martedì 11 agosto 2015

18

30 giorni di ... Revolution - Giorno 17 - Il "salto dello squalo" che più ti è rimasto in mente


Del concetto di "salto dello squalo" ne ho già dissertato in questo lungo post (che consiglio di recuperare, a chi se lo fosse perso) per cui non ripeto tutto lo spiegone. Per chi ha lasciato la cena sul fuoco e non ha tempo di leggerlo, però, posso dire, che per "salto dello squalo" si intende quel momento in cui una storia comincia a perdere colpi. Dal "salto dello squalo" le cose non saranno più quelle di prima ma cominceranno a prendere sempre più velocemente la china del disastro. Magari all'inizio il materiale non sarà neppure così cattivo ma il viale del tramonto è ormai imboccato. Il "salto dello squalo", in pratica, è la prima grossa cavolata della serie!

Dopo il salto i "salti dello squalo" che più mi hanno colpita!



Kelso va in pensione e la serie va a ramengo ...

Premettendo che la nona stagione è merda fumante pura e non so come agli attori sia venuto in mente di firmare per girare la parte, secondo me Scrubs salta lo squalo quando il dottor Cox diventa il primario del Sacro Cuore, alla fine della sesta stagione. Il dottor Cox (e con lui molti altri personaggi del cast - tra cui i protagonisti), a quel punto della serie aveva un gran bisogno di cambiare, ma gli sceneggiatori non sono stati abbastanza coraggiosi da farlo evolvere, per cui gli hanno dato la sedia di Kelso ma l'hanno lasciato psicologicamente com'era. Da lì in poi il calo qualitativo è progressivo e inarrestabile.


2) Naruto

Già la finta-morte di Gaara era stata un duro colpo, ma con lo scontro Itachi-Sasuke ho
mollato gran parte dell'entusiasmo che avevo per la serie

Naruto per me "salta lo squalo" alla prima morte di Itachi (perché è uno scontro tutto creato appositamente per far sembrare quasi figo quel pezzente di Sasuke e poi da lì in poi le cose vanno di male in peggio), lo risalta alla morte di Jiraya e poi fa i salti mortali capiati all'indietro sopra al Selachimorpha quando inizia a resuscitare i personaggi morti e sepolti da tempo (tra cui Itachi). Magari il finale è fighissimo (ma ne dubito, visto il livello del materiale quando ho mollato la serie) ma ammetto di non esserci arrivata.


3) Bleach

And this is not even my final form ...

Con Bleach mi piange il cuore ancora più che con Naruto, perché è una serie che ho amato (e che, ammetto, amo ancora) ma ultimamente Tite Kubo inanella una vaccata dietro l'altra senza soluzione di continuità, come se stesse testando la resistenza del suo pubblico allo schifo. Il suo salto dello squalo, secondo me, è lo scontro Aizen vs Ichigo. Aizen si trasforma così tante volte da far venire il complesso di inferiorità ad un Pokemon, ma alla fine si limita a prendere schiaffi e a farsi arrestare. Da lì in poi è il nulla. Un nemico più inutile dell'altro. Una storia più arrancante e farraginosa dell'altra.


4) Desperate Housewives

Un salto temporale di 5 anni buoni e non siamo cambiate di una virgola, tze!

Adoravo questa serie, adoravo i suoi personaggi, adoravo come queste donne combattessero tutti i giorni una guerra personale per non dare di matto e al contempo riuscissero ad essere simpatiche e brillanti (cioè, Susan mi stava sulle croste ma trovavo che come personaggio fosse ben costruito). Le prime stagioni sono una meraviglia. "Il salto dello squalo", secondo me, è il flashforward alla fine della quarta stagione. La quinta e la sesta stagione si salvano ancora ma la qualità del materiale è sempre più scadente. L'ultima stagione è orribile.


5) The X-Files

A sinistra di una Skully che ha evidentemente litigato con il parrucchiere, ecco
l'agente Doggett, il personaggio che nessuno ha mai amato.

Ho tenuto per ultimo "Il salto dello squalo" che più mi ha fatto male, perché appartenente ad una serie che ho adorato in modo indescrivibile (vi dico solo che da adolescente, quando tutto il mondo aveva i poster di Leonardo DiCaprio in Titanic appesi in camera, io avevo quelli di David Duchovny, tho). Secondo me The X-files "salta lo squalo" quando, alla fine della settima stagione Mulder e L'uomo che fuma muoiono. Da lì in poi le cose vanno a rotoli. Il nuovo agente Dogget fa schifo, la trama dei super soldati fa a pugni con quanto detto fino a quel momento e le cose sono così pasticciate che, per la nuova stagione work in progress e l'ultimo film, hanno fatto finta che non siano mai successe! 


