giovedì 7 novembre 2013

16

Justice League: The Flashpoint Paradox - Ma che diavolo è successo!?

La cover del DVD. E quel Batman con
gli occhi rossi?
Justice League: The Flashpoint Paradox è un film d’animazione direct-to-video realizzato dalla Warner Bros. Animation e distribuito a fine luglio 2013. È tratto dal comic book crossover Flashpoint, scritto da Geoff Johns e Andy Kubert, il copione è realizzato da Jim Krieg ed è girato da Jay Oliva. Si tratta del diciassettesimo film del DC Universe Animated Original Movies e, per ora, è l’ultimo di questa serie che vede tra i protagonisti il personaggio di Batman (ma ne sono in programma almeno altri tre che lo vedranno in prima fila! Il primo, Justice League: War, di cui è uscito il trailer in questi giorni, sarà il seguito diretto di The Flashpoint Paradox, tant’è che alla fine di The Flashpoint Pradox c’è una scena speciale dopo i credits che lo anticipa, il secondo sarà Son of Batman e il terzo Batman: Assault on Arkham).

Nemmeno un giro in pace al cimitero
Barry Allen (ovvero Flash) è al cimitero a trovare la tomba di sua madre, morta assassinata quando lui era solo un bambino (avere lutti famigliari fa parte del curriculum di base del supereroe, puoi non avere i superpoteri ma senza parenti defunti non ti guarda nessuno), improvvisamente un gruppo di malintenzionati irrompe al Flash Museum seminando distruzione.
Al museo, una bella scazzottata
Il Velocista Scarlatto corre sul luogo dell’effrazione per trovarci Capitan Cold, Capitan Boomerang (con il suo costume che pare quello di una hostess), Heat Wave, Mirror Master e Top, che sono stati assoldati dal Professor Zoom (ovvero Eobard Thawne, la nemesi di Flash, dotato dei suoi stessi poteri ma molto più stronzo e proveniente dal venticinquesimo secolo) per attirarlo in un’ingegnosa trappola.
Sorpresona, la sua nemesi (che gli
copia pure il costume) è qui!
In cui lui ovviamente cade pienamente (Flash è un caro ragazzo ma non è che sia proprio esattamente un campione di astuzia - non che i suoi nemici abituali lo siano, diciamo che si trovano! L'unico un po' più sveglio è il Professor Zoom). Per fortuna arriva alla carica la Justice League che, sfruttando le doti di tutti i suoi membri, riesce a sistemare le cose. Tutto e bene quel che finisce bene e Flash se ne torna felice a casa.
 
Mamma, sei viva!
Il giorno dopo Barry si sveglia in ufficio e comincia a rendersi conto che c’è qualcosa che non quadra. Il mondo è sull’orlo di una Terza Guerra Mondiale (combattuta tra gli Atlantidei, guidati da Aquaman, e le Amazzoni di Wonder Woman), una guerra senza esclusione di colpi dove gli esseri umani sono quasi alla stregua di inermi spettatori, molti degli eroi che conosce personalmente non esistono (gente del calibro di Superman e Lanterna Verde, tanto per fare due nomi), sua madre è ancora viva e, soprattutto, lui non ha mai subito l’incidente che l’ha trasformato in Flash!
Molto, molto inquietante!
La sua unica certezza, a questo punto, è l’esistenza di un eroe di nome Batman (l’unico della Justice League che esiste e si trova dove se lo aspetta essere), per cui, più confuso che mai, si reca a Gotham City. Qui trova un Wayne Manor fatiscente a abbandonato, apparentemente disabitato da anni, ma la caverna è al suo posto e c’è anche Batman.
Barry: "Ciao Bruce"
Batman: "Nomina ancora mio figlio
e ti spezzo tutte le dita!"
Solo che non è il Batman che lui si aspetta. O meglio, ad indossare il mantello del pipistrello non è il solito Bruce Wayne, morto nell’incidente di Crime Alley vent’anni prima, ma suo padre Thomas. Cos’è successo? Come mai la realtà è mutata in questo modo nel giro di una notte? È stato Thawne con i suoi poteri (correndo abbastanza veloce è in grado di viaggiare nel tempo)? Riuscirà Flash a intendersi con Thomas o finirà per farsi spezzare tutte le dita per aver nominato il nome di Bruce qualche volta di troppo? Riusciranno a fermare la Terza Guerra Mondiale o la vita sulla Terra si estinguerà definitivamente?
 
