mercoledì 16 aprile 2014

20

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (6) - Monkey D. Rufy


Action Figure: One Piece -All’arrembaggio Rubber
Serie originale: One Piece
Casa produttrice: GIG
Distributore Italiano: GIG
Anno: 200?
Personaggio: Monkey D. Rufy
Provenienza: Italia, preso nuovo ad una fiera
Continua dopo il salto!


Ho acquistato questa action figure alla fiera di Novegro del gennaio 2013 anche se, in realtà, all’epoca non avevo bene idea di cosa farne in Cross-Talk e non ero nemmeno troppo convinta nello spenderci su soldi. Per fortuna una bancarella ha pensato bene di dare via fondi di magazzino a prezzi scontissimi e non sono proprio riuscita a dire di no ad un cestone di roba "Tutto ad 1€".

In ogni caso il personaggio in questione è Monkey D. Rufy, della serie One Piece, con indosso i vestiti che porta nella prima parte del manga. Sulla confezione, ovviamente, viene chiamato in lungo e in largo Rubber (il nome che il doppiaggio italiano dell’anime gli ha ingiustamente appioppato) e anche la serie stessa viene denominata “All’arrembaggio” (quando poi tra gli accessori c’è una bandierina con uno adesivo con sopra il titolo originale). Questa action figure ha un sacco di punti di articolazione (che la rendono, di fatto, una delle più snodate della mia collezione) ma, purtroppo, alcune non sono particolarmente mobili. In ogni caso, Rufy (che mi rifiuto categoricamente di chiamarlo Rubber!) ha ben undici punti di snodo: le caviglie, le ginocchia, le anche, i gomiti, i bicipiti (che serve principalmente per far ruotare su se stesso il braccio, dandogli maggiori posizioni), le spalle e la testa (che ruota di 360°). Il suo difetto maggiore sono le due mani, che essendo stampate in delle posizioni molto specifiche, rendono difficile posizionare in modo vario l’action figure.



Dal punto di vista degli accessori, si può osservare come sia un pupazzetto, nonostante tutto, ben fornito (e vorrei anche sottolineare che non possiede articoli assurdi come la pistola arancione di Batman!). Rufy vanta un braccio destro di cambio (versione allungata), due teste intercambiabili (una con un’espressione allegra – quella che uso sempre – una con un’espressione neutra), un cappello (che però si può agganciare solo alla faccia “triste”, l’altra non ha il foro sul retro del cranio), una bandierina con su scritto One Piece, una basetta (che ho usato un paio di volte con altri personaggi per creare delle scene un po’ più dinamiche, ovviamente nascondendola dietro le scene) e un posterino di taglia (che sarebbe anche carino se non ci fosse scritto sopra Rubber!).
 

Personaggio


Monkey D. Rufy è un giovane capitano pirata che desidera conquistare lo One Piece, il tesoro assoluto dei pirati del suo universo narrativo, e fregiarsi del prestigioso titolo di Re dei Pirati. Per arrivare al tesoro deve solcare i quattro mari, attraversando l’intera Rotta Maggiore e giungendo infine a Raftel, l’isola dove Gol D. Roger (il precedente Re dei Pirati) l’ha seppellito prima di morire (ora, nel manga, è poco oltre la metà). Man mano che procede nelle sue avventure, si uniscono a lui diversi altri ragazzi, che vanno pian piano a formare la famigerata ciurma dei pirati di Cappello di Paglia (Mugiwara, per i puristi). In realtà Rufy e compagni non sono dei classici pirati  (niente ruberie, arrembaggi o nave mercantili saccheggiate) ma sono dei bravi ragazzi, che spesso si mettono nei guai con la marina per cercare di aiutare qualcuno veramente in difficoltà!

