lunedì 20 luglio 2015

27

30 giorni di … Revolution - Giorno 01 - Il tuo finto finale triste preferito

Il finto finale triste è un must della Disney

Il finto-finale-tristo è una delle categorie di finali che ho inserito nella lista dei Cinque finali da urlo. Forse è la categoria più subdola perché sembra (e sottolineo "sembra") una macchia a quello splendido finale in cui i buoni vincono e tutto va bene, e sembra (e ri-sottolineo "sembra") che getti un'ombra di morte e disperazione sui protagonisti, mentre invece è solo un'enorme, gigantesca, sterminata presa per i fondelli! In realtà il personaggio che sembra aver tirato l'aluccia per salvare tutti è vivo e due secondo dopo che presenti in scena e in sala hanno iniziato a disperarsi, eccolo qui che fa ciao con la manina, vivo e vegeto!

Ora, in questa categoria di finali infingardi il mio preferito è quello di Taron e la Pentola Magica [Dhu, Spoiler su Taron e la Pentola Magica]. Dopo che per tutto il film il protagonista e lo spettatore hanno avuto solo desiderato recondito che la piccola bestiolina pelosa di nome Gurghi finisse vittima di un incidente a caso (magari coinvolgente le due viverne gigantesche di Re Cornelius), il dannatissimo essere si sacrifica buttandosi nella Pentola e fermando l'armata zombie. Come lo si può odiare, a quel punto? È impossibile! Il finto-finale-triste di Taron e La Pentola Magica è un dannatissimo imbroglio per far amare anche al cuore più di pietra Gurghi! E niente, da quella scena in poi il piccolo Gurghi mi è simpatico (e anche a Taron).


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





27 commenti :

  1. Ooooh ora ho capito cosa intendevi! Io l'ho interpretato in maniera diversa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti questa era una delle domande su cui avevo dei dubbi.. (anche se onestamente non so ancora se mi butto nell'impresa.. fa troppo caldo per pensare adesso).

      Elimina
    2. Io ho deciso di postare la sera giusto per evitare di fraintendere alcune domande (questa in primis!)... ma devo dire che anche così questo primo giorno mi ha mandato abbastanza in crisi! XD

      Elimina
    3. In effetti devo fare attenzione a non usare definizioni che sono chiare solo nella mia testa XD

      @Nyu: dai, che un bel meme è rinfrescante :D (non è vero, ma facciamo finta di sì! ;-P)

      @iyanceres: in caso di dubbio, in ogni caso, chiedi pure :D

      Elimina
  2. Taron l'ho visto solo tantissimi anni fa e non ricordavo il finale D:
    Però adesso ho capito cosa si intende per finto finale triste xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di essere una delle pochissime fan di Taron e la pentola magica, diciamo che come film per bambini è un po' oltre la linea del "dark" ;-P

      Elimina
  3. Gurghi! Ho visto il film quando ero piccola e non ricordavo il nome, per me era solo l'esserino peloso xD
    Ottima scelta, comunque.
    Anche l'iniziativa è molto bella. Non partecipo solo per mancanza di tempo... però è davvero una bellissima idea ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "C'è qualcosa da mangiucchiare e sgranocciare" è la mia frase quando vado a cercare una merenda o uno spuntino XD
      Grazie :D
      Se vuoi partecipare quando avrai più tempo non c'è limite :D

      Elimina
  4. Io l'ho visto ma ricordo solo la scena dove si butta nella pentola. Mi sa che dovrei riguardarlo

    RispondiElimina
  5. Mi ricorda la finta morte di Ash e le lacrime di Pikachu ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! In effeti penso che io risponderò quello come finto finale triste preferito. Non mi veniva proprio in mente!

      Elimina
    2. Esatto, quello è il concetto di "finto finale triste" :D

      Elimina
  6. Io quella bestiola non l'ho mai amata nemmeno dopo il sacrificio.. infatti pensai "Eri il più cesso della compagnia, è giusto che ti fossi sacrificato tu".. ahahha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo, povero Gurghi! XD
      Diciamo che la compagnia di Taron è piuttosto sfigata tutta quanta. L'unica che si salva veramente è la principessa Ailin :D

      Elimina
  7. Non posso partecipare al meme per mancanza di tempo ma magari nei commenti :P

    Beh rimanendo in ambito Disney a me è rimasta nel cuore la morte della Bestia in La Bella e la Bestia :)
    Invece da piccola mi aveva scioccata la morte di tutti gli amici di Dorothy nel vecchissimo anime Il mago di Oz T__T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo :D

      Anche quello de La Bella e la Bestia era un gran finto finale triste (anche se, con la magia di mezzo mi aspettavo l'happy ending, mentre in Taron, con tutto quel dark poteva starci anche un Gurghi stecchito) :D

