giovedì 28 novembre 2013

62

Dragon Ball - Impressioni finali

La cover del primo volume
Dragon Ball (ドラゴンボール Doragon Bōru, letteralmente dall’inglese "Sfera del drago") è il manga shōnen più conosciuto in Italia grazie ad una serrata programmazione dell’omonimo anime sui canali Mediaset dai tardi anni ’90 ad oggi. Disegnato da Akira Toriyama per la rivista Shōnen Jump tra il 1984 e il 1995, è composto da quarantadue tankobon ed è attualmente il secondo titolo più venduto di Shōnen Jump (dopo, ovviamente, quel divoratore di record che è One Piece). Il manga è sbarcato in Italia grazie alla Star Comics, che ha realizzato ben cinque diverse edizioni: la primissima, pur potendo vantare una lettura all’orientale, all’epoca assolutamente inusuale (è stato il primo titolo in Italia a ricevere questo trattamento, nel 1995), era composta da sessantadue orrende sottilette, la seconda e la terza da quarantadue tankobon (la terza è stata quella della censura: una madre rimase sconvolta dall’immagine di Bulma che si alza la gonna senza indossare le mutande, fece causa alla casa editrice e ottenne che quella vignetta venisse ridisegnata), la quarta, ovvero la Perfect Edition, ha proposto la versione kanzenban, composta da trentaquattro volumoni, con pagine a colori (ma sempre con Bulma censurata), e la quinta o Evergreen vanta finalmente un nuovo adattamento più fedele all’originale.
Non credo che sia necessario scriverlo ma occhio Spoiler!
Continua dopo il salto!

Il Maestro Karin
NOTA:  Dragon Ball fu il mio primissimo manga (me lo prestava il vicino di banco, in prima liceo, era la seconda edizione, quella bianca) ma, fino a qualche tempo fa, non ebbi mai voglia di dargli una rilettura completa. Ora l’ho fatto e direi che è il caso di vedere insieme cosa contiene questo fumetto! (Ovviamente non sto qui a raccontare la trama o chi siano i Saiyan, credo che in Italia, ormai , lo sappiano anche i divani, quindi ho optato per il modello di commento basato sull’alfabeto!)
Avendo letto l’edizione bianca, è su quella che mi baserò. So che ci sono dei nomi diversi  seconda delle traduzioni ma, per comodità, ho adottato quelli di quell'edizione. Non ho visto l'anime, i film, gli OAV, gli speciali e quant'altro! Quindi, questo commento si atterrà solo e unicamente al materiale originale cartaceo firmato da Toriyama. 

Bulma (un'umana al 100%), Goku (un
Saiyan) e Olong (un coso strano)
Alieno: Nel mondo di Dragon Ball ci sono gli alieni, sono tanti, colorati, brutti, belli, cattivi e con una gran voglia di menare le mani (l’unico pacifico credo sia Dende). Ci sono gli extraterrestri (come i Saiyan, i Namecciani e la famiglia di Freezer), ci sono le bestie antropomorfe (come il gatto Karin e il Re del mondo) e ci sono dei cosi strani che non si bene da dove vengano fuori (come i Kaioh, Tenshinhan, Darbula e Babidi). E stanno tutti in vacanza sulla Terra! Nel (troppo) tempo libero fanno che azzuffarsi tra di loro come se fosse l’unico scopo delle loro vite (e mi sorge spontaneo domandarmi: ma di che vivono? Non saranno mica tutti  a scrocco perpetuo!?), ammazzando regolarmente mezza popolazione umana.
Goku con Lunch (starnutendo cambia
acconciatura e carattere) e Crilin, l'umano
senza naso
Tra tutti spicca Son Goku [1], il giovane Saiyan protagonista della storia (i Saiyan sono una razza guerriera dall'aspetto umano). Dotato di una forza stratosferica, Goku è invincibile, temerario, sempre pronto a partecipare ad una bella zuffa, poco sveglio e con l’appetito di una vasca di piraña tenuta a stecchetto da un mese (come la quasi totalità dei protagonisti shōnen). Tra un torneo e l'altro, cresce (Goku è uno dei pochi personaggi di manga per ragazzi a cambiare così radicalmente durante la storia), si sposa con Chichi (o meglio lei gli ricorda che quando erano piccoli gliel’aveva promesso e lui, assolutamente disinteressato al gentil sesso - ma anche all’altro, pare sia interessato solo alle risse - accetta candidamente e ci fa due figli. Anche se, a ben guardare, a casa ci passa pochissimo tempo. Per i malpensanti: i pupi sono Saiyan, per cui, sì, sono figli suoi! Appartenere ad una razza praticamente estinta ha dei vantaggi!), si rifiuta sempre di lavorare (e si fa mantenere dalla moglie con i soldi di suo padre*) e passa il suo tempo ad allenarsi o a far in modo che i suoi figli si allenino per salvare la Terra da un pericolo incombente.

* Lo stregone de Toro - per i fan di Saiyuki, il suo nome originale è Gyuma-oh

Goku con la Nuvola d'oro e il bastone (che
sparirà magicamente dalla serie). Sotto
Bulma, il Maestro Muten e Oscar
Bambini: Abbiamo detto che Goku inizia la sua avventura da bambino e che poi cresce dopo la prima parte. In seguito compaiono anche i suoi due figli piccoli (Gohan e Goten), a cui, nell’ultima serie, si unisce anche Trunks, il figlio di Vegeta. I ragazzini, in questo manga, rappresentano la nuova generazione, la freschezza di un futuro che avanza e che porta qualcosa di migliore (o più forte) rispetto al passato (sembra quasi un discorso di Renzi). Goku è invincibile da piccolo, ma nella saga di Cell lascia l’onore dello scontro finale a Gohan (che Toriyama voleva rendere il protagonista da quel punto - poi, per fortuna, ha cambiato idea, che Gohan adolescente sarebbe stato un protagonista da pernacchie, con quel suo stupido costume per non farsi riconoscere e l’invincibile spada che si rompe alla prima prova di taglio) e contro Majin Bu ci spedisce Goten e Trunks (in questa occasione Gohan ammicca una delle peggiori figura di cacca dell’intera serie, dopo che per potenziarlo avevano fatto di tutto) che però si rivelano due idioti di finissima categoria e si fanno assimilare dopo due minuti, con il risultato che tocca tornare in campo proprio a Goku e a Vegeta (che già si pregustavano un tranquillo aldilà).

Goten e Trunks, i due piccoli tamarri (Goten assomiglia un filo a Goku da piccolo)

Avanti ragazzi, c'è ancora posto!
Compagni: Dragon Ball funziona con la logica dell’”Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più!”. Tutti i nemici che vengono sconfitti e non ammazzati da Goku hanno la possibilità (che non possono proprio declinare, a meno che non vogliano fare la fine dei loro defunti colleghi) di unirsi alla combriccola del protagonista e, quando due pagine dopo arriverà il cattivo successivo, di mettere in serio pericolo le loro vite per permettere al solito Goku di fare un’entrata in scena spettacolare quando ormai sembra tutto perduto (ovvero il loro ruolo è quello dei pungiball umani che prendono tempo a suon di mazzate sulle gengive mentre Goku cazzeggia). Non c’è cattivo sopravvissuto al suo duello con Goku che non passi da questa logica. Alla fine non protestano neanche più e fanno finta di essere tutti amiconi ma molti, appena possono, tengono profilo basso e spariscono dalla serie.
La compagnia del cazzeggio. Quello che
sembra un mino in miniatura
è Jiaozi
Tra i fortunati datosi alla macchia si possono annoverare Olong (l’inutile porcello dei primissimi capitoli) e Tenshihan (che si porta dietro quel concentrato di incapacità di Jiaozi, quello famoso per essersi fatto esplodere senza aver provocato neanche un graffio al suo avversario) che, zitti zitti, con la scusa di andarsi ad allenare in posti sperduti, non fanno mai più ritorno. Tenshihan, per sua sfortuna, viene poi convocato per la battaglia finale contro Majin Bu, ma anche lì usa una tecnica mimetica di alto livello che gli permette di sembrare un autentico cadavere abbandonato tra le rocce dopo una sola sberla e di defilarsi con nonchalance. Tra i fedelissimi di Goku, di quelli che appena compare un nuovo nemico loro ci sono sempre, lì in prima fila, di quelli che non si perdono una singola battaglia, anche se hanno ormai un'abbonamento per le resurrezioni del Drago, invece, si possono annoverare i due esseri inutili per eccellenza della serie: Crilin e Yamcha! Ovvero l’uomo che si è dimenticato di non avere il naso e per questo ci ha quasi perso uno scontro e che poi si sposa una cyborg (e ci fa anche una figlia - ciao logica, ciao, è stato bello conoscerti!) e quello che la cosa più notevole che fa nella serie è di farsi fregare la fidanzata da quel gentiluomo ottocentesco di Vegeta. Appunto. Due campioni. Ma proprio campionissimi. Ma proprio che magari se non si davano alle arti marziali era anche meglio!

Cell ammazza il tempo (e i comprimari)
attendendo l'arrivo di Goku
Disegno: A Toriyama si possono fare le pulci su un sacco di cose (trama ripetitiva, personaggi non ben sviluppati, plot hole tappati alla bene e meglio - tipo, se nella Stanza dello Spirito e de Tempo potevano entrarci solo due persone, com’è che alla fine della saga di Majin Bu sono lì dentro in quattro? - e banali sotterfugi per sfruttare sempre uno schema fisso degli eventi) ma su una cosa bisogna dargli atto: disegna benissimo. Ha un tratto pulito, semplice e di immediata comprensione. I suoi personaggi sono inconfondibili (anche se anatomicamente improbabili) e molto espressivi e, alcuni, sono davvero molto particolari come character design (e fa anche alcune scelte grafiche abbastanza coraggiose, tipo il viso dei Super Saiyan, che ha l’aspetto classico di un malvagio e poteva essere malvisto. Toriyama motiva questa scelta facendo notare che i Super Sayan sono guidati dalla rabbia, quindi non potevano avere altre espressioni. Mi vedrei bene Vegeta nelle Lanterne Rosse!).
Gohan al suo massimo di ridicolaggine.
Trunks, invece, è pucciosissimo!
Oltretutto è un vero maestro della prospettiva, che forza fino a che non regala degli scorci perfetti dei suoi personaggi, scenografici e dal notevole impatto visivo sul lettore. Personalmente ritengo che Dragon Ball, pur essendo un manga di scontri e combattimenti, non risulti mai confusionario e, anzi, sia un’ottima scuola per chi stia imparando a leggere i manga all’orientale. Andando avanti con la storia si può osservare che l’autore tende a stilizzare e semplificare sempre di più il suo tratto (per esempio, i suoi personaggi combattono sempre in posti sperduti e desolati per non costringerlo a disegnare le macerie della città) perché, per sua stessa ammissione, a quel punto era più interessato alla storia che non al disegno (ed è un peccato, perché, secondo me, il disegno era il suo punto forte).

Il killer Tao Bai Bai assunto dal Red Ribbon
per far fuori Goku
Esercito del Red Ribbon: Si presenta come un esercito criminale super mega ultra forte e spietatissimo (al punto che la polizia e l’esercito regolare** non possono fare nulla), guidato da ufficiali che diventano sempre più potenti, man mano che salgono di grado, e che hanno un piano malvagio per conquistare il mondo e mettere in ginocchio l’umanità. Ecco, questi invincibili campioni della tecnica militare e della disciplina si dimostrano essere dei sopraffini esempi di sfigati siderali, visto che si fanno stroncare le iniziative da un marmocchio iperattivo (Goku infante) che aveva solo una gran voglia di menare le mani! Ma se lo meritano anche, di venir umiliati pubblicamente, visto che il Comandante Red, con le sfere del Drago, voleva desiderare un aumento della sua ridicola statura! Tra tutti i desideri stupidi del manga, questo è uno dei più infantili e deprimenti (secondo solo alla richiesta delle mutandine di Bulma, espresso da quell'essere inutile di Oscar)! In ogni caso, tanto, non avrebbe mai e poi mai visto il suo desiderio esaurito, perché quelle specie di pezzenti in divisa che chiama indegnamente esercito, pur avendo un dragon radar (non figo come quello di Bulma ma ce l’hanno!), riescono a prendere solo due sfere! Due sole su un totale di sette! Una di quelle che manca se la sono pure fatta fregare da quel nano sfigato di Pilaf!

** Esercito che poi viene mandato a provare a fermare gente del calibro di Cell e Freezer. Ma benedetti ragazzi, non combinavate una ceppa con quei craniolesi del Red Ribbon, cosa pensate di fare con gente in grado di spaccare il pianeta a mani nude? Non era meglio starsene a casina e aspettare che la faccenda si risolvesse da sola?

