mercoledì 22 luglio 2015

12

30 giorni di ... Revolution - Giorno 03 - L'opera di cui hai scoperto l'esistenza del libro originale dopo aver amato prodotti derivati

Anna con le sue trecce rosse

Questo punto per me è facile facile: sicuramente si tratta di Anna dai Capelli Rossi. Quando ero piccola avevo (e in realtà ho ancora) un libro illustrato con le immagini dell'anime (non so come passato indenne alla censura domestica - forse me lo regalò di seconda mano una delle cugine di mia madre, mi ricordo che storicamente è sempre mancata una pagina ed è di un'edizione più vecchia rispetto agli anni della mia infanzia) che adoravo e sfogliavo e risfogliavo. Ovviamente non mi era permesso vedere l'anime ma, grazie alla solita nonna G. compiacente, sono riuscita a recuperarne un bel po' di puntate durante le estati in campagna, amando sempre di più questa bambina allegra, combinaguai e dall'animo fantasioso e romantico. 

Continua dopo il salto

La cover di un'edizione inglese
A una mia festa di compleanno, il mio amico E. si presentò con un libro in un pacchetto [1]. Si chiamava Anna dei Tetti Verdi, era scritto da una certa L. M. Montgomery e ci ritrovai dentro tutta la magia della mia Anna Shirley, con i suoi capelli rossi, il suo spirito indomito, la lavagnetta rotta in testa a Gilbert e l'amica ubriacata per sbaglio. In più c'erano dettagli, frasi e particolari che la memoria mi aveva portato via! L'ho adorato, pagina dopo pagina. Prima o poi lo rileggo e gli dedico una bella recensione perché la merita.

Anni dopo, quando iniziai a collezionare fumetti, presi anche il manga della Igarashi ma lo trovai molto più debole sia dell'anime sia del romanzo. Un po' come se fosse composto da una serie di episodi debolmente legati. Trovo che manchi la magia dell'anime e del romanzo.


NOTA: Come mi fece notare Lythis in questo post ci sono anche dei seguiti! Prima o poi mi metto seriamente a cercarli perché sono curiosissima di scoprire cos'è successo dopo! 
 
[1] Mamme di bambini pensateci, quando mandate i vostri ad una festa forse un bel libro, un classico della letteratura per ragazzi, potrebbe essere molto meglio di tante altre cose. Di mille set di cartoleria, agendine e cretinate varie ricevute all'epoca mi ricordo praticamente solo del libro.


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





12 commenti :

  1. Io da piccola seguivo tutti quegli anime adorabili (Anna dai capelli rossi, Mary e il giardino dei misteri, Lovely Sara.. ecc..) e non immaginavo che fossero tutti tratti da racconti.
    Purtroppo non ho ancora recuperato nessuno di questi libri perchè so che non avrei tempo di leggerli ma mi piacerebbe molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho passato la fine dell'infanzia e l'adolescenza a leggere. Credo di non averne saltato nemmeno uno XD (Della letteratura per ragazzi tra i miei favoriti Anna dai capelli rossi, Tom Sawyer e anche Il giardino segreto) :D
      Ora, mi piacerebbe rileggerli tutti :D

      Elimina
  2. ahahah oddio, ma i libri di Anne of Green Gables sono bellissimi, del cartone ricordo solo l'episodio in cui tenta di tingersi i capelli, ma quando giunse in casa mia il libro, fu una piccola rivelazione, anch'io voglio una casa con gli abbaini verdi e, ammettiamolo, Marilla è un nome stupendo! Spoiler Spoiler, il primo libro ha già quel sottogusto moralista/cristiano, e nei seguenti, in questo, peggiora, ma sono comunque tutti belli, leggili se riesci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio episodio preferito di Anna [SPOILERETTO] rimane e rimarrà sempre quello della tavoletta rotta in testa a Gilbert [FINE SPOILERETTO]. In quella scena Anna è magnifica :D
      I seguiti vorrei davvero leggerli :D

