mercoledì 12 agosto 2015

19

30 giorni di ... Revolution - Giorno 18 - Quello che ti fa andare in bestia


Se c'è qualcosa che mi manda proprio in bestia è …

Continua dopo il salto

Ci vuole tanto?
Questa per me è una domanda facile facile, ma così facile che non devo neppure pensarci per rispondere: io odio gli spoiler. Posso capire dover raccontare qualcosa di un'opera quando si scrive una recensione o un commento (sono la prima a farlo), ma quello che odio proprio sono gli spoiler inaspettati, imprevedibili e inevitabili. Sì, sto parlando di quelli buttati così, con nonchalance dentro un testo che parla di tutt'altro, quelli importanti non dichiarati in una recensione (tipo: ah, dimenticavo, il protagonista muore nel finale! - No, ora muori tu, recensore malvagio, e muori malissimo per mano mia!) o, ancora peggio, quelli sbandierati con noncuranza sui social network.
Porca miseria, perché quando succede qualcosa di grosso in una serie di grido tutti sentono l'irrefrenabile bisogno di postare foto e lunghe discussioni in chiaro a tema?


Terribilmente vero
Non sarebbe più corretto mettere un bel tag spoiler, saltare qualche riga e poi parlarne in simpatia, in modo che chi non ha ancora avuto modo di leggere\vedere possa farlo senza rovinarsi la sorpresa? Per di più, voi che morite per una malattia rara e incurabile se non scrivete almeno uno spoiler al giorno, abbiate l'accortezza di taggarlo assolutamente se seguite le serie in lingua originale, che chi aspetta le traduzioni magari vedrà quella scena che voi gli state per rovinare tra mesi! E vi odierà per sempre! [SPOILER GoT] Tipo me, che odio tutti quelli che hanno parlato in giro delle Nozze Rosse prima che io riuscissi a leggere il libro. Stronzi, spero che la diarrea sia una vostra compagna di vita! [FINE SPOILER GoT].
 
Qualcuno proprio non ce fa a trattenersi
Tra l'altro, se devo dire (e a questo punto diciamolo, visto che ho preso la mano del discorso), secondo me il diritto ad avvisare per gli spoiler non decade neppure dopo del tempo. Non è che se è passata una settimana dall'uscita dell'episodio\capitolo\film allora è tana-libera-tutti e chi doveva leggere o vedere deve aver letto o visto. Magari uno legge o vede anni o addirittura decenni dopo (sapete una cosa? Non ho mai visto Il sesto senso, ma tanto ormai tutto il mondo me l'ha spoilerato. Grazie Mondo, ti odio un po' di più, sappilo!).
Inappuntabile ...
La vedete la scimmietta che avvisa degli spoiler a latere di questo blog? Ecco, l'ho messa per avvisare gli spoiler-fobici che qui, comunque qualche spoiler capita. Cerco di avvisare il più possibile, cerco di mascherare e di fermare prima che sia troppo tardi, cerco di essere più chiara e infraintendibile possibile sulla cosa, ma qualche spoiler può scappare anche a me. Lo faccio in buona fede (anche nei commenti, uso sempre il tag [SPOILER] per evitare problemi) ma può succedere. Questo è un blog che parla di cartoni animati\fumetti\libri\film\telefilm\ecc, è fisiologico che succeda.

Ma se tu hai un blog\forum di tutt'altro e dal nulla spoileri di brutto (magari qualcosa che neppure c'entra con la discussione in corso - caso reale), allora meriti di finire nel girone dell'Inferno in cui finiscono quelli che scrivono su Facebook "Nooooo, Tizio di Manga Famoso, perché sei morto!!!" dieci nanosecondi dopo che il suo autore ha consegnato le tavole originali all'editore! Dieci. Maledetti. Secondi. Dopo! [SPOILER DI ONE PIECE] Sì, sto parlando della morte di Ace! Me l'hanno spoileratissima un attimo dopo che è stato pubblicato il capitolo giapponese! [FINE SPOILER ONE PIECE] Ho augurato ad ognuno di quelli che l'hanno scritto di giro di perdere la connessione ad internet per sempre! E la diarrea, ovviamenteSe sta cosa delle diarree funzionasse veramente la ditta che produce l'Imodium conquisterebbe il mondo. L'ostentazione degli spoiler è davvero una grandissima mancanza di rispetto! E fare i furbetti dicendo "Ahhh, non sai cosa succede in Altra Serie Famosa, vedrai quando ci arriverai" non vi rende né simpatici né apprezzati, vi rende solo patetici. Piccoli, patetici e con buone probabilità di contrarre la diarrea cronica.


