domenica 2 febbraio 2014

39

Festival del Fumetto di Novegro febbraio 2014 - Rapido resoconto fiera e foto cosplayer


La mia prima fiera dell’anno 2014 è andata liscia. Dopo le avverse condizioni meteo della Cartoomics dell’anno scorso, devo dire che avevo un po’ di timore nei confronti dell’allerta neve di questi giorni (almeno sul Torinese) ma, per fortuna, sono cadute solo poche gocce d’acqua (e niente scherzoni da parte dei tergicristalli).


La fiera è stata abbastanza carina ma più piccolina di quella dell’anno scorso (anche se la coda all’ingresso era a dir poco apocalittica!). In particolar modo, ho trovato sempre più ridotta all’osso la presenza di bancarelle di fumetti, che ormai si possono quasi contare sulle dita di una mano. In realtà questo è un trend inarrestabile che va avanti da un bel po’ di anni nella totalità delle fiere grandi: gli stand di fumetti sono sempre meno, sempre gli stessi (sapete una cosa? Si compra meglio nelle mini-fiere dei paesini che non alle grande fiere!) e con le fastidiose abitudini di portare tutti le stesse cose e di unificare i prezzi. A questo punto conviene sempre di più comprare su e-bay o dal proprio fumettarolo di fiducia, visto che in fiera si riesce, se va bene, a portare via i volumi con soli piccoli sconticini (e guai a chiedere uno sconto cumulativo - anche solo di un paio di euro - se si prendono diversi volumi, se no il “povero” venditore va in bancarotta!).

In ogni caso questo è stato il mio bottino della giornata:



Ho preso i primi tredici volumi di Kurosagi, consegna cadaveri in leggera offerta (nulla di eclatante, mi sono fatta tirare dal fatto di vederli tutti insieme, principalmente) e il secondo volume di Miho Obama Trilogy al 50% di sconto (nell’unico stramaledetto banco che facesse un po’ di vero sconto - fumettaro in fiera, te lo dico da amica, se mi fai il 10%, vado a fare shopping dal mio fumettaro di fiducia!).

Non ho trovato nessun pupazzetto da aggiungere al mio cast, ma diciamo anche che ho ancora cinque personaggi da introdurre fisicamente (di cui tre li avete già intravvisti) e non mi sembra il caso di lamentarmi!

I cosplayer erano parecchi, ma non stavo benissimo, per cui non ho fatto tantissime foto:

La moto era vera! Miglior accessorio di sempre!

Un Totorone gigantesco. E muoveva anche le orecchie! Amore!

Da Gotham City

Tutti i cosplayer di One Piece presenti, compreso
il carinissimo mini-Sabo!


In ogni caso, tutti i cosplayer (e coloro che fossero in ogni caso interessati alle foto) che passano di qui cercando le foto li rimando quindi alla pagina di Facebook con la galleria completa (per ora in lavorazione):



Se vi piacciono, per favore, lasciatemi un mi piace alla pagina!

In definitiva si è tratta di una fiera carina, anche se devo ammettere che mi sto un po’ stufando di partecipare a fiere dove la cosa che mi interessa di più (ovvero i fumetti) è diventata una rarità. Si chiama Festival del Fumetto, ergo vorrei vedere dei fumetti. I cosplayer sono simpatici, le bancarelle di cazzatine sono carine, il ramen spopola ma vorrei davvero vedere dei fumetti, di quelli di carta! Altrimenti, con i 10€ di ingresso, il viaggio da Torino e la benzina, le spese di spedizione da e-bay me le pago diverse volte!