      Elimina
  3. Da tanto vorrei recuperare l'anime, di cui ricordo puntate a blocchi ma che non ho mai guardato dall'inizio alla fine. Ma ora mi hai messo davvero la curiosità di leggere il libro, me lo segno tra i titoli da cercare per una prossima esplorazione in biblioteca.
    Concordo in pieno con il consiglio per i regali di compleanno, io ho ancora tanti dei libri che mi regalarono da bambina impilati sulla libreria e credo vorrò rileggerli prima o poi, alcuni romanzi per l'infanzia restano meravigliosi sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei rivedermi l'anime e mi piacerebbe anche rileggermi il libro. Quasi quasi lo cerco in libreria e gli do una ripassatina :D
      (Adoro rileggere i libri che amo, una volta avevo una lista di riletture ricorrenti ma, con il passare degli anni, ho sempre meno tempo a disposizione da dedicar loro).

      Un libro è per sempre :D Poi, tra l'altro, ci si lamenta che i bambini\ragazzi non leggono. Forse magari anche perché non hanno letture adatte sottomano ^^

      Elimina
  4. La notizia su Anna dai capelli rossi la sapevo;-P mi sembra di averlo letto in uno dei post dei precedenti 30 giorni

    Un libro che di cui io ho scoperto l'esistenza solo dopo aver visto la serie televisiva è ''Il piccolo Lord'', di episodi ne ho visti pochi quand'ero piccola (mi sembra che avevo smesso perché avevano cambiato l'orario della programmazione); solo dopo ho scoperto il libro e lo sto leggendo tutt'ora^^ (l'edizione ha il problema di ripetere spesso le parole, però ha la carta di quel colore un po' giallognolo che sa quasi d'antico che a me piace sempre ^^)
    la cosa che un po' mi secca del libro è che il protagonista è un esageratamente perfetto, è generoso, pensa sempre agli altri, non è timido, piace a tutti, è socievole, forte, dolce e riesce a farsi volere bene persino dal nonno pieno di pregiudizi, sgarbato e che si comporta male con tutti meno che con lui (praticamente è una specie di Gary Stu! XD) Però lo continuo a leggere comunque, un po' di dolcezza ogni tanto non fa mai male ;-P (soprattutto per una come me che spesso legge cose tristi o tragiche da finimondo XD)

    Anche a me ai compleanni sono stati regalati spesso dei libri, io sono una persona lenta in tante cose (tra cui, appunto leggere) però i libri mi fanno piacere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne avevo parlato in un commento di un altro 30 giorni ma trovo che meritasse un post tutto suo :D

      Non è detto che tutti i Gary Stu siano da condannare. In giro ce ne sono diversi che riescono a farsi apprezzare (come anche delle Mary Sue. Ci sono un sacco di personaggi che sono delle simpaticissime Mary Sue :D) ^^

      Elimina
  5. E' un anime che ho sempre desiderato recuperare, magari provo prima il libro!

    RispondiElimina
  6. Io lessi il romanzo (molto dopo l'anime) di Belle e Sébastien. Abbastanza diverso su certi punti rispetto alla serie a cartoni. Però li trovai belli entrambi. Anna dai capelli rossi, la apprezzai molto più tardi, forse perchè all'epoca il mio target preferito era il binomio animali-umani o animali-animali. Pensare che di Anna, possedevo il vinile con la sigla :P...
    Scoperto solo da un paio d'anni, che queste serie anime facevano parte di un progetto voluto dal governo giapponese, chiamato World Masterpiece Theater, e che prevedeva di far conoscere la coltura occidentale ai bambini Giappi, attraverso i romanzi per ragazzi in versione animata. Un progetto durato per molti anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sigla di Anna dai capelli rossi è stata una delle prime che ho cercato quando sono entrata nel fantastico mondo di Internet. In realtà, però, all'epoca era tutto molto agli albori, per cui trovai solo qualche fastidiosissimo midi, inizialmente ;-P

      Il World Masterpiece Theater era un progetto davvero interessante e che ha prodotto un sacco di belle serie. L'unico peccato e che su alcune si siano prese ben più di una libertà (non su Anna, lei ha avuto un anime piuttosto fedele :D).

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.