lunedì 17 febbraio 2014

14

JLA Adventures: Trapped in Time - Qualcuno si è perso Luthor in un ghiacciaio!

La cover del film
JLA Adventures: Trapped in Time è un film d'animazione distribuito in versione direct-to-video il 21 gennaio 2014 dalla Warner Bros. Animation in esclusiva per la catena di discount americana Target (per non si sa bene quali oscuri motivi commerciali). Si tratta di un film originale (ovvero che presenta una storia nuova di pacca, non l’adattamento di una già vista sulle pagine dei comics o su una graphic novel - il che può essere sinonimo di sviluppi interessanti, come in Batman Beyond, o di vaccata pazzesca, come in Batman vs Dracula), ovviamente inedito in Italia (ma si trovano facilmente dei simpaticissimi sottotitoli, anche in italiano). In questo film la voce di Batman torna ad essere quella di Karl Dietrich Bader, il doppiatore che l'aveva impersonato in Batman: The Brave and The Bold.

La squadra dei buoni
Durante un classico scontro buoni vs cattivi (ovvero Justice League vs Legion of Doom), Lex Luthor finisce congelato in un enorme blocco di ghiaccio al Polo (bisogna sceglierseli bene gli sgherri, se no succedono incidentacci). I buoni lo danno per morto (Superman, il solito buonista per eccellenza, fa per cercarlo, ma Wonder Woman lo ferma con un discorso riassumibile in un "Naaa, tanto è morto") e lo mollano lì dov'è caduto. 
Ghiacciolo gusto Luthor?
Mille anni dopo, la salma di Luthor è conservata nel fresco del suo blocco di ghiaccio in un museo dedicato ai supereroi. Solo che non è così salma come dovrebbe essere dopo quei dieci secoli senza respirare (porca boia che polmoni che ha questo!) e quando un giovane aspirante eroe del futuro, tal Karate Kid, rompe il ghiaccio per gioco (e un po' perché è deficiente), il pelatone malvagio ne esce vivo e vegeto. 
Luthor con la clessidra del tempo
Lex non perde tempo, ruba una clessidra che governa il malefico Time Trapper (una sorta di guardiano del tempo) e torna indietro nella sua continuity per farla pagare agli eroi che l'hanno sconfitto. Karate Kid e Dawnstar (un'altra apprendista eroina del futuro) riescono a infilarsi nel portale aperto da Luthor e cercano subito l'aiuto della Justice League per sistemare le cose. 
"Ma Batman, hanno iniziato loro!"
Solo che si presentano sfondando una parente della Justice Hall (mi sembra un'ottima tattica per chiedere aiuto e un metodo intelligente per presentarsi! Chi non ama uno sconosciuto che gli sfonda una parete?) e Robin li prende a bastonate sui denti. Ecco, i due eroi protagonisti di questa storia (perché sì, la Justice League è più che altro uno sfondo) prendono legnate da Robin! 
Luthor presenta Time Trapper si suoi
Robin, quello che è l'unico sidekick presente! Per fortuna che anche i cattivi non è che siano così preparati, se no col cavolo che le cose si sistemavano! Ma torniamo al nostro Lex Luthor, che ha un piano malvagerrimo in mente: spedire Salomon Groundy, Bizarro, il Giocattolaio e Cheeta nel passato per evitare che i coniugi Kent adottino il piccolo Kal El, rinfilandolo nella sua navetta spaziale e lanciandolo lontano dalla Terra. 
Cheeta e Groundy credibilissimi come
fattori del Kansas
Non uccidendolo, non portandolo nel futuro per essere addestrato come un leale sgherro di Lex, non rinchiudendolo tutto la vita in un laboratorio di ricerca, ma semplicemente rispedendolo nello spazio! E questo è il piano geniale dell'unico cattivo che pare abbastanza intelligente per legarsi le scarpe da solo!? Immaginate gli altri! Cioè, non è che normalmente gente come Bizarro o Groundy siano dei fulmini di guerra, ma gli altri fanno un pelo meglio, di solito! 
Segue imbarazzante scena di
corri e ruba alla Scooby-doo
per ottenere il pupo
In ogni caso Flash, Aquaman e Cyborg si buttano nel portale per fermarli (che poi, mi domando, com'è che la League sapeva in che palude c'era il nascondiglio della Legion of Doom? Perché non sono andati prima ad arrestarli?), mentre Batman, Robin, Superman, Wonder Woman e i due ragazzini del futuro affrontano Luthor e Time Trapper. Riusciranno i nostri eroi a salvare il Supernonato? Riusciranno ad evitare paradossi temporali? Riusciranno a fermare il terribile potere di Time Trapper e a porre fine ai piani malefici di Luthor? E Gorilla Grod, Capitan Cold e Black Manta, che fine avranno fatto?

