lunedì 4 marzo 2013

14

Justice League - La Super Squadra di Supereroi!

Locandina della serie con i protagonisti
Justice League è una serie composta da cinquantadue episodi, divisi in due stagioni, realizzate tra il 2001 e il 2004, creata da Bruce Timm e Paul Dini (due nomi già sentiti in lungo e in largo come produttori del resto delle serie del DCAU) e in perfetta continuity con le precedenti Batman: The Animated Series, The New Batman Adventures, Batman Beyond e Superman: The Animated Series. Ogni coppia di episodi (o terna in caso di grossi eventi, come l'inizio o la fine serie) compone una singola storia (il che è una cosa figa quando ti guardi gli episodi uno dietro l'altro perchè permette maggior approfondimento ma una palla quando li becchi in tv e ti perdi una delle due parti). In questa serie gli eroi più potenti della Terra, che fino ad adesso hanno sempre combattuto da soli (o al massimo in coppia), si riuniscono in una squadra, dovendo affrontare dei pericoli che vanno oltre le loro singole capacità. In Italia la prima delle due serie è stata doppiata e mandata in onda su Boing e su Italia 1. Non mi è chiaro il motivo per cui la seconda serie sia stata del tutto ignorata, visto che è fondamentale per capire le motivazioni di quello che succede poi in Justice League Unlimited (che, invece, è stata trasmessa). Misteri dell'italica idiozia in campo di trasmissioni animate! (Per fortuna si trova senza problemi in inglese).


TRAMA - (Ciò che avviene in questa serie)

L'unione fa la forza
La serie si svolge prima dei fatti narrati in Batman Beyond e dopo quelli di Batman: The Animated Series, Superman: The Animated Series e in parte di quelli di The New Batman Adventure ma prima di quanto mostrato nel flashback del film "Il ritorno del Joker" (per una favolosa timeline complete clicca qui). Gli eroi che abbiamo imparato a conoscere nelle serie precedenti (Batman, Superman e Flash), si incontrano con la nuova Lanterna Verde assegnata al settore della Terra (John Stewart), una giovane amazzone che ha appena lasciato per la prima volta l'isola di Temiscyra (Wonder Woman), Alata (Hawkgirl per i puristi, che effettivamente Alata non suona neanche male ma l'originale è always better) e J’onn J’onnz, l'ultimo marziano vivente. 
Gli invasori in azione
Questo spiega loro che è stato lui a chiamarli telepaticamente (ed è l'unica volta in tutta la serie che i suoi poteri telepatici funzionano come si deve) perchè la Terra è sull'orlo di un'invasione devastante da parte di una crudele razza aliena, la stessa razza aliena che cinquecento anni prima aveva distrutto la fiorente civiltà marziana. Per la prima volta nella loro esistenza gli eroi formano una squadra d'azione, si coordinano in un'operazione di salvataggio e riescono a cacciare gli invasori. 
Uno per tutti e tutti per uno ...
Superman si rende conto (finalmente! Che doveva averlo già capito con i suoi incidenti con Darkseid) che ci sono delle emergenze che nemmeno un super uomo come lui può fronteggiare da solo e chiede ai suoi colleghi di formare una Justice League per proteggere la Terra proprio da queste catastrofi. Tutti accettano volentieri, tranne Batman che, pur rimanendo disponibile a collaborare e fornendo la stazione spaziale orbitante chiamata Torre di Guardia che è la loro base operativa, si dichiara membro non effettivo.

Un Batman alternativo
La Justice League affronta molte difficili avventure, combattendo contro interi eserciti di alieni, gruppi di super-criminali (che se i buoni si riuniscono in squadre anche i cattivi lo fanno), streghe malvagiedivinità e versioni alternative della stessa Lega. Avventura dopo avventura i legami tra i membri del gruppo si rinsaldano, formando belle amicizie e qualche storia romantica, accrescendo la reciproca fiducia e offrendo a chi nella squadra non ce l'ha una sorta di seconda famiglia.


FINALE - (Come al solito questo paragrafo è spoileroso ma non posso parlare della serie Justice League Unlimited senza aver parlato del finale di Justice League - Utile anche per tutti quelli che, vedendola in tv si sono resi conto che mancavano dei pezzi!)

L'arrivo dei Thanagariani
Durante le due serie che compongono il cartoon vengono presentati, sviscerati e approfonditi tutti i personaggi tranne Alata, del cui passato non viene detto quasi nulla (anche se la sua caratterizzazione psicologica è ottima, è uno dei miei personaggi preferiti). In un dialogo rivela di essere una ex-poliziotta di Thanagar, un pianeta talmente lontano dalla Terra che per lei è impossibile ritornare, finita dall'altra parte della Galassia per via di un suo stupido errore. In realtà, nell'ultimo arco narrativo viene fuori è una spia Thanagariana, spedita sulla Terra per studiarne le difese e spianare la strada ad un'invasione (la seconda che la Lega deve affrontare dalla sua fondazione, che in tutti gli altri casi in cui si occupano di alieni vanno sui loro pianeti di origine. 
Alata con la divisa da ufficiale e
il comandante delle truppe
Persino Darkseid non mette il naso sulla Terra - per ora). All'inizio i Thanagariani si presentano come i salvatori della Terra da una presunta invasione Gordoniana (rappresentata da una singola nave che si schianta a Washington) ma, poi, viene fuori che in realtà volevano solo costruire un bypass dell'iperspazio grazie a cui creare un tunnel dimensionale che avrebbe nuclearizzato il pianeta (con tutti i suoi abitanti) e permesso loro di vincere la guerra contro l'Impero Gordoniano. 
Batman mentre fa l'autopsia al
gordoniano
L'unico che continua a ragionare è Batman che, invece di aiutare gli invasori (come fanno Superman e svariati altri), indaga, trova dei buchi nella storia che gli è stata raccontata e organizza una contro-offensiva che, purtroppo finisce con la loro cattura, visto che Alata, ormai passata al nemico, conosce tutti i loro punti deboli. Nel frattempo i Thanagariani mostrano il pugno di ferro, prendono il controllo del pianeta e procedono con il loro piano ma la Lega riesce a liberarsi, fugge in incognito (togliendosi le maschere e i costumi sgargianti sembrano comuni umani) e si radunano a villa Wayne per organizzare un contrattacco. Qui vengono raggiunti da Alata stessa che, presa dai rimorsi, decide di tradire (anche) il suo pianeta di origine e salvare la Terra
La Lega senza maschere nella
batcaverna
I suoi ormai ex-amici prendono davvero malissimo il suo precedente tradimento e la cacciano, mentre i Thangariani non esitano a catturarla come nemica. La Lega, riarmata e organizzata, passa al contrattacco e Batman tira fuori un piano pericoloso ma efficace: far uscire la Torre di Guardia dall'orbita, schiantandola sul portale in costruzione mentre il resto della Lega affronta le truppe Thanagariane per spegnere il campo di forza che lo protegge!

Superman in azione
Tutto è bene quel che finisce bene! La struttura del bypass viene infine distrutta (rendendo la Terra nuovamente sicura), Batman viene salvato all'ultimo secondo da Superman (guidava personalmente la Torre verso lo schianto finale – e gli altri non si erano neppure accorti che per salvarli tutti avrebbe dovuto sacrificarsi) e anche Alata riesce a uscire in tempo dalla sua prigione, ma nulla sarà mai più come prima: la Lega ha toccato con mano i suoi limiti, rischiando di essere distrutta in una seconda invasione, ha assaggiato il gusto amaro del tradimento e ha perso la sua Torre di Guardia. Alata si ritira e agli altri non resta che darsi da fare per ricostruire quello che è stato distrutto!