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





39 commenti :

  1. In effetti se si chiama "Festival del fumetto" ma la materia prima (ovvero i fumetti) scarseggia, che senso ha? Come giustamente dici tu, se ce ne sono pochi o se comunque non si trovano offerte, tanto vale acquistare online e si paga la differenza in spesa di spedizione...=_=

    Mi spiace che non stavi benissimo, avrà influito sicuramente sull'umore :(

    Oohhh Totoro troppo bello <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il problema principale che porta alla scarsità di fumetti nelle fiere sia la concorrenza di e-bay e di siti come Amazon, che possono permettersi di vendere a dei prezzi molto più bassi senza rimetterci (il fumettarolo in fiera ha delle spese vive, come il costo del banco e del furgone e una fatica da fare non indifferente, mentre il fumettarolo su e-bay non ha neanche le spese di spedizione, che sono a carico dell'acquirente), ma così non si fa altro che far diminuire l'appeal delle fiere stesse, con il risultato che meno gente andrà lì per comprare. Purtroppo è un cane che si morde la coda e non vedo grosse soluzioni attuabili. Una volta si andava in fiera per trovare numeri e serie rare, adesso per comprare l'ultimo volume di One Piece (a patto di non avere un fumettarolo di fiducia) e per fotografare i cosplayer. Un po' fa tristezza, come cosa!

      Già, ma avevo voglia di fare un giro in fiera, per cui ci sono andata anche con il parere contrario di mia madre ^^

      Totoro faceva venir voglia di strapazzarlo di coccole <3

      Elimina
  2. WOW... Grandissimo il cosplayer di Ghost Rider!!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era davvero bello, e poi è la prima volta che vedo un oggetto di scena del genere :D

      Elimina
  3. Guarda, hai ragione: io stesso ho smesso di frequentare le fiere del fumetto più piccole proprio per la mancanza...di fumetti!

    Complimenti per il recuperone di Kurosagi! E' una serie che mi ha sempre incuriosito, quindi aspetto con ansia tuoi commenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine preferisco quasi quelle molto piccole (che magari hanno anche l'ingresso gratuito, per dire) in cui magari salta fuori qualche serie interessante che quelle medio-grosse, in cui vedo sempre le stesse facce dietro ai banchi e sempre gli stessi titoli sopra ai banchi!

      Appena l'avrò finita ne parlerò di certo :D

      Elimina
    2. Una cosa del genere sui "soliti venditori con gli stessi titoli" mi è capitato di pensarla.. ma questo succede perchè tali venditori (molto spesso di usato), non comprano.
      Ad un Romics avevo portato un po' di cosette da vendere (considera che tali venditori hanno cartelli enormi con scritto COMPRO USATO) ma nessun venditore voleva comprare i titoli che avevo, nemmeno con uno scambio.. poi la Grande Volontà del Grande Universo ha fatto la sua parte: dopo l'ennesimo rifiuto, un ragazzo chiede al venditore esattamente i manga che io avevo proposto di dargli (il venditore non aveva quei titoli ma mi aveva detto che non erano merce rara o richiesta e come tutti non li ha voluti), il ragazzo dice di aver chiesto a tutti e nessuno li aveva... il venditore mi guarda con due occhi assassini; io invece, con gli occhi da cerbiatta dico al ragazzo che quei volumi che nessuno ha, li ho io perchè nessuno li ha voluti prendere.. così praticamente glieli do per poco e nulla (tanto sapevo che i venditori al massimo se li pigliavano per 50 cent a numero e poi li rivendevano a metà di copertina). Il ragazzo felicissimo per aver trovato quello che voleva con pochissimo, il venditore incazzatissimo per non averci potuto guadagnare da ciò che gli era stato servito in un piatto d'argento, io felicissima 2 volte perchè avevo dato via i manga e avevo fatto incazzare il venditore.

      Preciso che non li avevo messi su ebay e affini perchè non erano serie complete ma numeri sparsi.. e giuro che il ragazzo in questione voleva esattamente i numeri che avevo io.. una cosa pazzesca!

      Elimina
    3. Ecco, questo è un caso in cui il karma ha fato chiaramente a quel venditore (e magari a tutti i suoi colleghi) un segnale di "ma che diavolo state facendo!".

      Grandissima Nyu, hai fatto benissimo! Avrei voluto esserci per vedere la faccia del venditore!

