lunedì 10 febbraio 2014

10

Justice League War - Come far cooperare un gruppo di eroi? Semplice, con un’invasione aliena!

Come mai mancano Flash e Lanterna?
Justice League: War è il diciottesimo film della serie DC Universe Animated Original Movies ed è basato sulla storyline Justice League: Origin del 2011, la prima della continuity New 52, realizzata da Geoff Johns e Jim Lee. Diretto da Jay Oliva, il film è stato distribuito nel febbraio del 2014 in versione direct-to-video dalla Warner Bros. Entertainement per il mercato anglofono. In Italia è inedito ma si trova facilmente sottotitolato (sia in inglese sia in italiano). Dato che si tratta della prima storia di un continuity rebootata, i nostri eroi sono un po’ più giovani del solito e non si conoscono tra di loro. Per questo dovranno affrontare alcune incomprensioni tra di loro. Dopo il salto vediamo nel dettaglio di cosa tratta questo film!

Un parademone lotta con Lanterna
Strani mostri cominciano ad aggirarsi per le città americane, rapendo di nascosto gente indifesa e piazzando segretamente misteriose scatole nelle fognature. Più che incidenti isolati, queste azioni, sembrano parte di un piano organizzato, troppo ben organizzato per non essere il preludio di un enorme problema su scala globale: un'invasione aliena!
Vai Sups, ignora i demoni e prenditela
con i tuoi colleghi!
I vari supereroi cercano di proteggere come riescono le città in cui operano, ma da soli non sono in grado di affrontare veramente il problema, specialmente quando le scatole aprono improvvisamente dei boomdotti che portano dal remoto pianeta di Apokolips un'armata di parademoni guidati da Darkseid, il loro malvagio sovrano. Darkseid non è un cattivo qualunque, è uno dei più forti, bastardi, sadici e indistruttibili nemici che popolano l'univeso DC.
Fate Ciao a Darkseid e ai parademoni
Uno con cui anche un peso massimo come Superman rischia di fare la fine del topo. Uno che spara dagli occhi dei raggi mortali e che incassa pugni di Wonder Woman come se fossero (quasi) i morsi di una zanzara! Per riuscire a salvare la Terra (e Superman, che si fa catturare con un deficiente) i nostri eroi dovranno unirsi, per la prima volta, in una squadra, superando i propri screzi privati e andando a patti con i reciprochi caratteracci!
Riusciranno a compiere il miracolo? Riusciranno a fidarsi di gente appena conosciuta? Riusciranno ad evitare di fare cazzate appena Batman gira l'angolo?

Una scatola analizzata allo STAR Lab
I personaggi messi in scena sono i protagonisti della serie Justice League della continuity del comics chiamata New 52, quella iniziata dopo l'ultimo reboot di tutte le testate, nel 2011 (alla DC piace da matti rebootare il suo universo narrativo, ogni tot di anni fa ripartire tutte le testate dal numero uno, azzerando determinate cose e modificandone altre).
He smiled!
Quindi avremo un Batman che è sempre il Batman paranoico, intelligente, informato, pianificatore e capace di essere, grazie ad una preparazione senza precedenti, alla pari con super esseri e gente armata con anelli del potere (anzi, un paio di loro ci fanno delle figuracce pazzesche con lui, da andare a nascondersi) ma un pelo meno arcigno del solito (sorride! Fa battute e fa un sorriso!);
Inarrestabile!
un Superman che è un po' più giovane e meno saccente del vecchio Superman (e per questo non mi dispiace affatto, anche se rimane il solito pollo che prima mena le mani e poi accende il cervello) e una Wonder Woman che personalmente ho trovato stupenda! È una donna forte, una guerriera, una che ragiona e che, nonostante i modi bruschi e un po' antiquati, è l'unica che (quando Batman non c'è) è in grado di tirare le fila dell'intera squadra!
Hal Jordan intento a fare il galletto
Accanto a loro ci sono Lanterna Verde, a cui va il ruolo di simpatico deficiente della compagnia (fa il galletto per mezzo film, si fa umiliare ripetutamente da Batman e, alla fine, quando l'occasione gli viene servita su un piatto d'argento, non riesce nemmeno ad essere la figura del leader), Cyborg, un ragazzo che si trova, improvvisamente e senza alcuna preparazione, ad essere un qualcosa di non umano con la responsabilità di combattere, pur non volendolo e non sapendo neanche bene come fare e Flash (che in questo film è la figura che rimane più nell'ombra degli altri. Ovvero: è l'unico della compagnia che non rompe!).
Shazam!
Il grande assente è Aquaman (ed è un peccato perché un paio di scene sue avrebbero seriamente meritato di essere animate!), sostituito da Capitan Marvel, il ragazzino irresponsabile del gruppo (perché è un ragazzino irresponsabile, una specie di teppista), ma, dalla scena post-credit, si evince che è in preparazione il film sulla saga "Il trono di Atlantide", per cui lo vedremo presto in azione!