PERSONAGGI - (Il solito listone della morte di buoni, meno buoni e cattivi, saltare in blocco se non interessati)

Flash e Wonder Woman
Come al solito ci sono un gazzilione di personaggi che compaiono nella serie, non mi soffermerò molto su quelli che hanno già avuto descrizioni approfondite in altri post dedicati al DCAU. Tipo, se siete interessati a saperne di più su gente tipo Batman, ci sono svariati mega post a lui dedicati! Certi soggetti (come Dick Grayson, Tim Drake, Lois Lane e Jimmy Olsen) compaiono solo di sfuggita e in piccoli cammei sparsi per l'opera mentre altri (come Lex Luthor o Joker) hanno delle parti molto più rilevanti.


a) Protagonisti, ovvero quelli che compongono la Lega

La prima configurazione
I sette personaggi che compongono la Lega sono stati scelti dopo un'accurata selezione. Nella prima versione doveva trattarsi del gruppo classico (quello visto nelle serie dei Superamici), con Kyle Ryner nei panni di Lanterna Verde e Aquaman (che erano anche stati preventivamente stati introdotti in Superman TAS), nella seconda si pensò di dare spazio ad un certo numero di giovani eroi e sidekick (inserendo, quindi, Impulse, Robin, una versione femminile e adolescente di Cyborg e rimuovendo Flash dal cast) ma alla fine vinse la configurazione che andremo a vedere qua sotto, che dà spazio maggiore alle donne (che vantano due membri nel gruppo), inserendo anche un personaggio di colore (John Stewart), e, soprattutto, presenta tutti eroi adulti (che di una storia di ragazzini non se ne sentiva il bisogno)!


Seconda configurazione della squadra e primissimo filmato realizzato (riutilizzando parti di altre serie del DCAU)


Batman - Bruce Wayne
Batman indaga come suo solito
Io non sono un tipo molto socievole, ma se vi servirà aiuto, e vi servirà di sicuro, fatemi un fischio.
Batman mentre gli altri fanno la promessa di cooperare nella Lega

Batman si unisce al gruppo come membro non effettivo, visto che ha già abbastanza problemi da risolvere a Gotham City senza doversi anche occupare di fermare invasioni aliene o di salvare altri pianeti. In realtà spesso volentieri dà una mano al gruppo, specialmente quando è necessario del lavoro di indagine (che come sempre sembra essere l'unico che si ferma a ragionare due minuti prima di muovere le mani), e mette a disposizione la Torre di Guardia (che se non c’era un mega riccone come Bruce Wayne con i risparmi di Superman, Flash e Lanterna Verde al massimo affittavano un Garage di Guardia, altrochè stazione orbitante intorno alla Terra). Ad un certo punto è evidente che ha una relazione sentimentale con Wonder Woman ma lei diventa un tantinello oppressiva nei suoi confronti e, con grande abilità, svicola senza rischiare di giocarsi tutte le ossa (un’amazzone incazzata fa grossi danni!). All’inizio della serie è evidente che conosce parecchi degli altri membri della squadra, tra cui Superman, con cui ha già lavorato (e di cui ha un discreto rispetto), Flash (suppongo più di fama che altro) e Alata, anche se non è dato sapere dove l’avesse conosciuta.


Superman - Clark Kent
Superman intento a fare il discorso di apertura della Lega
Superman: "Pensavo di poter proteggere il mondo da solo, ma mi sbagliavo. Lavorando insieme abbiamo salvato il pianeta e credo che se rimanessimo uniti come una vera squadra diventeremmo una forza imbattibile al servizio degli ideali di pace e di giustizia."
Flash: "Cosa, come un team di Superamici?"
Superman: "Chiamiamoci Justice League!"
Superman spiega i suoi piani

Superman parte malissimo (visto anche come è finita la sua serie, con lui che ancora un po’ e consegnava il pianeta dritto dritto nelle mani di Darkseid - vedere il post su Superman TAS per ulteriori informazioni) ponendosi come paladino unico del pianeta. Un’invasione aliena di quelle secche gli fa capire che da solo non è all’altezza del compito (posso dirlo? L’invasione viene fermata solo perchè Batman indaga e scopre il punto debole degli alieni! Tanto per cambiare! Va bene che io sono di parte, essendo una fan di Batman, ma senza di lui gli altri tendono davvero a farci la figura degli idioti) e decide di formare la Justice League. Per sua fortuna Batman lo appoggia e, in quattro e quattrotto, gli fornisce anche la Torre di Guardia con cui sorvegliare la sicurezza della Terra.


Flash - Wally West
Flash in corsa
Uao, ma dove sei stata nascosta fino ad ora!
Flash a Wonder Woman la prima volta che la vede

Testa calda del gruppo, simpatico sbruffone sempre pronto a correre a mettersi nei guai, Flash è l’uomo più veloce del mondo e, spesso, usa questo suo straordinario potere per effettuare dei corteggiamenti lampo a qualunque donna gli capiti a tiro. In tutto il gruppo è il più giovane ed è anche quello che maggiormente rispetta le regole e le leggi (è un super buono sempre preoccupato di salvare tutto e tutti). Flash è il più ingenuo ma anche quello con la lingua più lunga, quello che fa battutine e sdrammatizza e, anche se sembra il più idiota del gruppo, è anche quello più sensibile e gentile. Mi sento di spezzare una lancia in suo favore: tra alieni plenipotenziari, membri di corpi intergalattici che sembrano sapere tutto loro, amazzoni guerriere con gli dei dalla loro parte e Batman, è il più umano della compagnia. Tra l'altro, ad un certo punto, viene anche fuori che rappresenta l'innocenza della Justice League e che una sua prematura scomparsa potrebbe portare il gruppo su ben oscure vie.


Lanterna Verde - John Steward
John con la divisa delle Lanterne e l'anello del potere
Questo è un'errore che ti costerà caro!
Lanterna Verde a qualunque tipo di avversario (per la serie "hai al dito l'arma più potente in circolazione e vantatene in continuo")

Dato che il neoassunto nel corpo delle Lanterne Verdi Kyle Ryner (vedi Superman TAS) viene spedito su Oa per fare un po’ di pratica con l’anello, la Lanterna Verde del settore 2814 diventa a pieno titolo John Stewart. Quest’ultimo arriva sulla Terra poco prima l’inizio della serie. Ex militare nei marines, grintoso e determinato vorrebbe essere una figura leader nella League ma ha difficoltà a gestire personalità come quelle di Batman o Superman (persino Flash che tende a non calcolarselo di striscio, immaginate che rispetto riesce ad avere dalle due pulzelle guerriere incazzose). Avendo una mentalità molto disciplinata tende a cercare di imporre il suo modo di fare ma  è anche insopportabilmente pedante nel cercar sempre di dimostrare di essere l’unico a sapere come si fanno le cose (se Alata non lo prende letteralmente a mazzate nei primi episodi è un miracolo). Verso la fine della seconda stagione della serie ha una breve (ma intensa) liaison romantica con Shayera che finisce brutalmente con l’invasione Tanagariana. I suoi poteri sono praticamente sconfinati, visto che possiede un Anello del Potere che materializza tutto quello che riesce ad immaginare (ponendo che mantenga la concentrazione) di un bel verde brillante.