      Pensa che io ormai, dopo aver girato varie fiere di zona, i venditori ormai li riconosco quasi tutti (sia dalla faccia sia dal banco) XD

      E-bay, per comprare, è ottimo per trovare serie complete a prezzi umano, l'unico difetto è che, quando si cercano volumi sparsi, diventa un po' un casino XD

      Elimina
  4. I cosplayer erano proprio belli! Ma che fiera è se non ci sono fumetti? Col fatto che odio le folle, per me la cosa più ovvia sarebbe evitare le fiere a priori, però potresti fare un sondaggio per sapere cosa si aspetta la gente che frequenta le fiere, perché ci va e cosa acquista solitamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cosplayer riescono sempre a stupirmi, tutte le volte ce ne sono di stupendi :D
      Interessante, come idea! Adesso vediamo se riesco a mettere su qualcosa di sensato ^^

      Elimina
  5. hmmm allora a questi punti forse ho fatto bene ad evitare, non so se sarebbe valsa la spesa di tempo e treno, Cosplayer ed eventuale incontro a parte :)

    A maggio vieni ad Albissola, bancarelle ne trovi quante ne vuoi anche se manga ce n'erano un po' pochini due anni fa... oppure a Genova, più o meno sempre nello stesso periodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo questo trend che porta ad avere sempre meno fumetti alle fiere pare inarrestabile. Tutte le volte rimango stupita dal fatto che ce ne sono sempre meno e sempre meno interessanti ç__ç

      Per maggio ci posso fare un pensierino, provo a metterla lì alla Dolce Metà :D

      Elimina
  6. Io avrei tramortito Totoro e me lo sarei portato a casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non gli hai visto muovere le orecchie! Era super tenerosissimo <3

      Elimina
  7. Totoro è adorabile *_* io sono stata a Novegro un paio di anni fa e devo dire che non mi ha fatto una grande impressione come fiera: una bella sfilata cosplay con tanti partecipanti, ma poco spazio dedicato agli stand fumettosi (quando ci sono stata io era in una specie di auditorium in mezzo a un parco, non so se lo fanno ancora lì...), magari per chi viene da Milano o comunque da paesi limitrofi vale la pena, ma per chi deve da più lontano diventa un pò troppo costoso per i miei gusti :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totoro era bellissimo e dall'aria super morbidosa :D
      Di cosplayer ce ne sono sempre tanti, a praticamente tutte le fiere, anche a quelle più piccole e sconosciute XD
      Non so dove si tenesse qualche anno fa (ci sono stata per la prima volta l'anno scorso) ma adesso è al Parco Esposizioni di Novegro. Lo spazio espositivo è abbastanza grande ma non era pienissimo (come spesso succede ultimamente) e c'erano diversi banchi di roba random (cibo, Swatch, candele profumate ...) che nulla avevano a che fare con i fumetti. Concordo che, per chi viene da lontano, non valga troppissimo la pena: purtroppo di fiere per cui vale la pena muoversi non è che ne siano rimaste molte. ^^

      Elimina
  8. ma c'era una persona dentro Totoro?! Spero almeno che non facesse caldo, poveraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, c'era una persona! Faceva caldo ma non in modo esagerato ^^

      Elimina
  9. Mi spiace che non stessi benissimo, che la fiera non fosse incredibile e anche per la coda esagerata, ma soprattutto di averti tirato il pacco :(
    Però sono contenta che tu abbia fatto comunque acquisti carini.
    I cosplay sono spettacolari!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo i postumi di un po' di influenza, nulla di drammatico, non ti preoccupare. E non ti preoccupare neanche per l'incontro saltato, sono cose che succedono ^^
      Tutte le volte vado in fiera dicendomi di non comprare altra roba che ho già la casa piena e diverse serie ancora imbustate da leggere e tutte le volte torno a casa con qualcosa nello zaino XD

