mercoledì 14 maggio 2014

20

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (10) - Batgirl/Barbara Gordon


Action Figure: Justice League Unlimited: fan 3 pack: Batgirl, Penguin and Nightwing.
Serie originale: The new Batman Adventures
Casa produttrice: Mattel
Distributore Italiano: Mattel
Anno: 2010
Personaggio: Batgirl
Provenienza: Stati Uniti d'America
Continua dopo il salto!





Questa action figure è stata distribuita in due differenti versioni. La prima fu un'esclusiva per la Playstation 2, come omaggio per il gioco Batman: Rise of Sin Tzu (un videogioco ambientato nella continuity di The New Batman Adventures) nella sua versione per collezionisti, mentre la seconda fu parte di uno dei pack della serie Justice League Unlimited (di cui fanno parte anche diversi altri personaggi in mi possesso perché davvero è stata una linea grandiosa con decine di personaggi!). Ho visto in rete anche delle foto di una variante con un il vestito strappato in un pack con Batman e Robin (sempre con i vestiti graffiati) e Catwoman.

In precedenza era stata anche distribuita un'altra versione di Batgirl che si contraddistingueva da questa per essere più alta e spessa (e con uno sculpt che non mi piaceva per nulla, anche se non è che impazzisca per il sorriso tipa sotto Joker-gas di questa).



Batgirl non ha accessori (come tutte le figure della serie Justice League Unlimited, che costano relativamente poco e non hanno varie ed eventuali) se non il mantello, che non le può essere rimosso a meno di staccarle la testa (non è male come mantello, fatto in stoffa spessa e con un disegno a coste, ma continuo a preferire quelli di Tim e di Batman, che vengono anche meglio in foto, visto che non creano riflessi strani). A proposito della testa, bisogna anche osservare come i capelli non le permettano di muoverla, quindi la poveretta si trova con sole quattro articolazioni: le due spalle e le due gambe. Tra l'altro, a differenza delle gambe degli altri personaggi della serie, le sue gambette hanno un attacco a rotazione orizzontale, con il risultato di farle avere anche un altro piccolo handicap e una stupida posizione sexy ancheggiata (hanno pochissima corsa queste gambe, Batgrirl non si può nemmeno sedere!). In definitiva Batgirl è, tra i personaggi in mio possesso, quello più difficile da posizionare e uno di quelli dotati di più scarso equilibrio. Le mani chiuse a pugno, poi, rendono impossibile farle prendere in mano praticamente qualunque tipo di oggetto.

Personaggio

[Attenzione questa è la storia nella serie animata, nei comics è diversa]
Dietro la maschera di Batgirl si cela Batbara Gordon, ossia la figlia del commissario Gordon, una giovane eroina ha iniziato la sua vita da vigilante impersonando Batman una volta che suo padre era nei guai. Grazie alle sue doti atletiche (sviluppate facendo ginnastica artistica) e nonostante qualche incertezza iniziale, si trova bene nel ruolo di vendicatrice mascherata e riesce persino a convincere Batman, che proprio in quel periodo cominciava ad essere ai ferri corti con Dick Grayson, il suo primo Robin, a darle un posticino nella sua bat-family. In realtà questo loro sodalizio sarà uno dei motivi di rottura tra Dick e Bruce (ossia Dick prenderà malissimo il fatto di scoprire per ultimo che Barbara, all'epoca sua fidanzata nel mondo civile, era anche la Batgirl che gli stava sottraendo le attenzioni del suo mentore) ma anche un fattore di coesione della famiglia dopo l'arrivo di Tim Drake, il secondo Robin, che la tratterà sempre come una specie di sorellona maggiore. Barbara, durante la serie, ha anche una liason con Bruce ma lui fa poi cadere il tutto nel nulla (anche perché poi comincia ad uscire con Wonder Woman, tipo). Smetterà di essere Batgirl dopo i fatti del flashback di Batman Beyond: Il ritorno del Joker.

In Cross-talk Batgirl è ufficialmente fidanzata con Nightwing, ossia il Dick Garyson adulto che ha trovato una sua identità di vigilante al di fuori dell'ala protettiva di Batman (facciamo quasi al di fuori, vive da solo ma spesso lavorano insieme). Trova abbastanza insopportabile il Dick adolescente che ancora indossa il costume da Robin perché è la versione immatura del suo uomo e cerca di fargli capire in tutti i modi che non è il caso di provarci perché tanto non ci starà mai e poi mai, ma lui da quell'orecchio non ci sente e continua imperterrito a farle sgradite avances. Batman è il suo mentore, la sua figura di riferimento come combattente mascherata e un uomo che stima e ammira (la fanciulla, però, non ha detto a Dick della loro storia, cercando di evitare ulteriori casini - Tim lo sa ma è un ragazzo sveglio e se lo tiene per sé). Per ora ha interagito pochissimo con gli altri personaggi perché teme un'accoglienza da provoloni come quella che le è stata data da Vinnie e Robin/Dick e non vede l'ora che arrivino nuovi personaggi femminili a darle manforte. Quando fa la doccia chiude a chiave la porta e blocca la maniglia con un batarang, così, per sicurezza!


Altri personaggi:
  1. Throttle
  2. Modo
  3. Vinnie
  4. Batman/Bruce Wayne
  5. Robin/Dick Grayson
  6. Monkey D. Rufy
  7. Aquaman/Arthur Curry/Re Orin
  8. Batman/Terry McGinnis
  9. Robin/Tim Drake
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





20 commenti :

  1. Con tutta quella gente strana in casa, anche io mi barricherei in bagno per fare la doccia! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sì! Specie di gente come Vinnie e del Robin adolescente non c'è molto da fidarsi ;-P

      Elimina
  2. In effetti è stata accolta in modo assurdo dagli altri.. poverina!
    Non vedo l'ora che arrivino le altre ragazze! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'arrivo delle altre ci sto lavorando, ma la storia procede piano piano (non vedo l'ora di avere Skully in anzione, ho già in mente diverse cosine per lei) :D

      Elimina
  3. Già gestire un fidanzato può essere difficile, figurati diverse versioni dello stesso!

    RispondiElimina
  4. AHAHAH! Quando fa la doccia si barrica proprio X°D Non ha tutti i torti D:

    RispondiElimina
  5. Ha la faccia da bocc-- emh, da donnina allegra della pineta. Anche un po' trans.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente le hanno voluto fare il sorrisone per distinguerla un po', ma non è venuto gran che bene ^^

      Elimina
  6. Devo essere sincero: come modello non mi piace troppo.
    Ha le labbra troppo grandi, maggiori a quelle del modello originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non piace troppo neanche a me ma era l'unica Batgirl delle dimensioni che servivano a me disponibile ^^

      Elimina
  7. Quella faccia è davvero inquietante... povero Batman :O

    RispondiElimina
  8. Questa, te l'ho detto dall'inizio, ha il sorriso di Joker! Non potresti ridipingerle la bocca come si fa con le Barbie? ... chiedi a Nyu spiegazioni, che lei ne sa di più... ad ogni modo una passata di smalto correttivo glielo darei, poverina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è facile ridipingerle la bocca perché le labbra sono in rilievo e temo che verrebbe l'effetto di una che si è data il rossetto sui denti XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.