Superman qui fa il leader
I personaggi messi in scena sono i classici personaggi della Justice League e della Legion of Doom, simpaticamente ispirati alle loro controparti presenti nei Superamici (tant'è che c'è anche Robin, che è fuori dalla League da svariati decenni, non si parla di Torre di Guardia e i cattivi hanno il covo nella palude - ossia i vecchi cliché, ci sono anche Marvin e Wendi in una scena!), ma incredibilmente inconsistenti.
Groundy e Bizarro, i due geni del male
I cattivi sono principalmente delle macchiette messe lì per obbedire agli ordini di un Luthor che non si capisce bene cos'abbia in mente (tipo conquistare il mondo per distruggerlo, ma perché? E un imprenditore, il caos per lui è male!) e i buoni della League servono solo per tenerli occupati durante le sequenze di combattimento. 
I due eroi del film
I due personaggi veramente importanti sono quei due scartini di eroi di Karate Kid e Dawnstar. Il primo è un ragazzino super addestrato (ma che, ricordo, prende legnate da Robin, dopo essersi vantato in lungo e in largo di conoscere tutte le arti marziali e di essere in grado di individuare con uno sguardo il punto debole di chiunque e qualunque cosa), esagitato, temerario e combinaguai, mentre la seconda è una tipa remissiva, tranquilla e per nulla desiderosa di buttarsi nella mischia (con dei poteri poco chiari di manipolazione della luce e un paio di ali che le permettono di volare), al punto di essere quasi codarda!

Marvin e Wendi. Quanto odio!
Il character design di questa serie è decisamente retrò (direi che fa il verso a serie anni ottanta) e anche se cerca di sfruttare alcuni particolari più moderni (tipo la recente moda dei sottomenti nelle maschere degli eroi), il risultato è che molti personaggi hanno un aspetto sorpassato o semplificato (vedi Cyborg, il confronto con la sua controparte in Justice League: War è impietoso). 
Il altre continuity Alfred non l'avrebbe
mai fatto uscire di casa pettinato così!
In tutto questo non mi spiego ancora il taglio di capelli da ragazzo disagiato di Robin. Nessun Robin (che, oddio, non so quale Robin questo sia ma se tanto mi dà tanto è Dick, anche se il Dick anni ottanta non ha mai maneggiato il bastone, che, invece, è l'arma preferita di Tim Drake) ha mai auto un taglio di quel genere! L'animazione è abbastanza buon (ma ben lungi dall’essere eccelsa) e la CGI decente. Il comparto audio è nella media, con voci azzeccate (ma non ho amato molto quella di Batman – Bader si era impegnato di più in Batman: The Brave and The Bold) e alcuni cattivi hanno delle vocette ridicole!) e una colonna sonora ascoltabile ma nulla di sensazionale.

Flash che mangia, tanto per cambiare
In definitiva JLA Advetures: Trapped in Time è una storia abbastanza infantile e sempliciotta, che non offre nulla di nuovo e che, anzi, riesce a sprecare quasi tutti i personaggi che mette in scena, relegandoli a ruoli di nicchia e usandoli solo per scene di lotta, battutine già sentire e siparietti discutibili. Non dico che sia un pessimo film, ma non è nemmeno un film memorabile
I tre supereroi super blasonati
La trama scricchiola in diversi punti (i viaggi nel tempo sono sempre pericolosi, per gli sceneggiatori), il character design è sorpassato (e non riesce neanche a fare quell'effetto "voluta presa in giro" dello stupendo Batman: The Brave and the Bold) e i personaggi più interessanti vengono trascurati, senza possibilità di crescere psicologicamente o di vedere il loro modo di essere indagato. 
Cyborg e Aquaman
Speravo almeno che i due ragazzi provenienti dal futuro (Karate Kid e Dawnstar) facessero comunella con Robin e che il tema fosse improntata sul concetto di "amicizia tra giovani di epoche diverse" ma non sperateci, non succederà! Robin rimarrà incollato al fianco di Batman, come una specie di macchia verde e rossa sullo sfondo! Consiglio questo film a chiunque abbia dei bambini a cui farlo vedere (ovvero il suo target di destinazione, visto anche il risibile livello di violenza) o che sia così appassionata ai film della League da vedere ogni cosa che venga prodotta con il nome Justice League nel titolo. A tutti gli altri suggerisco i titoli del DCAOM, che sono decisamente più intensi e interessanti!