      Elimina
  8. Per me la finta morte più potente è la seguente
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    SEGUE SPOILER SU ONE PIECE
    ...
    ...
    ...
    ...
    ...
    "Io sono il Falco, il Dio protettore di Alabasta! Sono il Falco! Sono colui che sconfigge i nemici della famiglia reale!"
    BOOOOOOMMMM

    E qualche capitolo dopo ritriamo Pell tutto integro.
    Ahhhhhhh quanto adoro Oda XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre pensato fosse morto completamente! o_O Non ne sapevo assolutamente nulla! D:
      Mi potresti dire per favore numero e pagina in cui si rivede Pell? (mi sono riguardata i numeri 24 e 25 di One Piece ma non mi sembra sia riapparso, neanche nei seguenti)

      Elimina
    2. [SPOILER ONE PIECE SAGA SI ALABASTA]
      Nooo, è vero, quello me l'ero scordato! Anche io ci rimasi malissimo, o meglio, adorai la scena del sacrificio e poi ci rimasi male a vederlo vivo e vegeto ç__ç
      Trovo che averlo resuscitato abbia tolto qualcosa al suo sacrificio (ma, all'epoca, in OP non moriva praticamente nessuno) ç__ç

      @Hong Ngat: Riappare nelle mini-avventure e in quelle scene (dopo Enies Lobby e dopo Marineford, mi pare) in cui si vede cosa fanno i personaggi nelle varie isole ^^
      [FINE SPOILER]

      Elimina
    3. Grazie! ^^
      A Enies Lobby non ci sono ancora arrivata (colpa mia che spesso guardo gli spoiler!), adesso mi riguardo le mini-avventure ^^
      One Piece sarà da aprile-maggio che non lo prendo! ç_ç Non che non mi piaccia più (e quando mi capito lo rileggo volentieri) ma da quando ho cambiato fumetteria (che mi è più comoda, è più vicina e fa gli sconti sul prezzo di copertina $_$), col risultato di andar sempre meno nell'altra (in cui mi trovavo comunque bene) che di One Piece aveva tutti i numeri, ora questa non ha quelli che mi mancano! ç_ç

      Non saprei dire se la notizia di questa non morte mi è ha dato dispiacere o meno, il personaggio di Pell mi è sempre piaciuto, rivederlo in vita non so che effetto mi farà, aspetto di vedermi la saga ^^

      Elimina
    4. Comunque c'era una mini-avventura ben prima di Enies Lobby.

      One Piece puoi ordinarlo in fumetteria, essendo un prodotto Star Comics arriva (di solito) nel giro di qualche giorno. Persino il mio fumettarolo disorganizzatissimo riesce a procurarseli ;-P

      A me, personalmente, mi piaceva di più l'idea che fosse morto, così trovo che tolga un po' di epicità al suo gesto ^^

      Elimina
  9. Con la Disney, dopo tutto ciò che può accadere si sa che la storia avrà una conclusione a lieto fine! (Che a me fa sempre piacere :D)
    Il mio finto finale triste preferito (anzi, diciamo il finto finale triste che mi viene in mente e che ricordo abbastanza) è quello di Hercules (Taron e la pentola magica non l'ho ancora visto, purtroppo ç_ç); il film mi è piaciuto (alla primissima visione non l'ho adorato, l'ho preferito in seguito); l'anno scorso l'ho rivisto peccato solo che un po' di ricordi sono frammentati (colpa della mia memoria a breve termine!), però l'ho trovato interessante e carino, anche il modo con cui erano disegnati i personaggi, un po' diverso da quello dei film più classici mi ha incuriosita; credo lo riguarderò ^^ (dopo aver recuperato il resto, della Disney, che devo finire di guardarmi Basil e Red e Toby, che non ho ancora concluso, nonostante, per quel che ho visto e scommetto anche poi, mi siano piaciuti; mi spiace siano stati abbastanza dimenticati ç_ç)

    A me il piccolo Gurghi sta già simpatico a prima vista! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Disney è una certezza, c'è poco da dire, non ti lascia mai con l'amaro in bocca :D

      la prima volta che vidi Hercules non lo apprezzai troppissimo nemmeno io (forze perché c'era mia madre che si lamentava del disegno che non le piaceva? - con il senno di poi il disegno di Hercules è fighissimo, poche storie, magari non classico ma fighissimo).

      Taron a me piace molto ma è molto dark. Anche Basil l'investigatopo lo adoro e di nuovo è una produzione un po' dark (ma è bellissimo, è da vedere *__*). Red e Toby, invece, mi è piaciuto di meno ^^

      Ti sta simpatico perché non l'hai sentito parlare ;-P

      Elimina
  10. L'amico peloso di Taron è insopportabile. L'ho visto, ma sono stata pagata per vederlo. Queste sì che sono soddisfazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque il finto finale triste migliore appartiene a La bella e la bestia ;)

      Elimina
    2. Nooo, Taron e La Pentola Magica è un gran film! Dove lo trovi un altro cartone per bambini con un'armata di scheletri? *__*

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.