Un leader che merita una sconfitta dolorosa


Vegeth (o Vegetto) la fusione tra
 Goku e Vegeta fatta con i potara.
Fusione: Ad un certo punto della serie la potenza dei nemici (diciamo dopo la saga del Grande Mago Piccolo) scappa di mano a uno spavaldo Toriyama che, per giustificare gli assurdi balzi avanti di forza che i suoi eroi devono avere in pochissimo tempo per stare dietro ai loro avversari, si inventa la storia delle fusioni. Inizialmente di appannaggio esclusivo dei namecciani (e Piccolo fa che fondersi con mezza Namecc per stare al pari dei suoi colleghi Saiyan. Appena ti giri, torna che è un po’ cambiato perché si è fuso con qualche namecciano di passaggio), con la saga di Majin Bu diventa disponibile anche per gli altri personaggi! Le tecniche non namecciane per fondersi sono fondamentalmente due: il ridicolo balletto (impersonato solo da Trunks e Goten, per grazia concessa all’orgoglio di tutti gli altri personaggi) e i potara, gli orecchini fregati al Kaioshin (che sarebbe una super divinità locale ma che si rivela una pippa stratosferica). Nel primo caso bisogna essere coordinatissimi e precisissimi nei movimenti (altrimenti si rischia di fondersi in una specie di aborto umano, invece che in un super guerriero - e Trunks e Goten sono dei maestri nel creare abomini) e dura solo trenta minuti, mentre nel secondo caso è più facile (basta indossare un paio di orecchini. Ora che ci penso, ma Vegeta e Goku avevano i buchi per gli orecchini?) ma bisogna rinunciare per sempre a tornare separati (ovviamente questa parte Goku si “dimentica” di dirla a Vegeta, ma poi si sciolgono allo stesso con un barbatrucco narrativo, per la gioia dei fan e delle loro mogli). L’effetto collaterale più vistoso della fusione non namecciana è, però, quello di dare alla luce un guerriero super spocchioso e schifosamente sicuro di sé, di quelli che spingono il lettore a tifare per i loro avversari, tanto sono fastidiosi! Credo che i personaggi più odiosi dell’intera serie siano i Sayan fusi tra di loro!

Goku Super Saiyan di terzo livello, Gotenks (la fusione di Goten e Trunks) e Gohan
affrontano tre evoluzioni di Majin Bu (quella cicciosa è quella buona)


Bulma ripara il radar a Goku
Gentil sesso: I guerrieri che si corcano di mazzate sono sempre e solo uomini (Toriyama maschilista!) ma, al loro fianco, hanno diversi personaggi femminili degni di nota. In primis c’è Bulma, la magica inventrice, capace di costruire qualunque cosa in tempo zero e deus ex machina in seconda della serie (il primo è il Drago), visto che ha sempre il congegno giusto a portata di mano. Anzi, diciamocela tutta, se non fosse stato per Bulma, Goku era ancora adesso a cercare le sfere per evocare il drago per il suo primo desiderio! Per tutta la prima parte del manga sembra interessata a quello sfigato di Yamcha ma, dopo un litigio con il giovane inutile, finisce per avere un figlio da Vegeta (che, tra l’altro, sto stronzo la molla con il pupo, andandosi a farsi i cazzacci suoi con la scusa dell’allenamento! “Cara, esco un attimo ad allenarmi”, nel mondo di Dragon Ball, ha lo stesso valore di “Cara, vado a comprare le sigarette”).
Chichi concorda il matrimonio
Accanto a Goku c’è Chichi che, con quella sua aria da maestrina e l’incazzatura facile, ha ingiustamente ben pochi estimatori. Ma parliamone un secondo seriamente, Goku, con il suo comportamento scriteriato, farebbe uscire di testa anche un Santo, l’isteria di Chichi è anche comprensibile, povera donna! Alla fine, semplicemente, non vuole che i suoi figli diventino dei bamboccioni dediti solo ai loro hobby come Goku ma che studino e si trovino un lavoro onesto. Cosa c'è di male? La terza donna del gruppo è Lunch, una pecorella timida e indifesa ma, starnutendo, cambia completamente carattere e aspetto, diventando aggressiva e pericolosa come un commando di marines ***. Inizialmente va a vivere a casa del maestro Muten (la Khame House) ma, dopo un po’, si allontana con la scusa di seguire Tenshihan (dice che le piacciono i tipi selvaggi) e si dilegua dalla serie.
Questa è la serie delle ragazze
molto intraprendenti
Con la saga dei Cyborg arriva C-18 una tipa tosta e aggressiva, una che, come forza, compete addirittura con i guerrieri Saiyan ma che, dopo la sua saga, si accasa con Crilin e si ritira dal mondo della lotta (le sarà andato in corto qualche circuito, non vedo altri motivi!). Ultima per arrivo e per utilità è Videl, la figlia di Mr. Satan. Videl è una così sveglia che non si rende conto del fatto che suo padre sia un patetico imbroglione e continua ad adorarlo come l’eroe che ha salvato il mondo. Metterà su famiglia con quell’altro campione d’astuzia di Gohan, dimostrando definitivamente che il cervello, in questa serie, è una cosa del tutto trascurabile.

*** Molti personaggi in Dragon Ball possono trasformarsi, alcuni lo fanno quando passano di livello di energia (tipo i Saiyan, Freezer e Cell), altri grazie a non meglio chiariti poteri (Lunch, che diventa un'altra persona, e Olong e Paul, che possono assumere qualsiasi aspetto).


Yajirobei, un concentrato di inutilità.
Il suo scopo è solo quello di portare
i senzu che coltiva il Maestro Karin
ai nostri eroi.
Ho quello che serve: I nostri super guerrieri pompati hanno un asso nella manica (oltre ai congegni di Bulma e un intero allevamento di draghi da sfruttare): i dannati senzu, i fagioli che curano da ogni ferita! Secondo me, riprendersi dalle ferite riportate nella prima metà dello scontro mangiando un fagiolo magico è barare (o come minimo da contare come doping), ma dato che li usano tutti senza remore (e a volte quel genio del male di Goku li dà anche ai nemici, provocando una salva di bestemmioni dai suoi compari che erano appena stati massacrati di botte!), suppongo che nel mondo di Dragon Ball sia tutto regolare. Tra l’altro, mi sono sempre domandata come mai ci sia regolarmente qualche imbecille (Vegeta in primis) che fa in modo che il super cattivo di turno possa tranquillamente evolversi fino allo stadio finale! Ma ammazzatelo prima che ci arrivi, così poi evitate di mangiarvi un’intera piantagione di senzu per riprendervi e che Crilin muoia per la quattordicesima volta per nulla! Suvvia giovani, dopo un po’, dovreste impararle anche voi queste semplici lezioni!

Trunks intento ad atteggiarsi da
carismatico figo incompreso
Interferenze dal futuro: Dopo la sconfitta di Freezer, arriva sulla Terra un misterioso Saiyan con i capelli viola e una sospetta conoscenza di tutti i protagonisti. Si tratta di Trunks, il figlio di Vegeta e Bulma, venuto dal futuro per salvare Goku dal suo peggior nemico: una malattia cardiaca (triste a dirsi ma quella che mette più in difficoltà Goku in tutta la serie è una stramaledetta malattia - ma tanto è solo il solito trucco per far in modo che Goku non combatta subito). Ora, il caro Trunks si presenta come uno che la sa lunghissima e che spacca le montagne con lo sguardo (appena arriva affetta in un nanosecondo un redivivo Freezer, andato sulla Terra con suo padre per dare il secondo Round di legnate ai Saiyan).
Almeno a lui la spada non si
rompe al primo colpo ...
Rivela l’incubo dei cyborg (ovvero che il Dottor Gelo, scienziato malvagio dell’ex Red Ribbon, rimasto senza lavoro, si è dato all’hobby di costruire cyborg con il gusto per la distruzione e la devastazione - la collezione di francobolli, no? Troppo mainstream, vero?), dà un farmaco speciale a Goku e se ne torna a casa. Peccato solo che le cose non vadano poi esattamente come le aveva pensate. La storia cambia, ci sono dei cyborg in più e, soprattutto, nel suo futuro si fa ammazzare da Cell, l’ultimo e più pericoloso dei cyborg, che gli frega la navetta per il viaggio del tempo e torna indietro dai nostri per fare un macello. Ma bravo Trunks, un bell’applauso, non è servito praticamente a nulla (se non per dare tempo agli scartini della squadra di Goku di allenarsi mentre i Cyborg finivano di essere preparati e a portare una medicina. Bartolini chiede se può assumerlo come corriere, visto che quello gli riesce bene!) e anche in battaglia, poi, fa sufficientemente schifo (ammicca certi figuroni terribili, che proprio poteva anche starsene a casa. E tra l’altro cerca affetto paterno da un Vegeta che è così schifato da far finta di non conoscerlo!). Questo arco narrativo è il mio preferito del manga (una trama, si sente odore di una trama, che emozione!) ma Mirai Trunks** è un personaggio tanto carino ma utile come Gohan nella saga di Majin Bu!

** Per distinguerlo dal se stesso neonato viene ribattezzato amichevolmente Mirai Trunks, ovvero Trunks del futuro.

L'unico momento di gloria di Gohan
Luminescenza: La chiave del successo in Dragon Ball è l’allenamento folle e disumano. Correre con dei pesi assurdi nascosti nella tuta, abbandonare i bambini nella giungla, sottoporsi ad una gravità esagerata e mettersi alla prova fino a quasi schiattare è l’unico modo per andare avanti (oh, e a nessuno viene mai un’ernia o si sloga una caviglia! Non provateci a casa che poi vi fate male!). Quando un personaggio si è allenato abbastanza passa di livello o vince un nuovo fantastico potere combattivo random e, se è uno dei protagonisti, la sua aura diventa visibile, dotandolo di una simpatica luminescenza antinebbia (tra l’altro utilissima per andare in bagno di notte senza accendere tutte le luci della casa!). In particolar modo i Super Saiyan (divisi in livelli, come i personaggi di D&D: primo livello, secondo livello, terzo livello, …) si illuminano d’immenso come delle specie di vampiri sberluccicosi ante litteram. Con la piccola differenza che, invece di essere emo e stalker sono tamarri e guerrafondai!

Il maestro sbircia Bulma (tanto per cambiare)

Il serissimo Maestro Muten
Maestro: Nella sua carriera Goku ha a che fare con una marea di maestri e insegnanti assortiti (che si prendono la soddisfazione di farlo sgobbare come un mulo). Parte dalle cure di suo nonno Gohan (pover’anima, ammazzato dal nipote-disastro), passa per le mani del famoso Maestro Muten, l’Eremita della Tartaruga, un maestro porcello di finissima scelta (all’inizio sembra essere in grado di spaccare ogni cosa ma, dopo pochi volumi, si rende conto di essere completamente inutile e si rintana a casa sua a guardare porno - non che la cosa gli dispiaccia in alcun modo), arriva a farsi istruire dal gatto bastardo Karin (che Toriyama disegnò pensando all’espressione del suo gatto Koje mentre dormiva e, in effetti, ha la perenne faccia soddisfatta del gatto che se la ronfa quando un umano nei dintorni sgobba).
Goku momentaneamente morto.
Dietro di lui Re Kaioh
Dopo passa direttamente nelle mani di Re Kaioh (una locale divinità), che lo introduce agli allenamenti a gravità aumentata (poi sfruttati nella Stanza dello Spirito e del Tempo, un posto a gravità folle e dalle caratteristiche ambientali estreme, dove un anno equivale ad un giorno fuori - usato per sbrigare le procedure di allenamento, che Toriyama aveva finito le scuse per far ritardare l’arrivo dei nemici). Ad un certo punto, però, il caro Goku si rende anche conto che tutti questi maestri, oltre a fargli fare un sacco di esercizio fisico (a volte anche molto inutile) non è che poi gli stiano insegnando gran ché (una tecnica il Maestro Muten, zero il Maestro Karin, ben due Re Kaioh) per cui fa che cominciare a darsi da fare da solo, andando a farsi insegnare (leggi: estorcere) tecniche segrete ad abitanti inermi di altri pianeti (dove recupera abilità come il teletrasporto e la fusione).

Goku si sta per teletrasportare e
pronuncia il battutone della vita!
Nuvola d’oro: Gli spostamenti, per dei personaggi che devono essere sempre pronti a combattere e che non sanno mai dove potrebbe atterrare il prossimo nemico, sono sempre un problema. All’inizio Goku viaggiava a piedi, poi arrivano le capsule di Bulma, che comunque erano troppo lente, presto soppiantate dalla famosa Nuvola d’oro (una magica nuvola su cui può salire solo chi ha un cuore puro, che Goku ovviamente ha. In realtà ho il vago sospetto che quella nuvola apprezzi i cretini più che i cuore d’oro, visto chi fa salire). Dopo la saga del Maestro della Gru, i nostri eroi cominciano a volare (senza una spiegazione plausibile. Se prima non l’hanno mai fatto non è ben chiaro come possano iniziare a galleggiare così) e poi, dulcis in fundo, Goku impara il teletrasporto mentre è a spasso per lo spazio dopo aver sconfitto Freezer. Peccato solo che non si degni di insegnarlo a nessun altro (quando, invece, sarebbe perlomeno una tecnica salva-vita!). Goku, tesorino, te l’ho già detto che sei un pelo stronzetto?

Goku lancia l'onda energetica
Onda Energetica (per i nippofili Kamehameha かめはめ波): È la tecnica più famosa di Dragon Ball ed è una specie di blast di energia che Goku e compagni di merende lanciano assumendo la classica posa da combattimento con le mani aperte, portate all’altezza di un fianco e poi spinte in avanti. In realtà tutte le tecniche di Dragon Ball (se si escludono i cazzotti che i personaggi si rifilano quando, per non meglio chiarificati motivi, decidono di risolvere le loro dispute andando sul fisico) sono blast di energia! Dalla sfera Genkidama (quella che Goku usa a fine della saga di Majin Bu per finire lo scontro, una cosa super enorme e con un potenziale distruttivo assurdo, ulteriormente potenziata dall’energia dei terrestri) al Tayoken (il Colpo del sole di Tenshinhan, una cosetta ridicola che si limita ad accecare l’avversario per qualche secondo), non se ne salva una, per cui, da un certo punto in poi del manga, la sfida tra i due combattenti si risolve ad una misera gara a chi ce l’ha più grande. L’onda energetica, intendo! [SPOILER] Vince sempre Goku. E chiudo qui il discorso prima di esser fraintesa [FINE SPOILER]

Non capisco perché in molte illustrazioni Bulma abbia i capelli rosa.