Martian Manhunter - J’onn J’onnz
Un costume quasi più imbarazzante di quello di Robin
Posso provare con i miei poteri
Martian Manhunter prima di fallire per la millesima volta un approccio da telepate

Martian Manhunter è, come dice il suo stesso nome, l’ultimo sopravvissuto della super evoluta e super potente razza dei marziani. Arriva sulla Terra per avvisare del pericolo di un’imminente invasione aliena (gli stessi che hanno già distrutto Marte) ma viene catturato da governativi già controllati dagli invasori e messo sotto chiave. Dopo svariati tentativi riesce a contattare telepaticamente Superman che, con Batman al seguito, va a salvarlo. 
J'onn su Marte con la moglie
Mairia
Sulla carta è quello che ha il maggior numero di poteri di tutta la Lega, quello che dovrebbe spaccare culi e prendere a schiaffi forti cattivi e meno cattivi ma, in realtà, è una pippa immonda! Lasciatemelo dire, Martian Manhunter è un vero impedito. Quando prova ad usare i suoi poteri di telepate fallisce al 100% (e come minimo finisce svenuto sul pavimento), quando combatte si scorda quasi sempre di poter attraversare la materia (prendendosi tutte le botte del caso), il suo potere di metamorfosi lo usa praticamente solo nella sigla. Invece, non scorda mai e poi mai di subire danni dal calore (il suo punto debole). È anche l’unico pirla che ha la brillante idea di andare a dire a Batman di non sentirsi inferiore visto che non ha poteri speciali (rischiando una quantità di bat-sberle mai viste che Batman non si è mai sentito inferiore a nessuno e non ama certi reminder)! 
Dopo la formazione della Lega prende residenza nella Torre di Guardia, dove diventa una sorta di figura di controllo che organizza e coordina le missioni (in pratica non ha un cazzo da fare nella sua vita e quindi si tiene occupato controllando che sulla Terra non succedano disastri).


Alata (Hawkgirl) - Shayera Hol
Shayera con la sua mazza magica in mano
Adesso facciamo a modo mio!
Ovvero botte da orbi per tutti

Forte, impetuosa, rissosa, determinata e battagliera, Alata è una donna d’azione, di quelle che non si fermano davanti a nulla e che menano come dei dannati fabbri. Dotata di un paio di fantastiche e autentiche ali che le donano il potere del volo e di una grandiosa mazza che, oltre ad essere una pericolosa arma in mano sua, è in grado di annullare qualunque tipo di magia, Alata diventa subito un membro chiave del gruppo, distinguendosi per la sua irrefrenabile voglia di menare le mani.
Shayera senza maschera
Asserisce che su Thanagar era un’agente di polizia e di essere finita dall’altra parte della galassia per errore ma, alla fine della seconda serie, viene fuori che i cinque anni che passa sulla Terra altro non erano che un periodo di infiltrazione necessario a farle studiare le difese del pianeta per permettere l’invasione da parte dell’esercito del suo pianeta. In realtà la ragazza si è molto legata si suoi nuovi amici (che per lei sono stati praticamente una famiglia in quei cinque anni) e alla sua nuova casa e, alla fine, decide con gran rammarico di tradire la sua madrepatria e di salvare la Terra. Tra tutti il suo rapporto più stretto rimane quello con Lanterna Verde (che diventa per breve tempo il suo ragazzo) e con Solomon Groundy, di cui è quella che più di ogni altro piange la definitiva dipartita.


Wonder Woman - Diana
Diana con il suo lazo. In questa serie non sa ancora usarlo con tutti i suoi poteri
Era, dammi la forza!
Grido di battaglia di Wonder Woman

La principessa delle amazzoni, è in grado di respingere i proiettili con i suoi bracciali d’argento ed è dotata di super forza strepitosa e della capacità del volo. Si tratta di una donna che da sempre ha vissuto sull’isola di Temiscyra con sua madre (la regina Ippolita) e le sue sorelle amazzoni, senza mai visitare il mondo esterno. Il suo modo di pensare e di agire è, quindi, un po’ particolare, essendo stata addestrata da sempre all’arte della guerra in una società estremamente matriarcale (sulla sua isola gli uomini sono banditi) ma ben presto comincia ad apprezzare usi e costumi dei comuni esseri umani. Ad un certo punto, con suo gran dispiacere, viene esiliata dalla sua isola (per averci fatto entrare degli uomini ma, insomma, l’isola era distrutta, le amazzoni sconfitte e l’unico aiuto che aveva a disposizione per combattere niente meno che il dio greco dei morti Ade era la Lega) e solo dopo molte peripezie riuscirà a fare la pace con sua madre. Dal primo episodio cerca disperatamente di avere una relazione solida con Batman ma lui, come sempre, è molto elusivo su questo argomento.



b) Guest Star

Doctor Fate
Il Dottor Fate usa i suoi poteri mistici
Dopo il suo ritorno in azione nella serie Superman TAS, il Dottor Fate rimane una figura di riferimento per la Lega per quanto riguarda il campo della magia (insomma tra di loro di veri stregoni non ce ne sono) ma lavora in modo indipendente. Forma una sua squadra autonoma che addestra ad operare all’interno della sua torre mistica.


Aquaman - Arthur Curry
Aquaman sul trono di Atlantide con la moglie Meera e il piccolo Arthur jr.
Compare solo in qualche episodio ed è la versione un po’ più vecchia di quello visto in Superman TAS. Si è fatto crescere barba e capelli, diventa ancora più ringhioso (vagli a dire che è sfigato a questo Aquaman, ti strappa qualche organo interno a mani nude) e disprezza discretamente gli uomini di superficie. Finisce nel gruppo di eroi che fanno a capo al Dottor Fato (con Solomon Groundy) e, pur aiutando in un paio di occasioni la Lega, non entrerà mai veramente a farne parte. Per salvare il suo neonato figlioletto si amputa da solo una mano che verrà sostituita con un uncino.


Metamorpho
Gli straordinari poteri mutaforma di Metamorpho
Si trattava di un ex collega e amico di John Stewart, viene coinvolto in un classico incidente con del materiale tossico e  la sua essenza viene trasformata in quella di un metaumano capace di mutarsi in un qualunque materiale (gran bel potere). L’unico difetto è che assume l’aspetto di un collage di sostanze dai colori sgargianti. Inizialmente è un valido nemico della Lega ma poi viene a patti con la sua mutazione e diventa un alleato.


Justice Guild of America
La Justice Guild riunita
Sono una versione stile anni quaranta della lega, molto buonistici ma anche molto finti. Sono l’alterazione dei supereroi della Golden Age, quelli che formavano la Justice Society of America. Sono composti da The Streak (ovvero il primo Flash - Jay Garrick), Green Guardsman (il Lanterna Verde della Golden Age, Alan Scott), Tom Turbine (il primo Atom, Al Pratt), Black Siren (al posto della prima Black Canary, la madre di quella che si vedrà poi nella Justice League Unlimited) e Cat Man (che fa la parte di Wildcat e di Batman dell’epoca). Alla fine viene fuori che sono solo una proiezione mentale di un mutante deforme telepate e si sacrificano per salvare la Justice League. Insieme a loro ci sono anche i loro personalissimi Super Cattivi inesistenti: la Injustice Guild (comprende Music Master, The Sportsman, Dr Blizzard e Sir Swami, versioni alternative di The Fiddler,  The Sportsmaster, The Icicle e The Wizard).


Il corpo delle Lanterne Verdi
Lanterne Verdi in azione
Corpo di polizia intergalattica creata dai Guardiani dell'Universo, della specie di bambini vecchi che si sentono in diritto di dirimere questioni interstellari. I membri del corpo provengono dai quattro angoli del Cosmo (non sono del tutto sicura che il Cosmo abbia glia angolo ma prendiamolo come modo di dire) e agiscono come un unico squadrone unito.
Alcuni Guardiani
Tra di loro ci sono alcuni amici di John Stewrt, come Kolowing, Katma Tui (sua maestra ed ex-fiamma), Galius Zedd e Arkkis Chummuck e altri terrestri come Kyle Ryner e Hal Jordan (il primo visto in Superman TAS e l'altro, per ora, solo nominato). Hanno la loro base sul pianeta Oa e i loro Anelli del Potere (l'arma più potente dell'intera galassia) va ricaricato quotidianamente con una speciale lanterna (che si carica su Oa stessa) e una filastrocca.


