venerdì 21 agosto 2015

14

30 giorni di ... Revolution - Giorno 25 - La tua scena romantica preferita


Arrivati a questo punto del meme, dopo ben ottantaquattro puntate andate lisce come l'olio (30 giorni di anime e manga, 30 giorni di ... Reloaded e le ventiquattro precedenti di 30 giorni di ... Revolution) mi sono resa conto di essere impreparatissima su questo punto, per cui ho cambiato leggermente il titolo di questo punto perché non sapevo che pesci pigliare. Non che mi abbia aiutata poi molto, comunque ci ho messo una vita a scrivere questo post!

Continua dopo il salto. 

Attenzione spoiler di X/1999 (leggerissimo), di Lady Oscar, Fruits Basket, Ouran Host Club, qualche film Disney, Up, Emma, Batman TAS e Marmalade Boy.

Onestamente le scene d'amore mi piacciono e trovo che una buona romance dia quel quid in più anche ad una storia di avventura e botte da orbi, ma, ora come ora non mi viene in mente nulla di decente a parte qualche scena ambigua come quella questa  tra Kamui e Fuuma in X/1999 che, più che una scena romantica, a ben vedere, sarebbe praticamente una scena di violenza domestica (Fuuma prima schianta di botte Kamui o gli ammazza/mutila un amico e poi lo coccola - e lo fa tipo sempre) [1].

Cominciamo bene, lo sfigato sta piangendo

Oppure riesco a pensare a qualcosa di super classico come il bacio tra André e Oscar prima di schiattare entrambi anche se, personalmente non lo trovo per nulla romantico. Se proprio devo dire (e so che verrò disapprovata per questo) lo trovo piuttosto sfighé come evento, per tutto quello che succede da lì a cinque minuti! Diciamo che è un contentino per gli spettatori e basta!

Dopo una serie intera in cui lei ha fatto gli occhietti dolci a Fersen
e a ignorare André

Andando a cercare nelle opere prettamente romantiche e quindi scavando nel genere shōjo mi vengono in mente delle scene che più che super romantiche sono buffe, come il tanto agognato bacio tra Tooru e Kyo in Fruits Basket, dove quest'ultimo non può fare a meno di confessarle di esssere un cretino in real time.

Mi sembra il momenti giusto per fare confessioni scomode ...
Analogo è quello accidentale tra Harui e Tamaki in Ouran Host Club. Funny but not romantic.

Rimasti sconvolti e di sasso tutti e due

Se ripenso a certe scene di Marmalade Boy che da adolescente avevo trovato il top del romanticismo, adesso, bhe adesso le trovo praticamente ridicole, piuttosto artefatte e con un movente di fondo piuttosto terribile. [SPOILER] Per chi non lo sapesse, Yuu si convince che Miki è sua sorella per cui la molla nello strazio generale da entrambe le parti. Quando i due piccioncini si decidono a parlarne con i genitori questi dicono loro che è una cazzata e che non sono affatto fratelli, per cui possono pomiciare in pace [FINE SPOILER].

Il patos di lei che non capisce perché lui l'abbia scaricata 

A tutto questo si aggiungono le scene delle principesse Disney, che non ho mai trovato troppo romantiche. Seguono tre esempi:

Vuoi che la fanciulla morta\in coma è un po' inquietante e apre scenari sulla
necrofilia del principe
O vuoi che il fatto che il totano si stesse per sposare un'altra non è che proprio
aiuti a creare l'atmosfera
O, ancora, che la bella pensi bene di slinguazzarsi il cattivissimo per salvare il suo
principe straccione (che fino a quel momento l'ha riempita di palle) l'atmosfera proprio
te la ammazza a sprangate

E poi ci sono quelle scene romantiche, con tanto di tramonto e di bacio appassionato, che però portano solo ad una notte di sesso e nulla più. Dal giorno successivo i due incriminati tornano a combattersi reciprocamente, come vediamo qui Batman e Talia (che poi [SPOILER BATMAN BEYOND] si baceranno ancora appassionatamente tantissimi anni dopo, solo che Talia non è più Talia ma è Ra's Al Ghul che si è impossessato del suo corpo e cerca di rubare anche quello di Batman. Così tanto per affossare definitivamente il romanticismo, con Batman che si rende conto di aver limonato duro uno dei suoi più acerrimi nemici [FINE SPOILER].

Molta chimica immediata e poi nulla. Nella stessa serie animata c'è anche una
scena analoga con Catwoman.

Alla fine, a ben pensarci la scena che mi soddisfa veramente, quella che riesce a mettere insieme l'dea di romance e di reciproco amore, è quella che narra, senza parole, la vita di Ellie e Carl.

Sono meravigliosi!
Ecco, l'ho trovata! Ho trovato la mia scena romantica: voto per Elli e Carl in Up!

Se invece avessi dovuto scegliere la serie più romantica nel suo complesso avrei votato senza dubbi per Emma, Victorian Romance.


 
NOTE:

[1] Ci scommetto che se le maledette CLAMP avessero finito la loro dannatissima opera sarebbe venuto fuori che Fuuma ha piantato su questo casino per salvare Kamui. Garantito al limone!