Piccolo in volo
Piccolo: Con questo nome che pare subito una presa in giro [2], si presenta il primo degli avversarsi veramente tosti di Goku (che quelli prima di lui sono davvero degli scartini). Il grande mago Piccolo è nato dalla parte malvagia che Dio ha secreto dal suo corpo (i namecciani sono strani, si sa) e cerca di conquistare il mondo per raderlo al suolo. La banda di Goku lo sconfigge ma lui, in punto di morte, sputa un uovo da cui nasce un se stesso giovane che, dopo essersi allenato per anni, pensa bene che la cosa giusta da fare sia iscriversi al Torneo Tenkaichi.
Da piccolo era un pataciuffolino adorabile!
Viene voglia di strapazzarlo di coccole!
Dopo il secondo round in cui le prende secche da Goku, capisce che è il caso di piantarla, che tanto contro la raccomandazione da protagonista non c’è nulla da fare (e questo è il genio della banda, pensate un po’ al livello intellettivo degli altri, è già tanto che riescano a contare fino a tre senza incasinarsi), e entra nell’allegra combriccola dei buoni (perdendo, pian piano, sempre più rilevanza, fino a diventare un’indistinta macchia verdastra che fa le facce buffe sullo sfondo). Dopo che che è passato dal lato luminoso da tipo dieci minuti, Goku fa che morire e gli affida il suo bambino di pochi anni da allenare (quel povero mentecatto di Gohan, l’unico che vorrebbe studiare in un mondo dove vige la legge della giungla e l’ambizione somma dei suoi parenti è di prendersi reciprocamente a sprangate!). Certo, perché, a questo punto, non lasciarlo direttamente tra le amorevoli mani di un killer psicopatico? Ah, giusto, Piccolo, fino a due pagine prima lo era!

Mr. Satan, dieci secondi prima di fare
una delle sue figuracce
Quello lì?: Durante lo scontro finale contro il cyborg Cell (versione perfetta, dopo che ha assorbito C-17 e C-18) compare dal nulla quel fanfarone bonaccione di Mr. Satan. Questo è uno che si spaccia per essere un gran campione di arti marziali, asserendo a gran voce di poter sconfiggere chiunque, ma si rende ben presto conto che la sua forza umana è a dir poco irrilevante contro alieni in grado di vaporizzare montagne. Grazie ad una dose di fondello non indifferente (e a una temerarietà pazzesca, visto che non è in grado di ammettere di essere debole) riesce però a mantenere il titolo e il prestigio e diventa addirittura l'eroe della Terra, attribuendosi truffaldinamente la sconfitta di Cell (l'unico a cui la cosa rompe è Vegeta, la famiglia Son se ne frega altamente, anzi, preferisce l'anonimata). Però, bisogna ammettere che,con tutte le sue bugie e il suo poco coraggio, Mr. Satan riesce a fare qualcosa che esula delle possibilità di tutti i grandi guerrieri e mostri sacri della battaglia: Mr. Satan azzera la minaccia di Majin Bu, il nemico finale, quello super mega fuori scala, senza tirare un singolo cazzotto!
Anzi, fa proprio il contrario, ammansendolo diventando suo amico e imparando a capirlo! Tra l'altro poco dopo, quando poi Bu diventa malvagio perché gli ammazzano il cane e Goku, per sconfiggerlo, è costretto a fare la famigerata sfera Genkidama finale, è solo sentendo la richiesta di Mr. Satan che la gente di tutto il mondo, che l’aveva sempre adorato come eroe, dona la sua forza (quando in modo ben diverso aveva reagito alla stessa richiesta avanzata da Goku e Vegeta). Mr. Satan si accolla non solo gli onori ma anche gli oneri di essere un simbolo per tutti e di brillare in qualunque situazione, anche le più disperate, anche se è solo un comune essere umano! Mr. Satan incarna la speranza per gli abitanti del mondo di Dragon Ball, una speranza che i Saiyan non si sono mai degnati di offrire, mantenendo il segreto sulle loro gesta! E per questo ritengo che sia un personaggio molto migliore di quello che appare ad un primo sguardo!

Mr. Satan un po' terrorizzato


Cell versione finale
Ritardo: Dicevamo prima che Goku è sempre l’ultimo ad arrivare sul campo di battaglia. Ogni santa volta è bloccato altrove (e Toriyama si gioca tutte le carte a sua disposizione: sposta il campo di battaglia su un altro pianeta, lo fa ammalare, lo fa allenare in posti assurdi, lo fa morire! Se ci fosse stata un’altra serie dopo la saga di Majin Bu, secondo me, non avrebbe saputo come levarselo dalle scatole mentre Vegeta e compagnia prendevano papagne dal nuovo assurdo nemico. Probabilmente l’avrebbe piazzato in coda alle poste dietro ad una fila di vecchietti!) e arriva solo all’ultimissimo secondo, quando gli altri hanno già fatto la consueta figura di cacca, rimediando le consuete legnate. È mai possibile che non ci sia uno scontro uno di numero in cui il buon protagonista affronti direttamente il nemico senza costringere il lettore a sciropparsi volumi e volumi di gente che fa la splendidissima con i nuovi poteri assunti con l’ultimo estenuante (e inutile) allenamento per poi mangiare la polvere? L’unica volta in cui arriva quasi per tempo passa poi il nemico ad un Gohan palesemente sotto steroidi (che spiegherebbero anche il fatto che anni dopo, contro Majin Bu, ammicchi sono figuroni da peracottaio in vacanza).

Una svendita di Super Saiyan?
Saiyan: Goku è uno dei pochissimi esemplari della razza guerriera dei Saiyan, distrutta da Freezer insieme a Vegeta, il loro pianeta natale, quando lui era ancora un neonato (tho, come Superman!). Gli unici sopravvissuti sono Goku (che era stato spedito sulla Terra per conquistarla ma durante l’atterraggio ha preso una craniata tale che gli ha fatto scordare la sua missione e chi fosse - già da piccolo si mostrava promettente come scemo del villaggio), suo fratello Radish, Nappa (questi due servono solo a far numero e a prendere a schiaffi gli amici di Goku, per poi essere ammazzati a brutalmente e senza remore) e Vegeta (sai l’originalità di chiamare il principe di un pianeta con il nome del pianeta stesso. È un po’ come se il Royal Baby, invece che George, l’avessero chiamato United Kingdom). I Saiyan hanno una forza spaventosa (motivo per cui tutti quelli che temono di finire a gulasch, se si incazza troppo, dicono che Goku è intelligentissimo e geniale, quando è palese che non lo sia), la coda da scimmia (che è anche il loro punto debole, ma possono tagliarsela senza grossi problemi) e, quando vedono la Luna piena, si trasformano in giganteschi e ferocissimi scimmioni (Goku ci ammazza suo nonno Gohan durante una di queste trasformazioni).
In realtà dice 8000 e non 9000.
Quella battuta fu un errore del
doppiatore americano.
Per risolvere il problema, invece di mozzare la coda ai due Saiyan esistenti (cosa che poi puntualmente succede comunque), quei geni del male dei comprimari pensano bene di distruggere la Luna. Due volte. Ma la cosa più semplice e indolore, no? Chissà quanta gente è morta o ridotta alla fame per l’annullamento delle maree e il conseguente sconvolgimento dell'ecosistema!
I due Saiyan sopravvissuti hanno uno strano rapporto tra di loro. Da una parte si prenderebbero a canocchie dalla mattina alla sera (ma che novità), dall’altro Goku, dopo la loro prima battaglia, non vuole più combattere con Vegeta (credo solo per dargli noia, non vedo altre spiegazioni - Goku un po’ è stronzo), facendo salire l’ira funesta all’orgoglioso e testardo principe dei Saiyan, che finisce poi per fare cazzata (tipo farsi controllare dal mago Babidi, quello che risveglia Majin Bu per poi farsi ammazzare da lui come un povero idiota - ehi, aspetta un po’, ma questa Toriyama non se l’era già giocata con C-17 e C-18 che ammazzano il Dottor Gelo quando si stufano di prendere ordini? E con Freezer fa incazzare il suo sottoposto Vegeta? ).

Secondo Tenkaichi, Yamcha vs Tenshihan
Torneo: L’intera serie è basata sulla logica del torneo, per cui tutti i combattimenti rilevanti saranno sempre e solo scontri uno contro uno tra i buoni e i cattivi (che poi è una stronzata, se siete in dieci, quel cacchio di alieno super potente, spaccatelo di botte in dieci, invece di andare uno alla volta, come i ninja dei film anni ottanta! Non vi hanno mai detto che l’unione fa la forza!? Le uniche volte in cui attaccano in più di uno in uno scontro vero è per sfruttare qualche espediente narrativo per spedire Goku all'Aldilà). Tra l'altro, i personaggi sono davvero appassionatissimi sfegatati di tornei, al punto che Goku partecipa a ben cinque edizioni del Torneo Tenkaichi (a cui si iscrive chiunque abbia un contro in sospeso con qualcun'altro!), quelli del Red Ribbon attaccano rigorosamente in ordine di forza crescente, Vegeta e compagni usano la scusa dell'orgoglio Saiyan (che impone, manco a dirlo, il singolar tenzone - e su questo punto Vegeta è petulante come una vecchia suocera), Cell, dato che c'è, fa che orgnaizzare un torneo amichevole (con in palio robetta come il destino dell'umanità) e Majin Bu viene fuori, indovina, indovina, durante un torneo (uno dei soliti Tenkaichi)! E organizzare un bel torneo nello spazio profondo, dove questi geni della lotta possano prendersi a mazzate sui dentini senza rischiare di far sempre saltare in aria il pianeta? E abolire i tornei di arti marziali che portano malissimo?

Seriamente qualcuno ha pensato
che questo fosse un buon finale?
Ultima cazzata: Credo che il punto in cui Toriyama fallisca maggiormente in questo manga sia il finale. Per chi se lo fosse fortunatamente perso, ci penso io a raccontarlo! Anni dopo la sconfitta di Majin Bu, Mr. Satan e Majin Bu ciccione controllano un racket di tornei truccati (per far vincere sempre Mr. Satan, che vive della rendita dei premi). Ad un certo punto si iscrive un ragazzino super forte (che poi è la reincarnazione di Majin Bu piccolo e stronzo - Majin Bu si era scisso in due parti, una buona e una malvagia, quella buona vive di cazzeggio con Mr. Statan, l'altra è morta e si è reincarnata) Goku lo nota e decide di allenarlo e farlo diventare invincibile. Perché? Perché questa cosa? Goku ha una famiglia (che abbandona senza remore per, tipo, la decima volta) e una vita (di cui evidentemente non gliene frega nulla) e molla tutto per trasferirsi a scrocco a casa del moccioso. Ripeto: a scrocco! Per poi far cosa, rendere la maledetta reincarnazione del maledetto Majin Bu (quello che per farlo fuori hanno dovuto fondersi tra Super Saiyan!) forte? Ma Goku, caro, sei scemo? (cioè, non è che sia proprio una novità, hai dato segni di squilibrio fin dall’infanzia) Ma i tuoi figli? Il sangue del tuo sangue? E tua moglie? E i tuoi amici? E … no basta, questo protagonista mi sconcerta!

Pilaf: spaventoso. Proprio!
Vai a vedere che …: tutte le sfighe della serie sono colpa di Goku!? Pilaf era un essere inutile, voleva le sfere ma non avrebbe mai dominato sul mondo per, diciamo, più di una settimana. Goku lo umilia e lui si vendica liberando il Grande Mago Piccolo, che per poco non fa una strage su scala mondiale. I Sayan arrivano sulla Terra solo perché c’era lui. I cyborg vengono creati perché distrugge il Red Ribbon e il dottor Gelo si ritrova senza nessuno a controllarlo. Gli unici periodi di vera pace sono quelli in cui è prontamente defunto e passa il tempo a pomparsi di esercizi assurdi nell’Aldilà! Appena mette il naso sulla Terra perché ha il permesso di tornare in vita per un singolo maledetto giorno (che astutamente impiega per partecipare ad un dannatissimo Torneo Tenkaichi), torna in vita quel mostro di Majin Bu che rade al suolo il pianeta! Ma lasciatelo all’altro mondo questo protagonista! Sa solo portare solo sfiga immensa! Ma quale eroe e eroe, è una minaccia con le gambe e i capelli scolpiti nel gel!

Il drago con due delle sette sfere
Zot: Quello di cui non ho ancora parlato è del vero e proprio Deus ex Machina di questa serie: il drago Shenron! Il drago dalle cui sfere l’intero manga prende il nome! Il drago è stato creato da Dio e viene convocato unendo le sette sfere, sparse per il mondo, e pronunciando una formula precisa. Il drago può esaudire un desiderio (il più gettonato è “Fai risorgere tutti, tranne i cattivoni! Mi raccomando, non dimenticarti di Crilin”) e, dopo che Dende diventa il nuovo Dio, passa di livello e può esaudirne fino a tre. Anche su Namecc (e poi su Neo-Namecc) hanno un drago, sempre evocabile con le sfere, per permettere ai protagonisti di risorgere in pace anche quando combattono fuori dalla Terra. Diciamo che con questo sistema, purtroppo, tutte le morti del manga tendono a perdere pathos e significato. Persino quella del padre di Upa (la primissima, quella che non ti aspetti e che più colpisce), va a finire a tarallucci e vino. Per di più, i morti non è che siano proprio morti-morti, praticamente finiscono in un Aldilà dove l’unica differenza sostanziale che hanno rispetto a quando sono in vita è il fatto di sfoggiare l’aureola e di poter tornare in azione solo tramite dei permessi speciali (che regolarmente ricevono). Questa è persino più farlocca della morte a tempo determinato dei supereroi Marvel e DC! Ma perché il Drago non li fulmina tutti, la millesima volta che gli chiedono sempre lo stesso maledetto desiderio?

