giovedì 6 agosto 2015

17

30 giorni di ... Revolution - Giorno 14 - Quel finale che proprio non hai mandato giù

Non avrei saputo esprimerlo meglio

Qui non critico i finali tristi (che adoro), quelli per cui le storie non sono andate come mi aspettavo, quelli troppo mielosi o quelli inesistenti (ossia è l'ultima puntata ma non ha un vero finale), qui vado a fare le pulci a quegli autori che hanno creato dei finali che non ho proprio mai accettato! Quei finali che mi fanno gridare "Ma dai! Sfotti!? Dillo che sfotti!?".

Non dovrei neppure stare qui a specificarlo ma vi prego di fare attenzione, qui piovono spoiler. Le serie incriminate sono: Ranma 1/2, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, Il Trono di spade (vol 5), I cieli di Escaflowne e Young Justice.

Continua dopo il salto


1) Ranma 1/2 

Il bacio finto durante la rappresentazione di Romeo e Giulietta

Ok, sì, lo so, l'ho scritto ovunque, ho odiato il finale di Ranma 1/2. Ranma e Akane dovevano baciarsi. Punto. Tutto il resto non mi interessava ma volevo vederli sbacciucchiarsi tipo dal primo capitolo (e poi in modo imperativo dal finto bacio nella rappresentazione di Giulietta e Romeo). Non me ne frega nulla che quella serie fosse una serie comica di combattimento, Rumiko Takahashi, mi devo un bacio, sappilo!



2) Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Ciao Sirius, ciao!

Sirius. Perché proprio lui, era davvero necessario ucciderlo per far capire a Harry che era solo un cretino adolescente con manie di grandezza? Povero Sirius, è uno dei miei personaggi preferiti della saga e muore così, passando dietro un inutile velo! Per tutto il resto della saga ho sperato che la Rowling desse un significato a quella morte ingiusta ma così non è stato. Sig!



3) Il Trono di Spade - A Dance With Dragons

Martin, voglio sapere come va a finire la saga ma sappi che sai davvero come farti detestare!

Jon Snow muore nelle ultime pagine. Perché!? Perché?? Martin, ti auguro che ci sia una buona spiegazione o organizzo una spedizione punitiva. Dopo un sacco di capitoli in cui prepari il personaggio, lo fai crescere, lo metti in una posizione importante, gli dai un passato misterioso (che, vorrei dire, ancora non ti sei degnato esattamente di spiegare), e poi me lo fai schiattare così? Scherzi?
Poi ci sono mille e più teorie per cui potrebbe essere ancora vivo (o tornare come un Estraneo?) ma quel finale è stato proprio un colpo basso, ora mi tocca comunque aspettare anni per sapere cosa succederà!



4) I cieli di Escaflowne

Che belli, che carini! Col cavolo che finisce così!

Una serie intera a far innamorare Hitomi di Van, una serie intera in cui i due cominciano a capirsi, ad apprezzarsi e alla fine ad amarsi, tra pericoli mortali e imperatori malvagi, e alla fine Hitomi se ne torna a casa sua, su un altro pianeta? Scherziamo? Poi che fa, va a trovare il senpai Amano? Oppure passa tutta la vita a ricordare Van? Non lo sapremo mai!



Ciao, sono un cliffangherone! Mi odierai fino alla morte!

Io ho adorato questa serie e mi è molto dispiaciuto che sia stata interrotta dopo solo un paio di stagioni ma il finale è una vera e propria cattiveria: un cliffangherone buttato lì con indifferenza, ben sapendo che la serie era chiusa. Ora, signori della Warner\DC, mi dovete un film o una mini serie (almeno) che mi spieghi quell'entrata in scena di Darkseid. Poche storie! Al lavoro!



author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





17 commenti :

  1. Escaflowne non mi è mai piaciuto.. ogni comportamento e situazione mi sembrava troppo ambigua e assurda.. e anche il finale.. -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Escaflowne, invece, è piaciuto (l'ho rivisto da poco con l'intenzione di recensirlo, prima o poi) ma mi è dispiaciuto [SPOILER] per il finale. Secondo me lei doveva rimanere e sposare uno dei due, con preferenza per VAN. Mi è anche dispiaciuto moltissimo per Folken, fa una fine orrenda [FINE SPOILER] ç__ç

      Elimina
  2. Ti capisco benissimo su tutti i finali, ma in particolare sul bacio! Una volta mi sono guardata una telenovela giapponese lunghissima in cui il protagonista torna indietro nel tempo per conquistare la ragazza che ama e che nel suo presente aveva sposato un altro. Quindi l'amore era il tema principale. Ore e ore di telefilm e alla fine il tutto si chiude su... loro due che si corrono incontro. Fine. Volevo prendere a testate lo schermo, dopo tutte quelle puntate nemmeno un bacino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah e Sirius era anche il mio personaggio preferito. Insieme a Lupin -.-
      E mi piaceva molto anche John Snow. E anche Brienne. Insomma, una strage. Però con Martin se non vedi la gente fatta a pezzi c'è sempre la possibilità che torni. Solo che io non sopporto più l'attesa.