Alla fine mi è uscito uno sproloquio sul tema ma è un qualcosa che mi preme!

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





19 commenti :

  1. Tanti pollici in alto per Acalia!

    Io ho smesso di vedere Death Note per lo spoilerone sul finale... u.u
    E sto evitando il Trono di Spade perchè lo seguono tutti e non fanno che darsi agli spoiler, manco fosse una droga.
    E mi è accaduta la stessa cosa con One Piece, stesso tuo spoiler.
    E chissà quanti altri esempi potri fare... la gente proprio non si regola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garzie ;D

      Su certe serie evitare gli spoileracci è praticamente impossibile, specialmente con l'uso dei social spigliato che fa tanta gente. Per cercare di salvarmi da quelli su Harry Potter ho fatto i salti mortali ma regolarmente qualcuno che scrive qualcosa di "simpatico" su One Piece salta fuori. Peccato che le diarree non funzionino bene ç__ç

      Elimina
  2. Concordo sugli spoiler! Che odio! Dicono che gli spoiler migliorano la fruizione dell'opera, perché puoi capire meglio i fili della trama... ma io la sorpresa voglio averla, e poi magari mi rileggo l'opera, godendomela da onnisciente! Sono due esperienze diverse che mi voglio godere.

    Io ho subito molti spoiler nelle trame dei vari giochi della serie Pokémon Mystery Dungeon (nonostante siano giochi della serie Pokémon, hanno una trama piuttosto complessa), spesso presenti nei trailer stessi, compreso quello di Portali sull'Infinito che, toh, spoilerava chi non altro se IL NEMICO FINALE! Hanno annunciato un nuovo capitolo della serie, ma, per quel che mi riguarda, niente trailer :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi dice che gli spoiler migliorano la fruizione dell'opera merita di morire male, molto male! Anche io sono una che rilegge due volte. Una per la sorpresa e una per i dettagli :D

      I trailer cerco di evitarli in ogni modo. Ultimamente sono terribilmente spoilerosi. Vorrei, ad esempio, vedere il film dei Minion ma i trailer mi hanno già spoilerato mezza storia ç__ç

      Elimina
    2. Sì, infatti la cosa degli spoiler positivi non ha proprio senso perché, se voglio fruire un'opera alla luce delle mie conoscenze, niente mi vieta di rifarlo! Senza contare che la prima lettura resta sempre la più coinvolgente, dato che non sai nulla della trama, proprio come i protagonisti!

      Elimina
    3. Infatti!
      Io sono spoilerofobica, se penso di guardare\leggere\giocare a qualcosa giro in rete con i paraocchi, praticamente, però se uno vuole prima leggersi Wikipedia liberissimo di farlo (anche se continuo a non capirlo) XD