Orion
Il ringhioso Orion
Il figlio di Darkseid allevato dall’Alto Padre di Nuova Genesi, ricompare quando la Lega va su Apokopolis per salvare il pianeta da un attacco di Brainiac e Superman ne approfitta per vendicarsi di due dei suoi peggiori nemici. Orion parteggia con la cavalleria di Nuova Genesi (ovviamente) ma il suo caratteraccio non gli fanno apprezzare le attese che l'Alto Padre gli richiede. In Orion, in ogni caso, è sempre presente parte della natura violenta e scostante del suo padre naturale Darkseid, anche se l'educazione di Nuova Genesi ha fatto miracoli con lui.


c) Nemici singoli, alieni, divinità, streghe e chi più ne ha ne metta!

Alcuni personaggi della serie di Superman e di Batman vedranno in questa serie il proseguimento delle loro avventure. Tra questi si possono citare Lex Luthor, Breiniac, Darkside, Joker e Clayface, si vedono comparire in alcuni episodi Toyman, Lobo e Weather Wizard. In questa sezione ci sono gli avversari che affronteranno la Lega singolarmente, mentre nella prossima i super gruppi criminali. Essendosi uniti i buoni in una macro squadra, anche i cattivi tendono a farlo. Ne rimangono fuori, tendenzialmente, praticamente solo interi popoli alieni, manipolatori della magia e divinità assortite.


Imperium
Imperium con i suoi sgerrie Martian Manhunter
Una specie di gelatina gigante rosacea che comanda un'esercito di agguerrite gelatine mutaforma aliene che tentano di conquistare la Terra. Essendo sensibili alla luce del Sole cercano di schermarne la luce con una gran quantità di fumo. Batman lo scopre e gli inverte la carica ionica del sistema di inquinamento, esponendolo ai raggi solari. Si tratta dell'artefice della nascita della Lega (è il nemico della prima terna di episodi) ed è l'unico vero nemico di Martian Manhunter (è per causa sua che Marte è stata distrutta) che, per il resto della serie, non farà altro che prendere coppini da nemici collaudati da altri.


Kanjar Ro
Kanjar Ro ai comandi della sua navetta

Un viscido pirata spaziale che fa credere ad un tribunale intergalattico che Lanterna Verde è responsabile della distruzione di un pianeta intero, con conseguente genocidio dei suoi abitanti. In realtà Martian Manhunter e Superman scoprono che il resti del pianeta devastato sono solo un'illusione, creata ad arte (ma non troppo, visto che il satellite del pianeta che doveva essere scomparso orbitava ancora intorno all'apparente nulla), e Alata riconosce nei Manhunters (dei robot alieni) i suoi mandanti. 
I Manhunters in azione
Questi serbavano rancore da tempo immemore nei confronti dei Guardiani della Galassia perchè in passato erano stati i detentori degli anelli del potere ma erano stati rimossi perchè incapaci di distinguere le sfumature tra il bene e il male. Il loro obiettivo era quello di creare discordia nel corpo delle Lanterne e costringere parte dei Guardiani a lasciare Oa per il processo di John Steward, permettendo così loro un attacco a sorpresa.


Deadshot - Floyd Lawton
Deadshot in fuga dalla Lega

Si tratta di un killer prezzolato abile e molto forte (anche se poco determinato, quando le beccano getta le armi senza troppi scrupoli, in fondo essendo un sicario non ha motivi ideologici per cui combattere). Il fratello malvagio di Aquaman lo assolda per ammazzare il suo "adorato" fratellino ma la Lega riesce a fermarlo in tempo (e subito dopo subisce un fantastico interrogatorio da Batman). Ricompare diversi episodi dopo per festeggiare l'apparente dipartita di Superman (insieme ad altri criminali noti come Kalibak, Volcana Copperhead, Star Sapphire e Liwevire) e poi finisce in cella, dove ci rimane fino alla serie Justice League Unlimited.


Lord Orm
Orm nel suo brevissimo momento di gloria con in mano il tridente di Atlantide

Fratello malvagio di Aquaman, non apprezza le politiche pacifistiche del re di Atlantide, che considera un povero debole codardo (quando invece è un ringhioso energumeno, in questa versione)  e cerca di farlo fuori in ogni modo, scontrandosi in lungo e in largo con la Justice League. Ha la brillante idea di incatenare Aquaman ad una parete rocciosa, a due passi dal suo neonato figliolo appeso su una pozza lavica. Poi il suo piano prevedeva di sciogliere i poli per sommergere le terre emerse e metterle sotto il dominio di Atlantide. Fa un'orrenda fine, lasciato cadere dal suo stesso fratello in un crepaccio.


Felix Faust
Faust sente il profumo della vittoria
Un mago molto esperto che riesce ad entrare in contatto con Ade, il dio dei morti, e cerca di liberarlo dalla sua infernale prigione. Per farlo arriva a sterminare le amazzoni (per fortuna con un incantesimo di pietrificazione reversibile), a distruggere Temiscyra e ad aprire la porta dell'Inferno (appunto custodita sull'isola delle amazzoni). Wonder Woman arriva giusto in tempo per fermalo e per salvare le altre ma per farlo è costretta a condurre degli uomini sull'isola (Flash, Batman, Superman e Martian Manhunter), cosa per cui la sua adorata mammina Ippolita la condannerà all'esilio. Felix Faust fa un'orrenda fine, visto che come compenso per le sue azioni riceve la conoscenza suprema che, però, lo tramuta in vecchio rinsecchito e la sua anima viene risucchiata all'inferno con Ade nel momento della sua sconfitta (in realtà era stato manipolato dal malvagio dio per tutto il tempo).


Ade
Ade molesta Ippolita
Dio greco dei morti, Ade è stato un amante di Ippolita ma la sua brama di potere l'ha spinto a cercare di tradire Zeus, il signore degli dei, condannandolo ad un eterno esilio nel mondo dei morti. A Temiscyra è custodita la porta della sua prigione che tenta di far sfondare a Felix Faust ma il risultato è alquanto deludente per l'intervento della Justice League. Nella serie Justice League Unlimited verrà fuori che è il padre naturale di Diana (anche se ora come ora Ippolita lo detesta poco cordialmente).


Mongul
Mongul arringa la folla alle sue spalle nell'arena

Mongul è il signore e padrone di un pianeta lontano in cui l'unico scopo della vita dei suoi abitanti è quello di assistere a combattimenti tra gladiatori (un po' come in Spartacus: Blood and Sand). Per avere scontri sempre più emozionanti, Mongul incarica i suoi uomini di sequestrare dei soggetti che possano essere all'altezza del suo campione Draaga (che interpreta la parte di Crixus, il malato di mente che pensa che la gloria nell'arena sia l'unica cosa per cui valga vivere). 
Draaga pronto allo scontro
Ad un certo punto riesce a catturare Superman e lo spedisce sul famigerato Pianeta della Guerra (War World, un posto dove i contendenti vengono teletrasportati, per potersi menarsi in libertà senza rischiare di ferire il pubblico). Superman batte Draaga, diventa (controvoglia) il nuovo campione ed è costretto a confrontarsi con Mongul stesso. Per costringere i suoi uomini a combattere Mongul usa mezzi scorretti, tenendo i loro pianeti di provenienza sotto il tiro di un potente cannone interstellare che verrà infine distrutto da Alata, Lanterna Verde e Martian Manhunter (arrivati per recuperare Superman).


