lunedì 24 febbraio 2014

30

The LEGO Movie - Risate in crossover per l’universo dei mattoncini più famosi del mondo!

La affollata locandina del film
The LEGO Movie è un film d'animazione del 2014, diretto da Phil Lord e Chris Miller per la Warner Bros. Animation (nei set LEGO ci sono personaggi Warner e personaggi Disney. Chissà perché quelli Warner hanno molto più spazio degli altri, in questo film). In concomitanza con la sua uscita sono stati rilasciati una linea di set LEGO a tema (composta da diciassette diversi set e sedici minifigure) e un videogioco. Il tre febbraio è stato annunciato un sequel del film, in programma per il 26 Maggio 2017. Per chi fosse interessato a vederlo al cinema evitando le proiezioni pomeridiane (che notoriamente sono invasi da marmocchi rumorosi che parlano, mangiano e si agitano in continuo) consiglio di non perdere tempo perché, almeno nella mia città, i cinema che lo distribuiscono in orario serale sono ben pochi. Dopo il salto vediamo di cosa parla!


Il momento della profezia
In un mondo interamente costruito con i mattoncini LEGO, il potente mago Vitruvius custodisce la superarma segreta chiamata Kragle ma un brutto giorno il malvagio Lord Business e i suoi sgherri robotici riescono a portargliela via. Accecato dal suo malvagio nemico, Vitruvius pronuncia una profezia in rima, svelando l'esistenza del Pezzo Forte, un mistico oggetto che può fermare per sempre il Kragle.
L'uomo più normale del creato
Otto anni e mezzo più tardi, Emmet Brickowski è un operaio che vive a Bricksburg, l'ordinatissima città dei LEGO e di mestiere fa l'operaio. Emmet ha la particolarità di non avere alcuna particolarità: lui segue le istruzioni alla lettera per ogni singola cosa e si integra talmente bene nel sistema da essere quasi invisibile.
Am(m)ore a prima vista!
Un giorno come un'altro, dopo il suo turno al cantiere, vede una misteriosa ragazza che si aggira tra le macerie di un palazzo demolito cercando qualcosa. Mentre si avvicina a lei, Emmet cade in una specie di tunnel sotterraneo e arriva davanti ad uno strano pezzo che, una volta toccato, gli fa avere una visione mistica e lo fa svenire. Quando si riprende si trova nella stazione di polizia con Poliduro, il poliziotto cattivo, che gli fa delle domande sul Pezzo Forte, il misterioso pezzo che aveva visto nel sotterraneo, ora saldamente attaccato alla sua schiena, e che gli rivela accidentalmente che Lord Business vuole distruggere il mondo nel giro di tre giorni con il Kragle.
WildStyle mentre crea
Per fortuna arriva a salvarlo WildStyle, la ragazza che aveva visto nel cantiere, un geniale Mastro Costruttore, ovvero una persona in grado di creare senza le istruzioni, usando solo la sua fantasia. In quel momento Emmet diventa Quello Speciale, il salvatore predestinato del mondo dei LEGO, l'unico che può fermare il malvagio piano di Lord Business dall'attuare il suo piano di morte e distruzione!
 
Ecco Emmet nella sua vita normale
Peccato solo che il nostro protagonista sia un inetto indescrivibile e che sia tutto tranne speciale. Emmet è l'uomo medio che più medio di così non si può, quello che non sfiderebbe mai il sistema e che si attiene a tutte le regole perché a lui piace sentirsi parte della società, quello che non è in grado di fare nulla se non ha delle simpatiche istruzioni colorate, quello che si veste, ascolta la musica e sorride esattamente come il Presidente Business prescrive!
Poliduro, lo sgherro malvagio
Trovandosi, però, in una situazione tutto tranne che normale (adesso lui è Quello Speciale, con le letterine maiuscole) è costretto a darsi da fare e a farsi venire in mente delle vere idee che riescano a salvare la situazione! Accanto a lui c'è una esasperata WildStyle.
Con Vitruvius e WildStyle
Lei è l'allieva di Vitruvius, si allenava da anni come Mastro Costruttore, è capace di creare qualunque cosa a partire da un mucchio di pezzi di scarto e si vede soffiare il Pezzo Forte sotto al naso dal primo pirletto di passaggio! WildStyle è tosta, conosce bene il mondo dei LEGO e non si abbatte mai, anche quando la situazione diventa nera.
Ed ecco Batman!
In soccorso alla coppia arriveranno Batman (il fidanzato di WildStyle), il solito Batman, scontroso ma sempre indispensabile (la scena con Han Solo è geniale!), il vecchio Vitruvius, un saggio non poi così saggio, guida spirituale della squadra, Barbacciaio, un robopirata con una triste storia, Benny, l'esaltato (sembra sotto effetto di stupefacenti ed è simpaticissimo) astronauta anni ottanta e Uni-Kitty, una allucinata gattina amante degli arcobaleni e dei buoni sentimenti.
 