      Elimina
  10. mi sa che ormai è un male abbastanza diffuso quello di includere sempre meno fumetti e più cosplayer e co. >-< nonostante sia anche io una cosplayer, mi piacerebbe che ad una fiera si desse più spazio ai fumetti che ai vari gadget >_<''' poi per esempio all'Etna Comics quest'anno c'è stato un aumento dei prezzi spaventoso D: spero che quest'anno andrà meglio!
    ps. spero che il tuo malessere non fosse nulla di grave ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti. La cosa brutta, però, è che i cosplayer non fanno parte del biglietto che si paga. Anzi, loro sono visitatori paganti quanto me! Mi piacerebbe che l'organizzazione della fiera, per tutto quello che si fa pagare, si desse un pelino più da fare!
      Sui prezzi, la cosa peggiore è quando le varie bancarelle fanno cartello, portando tutti gli stessi titoli agli stessi identici prezzi! Così fanno davvero venir voglia di comprare solo più su e-bay!
      PS: non ti preoccupare, erano solo gli strascichi di una influenzina ^^

      Elimina
  11. I cosplay sono troppo belli, per me è sempre un piacere vederli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! E io mi stupisco sempre di quali splendidi risultati riescano ad ottenere :D

      Elimina
  12. Ci fai una mini-rubrica con gli annunci delle fiere? a parte Torino (dove abito) e Lucca (che la conoscono pure le mummie) non sapevo che ce ne fossero di più piccole... in particolare sarei interessata a quelle semi-amatoriali piccole coi banchetti che dicevi tu :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Lo faccio volentieri. Personalmente conosco le fiere di Torino e dintorni (specie in primavera/estate ce ne sono diverse), di quelle piccoline, ad ingresso gratuito (o semi-gratuito) che si visitano in modo rapido e indolore ^^

      Elimina
    2. Sììì la trovo un'idea fantastica! Io non so mai dove cercarle!

      Elimina
    3. Pensa che molte me le hanno segnalate dei cosplayer XD

      Elimina
  13. La tendenza a diminuire gli stand dei fumetti l'ho notata anche io purtroppo, nelle fiere a cui ho partecipato ;_;
    E io che aspetto questi eventi per cercare qualche stand a tutto un euro o offerte decenti su serie complete! Queste occasioni non dovrebbero essere sfruttate dai fumettari per smerciare un po' di roba "vecchia" che non sono riusciti a vendere alla loro solita clientela? Mah...Ho trovato di più a Lucca negli "stand" di gente normale che vendeva le sue serie di seconda mano o.O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli stand a tutto un euro *__*
      Non vedo l'ora di rivederne qualcuno XD

      Alla fine io compro un sacco di seconda mano. Per leggere determinate serie, ad un certo punto, diventa inevitabile e poi mi è successo già diverse volte che il "seconda mano" fosse tenuto meglio di certi "nuovo di zecca" XD
      Il fatto è che le fumetterie, spesso, comprano intere collezioni di seconda mano (e poi le rivendono per nuove) per fare i banchi di offerte ma, secondo me, ultimamente stanno comprando pochino!

      Elimina
  14. Purtroppo non ci siamo potuti vedere per vari motivi (tanto per vantarmi sono arrivato terzo al "Pre Release), LOL). Sono sicuro che un giorno che ci incontreremo :) , sperando al prossimo Lucca Games!
    Vedo che nel compenso si respirava un'atmosfera tipica da fiera: un po quello che sta accadendo oggi, ci si diverte... ma il fumetto è scomparso!
    Ho letto alcune recensioni non troppo positive, sopratutto per la gestione delle file troppo lunghe.
    Io non posso giudicare perchè non ero presente, però capisco le tue considerazioni finali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande per il terzo posto! Sono sicura anche io che un giorno ce la faremo :D
      Purtroppo è vero. A me le fiere piacciono ma dieci euro di ingresso per l'atmosfera mi sembrano un po' troppini. Davvero gli standisti potrebbero fare qualcosina di più!
      La coda è stata micidiale, ad un certo punto (specialmente visto che il fondo finiva nel fangoso parcheggio), ma capisco anche che i picchi di afflusso sono inevitabili!
      Il bello è che se poi senti i fumettari, si lamentano che la gente va alle fiere solo per fare cosplay e non compra nulla! Il solito cane che si morde la coda!