Morgaine Le Fey
Morgana usa i suoi poteri magici
Strega malvagia e nemica di Merlino al tempo di re Artù. Tutte le volte che viene nominata lei compare anche il demone Etrigan (o la sua incarnazione umana Jason Blood - vedere la descrizione nel post su The New Batman Adventures), lasciato proprio da Merlino per fermarla (Jason Blood era un cavaliere della Tavola Rotonda che, avendo una relazione con Morgana, non si rese conto di stare aprendo proprio al suo esercito le porte di Camelot, condannando il suo re alla sconfitta. Dopo questo fatto Merlino lo rese il contenitore di Etrigan il Demone, grazie a cui ha una eterna giovinezza). Morgana e il suo pestifero figlio Mordred godono di vita eterna e di eterna giovinezza per via di un'incantesimo, ma lei necessita di assorbire quest'ultima da persone viventi (che invecchiano all'istante). Tiene Etrigan a distanza con un amuleto che le segnala la sua presenza. 
Il piccolo idiota all'opera
 Ad un certo punto Etrigan si stufa, chiede aiuto al suo amico Batman che fa che sguinzagliarle dietro l'intera Justice League. Morgana è una donna astuta, abile e affascinante, conscia del suo potere e capace di incredibili orrori per riuscire a mettere finalmente il suo bamboccio sul trono d'Inghilterra (per farlo ha bisogno della Pietra Filosofale che Merlino ha nascosto ai suoi tempi). Mordred, d'altro canto, è solo uno stupido ragazzino viziato che vuole tutto e subito (e che mai e poi mai vorrei come re!). Martian Manhunter tenta ad un certo punto di rintracciare telepaticamente la strega ma, come al solito, i suoi poteri fanno cilecca e finisce bloccato in un'illusione.


Chemo - Simon Stagg
Le proporzioni godzilliane di Chemo

Padre geloso di sua figlia, trasforma il di lei fidanzato in Metamorpho e cerca di vendere la formula che l'ha reso tale ai soliti compratori senza scrupoli. Durante un incidente in laboratorio trasferisce la sua coscienza in una sostanza gelatinosa che lo rende l'orrendo Chemo, un mostro praticamente inarrestabile. Batman scopre la foruma del popipeptide capace di distruggerlo e Metamorpho ci si trasforma per distruggerlo. Alla fine, per fortuna, Metamorpho si salva dal disastro.


Vandal Savage
Vandal Savage con la sua divisa da gerarca nella Seconda Guerra Mondiale
Conosciuto anche come il cavernicolo immortale, è un uomo che, appunto, vive dal tempo della pietra e della clava. Un giorno della sua giovinezza da bravo uomo primitivo un meteorite cadde sulla Terra e lui ebbe la geniale idea di dormirci sopra, assorbendo radiazioni e diventando superumano (o meglio il primo metaumano della storia), immortale e super intelligente. Compare nella serie tre volte, la prima spedisce al se stesso della seconda Guerra Mondiale un portatile contenente della tecnologia del ventunesimo secolo (e vincendo quasi la guerra), mentre la seconda cerca di sposare una principessa (per fregarle il regno) e la terza incontra Superman in una timeline del futuro.
Con il Superman barbuto nel futuro
Nel primo caso la Justice League si deve impegnare secca (viene spedita nel passato da un Batman alternativo che ha vissuto da sempre il dominio di Vandal Savage, vittorioso nella Guerra, e che addestra la resistenza al Dittatore - gli altri erano rimasti loro stessi perchè casualmente protetti da una delle bolle di Lanterna Verde), la seconda volta ha la sfiga che la stupida principessina in questione faccia amicizia proprio con Wonder Woman e la terza, in realtà, ha la fortuna di essere aiutato da Superman. In pratica il Giocattolaio (uno dei nemici dell'Uomo d'Acciaio - info nel post su Superman TAS), credendo di nuclearizzarlo, lo spedisce nel futuro, un futuro distrutto da Vandal Savage (e popolato solo più da lui). Questo rispedisce l'Ultimo Kriptoniano indietro a fermare il se stesso del passato (secondo le regole di questo universo uno non può viaggiare in una linea temporale in cui è già stato e per uno come Vandal Savage è una vera fregatura) per salvare il futuro della Terra!


Amazo
Amazo e Lex Luthor (con la sua armatura che sfoggia in questa serie)
Amazo è un sintoide creato dal professor Ivo, il più geniale degli scienziati della LexCorp. Durante la sua malattia (e l'unione con svariate bande criminali che vediamo dopo), Lex Luthor lascia la sua azienda in mano alla sua ex-guardia del corpo Mercy, che fa piazza pulita di alcune divisioni, tra cui quella di Ivo stesso. I l vecchio professore muore solo e abbandonato, avendo come unica compagnia la sua creatura. Amazo ha una caratteristica speciale: riesce a copiare i poteri di chi gli sta davanti (oltre ad adattarsi li evolve pure) e, dopo l'incontro con la Justice League diventa un vero e proprio Dio. Alla fine, scoperto che il suo nuovo padrone Lex è un malvagio senza cuore (si copia anche i poteri da telepate di Martian Manhunter e li usa pure meglio del legittimo proprietario) decide di abbandonare la Terra per studiare il cosmo.


Doctor Destiny - John Dee
Questo non è il suo vero aspetto, è solo la sua proiezione da incubo
John Dee è un normale detenuto che si sottopone a degli esperimente per studiare la possibilità di diventare un metaumano. Durante un'evasione di massa dal carcere dove è rinchiuso, abusa della macchina sperimentale e acquisisce dei super poteri con cui diventa in grado di proiettare nei sogni dei suoi avversari i loro peggiori incubi. Prende sberle secche da Batman che riesce a non dormire per il tempo sufficiente ad acciuffarlo. Nel frattempo Martian Manhunter si rende utile liberando gli altri dall'incubo.


Despero
Despero, un altro alieno con una pelle di un colore improbabile
Dittatore dell'ennesimo pianeta sfigato che ha bisogno di aiuto da parte della Justice Leage, Despero era stato esiliato per via della sua deformità (un terzo occhio sulla fronte) ma proprio questa sua caratteristica gli permise di usare i poteri della luce di Py'tar. Questa gli donò grande forza fisica e capacità mentali superiori alla media con cui divenne il signore e padrone del suo pianeta. Non contento di tutto questo organizza un esercito con cui conquistare altri mondi ma interviene il corpo delle Lanterne Verdi per fermarlo (Katma Tui, Kilowing, Arkkis Chummuck e Gallius Zed) senza successo. Kilowing riesce a fuggire (Katma Tui si salva ma gli altri due muoiono) e chiama John Stewart che fa che portarsi dietro la Justice League nell'ennesima scampagnata interplanetaria. Despero sembra vittorioso, alla fine Martian Manhunter viene posseduto dalla Fiamma di Py'tar che esprime il suo dissenso per la politica del dittatore, gli rimuove i poteri e mostra la sua volontà sotto forma di alberi che rendano il pianeta nuovamente un paradiso


Justice Lord
I Justice Lords (ad esclusione di Batman)
Si tratta dell'evoluzione della Justice League in una dimensione in cui Flash muore in missione e Superman decide di farla finita con le nefandezze di Luthor uccidendolo (peccato che in quel momento il caro Lex fosse anche il presidente degli Stati Uniti). Il gruppo diventa così i Justice Lord, controlla strettamente ogni crimine compiuto sulla terra (esagerando e finendo a privare della libertà i cittadini) e si arroga il diritto di effettuare una lobotomia a chiunque ritenga essere pericoloso. In pratica è la Justice League che supera il segno e diventa una sorta di organo di controllo mondiale. 
Batman vs se stesso
Questi signori riescono a trovare la dimensione dei nostri eroi, li rapiscono e si sostituiscono a loro, creando un sacco di scompiglio (e facendo venire i primi dubbi al governo che una Justice League incontrollata possa essere un problema). Tutto si risolve quando Batman riesce a convincere se stesso che quel modo di fare è davvero esagerato, facendo leva sul suo senso di colpa per la morte dei genitori e sul fatto che loro potessero o meno essere orgogliosi di lui. Indovinate di che colore è il costumino di Superman in questa versione? Esatto! Nero!


