martedì 22 aprile 2014

18

Batman Shorts e DC Showcase - Corti in casa DC


Forse non tutti lo sanno ma quest’anno cade il settancinquesimo anniversario della nascita del personaggio di Batman (uscito per la prima volta il edicola nel maggio del 1939), per cui in America è tutto un fiorire di iniziative per festeggiare l’evento. Per la gioia dei fan sono stati anche pubblicati due bellissimi corti, uno prodotto da Bruce Timm (il creatore della celebre Batman The Animated Series) e uno da Darwyn Cooke sul tema Batman Beyond.
Continua dopo il salto


1) Batman: Strange Days - Bruce Timm’s Batman 75th Anniversary Short


Un corto di due minuti e mezzo che mostra un Batman stile retrò combattere contro un uomo dall’aria mostruosa, mutato da un siero del professor Hugo Strange, e il professore stesso (che fino agli anni ‘70 si occupava di creare sieri), per salvare una bella donna. L’intera storia (fatta eccezione per la ragazza) sono una citazione di un’avventura comparsa nella primissima uscita del magazine Batman (anche se lì, alla fine, Batman soffocava con il gas l’uomo mostruoso, che finiva con il cadere da un grattacielo). Batman, che ha un’unica battuta in tutto lo speciale, ha la voce di Kevin Conroy. Bellissima la realizzazione tecnica, che offre un’animazione fluida, con un character design volutamente antiquato, un’ottima colonna sonora e un un uso del colore limitato al bianco e nero (che dona un’ulteriore aria retò).

Una selezione di vignette dal comics originale.
Batman e il dottor Strange, Batman e il suo areo e la Creatura con il cappello.




2) Darwyn Cooke’s Batman Beyond - Animated Short (2014)


Assolutamente da non perdere è il piccolo speciale di un minuto e venti secondi che mostra un Terry McGinnis affrontare il vecchio Batman  (ovviamente è un HARDAC Batman) in team-up con il vecchio Bruce Wayne (oddio, quando prende la cintura e la indossa la mia inner fangirl ha tanto desiderato che trasformino questo speciale in un film! Sarebbe una figata pazzesca). Ottima colonna sonora, ottimo ritmo, splendide citazioni sparse per tutta la batcaverna (c’è anche il dinosauro!) e le voci originali di Kevin Conroy (Bruce Wayne) e Will Friedle (Terry McGinnis).




DC Showcase


Dato che siamo in tema “corti”, ne approfitto anche per tirar fuori i DC Showcase, di cui non avevo ancora avuto occasione di parlare ma che fanno comunque parte della serie DC Unverse Animated Original Movie. Tra il 2010 e il 2011, insieme ad alcuni film della serie DCUAOM vennero inseriti dei corti animati su alcuni personaggi vari dell’universo DC.
Visto che questi corti sono un po' più lunghi degli altri (tra i dieci e i venti minuti) e sono stati pubblicati in una raccolta, non li inserisco nel post, ma si trovano comodamente sia su Youtube sia tramite altri mezzi (oltre, ovviamente, dentro i DVD). 


1) The Spectre - 2010


Fu pubblicato insieme a Justile League, Crisis on Two Earths e vede Jary Cole nel ruolo dello Spettro. Jim Corrigan è un poliziotto di Hollywood che indaga sul brutale omicidio di un ricco produttore, ma il suo lavoro è reso inquietante dal fatto che i suoi sospettati vengono uccisi uno a uno dallo Spettro, un personaggio che ha il potere di interagire con il mondo dei morti e un’ossessione per la vendetta. Tutto il corto ha una splendida aria Hard Boiled (dalle sfumature horror) e un’ottima colonna sonora che lo rende ancora più inquietante.


2) Jonah Hex - 2010


Uno dei miei Showcase preferiti (se non il mio preferito in assoluto), parla del cowboy sfregiato Jonah Hex, alla caccia (come suo solito) di un qualche malvivente ricercato da consegnare alla giustizia. Vivo o Morto. Di questo corto mi è piaciuta molto l’atmosfera dura e polverosa, il personaggio tosto e indecifrabile di Jonah (che non conosco bene come personaggio ma di cui ho apprezzato molto tutte le sue apparizioni nelle serie animate DC), la colonna sonora perfetta (country ma triste) e quella punta di macabro finale. Uscì come bonus nel DVD di Batman: Under the Red Hood e vede Thomas Jane nei panni del protagonista.


3) Green Arrow - 2010


Pubblicato insieme a Batman/Superman: Apocalipse, racconta una piccola storia di Freccia Verde (ora ormai diventato per molti Arrow, come se il nome in inglese lo rendesse molto più figo) in team-up con Black Canary per salvare una giovane principessa, presa di mira da dei terroristi. Azione, avventura, ben due cattivi (Merlin e il conte Vertigo) e un pizzico di romanticisimo. Neal McDonough interpreta il ruolo di Oliver Queen e Gray DeLisle riprende quello di Black Canary, già interpretata in Batman: The Brave and The Bold. Lo stile di questo corto è di azione e avventura classica da storia di Supereroi.