Uni-Kitty in primo piano
A differenza di Lego Batman The Movie: DC Superheroes Unite, in cui i personaggi si prendevano delle libertà dai movimenti tipici dei LEGO per avere un po' più di mobilità articolare (basta guardare le ginocchia, che i personaggi di quel film erano in grado di piegare a piacimento), qui si può osservare come vengano rispettate le regole dei pezzi originali, arrivando a far sembrare che il film sia realizzato in stop motion (anche se è totalmente creato in CGI).
Benny e Batman
I dettagli sono curatissimi, sia degli sfondi (si vedranno diverse tipiche ambientazioni LEGO) sia dei singoli personaggi, al punto che viene ricreato persino lo spessorino dell'etichetta che nella linea di giocattoli è usata per dare forma i tratti del viso dei personaggi. Inoltre, bisogna osservare come ogni singolo angolo del film sia sfruttato per infilarci una citazione, un personaggio, una comparsa, un reminder a qualche set particolare.
Barbacciaio e Emmet
Il comparto audio è buono, con una musica un pelo troppo disco per i miei gusti e con un doppiaggio italiano (l'ho visto al cinema) di buon livello (anche se con due pecche: la voce di Massimo Triggiani per Emmet che non mi ha esaltata e il fatto che quella di Batman sia andata a Claudio Santamaria. Non è male come ha reso l'Uomo Pipistrello, ma io resto affezionata alla voce di Marco Balzarotti - lo so, lo scrivo sempre ma non c'è nulla da fare).
 
Citazioni, citazioni in ogni angolo!
In definitiva The Lego Movie è un film simpatico e trascinante, che riesce ad unire ad una storia interessante (nulla di originalissimo, anche se vanta un notevole plot twist sul finale) e ben strutturata a dei personaggi esilaranti e ben caratterizzati (che riescono anche a crescere e a maturare durante la storia! Una roba che in un film americano d'avventura è quasi un miracolo!).
Tutti insieme per la foto di gruppo!
Personalmente l'ho trovato molto divertente e ben riuscito e ne consiglio la visione a chiunque voglia passare una serata tranquilla facendosi due allegre risate (non è il film capolavoro-della-vita ma si fa guardare molto meglio di tanti altri film recenti che hanno intenti epici e poi diventano delle palle micidiali).
Operai all'opera
Molto bella è, infine, la scena di presentazione di Emmet, che rappresenta una perfetta parodia della moderna società dove ad ognuno è richiesto di comportarsi, vestirsi, comprare e ascoltare la musica che gli viene imposta dall'alto! Ora che ci penso, questo film è un'enorme invito alla rivoluzione e all'abbandono delle regole imposte!


Il trailer del film. È  lungo e un po' spoilerso.

Peccato che abbiano cambiato la battuta di Batman "Io uso solo il nero o il grigio, molto, molto scuro!" del primo trailer perché era geniale dov'era (ma nei set LEGO di Batman vengono usati anche i mattoncini gialli e probabilmente qualcuno l'avrà fatto notare).



Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto su Batman:
Serie animate:
  1. Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
  2. Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
  3. I Superamici della Hanna-Barbera
  4. Batman: The Animated Series
  5. The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte
  6. Batman Beyond (Batman of the Future)
  7. Superman: The Animated Series
  8. Justice League
  9. Justice League Unlimited
  10. The Batman
  11. Batman: The Brave and The Bold
  12. Young Justice!
  13. Young Justice Invasion
  14. Beware the Batman
Film d'animazione legati alle serie animate:
  1. Batman: Mask of the Phantasm
  2. Batman: Mystery of the Batwoman
  3. Batman Beyond: Return of the Joker
  4. Batman & Mr. Freeze: SubZero
  5. Batman vs Dracula
Film del DCAOM:
  1. Batman: Gotham Knight
  2. Batman: Under The red Hood
  3. Batman: Year One
  4. The Dark Knight Returns
  5. Superman/Batman: Nemici Pubblici
  6. Superman/Batman: Apocalypse
  7. Justice League: The New Frontier
  8. Justice League: Crisis on Two Earths
  9. Justice League: Doom
  10. Justice League: The Flashpoint Paradox
  11. Justice League: War
Altri film:
  1. Lego Batman The Movie: DC Superheroes Unite
  2. JLA: Trapped in Time
  3. The LEGO Movie

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





30 commenti :

  1. LA SCIMMIA SALE!
    Non so quando potrò andarlo a vedere, ma la voglia è tanta... veramente tanta!
    Per fortuna che è in mano alla Warner Bros., che ultimamente sta ritornando in carreggiata come si deve.
    Che altro dire.... devo correre a vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non l'hai ancora visto non ti dico nulla se non che vale il costo del biglietto! È assolutamente da vedere :D

      La Warner ultimamente mi sta dando un sacco di soddisfazione ^^

      Elimina
  2. E' MERAVIGLIOSOOOO \(^u^)\ \(^u^)\
    E' MERAVIGLIOSO GUARDARE STO FIIILM
    E' MERAVIGLIOSOOOOO /(^u^)/ /(^u^)/
    (Non si capisce che mi è piaciuto, vero?)