La sequenza che funge da specie di sigla del film


Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto su Batman:
Serie animate:
  1. Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
  2. Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
  3. I Superamici della Hanna-Barbera
  4. Batman: The Animated Series
  5. The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte
  6. Batman Beyond (Batman of the Future)
  7. Superman: The Animated Series
  8. Justice League
  9. Justice League Unlimited
  10. The Batman
  11. Batman: The Brave and The Bold
  12. Young Justice!
  13. Young Justice Invasion
  14. Beware the Batman
Film d'animazione legati alle serie animate:
  1. Batman: Mask of the Phantasm
  2. Batman: Mystery of the Batwoman
  3. Batman Beyond: Return of the Joker
  4. Batman & Mr. Freeze: SubZero
  5. Batman vs Dracula
Film del DCAOM:
  1. Batman: Gotham Knight
  2. Batman: Under The red Hood
  3. Batman: Year One
  4. The Dark Knight Returns
  5. Superman/Batman: Nemici Pubblici
  6. Superman/Batman: Apocalypse
  7. Justice League: The New Frontier
  8. Justice League: Crisis on Two Earths
  9. Justice League: Doom
  10. Justice League: The Flashpoint Paradox
  11. Justice League: War
Altri film:
  1. Lego Batman The Movie: DC Superheroes Unite
  2. JLA: Trapped in Time

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





14 commenti :

  1. Scusa se lo dico, ma il pretesto per iniziare la storia sembra essere uscito da un'episodio di South Park...
    Il resto mi sembra buono, ma vedere Lex Luthor congelato mi fa venire in mente Cartman:
    http://tvmedia.ign.com/tv/image/article/743/743520/go-god-go-part-2-20061102015236763.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pretesto per iniziare la storia, secondo me, è molto debole, anche perché Lex Luthor è uno dei pochissimi esseri umani al 100% (non ha nemmeno studiato tecniche ninja segrete e non ha uno straccio di potere) e non è credibile che regga 1000 anni nel ghiaccio!

      Elimina
  2. Non mi attira molto..
    Quella che funge da sigla è quasi ridicola, mi ha ricordato qualcosa tipo Ranma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra tanti film della Justice League questo è quello che mi ha convinta di meno. La sigla è molto anni ottanta, di nuovo richiama i Superamici XD

      Elimina
  3. Ti stimo veramente tanto per tutto il lavorone che fai con queste serie! Anche perchè dimostri di avere una conoscenza di tutto l'universo Batman/Justice League! Potresti scriverlo tu un film con diversi salti nel tempo e avresti, penso, il controllo su tutto! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D Diciamo che il tema mi piace molto, se no non ce la farei proprio ^^
      Ah ah ah, non so se sarei così brava, gestire i salti nel tempo senza creare paradossi è davvero un macello :D

      Elimina
  4. Ma ci sono Karate Kid e Dawnstar!!! Della Legion of Super Heroes!!! XD
    Il film mi sembra una cosina così così, ma se ci sono due personaggi della Legion of Super Heroes mi sa che me lo cerco :)
    Adoro la LOSH e non li/le vedo da un bel po' (ahimé non seguo l'attuale serie a fumetti della DC... mea culpa...) , magari questo filmettino mi piacerà giusto perché ci sono due dei loro membri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che loro sono quelli che mi hanno fatto più storcere il naso XD
      Tra l'altro questo film dà un po' l'impressione (magari sbagliata, magari no) che sia solo il capostipite di una serie di film che vogliono produrre su questo stile ^^
      In quel caso mi consolerò poi con i film del DCAOM che sono più nelle mie corde :D

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ci sono un sacco di titoli più validi sulla Justice League :D

      Elimina
  6. Io mi chiedo solo na cosa: n'do cazzo stan correndo tutti? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei, nel film non corrono da nessuna parte XD
      Credo che sia un escamotage per non fare una cover troppo statica XD

      Elimina
    2. Se vai a vedere, molte cover di film di supereroi usano questa tecnica XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.