      Elimina
  15. Sono stata a pochissime fiere di questo tipo, ma ricordo anche io l'insoddisfazione per non aver trovato bancarelle da "affari d'oro", solo pochi euro di sconto sul prezzo che avrei trovato dal normale fumettaro.
    Visto che sei esperta di queste cose avrei una curiosità. I miei amici svedesi mi parlano spesso di convention, magari organizzate da ragazzi giovani per passione e senza scopo di lucro, con gare di cosplay, tornei di giochi vari, bancarelle e eventi di vario tipo, in cui la gente socializza moltissimo, una vera festa per nerd insomma. Da noi c'è qualcosa del genere, o la maggior parte degli eventi sono fiere di questo tipo? Non mi pare di aver mai trovato nulla del genere, ma come dicevo prima la mia esperienza è scarsina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, ultimamente sono pure peggiorati. Una volta, se chiedevi lo sconto fiera, qualcosa ti facevano, adesso sembra che gli stia cavando il sangue se chiedi di fare cifra tonda e di scalarti un euro XD
      Ci sono degli eventi minori anche qui, spesso ad ingresso gratuito (o semi gratuito, alcuni ti chiedono di fare la tessera dell'associazione organizzatrice) che sono gestiti più o meno in quel modo. Credo che le convention degli svedesi siano più organizzate ma anche queste sono carine (anche se, lo ripeto, sono piccoline) ^^

      Elimina
  16. Ciao,
    sicuramente hai perfettamente ragione su tutto. In effetti le "fiere-del-fumetto" di adesso non sono come quelle di 10 anni fa o addirittura 20 (ho quasi 40 anni e proprio a 20 anni iniziai ad andare alle fiere) dove trovavi fumetti rari e maggiore varietà. Ho lavorato anche in una fumetteria e non ti nascondo che i negozianti di questo genere stanno avendo non pochi problemi.. Ormai il mercato è saturo. E purtroppo i fumetti che vengono proposti in fiera li trovo in fumetteria...
    Personalmente ormai vado alle fiere solo per il cosplay. Non sono una professionista ma mi piace fotografare.
    Sul costo del biglietto di Novegro.. in effetti 10 euro mi è sembrato un po' tanto.
    Buon pomeriggio
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!
      Io ho iniziato a frequentare le fiere da una decina d'anni e devo dire che ho visto un inarrestabile e continuo declino della qualità dei banchi di fumetti. Capisco che anche per i commercianti sia un problema (tra i costi di affitto del banco e le spese di trasporto della merce, non so se una fiera sia il modo più economico di vendere, per loro) e che la concorrenza di internet sia spietata (dieci anni fa e-bay non c'era e si sentiva), ma non credo che portare solo roba nuova o sempre gli stessi titoli migliori la situazioni.

      Sempre più spesso capita anche a me di andare principalmente per i cosplay (e per incontrare altri blogger) perché le offerte si fanno sempre più rare. E con queste premesse i biglietti di ingresso sono davvero cari! Un vero peccato (a me piacciono un sacco le fiere!).
      Buona giornata ^^

      Elimina
  17. Per questo alle fiere io ci vado SOLO per fare foto con i Cosplayer e passare na giornata con gli amici e parlare delle proprie passioni (o anche solo cazzeggiare LOL). Sinceramente, quest'anno andrò al Comicon, sperando che in cosplay cambi un po' la mia prospettiva XD se no posso dire di aver chiuso con le fiere *detto da una che ci va da solo 5 anni*.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Cielo, mi accorgo solo adesso di aver scordato di rispondere un commento. E con un colpevole anno di ritardo e con il capo coperto di cenere, eccomi qui (sorry, mi deve essere sfuggito!).
      In ogni caso io vado ancora alle fiere anche per i fumetti ma ormai non è più l'unico scopo, anche perché e-Bay ha cambiato molto il mercato. Però l'atmosfera della fiera continua a piacermi :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.