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





14 commenti :

  1. Garantito al limone LOL
    In effetti ci ho riflettuto un poco anche io e ho avuto qualche difficoltà...magari pensandoci di più mi verranno in mente! Poi non leggendo molte serie romantiche e quando lo faccio tifo spesso e volentieri per il lato sbagliato del triangolo. Mi verrebbero in mente forse più scene gay che etero, questo è sicuro X'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, anche a me capita di tifare per il l"lato sbagliato del triangolo", nei shojo specialmente mi è capitato tante volte di avere in uggia "il bellone" e di tifare (inutilmente) per uno degli altri fanciulli disponibili XD

      Poi le fanfiction sono deleterie da questo punto di vista XD

      Elimina
  2. La miglior scena di amore che preferisco è questa
    https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/87/33/cc/8733ccb33f1bd2481db6c3a9d9d6a2fc.jpg

    Ancora mi commuove il cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi uno sa cosa succede dopo e gli viene un attimo il magone XD

      Elimina
  3. Anch'io ne ho scelta una di un manga comico ^^'

    La scena di Ellie e Carl è romanticissima e tristissima, io che non mi commuovo mai al cinema ho quasi pianto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagina me che ho la lacrimuccia facile. Per fortuna l'ho visto a casa quel film XD

      Elimina
  4. Che romanticona! xD

    Elli e Carl sono una meraviglia.. <3

    RispondiElimina
  5. secondo me le scene romantiche più belle sono quelle realistiche, tipo quelle tra otani e risa di lovely complex, oppure arashi e miwako di paradise kiss che si imboscano per fornicare.. troppi cuori, lacrime e scene statiche non fanno per me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono poco romantica, decisamente poco, ma se devo concedermi una romanticheria, allora la apprezzo piuttosto romanticosa ;-P (lo so, sembra una contraddizione, ma tra una sciabolata e l'altra capita XD)

      Elimina
  6. La domanda originale ha messo in difficoltà anche me, sono felice che sia cambiata! ^^
    Quella di Ellie e Carl è bellissima, mentre Emma voglio recuperarla!

    Io per le scene romantiche o dichiarazioni preferisco cose spontanee e non troppo create per far scena (che ci sono alcune frasi che si capisce subito che sono messe lì tanto per provare a colpire e che sono incredibilmente false e noiose; questa qui è proprio una cosa che odio, io le citazioni le adoro ma quando vengono troppo sfruttate e diventano esagerate mi offendo! :S Spero si sia capito che genere di frasi intendo ^^
    Certo, nella vita reale, se vuoi fare qualcosa di naturale alcune frasi proprio non le diresti, ma a volte se utilizzate bene e soprattutto se non diventano eccessive in un'opera ci fanno una buona figura)
    Una scena più o meno romantica (molto più o meno, che romantica non si può definire! Sto provando a farmi venire in mente altro ma proprio non ce la faccio! XD) è quella del volume 16 di One Piece, in cui Sanji si sacrifica per salvare Rufy e Nami (forse più che quella in sè preferisco la scena che viene dopo, che è un po' idiota ma mi piace! XD), per dire qualcosa di più serio na che mi è piaciuto molto c'è la scena finale della storia breve "Una famiglia ideale" del secondo Hojo World che è davvero carina!♥ Oltre a queste ce ne saranno molte altre (che a differenza della prima si possono definire romantiche e che ovviamente non mi vengono in mente - tanto so che 5 minuti dopo che pubblico il commento me ne verranno in mente a decine) fra cui anche quelle di vera morte e sacrifici, che vengono usate a mio parere troppo spesso, che alla fine non fanno più tanto effetto (poi, come al solito dipende da come l'autore le gestisce)

    Ah, e se la domanda fosse stata La tua dichiarazione preferita io (trasformandola più di un po') avrei messo che mi sarebbe piaciuto vedere una dichiarazione di Ryoga ad Akane (ci ho sperato e ci spero, convinta che ciò non accadrà mai) oppure la presentazione di Greg a Zerocalcare ne La profezia dell'armadillo (che un po' mi ha fatta rimaner male, che anche qui mi sarebbe piaciuta una improbabile dichiarazione da parte di Camille, solo che qui cambia perchè la storia è vera)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emma è un fumetto che suggerisco caldamente un po' a tutti, è davvero meraviglioso *__*

      Io non sono una grande fan del romanticismo (ma và? Chi l'avrebbe mai detto) però sono convinta al 100% che una bella storia d'amore ci stia benissimo anche in una serie di botte da orbi (a piccole dosi ma ci sta - infatti apprezzo un po' meno quegli shonen in cui alla fine non c'è neppure un bacetto!). A volte, poi, mi rifaccio con qualcosa di mieloso, per compensare XD

      Comunque, più ci penso e più mi vengono in mente scene ambigue XD

      Elimina
  7. Ho aspettato di finire il mio post per leggere il tuo... e scopro di essere andata un po' meno fuori tema di te, il che è veramente strano! XD
    In compenso questo post mi ha fatto fare quattro risate e... non mi ha spoilerato poi molto (il che è molto bene!). :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte capita, poi questo tema per me è ostico (e dire che ero partita con l'idea di fare la persona seria, ma non ha funzionato XD) ;-P

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.