mercoledì 19 agosto 2015

20

30 giorni di ... Revolution - Giorno 23 - Il tuo videogioco preferito tratto da una serie che ami


Questo giorno lo interpreto di nuovo a modo mio e farò una piccola lista dei miei giochi preferiti tratti da titoli famosi. Non sono una grande videogamer (e ho una passione per il gioco di ruolo e strategia, che quindi qui non c'entra) ma qualche gioco ogni tanto mi piace! NOTA: Ho sempre e solo giocato con il PC (e al massimo con lo smartphone), non ho mai posseduto una console (al massimo me la emulavo sul computer, come quando, tanti anni fa, sono riuscita a scovare dei giochi a tema One Piece in Giapponese - poi non ci capivo una cippa, ma volte mettere la gioia di riuscire a far funzionare l'emulatore!).

Continua dopo il salto


1) Il Re Leone


Roba vintage forte, anzi, super vintage (1994). Durante le mie elementari è uscito il film Il Re Leone e si portò dietro una lunga coda di prodotti commerciali a tema, dai bicchieri per feste di compleanno ai ai pupazzetti ai videogiochi! Un mio compagno comprò il gioco de Il Re Leone e mi copiò gentilmente il primo floppy e mi fotocopiò il manuale (perché c'era un simpatico sistema anti copia pirata, per cui dovevi mettere una parola dal manuale per far avviare il gioco - roba primitiva e poco efficace, come poi sono anche i sistemi anti-copia successivi). Adoravo quel gioco. Difficile, impossibile da salvare (era uno di quei giochi a vite per cui ripartivi sempre dal primo livello) ma molto divertente. Il suo unico difetto era che avevo solo il primo floppy, per cui mi fermavo alla fuga di Simba. Ora si trova piuttosto facilmente e si può lanciare sui nuovi sistemi operativi con la DOSBox. Ho provato a fare una partita e ho scoperto che sono una schiappa, non riesco a finire il terzo livello e sto odiando mortalmente i dannatissimi struzzi del secondo!



2)  Aladdin


Dello stesso anno de Il Re Leone c'è anche Aladdin (sempre 1994), altro gioco a scorrimento orizzontale basato più o meno sullo stesso principio del vai e ammazza e prendi tutti i bonus strada facendo. Questo mi faceva arrabbiare tantissimo perché ne avevo solo una stramaledettissima demo che si fermava al primo livello, lasciandomi poi sul più bello. L'ho consumato quel primo livello! Nota: Per chi è sempre vissuto nell'era internet, all'epoca bisognava un po' accontentarsi, visto che non era facile procurarsi i giochi. A volte non si trovavano proprio fisicamente! Al giorno d'oggi DOSBox fa miracoli con questi vecchi titoli!


3) Il Gobbo di Notre Dame - Topsy Turvy Games


Sempre della stessa scuola Disney (1997 - sempre vintage) ma, questa volta, non più avventura a scorrimento orizzontale ma giochi uno contro uno. Con mia sorella l'ho consumato. Io avevo il lato sinistro della tastiera e lei il destro e ci sfidavamo a lunghe partite con uno dei cinque giochi inclusi. Il mio preferito era quello dei palloncini volanti (ma adoravo anche quello del lancio del cibo)!
Questo era praticamente l'unico gioco che abbiamo giocato insieme (insieme con Le olimpiadi estive della Accolade) perché lei si rifiutava categoricamente di giocare certi giochi contro di me (la stracciavo - ricordo una tragica partita ad Age Of Empires II in LAN per cui non mi parlò per diversi giorni perché l'avevo distrutta).




3) Batman: Arkham

Metto in un'unica categoria tutta la serie. Ho giocato e finito il primo titolo (Arkham Asylum), sono a buon punto del secondo (Arkham City) e mi mancano il prequel (Arkham Origin) e l'ultimissimo (Arkham Knight - ma tanto io ho un PC e per questa piattaforma è stato momentaneamente ritirato dal mercato perché molto bacato). Questo è un gioco di avventura in terza persona dove il giocatore guida il personaggio di Batman mentre rompe le rotule a qualunque malfattore, criminale o scagnozzo gli passi davanti. Il gioco è ben fatto, con una storia molto coerente e dettagli curatissimi! Assolutamente consigliato! Ambientato in questo universo narrativo c'è anche il film animato Batman: Assault on Arkham.



4) Injustice: God Among Us


In questo post ho parlato della versione per Smartphone di questo gioco, qui parlo di quella per PC. Si tratta sempre di un picchiaduro orizzontale piuttosto classico ma mi piace molto, oltre al fatto che si possano guidare eroi e cattivi della DC, che ci siano un sacco di mosse da poter fare e che si possano anche fare delle transizioni di area, molto scenografiche. La Dolce Metà ci ha giocato un po' con me (in uno contro uno) ma poi ha smesso perché lo randellavo di botte!



author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





20 commenti :