L’armata Thanagariana
Il generale thanagariano parla alle Nazioni Unite

Per il gran finale della seconda serie (uno dei migliori finali di serie di sempre), ecco arrivare anche la tanto attesa armata Thanagariana (attesa perlomeno da me, che mi aspettavo che Shayera si ricongiungesse in qualche modo con i sui amici). Si presentano come eroi giunti da lontano per salvare la Terra dalla malvagia armata Gordoniana che sta per attaccare e chiedono alla Justice League e ai governi mondiali di collaborare per la costruzione di uno scudo spaziale. 
John la prende benissimo, guada.
L'unico che subodora il marcio che si cela alle belle parole di Hro Talak (il generale alieno) è il caro vecchio Batman che, facendo una rapida indagine, scopre che la struttura che i suoi colleghi supereroi stanno tanto alacremente costruendo per i thanagariani altro non è che il passaggio per un tunnel dimensionale che permetterà a Thanagar di vincere una battaglia intergalattica distruggento però il pianeta Terra. Per fermare l'invasione Batman arriva quasi a sacrificarsi schiantandosi con la Torre di Guardia sulla costruzione. 
Hro Talak su Thanagar era il promesso sposo di Shayera e, al suo arrivo sulla Terra, lei rinnega l'amore per John Stewart, dicendo che l'alato generale è il suo unico amore anche se alla fine decide di abbandonare Hro per John e la Terra.



d) Super gruppi di malvagi che si uniscono per combattere la Justice League

1) Injustice Gang di Lex Luthor
Il gruppo riunito intento a prendere ordini da Lex Luthor

Si tratta della prima super squadra di criminali presentata in questa serie (e sì, ce ne saranno diverse squadre e la mania de "l'unione fa la forza proseguirà in Justice League Unlimited") e conta al suo interno membri di spicco della malavita dell'universo DC come Lex Luthor, Cheetah, The Shade, Solomon Groundy, Star Sapphire, Copperhead, Ultra-Humanite e The Joker (aggiuntosi autonomamente). Luthor la fonda quando scopre che quel pezzo di kryptonite che si porta in tasca da anni l'ha avvelenandolo, condannandolo ad una lenta e dolorosa morte per cancro e decide di prendersi una sua piccola vendetta personale sui buoni. Dato che i cattivi non lavorano gratis, paga profumatamente i suoi complici.

Cheetah
Donna ghepardo nemica di Wonder Woman, è dotata di tutte le abilità di un vero ghepardo, abile nel corpo a corpo e persino in grado di ringhiare. Sotto il pelo maculato ha due gigantesche tette e non è affatto immune al fascino da oscuro vigilante di Batman.


Copperhead
Tizio che con l'aspetto di un serpente umanoide, dotato di morso velenoso, di coda prensile e di grandi capacità acrobatiche. Con un comportamento spesso idiota, Copperhead ha l'insana abitudine di sopravvalutarsi (al punto di rispondere per le rime ad un interrogatorio condotto da Superman - per sua fortuna Batman era assente in quel momento) e aderisce a tutte le squadre di cattivi che lo prendono. 

Solomon Grundy - Cirus Gold
Solomon Grundy nasce come nemico di Lanterna Verde (quello della Golden Age) ed è uno zombie, risorto dalle paludi di Gotham dove era stato seppellito anni prima dal brutto giro di gente che frequentava e che aveva finito per ammazzarlo. Non ha alcuna memoria del suo passato, è dotato di grande forza e resistenza ma di scarso intelletto. Ad un certo punto comincia a prendere coscienza del fatto che manca di un'anima e il Dottor Fate lo aiuterà nel suo percorso introspettivo, per cui Groundy comincerà a parteggiare per i buoni, arrivando a combattere con Aquaman, Alata e lo stesso Dottor Fate contro la divinità thanagariana Ichtulu. Questa sarà la sua ultima battaglia ma proprio prima di spirare recupererà un brandello di umanità e conquisterà l'amicizia di Alata.

The Shade (L'ombra)
Un elegante criminale dotato di un bastone magico (il bastone della notte) che gli premette di creare un velo di oscurità, ottimo per fughe e inseguimenti. Per questo motivo viene arruolato in praticamente tutti i gruppi di super cattivi che vengono proposti nella serie.


Star Sapphire
Una sventolona con un costumino ridotto ai minimi termini, un potere simile a quello di Lanterna Verde (solo che in rosa) e tanta voglia di fare del male a qualcuno dei buoni (e magari guadagnarci qualcosa, già che c'è).


Ultra-Humanite
Un gorilla gigante super intelligente che aiuta Luthor a evadere e si occupa di determinati aspetti organizzativi del super gruppo. Tra tutti è quello che protegge di più il capo (sempre Luthor) perchè non vuole assolutamente rischiare di perdere i dollari sonanti che lui ha promesso come ricompensa ma, quando si rende conto che le cose finiranno male non esita a tradirlo.

Joker
Si autoinvita alla festa solo per dare fastidio a Batman (e nessuno riesce a liberarsi di lui). In questa serie il caro vecchio Joker ha perfezionato il design visto in Batman: The Animated Series (e abbandonato quelle brutte modifiche che l'avevano reso troppo semplice in The New Batman Adventure). Luthor probabilmente lo brucerebbe con tutti i suoi giochetti ma non può far altro che tenerselo anche se non riesce assolutamente, non dico a controllarlo (è impossibile), ma anche solo ad evitare che faccia tutto quello che vuole (e quando Batman si fa catturare dal gruppo Joker si sbizzarrisce a far impazzire il suo presunto capo).



2) Injustice Gang di Aresia
Aresia all'opera
Dalle defunte ceneri della prima Injustice Gang (senza Luthor, dietro le sbarre, Joker, che nessuno lo vuole tanto è pericoloso, Hultra-Humanite, che i traditori non piacciono molto, e Cheetah) Aresia, una delle amazzoni con delle idee molto radicali in materia di femminismo, fonda una nuova Injustice Gang. Al gruppo si unisce anche Tsukuri. Il piano di Aresia prevede di cancellare gli uomini dalla faccia della Terra, usando uno speciale allergene di sua invenzione, perchè nel suo passato questi le hanno causato molto dolore (Aresia non nasce come amazzone, ma viene adottata da Ippolita perchè trovata moribonda sulle spiagge di Temiscyra dopo il naufragio della nave che l'aveva portata via dal suo paese, distrutto da una sanguinario guerra) ma, ovviamente, questo piccolo particolare si "dimentica" di dirlo ai colleghi uomini. In realtà viene fuori che la povera Aresia (che muore alla fine di una disperata battaglia con Wonder Woman) doveva la sua vita proprio ad un uomo: il capitano della nave che affondò al largo di Temiscyra che si era sacrificato per salvarla. Aresia è una donna forte, determinata e con una visione distorta del mondo, che la porta a sfruttare la sua bellezza per irretire gli uomini, mentre desidera distruggerli per sempre.

Tsukuri
Silenziosa assassina prezzolata orientale. Si unisce al gruppo di Aresia e collabora all'eliminazione degli uomini grazie alla sua grande esperienza nelle arti marziali e nell'uso della spada. Durante la battaglia finale con i membri femminili della Lega (gli unici disponibili) fugge prima di essere catturata.