      Elimina
  3. Anche a me il tuo stesso su One Piece. Io da piccola ero arrivata al tizio che ti spedisce chissà dove con un colpo (partendo tipo dalla saga di Robin che non ricordo. Yeeeee!) e ci sono rimasta malissimo. Ah no ero subito prima di quel punto (granchiettoooo!!!!!) che tristezza T-T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi ricordo che girando su g+ cercando qualche post divertente su fairy tail c'era gente che già discuteva della nuova saga sul manga, in particolare del nuovo capitolo che era uscito da meno di due giorni. Solo che io stavo aspettando che uscisse animata e mi sono fatta un sacco di mega spoiler! Uno non mi importa molto ma un'altro era decisamente inaspettato. Infatti adesso evito e aspetto che finisca la serie. Probabilmente tra dieci anni. E poi aspetto il seguito di The Gray Garden che è un gioco che adoro e mi divertivo a immaginare cosa sarebbe successo solo che guardando delle anticipazioni PUBBLICATE DALL'AUTORE ho beccato uno spoiler da staccarsi la mandibola! È un colpo di scena stupendo! A questo punto spero che se l'ha rovinato così abbia in serbo anche di meglio. Solo che forse non ha spiegato cosa c'entrino quei personaggi nella storia e quello che ho saputo è una teoria dei fan visto che non ho visto il sito dove le ha pubblicate visto che non lo trovo e ho visto uno su youtube che ne parlava per chi non lo sapesse. Magari ho capito male ed era una teoria

      Elimina
    2. Quando si parla di One Piece io navigo con i piedi di piombo, la rete è piena di spoileracci e nutro fiducia zero per gli usa i social network. Salvarsi dalle rivelazioni indesiderate è sempre più difficile ç__ç

      Mai leggere le cose scritte dall'autore. O vedere i trailer, riescono sempre a svelare più del necessario XD

      Elimina
  4. Sono completamente d'accordo, sopratutto nella parte finale. A me era successo che, mentre ero su una pagina di Harry Potter, un utente commentò un post con un'immagine su Hunger Games che spoilerava la morte di un personaggio importante. Lui si difese, contro tutti i commenti di altri utenti che (giustamente) erano arrabbiati per lo spoiler, dicendo che ormai l'ultimo libro era uscito secoli fa.
    Un anno. Era passato poco più di un anno da quando era stato pubblicato in Italia. Ormai bisogna leggere/guardare ogni cosa appena esce, perché altrimenti finisci che la colpa è la tua -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è gente che, secondo me, lo fa apposta. Se no non si capisce come faccia a non capire che magari sta rovinando la sorpresa ad altri. Sono persone irrispettose o solo molto stupide? Ai posteri l'ardua sentenza ;-P

      Elimina
  5. Io non bado tantissimo agli spoiler perchè devo vedere da me quello che succede altrimenti non riesco minimamente a vivere la situazione.
    ..però so che molti li odiano e addirittura c'è gente che smette di leggere libri solo perchè ha saputo come finisce.. quindi di mio cerco di rivelare il meno possibile.. ;p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non smetto di leggere ma mi arrabbio tantissimo. Rovinano davvero tanto l'esperienza ç__ç

      Elimina
  6. Non ho avuto tempo di pensarci perchè credevo la domanda sottintendesse "il salto dello squalo che più ti fa andare in bestia" (domanda anche più difficile di questa) e leggendo il post c'è voluto un po' di tempo prima che ne capissi il vero senso ^^ Però alla fine anche per me come domanda è semplice ;-P

    Gli spoiler danno tanto fastidio anche a me, ma essi non mi hanno mai impedito di proseguire una storia. Quando sono fuori argomento anche peggio, ma a me è capitato di trovarne più che altro quando si era in tema (soprattutto con Wikipedia che un po' amo ma un po' odio; proprio per questo motivo e quindi non uso più di tanto per cercare informazioni sulle trame).
    Quello di One Piece purtroppo l'ho sentito anche io, sentito forse non è il termine più adatto dato che l'ho scoperto mentre giocavo ad un videogioco e, purtroppo, una volta mi è scappato mentre stavo parlando del tema con amici.