Le punte sulle spalle sono un tocco
di classe
I personaggi principali sono i classici personaggi dell’universo DC, peccato solo che, ad esclusione di Flash (che è un personaggio buono, forse un po’ ingenuo e persino un pelo infantile, ma molto positivo), siano tutti estremamente diversi da come uno se li aspetta. Il primo, il più emblematico e devastante, è indubbiamente Batman. Thomas Wayne è il Batman che Bruce non ha mai voluto diventare, il Batman che non ha alcun rispetto per la vita umana e che uccide chiunque lo intralci, il Batman alcolizzato e sfiduciato che ha guardato dritto nell’abisso e non è stato in grado di resistere.
Non dice di no all'alcool
Thomas è un uomo distrutto. Suo figlio è morto, sua moglie è diventata lo spietato criminale chiamato Joker (impazzita per il dolore della perdita del piccolo Bruce), la sua attività di medico è ormai perduta per sempre (vive con i proventi di un casinò) e la sua crociata, minacciosa e violenta, non serve ad altro che a fermare la donna che ama.
Un destino diverso
In realtà non gliene può fregare assolutamente nulla della Terza Guerra Mondiale che, anzi, affronta come il male minore tra i tanti che hanno funestato la sua vita, concentrandosi unicamente sullo scovare Joker (peccato che non sia stata inserita una scena di scontro tra i due, sarebbe stato stupenda!). Solo il fatto che Flash riesca a convincerlo che esista la remota possibilità di raddrizzare la linea temporale (salvando quindi la vita di Bruce, a discapito della sua e di quella di Martha), lo rende un minimo collaborativo, ma i suoi metodi rimangono più simili a quelli di un sanguinario mercenario che non a quelli di un eroe (emblematico è il fatto che non usi i batarang ma delle pistole).
Wonder Woman incazzata
Poi ci sono Aquaman e Wonder Woman. Due eroi che normalmente sono buoni e retti (Aquaman ha persino l'immertiata fama di sfigato per tanto che è stato bonaccioso in un certo periodo - in altre versioni è tutto tranne che sfigato) ma che mostrano al Mondo intero quello che la loro potenza militare potrebbe fare (e che normalmente, per fortuna, non fa).
Vagli a dire che è sfigato, adesso!
Entrambi sono due guerrieri, testardi e aggressivi, che si trovano contrapposti per via di una vendetta dal sapore vagamente tribale e si lanciano a capofitto in una Guerra totale. Una Guerra che coinvolge e annienta tutto quanto. Anzi, una Guerra che mostra i limiti del genere umano davanti a delle creature superiori (tranne, guarda a caso, Batman, l’unico che riesce comunque a pianificare una strategia decente). Notevoli sono anche le moltissime citazioni di altri personaggi dell'universo DC, sparse per tutto il film (compare anche Etrigan, il demone rimatore!).

La batcaverna al tempo di Thomas
Dal punto di vista tecnico si può osservare come le animazioni siano fluide e complesse, gli sfondi impeccabili e molto diversi (bellissima l’Inghilterra devastata e resa un capo di battaglia per lo scontro finale e anche la Gotham City ancora più oscura del solito) e la CG molto ben integrata nel resto dell’opera (ci sono alcune scene che mostrano leggeri cali tecnici e un brutto errore di produzione - un graffio che prima c'è e nella scena dopo sparisce nel nulla - ma nulla di importante).
Il regista ama le inquadrature a 45°
Quello che non ho amato tantissimo, forse, è il character design, che offre dei personaggi tozzi e molto muscolosi (forse un pelo troppo, Aquaman sembra un tamarro palestrato di periferia con un apocalittico collo taurino) ma bisogna dire che è davvero interessante vedere come i vari eroi mutino moltissimo aspetto e costume da una linea temporale all’altra!
Con una pistola in mano!
Il costume di Thomas è ancora più cupo di quello di Bruce, Wonder Woman ha l’aspetto di una vera regina, Superman diventa davvero alieno al 100% e Cyborg mette su moltissima massa meccanica: vederli affiancati alle loro versione pre-Flashpoint fa uno strano effetto. A completare il quadro narrativo vi sono una colonna sonora coinvolgente e un ottimo doppiaggio originale (con Justin Chambers nei panni di Flash e Kevin McKidd in quelli di Thomas Wayne/Batman. Giusto per la cronaca, Bruce Wayne/Batman è Kevin Conroy).
 
Una gran brutta fine
In definitiva Justice League: The Flashpoint Paradox è un ottimo film, estremamente coinvolgente e ben realizzato, che mette i soliti eroi della Justice League davanti ad un scenario apocalittico del tutto nuovo, uno scenario che non riescono a gestire perché non esiste nessuna Justice League. L’unico che mantiene ricordi (e quindi anche i legami) con il mondo degli eroi classici è Flash, un Flash ingenuo e un po’ egoista, che non riesce proprio ad accettare tutta la morte e la distruzione in cui si trova improvvisamente immerso.
E volano botte!
Justice League: The Flashpoint Paradox è un film che spezza il confine tra buono e cattivo, un film che sporca le figure immacolate degli eroi, un film che si diverte a torturare i suoi personaggi, rendendo le loro vite dei veri e propri inferni in terra e facendo fare loro delle orrende fini (ci sono anche dei bambini che vengono ammazzati senza alcuna pietà).
Niente Robin per questo Batman
Il destino dell’intera umanità rimarrà infine stretto nella mano di Flash (che, come Thawne può viaggiare nel tempo, se corre abbastanza veloce), ce la farà a fermare lo sterminio? Riuscirà a capire cosa è successo per devastare la linea temporale in quel modo, prima che non ci sia più nulla da fare? Riuscirà a sistemare le cose, quando ormai sembra tutto perduto?