Il cast saluta i lettori che hanno terminato di leggere la storia

Una delle tante piccole incongruenze del manga:
Goku scarica questi tipi sulla Luna, dove non
c'è ossigeno, mentre dopo non è in grado di
respirare fuori dall'atmosfera.
In conclusione Dragon Ball è un manga shōnen estremamente classico (e a tratti abbastanza ingenuo, anche se ai suoi tempi era originale), basato su una logica a torneo che porta i suoi personaggi a scontrarsi tra di loro sempre e solo a coppie (al massimo a terne con la fusione ma il succo non cambia). Trovo che abbia nelle sue saghe centrali (quelle di Piccolo, Freezer e dei Cyborg) la sua parte migliore, con il picco massimo in quella dei Cyborg, in cui Toriyama gestisce un intreccio un pelo più complicato (e deve anche fare attenzione a non devastare la continuità temporale, anche se si gioca la sempreverde carta delle linee temporali disgiunte), mentre la prima (quella con Goku infante) è sostanzialmente farraginosa e noiosetta e quella finale (Majun Bu) si copre di una patina di ridicolo. Tra tutti i personaggi il mio preferito rimane Piccolo, ma trovo anche molto interessante la figura di Mr. Satan, costruita appositamente per essere antipatica ma estremamente rilevante nell’economia della parte finale della serie, mentre i vari guerrieri e Saiyan non mi dicono molto (Goku da piccolo l’ho trovato odioso e non è che esattamente impazzisca per gli altri!). Il punto forte di questa serie è senza alcun dubbio l’ottimo disegno di Toriyama. Personalmente l’ho trovato un manga di combattimento abbastanza buono ma non splendido, che sicuramente non è invecchiato in modo ottimale, ma che si fa leggere senza grossi problemi.



[1] La storia è ispirata al classico romanzo cinese Viaggio in Occidente, mischiato con le arti marziali dei film di Jackie Chan (di cui Toriyama è un grande fan, al punto che il maestro Muten, per travestirsi, assume il nome insgamabile di Jackie Chun). A questo proposito si può osservare che, nel gruppo originale, Bulma interpreta la parte di Sanzo, Goku, quella di Son Goku (maddai!), Olong/Oscar quella di Cho Hakkai e Yamcha quella di Sha Gojo. La storia, come Toriyama l’aveva originalmente concepita, doveva concludersi con la raccolta delle sfere del Drago, ma l’autore decise poi di aggiungere il torneo Tenkaichi, che riscosse un gran successo e lo spinse ad andare avanti. La storia di Freezer e il fatto che distruggesse i pianeti per rivenderli al miglior offerente, invece, è ispirata agli speculatori immobiliari, che l’autore definì “le persone peggiori del mondo”.

[2] I nomi in Dragon Ball sono tutti terribili. Escludendo Son Goku (che era il nome del personaggio del romanzo originale e che quindi rimane tale e comunque significa “Leggendario Re delle scimmie”), tutti i Saiyan hanno nomi di ortaggi, per cui Kakaroth significa “carota”, Radish “rapanello”, Vegeta è “verdura” e Nappa è, letteralmente “le foglie della verdura”, altra gente come Pilaf (che è un tipo di riso), Olong (che è un tè), Zarbon (un frutto esotico), Jiaozi (indica i Gyoza, i famosi ravioli cinesi), Ginew (che è la traslitterazione di “latte” in giapponese - tutti i suoi sottoposti sono latticini) rimangono nell’ambito del culinario, mentre i namecciani hanno tutti nomi che sono varianti di lumache (Namecc deriva dal giapponese ナメクジ Namekuji, che significa, guarda a caso, “lumaca”) e quelli della famiglia demoniaca si buttano sugli strumenti musicali (Piccolo è un tipo di flauto). I migliori rimangono, però, Bulma (che significa “mutandine da donna”), Trunks (“calzoncini”), Chichi (traslitterato male in italiano, significa “seno materno” - ma si può chiamare così una figlia?) e, dulcis in fundo, Crilin che è un mix tra Kuri, che vuol dire “castagna”, in chiaro riferimento alla sua testa rasata, e "Shaolin", per il suo aspetto da monaco Shaolin. Che si era fumata sua madre quando l’ha chiamato così? Roba forte senza alcun dubbio!



La sigla italiana della prima serie di Dragon Ball


La sigla di Dragon Ball Z (ovvero dalla saga dei Saiyan)


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





62 commenti :

  1. Wow che maxi-post!!! 0_0
    Complimenti per l'impegno realizzativo enciclopedico!
    Ho visto in tv Dragonball alle medie quando era trasmesso su Junior tv e si troncava al primo torneo o quasi. Ho aspettato un bel po'di anni, facendo la corte ad una action figures di Goku adulto spettacolosa esposta in un negozietto di Milano ormai chiuso da anni,Ho letto Dragonball ai tempi del liceo, forse nel 96, nella primissima edizione Star Comics e mi è piaciuto un sacco! Una passione malata di lunga degenza, al punto da farmi spendere una follia per un videogame per supernintendo (Dragonball z Hyperdimension mi pare ...e ricordo che costava quanto la console stessa nuova) e farmi acquistare delle versioni import dei primi film della serie Z in spagnolo. Ora, dopo che per vent'anni è stato trasmesso e ritrasmesso e ritrasmesso e ritrasmesso in loop in tv faccio fatica a vederlo e non ho la minima voglia di rileggerlo.Sarà che la serie gt non mi è piaciuta granchè. Vivo comunque del bel ricordo e qualche nuovo special tv lo vedo pure se capita. Il mio personaggio preferito era Piccolo, ma rullava di brutto anche Trunks e mi piacevano un sacco Gotenks e Vegetto per assoluta sboronità manifesta. La saga che amavo di più era il Cell Game.
    Grazie per aver scaturito in me il classico effetto amarcord con questo bellissimo post ^_^ Talk0 (in versione nottambulo..sono le tre di mattina e la ferrovia che ho vicino a casa viene sistemata con l'uso di martelli pneumatici, temo che fino alle 6 continueranno a lavorare e io non dormirò =_=)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D
      Mi è costato diverse ore di sonno ma mi sembrava giusto parlare anche di questa serie, che ha fatto la storia del manga ^^

      All'epoca eri davvero un grande fan di Dragon Ball! Pensa che io lo conoscevo solo molto marginalmente ,fino a poco fa. Anche con le decine di repliche che Mediaset ha offerto al suo pubblico negli ultimi anni non ho mai visto tutto l'anime completo (tant'è che se mi chiedi un parere su Dragon Ball GT - che è un fillerone - non saprei proprio cosa dirti). A casa mia vigeva un'irrazionale censura domestica sui cartoni animati giapponesi (mio padre sosteneva che fossero inasatti) e avevo il divieto assoluto di guardarli, da piccola. A maggior ragione le serie più famose, che riconosceva quando cercavo di sbirciarle e cambiava canale al volo XD

      Il mio preferito è indubbiamente Piccolo. Ho un debole per i personaggi che ragionano e che usano anche il cervello oltre i muscoli (e le Onde Energetiche) ^^
      I personaggi troppo sboroni, invece, mi fanno un po' venire l'orticaria XD

      In ogni caso, mi sembra giusto, ogni tanto, parlare anche dei titoli che tutti conoscono: è brutto escluderli ;-P
      (Ma possono davvero fare lavori a quell'ora di notte? Tutto il vicinato non ha chiamato i vigili per disturbo alla quiete pubblica? Sono abbastanza sicura che tra mezzanotte e le nove di mattina i rumori debbano essere banditi!)

      Elimina
  2. Io ho adorato Dragon Ball.. solo che ora, a via di vederlo ovunque, ne ho un po' le scatole piene.. ahahah!
    Bulma è bellissima e sono sempre alla ricerca di una sua figure che non riesco a trovare come dico io!
    Piccolo e Vegeta sono i miei preferiti anche se Vegeta spesso fa la figura dell'idiota perfetto! Ahahahah! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che quello sia un problema molto diffuso. Molti "grandi fan" si sono poi stufati, a furia di repliche della Mediaset, anche se la gadgettistica continua ad andare fortissimo (e anche la ristampa del manga è vendutissima)!

      Piccolo è il mio preferito, Vegeta un po' meno, ma probabilmente non stava simpaticissimo neanche a Toriyama, visto che lo tratta ripetutamente malissimo XD

      Elimina
  3. Come hai detto tu, DragonBall Z (almeno fino all'arrivo di Majin Bu) è una spanna sopra tutto il resto.
    Prima e dopo, a parte qualche parentesi, si parla in gran parte di fuffa, ma forse sono di parte perché l'unico personaggio che ho amato è stato Piccolo e, diciamocelo, pur essendo il più intelligente e dotato di un minimo di personalità, è stato trattato come una pezza da piedi, poveraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccolo ha un sacco di fan (tra cui me, che ho un'indiscutibile debole per i personaggi che sanno pensare) ma, purtroppo, facendo parte dei gregari di Goku (un po' come le guerriere Sailor che non sono Sailor Moon) è destinato a fare da tappezzeria, dopo la sua saga. Anzi, a lui va ancora bene, visto che nella saga di Freezer se la cava ancora! (Calo un velo pietoso su come viene trattato in quella di Majin Bu, dove finisce a fare i siparietti comici con Trunks e Goten) ^^

      Elimina
    2. Ecco, lì quando l'ho visto giocare a pallavolo mi sono caduti i marroni. In pieno.
      Ho ancora in mente la scena abominevole XD

      Elimina
    3. Non mi ricordare quella brutta scena imbarazzante e degradante, sto cercando di dimenticarla! Povero Piccolo ç__ç

      Elimina
  4. Toh, guarda: il mio anime preferito! Purtroppo non ho mai letto il manga, perché sono rimansta talmente incantata dalle sublimi animazioni di questa serie, che non ho mai trovato il tempo per seguire approfonditamente le spettacolari evoluzioni della trama, torneo dopo torneo, evoluzione dopo evoluzione, combattimento dopo combattimento. Ogni volta rimango letteralmente rapita da questi spettacolari character, che non riesco quasi a distinguere i figli dai padri, dai cugini, dagli zii e dagli alieni. Belli, belli tutti. Una gioia per gli occhi, uno stimolo creativo per il cuore. Ora basta, se no mi commuovo... anzi, al pensiero di vedere una puntata di Dragon Ball: sto già piangendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, sapevo che questo post ti sarebbe piaciuto. Non ti saresti mai potuta perdere qualcosa a tema Dragon Ball, peccato solo che non ho parlato dell'anime ma solo del manga XD
      Pensa che, da quella volta che mi hai fatto notare la povertà di mezzi con cui hanno realizzato l'anime, ci faccio caso tutte le volte che mi capita sott'occhio uno spezzone XD

      Nel manga il character è un pelo più curato ma i personaggi si assomigliano comunque abbastanza XD

      Elimina
  5. In tutto ciò ho na cosa da dire: Crilin ha potuto figliare perché i Cybord hanno solo alcune parti meccaniche XD Dunque sono carne e metallo (Prendi Modo, Throttle e Stoker, sono anche loro dei Cybord alla fine). probabilmente "quelle parti là" non erano state toccate e dunque funzionavano ancora =P Un po' di logica c'è allora xD

    Freezer come speculatore immobiliare... AHAHAHA "O la compri, o la distruggo!" XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certamente, però, per essere potenziata in quel modo, C18, che parte come normalissima essere umana e finisce come una che spacca le montagne a mani nude e combatte alla pari con i Saiyan, deve aver subito delle modifiche estremamente estensive. Specialmente, poi, se si va a vedere che, nel suo fisico, non c'è traccia estetica dell'impianto, il che mi fa pensare che sia praticamente integralmente meccanica e che gli organi biologici si limitino al cervello e a poco altro (anche se nel manga non viene mai quantificata la sua componente meccanica effettiva). Modo, Throttle (ma Throttle non è cieco perché non hanno fatto in tempo ad impiantarlgi gli occhi meccanici e, di conseguenza biologico al 100%)? e Stoker non li definirei esattamente cyborg, hanno delle protesi molto ridotte e nessuna di esse serve come sostentamento vitale :D

      Elimina
    2. Throttle è cieco perché gli occhi bionici non hanno avuto il tempo di abituarsi. Modo gli tolse la benda quasi subito dopo l'operazione, funziona un po' come un intervento agli occhi, bisogna attraversare un periodo di cecità all'occhio operato per evitare danni. In questo caso, a causa di Modo (mi sento crudele a dirlo, non l'ha fatto apposta il poverino XD), Throttle s'è ritrovato cieco XD E in quanto occhi bionici, possono funzionare solo se gli occhiali (o il casco) interagiscono con essi (fu spiegato nell'episodio XD).
      Non sono cyborg completi sia chiaro, però in minima parte. Se su C-18 non è mai stato detto quanto in realtà sia stato lavorato, allora una buona possibilità c'è che non le siano state toccate determinate cose.

      Elimina
    3. Ah, ok, non ricordavo bene e qui non ho a portata di mano gli episodi. La cosa del casco e degli occhiali, invece me la ricordavo, ma pensavo schermassero la luce sui suoi occhi originali che erano stati danneggiati dall'esplosione ^^

      Sono andata a cercare informazioni sulla storia degli organi. In pratica hanno dei circuiti solo nel cervello, per cui tutto il resto è biologico. Allora non mi torna la storia che spacca le montagne, per quanto possa impegnarcisi è davvero poco credibile XD

      Elimina
    4. su questo quoto xD Io ho parlato solo non sapendo com'è stata modificata c-18 XD Dunque sono andata solo per deduzione. Ergo può avere figli... piuttosto mai capito come mai il naso spunta dopo, alla figlia di Crilin xxDD Questo è un mistero bello e buono!