      Elimina
    2. Non so perché a volte non si degnano di mettere in scena neanche un bacetto. Non è che da Ranma e Akane mi aspettassi chissà quale scena erotica. Bastavano due labbra che si toccavano dolcemente e fine, tutti contenti, tutti felici (lettori compresi) ^^
      Immagino che per la tua telenovela sia stata la stessa cosa XD

      Anche io sono stufa dell'attesa con Martin, anche perché, onestamente, l'ultima volta (ossia con A Dance With Dragons) non è che sia valsa troppo la pena. [SPOILER] Non succede una mazza per praticamente tutto il romanzo e poi muore gente a caso ç__ç [FINE SPOILER]

      Elimina
  3. delle serie in questione conosco bene solo Harry Potter e concordo. Anche io adoro Sirius, infatti condivido con te la preferenza per il terzo libro e l'odio verso la morte di questo personaggio che poteva ancora dare tanto alla storia. Per di più, se proprio la Rowling voleva farlo fuori, poteva almeno dargli una morte più decente o spiegarci una buona volta cosa fosse quel dannato arco! Che nervi!

    Del Trono di Spade ho guardicchiato la prima serie, ma poi non mi ha presa tantissimo. Volente o nolente, però, so quasi tutti gli eventi principali perchè il 90% dei miei amici lo segue e li faccio sfo.pgare XD e poi leggo i riassuntoni del Dr Manhattan che mi fanno scompisciare :P

    Il finale di Ranma è qualcosa da denuncia...:< e mi sa che un suo cugino è stato quello di Perfect Girl Evolution!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [SPOILER HP] Povero Sirius, io mi aspettavo tanto da lui e poi la Row gli fa fare una fine indegna. Almeno l'avesse usato nel finale al posto di Silente per fare quel discorsetto a Harry sarebbe stato meglio ç__ç
      Ho sperato davvero fino all'ultimo che non avesse ancora finito la sua parabola narrativa!
      [FINE SPOILER HP]

      Io del Trono di Spade sto leggendo i romanzi. Della serie ho visto qualche episodio sparso ma le cose ad un certo punto cominciano ad essere piuttosto diverse (come sempre quando si arriva a dirimpetto del materiale disponibile - oppure se Martin non si degna di usare dei personaggi per interi libri, cosa impossibile per una serie in cui gli attori sono sotto contratto XD).
      I riassuntoni del doc li sto recuperando anche io ;-P

      Perfect Girl Evolution l'ho stoppato prima del finale. Anzi, devo sempre ricordarmi di rivendere la serie XD

      Elimina
  4. Anche a me sarebbe piaciuto vedere un bacio serio tra Ranma e Akane...sigh
    Odio i finali che ti fanno esclamare "...e quindi?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un finale che ti fa esclamare " ... e quindi?" (o che ti fa cercare su internet al volo se esiste un seguito da qualche parte) è il peggior finale possibile perché ti lascia con un senso maledetto di incompletezza ç__ç

      Elimina
  5. Ranma ha dato decisamente sui nervi anche a me... e poi, un giorno, forse finirò di leggere il manga... e allora si che pioveranno cattiverie su questa storia!

    Povero Sirius! :'(
    Anche io lo adoravo e... anche io trovo che, in effetti, la sua sia stata una fine piuttosto misera per un personaggio di quello spessore... almeno gli altri se ne sono andati lottando nel grande finalone... beh... quasi tutti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparati, per Ranma, preparati al peggio. E sarà peggio XD

      La cosa che mi ha lasciata più perplessa della morte di Sirius è che sembrava che quel velo avesse uno scopo. E invece no ç__ç

      Elimina
  6. Ranma 1/2 non l'ho ancora finito, ma del finale aperto ne sapevo da tempo. (E saperlo mi fa venir voglia di leggerlo, quel finale, l'effetto dovrebbe essere il contrario ma più lo sento più mi stuzzica! ^^)