    A me personalmente danno fastidio più cose, anche da come vengono trattate.
    Nella generalità (totalmente al di fuori dal tema del blog) una cosa che mi sta a cuore e che rende abbastanza difficile il mio autocontrollo se viene ignorata o non rispettata è la mancanza di rispetto dell'ambiente (un classico che fa salire l'ira)
    Un argomento che conoscono tutti, solo che non tutti si danno da fare per limitarli (limitarli, non fare in modo che non esistano più, che quella sarebbe una richista impossibile). Tutti possono (e sono) bravi a parlare, a dire che sono problemi gravi ma non tutti si danno da fare per provare a diminuirli. E io ammiro chi ci prova e chi provandoci ci riesce. (Anche io partecipai ad alcuni progetti per ripulire il paese, molto tempo addietro; adesso sinceramente mi scoccia sapere che la carta che io raccolgo verrà ributtata da qualcun altro con noncuranza che magari penserà ci sia qualcuno a fare ciò che lui non ha fatto o magari non pensa a niente). Ammiro chi non si da per vinto di fronte all'indifferenza e chi va contro al gettonato "chissenefrega", cosa che io continuo a fare. (In realtà nel mio piccolo faccio ancora qualcosina, se in futuro ne avrò la possibilità proverò a darmi da fare e fare di più ;D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre le domande si possono interpretare un po' come si vuole ;-P

      Di solito non mollo una storia per un spoiler, per quanto grave possa essere, ma comunque trovo che deteriori molto l'esperienza della prima lettura\visione ç__ç
      Wikipedia la leggo con le pinze su certi argomenti ;-P

      Pensa che una volta avevo fatto uno scherzone ad un mio amico super appassionato di One Piece ed ero riuscita a fargli credere di avergli spoilerato per sbaglio che Rufy moriva in una saga che non aveva ancora visto (segue l'anime in italiano). Ci rimase malissimo, ancora un po' e mi toglieva il saluto. Quando gli ho detto che era uno scherzo era felicissimo XD

      Diciamo che su questo blog mi attengo al suo tema principale (quindi il "Quello che ti fa andare in bestia sul tema animazione e fumetti e magari anche libri"). Certo che ci sono altre cose che mi fanno andare anche più in bestia ma cerco di mantermi "sul pezzo" ;-P

      Elimina
  7. Non pensavo fossi così anti spoiler :P
    Io invece ho un rapporto abbastanza positivo con lo spoiler, tanto che a volte me lo vado proprio a cercare, soprattutto per verte serie che da noi non si sa quando e se finiranno XD
    Se qualcuno mi fa degli spoiler in genere non mi arrabbio più di tanto, a meno che non si tratti del finale o di roba importante che riguarda un libro che sto leggendo o che ho intenzione di leggere a breve. In alcuni casi uno spoiler su qualche serie che ancora non avevo visto mi ha convinta a provarla perché mi ha fatto pensare che fosse più interessante rispetto alla descrizione no spoiler che si trovava in giro xD
    Insomma...mi sa che sono una mosca bianca riguardo gli spoiler! ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare una buona descrizione spoiler-free (o quasi spoiler-free) di un'opera è davvero difficile, però personalmente preferisco davvero godermi le sorprese mentre mi gusto l'opera e non prima. Poi, c'è sempre tempo per una seconda visione\lettura in cui ci si concentra più sui dettagli e meno sull'ansia del "Ommiodio devo sapere come finisce!!!" :D

      Pensa che, per evitare gli spoiler, spesso delle recensioni con le stelline finisco a leggere solo le stelline XD (E questo è uno dei motivi per cui sul mio blog non ci sono voti, stelline o altre cose del genere, così invoglio a leggere il post e non solo il voto finale ;-P)

      Elimina
  8. L'Imodium che conquista il mondo XDDD
    Hai tutto il mio sostegno, non solo mi sono beccata una spoilerata di GoT (ma avevo già letto il libro) ma addirittura del finale di Harry Potter! Da mia nonna! Che l'aveva sentito al tg! Ed essendo una vecchina non potevo nemmeno picchiarla!
    In compenso non ho ancora visto il sesto senso e per ora non ho ricevuto spoiler, ma dovrò sbrigarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo! Lo spoiler a tradimento dalla nonna è un colpo bassissimo! (E poi valle a spiegare per bene il concetto di spoiler XD)
      I giornalisti dei telegiornali sono insopportabili, spoilerano di tutto senza ritegno. Quando dovevo finire di leggere la saga di Harry Potter avevo sempre i sudori XD

      Sì, su quello sbrigati! ç__ç

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.