      Elimina
    5. Si vede che il naso mancante è un carattere recessivo di Crilin, oppure che l'ha perso da piccolo in un brutto incidente XD

      Elimina
  6. Post superlativo, che mi sono non letto: bevuto! XD
    Complimenti, proprio un bel lavoro!^^
    Non ho mai letto il manga (solo i primi numeri: concordo con la lode al disegno di Toriyama!), ma ovviamente ho visto millemila puntate dell'anime, come ha fatto, volente o nolente, ogni italiano/a!
    Non ho mai visto la fine perché ad ogni replica delle tredicimila puntate della saga di MajinBu, cedevo alla disperazione e giuravo di non guardare mai più la tv in vita mia...

    Comunque non credo comprerei la serie, ma a scrocco la leggerei di sicuro!

    Ancora complimentissimi!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D (con questi post lunghi ho sempre il timore che escano dei pipponi noiosissimi)
      Sono una delle pochissime italiane che non ha visto quasi nulla dell'anime di Dragon Ball (e una delle poche volte che l'ho visto, era quella in cui Clyo mi faceva notare quanto è fatto bene), quindi non avevo neanche ben chiaro quale fosse la storia generale, prima di leggerlo XD
      Credo che nell'anime il finale non sia quello del manga, visto che dopo c'è ancora l'infame mega saga filler di Dragonball GT ^^

      Come ho fatto io ;-P

      Ancora grazie :D

      Elimina
  7. Finalmente una recensione sullo shonen più famoso (e abusato) di tutti i tempi.
    Come sempre un bel lavoro, complimenti! Vedo che l'ironia non ha risparmiato neanche il maestro Toriyama :D
    Tuttavia non sono completamente d'accordo sulla visione negativa di alcuni punti.

    I personaggi stanno tutto il tempo a picchiarsi, non fanno altro nella vita? Beh, è uno shonen. Anche l'ossessione degli allenamenti indecenti e degli scontri a singolar tenzone fanno parte della trama di _praticamente tutti_ gli shonen. Yu degli Spettri ha un allenamento e un torneo. Bleach fa allenare e risolvere gli scontri peggiori a Ichigo, e di capitani si sfidano in 1v1. Hunter x Hunter propone lo schema allenamento e torneo con Gon. One Piece ha lo stesso schema, dove tutti i membri della ciurma hanno il loro singolo avversario e Luffy risolve sempre tutto all'ultimo. Non lo giudicherei un punto debole, perchè tutti gli shonen hanno - e avranno - questa struttura. (Per altro gran parte degli autori di shonen moderni racconta di essersi ispirato in qualche modo a Dragon Ball, loro lettura giovanile)

    Noto poi che non hai sottolineato il lato comico di DB. La prima parte dell'opera è molto infantile (non farraginosa e noiosetta! :P ) e mostra molte gag, mentre la seconda si incentra maggiormente su scontri epici. Anche il tratto del disegno infatti cambia, passando da uno inizialmente molto arrotondato a uno via via più spigoloso e dai tratti più marcati nelle saghe dei saiyan.
    La leggerezza del primo DB può essere notata anche dai desideri chiesti al drago Shenlong: Bulma vuole un fidanzato, il Generale del RR vuole essere più alto, Olong ha un desiderio feticista. Oppure dai nemici affrontati nel primo torneo: Crilin affronta un tizio puzzolente che sputa catarro!
    Questo lato non viene del tutto smarrito nella serie Z, vedi prove di fusione di Gotenks (lol quella cicciona che si stanca dopo due passi).
    La stessa cosa si ricollega ai Maestri. Ciò che io ho trovato molto caratteristico è che sono tutti in qualche modo comici. Il Maestro Muten è un vecchio pervertito, Re Kaioh ha un ridicolo senso dell'umorismo, Kaioshin anziano (quello che esce fuori dalla spada Z) fa un balletto sciocco per risvegliare i poteri di Gohan.
    Insomma DB verte molto sui combattimenti, ma in secondo luogo sulle scenette comiche!

    Per il finale: alla fine per Son Goku non è forse una cosa normale diventare Maestro di qualcun altro? Inoltre il motivo per cui Goku decide di allenare Uub è per eliminare in lui ogni traccia di malvagità dovuta alla reincarnazione. In fondo in fondo un motivo c'è :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si parla comunque di una fase post "Dr Slump e Arale" XD Ma sinceramente è la parte di Toriyama che preferisco >w< Il suo umorismo è qualcosa di disarmante xxDDD

      Elimina
    2. @HurrJackal: Era giusto parlarne, in tre anni di blog che non fosse uscito come argomento era un vero peccato :D

      Certamente è uno shōnen ed è interamente basato sugli scontri ma, gli altri shōnen, riescono ad ambientare un po' meglio i loro personaggi. Vedi One Piece, dove fanno i pirati, combattono e (quasi) tutti, hanno anche una mansione a bordo della nave, Shaman King e La legge di Ueki, dove i protagonisti vanno a scuola (in Dragon Ball l'unico che va a scuola è Gohan). In Bleach i ragazzi vanno a scuola e hanno dei lavoretti part-time e i capitani fanno gli ufficiali di brigata, per cui sono decisamente impegnati. Quello che manca in Dragon Ball è proprio questo: un minimo di caratterizzazione sul ruolo dei suoi eroi al di fuori delle battaglie e sul modo in cui si guadagnano da mangiare ^^

      Il lato comico di Dragon Ball l'ho volutamente tralasciato perché, secondo me, è una delle caratteristiche meno significative dell'opera. Come ho scritto nel commento, le mie parti preferite sono quelle epiche e non quelle goliardiche. Anzi, ho proprio fatto fatica a leggere la parte iniziale, mentre dalla comparsa del Grande Mago Piccolo le cose si fanno, finalmente, un po' più sciolte e scorrevoli.
      (Ti confesso che al tipo che sputa catarro mi sono cadute le braccia XD)
      Più che non venga smarrito, trovo che il lato comico venga ripreso da Toriyama quando si trova a corto di idee nella saga di Majin Bu ^^

      Certamente Goku è giusto che diventi il maestro di qualcun'altro ma non sarebbe stato più giusto che fosse diventato il mentore di Pan? Perché prendere un ragazzino sconosciuto? Perché abbandonare la sua famiglia (che poi Goku si può teletrasportare, potrebbe vivere a casa sua e andare ad allenare il Ubb solo quando serve, invece di piazzarsi a casa sua)?

      @Maya Patch: Io, invece, con l'umorismo di Toriyama ho qualche serio problema, tende a perplimermi, più che divertimi XD

      Elimina
  8. Ahahahhah post fantastico! È difficile aggiungere qualcosa su Dragon Ball che non sia già stato detto, complimenti. ;)

    Con DB ho una sorta di rapporto odio/amore, sia per i personaggi (alla mia prima visione avevo una cotta per Vegeta, e avrei preso a badilate sulle gengive i bimbimostro Goten e Trunks -ma cosa vi aspettate da una fusione con quei due imbecilli?) sia per la storia, che alternava picchi di incommensurabile bellezza a brutture inenarrabili che saltavo a piè pari (ma questo vale soprattutto per i filler dell'anime).
    La mia passione altalenante, la trama straconosciuta, unite all'aspetto "dove metto 42 volumetti" mi hanno fatto desistere dall'acquisto del manga, a meno di offerte imperdibili e/o scrocco da qualche amico. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D Forse è perché, non avendo mai letto il manga, non avevo mai neanche letto post dedicati, quindi ho trasposto esattamente le sensazioni che mi aveva lasciato, senza farmi influenzare da qualcosa scritto da altri ^^

      Vegeta, devo dire, non mi ha colpita più di tanto (è Piccolo il mio preferito, senza se e senza ma) ma a badilate sulle gengive avrei preso anche io i due marmocchi casinari!
      I filler non oso immaginare cosa siano, me li evito molto, molto voletieri. Se un giorno mi sentissi particolarmente masochista potrei pensare, al massimo, di dare un'occhiata alla serie GT XD

      Anche io alla fine non l'ho comprato e l'ho letto a scrocco, un po' perché sapevo che non mi avrebbe esaltata al 100% e un per il non trascurabile problema di spazio :D

      Elimina
  9. Post IMMENSO XD!
    Personalmente, più passa il tempo, più confronto Dragon Ball con i suoi "eredi" e più rivaluto l'opera di Toriyama!
    Alla fine in Dragon Ball, anche quando la situazione si fa più gravosa, c'è comunque un certo tono scanzonato di fondo: è come se il manga stesso per primo non si prendesse troppo sul serio, nonostante il grande successo avuto, come a dire che alla fine non è altro che uno shonen che ha lo scopo di intrattenere degli adolescenti a suon di scazzottate e risate. Oggi, al contrario, mi sembra che quando si ha successo, si tenda a prendersi troppo sul serio, con l'obiettivo di fare le cose sempre più in grande e assumendo toni fin troppo didascalici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che adesso ci sono serie che si buttano completamente sul lato comico/demenziale (come, ad esempio, Gintama o Beelzebub) e altre che tendono a darsi maggiormente un tono di "grande opera epica" (e qui mi vengono in mente Naruto e Bleach), perdendo un po' di quella freschezza che aveva caratterizzato Dragon Ball (lascio fuori One Piece, perché, secondo me, è un caso a particolare. Certo, si prende molto sul serio ma direi che lo fa anche con cognizione di causa - sono un po' di parte su One Piece) :D
      Dragon Ball ha sicuramente delle ingenuità e delle semplificazioni di comodo ma riesce a mantenere un equilibrio nei toni ^^

      Elimina
  10. Quanto hai scritto!!! Ottimo lavoro e come sempre mi hai fatto morire dal ridere! E' proprio vero che in questa storia ci sono cose troppo comiche e assurde! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto mi esce qualche post fuori scala XD
      Grazie mille! Dragon Ball è un must, non potevo non parlarne nel blog :D

      Elimina
  11. Mi hai fatto morire con tutte le incongruenze e le stronzate della saga!!
    Io ho visto solo puntate un po'sparse dell'anime e ammetto che la saga dei cyborg e piccolo un po'mi piacevano, ma per il resto è troppo scemo e shonen per i miei gusti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D
      Rimango dell'idea che la parte centrale (quella che nell'anime si chiama Z, Majin Bu escluso) sia davvero la migliore. Secondo me, in quella parte, Toriyama è riuscito a trovare il giusto equilibrio per la sua opera tra scontri e gag :D

      Elimina
  12. Complimenti per il progettone! L'unica correzione che mi sento di farti è che il ritmo di trasmissione dell'anime non è serrato, è proprio un loop interminabile! XD Più che fare pubblicità positiva me lo hanno fatto quasi detestare!
    Senza nulla togliere all'importanza di questo titolo in campo manghereccio...a me Dragon Ball non ispira per niente! Riconosco l'abilità di Toriyama nel disegno (di mostri più che altro...i suoi visi non mi dicono nulla :/), ma per il resto...mi ha sempre lasciata abbastanza perplessa. Di sicuro non lo leggerei di tasca mia, forse a scrocco...tanto per saperne parlare andando oltre i pregiudizi. Ma dopo millemila repliche si Italia 1 penso di essermi fatta un'idea almeno dell'anime.
    Come protagonista Goku non lo sopporto...il tizio spensierato e anarcoide mi sta anche bene, ma lui mi sa proprio di scemo! Per di più pure egoista da morire, dato che i figli non se li fila mai! Che razza di padre è?! D:
    Per i personaggi femminili...secondo me sono le uniche con un briciolo di cervello ad aver capito che le mazzate non le porteranno mai da nessuna parte, alla Ken il Guerriero XD
    Altra nota a sfavore è questa cosa delle resurrezioni perpetue...dipende come sono affrontate un paio possono starmi bene, ma non ogni 5 secondi! Altrimenti sbadiglio ad ogni scena che dovrebbe essere tragica, visto che so che è tutta una fregatura :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Cercavo di essere carina (anche se è superfluo, con la Mediaset), ma, a dirla tutta, bisognerebbe sottolineare che ha veramente sfrangiano le scatole con queste eterne repliche! Ormai anche i fan cominciano ad aver strani tic di nervoso, quando lo vedono ripartire da capo XD

      Più o meno, alla fine, è come ho fatto anche io. Soldi e posto in libreria per un'edizione di Dragon Ball, in fondo, non ce li avevo e, se non l'avessi letto a scrocco, non l'avrei mai preso. Sono contenta di avergli dato uno chance (perché la merita) ma non è sicuramente il manga della mia vita.

      Goku è un personaggio nato con l'unico scopo di combattere a testa bassa il maggior numero possibile di nemici. E basta! La famiglia (ma quella povera donna di Chichi? Non è che abbia fatto chissà quale affare a farsi sposare, anzi!) e gli amici, per lui, sono solo optional.

      Sui personaggi femmili: anzi, C-18 è l'unica che ci fa anche soldi con le mazzate [SPOILER] quando ricatta Mr. Satan [FINE SPOILER] mentre gli altri combattono sempre e solo per la gloria e l'orgoglio (tanto sono le loro mogli a mantenerli - onore a Piccolo e Tenshihan che almeno si mantengono da soli, supponendo nutrendosi di bacche e radici) XD
      Sulle morte hai pienamente ragione! È che Toriyama ha litigato da piccolo con il pathos della morte di un personaggio e non ce la fa proprio XD

      Elimina
  13. Non leggevo un post così intenso su Dragon Ball dai primi tempi di Sommo Buta!
    Dragon Ball è Dragon Ball!
    La mia conoscenza fumettistica è nata con lui (insieme a Topolino e L'Uomo Ragno).
    Come detto nel mio post di Dragon Ball Multiverse, odio l'anime di Dragon Ball: lo odio per la nausea delle repliche di Italia 1!
    Ma per fortuna il manga sta avanti anni luce dall'anime!
    Ricordo che Goku mi insegnò come doveva essere un eroe degli shonen: forte, buono, leale, coraggioso, sicuro, mangione e ottimista!
    La cosa che amavo di più di Goku era la sua sicurezza: trasmetteva una fiducia al lettore!
    Ma non c'era solo lui... adoravo anche il simpaticissimo Crilin, Il saggio e pervertito Muten, la bella ed intelligente Bulma (che la considero uno dei personaggi essenziali della serie), i valorosi Yamcha e Tenshinhan, infine il ciccionissimo Yajirobei (che per me ha fatto LA COSA PIU' epica del manga).
    Poi c'erano le lotte, le arti marziali, l'umorismo ed un ambientazione magnifica: dalla tecnologia ai dinosauri!
    Z l'ho adorato alla follie... ricordo l'odio che mi trasmetteva Freezer, la presunzione di Cell e la follia di Majin Bu. Nel complesso l'ho adorata!
    Le cose che critico sono:
    - La perdita di valore dei personaggi iniziali di Dragon Ball a Dragon Ball Z (tutti quelli citati sopra);
    - La trama forzata.

