giovedì 14 novembre 2013

38

Siamo in 11! - Mistero e intrigo nello spazio profondo!

La cover dell'opera
Siamo in 11! (11人いる! Jūichinin Iru!) è un volume unico shōjo realizzato da Moto Hagio nel 1975 e, per ora, l’unica fumetto che io possieda di questa autrice. Si tratta di un’opera di fantascienza, pubblicata in madrepatria dalla Shogakukan e in Italia dalla Star Comics, in un’edizione da fumetteria con sovraccoperta lucida ma senza pagine a colori (e un po’ se ne sente la mancanza) al costo di 7€. L’ho comprato diversi anni fa praticamente per caso (a volte non so resistere al richiamo di un volume unico e, anche se non ho la più pallida idea di cosa contenga, finisco a prenderlo) e, a furia di sentir parlare di Edgar e Allan Poe (che prima o poi recupero di sicuro), mi è venuta voglia di tirarlo fuori e di rileggerlo. Dal manga (che ha vinto il premio Shogakukan Manga Award in categoria shōnen) è stato anche tratto un omonimo film d'animazione nel 1986.

I candidati si recano sulla nave
Dopo la scoperta dei viaggi interstellari, la Terra ha espanso i suoi possedimenti per ben cinquantuno pianeti circostanti, trasformandoli in sue colonie. In seguito è entrata anche a far parte dell’alleanza stellare con le grandi potenze di Rota, Sava e Seguru. Gli abitanti di Sava e della Terra hanno grandi somiglianze fisiche e possono persino arrivare a sposarsi tra di loro, mentre gli abitanti di Seguru sono fisiologicamente differenti e quelli di Rota, per motivi religiosi, difficilmente effettuano anche solo scambi commerciali con gli altri sistemi. In questo contesto si tiene l’esame finale per accedere alla prestigiosa accademia cosmica. Superati dei difficili test scritti, i candidati risultati positivi, possono accedere ad un test pratico.
Dilagano i sospetti tra Frol (biondo),
Tada (moro) e il Re (quello incazzoso)
Divisi in gruppi da dieci persone, vengono spediti nello spazio (in situazioni controllate) e devono dimostrare di essere in grado di organizzarsi e sopravvivere. Il gruppo uno (quello dei protagonisti) viene mandato su un’astronave bianca che orbita intorno ad un pianeta nero e deve rimanerci per cinquantatré giorni. Peccato solo che, appena saliti sulla nave, i partecipanti si rendono conto di essere in undici invece che in dieci, come prestabilito dal regolamento della prova. In seguito cominciano ad avvenire strani eventi, eventi molto pericolosi e inquietanti, che fanno pensare ad un sabotaggio da parte di un infiltrato che vuole rovinare la prova dell’intero gruppo. Scoprire chi è l’undicesimo (e non perdere la calma) e qual è il suo reale obiettivo sarà quindi una questione di vita o di morte per l’equipaggio in prova!

La sala di comando della nave

Frol si comporta da maschiaccio
(facendo venire un embolo a Tada)
I personaggi messi in scena sono, principalmente, gli undici partecipanti alla prova che, dopo un’iniziale diffidenza (molti di loro sono anche estremamente alieni come fisionomie, dato che provengono da mezza galassia), cominciano a conoscersi tra di loro, mostrando inaspettati lati del loro carattere e condividendo le storie delle loro razze e dei loro pianeti. I principali tra di loro sono molto ben descritti e vengono approfonditi psicologicamente mentre evolvono per via della situazione di stress estremo a cui sono sottoposti (altri, invece, sono appena accennati). I più rilevanti sono Tadatos Lane (detto Tada), un ragazzo molto sensibile, dotato di un istinto molto sviluppato che gli permette di indovinare cose che non conosce e portatore di un grande segreto, Frolbericheri Frol, un altro strano ragazzo, dall’aspetto estremamente femminile (ma dai modi di un maschiaccio in carriera), che sembra fare di tutto per dimostrare di essere un vero uomo, e Baceska, il re di Maya, sovrano del piccolo pianeta di Aritosca-Le del sistema di Sava, autoritario e palesemente abituato a comandare a bacchetta. Loro tre, insieme agli altri otto, formano un gruppo assolutamente eterogeneo, un gruppo che, per la sua stessa salvezza, dovrà cominciare a capirsi a fidarsi degli altri, superando la diffidenza che suscitano lo sconosciuto e il diverso.

