giovedì 3 aprile 2014

21

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (4) - Batman/Bruce Wayne


Action Figure: Detective Batman
Serie originale: The new Batman Adventures
Casa produttrice: Kenner
Distributore Italiano: Giochi preziosi
Anno: 1998
Personaggio: Batman
Provenienza: Non lo so, me l’ha regalato la dolce metà (ma direi Italia)
Continua dopo il salto!


Di Batman ho ben tre action figure (più quella in arancione, che è comparsa una volta e non credo si vedrà mai più perché, nonostante io le sia abbastanza affezionata, è discretamente imbarazzante – i miei non hanno mai imparato a scegliere il personaggio con i vestiti della serie, quando compravano dei pupazzetti!). La prima è quella che uso sempre in Cross-Talk (e di cui ho messo la descrizione qua sopra, la seconda è quella in cui è smascherato e la terza è della serie Batman The animated Series. Queste ultime due le ho prese perché erano in pacco con Alfred. La prima è stata un ottimo acquisto che credo che userò ancora, mentre della seconda non ho ancora deciso cosa farne. In ogni caso sono:


Action Figure: Parte della scatola Batman Puppets of Crime
(con Nightwing, Killer Croc e il Ventriloquo)
Serie originale: The new Batman Adventures
Casa produttrice: Kenner
Distributore Italiano: Giochi preziosi
Anno: 1998
Personaggio: Bruce Wayne/Batman
Provenienza: Canada

Action Figure: Combat Belt Batman
Serie originale: Batman The Animated Series 
Casa produttrice: Kenner
Distributore Italiano: Giochi preziosi
Anno: 1993
Personaggio: Batman
Provenienza: Canada

Nonostante si tratti di action figure provenienti da due edizioni differenti, si può osservare come abbiano tutte e tre cinque punti di articolazione (la testa, le spalle e le anche. La scultura del viso del personaggio rispecchia il suo aspetto nelle varie serie (e quindi i due Batman sono leggermente diversi). Il più rovinato di tutti è il Batman più vecchio, che ha patito parecchio l’usura (il colore è venuto via in diversi punti e, probabilmente, è stato anche restaurato in modo amatoriale), mentre gli altri due sono praticamente come nuovi. Il Batman che uso sempre era ancora nel blister quando l’ho ricevuto!


Sul fronte accessori si può osservare che il vecchio Batman indossa un mantello in stoffa (analogo a quello di Robin) e avrebbe dovuto avere una serie di dubbi oggetti gialli (che ovviamente non ho, visto che mi è arrivato loose), mentre Bruce Wayne ha un fighissimo cappotto in plastica che si può rimuovere per mostrare il costume da Batman che indossa sotto. Nella sua confezione originale c’erano anche un mantello con cappuccio e delle armi (che ovviamente non ho). Nella cintura ha infilato un batarang (un tocco di classe!).
Il Batman che invece uso nella serie è dotato di un mantello di plastica (che rende molto meglio di quello in stoffa, non c’è nulla da fare), una specie di pistola arancione fosforescente e delle ali viola. Manco a dirlo ma quella robaccia nella serie originale non si è mai vista e dubito che mai comparirà in Cross Talk (se non in mano ai Biker Mice!).

PERSONAGGIO


Visto che qui credo nessuno si voglia sentire raccontare per l’ennesima volta la storia di Batman, passo direttamente al suo ruolo in Cross-Talk e rimando, chi fosse interessato, a questi post, che sono abbastanza completi Batman: personaggio, Batman: The Animated Series e The New Batman Adventures.
In Cross-Talk Batman è l’unico personaggio che fa quello che gli pare e piace (tutti gli altri, Biker Mice compresi, hanno degli obblighi a cui attenersi). È il padrone di casa, è quello che stipendia parte dei personaggi e ospita gentilmente gli altri, per cui, in generale, tutti i presenti cercano di non contrariarlo troppo (anche perché è capace di terrorizzare tutti gli altri senza grosso sforzo!). O se lo fanno e poi si arrabbia accettano silenziosamente la punizione

Il suo confidente e il suo maggiordomo, nonché l’unico che possa suggerirgli di fare qualcosa che non vuole, è Alfred, l’eminenza grigia della casa. Tra i suoi sottoposti preferiti si annoverano i suoi sidekick (i due Robin, Batgirl, Nightwing e il Batman del Futuro – ovvero quelli che ad un suo ordine non fiatano e scattano ad eseguire, anche se i tre che appartengono alla sua serie sono solo Robin/Tim, Batgirl e Nightwing) e Aquaman, che sarebbe un suo amico e compagno della Justice League (anche se quell’Aquaman viene da un’altra serie, bisogna dire). I Biker Mice li  tollera e li ospita per un motivo che verrà fuori tra molto tempo (quindi mettetevi comodi, potrebbero volerci anni, con la velocità con cui faccio procedere questa storia). Il suo preferito del trio è Throttle ma con lui fa il duro perché sa che gli desse troppa confidenza non riuscirebbe più a tenere i topi marziani a freno. Con Rufy non ha praticamente mai parlato (ma lui lo tiene d’occhio tramite Aquaman).
Non è ancora mai comparso pubblicamente con i panni di Bruce Wayne ma conto di presentarlo al gruppo anche in quella veste.