    Perchè diciamolo: Toriyama voleva finire con la saga di Namecc e del Super Sayan. Si vede che dopo ci sono alcune piccole incongruenze.
    Cose evitabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Dato che Dragon Ball è Dragon Ball (e anche il primissimo manga che lessi, in prima liceo) meritava un commento fatto con tutti i crismi, quindi ho ripreso in mano l'opera, l'ho letta tutta per benino ed eccoci qui :D
      (Poi, non mi pare giusto che i blog non ne parlino solo "perché tanto tutti lo conoscono")

      Moltissimi protagonisti di serie shōnen sono palesemente ispirati a Goku, come caratterizzazione. Goku era forse un pelo troppo sicuro, capisco rassicurare gli altri e tenere su il morale, ma mi sarebbe piaciuto vederlo seriamente impanicato ;-P

      Il momento epico di Yejirobei intendi quando [SPOLIERACCIO MA CHE LO SCRIVO A FARE] taglia la coda di Vegeta? In quel momento è stato davvero figo, peccato solo che finisca tutto in una pagina, diciamo che non mi sarebbe quasi dispiaciuto rivederlo in azione. Anche se poi arriva Mr. Satan, una specie di Yejirobei parte seconda, solo più contapalle (personaggio che mi è piaciuto molto) XD [FINE SPOILER].

      Sulle due critiche mi trovi pienamente d'accordo, quelli sono i due punti più deboli di Dragon Ball (e, specie sul primo, è bello come Oda con One Piece faccia l'esatto contrario, mantenendo l'importanza di tutti i membri della ciurma, specialmente di quelli iniziali come Snaji e Zoro) :D

      Secondo me Toriyama pensava inizialmente di chiudere con la saga di Piccolo e il terzo torneo Tenkaichi. Poi, spinto dal successo che stava vivendo l'opera, ha iniziato a inserire saghe su saghe.

      Elimina
  14. Toriyama è un artista, ogni anno che passa ne sono sempre più convinto. Mi piace tantissimo il suo tratto e i suoi disegni sono straordinari, personaggi e ambientazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo non posso che concordare, il mondo che mette in scena è ricchissimo e davvero ben disegnato :D

      Elimina
  15. Oggi a sentir parlare di Dragon Ball vengono in mente solo ragazzini "giappominkia" da "conoscenza vaga dei fumetti giapponesi", ma quando ero piccolo ricordo bene quanto mi esaltava aspettare ogni nuovo numero del manga, che non vendevano nell'edicola del mio paese e quindi dovevo andare fino al paese vicino in bici per comprarlo e poi mettermi a leggerlo nei prati che stavano nel mezzo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La televisione italiana (specie quella commerciale appartenente ad una certa azienda) ha lo straordinario potere di rovinare le cose. Con Dragon Ball è successo così per tante persone che da fan sfegatati si sono trovati a non poterne più neanche sentir parlare.
      Che bel ricordo *__*

      Elimina
  16. Attendevo con ansia un tuo post su Dragon Ball, e finalmente le mie aspettative sono state soddisfatte! Concordo su tantissime e cose, e ammetto anche di essermi fatta quattro risate leggendo la tua recensione, che è non veritiera, di più.
    Pur adorando questo manga (sto anche raccogliendo i numeri dell'ultima edizione Evergreen), non nego assolutamente che abbia un sacco di difetti, oltre 9000 [cit.] incongruenze, una trama abbastanza scarsa e dei personaggi sviluppati in modo un po' scarno (gli unici ben sviluppati psicologicamente sono Piccolo e Vegeta fra i guerrieri, per quanto Toriyama si ostini a trattarli malissimo, specialmente il secondo, e Bulma fra i terrestri).
    Comunque, l'unica cosa su cui non sono d'accordo è la saga di Cell. Io la odio dal profondo del cuore, per quanto adori Trunks la reputo una delle peggiori saghe del manga. Non solo Cell come villain non mi piace proprio per nulla (originalità zero, Freezer ci manchi!), ma anche i personaggi sembra che vadano incontro a un rincoglionimento completo (Vegeta compreso, qui salvo solo Piccolo!). Decisamente, non mi è proprio piaciuta, e pure Gohan sai quante sprangate gli avrei dato qui, visto che si atteggia da mocciosetto presuntuoso e fa un macello (tale padre, tale figlio).
    La mia saga preferita è quella che, solitamente, non si caga mai nessuno: la saga dei Saiyan. Ammetto di adorarla soprattutto per il Vegeta pre addomesticamento (quando era malvagio era mooolto meglio), ma anche perché a me è parso che la battaglia contro di lui sia quella combattuta più disperatamente. Insomma, 'sto maledetto le passava tutte e continuava a rialzarsi facendo disperare tutti! E poi mi ha fatto anche il piacere di stritolare Goku per bene. AAAAH, GODURIA!
    Non c'è bisogno di dirti che Goku mi sta sulle palle, vero? Inizialmente non mi stava neanche così sotto le scarpe, ma dalla seconda parte del manga/anime ho iniziato a odiarlo visceralmente. Raccomandato fino alla fine, più forte degli altri anche se non fa un tubo e padre e marito vergognoso fino all'ultimo, oltre che egoista all'ennesima potenza, credo che sia uno dei personaggi più egocentrici e menefreghisti che abbia mai visto! Altro che eroe giusto e leale, fossi stata al posto dei suoi figli lo avrei ucciso nel sonno un padre così! Senza contare che, come tu hai fatto notare verso la fine della recensione, porta una sfiga immensa (e aggiungo: il pianeta Vegeta è esploso proprio il giorno della sua nascita, ma sfortunatamente il piccolo mostro era già stato mandato fuori patria per portare sfiga sulla Terra)!
    Credo anche che il mio odio per lui affondi le sue radici nel fatto che non ho mai avuto un buon rapporto con i protagonisti, mi hanno sempre irritata e le poche eccezioni si possono contare sulle dita di una mano.
    A parte questo, ho notato che nel tuo post difendi la povera Chichi, che è diventata così per colpa del marito. Qui ti appoggio a mille, anche se lei come personaggio non mi strapiace, non amo particolarmente le bacchettone e mi irrita il suo razzismo verso Piccolo, che è stato come un padre per Gohan, molto più di Goku poi!
    Proprio riguardo Piccolo... sebbene il numero uno nella mia lista sia sempre Vegeta (capiscimi, le anime crush delle medie non si dimenticano facilmente XD), devo ammettere di avere un occhio di riguardo anche per il Namecciano, infatti rientra anche lui nella mia top 5. ;)
    Detto questo... bellissima recensione! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio e sono contenta che il post ti sia piaciuto, l'ho scritto di getto dopo aver finalmente letto il manga tutto di fila :D
      Forse per i troppi passaggi in televisione, forse per il mio budget (che è sempre troppo poco rispetto a tutte le cose che vorrei comprare) ma non avevo ancora mai letto la serie nella sua interezza e mi sembrava giusto recuperare. Nonostante tutto quello che si può dire su questa serie bisogna ammettere che è un caposaldo dello shōnen e su questo non si discute.

      A me la saga di Cell è piaciuto perché ha una trama un po' più complicata dall'estrema linearità che caratterizza il resto dell'opera. Purtroppo, più i cattivi diventano forti (e devono farlo per stare dietro a Goku, che ha una curva di crescita della potenza combattiva a dir poco esponenziale), più i personaggi migliori (tra cui il mio beneamato Piccolo) finiscono a fare figure da tappezzeria. Gohan l'avrei preso a sprangate pure io. Non si può essere così supponenti e fastidiosi, anche se si è arrabbiati!
      Poi la parte peggiore e che si dimentica tutto e perde la quasi totalità della sua forza combattiva (Gohan e Goten sono tra i personaggi più tamarro-ridicoli dell'intera serie. Goku è pure tamarro, ma almeno è in grado di concludere uno scontro senza fare la figura del buffone patentato)!
      Goku lo malsopporto anche io. E ti dirò, l'ho malsopportato fin dall'inizio, quando era un bamboccetto con il QI di uno scarafaggio e una forza disumana che lo portava a fare a pezzi chiunque. Poi, crescendo, peggiora. Come padre, come marito, come eroe (non si prende nemmeno la responsabilità di rivendicare le sue vittorie e di dare speranza al pianeta! Questo stronzo!) è un essere infimo, egoista e vergognoso. Per fortuna dei suoi figli c'è Piccolo che si occupa di lui che, nonostante il passato da psicopatico assassino, si rivela un buon educatore!
      Anche a me capita spesso di avere un cattivo rapporto con i protagonisti. Sarà quella loro raccomandazione, l'aura di invulnerabilità che li circonda (suvvia, chi farebbe mai morire veramente il proprio protagonista) o il fatto che sono sempre schifosamente sicuri di loro ma spesso mi risultano indigesti e finisco a preferire dei comprimari XD

      La saga dei Saiyan è, effettivamente, quella che ha la maggior tensione epica. Probabilmente Toriyama pensava di chiudere lì la serie (dopo averla già allungata, inizialmente doveva concludersi con la saga del Grande Mago Piccolo) e ha dato tutto quello che aveva da dare. Poi la serie ha fatto ulteriore successo e quindi è andata avanti ancora.

      Chichi ha dei difetti. Degli innegabili difetti. Ma la capisco tanto, con un marito così è normale che una cresca acidella e bacchettona! Un marito che viene a cercarla solo quando ha bisogno di prendere in prestito un pupo per allenarlo per combattere contro un terribile mostro, una marito che non l'aiuta mai in nulla e la tratta come una povera cretina! Mi fa tanta pena Chichi!

      Grazie ancora :D

      Elimina
    2. Ahahah, ti capisco, carissima, anche il mio budget è abbastanza limitato, molti dei manga che ho li ho ottenuti solo dopo una lunga passata di palate (?). Sì, "Dragon Ball" è una colonna portante del genere shonen, bene o male le basi le da ed è un manga molto semplice e diretto, infatti quando ho iniziato a leggerlo dopo aver visto il lentissimo e chilometrico anime sono rimasta stupita dalla scorrevolezza della versione cartacea!

      Effettivamente la saga di Cell ha una trama, anche se secondo me è fin troppo contorta. E poi... visto che il futuro non poteva essere cambiato a che serviva tornare indietro nel tempo? Povero Trunks, a me piace tanto come personaggio, ma in diverse occasioni è abbastanza inutile, e viene pure ucciso con uno sporchissimo trucco! Anche lui ha fatto la fine che fanno sempre i poveri gregari del protagonista. Piccolo, poverino, ha iniziato come personaggio con i controcavoli per poi finire a mangiare la polvere... pensa che nell'ultimo OAV l'hanno pure ridotto a fare il karaoke.

      Gohan a me piaceva da bambino, era decisamente più determinato che da adulto, peccato che poi anche lui sia andato incontro al declino. Cioè, dopo la saga degli androidi non ha più fatto nulla! Poi vabbè, nel combattimento contro Cell, nonostante la vittoria, ha fatto più danni che altro. Non l'ha ammazzato subito e ha rischiato di far esplodere il pianeta. Mah...
      Goten a me non da fastidio, mi sta semplicemente indifferente. E' Gotenks che mi irrita all'ennesima potenza! 'Sto mocciosetto sborone, sai quante badilate sulle gengive gli avrei dato!
      Goku lasciamo perdere, abbiamo già detto praticamente tutto su di lui. E non dimentichiamoci una cosa! Da bravo padre quale è manda sempre i suoi figli a combattere contro mostri potentissimi e spesso al di fuori della loro portata! Basti pensare al fatto che - pur avendo la possibilità di sconfiggerlo - ha lasciato in vita il Majin Bu ciccione per farci combattere contro Goten (insieme a Trunks). Che odio, CHE ODIO!
      Almeno Vegeta ha dato una botta a Trunks per evitare che combattesse contro Bu. Modi bruschi, certo, ma almeno ha fatto la figura del padre un po' consapevole.

      Esatto, i protagonisti sono odiosi proprio per la loro raccomandazione, mai una volta che le prendano di santa ragione e facciano spazio ai comprimari, che sono quasi sempre molto più approfonditi e interessanti di loro!

      Che io sapessi, Toriyama aveva intenzione di chiudere anche dopo la saga di Freezer (che a me è piaciuta tanto). In questo caso sarebbe stato anche più coerente, visto che il Super Saiyan, in teoria, doveva essere una leggenda. Invece nelle saghe successive tutti possono diventarlo! Poco ci manca che si trasformi pure il mio gatto, a 'sto punto. XD

      Sì, Chichi ha parecchi difetti (primo fra tutti il razzismo verso Piccolo), ma anch'io la compatisco e provo una pena assurda per lei, che tra l'altro non è neanche una donna stupida, visto che come madre è coscienziosa e vuole sempre il meglio per i propri figli, che ha cresciuto praticamente da sola. Poveraccia, se l'avesse saputo prima che lui si sarebbe comportato così, non avrebbe nemmeno sposato quel cialtrone di Goku!

