venerdì 31 luglio 2015

17

30 giorni di ... Revolution - Giorno 10 - Il peggior cattivo di sempre


Tanto tempo fa, al tempo della prima 30 giorni parlammo in questo post di cinque ottimi cattivi fatti come la divinità di turno comanda. Oggi parliamo dei loro cinque perfetti opposti, dei cinque cattivi (ne ho messi cinque per fare il paio con i cinque dell'altra volta) che si fanno prendere a pernacchiate da tutto il mondo della fantasia!

Continua dopo il salto


1) Hans da Frozen


Cominciamo con il classico cattivo-caghetta. Sembra buono, fa di tutto per apparire un Principe modello delle fiabe e poi si gioca la sua chance di diventare Re tentando di assassinare la sua futura sposa in modo cretino.  E per di più non la assassina neppure bene, per cui finisce per fare una figura di palta stellare, per venir preso a pugni da una Principessa Disney (no padelle, no spade, un  semplice ed efficace dritto destro in mezzo alla faccia) e, infine, ad essere rispedito a casa sua con posta prioritaria. Principe Hans, una volta che una Principessa è disposta a sposarti, sposala e basta, invece di darti all'intrigo creativo. Non sei portato.


2) Condiment King da Batman
 

Ho scelto un cattivo risibile dei Supereroi a caso. I multiversi dei Super pullulano di cativi idioti, imbarazzanti e risibili al punto che c'è letteralmente l'imbarazzo della scelta. Dato che amo Batman ne ho scelto uno di Batman e, dato che amo la serie Batman: The Animated Series, ho fatto che pescarlo da lì. Il cattivo imbarazzante di Batman prescelto è Il Re del Condimento! Uno che indossa una tutina verde, un berretto da cetriolino, le mutande a vista, si fa un superliquidator caricato a senape e ketchup e decide di darsi alle rapine creative. Batman gli stronca la per nulla promettente carriera criminale animata con un singolo pugno, ma gli sceneggiatori pensano bene di riciclarlo come cattivo minchietta nel comics, per cui finisce a prendere pizze da Batgirl, il terzo Robin, Blue Beetle e Black Canary. Robin cerca anche di dargli un senso sottolineando che potrebbe essere pericoloso se qualche allergico ingerisce per sbaglio le sue salse (rischiando uno shock anafilattico) ma non so perché non riesco a vederlo all'altezza di altri super cattivi come Joker o Due Facce!

 
3) Il Capitano da Hellsing
 

Ora, io personalmente adoro questo personaggio e mi piange un po' il cuore ad infilarlo in questa lista della vergogna, ma, purtroppo, il Capitano è una vera minchietta. Partiamo con il suo backgound: in una storia di vampiri nazisti lui è l'unico lupo mannaro nazista (e già parte male). Non parla, ma in compenso è pieno di abilità di combattimento super lusso (ma non inaudite in questa storia) come una forma animale super forte e la possibilità di diventar nebbia. Nel suo scontro con Seras Victoria fa il figo, mostra i muscoli, snocciola le sue abilità, tira fuori anche i magici poteri … e poi viene soppresso con un  dente. Lo ripeto. Schiatta perché viene colpito da un piccolo, innocente dente. Tutte le volte che lo rivedo mi viene voglia di fargli un *pat pat* consolatorio sulla spalla!


4) I Fullbringer da Bleach (sono cinque ma conto uno perché sono la quintessenza dell'inutilità)

Diciamo che dovrei mettere in questa categoria ogni singolo cattivo di Bleach successivo alla saga degli Arrancar ma non mi esprimo ancora del tutto sui Quincy perché non ho finito di leggere la loro storia e mi sembra corretto dar loro il beneficio del dubbio. Per ora accontentiamoci di questi pezzenti dei Fullbringer. Ora, Tite Kubo fa un ottimo lavoro di caratterizzazione personaggi nelle prime saghe della serie, facendo amare\odiare tutti i personaggi (buoni o cattivi) che mette in scena e riuscendo a coinvolgere il lettore nelle loro vicende. Dopo lo scontro Ichigo vs bat-Ulquiorra, però, le cose cominciano ad andare male, molto male, e i personaggi che vengono tirati fuori sono molto meno curati e interessanti, al punto che tutto quello che riescono a suscitare in me sono dei sonori sbadigli. Dei Fullbringer non ricordo manco i nomi, mi ricordo solo che sono stati dei personaggi davvero inutili e vuoti.

