mercoledì 9 aprile 2014

10

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (5) - Robin/Dick Grayson


Action Figure: Robin
Serie originale: Batman The Animated Series
Casa produttrice: Kenner
Distributore Italiano: Giochi preziosi
Anno: 1993
Personaggio: Robin
Provenienza: Italia
Continua dopo il salto!

Questo Robin mi fu regalato per uno dei miei primi compleanni (avrò avuto sette/otto anni), insieme al Batman in Arancione e a Pinguino. In questo post ho raccontato la loro storia nei dettagli (una storia abbastanza triste, visto che sono finiti in mano a due bambine – me e mia sorella – di cui una masticava tutto quello che le capitava sotto mano – mia sorella).


Tra l’altro, questa action figure, pur essendo legata alla serie Batman: The Animated Series, è molto differente dalle altre action figure della sua stessa linea. Se si va ad osservare nel dettaglio, si può vedere che i muscoli (nelle braccia e nelle gambe) sono massivamente delineati, a differenza dei dettagli stilizzati di tutti gli altri pupazzi della serie. 
Ricorda qualcuno?
Perché si presenta in questo modo?
Molto probabilmente perché alla Kenner hanno pensato bene di riciclare lo sculpt base di un'altra action figure di Robin preesistente (ovvero quello della linea Batman Returns, del 1990), cambiandogli solo la testa e i colori dei vestiti. Si può anche osservare come, rispetto agli altri elementi della sua linea, presenti una differente forma delle mani, che gli permette di afferrare oggetti diversi (il che è molto comodo, visto che posso mettergli in mano coltelli e altri attrezzi di cucina che agli altri scivolano via). Robin, come tutti i pupazzetti della linea della Kenner, è dotato di cinque articolazioni (le spalle, le anche e la testa).


Dal punto di vista degli accessori si può osservare come sia dotato di un mantello in stoffa (che avrebbe seriamente bisogno di un po’ di manutenzione – ovvero di una lavata e un paio di punti dove si sta scucendo) e un deltaplano munito di due armi da fuoco (che gli autori della linea di giocattoli si sono inventati di sana pianta, visto che la Bat-family è rinomata per evitare a tutti i costi le armi da fuoco, per quella cosa che i genitori di Batman sono stati finiti a colpi di pistola). Il deltaplano in mio possesso manca di alcuni pezzi (tipo il corpetto per attaccarlo a Robin e uno dei due fucili), che si sono persi nella notte dei tempi.
 

PERSONAGGIO

Dick Grayson era originariamente un trapezista che viveva allegramente con i suoi genitori, almeno fino al brutto giorno il cui Tony Zucco, un locale mafioso, non li uccise tagliando i cavi che reggevano il trapezio. Tra il pubblico che assistette al tragico spettacolo c’era anche Bruce Wayne, che decise di prendere il giovane Dick sotto la sua ala protettiva, rendendolo il suo pupillo e il suo sidekick. In quel modo nacque un nuovo eroe: Robin, il Ragazzo Meraviglia! Robin servì fedelmente il suo mentore e padre adottivo per un sacco di anni, fino al giorno in cui un litigio di troppo (ah, l’adolescenza), dovuto al fatto che Dick si fermava a giudicare l’esterno dell’operato di Batman senza approfondire il suo comportamento, lo spinse a lasciarsi alle spalle la sua vecchia vita e Wayne Manor. Il Robin che compare in Cross-Talk è un Robin di sedici anni, quindi non più docile come quando era un ragazzino ma nemmeno in grado di staccarsi ancora dalla figura di Batman. In pratica è uno che alla fine fa tutto quello che gli viene ordinato ma lo fa lamentandosi tantissimo.

La vita nella striscia, per lui, non è stata tutta rose e fiori, visto che è dovuto venire a patti con alcune cose che in prima battuta non ha proprio digerito. Prima di tutto ha scoperto l’esistenza di un secondo Robin, Tim Drake, poi ha dovuto accettare il fatto che non sarebbe stato lui ad ereditare il mantello di Batman (visto che Batman II è Terry McGinnis, il ragazzo proveniente dal futuro) e, terzo ma non per importanza, è venuto fuori che il Batman della serie non è il “suo” Batman ma quello di alcuni anni dopo! Alla fine è riuscito ad allacciare un buon rapporto con Tim e con Terry (che sono due bravi ragazzi e lo considerano entrambi come una specie di fratello e un riferimento) ma ha ancora dei problemi con Nightwing, che pare divertirsi molto a fargli dei dispetti (Robin non lo sa ma sotto la maschera di Nightwing si cela il se stesso del futuro). Con i Biker Mice, Aquaman e Rufy, Robin ha un rapporto di amore/odio. Da una parte vorrebbe essere libero e cazzeggione come loro, mentre dall’altra un po’ li teme perché finiscono sempre a metterlo nei guai!


Altri personaggi:
1) Throttle
2) Modo
3) Vinnie
4) Batman/Bruce Wayne


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





10 commenti :

  1. Scusa, ma perché hanno fatto una action figure di Robin per Batman Returns se Robin non appare nel film? Forse per via del fatto che un primo script lo prevedeva?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per venderlo a tutti quelli che leggevano i fumetti e si sarebbero comprati comunque tutta la linea (e, ovviamente, per ingannare i genitori che non avevano visto il film e che compravano i giocattoli per i figli) :D
      In pratica per vendere delle action figure in più. Poi che ci fosse o meno nel film era secondario XD

      Elimina
  2. Sarà per i suoi muscoli delineati che il suo sederino appare così sodo! :p

    Povero Robin, mangiucchiato e col mantello scucito.. verrei volentieri a fare un po' di manutenzione.. acrilici, ago e filo potrebbero sistemare tante cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo per scriverlo nella descrizione ma poi mi sono trattenuta ;-P

      Credo che mi limiterò al mantello, già ho fatto qualche ritocco ai capelli con gli acrilici ma perde la lucidità della plastica e mi fa effetti di luce non sempre adattissimi (correggo con un programma di fotoritocco, di solito) ^^

      Elimina
  3. E' commovente che sia sopravissuto alle turbolenze distruttrici dell'infanzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente :D Alla fine non trattavamo neanche malissimo i giocattoli ^^

      Elimina
  4. Almeno quell'aliante è decisamente meglio della pistola arancione e farlocca di Batman :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, contando anche che nel comics ha qualcosa del genere (ovviamente senza le armi montate sopra) ^^

      Elimina
  5. Ricordo della morte dei suoi in effetti O_O Quante cose stanno venendo a galla!

    Comunque sia X°D IL SUO NOMEEEEEE X°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti interessa, i due episodi in cui se ne parla in Batman TAS sono quelli chiamati "Robin Reckoning"

      Il suo nome è la sua maledizione, sono settant'anni che viene preso in giro XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.