    Però... Acalia... non mi hai parlato della canzone di Batman...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai tranquillo che si è capito ;-P

      No, non ne ho parlato per non spoilerare. [SPOILER] Quella parte mi ha lasciata un po' basita in prima battuta (ma come, Batman che canta e scrive canzoni per la fidanzatina? Ma che si sono bevuti) ma è geniale in relazione al plot-twist finale. Perché quello non è il Batman canon ma il Batman che il ragazzino si immagina e che fa cantare per farlo sembrare più dark e tormentato. E allora mi sta bene e, anzi, ho trovato ottima l'idea :D [FINE SPOILER]

      Elimina
  3. In questi giorni vedo ovunque recensioni di gente entusiasta di questo film, pare proprio che me lo dovrò vedere anche io! I film pieni di citazioni e rimandi mi piacciono tantissimo, peccato che poi me ne perda metà per strada... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ero partita pensando che sarebbe stata una mezza cavolatina ma mi sono ricreduta dopo i primi cinque minuti di proiezione. Merita davvero :D

      Elimina
  4. L'ho visto!!!
    Carinissimo.. sono le citazioni che secondo me hanno reso bellissimo il film!
    Il Batman ideato da tu sai che è davvero "particolare".. ci ho visto noi due lì in mezzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande :D
      Già! Per fortuna hanno avuto una grande libertà d'azione, da questo punto di vista ^^
      [SPOILER] In effetti! A me è piaciuto il Batman del ragazzino, l'ha reso abbastanza bene. Quando io e mia sorella avevamo circa la stessa età e ci inventavamo storie gli facevamo fare cose molto più imbarazzanti (in ogni caso, credo che la DC ci abbia messo dei paletti per evitare di vedere i suoi personaggi snaturati) XD [FINE SPOILER]

      Elimina
    2. Io ho notato la mia profonda regressione quando [SPOILER] Batman ha fatto finta di non conoscere Bruce nello stesso identico modo in cui la mia Sailor Moon faceva finta di non conoscere Usagi mentre aiutava Ken con il cosplay di Naruto.. ahahah! Tra me e me ho pensato "quindi il mio cervello è a quel livello lì".. ahahahaha! [FINE SPOILER].
      Povere noi!

      Elimina
    3. [SPOILER] Ah ah ah, in effetti è vero XD Io non me li sono ancora giocati smascherati, i miei personaggi, ma c'è il rischio concreto che si comportino così XD [FINE SPOILER]

      Elimina
  5. Eheh, sapevo che saresti andata a vederlo :-) ... Non sapevo che fosse già uscito ( come mio solito)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Porta Mr. Fedo a vederlo, sono sicura che gli piacerà un sacco :D

      Elimina
  6. Non gli avrei dato un euro e ora mi state facendo venire TUTTI la scimmia. E ovviamente non ho nessuno disposto ad accompagnarmi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non volevamo dirtelo ma ci siamo messi d'accordo ;-P
      Scherzi a parte, è un film davvero caruccio, merita di essere visto :D

      Elimina
  7. Per quanto l'idea sia carina, non so se riuscirei a sopportare i personaggi lego in un film intero...magari in un videogioco, sì! Ho adocchiato quello de Lo Hobbit XD
    Certo...sicuramente sarebbe stata una visone più entusiasmante di Pompei x_x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sono molto meno invasivi di quello che si può immaginare e poi si giocano davvero bene il fatto di essere omini di plastica :D
      Caliamo un pietoso velo su Pompei, già il trailer sembra uno schifo >__<

      Elimina
    2. Immagino puntino molto sull'ironia :)
      E dire che potevo andare a vedere un altro film con Benedict Cumberbatch (almeno l'occhio si accontentava u.u) invece di questo qua con "John -inespressivo - Snow" (non so se segui il trono di spade...?). Dannate votazioni democratiche tra amici...>.<

      Elimina
    3. Assolutamente, anche perché un film serio con i LEGO sarebbe un disastro XD
      Il trono di spade lo seguo occasionalmente perché leggo i libri, in pratica sono in pari con la seconda stagione. Il volumone che contiene la terza ce l'ho qui sulla scrivania ma non ho mai tempo per leggerlo ç__ç (e dire che i primi due li ho letti in meno di una settimana, ma ero al mare e non avevo una cippa da fare XD)
      Non hai idea di quante baggianate ho visto anche solo perché interessavano alla Dolce Metà XD

      Elimina
    4. Io sto ancora leggendo il viaggio dell'assassino di Robin Hobb ç__ç
      è vero che sono più di 700 pagine, ma sto raggiungendo livelli di lentezza mai toccati nella mia carriera di lettrice! E il libro mi piace da matti! D: Sarà la vecchiaia XD
      Quelli del Trono li vorrei iniziare, ma il fatto che sia una saga chilometrica mi spinge a rimandare XD magari provo il telefilm (ne avevo visto il primo episodio tempo fa...)