      Elimina
    3. Credo che il budget sia la croce un po' di tutti quelli che leggono fumetti. Quello e lo spazio, anche lo spazio, dopo un po', diventa un problema non da poco (i bei tempi in cui avevo i ripiani mezzi vuoti, per me, sono finiti da tempo) XD

      A me le trame contorte piacciono abbastanza, ma non per questo disdegno quelle lineari. Il gioco del viaggio del tempo (che poteva rivelarsi un pantano pericolosissimo), trovo che Toriyama l'abbia gestito bene, con quell'escamotage dei futuri diversi (l'unica cosa che non spiega bene e come faccia Trunks a tornare al futuro giusto da cui proveniva e magari a non finire in uno random, magari in quello in cui Vegeta e i Saiyan avevano conquistato e venduto al miglior offerente la Terra). In ogni caso, Trunks va nel passato per cercare un punto debole dei cyborg, non per modificare il suo futuro, e trova anche una soluzione, tant'è che poi sconfigge i suoi cyborg e il Cell del suo futuro (ovviamente non quello della linea temporale in cui Trunks muore, ma quello della linea temporale in cui ferma i cyborg e salva il mondo - in pratica ci sono tre linee temporali: quella dei nostri eroi, quella dove vincono i Cyborg e quella dove Trunks riesce a sconfiggerli da solo). Ovviamente anche lui, purtroppo, finisce a fare tappezzeria e anche vegeta lo tratta davvero malissimo (povero)!
      Su Piccolo sono ancora arrabbiata per quel brutto fattaccio della pallavolo, l'idea del karaoke mi fa un attimo drizzare i capelli XD

      Gohan lo trovavo tenero e combattivo da piccolo piccolo (ovvero nella saga dei Saiyan), anche se giustamente spaventato (vorrei vedere un bambino di quell'età affrontare tali mostri). Devo dire che l'ho trovato molto umano e finalmente molto poco tamarro. Mi è piaciuto di meno contro Cell, visto che, come dici giustamente tu, fa tanto il magnifico e il superiore ma rischia di far esplodere il pianeta e Goku è costretto a sacrificarsi (con re Kaioh) per salvare capra e cavoli. Da grande, poi, prende il suo carisma e il suo carattere e li seppellisce in un posto sicuro, tanto per essere certo che mai nessuno li trovi. L'espediente del travestimento è pessimo ed è anche pessimo il suo modo di fare generale (per non parlare poi della sua totale inutilità al fine di sconfiggere Majin Bu! Seriemante, Tenshihan ha fatto una figura migliore di lui quell'occasione, e non vantava nemmeno un partente alla lontana tra i raccomandatissimi Saiyan).

      Goten a me un po' irrita. Non tanto per il personaggio in sé ma per le trovate stupide, tipo quella cosa assurda di rubare il vestito del tipo mascherato e di combattere in due lì dentro. Gotenks è assolutamente odioso. Credo che sia il personaggio che ho desiderato di più che mangiasse la polvere!

      Il grosso problema di Goku è che vive per le battaglie, quindi, per il suo cervello bacato, il fatto di riservare il cattivo finale a suo figlio, è un gesto di gentilezza. Un po' come se gli avesse tenuto da parte l'ultima fetta di torta. Solo che la torta non cerca di ucciderti!
      Devo dire che già dai tempi di Freezer e delle sue evoluzioni, avevo subodorato che, con una scusa o con un'altra, tutti i cattivi sarebbero riusciti ad evolversi fino alla fine (se no questi stupidi Saiyan non si sarebbero sentiti abbastanza ganzi nello sconfiggerli! - Avrebbero apprezzato Aizen di Bleach e le sue 12.000 evoluzioni XD).
      In ogni caso Vegeta è il padre dell'anno, rispetto a quel cretino di Goku! Una delle peggiori figure paterne della storia!

      Come dice giustamente Vegeta "C'è stata una svendita di Super Saiyan!" XD

      Credo anche io che Chichi, con il senno di poi, si sarebbe ben guardata dallo sposare Goku, Sì, convincerlo a convolare a nozze è stato facile, ma non è che sia poi stato questo gran acquisto! Anzi, è la classica esemplificazione del detto "Meglio soli che mal accompagnati!" XD

      Elimina
    4. Sì, effettivamente Toriyama ha saputo gestire abbastanza bene la questione "linee temporali", non come in Madoka Magica, dove Homura ha fatto più casini che altro. Almeno Trunks, avvertendoli anticipatamente, ha impedito che tutti andassero al macello. Però... sai cosa mi da più fastidio di 'sta storia del futuro apocalittico? E' l'ennesima dimostrazione che senza Goku non si andrà mai da nessuna parte. In quel futuro, infatti, lui muore di malattia e i cyborg fanno una strage. Manco Vegeta, Piccolo e Gohan (quest'ultimo nel futuro era un gran fico con il braccio monco e la faccia sfregiata XD), che deboli non sono, riescono a cavare un ragno dal buco e muoiono! Questa è una grande ingiustizia! Mai una volta che riescano a cavarsela senza quel raccomandatone, mai!
      Oddio, inizialmente Vegeta era davvero bastardissimo con Trunks, per quanto lo adori gli avrei sferrato una serie di sprangate in quelle occasioni. E menomale che quando Cell gli ammazza il figlio davanti agli occhi si accorge di avere un pochino di umanità e tenta di vendicarlo. Non so a te, ma a me quella scena è piaciuta, e pensare che temevo che se ne sbattesse anche della morte di Trunks!
      Lasciamo perdere la scena della pallavolo. Io, che detesto quello sport dal profondo, sarei stata ancora più imbarazzata di Piccolo... fossi stata in lui avrei denunciato Toriyama per avermi deriso su mondovisione. X°D

      Elimina


    5. Vedere 'sto povero Cristo Namecciano al karaoke è stato un trauma, guardando quell'OAV non sapevo proprio se ridere o piangere, pensa che pure Vegeta si ridicolizza e fa i balletti da cabaret (no, non sto scherzando). Il titolo è "Battle of Gods", te lo consiglierei giusto per lasciarci una recensione smerdante nel blog (stile quella di Equestria Girls). :P

      Gohan nella saga dei Saiyan mi piaceva tanto, e mi faceva anche tanta pena. Per carità, alla fine Piccolo gli ha praticamente fatto da padre, però quando l'ho visto cagarsi in mano davanti ai Saiyan mi ha fatto una tenerezza assurda. Toriyama, questo è maltrattamento di minori! Anche nella saga di Freezer l'ho apprezzato, non ha fatto una brutta figura neanche lì, nonostante le bastonate prese dalla squadra Ginew e da Freezer.
      Poi vabbè, come abbiamo già detto nelle ultime due saghe perde praticamente tutto e fa la figura del cretino in ogni vignetta. E contro Majin Bu, nonostante potesse batterlo dopo quel potenziamento durato ere geologiche, ha perso un sacco di tempo finendo per farsi fregare come un pollo.
      Tenshinhan... poveretto, arriva sempre nel momento del bisogno e si rivela ogni volta una pippa, però ha fatto comunque una figura migliore di Gohan, sul serio!

      Goten io non lo prendo molto sul serio perché è un bambino, e anzi, lo trovo decisamente più sopportabile del padre e del fratello adolescente/adulto! Gotenks... credo che sia uno dei personaggi più odiosi della saga. Ovvio che per me il primo rimane sempre Goku, ma Gotenks viene subito dopo di lui. E menomale che alla fine ha mangiato davvero la polvere facendo la figura del coglioncello patentato. <3

      Goku non ha abbastanza neuroni per capire certe cose... già si impappina se prova a contare fino a due e crede che il matrimonio sia qualcosa da mangiare, quindi il resto si può anche immaginare. Oddio, la torta assassina mi ha uccisa. XD
      Aizen sarebbe perfetto in Dragon Ball, il nemico ideale proprio. *rotola*
      Beh, non che ci voglia tanto per essere un padre migliore di Goku, che uno dei premi del concorso "Genitore di merda" lo vince senza dubbio. Ecco, almeno Vegeta alla fine impara a tenere la sua famiglia in considerazione e si sacrifica per loro, Goku quasi quasi manco si ricorda di avere una moglie e due figli!

      Un po' incoerente da parte del principino, se si considera che anche lui fa parte di questa "svendita". XD

      Se fosse rimasta nubile (o se avesse sposato un altro) Chichi avrebbe vissuto nella più completa bambagia, visto che era comunque ricca e benestante. Peccato che le sia capitata questa sorte! Secondo me la tentazione di ammazzare quel marito scriteriato che si ritrova nel sonno le è venuta qualche volta. LOL.

      Elimina
    6. In Madoka Magica gli autori gestiscono bene la storia delle linee temporali, è Homura che per capire bene il concetto deve prima fare danno seimila volte XD
      Tornando a Trunks diciamo che lui salva una delle n-mila linee temporali possibili (quella della storia principale) e non lo fa per bontà ma per carpire il segreto per abbattere i due Cynorg. Così facendo genera una nuova linea temporale (rispetto a quella in cui viene ucciso)! Il viaggio nel tempo, da questo punto di vista mi spaventa. Diventa una cosa terribile quando può cambiare il passato e diventa una cosa terribile quando può contribuire a moltiplicare gli universi narrativi paralleli possibili XD
      Purtroppo, in ogni universo narrativo possibile, sempre Goku sarà l'unico vero trionfatore, su quello non c'è nulla da fare. In opere successive (tipo One Piece, per fare un nome a caso), i compagni del protagonista hanno una funzione bellica, affrontano personaggi che Rufy magari non potrebbe neanche sconfiggere (penso a Mr.1, tanto per fare un'esempio facile), mentre in Dragonball sono sempre e solo subordinati al fatto che Goku sia in grado di sconfiggere chiunque. Il che è un po' triste!

      Vegeta inizialmente non è un buon padre (forse anche per l'educazione che ha ricevuto. So che non è un'attenuante se non generica ma credo che per lui la sua formazione da "Vero Saiyan" influisca molto sulla sua scarsa affettività) ma, pian piano, migliora e dimostra in diverse occasioni di tenere a Trunks. Per questo, per me, guadagna un sacco di punti ^^

      Oddio, Battle of Gods è quello che adesso danno anche al cinema, no? Quasi quasi un pensierino ce lo faccio XD

      Personalmente trovo che Gohan da piccolo sia un buon personaggio, che ha delle reazioni sensate (rispetto alle situazioni in cui si trova) e che è anche ben caratterizzato psicologicamente (rispetto a gente come Goku che è talmente Super da essere poco umano). Poi l'abisso. ç__ç

      Possiamo dire che Gotenks è il degno erede di Goku XD
      (Spero che Vegeta non se la prenda per questa affermazione, visto che è coinvolto anche suo figlio) ^^

      Diciamo, a discolpa di Vegeta, che lui aveva il cartellino numero due da Super Saiyan (e quindi era una cosa ancora rara), mentre dopo chiunque lo diventa XD
      Se Toriyama non avesse fatto diventare Vegeta Super Saiyan probabilmente i fan se lo sarebbero mangiato ;-P

      Chichi deve essere un modello per tutte le donne che pensano di sposarsi con qualcuno che conoscono poco XD
      Alle principesse DIsney, in media, va bene, a lei è andata malissimo XD

      Elimina
    7. Vero, neanche in Madoka la cosa è così complicata, anche se ho notato che c'è un certo paradosso. Homura vaga di linea in linea, ma il suo doppio non c'è mai! Secondo me questa è stata una svista bella e buona, è impossibile che Homura torni indietro nel tempo e non trovi mai il suo clone, Trunks se noti il sé stesso (in scala minion XD) l'ha incontrato.
      Però sì, viaggiare nel tempo causa spesso un sacco di danni, l'unico che risolve qualcosa andando nel passato è Flint a spasso nel tempo. XD

      Ecco, One Piece (per quanto lo conosca poco) da sotto questo punto di vista se la cava molto meglio, ma anche Full Metal Alchemist, dove Ed è sì forte ma non è il più potente (Olivier, Mustang e Izumi sono decisamente più forti di lui!) e non è capace di sconfiggere qualsiasi nemico senza l'aiuto dei comprimari.
      Dragon Ball... vabbè, questa storia di rendere sempre Goku il più forte è triste ed indecente, e la cosa brutta è che pure Naruto sta seguendo la stessa strada (Naruto e Sasuke sono abissalmente avanti rispetto ai loro coetanei e poco ci manca che facciano il culo pure ai kage!).

      Questo senza dubbio, per quanto Vegeta mi piaccia ammetto senza problemi che inizialmente era davvero un pessimo padre che nemmeno si curava del figlio appena nato e prendeva a pesci in faccia la sua controparte futura. Sull'educazione concordo, i Saiyan erano "addestrati" a sopprimere i sentimenti (secondo me i genitori li svezzavano e poi li mollavano al loro destino), normale che Vegeta si sia trovato in estrema difficoltà di fronte a un popolo come i terrestri e alla nascita di suo figlio, anche se - come hai già detto - questa non è certo una giustificazione. Ma almeno lui evolve in positivo, infatti è proprio il suo cambiamento interiore che me l'ha fatto apprezzare molto più di altri personaggi (anche se da malvagio lo adoravo comunque XD).

      Ti prego, veditelo! Se non al cinema almeno in streaming, tanto è già disponibile con i sottotitoli. Io l'ho visto e non sapevo se ridere o piangere. XD

      Gohan bambino era tanto tenero e carino. ç__ç
      Toriyama, perché me l'hai rovinato così?
      Goku vabbè, lui è irrealistico al 100%. -__-

      Ahahahahah! Povero Vegeta, ci è rimasto male! XD
      Però non hai tutti i torti, Gotenks è da prendere a badilate sui denti dalla mattina alla sera.