3) Secret Society di Gorilla Grod

Gorilla Grodd spiega il suo piano a Shade
Gorilla Grod è un gorillone nero super intelligente che considera l'umanità una razza inferiore e che proviene da una città segreta di gorilloni super intelligenti (Gorilla City). A casa sua è un pericoloso criminale, possiede un elmetto con cui riesce a controllare mentalmente il prossimo e viene braccato dalla sicurezza di Gorilla City. Riuscito a sfuggire arriva a Central City, dove prende il controllo di Flash (infatti nasce come suo nemico) e fa un sacco di danni. Dopo uno scontro con la Lega sembra rimasto cerebralmente menomato ma, in realtà, riesce a riprendersi pienamente e acquista il potere di controllare il prossimo anche senza l'elmetto. Ritornerà alla guida della feroce Secret Society, il secondo grande tentativo di creare una banda che si occupi di fermare la Justice League e di spadroneggiare liberamente ma, come già Luthor prima di lui, è costretto a pagare profumatamente i suoi seguaci. Tra questi si annoverano tutti nomi nuovi tranne The Shade (che ho già descritto prima) Sinestro e Parasite. Il primo aveva fatto parte delle due Injustice Gang, il secondo è un nemico classico di Superman, mentre il terzo è un nemico di Lanterna Verde che già si era visto sempre in Superman TAS.

Giganta
In origine Giganta era una scimmietta che Grodd trasforma in una donna dotata della capacità di diventare incredibilmente gigantesca e forzuta. Giganta adora Grodd ed è disposta a fare qualunque cosa per lui,essendo, di fatto, il membro della Secret Society a lui più fedele. Si tratta di un personaggio molto femminile, quasi delicato, che non entra in uno scontro se non ha la possibilità di vincerlo senza problemi.

Sinestro
Nemico di Lanterna Verde, ex-membro delle Lanterne traditore e ora chiamato Lantena Gialla. Al suo dito c'è un anello giallo del potere che gli permette di materializzare ogni cosa immagini (come quello di John Stewrt), solo di color giallo. Il suo anello è alimentato a paura e desidera in ogni modo distruggere le Lanterne Verdi.

Parasite
Criminale capace di assorbire i poteri, la forza e la memoria di chi tocca per diverse ore. Un ottimo membro d'assalto per un gruppo di super criminali! Si tratta di uno degli avversari più fastidiosi per Superman che, spesso, si trova a doverlo affrontare privato dei suoi poteri.

Clayface
Nemico di Batman, si tratta di un uomo che, grazie ad una formula speciale, è stato trasformato in un essere di fango vivente (rimando al post su Batman: The animated Series per maggiori informazioni). Viene imprigionato in contenitori stagni ma Grodd lo libera e a convincerlo a parteggiare con lui. Dallo scontro finale con la Lega non è chiaro se riesca a salvarsi o meno.

Killer Frost
Si tratta di uno dei criminali del freddo più insidiosi, capace di creare creare delle onde di energia criostatica che ghiacciano l'aria e dotata di un caratteraccio mica da ridere. Si allea con qualunque tizio cerchi di creare un super gruppo, visto che il motivo che la spinge ad agire è un amore per l'omicidio immotivato.




4) Royal Flush Gang del Joker
Joker e Harley Quinn, due secondi prima che lui la prenda a sberle
Una idea partorita da quel genio del male di Joker che pensa bene di rapire alcuni soggetti metaumani sotto il controllo del Cadmus (un laboratorio di ricerca governativo finanziato dalla LexCorp che si occupa di trasformare potenziali giovani mostri in armi) e di farne il suo personalissimo esercito privato (da usare come carne da cannone contro la Justice League in un piano che coinvolge un numero spropositato di bombe). Regina, Re, Jack e Dieci sono dei metaumani con poteri relativi, mentre la piccola Ace è un vero mostro della telecinesi, capace anche di confondere la mente degli avversari e di materializzare illusioni. Batman riesce a fermarli facendo leva sulla gelosia di Harley Quinn nei confronti di Ace (che si fa seguire come una stupida) e sul senso di tradimento che Ace prova quando scopre che Joker non si fida di lei (conserva il dispositivo per fermarla del Cadmus). Questa è la prima incarnazione (in senso cronologico) delle tre Royal Flush Gang che si susseguiranno nel DCAU (la terza si è vista in Batman Beyond e la seconda è in Justice League Unlimited).

Regina (Queen)
Una tipa con la capacità di manipolare i metalli. Si sente la più forte della banda e per questo prende il ruolo di regina. Prende, letteralmente, una fraccata di mazzate da Alata.

Re (King)
Metaumano con capacità di pirocinesi, tra tutti è il più codardo e, quando Superman gli fa notare che nel giro di un minuto sarebbero scoppiate le bombe che la Lega non era ancora riuscita a disarmare, si da ad un'allegra fuga (non prima di essersele prese anche da Flash).

Jack
Tizio con i poteri elastici (che sono diffusissimi in tutti i mondi in cui ci sia gente dotata di super-poteri) si sente fortissimo e sfida Superman e poi Batman. quest'ultimo lo sconfigge facendogli incastrare uno delle sue braccia nelle pale dell'elicottero con cui Harley filma gli eventi.

Dieci (Ten)
Dotato di superforza pensa bene di fare a botte con Superman e le prende secchissime (tipo tre secondi dopo che aveva finito dire che era più forte dell'Uomo d'Acciaio).

Asso (Ace)
La più potente della banda è una ragazzina dall'aria delicata e innocente ma con un carattere affilato come la lama di un coltello. Ovunque sia stata ha sempre trovato gente che la volesse usare o ferire ed è molto disillusa sul resto dell'umanità. Alla fine fugge da sola.



REALIZZAZIONE TECNICA - (come è fatta questa serie)

Wonder Woman ai comandi del
javelin, il loro mezzo di trasporto
Come nelle altre serie già viste del DCAU la realizzazione tecnica è di ottimo livello (superiore di quello visto in Superman TAS) e offre animazioni fluide, sfondi dettagliati e character design noti e di impatto. Su questi ultimi bisogna dire che vengono fatte modifiche minori rispetto a quelli visti in precedenza (tipo le orecchie di Batman che sono più lunghe o le labbra di Joker che diventano nere) ma nulla di particolarmente rilevante.

Pronti alla battaglia
Dal punto di vista del comparto audio bisogna sottolineare l'ottima colonna sonora (anche se non esattamente all'altezza di quella favolosa ascoltata in Batman TAS è comunque davvero ben fatta) e l'ottimo doppiaggio originale, dove si possono ritrovare voci ormai note come quelle di Kevin Konroy (Batman - devo averlo già scritto da qualche parte ma amo il Batman di Konroy), Efrem Jimbalist Jr. (Alfred Pennyworth) e Mark Hamill (che continua a portare in scena il suo meraviglioso Joker) e varianti come George Newbern (nei panni di Superman, al posto di Tim Daily).

Batman e Alfred nella batcaverna
Sul doppiaggio italiano possono dire che sono stata onestamente contenta che sia andato a Milano (dove c'è il gruppo di doppiaggio che aveva già realizzato le serie di Batman, mentre a Roma era stata fatta quella di Superman), permettendo quindi di risentire Marco Balzarotti nel suo ruolo classico di Uomo Pipistrello. Tra tutte le scelte, l'unica che mi ha lasciato un po' perplessa è quella di Pietro Ubaldi per Lanterna Verde (Meowth dei Pokemon), che pare avere un'albicocca in bocca quando parla e fa perdere al suo personaggio l'aria militaresca.
L'adattamento italiano mostra qualche imperfezione qua e là ma nulla di rivelante, tranne il fatto che qualche genio del male ha tradotto Watchtower (Torre di Guardia) con Torre di Controllo. Tutte le volte che lo sento mi immagino Martian Manhunter che dà indicazioni agli aerei su come atterrare quando si annoia! Ma per favore, quando adattate dei nomi pensateci su due volte prima di proporre boiate!