      Elimina
    5. Shhh, non mi parlare di lentezza e poco tempo libero per leggere, da quando lavoro è un vero disastro ç__ç
      Del Trono di Spade a me turbava più che altro che la saga non fosse finita (che se ho due settimane di ferie me la fulmino tutta) ma una volta che ho letto il primo capitolo non c'è stata più storia, dovevo leggerli XD

      Elimina
  8. Non è sicuramente il mio genere però concordo sulla qualità scadente di certi film. Anzi, mi stupisce che film simili (senza intenti offensivi) siano di gran lunga migliori dei presunti "capolavori" XD
    Oh beh, almeno i più giovani possono dilettarsi con qualcosa che effettivamente è stato fatto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultimamente la mia Dolce Metà fa una festa quando esco dal cinema e non sto ringhiando (ma diciamo che a lui piace tutto un cinema action e di avventura che negli ultimi anni è diventato uno spara-spara-corri-corri senza trama né personaggi decenti) XD

      Secondo me questo film più che per i più giovani è pensato per i più grandi. Battute, sketch, situazioni, citazioni strizzano tantissimo l'occhio a chi è adulto, tanto che i bambini necessitano di continue spiegazioni :D

      Elimina
  9. Sì devo andare a vederlo! Ho letto solo la prima parte perché non voglio togliermi la sorpresa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non spoilero quasi nulla ma merita di essere visto senza alcuna sorpresa! Buona visione :D

      Elimina
  10. L'ho visto 2 volte O_O
    La prima volta sono uscito galvanizzato come un pazzo e mi sparavo elucubrazioni su yin-jang, ordine-disordine, V per Vendetta ,il post-nerdismo-generazionale, la fusione della comicità alla south park con la tecnica stop motion declinata alla new-wave computeristico-conservativa. Dove sono i miei pantaloni?!!!!
    Rivisto in gruppo, quando la modalità "orgasmo visivo"(ma anche le gag sono spassosissime)viene messa in stand by, noto dalle facce a me vicine che l'introduzione poteva essere meglio gestita,la prima parte della pellicola, nonostante le molte scene action, è un po'lenta ( e di fatto l'arrivo di un personaggio chive da una bella sferzata positiva ad un punto un po'morto e da lì in poi la musica cambia)e prima del twist non si sa bene dove vada a parare la trama, ma lo stesso twist arriva troppo tardi. Non quindi uno spettacolo perfettamente equilibrato, nonostante scintillante e meravigliosooooo. Un film ad ogni modo imperdibile che a vederlo fa tornare bambini. Talk0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho visto una volta sola, per adesso, ma sull'arrivo di un certo personaggio (uno a caso, uno che non apprezzo per nulla e non stavo attendendo in trepidante attesa) ti do pienamente ragione! Ho passato tutta quella parte a domandarmi quando finalmente sarebbe arrivato :D
      Sul Plot Twist, onestamente mi aspettavo qualcosina (insomma, la cosa stava andando un pelo troppo lineare) ma mai mi sarei aspettata un'uscita del genere ^^

      Questo film non vuole essere un capolavoro (e non ha neanche i mezzi, alla fine è un film sui LEGO) ma riesce ad essere divertente e molto dinamico. Non so con che compagnia tu sia andato a vederlo la seconda volta, ma trovo che molte battute, camei e reminder vengano apprezzati maggiormente da un pubblico tendente al nerd :D

      Elimina
  11. Sono riuscita ad andare a vederlo e mi è piaciuto molto! E' simpatico, sia io che i miei amici ce la siamo ridacchiata per quasi tutto il film! E poi siamo andati in giro canticchiando "è meraviglioso"! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che ci sia stata un'impennata mondiale di persone che sono uscite dal cinema cantando "È meraviglioso!" XD
      In ogni caso sono contenta che ti sia piaciuto è un film davvero carino :D

      Elimina
  12. Tutti me ne stanno parlando benissimo. lo prenderò in considerazione, anche se sono un po'restia a vedere film con i lego protagonisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio ero un po' restia anche io ma sfruttano davvero bene il fatto di essere Lego :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.