  1. Ovviamente non ho mai giocato a niente di tutto questo. In fatto di videogiochi dire che sono una noob è poco.

    RispondiElimina
  2. Io adoro i cideogiochi ma l'unico che posso dire legato a un film/fumetto/serie è uno di Conan per wii che i miei genitori non volevano prendermi a causa delle brutte recensioni ma ho adorato! È che Conan non riesco a vederlo da tantissimo ma è stata la mia prima serie preferita (del tipo che a sette anni già stavo a guardare gente impiccata. Altro che dragon ball!) Poi non so se conta ma io del Professor Layton ho visto prima il film tratto dal gioco e poi il gioco e lo adoro. Anch'io adoro gli strategici ma sono una schiappa! E poi adoro i giochi da tavolo tipo D&D ma non ci vuole giocare nessuno :( Poi di altri giochi non me ne viene in mente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono giochi che ho amato tantissimo nella mia vita e giochi con i personaggi che già amavo prima <3
      Diciamo che è doppio amore qui :D

      Elimina
  3. Non sapevo neanche che esistesse il gioco del Re Leone :O Ora lo voglio provare xD
    Comunque anche io, sebbene giochi un po' di tutto, preferisco i giochi di ruolo, e non è che capiti tanto spesso che ne esca uno tratto da una qualche serie. E se capita di solito non è un granché xD
    L'unico tratto da un film famoso che mi è piaciuto e che mi viene in mente sul momento è solo Alien: Isolation...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel giochino è carinissimo e super difficile, contando che non si può salvare!
      Si trova come abandonware e con una DosBox va che è una meraviglia sotto sistemi operativi moderni :D
      (tra l'altro sono anche carinissimi i mini giochi di Timon e Pumba che ci sono tra un livello e l'altro, se prendi gli insettini giusti) ^^

      Elimina
  4. I primi tre li ho completamente mancati, Batman della serie Arkham è qualcosa di veramente spettacolare nella old e current gen, Origin non essendo stato fatto dalla Rocksteady l'ho trovato molto sottotono rispetto ai precedenti due, l'ultimo sto aspettando che esca la GOTY da potermelo prendere completo... dalle valutazioni (parte l'ottimizzazione del pc fatta coi piedi) pare che abbia superato tutte le aspettative :3
    injustice è veramente fatto bene, forse un po' più legnoso rispetto a Mortal Kombat IX, ma il concept di fondo vince! :D
    Soprattutto col pack di skin che ha :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io tendo ad aspettare la GOTY, così ci sono un di patch e poi il gioco è completo :D
      Su Injustice mi fa stranissimo dire che una delle cose più belle (di un picchiaduro) è la storia di fondo :D

      Elimina
  5. Adoravo i giochi della Disney per il SNES.
    Erano dei platform niente male!

    RispondiElimina
  6. (Batman me lo aspettavo ;-p)

    Un videogioco carino su una serie che mi piace è One Piece Unlimited Cruise SP2 (non riesco a trovare l'uno e non so neppure se in Italia sia uscito! T_T) per Nintendo 3DS.
    Sono piuttosto scarsa in giochi di combattimento tipo questi (cosa che viene approvata e certificata quando con alcuni videogiochi mi collego con altra gente in zona -che è sempre più brava di me :-P -) ma è piacevole, poi vestire i panni dei personaggi che si seguono con piacere e riuscire a colpire gente che nella serie originale non riesci neanche a toccarla da comunque (un po') di soddisfazione! XD

    (Scusami se detta così suona scortese ma ti volevo dire che nella parte sotto Injustice God Among Use manca il link con il collegamento al post - non sono riuscita a scriverlo in modo migliore ma non prenderla per nulla al mondo come una critica/appunto! Come sono scarsa a parlare! XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Unlimited Cruise ce l'ho per wii e non lo trovo neanch'io! Anche mio cugino ha il 2 e non lo trova. Sto perdendo le speranze D:

      Elimina
    2. Anche io mi sto rassegnando! T_T (Ma ricordiamoci che la speranza è l'ultima a morire!)
      Però il primo esiste (ho controllato in fretta e mi pare che c'è, almeno per Wii, in giapponese, mentre qui in Italia ho chiesto per il 3DS e mi hanno detto che è inesistente D: - mal che vada mi recupero la versione Wii in giapponese, farò un mucchio di errori ma sbagliando s'impara! XD), quindi mi chiedo come mai pubblicare la seconda parte di un videogioco se non è stata fatta uscire la prima; per fortuna la storia si capisce nonostante ce la siam persi ç_ç

      Elimina
    3. @Hong Ngat: (Batman era prevedibile, lo so ;-P)
      Con in Nintendo DS ho giocato, ora che ci penso, anche ad un gioco di Bleach con i miei cugini (*cof cof* era tarocco, non credo sia mai uscito in Italia). Il DS era loro, per cui scroccavo un po' di partite ;-P

      PS: Non ti preoccupare, anzi, grazie per la segnalazione, correggo subito :D

      Elimina
  7. Per me niente videogiochi.. imbranata assoluta!

    RispondiElimina
  8. Non sapevo dei giochi di aladdin, del gobbo e del re leone! Però ricordo con piacere quello di tarzan per ps1, quello di nemo per GBA e all'inizio dell'anno mi ero bloccata tantissimo su un gioco di Yugioh per il nintendo Ds! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante quello di Tarzan, magari vedo se riesco a trovarlo :D
      In quegli anni era tutto a tema Aladdin e Il Re Leone :D

      Elimina
  9. Io ho giocato tantissimo con il videogioco de Il Re Leone! E, si, concordo su i "dannatissimi struzzi"! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli struzzi sono la malvagità impersonata e piumificata! XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.