lunedì 11 novembre 2013

14

Lego Batman The Movie: DC Superheroes Unite - In un mondo di Lego, gli eroi combattono sempre per la giustizia!

La cover del film 
Lego Batman The Movie: DC Superheroes Unite è un film animato basato sul videogioco Lego Batman 2: De Super Heroes e contiene i video originali del gioco, mentre il gamplay è sostituito da delle scene appositamente girate e interpretate dagli stessi attori. È stato distribuito dalla Warner Bros. Pictures nel maggio del 2013 e ne ho scoperto l’esistenza quest’estate, mentre saccheggiavo con la Dolce Metà il Lego Store di Copenhagen. Visto che i Lego sono un prodotto danese, questo film presenta due doppiaggi, uno in inglese (classico) e uno in danese (quindi occhio a non fare come me, che mi sono procurata subito la versione danese e poi mi domandavo che fosse successo al mio inglese che non capivo più nulla). In uscita nei cinema, nel febbraio 2014, c’è anche The Lego Movie, che, tra tanti altri personaggi, vedrà nel cast anche il Lego Batman.

Batman versione Lego
In un mondo interamente costruito con i Lego si aggirano gli eroi del mondo DC con i loro storci avversari. Da una parte c’è  Superman, con i suoi mille e più poteri, si batte con il suo arcinemico Lex Luthor, dall’altra Batman tiene testa ad un’intera banda di criminali grazie ai suoi increbibili mezzi, costruiti con i mitici mattoncini neri (che sono impermeabili a tutto). 
E Superman
Tutto sembra andare come al solito, almeno finché a Lex Luthor non viene in mente di allearsi con Joker, offrendogli, in cambio della preziosa kriptonite (che il pagliaccio criminale sa dove trovare), una speciale pistola a raggi in grado di disassemblare i potenti mattoncini neri e mettere finalmente in difficoltà Batman. Nasce in quel momento una pericolosa alleanza criminale che metterà in serio pericolo i due più grandi eroi, colpendoli proprio nei loro punti deboli.
 
Alla fermata del bus?
I personaggi messi in scena sono delle versioni semplificate (e un po’ campy) delle loro controparti classiche ma, devo dire, decisamente ben riuscite. Superman è super potente, pieno di capacità e di una super spocchia senza pari. Basta gridare “Aiuto Superman” e lui, grazie al super udito, arriva di volata, ma poi se la spaccia tremendamente (e Batman dimostra grande pazienza per non esplodergli addosso un proiettile di kriptonite). 
Robin nei guai 
Batman è il Batman scontroso, orgoglioso e preparato ma, per ammorbidire un po’ la sua figura, gli viene messo vicino un Robin idiota. Cioè, poverino, mi fa tenerezza, ma tutte le volte che apre bocca o prova a fare qualcosa rimedia una figuraccia (anche se ha un indiscutibile talento nel rimontare al volo mezzi danneggiati). Batman non è tenero con lui, nemmeno un po’, e gli fa percepire chiaramente quanto sia un povero sfigato per ogni cazzata che combina. 
Luthor con il suo raggio
Contro di loro ci sono due criminali efferati, pronti a tutto per metterle i nostri eroi fuori gioco (anche ad aprire i cancelli di Arkham, regalando diverse scene agli altri malviventi celebri di Gotham City – scene molto divertenti, devo dire). Lex Luthor è un malvagio lucido e tatticamente preparato, uno con un piano ambizioso in mente (vuole solo diventare Presidente degli Stati Uniti, una cosuccia da nulla) e disposto a tutto pur di arrivarci. Pronto addirittura ad arrivare a patti con quello psicopatico di Joker. Joker è imprevedibile, pazzo, un vero artista del male che non si ferma davanti a nulla pur di seguire i suoi contorti disegni mentali.
 
Joker dietro le sbarre
Dal punto di vista tecnico si può osservare come sia un prodotto davvero ben realizzato. Integralmente in 3D, riesce a sfruttare al massimo la pupazzosità dei suoi personaggi e degli accessori (e per questo la scelta del 3D è l'unica applicabile), basando moltissime delle gag più divertenti e delle uscite più interessanti, proprio su questo aspetto dell’universo narrativo
Lo scheletro nella vasca
Ogni singolo particolare della scena è studiato per essere realizzato con i Lego e non vengono sicuramente lesinati i dettagli dell’ambiente che circonda i protagonisti (un esempio per tutti, quando Luthor e Joker irrompono alla Ace Chemicals, mentre stanno rubando i reagenti, si vede uno scheletro galleggiare in una delle vasche. Ecco, quello è uno scheletro Lego, è un particolare aggiunto per creare atmosfera!).
L'Arkham Asylum
Molto belli sono anche i mezzi e le armi che i vari personaggi sfoggiano in diverse occasioni. A completare il tutto vi è un’ottima colonna sonora (molto classica ma azzeccata) e delle buone voci per i personaggi (in inglese, che in danese non l’ho guardato). Il cast principale vede come protagonisti Troy Braker come Batman, Travis Wellingham come Superman, Christopher Corey Smith nei panni del Joker e Clancy Brown in quelli di Luthor.
 