Altri personaggi:
1) Throttle
2) Modo
3) Vinnie

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





21 commenti :

  1. Scusami l'ignoranza, ma quest'idea geniale dei Cross-Talk come ti è venuta? Ti sei ispirata a qualcun altro oppure è un'idea completamente tua?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono diversi blogger che fanno dei fotormanzi con le action figure, e prima di loro (noi) c'erano anche le riviste con le loro rubriche (tipo quella di Barbie con le sue storie o la rubrica Twisted ToyFare Theatre della rivista ToyFare). E poi ci sono anche i fotoromanzi interpretati da attori nelle riviste per donne mature (di solito sono delle cose tremende tipo Harmony, ma il concetto di base è lo stesso XD).

      Ponendo che ognuno di questi soggetti ha delle sue linee narrative differenti (pui vedere sull'Antro atomico del Dottor Manhattan, su House of A., su Ore-Sama o su Figures in Action, per fare alcuni esempi facili) e racconta delle storie diverse, spesso anche impostate in modo molto diverso, io posso dirti che ho iniziato a creare Cross-Talk con le action figure perché non sono abbastanza brava a disegnare ma me la cavicchio con la macchina fotografica (e poi ho scoperto che mi diverto un sacco ad organizzare i set) :D

      In pratica avevo una storia e un'idea e il resto è venuto da sé appena ho trovato un mezzo espressivo (il fotoromanzo, appunto) che mi soddisfacesse :D

      Elimina
    2. Non avevo mai visto una striscia come quelle che fai tu, a eccezione dei fotoromanzi.
      Devo dire che le trame dei tuoi Cross-Talk sono decisamente più profonde e elaborate di quelle porcherie Harmony!
      Si vede anche la tua bravura con la macchina fotografica, le strisce sono tutte molto curate, da questo punto di vista.
      A proposito di disegni: pazienta ancora un pochino per Calmoniglio, l'ho finito ma ne sto finendo un altro, così te li invierò insieme... Non aspettarti troppo, comunque, non sono per niente bravo a disegnare!

      Elimina
    3. Ti ringrazio infinitamente e sono davvero felice che ti piacciano :D
      Ti ringrazio di nuovo anche sulle foto, cerco di fare del mio meglio, specialmente con l'illuminazione che è un piccolo dramma con la plastica dei pupazzetti che fa riflesso ^^
      Non c'è fretta, vai tranquillo :D

      Elimina
  2. Avrei tanto voluto la batmobile ma i miei non me l'hanno mai comprata :,-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se per questo neanche a me. Me l'ha regalata la mia Dolce Metà due Natali fa XD

      Elimina
  3. Il Batman della serie animata trattiene il respiro per la foto, è evidente, invece il nostro Batman è sempre perfetto, in qualsiasi circostanza, in qualsiasi inquadratura e in qualsiasi foto.
    Sono curiosa di leggere il motivo per cui Batman ospita i Biker Mice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Infatti quello ho idea che non comparirà praticamente mai, mentre rimarrà il nostro Batman come titolare del mantello :D
      Mettiti comoda che sarà una cosa molto lunga ;-P

      Elimina
  4. La pistola e le ali sono veramente ridicoli.. tutta l'autorità di Batman verrebbe annullata se gli altri lo vedessero con quelle cose addosso!
    Bruce è affascinante.. spero di vederlo presto in azione.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti se ne guarda bene dal tirarli fuori. Come detto quelle robacce verranno al massimo usate dai Biker Mice, o impiegate come oggettistica di sfondo ^^
      Su Bruce ci sto lavorando, vorrei dagli un ruolo ben preciso ;-P

      Elimina
  5. Io avevo quello di Batman TAS, che sparava il gancio (con una pistola arancione se ben ricordo) e lo facevo volteggiare sull'albero di natale! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da piccola io avevo quello in arancione con il paracadute: credo di averlo lanciato da ogni mobile della casa XD

      Elimina
  6. E' ambiguo quel coso arancione... mi inquieta D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quegli accessori stupidi che le case di giocattoli mettono nella confezione per renderla più ricca, quando sarebbe stato tanto meglio avere un paio di batarang e delle finte bombe fumogene XD

      Elimina
    2. Chissà se prima o poi lo capiranno XD

      Elimina
  7. Aspetto di vederlo smascherato nella serie (e scoprire gli inciuci con i biker)

    RispondiElimina
  8. Ma dai! Ne hai tre! Ti saranno utilissimi. Quello smascherato voglio vederlo presto in azione, mentre l'altro che attualmente non usi potresti costumizzarlo per eventuali utilizzi affini alle prossime storie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Due sono arrivati con Alfred, che faceva parte di un multi pacco :D
      Quello smascherato è fighissimo, non vedo l'ora di riuscire ad inserirlo per bene ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.