Il mio amato sfondo nero per le scene
drammatiche!
Dal punto di vista del disegno si può osservare come il tratto di Moto Hagio sia estremamente particolareggiato ed espressivo e offra un character design definito e molto classico. Le tavole sono ben costruite, con uno stile elegante e retrò, e le scene d’azione sono dinamiche e di facile comprensione. I personaggi messi in scena sono molto ben riconoscibili tra di loro (nonostante siano parecchi) e molto espressivi sia nel viso sia negli atteggiamenti. Ad esempio, la voluta artefatta mascolinità di Frol e l’eleganza de Re si percepiscono benissimo semplicemente dal modo in cui si muovono all’interno della tavola! Molto interessanti sono anche le parti di tecnologia fantascientifica, anch’esse ormai dal gusto un po’ retrò (cioè si vede che sono disegnate con i classici stilemi anni ‘70, dai tratti che ricordano Star Trek), ma che riescono a far immedesimare perfettamente il lettore nell’atmosfera da viaggio interstellare in cui avviene l’azione. A completare il quadro grafico vi sono, infine, degli ottimi sfondi, molto particolareggiati e ben studiati (non c’è nessuna tavola che ne sia priva e viene anche fatto un'ottimo uso dello sfondo nero) e dei bei costumi fatti indossare ai personaggi.

Un'illustrazione dell'opera con gli
11 parecipanti del titolo
In definitiva Siamo in 11! è un ottimo volume unico fantascientifico, che riesce a mettere in scena ben due archi narrativi complessi e ben strutturati e che, nonostante la brevità intrinseca dell’opera, riesce a far appassionare il lettore alle vicende che si consumano in scena (al punto che, personalmente, avrei letto un’intera serie con le avventure di questi personaggi). Le ambientazioni a metà tra la fantascienza spinta e il feudale, i personaggi interessanti, i dettagli curatissimi, il design elegante e sinuoso, non fanno che rendere sempre più appassionante la lettura. Mi sento di consigliare quest’opera a chiunque ami leggere i fumetti, anche se la fantascienza non è il suo genere preferito perché riesce a collimare benissimo questo aspetto della storia con una trama solida (dotata anche di alcuni colpi di scena), delle sfumature di mistero e un pizzico di romanticismo (che, secondo me, non guasta mai, nonostante mi sia fatta la fama di quella che apprezza solo “serie dove la gente si prende a sciabolate” (cit.) [1])
 
[1] Ogni riferimento ad Orlando non è puramente casuale.


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





38 commenti :

  1. Non conoscevo quest'opera della Hagio, me la segno! Il "siamo nello spazio praticamente isolato, in più di quanti dovremmo e accadono cose strane" è uno dei miei temi fantascientifici preferiti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora quest'opera fa proprio per te! Poi è un volume unico e ai volumi unici è sempre difficile dire di no (e tra l'altro è anche della Star Comics per cui non è neanche difficile reperirla) :D

      Elimina
  2. Purtroppo a me non è piaciuto. Lo so che è grave visto che si parla di Moto Hagio XD ma questa storia (la seconda parte in particolare) l'ho trovata davvero tirata per le lunghe e noiosa. Ho trattenuto a stento gli sbadigli. E' anche vero che lo sci-fi non è assolutamente il mio genere però ad un certo punto la noia regnava sovrana. Da 10 e lode i disegni, assolutamente bellissimi. L'edizione mi è piaciuta molto, quanto vorrei che una casa editrice dedicasse una collana solo alle opere della Sensei Hagio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine è una questione di gusti. Anche se l'autore/autrice è molto bravo/a e apprezzato/a, non è mica detto che tutto colpisca sempre (per dire, io ho adorato Kenshin, Samurai Vagabondo me le opere successive di Watsuki non è che mi abbiano esattamente esaltata).
      A volte, semplicemente, non scocca la scintilla ^^

      Comunque, sarebbe davvero bella una collana dedicata alle opere di Moto Hagio, speriamo che qualcuno ci pensi ^^

      Elimina
    2. speriamo davvero sarebbe il mio sogno *__* Un po' come hanno fatto per Tezuka...!