CONCLUSIONI - (Non ci credo neanche io che questo post è finito!)

La Justice League
In definitiva si tratta di una serie davvero interessante, che mostra come l'unione di diversi eroi possa diventare una vera e propria forza in grado di affrontare i pericoli più grandi. I nostri sono sempre dalla parte del bene e della giustizia ma non si fanno mancare l'occasione di menare le mani sulla Terra e in giro per la galassia. Trovo molto interessante come siano riusciti ad introdurre nell'alchimia del gruppo soggetti molto differenti, senza cadere nell'effetto buonismo assoluto modelloSuperamici (anzi, qui ci mettono un bel po' a carburare e a capirsi tra di loro, finendo spesso ai ferri corti). Inoltre, vengono gettate le basi per alcuni discorsi interessanti che verranno portati avanti nel suo seguito (Justice League Unlimited) ma che tratterò nel post dedicato a quella serie. Se vi piacciono i personaggi, se avete voglia di vedere una serie di avventura intergalattica (ma che non si scorda di approfondire i suoi personaggi) Justice League è quella che fa per voi (anche se io consiglio di affrontare il DCAU in ordine di realizzazione)!

Sempre la Lega in azione
In questa serie trovo che Batman mostra ancora di più il suo straordinario potenziale, essendo l'unico essere umano "normale", ovvero privo di poteri (che non si può esattamente definire come l'uomo medio uno come Bruce Wayne), del gruppo, ma è anche l'unico che ragiona veramente e mostra in diverse occasioni come il suo cervello sia un'arma molto più potente dei pugni d'acciaio di Superman. Anzi, proprio per via della sua grande intelligenza e del suo carisma magnetico è quello che indaga, coordina e gestisce le missioni meglio di chiunque altro! In una Lega composta da alieni, amazzoni e meteumani Batman rappresenta a testa alta i comuni esseri umani, riuscendo ad essere spesso decisivo (va bhe, dai, che amo il personaggio credo che ormai sia chiarissimo)!


Sigla della serie originale. Questa volta non ci sono versione Italiane. Vorrei sapere come mai hanno deciso di animarla in 3D (tra l'altro malissimo), invece di disegnarla come tutto il resto della serie!
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





14 commenti :

  1. Questa serie me la sono persa.
    All'epoca non avevo la testa per stare a presso agli orari del caspita di Italia 1, e il digitale non l'avevo.
    Devo dire che sembra estremamente interessante, sopratutto per le scelte fatte sul piano di community e continuity.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Italia 1 non l'ho mai vista passare ma avevo beccato qualche episodio sparso su Boing (che, appunto erano un piccolo dramma visto che la storia era sempre divisa su due episodi, per cui me ne mancava sempre un pezzo). La parte peggiore della programmazione a caso è che questa volta si sono persi proprio un pezzo, abbandonando all'oblio l'ottima seconda serie (si trova in inglese senza problemi) XD

      La continuity è uno dei motivi per cui ho amato tantissimo queste serie del DCAU ^^

      Elimina
  2. La storia di Alata mi ha ricordato un personaggio di Avengers che si chiama Hawkeye : preferito che all'inizio mi pare passi dalla parte opposta... Ma poi torna!
    Flash non me lo immagino come il più giovane perché invece mi ricordo quello della serie televisiva...
    Invece le donne dei cattivi mi piacciono tantissimo: la donna leopardo e Ace... Che bei costumi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In parte sì, con la differenza che Occhio di Falco era sotto incantesimo, mentre Alata sapeva benissimo cosa faceva, erano i suoi ordini ^^

      Di Flash ce ne sono in giro svariati, per cui nelle varie serie è più o meno giovane a seconda di chi si cela sotto il cappuccio, ricapitolando:
      - Jay Garrick - Il Flash della Golden Age (quello con l'elmetto metallico), spesso mostrato come un anziano;
      - Barry Allen - Il Flash della Silver Age, mostrato come adulto (è anche quello che compare nel reboot New 52)
      - Wally West - Parte come sidekick del secondo Flash con il nome di Kid Flash ma poi prende il costume da velocista scarlatto (ed è di questo che si parla in questa serie, per cui è un giovanotto).
      - Bart Allen - nipote di Barry del XXV esimo secolo, torna indietro nel tempo al tempo del XX secolo per normalizzare un metabolismo troppo accelerato (ha il nome di Impulse). Normalmente è un ragazzino.

      Concordo, ci sono un sacco di costumi fighissimi, nel prossimo post (Justice League Unlimited) ho un sacco di altri personaggi ^^

      Domanda, Fedo è riuscito a farti vedere il film The Avengers o hai letto dei fumetti?

      Elimina
    2. Mi ha fatto vedere il film... Ma ho dovuto cercare il titolo su google perché già mi ero scordata che film fosse :-P

      Elimina
    3. Finalmente hai colmato una lacuna ;-P
      (Non credere anche io cerco un sacco di roba su internet prima di scrivere XD)

      Elimina
  3. Io ho sempre chiamato Alata "la donna piccione".. ahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povera Alata XD E' dire che è una donna davvero tosta XD

      Elimina
  4. Che mega post!!! *____*
    Questa serie mi manca...è troppo recente perché io possa averla vista sugli schermi anche di sfuggita.
    Come al solito anche se Batman non partecipa ufficialmente, è lui che sente puzza di bruciato e indaga =_=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questi della Justice League (il secondo è in preparazione) mi sono proprio lanciata ^^
      Peccato, perchè è davvero ben fatta, se ti capita si recupera abbastanza facilmente (la prima parte in italiano e la seconda in inglese) ^^
      Che ti devo dire, personalmente lo adoro quando fa così ;-P

      Elimina
  5. Sei tu che con la tua passione per Batman lo fai sempre sembrare il più figo della combriccola, o è davvero così superiore rispetto a tutti gli altri? Mi piace pensare che il cervello batta i muscoli, in fin dei conti è un messaggio di fondo sempre apprezzabile.
    I Justice Lords sono molto più stilosi della loro controparte buona a mio parere, hanno dei costumi più eleganti. Mi piace l'idea di mostrare cosa può succedere se i buoni ci prendono un po' troppo la mano, se fossero sempre impeccabili e con un infallibile senso della giustizia sai che noia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è il più figo della compagnia ma credo anche di essere un po' di parte. Mi piace anche perchè, non solo è paurosamente intelligente, ma è anche molto umano. Gli altri sono tutti alieni, metaumani, amazzoni e chi più ne ha e più ne metta ma senza Batman sarebbero comunque spacciati!
      Quella dei Justice Lord è solo la punta dell'iceberg, il discorso torna tra i temi principali della serie seguente (Justice League Unlimited), di cui presto avrò finito il post ^^

      Elimina
  6. Grande serie, l'ideale per approcciarsi all'Universo Dc per chi non conosce i fumetti (e ti faccio i miei complimenti per i monumentali articoli). Però sei un po troppo severa con Martian Manhunter, ok che nel cartone gli fanno fare figure barbine, ma immagino che sia per necessità di trama, visto che tra i componenti della squadra è quello con i poteri più versatili e finirebbe per oscurare gli altri. Nei fumetti comunque viene gestito meglio te lo assicuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Anzi, direi che tutto il DCAU è un ottimo inizio per approcciarsi all'universo DC per chi non ha conoscenze pregresse dai comics :D
      Grazie mille :D
      So che nel fumetto Martian Manhunter è molto meglio ma in questa serie colleziona una figuraccia dietro l'altra (e poi, a mia discolpa, posso dire che quando ho scritto questo post non avevo praticamente mai letto nulla di cartaceo DC, per cui mi sono basata solo e unicamente sulla serie) ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.