      Vero, considerando che il personaggio ha avuto un grosso successo fin dalla sua prima apparizione. Già l'autore lo tratta di merda, figuriamoci il putiferio se non l'avesse fatto trasformare! Che poi... sai che inizialmente Vegeta doveva morire (in maniera definitiva) schiacciato da Gohan scimmione? Fu grazie ai fan che Toriyama non lo uccise e lo inserì fra i comprimari. XD

      Esatto, l'unica Disney princess che fa eccezione è Anna di Frozen, a lei stava per andare ancora peggio di Chichi con quel bastardo di Hans!

      Elimina
    8. In effetti è vero. Homura dovrebbe uccidere la se stessa del loop precedente, prima di poter continuare (come ha fatto [SPOILER DI MIRAI NIKKI] Gasai Yuno per "salvare" Yukki [FINE SPOILER], anche se così cambierebbe il passato e morirebbe anche lei XD
      I loop temporali sono sempre un casino, di solito la soluzione delle linee temporali disgiunte (o far andare qualcuno nel remoto passato/futuro, così da non farlo mai incontrare con se stesso) è la cosa più facile da gestire :D

      Diciamo, però, a discolpa di Dragon Ball, che tutti i titoli che giustamente citi sono figli di una generazione successiva di shonen, una generazione che pone le sue basi e supera i difetti maggiori proprio di di Dragon Ball :D
      Naruto e Bleach, purtroppo (anche se nell'ultimo volume letto - seguo l'edizione italiano - forse si intravvede qualcosa di diverso) stanno entrambi prendendo quella china. Già che tutti i personaggi della serie aspettino l'arrivo del protagonista per risolvere la battaglia è indicativo di Goku-ite acuta XD

      Personalmente ritengo migliore un personaggio come Vegeta, che evolve durante la storia (pur non diventando un bonaccione) e riesce a cambiare il suo comportamento e il suo atteggiamento, rispetto ad un personaggio marmoreo come Goku, che come parte nel primo volume, arriva poi alla fine del manga! L'evoluzione dei personaggi, in my opinion, è una cosa fondamentale!

      Molti personaggi devono dei salvataggi in extremis alla volontà dei fan, che spinge l'autore a rivedere i piani sulle loro morti. Un po' è una cosa bella perché fa sentire l'appassionato partecipe della storia, un po' è toglie un po' il pathos di certe situazioni XD

      [SPOILER FROZEN] Anna si salva all'ultimo secondo ma io ho personalmente adorato Elsa quando le fa notare che non è sensato sposarsi con qualcuno conosciuto da così poco tempo :D [FINE SPOILER]

      Elimina
    9. Sono più critica con gli "epigoni" di Dragon Ball (leggasi Naruto, Bleach) che non con Dragon Ball stesso, proprio perché, come scrive giustamente Acalia, appartengono ad una generazione successiva, che avrebbe dovuto cercare di non ripetere le "ingenuità" di Toryama (ossia il protagonista assoluto al di sopra di tutti gli altri personaggi e che alla fine salva sempre la baracca), ed andare oltre; al contrario, invece, mi sembra che le accentuino, pensando che ricoprire i loro protagonisti di un ruolo quasi messianico, possa dare epicità...

      Elimina
    10. Concordo pienamente! Almeno Dragon Ball aveva dalla sua la freschezza dell'idea di base, Naruto e Bleach neanche quello (e mi dispiace che entrambi mi piacevano parecchio all'inizio!).
      Mi dispiace davvero tanto vedere dei bei personaggi gettati alle ortiche per asservirsi alla logica del "solo il protagonista può farcela!" >__<

      Elimina
    11. Su Bleach non mi esprimo perché non l'ho mai seguito (non mi ha mai attirata più di tanto), ma su Naruto sono assolutamente d'accordo con voi. Se prima lo preferivo nettamente a Dragon Ball ora la situazione si è invertita alla grande tanto che (per quanto rimanga affezionata ad alcuni personaggi come Itachi, Jiraiya e Tsunade), l'ho perfino droppato perché sta calando sempre più in basso (quest'ultima saga poi è di una bruttezza allucinante, se la gioca con quella di Pain).
      Se nella prima parte ogni personaggio aveva almeno un minimo di spazio e approfondimento psicologico, nella seconda l'autore ha iniziato a concentrarsi in maniera vergognosa sui due (odiosissimi, tra l'altro) protagonisti, che vanno avanti a suon di regali e power up colossali, mentre gli altri - pur spaccandosi la schiena allenandosi - ottengono dei miglioramenti solo in minima parte. Basti pensare che perfino Sakura - che dovrebbe essere la protagonista femminile -, dopo una buona partenza nella seconda serie, è stata messa in secondo piano diventando ancora più inutile, fastidiosa e lagnosa di prima! Ma vabbè, stiamo andando un po' off topic. XD

      Rispondendo al precedente post di Acalia:

      Almeno in Mirai Nikki il problema del clone è stato stroncato alla radice, anche se gli equivoci sulla reale identità di Yuno si sono creati comunque. XD

      Naruto ormai è terrificante, credo che l'ultima parte sia una delle cose peggiori mai partorite dall'umanità (?).

      Sul fatto che Vegeta sia meglio di Goku non c'è alcun dubbio. Tralasciando il mio amore per lui (XD), oggettivamente parlando lo batte su tutti i fronti perché almeno lui ha una caratterizzazione più sfaccettata e anche più realistica.
      Anche secondo me è una cosa fondamentale, detesto i personaggi statici, buoni o cattivi che siano.

      E' un'arma a doppio taglio, ecco. XD

      [SPOILER FROZEN] Per quanto adori anche Anna, ammetto di aver adorato Elsa in quel momento, perché ha sfatato una cosa che ho sempre odiato nelle fiabe, ossia il meccanismo "si incontrano-si innamorano-si sposano". XD [FINE SPOILER]

      Elimina
    12. Bleach a me è piaciuto tantissimo nella prima saga dove, pur non essendo nulla di stratosfericamente innovativo, era un buon manga d'azione con un sacco di personaggi davvero ben riusciti. La seconda saga mi è piaciuta fino a metà e poi ha cominciato a prendere la drammatica piega del declino. Certo, ogni personaggio messo in scena continua ad avere un suo scopo (almeno quasi tutti) e non si limitano a guardare le battaglie come in Dragon Ball, ma gli avversari che vengono loro assegnati sono molto inferiori al "Boss finale" che è compito del solito protagonista sconfiggere (mentre, magari, ufficiali con esperienza millenaria osservano la battaglia senza fiatare). La terza saga è inutile, la quarta è appena iniziata ma mi sembra interessante, anche se il protagonista ha sempre quest'aria da Messia >__<

      Come ti dicevo nell'altro post, con Naruto sono indietro ma conto di recuperarlo e farci su un bel giga post in concomitanza con la sua conclusione :D

      Diciamo che in Mirai Nikki la continuity funziona correttamente, ma aveva da gestire anche solo un paio di Loop (e così è più semplice) :D

      [SPOILER FROZEN] Per me è stato un "Finalmente! Una principessa Disney con un po' di sale in zucca!" ^^ [FINE SPOILER]

      Elimina
    13. E' spesso così, questi manga iniziano bene e poi finiscono sempre per imboccare progressivamente una china discendente. Bleach si salva per il fatto che almeno molti personaggi non finiscono nel dimenticatoio, ma Naruto e Dragon Ball, santo cielo! Anzi, Naruto è ancora peggio perché prima i personaggi secondari avevano spazio e adesso chi se li ricorda più, mentre Dragon Ball metteva in scena quasi solo il protagonista fin dall'inizio.

      Spero che lo recuperi, mi farebbe piacere leggerlo! :D

      Vero, Esuno non si è voluto scomodare creando millemila linee temporali. XD

      [SPOILER FROZEN] Lo stesso che ho pensato io. XD [FINE SPOILER]

      Elimina
    14. Vero. Bleach ha tanti difetti ma Kubo si ricorda dei suoi personaggi e li tira fuori (specie quelli più amati dal grande pubblico, che io sono fan sfegatata di Ukitake e Kyoraku e me li fa vedere con il contagocce) regolarmente. Naruto è un vero peccato. Già dove mi ero fermata io molti personaggi comprimari (che nel torneo per diventare Chunin si erano dati da fare) erano ormai praticamente persi.

      Naruto lo farò sicuramente, è uno di quei post a priorità :D

      Elimina
  17. Mi è venuta voglia di rigurdarlo da capo. Anche perché quando lo guardavo ero alle elementari (sono del 2000) quindi non lo ricordo bene. Inoltre non riuscivo mai a vedere tutte le saghe perché perdevo sempre delle puntate. Dici che dovrei rigurdarlo? E poi non ho mai visto la fine ma sono contenta che l'hai scritta così evito di rimanerci male. I miei personaggi preferiti erano Piccolo e Vegeta perché erano gli unici un minimo intelligenti ma mi piaceva anche Mirai Trunks (diciamo più che altro che lo trovavo carino) [SPOILER SU DRAGONBALL DEATH NOTE E SOUL EATER] poi ho scperto poco tempo fa che muore anche lui quando speravo che almeno lui si fosse salvato e ci sono rimasta malissimo. Anche perché con i personaggi mi va sempre malissimo. Tipo L. Poi Kid mi ha fatto prendere un infarto perché ci sono rimasta tipo No! Non di nuovo! È normale? T-T[FINE SPOILER] Sono d'accordo praticamente su tutto e sono felice di essermi rinfrescata la memoria visto che mi ricordavo pochissimo (però le fusioni riuscite male le ricordavo, chissà perché :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che l'anime non l'ho mai visto tutto ma, presa da curiosità, ho letto il corposo manga :D
      Secondo me (ma rimane una mia opinione) sarebbe da leggere il manga originale, non per altro, ma perché il prodotto iniziale di solito (e in questo caso non fa eccezione) è di qualità superiore (e poi lo vedi come il suo autore l'aveva pensato :D

      I giapponesi fanno un sacco di vittime con i loro personaggi! Hanno una mortalità molto più alta di quella dei personaggi di comics o di cartoon americani XD

      PS: La puntata delle fusioni uscite male è una delle pochissime puntate che ho visto in tv XD

      Elimina
    2. Non ho dubbi che sia meglio il manga ma non saprei proprio a chi scroccarlo :( E poi tanto stavo cercando qualcosa da guardare per l'estate e grazie a te mi sono fatta un bell'elenco :D Inoltre anche se da piccola guardavo sia Dragonball, che One Piece che Naruto, Dragonball era il mio preferito perché lo seguivo meglio (tipo guardavo 10 episodi di una saga, ne perdevo uno che di solito era l'ultimo e mi ritrovavo alla saga dopo senza neanche capire chi è morto. Anche perché ero in terza elementare) infatti qui tra una saga e l'altra non cambia quasi niente :D E poi nessuno muore in modo permanente quindi evitavo traumi. E tutto questo elenco per spiegare perché mi fa nostalgia riguardarlo ':( Scusa
      PS: la mia fusione preferita è quella tonda XD

      Elimina
    3. Ah ok, capisco il problema ^^
      (Spero che tu riesca a trovare delle serie interessanti da vedere, non solo tra gli anime, ho recensito anche alcuni cartoni americani che meritano una possibilità - ovvio se ti piace il genere) ^^

      PPS: È troppo bella quella fusione XD

      PPS: Naruto l'ho abbandonato anni fa per sopraggiunta noia ma One Piece, secondo me, andrebbe letto. In origine cominciai a guardare la serie animata e lo trovai di una noia bestiale ma, leggendo invece il manga, l'ho adorato. One Piece è fatto anche di particolari e di personaggi che ricompaiono a sorpresa, perdersi un pezzo spesso vuol dire perdersi il bello della serie :D

      Elimina
  18. Il manga di One Piece visto che spero sia veloce penso lo scroccherò volentieri a mio cugino ma l'anime non lo riusciro mai a guardare. Comunque intanto leggendo le recensioni mi ha interessato Code Geass. Però guardando in giro su Youtube qualche tempo fa mi sono spoilerata la fine T-T Non mi dispiacciono neanche le serie americane ma non ho tempo. E poi sto già guardando Flash,Arrow,vari polizieschi e Once Upon a time.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. One Piece scroccalo al cugino che merita, ma non lo definirei esattamente veloce con la sua mole di volumi epica :D
      Code Geass anche merita parecchio, peccato per il finale (io rifuggo certi video come la peste, odio gli spoiler >__<) ma la cosa veramente importante e come si sia arrivati a quella scena ^^

      Elimina
    2. Quando ho detto che One Piece era veloce intendevo rispetto all'anime. Sono arrivata all'episodio 130 e più ma quando mio cugino mi ha detto a che punto del manga corrispondeva mi sono cadute le braccia. Comunque ho intenzione di scroccarlo tanto io gli presto FMA e soul eater :P Oltretutto grazie a te devo aggiungere alla lista anche Ranma. Lo ricordavo talmente poco che non ricordavo nemmeno che parlasse di combattimenti, ricordavo solo panda e trasformazioni varie XD Per la serie tra quelle e le fusioni uscite male... XD

      Elimina
    3. Ah, ok! Sì, rispetto all'anime è un figurino ;-P
      Mi sembra un buono scambio (FMA è anche un ottima serie, la adoro :D) e anche Ranma te la consiglio, è una delle mie opere preferite della Takahashi :D

      Elimina
  19. Ciao, bella recensione.
    Non so se qualcuno te l'ha già fatto notare (non ho voglia di leggere tutti i commenti!!) ma nell'immagine accanto alla sezione "disegno" hai sbagliato la didascalia. Hai scritto Cell invece di Freezer.

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.