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





18 commenti :

  1. Purtroppo con serie molto lunghe lo squaletto è sempre lí che incombe :< e non a caso una certa rivista si chiama Jump :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah XD Lo squalo è lo spauracchio delle serie lunghe. Qualcuna riesce ad evitarlo (diciamo quelle pensante inizialmente per essere prodotti lunghi e non serie rinnovate a pacchi a seconda delle vendite) ma molte ci cascano ;-P

      Elimina
  2. L'altro giorno mi sono imbattuto in un sito inglese che ti segnala i maggiori salti degli squali del momento.
    Peccato che non ricordi il nome...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono l'unica che si preoccupa del "salto dello squalo" XD

      Elimina
  3. Acalia, non hai ancora scritto qualcosa su X - Files, devi rimediare!

    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, vorrei rivedere la serie, prima ma ho pochissimo tempo libero ç__ç

      Elimina
  4. Io dopo Ulquiorra, non sono più riuscita a vedere nulla di decente in Bleach! :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, ma il punto di rottura, secondo me è Aizen, gli scontri con le tre espada e i capitani me li sono ancora goduti.
      Dopo Aizen il vuoto sonico spinto. Sig ç__ç

      Elimina
  5. Di Naruto ho saputo, purtroppo che ha subito un calo T_T Io sono ancora all'inizio della seconda parte, ma al salto prima o poi ci arrivo! (Meglio poi, che so che la cosa mi farà rimanere molto ma molto male! T_T)

    Il primo che mi viene in mente sono i Pokémon. Mi ricordo che le prime serie erano piacevoli, riuscivano ad essere varie, mentre quelle di adesso sono diventate ripetitive e, se non per il cambio di personaggi e di specie diverse sono tutte uguali, come schema e inoltre il protagonista, con il passare del tempo mi sembra regredito come età (e conoscenze, non che prima era un genio -_-)
    Forse alla lunga mi sarei stufata lo stesso ma le ultime serie (non l'ultima che ancora non ho visto e forse mai vedrò) hanno aumentato la voglia di lasciar perdere (il che mi spiace, dato che ai Pokémon ci sono pure affezionata)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naruto l'ho iniziato come anime, ho letto qualche scan e per fortuna non ho speso un capitale per recuperare il manga perché ci sarei rimasta male ç__ç (E comunque mi è dispiaciuto molto, a me la serie piaceva molto).

      A volte succede con le serie lunghe, che si fossilizzino su uno schema ripetitivo e sempre uguale a se stesso ^^
      I Pokemon non li ho mai né giocati né seguiti. Mi sarebbe piaciuto provare qualche gioco ma ormai sono diventati troppi e troppo ricchi ;-P

      Elimina
  6. Devo dire che sono felice di aver avuto la conferma che Gaara non era morto-morto perché quando guardavo Naruto pensavo che le parti dove c'era le avevo viste tutte e poi invece trovavo in giro scene che non ricordavo e mi era venuto un dubbio. Solo che avevo smesso di guardarlo più o meno in quel periodo perché non mi tornava l'orario e mi perdevo tipo dieci episodi a volta. Fu un trauma perché mi stava simpatico visto che a me piacevano i personaggi svegli visto che in quel periodo i personaggi erano tutti scemi (tranne Rubber che però a quell'età mi sembrava scemo). Grazie. Per me a once upon a time il salto dello squalo è alla fine della terza serie con Marian (anche se dopo peter pan cominciava già ad essere noioso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la morte di Gaara in quel punto avrebbe aumentato il patos e il dramma della serie, dando anche spessore all'Akatsuki come cattivi. Poi anche io sono stata contenta che si sia salvato perché mi piace come personaggio ma dal punto di vista della trama è stato un "finto finale triste" fatto e finito (degno della grande tradizione Disney ;-P

      Elimina
    2. Beh per quello c'è voluto al morte di Asuma

      Elimina
    3. Già. E in effetti in quell'occasione ci sono rimasta male, mi aspettavo un altro "finto finale triste".

      Elimina
  7. Ti anticipo che il finale di Naruto non è un capolavoro, ma non è bruttissimo, e nello spirito della serie. Non aspettarti qualcosa di spettacolare o sconvolgente.... io lo definirei scontato,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente non mi aspetto nulla di più di un finale semplice e scontato, ormai ^^

      Elimina
  8. Su Scrubs condivido. Le Desperate non saprei, mi ci ero affezionata così tanto che ho chiuso due occhi e mi sono fatta piacere anche l'ultima serie.
    Bleach secondo me va a ramengo dopo Ulquiorra, però in realtà dopo ho droppato, quindi posso ritrattare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bleach concordo che ha il suo picco narrativo all'altezza di Ulquiorra e dopo è una corsa verso il baratro, ma devo dire che ho ancora apprezzato gli scontri delle tre prime Espade con i capitani (specialmente perché finalmente hanno mosso le chiappe due capitani che attendevo da tempo - Ukitake e Kyoraku, anche se Ukitake non è faccia molto) ma da quando comincia a muoversi Aizen è uno strazio >__<
      Ora apro i nuovi volumi di Bleach con i sudori freddi, sperando che ci sia qualcosa di salvabile XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.