Cyborg e Lanterna Verde
Il character design è moderno e di impatto e riflette il character design (costumi compresi) che i personaggi DC sfoggiano nella nuova continuity. Un po' tutti hanno svecchiato i propri costumi con piccole (Batman) o grosse (Superman, spiegami quel colletto alla coreana: fa un po' ridere sul tuo costume! E le manichine lunghe a coprire mezza mano? Non ti danno fastidio quando combatti? Come le tieni a posto? Le incolli, con il silicone?)  modifiche di design.
Ora è incazzata. Molto incazzata!
Quella che ha subito le modifiche più significative è stata Wonder Woman. Devo dire che non mi dispiace il nuovo stile (che non è quello del comics) che le fa indossare un'armatura un po' più coprente e le lega (finalmente) i capelli (tra l'altro, la pettinatura che sfoggia trovo che le stia benissimo). Come sempre in questi film, le animazioni sono fluide, la CGI integrata perfettamente e gli sfondi curati e ben studiati.
Flash al riparo dietro Superman
Dal punto di vista del comparto audio si può ascoltare una buona colonna sonora (emozionante al punto giusto) e un ottimo doppiaggio originale. Pur non essendoci più il cast storico (quindi niente Kevin Conroy per Batman), devo dire che Jason O'Mara, alla sua prima volta nei panni dell'Uomo Pipistrello, se la cava parecchio bene.

Ferisci ma non uccidi, vero, Clark?
In conclusione posso dire che Justice League: War è un gran bel film dove, pur volando delle doverose botte da orbi tra alieni spaventosi e supereroi (e tra supereroi e supereroi, che si intendono meglio a canocchie che a parole, molti di questi!), la parte più importante e curata è la crescita psicologica della Justice League (che non si definisce mai tale) come gruppo e come squadra operativa.
Flash contento per un complimento
All'inizio i nostri eroi sono forti ma troppo individualisti, molti non sanno neanche dell'esistenza degli altri e alcuni non sono proprio eroi (Cyborg, di cui viene mostrata la genesi). Unirsi, superare le incongruenze caratteriali, fidarsi degli altri e imparare a cooperare sarà per loro una sfida grande come fermare un'invasione apokoliptiana su larga scala! Ognuno di loro ha sempre combattuto da solo, vincendo le proprie battaglie personali, ma questa volta la cosa è diversa, il problema è troppo grande e neppure i lori assi nella manica (come si sentono Superman e Lanterna Verde), non possono nulla contro Darkseid da soli.
Sorridete per la foto di gruppo!
Il primo a rendersene conto sarà Batman, un Batman che si mette a cercare i vari super e che, nonostante sia l'unico senza poteri, riesce a gettare delle fragili basi per la squadra. Nonostante un paio di piccoli plot hole (ma nulla di terrificante) posso dire che Justice League: War è un ottimo titolo che potrà regalare una serata emozionante a chiunque decida di guardarlo!

Il trailer del film, in inglese.


Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto su Batman:
Serie animate:
  1. Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
  2. Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
  3. I Superamici della Hanna-Barbera
  4. Batman: The Animated Series
  5. The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte
  6. Batman Beyond (Batman of the Future)
  7. Superman: The Animated Series
  8. Justice League
  9. Justice League Unlimited
  10. The Batman
  11. Batman: The Brave and The Bold
  12. Young Justice!
  13. Young Justice Invasion
  14. Beware the Batman
Film d'animazione legati alle serie animate:

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





10 commenti :

  1. Recentemente avevo letto una recensione positiva al film.
    Mi piace anche perchè mi sembra che faccia riferimenti ai fatti attuali della DC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, assolutamente, è tutto basato sulla nuova continuity. Ora sono un pelo più avanti con la storia ma è tutto basato su materiale estremamente recente :D

      Elimina
  2. Nonostante non sia in Marvel, questo film mi interessa =D Quasi quasi stasera lo cerco ù.ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, dovrei recuperare un po' di titoli animati Marvel (anche se sono più pro-DC) :D
      Buona visione!

      Elimina
    2. Parlando di Marvel e co, ricordi che dovevo procurarli la presta scart per registrare l'episodio speciale Phineas e Ferb con gli eroi Marvel? L'ho presa =D Appena posso registro l'episodio XD

      Elimina
    3. Sì, mi ricordo! Grande :D
      Vai tranquilla, non c'è fretta :D

      Elimina
  3. E figurarsi se non si tiravano in mezzo gli alieni XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per creare una contingenza che costringa un mucchio di gente con super poteri (e Batman) a collaborare è necessario che sia qualcosa di grosso! E un'invasione aliena è grossa ;-P

      Elimina
  4. Batman che sorride! ..Nyu è in brodo di giuggiole! xD

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.