4) Superman/Shazam: The Return of Black Adam - 2010


È il più lungo degli Showcase e dura più di venti minuti, vedendo come protagonisti Superman e Shazam (ossia Capitan Marvel) affrontare a colpi di super canocchie il malvagio Black Adam, tornato sulla Terra per vendicarsi del Mago che l’ha rifiutato e ha donato i suoi poteri al giovane Billy Batson. Botte da orbi, magia e tutto quello che si può aspettare da un team-up tra Superman e Shazam (compreso un sermone sulla bontà di Superman).  George Newbern e Jerry O’Connel riprendono i rispettivi ruoli di Superman e Shazam, già interpretati in Justice League Unlimited. Bellissima la scena in cui Clark Kent intervista Billy Batson.


5) Catwoman - 2011


Distribuito nel DVD di Batman: Year One, mostra la Selina Kyle, che si vede in quel film prima in veste di prostituta e poi muovere i primi passi da ladra, ormai a suo agio nel ruolo di Catwoman. In questo corto è estremamente sexy e indugia anche in uno spogliarello (forse un pelo eccessivo ma d’impatto visivo) in favore del boss della mala Rough Cut, di cui vuole fermare un traffico ben più che illegale (magari anche guadagnandosi qualcosa). Elisa Dushuko torna ad interpretare Catwoman, mentre John DiMaggio è la voce di Rough Cut.

Per chi fosse interessato, c'è anche il corto Chase Me, di cui ho già parlato a queste coordinate (un corto senza battute che vedeun Bruce Wayne annoiato ad una festa immaginarsi di inseguire Catwoman).


Personalmente adoro questi piccoli corti. Tu cosa ne pensi? Ti piacciono o li trovi superflui?



Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto su Batman:
Serie animate:
  1. Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
  2. Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
  3. I Superamici della Hanna-Barbera
  4. Batman: The Animated Series
  5. The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte
  6. Batman Beyond (Batman of the Future)
  7. Superman: The Animated Series
  8. Justice League
  9. Justice League Unlimited
  10. The Batman
  11. Batman: The Brave and The Bold
  12. Young Justice!
  13. Young Justice Invasion
  14. Beware the Batman
Film d'animazione legati alle serie animate:
  1. Batman: Mask of the Phantasm
  2. Batman: Mystery of the Batwoman
  3. Batman Beyond: Return of the Joker
  4. Batman & Mr. Freeze: SubZero
  5. Batman vs Dracula
Film del DCAOM:
  1. Batman: Gotham Knight
  2. Batman: Under The red Hood
  3. Batman: Year One
  4. The Dark Knight Returns
  5. Superman/Batman: Nemici Pubblici
  6. Superman/Batman: Apocalypse
  7. Justice League: The New Frontier
  8. Justice League: Crisis on Two Earths
  9. Justice League: Doom
  10. Justice League: The Flashpoint Paradox
  11. Justice League: War
Altro:
  1. Lego Batman The Movie: DC Superheroes Unite
  2. Batman Shorts e DC Showcase

    author

    SCRITTO DA: Acalia Fenders

    Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





    18 commenti :

    1. Amo troppo il design del corto su Batman... Ma Batman è Batman, e riesce a mixare camp, vintage, dark e modernità. Unico.
      Gli altri dc non me li cago mai...

      Moz-

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Concordo pienamente! Io non sono una particolarmente amante dei supereroi, ma Batman è sempre Batman (e credo di aver dimostrato il mio amore nei suoi confronti ;-P)

        Elimina
    2. Cavolo sono dei capolavori!
      Uno meglio degli altri...
      Queste sono quelle cose che mi fanno valutare sempre di più la DC.
      Post da spammare come minimo :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Verissimo! Io personalmente adoro questi corti e ritengo che la Warner stia facendo un gran lavoro con le serie DC animate :D
        Grazie mille per lo spam :D

        Elimina
    3. Stupendissimi.. io li avevo già visti in rete.. fufufufu!
      C'è da lasciar bava ovunque!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Verissimo! Comunque mi fanno solo venire voglia di ancora più animazione di questo genere ç__ç
        (Specialmente quello su Batman Beyond, devo ammettere!)

        Elimina
    4. Auguri Batman, 75 anni e non sentirli! :)
      Il design del primo corto è splendido, quando ho un po' più di tempo - pausa pranzo tiranna - me li guardo entrambi. Ormai grazie ai tuoi post ho una conoscenza passiva di Batman invidiabile! ^^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Assolutamente vero!
        Quando mi piace qualcosa non riesco a non parlarne diffusamente, è più forte di me XD

        Elimina
    5. Quando uno staff ci sa fare e i personaggi su cui si lavora interessanti, bastano una manciata di minuti per creare dei gioiellini! **

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Verissimo! E quello staff ci sa veramente fare, spero che gli facciano fare altre serie a tema perché sono certa al 100% che meriterebbero di essere viste :D

        Elimina

    Un commento è sempre molto gradito!

    Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.