      Elimina
    3. Speriamo! Io confido negli editori meno grossi :D

      Elimina
  3. Leggere la tua recensione e volere fortemente questo volume è stato un tutt'uno!!! XD
    Chissà se si trova facilmente?...
    E, visto che ci siamo, ti consiglio fortemente Edgar e Allan Poe, che mi è piaciuto una cosa esagerata!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova abbastanza facilmente, anzi, ogni tanto si vede in giro (pensa che io l'ho preso quasi completamente per caso, per quella logica per cui un volume unico mi attrae incommensurabilmente) ^^
      Lo so, ce l'ho in lista, appena ho qualche soldino ci faccio un pensierino :D

      Elimina
  4. Io e la fantascienza non andiamo proprio d'accordo ma questo manga l'ho adorato!
    Più che pensare all'ambientazione, sono rimasta incantata dai personaggi e dalle loro caratteristiche, dalla loro storia personale, dalla loro natura!
    Quando l'ho terminato mi è dispiaciuto immaginare che non avrei più potuto "vivere" con loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la fantascienza non dispiace ma la preferisco prendere a piccole dosi. Questo manga, però, è proprio ben riuscito :D
      Anche a me è dispiaciuto tantissimo quando è finito, mi sarebbe piaciuta una seria sulle avventure dei protagonisti all'Accademia, quelle storielle finali non fanno che metterti ancora più voglia di andare avanti nella lettura :D

      Elimina
  5. Ho potuto vedere qualche altro disegno della Hogio e devo dire che questo tratto 'retrò' mi piace moltissimo (mi ricorda tanto Bia, Georgie e altri disegni simili! :D)
    Probabilmente leggerò qualcosa di quest'autrice!

    Intanto ti segnalo che la Disney ha prodotto un film sulla storia segreta di Malefica, la cattiva de La Bella addormentata nel bosco e, se non ricordo male, l'avevi menzionata fra i capolavori della cattiveria cartooniana! :°D

    http://www.daringtodo.com/lang/it/2013/11/14/angelina-jolie-magnifica-malefica-per-disney/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stile di Moto Hagio è stupendo, disegna davvero molto bene! Tutte le sue opere sono particolari ed eleganti ^^
      Questo è un buon titolo con cui iniziare, essendo un volume unico non comporta neanche una spesa eccessiva ^^

      Grazie per la segnalazione, avevo già visto qualcosa e sto aspettando che esca (anche se temo che la povera Malefica uscirà da questo film molto più zuccherosa di quello che traspariva dalla sua controparte animata) XD

      Elimina
    2. uahauahau eh beh penso anche io, ma magari le radici della cattiveria verranno analizzate bene, chi lo sa!

      Elimina
    3. Speriamo, sarebbe molto interessante, anche se una classica infanzia infelice da "la mia tata mi maltrattava e quindi io mi rifaccio sui figli degli altri" le toglierebbe un po' di fascino ^^
      Spero davvero che facciano un buon lavoro. ^^

      Elimina
  6. Mi piace la fantascienza e questo volume unico mi ispira. Devo dire che il design retrò sulle opere che parlano di futuro non mi fa impazzire, ma l'insieme ha un tocco di assurdo che non mi dispiace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente trovo che in quest'opera non stona. Nel senso che non è forzatamente retrò ma è è effettivamente come la fantascienza veniva vista negli anni '70, anni in cui è stata disegnata quest'opera ^^
      Assurdo è una buona parola, aspetta di conoscere il personaggio di Frol ;-P

      Elimina
  7. Sembra interessante e in un certo senso mi ricorda quasi il progenitore dei moderni (e penosi) reality show LOL che si siano ispirati alla Hagio?