In Cross-Talk Rufy si è trovato improvvisamente a interagire con gente strana e ci ha preso gusto, dimenticandosi completamente di tornare alla sua nave (lui è uno dei pochi che è comparso spontaneamente nella serie, ma la cosa verrà approfondita in seguitp). Diciamo che qui il tempo scorre in modo diverso rispetto alle loro continuity di appartenenza (se no non ne esco) ma prima o poi qualcuno si accorgerà della sua assenza e lo verrà a cercare. In ogni caso, per ora, ha stretto un’amicizia piuttosto solida con Aquaman, nonostante abbiano avuto qualche problema di comunicazione iniziale (ma nessuno dei due si premunisce di ascoltare gli altri quando parlano, per cui è anche normale che succedano di queste cose). Adesso sono giunti alla conclusione che va benissimo andare all’avventura insieme, basta solo rimanere ad almeno un paio di metri dagli specchi d’acqua, per sicurezza. Rufy è molto incuriosito dai Biker Mice (che non  nego vorrebbe nella sua ciurma!) e ogni tanto va a giocare o cazzeggiare anche con loro, mentre, tra tutti i membri della bat-family, il suo preferito è Terry. Un giorno, gli piacerebbe anche sfidare Batman ad una gara di cuochi, facendo “combattere” Alfred contro Sanji!

Altri personaggi:
1) Throttle
2) Modo
3) Vinnie
4) Batman/Bruce Wayne
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





20 commenti :

  1. Ricordo quell'action figure della GIG!
    C'era anche Zoro e Sanji della stessa collezione... come prime non erano niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono male, peccato solo per le mani, che mi limitano molto le pose da farli assumere (ma in qualche modo si fa allo stesso) :D

      Elimina
  2. Adesso sono curiosa di vedere chi verrà a cercarlo!
    Be', i Biker Mice nella ciurma farebbero la loro figura, senza dubbio! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi scriverò anche questa sottotrama, sono lentissima nel far procedere la storia principale (al punto che credo nessuno sappia che ne esiste una) XD
      Senza alcun dubbio, poi a Rufy piace un sacco il loro stile di cazzeggio ^^

      Elimina
  3. 1 Euro?????
    Questo si chiama fondoschiena!!!
    Ma solo a me non capitano mai certe occasioni!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sì! Ho cercato ancora quella bancarella ma non l'ho più vista ç__ç
      Con il senno di poi avrei dovuto prendere più cose ma non ero ancora molto sicura del mio Cross-Talk XD

      Elimina
  4. AHAHAHAHA Alfred contro Sanji... MAsterChef? X°D Vogliamo questa battaglia epica!
    Scommetto che Nami è colei che andrà a cercarlo e ce la ritroveremo nella serie ù.ù Non so, è un presentimento che ho :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema di Sanji è che per ora non ce l'ho, per cui la battaglia rimane un sogno di Rufy XD
      Per il momento è l'unica papabile, ma non si sa mai, magari e-bay mi offre delle alternative ;-P

      Elimina
    2. Magari anche qualche fiera X) speriamo che lo trovi. Sarebbe una cosa epica ahahahaha

      Elimina
    3. Anche. Pensa che il mio fumettaro ce l'aveva ma in quel momento non avevo abbastanza soldi per prenderlo e l'ha venduto (come anche un altro personaggio che anelo tantissimo ma che non c'è verso di trovare) ç__ç

      Elimina
    4. E' un cattivo fumettaro >.> Il mio, se lo chiedo, mi mette le cose da parte U.U

      Elimina
    5. Ma no, anche lui mi mette le cose da parte. È solo che di solito mi guardo bene dal dirgli i miei "desiderata" se no mi mette via pacchi di cose o me li piazza direttamente XD

      Elimina
  5. Io avrei voluto quello gigante, ma non ricordo per quale motivo poi n on lo presi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quella che è la mia esperienza, è sempre bene prendere i pezzi quando sono disponibili, che poi diventa un macello trovarli XD

      Elimina
  6. Ci credi che ho riletto la frase della "basetta" tre volte per capire come poteva essere più dinamico con una basetta sulla faccia? ma poi solo una? perché? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti ho dato per scontato che fosse chiaro cosa fosse una basetta ma nemmeno io sapevo della loro esistenza fino a qualche mese fa (e mi sono finalmente spiegata perché tutte le action figure hanno un buco sotto ad un piede, serve per usarle con la basetta! Me l'ero sempre chiesta il perché di quel foro) ^^

      Elimina
  7. Non so perchè ma...la faccia di Rufy sorridente mi fa pensare ad uno dei muppets ò.o

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.