 



Inizialmente viene presentato come un personaggio che spacca, spaventoso, intrigante, difficile da gestire e tutto il resto. Peccato poi che gli sceneggiatori dell'anime, a corto di materiale cartaceo, pensino bene di buttare via tutto il lavoro fatto precedentemente trasformando il personaggio di Kishin, il villain principale della serie, in una barzelletta al pari del Condiment King e Hans. E come loro finisce stroncato da un singolo cazzotto ben dato. Che tristezza! 


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





17 commenti :

  1. Io avevo interpretato la domanda al contrario! Ma guarda!
    Hans è proprio una mezza sega e il peggio è che me lo sono rivisto, sempre mezza sega, in once upon a time che il mio ragazzo mi obbliga a vedere.
    Dopo Ulquiorra ho mollato Bleach pensando che non potesse migliorare di più e pare fosse abbastanza vero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'avevo interpretata al contrario... e ora sono in crisi, perchè avevo la risposta prontissima e invece mi tocca scavare in non so quale ricordo per vedere se riesco a far emergere qualche nome interessante! XD :P

      Elimina
    2. Potete interpretarla assolutamente come vi pare :D
      Io l'ho interpretata così ma non è un obbligo morale farla in questo modo, se avete la risposta pronta in modo diverso ben venga (anzi meglio, adesso mi avete messo curiosità) :D

      Elimina
  2. Oddio, ma sai che non me ne viene in mente nemmeno uno? Bah, a sti punti direi Malefica versione film XDXDXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahh, è vero, c'è anche lei! Però, per rispetto della Malefica vera non la metterei :D

      Elimina
  3. Ma il dente che aveva centrato il capitano non era d'argento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma è comunque triste come fine. Rapida e triste XD

      Elimina
  4. Io devo ancora leggere Hellsing; chissà quando ci riuscirò.. a lavoro mi stanno massacrando e arrivo a casa strisciando..

    Hans non si commenta proprio.. stupido e inutile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nuuu, mi dispiace!

      Hans mi fa impressione che stia nel carrozzone dei cattivi Disney con gente tipo Jafar, Ade, Scar e Malefica ;-P

      Elimina
  5. L'unico che conosco è Hans ;_;
    Trovo anche io che sia un personaggio abbastanza inutile, fa la sua comparsa all'inizio con un balletto e nulla di più, tanto che durante il film ci si dimentica anche del fatto che sia apparso e arriva quasi alla fine facendo un'azione che non cambia nulla; poi io penso che un cattivo dovrebbe fare di tutto per non far riuscire i protagonisti nel loro intento, che è lo scopo principale di un de antagonista, magari senza esporsi al rischio ma con qualche complice, essere come un nemico e agire in un'altra maniera, forse provare ad ottenere il regno con l'inganno... io pensavo a qualcosa del genere, forse è troppo classico e sarebbe abbastanza stereotipato però farebbe di più figura di un personaggio poco approfondito, inutile e con 3 comparse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la cosa che ha lasciata più perplessa [SPOILER DI FROZEN] è il fatto che Anna gli lasci il governo del regno. Fino al giorno prima lei e sua sorella erano praticamente due rinchiuse in casa, qualcuno che governava il regno c'era, perché non sfruttare lui? [FINE SPOILER]
      In ogni caso rimani il re dell'inutilità :D

      Elimina
  6. Non c'è niente di peggio di quando ti fomentano tantissimo facendoti credere che il cattivo sia figo e poi ci si ritrova con dei cosini inutili e senza un briciolo di carisma o cervello :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Un buon cattivo è il 50% di una buona storia! Il buono\protagonista può essere anche mediocre ma il cattivo è importantissimo ^^

      Elimina
  7. Mi piacerebbe dare una laurea ad honorem o honoris causa (come peggior cattivo di sempre) a Gargamella.
    Purtroppo il poraccio è stato disegnato per essere un perdente nato...
    Se devo fare una scelta seria... dico Baby di Dragon Ball GT.
    Il nulla più totale: doveva essere il nuovo Majin Bu, invece è stata una barzelletta... Come il 90% della serie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gargamella fa parte di quei cattivi un po' patetici che a me alla fine fanno persin pietà, non ce la faccio a prenderli in uggia. Non è colpa loro, è che li disegnano così ;-P

      Baby e, sempre di Dragon Ball, Freezer quando torna con suo padre Cooler. Una figura di pezza impressionante :O

      Elimina
  8. Devo dire che il tuo Re dei condimenti non si batte, allora ho proposto un'interpretazione un po' diversa....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Re dei condimenti me lo tenevo da parte per quest'occasione da un po' di tempo ;-P

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.