    Comunque provvederò a reperire questo volumetto non appena posso XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei dire, sui reality moderni (ma anche di quelli meno moderni) confesso un'ignoranza crassa XD
      Invece questo volumetto è davvero molto interessante :D

      Elimina
    2. Anche io sono ignorante in tema reality XD

      Elimina
    3. Già il tempo è poco, sprecarlo con certe cose non fa proprio per me ;-P

      Elimina
  8. Io ho amato moltissimo questo volume, ma mi rendo conto che la seconda storia è veramente TROPPO pesante per persone non avvezze al genere sci-fi. Insomma, iniziare a pubblicare la Hagio in Italia con quest'opera è stata ahimè una scelta parecchio, ma parecchio infelice.
    Qualcuno di voi ha letto il volume A-A' della Hagio? E' uscito in america parecchi anni fa (ormai è esauritissimo) e raccoglie tre storie (anch'esse sci-fi) molto belle e a mio parere infinitamente più appetibili rispetto a quelle di Siamo in 11. Ecco, fossi stato nei kappi Io avrei iniziato con A-A'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fantascienza non è il mio genere preferito ma devo dire di aver amato tantissimo anche io questo volume (e quando l'ho preso non sapevo nemmeno chi fosse l'autrice, per cui non mi sono nemmeno fatta influenzare dal fatto di sapere chi l'avesse disegnato). Certamente non è elementare in ogni suoi aspetto ma trovo che il modo che ha di rendere la fantascienza sia davvero affascinante ^^
      No, non l'ho letto! E adesso mi hai tremendamente incuriosita XD

      Elimina
  9. All'ultimo Lucca stavo quasi, quasi per prenderlo (anche perché in offerta a 5 euro), ma poi mi sono fermata perché c'era solo una copia ed era un po' rovinata... ora un po' mi pento T_T Vedrò se mi ricapiterà in migliori condizioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho visto anche io allo stand della Star Comics! Se ti capita in condizioni migliori merita davvero di essere letto :D
      (tra l'altro trovo che l'idea del banchetto con i volumi unici in offerta allo stand Star sia stata una cosa davvero ottima, io ho preso Unmei no Tori e Fugurama Memories. Spero che in futuro lo riproporranno) ^^

      Elimina
  10. Mi è piaciuto un sacco questo volume! Frol e Tada sono una delle mie coppie preferite! *_*
    L'ho preso per caso, sapendone molto poco. Ma avevo letto Edgar e Allan Poe e mi era piaciuto, quindi perchè non provare anche questo, essendo un volume unico?! Sono molto soddisfatta di avere questo volume in libreria =w=
    Peccato che il film mi sia parso un po'...freddino :/ e il design era più anni'80 che '70 se non erro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li ho adorati! [SPOILER] Anche se non so bene se considera il tutto boys love oppure no XD Frol è davvero un personaggio particolare [FINE SPOILER]
      Edgar e Allan Poe devo assolutamente recuperarlo, non faccio altro che sentirmi dire che è un capolavoro XD
      Il film non l'ho visto, magari lo recupero (se lo trovo) ^^

      Elimina
    2. [SPOILER] beh, lui alla fine, per quanto ne sappiamo, non è diventato una donna per cui...:P [FINE SPOILER]

      Edgar e Allan Poe è molto bello ^^ un po' più "onirico" forse di Siamo in 11!
      Credo che il film si possa trovare su youtube con i sottotitoli in inglese. :)

      Elimina
    3. [SPOILER] Infatti, nel volume non viene mai detto cosa diventi alla fine, per cui rimane il mistero [FINE SPOILER]

      Alla fine vedrò di recuperare entrambi :D Per Edgar e Allan Poe aspetto solo di riassorbire la botta economica di Lucca XD

      Elimina
  11. Mi piace molto questo manga.
    Un disegno in pieno stile anni 70 giapponesi, con una trama degna dei film fantascientifici dell'epoca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo! Questi sono davvero i suoi punti di forza, uniti ai personaggi molto particolari :D

      Elimina
  12. Mi hai incuriosito assai anche questa volta, non vorrei che oltre a incolpare Orlando per le spese che mi fà fare (quest'anno su consigli suoi ho preso il saggio sul Manga della Tunuè, Big Robot e Prophecy) dovrò iniziare anche con te :)

    Scherzi a parte è sempre un piacere e ad Orlando non posso che essere grato.

