà con un'edizione troppo cara), diciamo che lo desidero da quando ho visto le ultime puntate dell'anime pensando che fosse il finale più trolloso mai visto XD

      Elimina
  15. Mmmh ci sono molti personaggi femminili forti nel panorama degli anime ma è una buona scelta - la disanima su Cornelia è ben esatta, anzi...A quando la recensione di Code Geass ???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cornelia mi è sempre piaciuta come personaggio femminile, mi ha colpita fin dalla sua entrata in scena e poi è stato tutto un crescendo ^^
      Sulla recensione di Code Geass ci stavo proprio pensando e probabilmente sarà il suo turno quando avrò finito questo meme ^^

      Elimina
  16. Qualche nome lo condividiamo, ma io ci metto anche Naze di Medaka Box (spettacolare XD), Hitagi Senjougahara (Bakemonogatari), Shirley e CC di Code Geass ed Horo di spice and Wolf XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Medaka Box mi stai mettendo un pacco e mezzo di curiosità, sto pensando di recuperarlo, e Bakemonogatari devo sempre decidermi a finire di recuperarlo ^^

      Elimina
  17. Commento ancora questo post poi tornerò per gli altri...me ne sono persa davvero tantissimi ç____ç
    Qui è già più difficile...molte volte le donne, sono caratterizzate come delle smidollate piagnucolose =_=
    Vediamo la mia top 10 in ordine alfabetico:

    1.Ayukawa Madoka - Orange Road (che dovrebbero ristampare *___*)
    2.Hanamura Benio - Haikarasn ga Toru
    3.Kano Tome - Tetsuwan Girl
    4.Kozuki Tsukasa - Tokyo Crazy Paradise
    5.Kusanagi Makoto - Ghost in the Shell
    6.Makimura Kaory - City Hunter
    7.Noda Megumi - Nodame Cantabile
    8.Oscar François de Jarjayes - Lady Oscar
    9.Sanjo Reika - Daintarn III
    10.Yoruichi Shihōin - Bleach

    E' stata davvero dura sceglierle...accipicchia!!! XD

    Mi sa che 'sto Black Lagoon s'ha da vedere perché la donnina da te citata mi ispira molto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho deciso di fare una piccola prolunga alla trenta giorni di manga (tanto non mi sono ancora presa abbastanza libertà XD) e pubblicherò a fine meme altre dieci fanciulle. Mi sembrava comunque troppo ingiusto che fossero meno dei maschi ^^

      Ottime scelte anche le tue dieci ^^

      Blach Lagoon è la serie delle donne che spaccano (letteralmente), non ce n'è una che sia la fragile indifesa e tenerella ^^

      Elimina
  18. oddei, non ne conosco quasi nessuna... provo a dirne dieci io: shana (shakugan no shana), taiga (toradora), alicia (aria), mikako koda (cortili del cuore), nana oosaki (nana), yotsuba (yotsuba &), osaka (azumanga daioh), arisa (love*con), oscar (le rose di versaille), himeko (hime-chan no ribbon)
    lol, è stato difficile XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shana devo decidermi a conoscerla (ovvero devo decidermi a guardare la sua serie), Mikako non l'ho mai amata moltissimo (mi faceva un po' pena il povero Tsutomu, tirato sempre in mezzo), Osaka è simpaticissima e le altre non le conosco.

      Oscar è in comune, ormai è diventata una sorta di icona, compare in quasi tutte le liste ^^

      Elimina
  19. bella classifica,sia per i personaggi scelti che per l'ordine alfabetico anzichè di graduatoria,in quanto provenienti da contesti diversi e quindi non equiparabili tra loro.
    forse mi potresti aiutare,dato che si capisce chiaramente che sei un' esperta di anime e manga:io sto scrivendo un manga e ho gravi probelmi a caraterizzare e a sviluppare i 2 personaggi femminili che fanno parte del gruppo dei protagonisti,e la cosa mi sta mandando fuori di testa perchè gira che ti rigira finisco sempre su stereotipi visti e rivisti e molto spesso sessisti,
    e questo per me è intollerabile dato che gl'altri personaggi mi sono venuti benissimo.anche dopo aver visionato serie su serie di anime e manga in cerca di ispirazione non riesco a cavare un ragno dal buco e mi rifiuto di declassificare le 2 ragazze a personaggi secondari dato che anche la storia ne risentirebbe molto(per non parlare delle vendite,dato il conseguente calo di fanservice disponibile).te lo chiedo non perchè sei una ragazza ma perchè appunto ho capito che sei un'esperta,al contrario mio.anche semplici suggerimenti o indicazioni sono ben accetti.
    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps: avevo fatto anche una descrizione dettagliata delle due protagoniste
      e dove di preciso mi bloccavo ma per tre volte il coso dei commenti me li ha cancellati e non sono stato a riscrivere di nuovo tutto

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.