Il trailer del film!

Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto su Batman:
Serie animate:
  1. Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
  2. Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
  3. I Superamici della Hanna-Barbera
  4. Batman: The Animated Series
  5. The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte
  6. Batman Beyond (Batman of the Future)
  7. Superman: The Animated Series
  8. Justice League
  9. Justice League Unlimited
  10. The Batman
  11. Batman: The Brave and The Bold
  12. Young Justice!
  13. Young Justice Invasion
Film d'animazione legati alle serie animate:
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





16 commenti :

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo Batman non mi piace.. è un barbone alcolizzato.. mi rovina l'immagine che ho di lui! ;_;

      Elimina
    2. E infatti non è il Batman a cui tutti pensano (Bruce), è suo padre! Nell'universo DC i mantelli si passano con discreta facilità. Nella continuity del comics Batman sono stati anche Jean-Paul Valley (uno psicopatico che prima si faceva chiamare Azrael e che ammazzava la gente in nome di Saint Dumas - una scelta a dir poco geniale - che sostituisce Bruce quando ha la schiena spezzata in Knightfall) e Dick Grayson (il primo Robin, che prende la cappa come tappabuchi in un paio di occasioni quando Bruce è inabilitato all'azione - una volta sempre in Knightfall, dopo che Jean-Paul è stato preso a canocchie ma il legittimo proprietario non era ancora pronto a tornare in azione a tempo pieno e un'altra quando Bruce muore - ma non è poi morto-morto, sono comics). Poi c'è anche Terry che è il Batman del futuro :D

      Sono tutti diversi come personalità (e ti dirò, Thomas Wayne non è il peggiore, Jean-Paul, anche se astemio, lo batte di brutto) ma chissà perché il mantello finisce poi sempre per tornare in mano a Bruce Wayne :D

      Elimina
    3. PS: Fermo restando che il Batman che sempre resterà nel mio cuore è l'originale :D

      Elimina
    4. Ma se io incontrassi Batman/Thomas non credo che vorrei essere salvata da lui.. ^^
      Il simbolo "Batman" mi scadrebbe.. :s

      Elimina
    5. Tra l'altro non credo che ti salverebbe proprio, non è che abbia chissà quale codice morale XD
      Però è interessante vedere come possa diventare un personaggio pericoloso e violento un Batman privato dei suoi principi e della speranza ^^

      Elimina
    6. Ecco perchè poi la polizia non ama troppo gli eroi mascherati! :p

      Elimina
    7. Ah ah ah, vero XD Se gliene capita uno così è un casino XD

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche a me! Questo film è favoloso da questo punto di vista :D

      Elimina
  3. Non ho letto l'articolo né i commenti, perché l'immediato pre-Flashpoint è proprio il punto in cui sono arrivato a leggere "la DC Comics" e anche se ho una vaga idea di cosa sia questo "Flashpoint" (mannaggia agli spoiler non dichiarati!) non voglio togliermi ulteriori sorprese...

    ...e allora perché ho commmentato?... Per solidarietà e affetto! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora leggi, il film mi è piaciuto molto e credo che la saga fumettistica sia anche buona :D
      (Non te li ho mica fatti io gli spoiler, vero?)

      Grazie mille per la solidarietà e l'affetto, sono sempre molto ben accetti :D

      Elimina
  4. Domanda: ma Flash come fa a sapere dove si trova la Bat caverna?
    ...secondo me non hanno messo Jocker perché sarebbe stato un po' troppo fuori dal filone della trama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flash lo sa perché fa parte della Justice League e praticamente tutti i membri storici sanno chi è e dove abita Batman.

      Nel fumetto originale Joker c'era. Credo che non sia stata messa più che altro per motivi di minutaggio (e forse per non spostare di nuovo troppo il focus del film su Batman, visto che questa volta l'eroe principale è Flash). ^^

      Elimina
  5. Una storia decisamente atipica...
    Sembra abbastanza interessante.
    Anche se ho molte altre cosa di Batman da cercare, pima di questa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea di partenza (e anche lo svolgimento) è davvero ben riuscita! Su Batman c'è davvero un sacco di roba interessante (e ne so qualcosa ;-P)

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.