    Ciao

    D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, mi dispiace per i portafogli (anche il mio viene molto provato dalla lettura di altri blog, tra cui quello di Orlando) ma sono davvero contenta se riesco a condividere qualche buon titolo (specie tra quelli che sono passati un po' in sordina) :D

      Elimina
  13. Davvero: avrebbero potuto pensare ad una serie! Però forse è meglio che il mistero si risolva in una sola storia e non venga dilungato o riproposto più volte in una serie..se non ci sono idee buone per mandarla avanti.
    All'inizio mi ha ricordato un trailar che ho visto da poco al cinema, con Sandra Bullock che volteggia nello spazio e urla per tutta la durata del trailer...osceno...aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaaaaaaa. Aaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaa.... L'hai visto per caso? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro mi sarebbe piaciuto vedere cosa succede ai personaggi dopo questo primo volume. A mistero concluso c'era ancora molto spazio narrativo ^^
      Il film è Gravity e non l'ho ancora visto. Il trailer, però, è una vera schifezza (e poi che ti gridi nello spazio? Fracassi i timpani giusto al tuo collega che magari riceve il segnale del tuo microfono XD)

      Elimina
    2. Infatti! Se Sandra ha usato una controfigura è per le scene di urla prolungate.. Quando pure lei non c'è la faceva più XD

      Elimina
    3. Personalmente detesto quando ci sono scene con troppe grida ma il film un po' mi ispira. Sono indecisa XD

      Elimina
  14. Quando l'ho preso, appena uscì,non avevo idea di chi fosse Moto Hagio! XD
    aveva attirato l'ambientazione spaziale e il tema fantascientifico (mi piace tantissimo pur non avendo letto/visto chissà quante cose:diciamo che è nelle mie corde ed ogni lettura/visione mi offre sempre un mucchio di spunti!)
    Comunque,la prima parte l'ho trovata appassionante e molto "fresca", nonostante gli anni: è uno di quei fumetti che ha ancora molte cose da dire e che risulta attuale anche oggi (chi ha citato i reality show ha fatto centro,secondo me! La convivenza di 10 persone in un luogo isolato dal resto delle altre persone, che devono impegnarsi per uno scopo comune fa molto "Grande Fratello" ) La seconda parte è stata un po' più noiosetta, in confronto, ma pur sempre gradevole.
    [SPOILER]
    comunque io avevo capito che Frol stava riflettendo sul tornare donna,prima o poi! XD Dovrei rileggermelo, magari mi sono persa qualche sfumatura importante nei dialoghi >_< ) [FINE SPOILER]
    Un volume pregevolissimo che, secondo me, a livello di edizione avrebbero potuto trattare un po' meglio...magari avrebbero attirato anche chi ha il feticcio delle pagine a colori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Lo vidi per caso in una fumetteria che stavo visitando per curiosità e lo presi senza sapere bene cosa fosse (giusto per non uscire a mani vuote che mi pareva brutto) ^^

      Le due parti da cui è composto il volume le trovo abbastanza diverse ma anche ben integrate. Non avevo pensato alla questione delle persone chiuse in uno spazio angusto classico di molti film di fantascienza o horror come spunto originale per i reality ma, in effetti, la cosa ha senso (anzi, ci sono poi spesso anche le eliminazioni! Solo che nei reality non sono fisiche XD). La seconda parte, secondo me, è più del genere "cappa e spada" che non fantascienza ma mi è piaciuta comunque e mi sono domandata per tutto il tempo come se la sarebbe cavata Baceska alla fine ^^

      [SPOILER] Dopo la fine della prima parte Frol decide di diventare donna ma, effettivamente non lo è diventato. L'amore tra Tada e Frol non è ancora l'amore tra un uomo e una donna ma tra un uomo e una persona priva di sesso (che tra l'altro può ancora decidere cosa diventare). Per questo sono indecisa se etichettarlo come boys love o meno ;-P [FINE SPOILER]
      L'ho pensato anche io. Alla fine non credo che sarebbe cambiato molto il prezzo, mettendo un paio di pagine a colori ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.