Foto di gruppo
In definitiva Lego Batman The Movie: DC Superheroes Unite è un film davvero carino, che tralascia la parte tragica delle storie dei supereroi di casa DC per offrire un film divertente, ben realizzato e con una sua morale di fondo (ovvero, non cercare di fare tutto da solo, quando sei nei casini è meglio chiedere una mano agli amici). I personaggi, anche se un pelo stereotipati, sono comunque riuscitissimi nelle loro parti e riescono a strappare diverse risate anche uno spettatore (come me) che tendenzialmente preferisce dei film più drammatici e con un taglio un pelo più adulto. 
Chissà cosa stanno pilotando
Ecco se devo dare un giudizio definitivo, Lego Batman The Movie: DC Superheroes Unite è un film destinato ad un pubblico giovane che però riesce a strizzare molto l’occhio anche ai meno giovani che magari conoscono meglio i personaggi. Si tratta di film che consiglio di vedere un po’ a tutti quelli che hanno una serata tranquilla che vogliono passare in modo rilassato, in compagnia dei classici eroi DC. Riusciranno Batman e Superman a fermare Joker e Luthor? Riusciranno a superare il loro orgoglio e a salvare l’intera nazione dal peggior presidente che potrebbe mai avere? Riuscirà Robin ad evitare uno sguardo della morte da Batman?


Il trailer del film (Batman è meraviglioso!)


Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto su Batman:
Serie animate:
  1. Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
  2. Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
  3. I Superamici della Hanna-Barbera
  4. Batman: The Animated Series
  5. The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte
  6. Batman Beyond (Batman of the Future)
  7. Superman: The Animated Series
  8. Justice League
  9. Justice League Unlimited
  10. The Batman
  11. Batman: The Brave and The Bold
  12. Young Justice!
  13. Young Justice Invasion
Film d'animazione legati alle serie animate:

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





14 commenti :

  1. Temevo che sarebbe arrivato questo momento.. ahahaha!
    Io non riesco proprio a guardare la roba con i personaggi Lego.. mi fanno impressione.. ahahaha! Una roba da pelle d'oca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li trovo abbastanza simpatici, sono le versioni dei personaggi che non si prendono troppo sul serio (e poi di Lego Batman a casa ne ho ben due - uno magnetico e un portachiavi) ^^^
      Pensa che uscirà un film sui LEGO nel 2014 con un sacco di personaggi ^^

      http://www.youtube.com/watch?v=iruuRzwNnWU

      Elimina
  2. Ma davvero fanno i film con i personaggi Lego?! °__° io ero rimasta ferma ai giocattolini, al massimo i videogames...D:
    Non so se riuscirei a guardarlo sinceramente XD
    Anche se...confesso che una sbirciatina alla versione danese gliela darei :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì! Li fanno e nel 2014 ne esce uno anche al cinema (potrebbe rivelarsi una boiata pazzesca ma già solo che c'è Batman nel cast mi ispira. Ecco il trailer in italiano: http://www.youtube.com/watch?v=iruuRzwNnWU ) :D
      Se cominci a guardarlo (magari in inglese, non so se parli il danese ma ti assicuro che non si capisce una ceppa, altrimenti) vorrai poi finirlo ;-P

      Elimina
  3. Spettacolo, chissà se arriverà mai in italiano qui da noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In italiano non so (è stato distribuito in giugno in inglese e danese), ma in inglese si trova molto facilmente :D

      Elimina
  4. Grande recensione! Su K2 trasmettono una serie animata Lego, dove eserciti di personaggini con la testa di leone difendono una pietra magica chiamata chii, da malvagi personaggini con la testa di coccodrillo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e benvenuto :D
      Quella serie non l'ho mai vista ma ho visto le scatole dei giochi al Lego Store ^^

      Elimina
  5. Risposte
    1. È l'ideale per una serata esay, è abbastanza divertente come film :D

      Elimina
  6. È una versione molto "cute" dei classici personaggi, anche se sono seri non potevano fare un film troppo cupo con quei character. Lo trovo molto carino XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente l'ho trovata carina come versione. Di cupo alla fine non c'è molto, le vicende sono tutte orientate al comico (ma come dici giustamente tu, con quel character non è che potessero mettere in scena chissà quali tragedie) ^^

      Elimina
  7. Non l'ho visto, ma sono sicuro che sarà uno spasso.
    Della Lego ho visto i corti di Star Wars: erano di una comicità unica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero carino, se ti capita recuperalo :D
      Adesso vado a cercarmi i corti Star Wars, mi ispira un sacco l'dea ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.