    Un finale che ho odiato io, invece è quello di "The Nightingale and the Rose" (L'usignolo e la rosa) di Oscar Wilde.
    Già la trama non mi ha detto molto, ma il finale è stata la parte peggiore.
    -Trama in breve-
    Una giovane e ricca ragazza chiede ad un povero studente una rosa rossa, in cambio ella ballerà con lui. Lo studente, che se ne è invaghito vuole donagliela ma, purtroppo non ne possiede nessuna nel giardino, quindi, disperato scoppia a piangere e lamentarsi, sdraiato sul prato. A notarlo e a provar pena per lui è solo un piccolo usignolo, che decide di cercare per lui la rosa rossa.
    Dopo molte ricerche riuscirà a trovare la pianta che gli serviva ma, ormai spoglia le rivela che c'è solo un modo per ottenere ciò che vuole, SPOILER ovvero, la notte, cantando la sua più dolce canzone dovrà utilizzare il suo sangue, sangue del suo cuore, per dar colore alla rosa, sbattendo il suo petto contro una spina. L'usignolo, decisa e convinta decide allora di morire per ottenere quel tanto desiderato (e tanto maledetto) fiore; ripetendosi che la sua vita è meno importante della felicità di un uomo e che lei canta dell'amore, di vero amore, per cui si sacrifica in nome di ciò in cui crede.
    Arrivata la notte compie il sacrificio, ogni goccia di sangue che perdeva diventare più rossa la rosa e, infine, dopo aver passato tutta la notte a cantare, con voce sempre più debole il piccolo usignolo si spense, in quel piccolo giardino, lasciando la rosa come simbolo ch'ella aveva vissuto.
    Il mattino, il giovane studente, voltandosi a guardar il prato vide ciò che tanto aspettava, credendolo un miracolo.
    Portò quindi il tanto desiderato fiore alla ricca fanciulla che, dopo aver ricevuto il giovane nemmeno guardò lui, e neppure la rosa, la quale venne gettata, quasi con disprezzo dallo stesso ragazzo e fu poi schiacciata da un carro.
    Il giovane infine, dopo tutta la fatica fatta (non di certo da lui) per la stramaledettissima rosa rossa la butta via, dicendo che l'amore è inutile ed insignificante, che non è utile e che la logica ed altro danno molto di più.
    FINE DELLA STORIA
    Già una storia che si chiude così è abbastanza brutta, analizzando anche il resto trovo di peggio -_-
    I personaggi (tranne l'usignolo) sono insopportabili e vien voglio di picchiarli, poi con la fine il tutto aumenta.
    Cioè, lo studente (che in tutto il racconto non ha mosso un dito ed è stato solo a disperarsi) non poteva comrare un mazzo di rose dal fioraio!? Solo a me pare strano!? o_O Secondo me più che povero è scemo, va bene che era povero, ma alla fine dice chiaramente che ha tanti libri, di molti grandi autori, allora qualche spicciolo lo avrà!
    Poi, altra cosa, l'usignolo che si sacrifica (io, sinceramente mai e poi mai mi suiciderei SOLO per ottenere una rosa) non viene nemmenoconsiderato, il suo gesto viene lasciato da parte come se non avesse fatto niente, oltre ad essere inutile (e privo di fantasia) lo studente è incredibilmente irriconoscente!

    Ero indecisa se mettere questa storia nel titolo consigliato da quancuno ma che non ho molto apprezzato oppure qui, alla fine l'ho messo qui.
    Con tutto quello che è successo poi non c'è nessuna morale, un sacrificio che non viene apprezzato cone si dovrebbe e una persona avida che ti dice che sei povero, quindi con tutto quello che puoi fare non ti accetterà mai. Che amore sincero e bello!
    Non dico che ci deve essere per forza una morale però una storia così non mi ha lasciato proprio nulla! A me è sembrato quasi che il significato fosse quasi: Non fare sacrifici troppo grandi e non essere generose, i tuoi sforzi non verranno apprezzati come invece dovrebbero.
    FINE SPOILER
    (NB: la trama "breve" era fino a prima dello spoiler, il resto erano spoiler più il mio commente ;-P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparati al peggio per il finale di Ranma, la Takahashi si è impegnata in uno dei finali peggiori di sempre XD

      In effetti il finale della storia è piuttosto scioccante. Neppure io mi sarei sacrificata così per uno che sta a poltrire e aspetta di conquistare con un fiore la bella di turno XD
      Povero usignolo, si è sacrificato per niente ç__ç

      Elimina
  7. Butsu Zone.... mi sento male solo a nominarlo

    RispondiElimina
  8. Sirius e Jon ;__; Del primo rifiutavo l'idea che fosse morto e continuavo a dcredere che a breve sarebbe rispuntato fuori... tre volte proprio. *traumi infantili*

    Jon io credo fermamente che sia ancora vivo è_é Non ricordo se nei libri Melisandre si trova già coi Guardiani della Notte come nella serie, ma mi sembra proprio di ricordare che se la svigni dall'esercito di Stannis anche alla fine del quinto libro. Che sia grazie a lei o meno, secondo me non è morto sul serio.
    (... mi rendo conto che è la stessa linea di pensiero avuta con Sirius, ma qui almeno dovrebbero esserci più indizi a suo favore. Spero)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io continuavo a sperare per Sirius. E un po' ci spero ancora. Se la Row tira fuori qualcosa di nuovo sulla saga magari ... ok, mi sto facendo troppi film ;-P

      Jon spero anche io che sia vivo, altrimenti una buona fetta dei romanzi sono stati solo tempo perso. Diciamo che con Martin finché non ti decapitano ancora qualche speranza ce l'hai :-.P

      [SPOILER GoT]
      Nei libri Melisandre non è andata proprio con Stannis, e, anzi, la notizia che lui abbia perso la battaglia arriva solo tramite la lettera di Ramsay, per cui non è neppure detto che sia vero, visto che la battaglia non è raccontata e che Ramsay tra le richiesti dice di rivolere la moglie e Reek che però hanno raggiunto per certo il campo di Stannis (e Asha) e mi sembra strano che non li abbia trovati da solo :D
      [FINE SPOILER]

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.