venerdì 14 ottobre 2011

14

Blood-C - Valutazione finale

L'espressione intelligente di Saya negli ultimi tre episodi
Mi ero fermata ad analizzare questa serie all’episodio 09 in questo post. Negli ultimi tre episodi c’è il tanto atteso colpo di scena finale ma è condito da scene talmente lente e noiose da farmi rimpiangere le lezioni di latino del liceo (e ce ne vuole). Morale della favola (ve lo riassumo in tre righe così vi risparmiate un’ora della vostra vita a vederveli, non ne vale la pena): il villaggio è stato costruito appositamente da Fumito-san, che in realtà è una specie di miliardario con la mania delle sfide assurde, per ospitare uno Shujikimen ovvero una specie di cerimonia in cui i Furuki Mono (si chiamavano Elder Bairn all’inizio ma sorvolo) possono cibarsi liberamente di umani. Saya, a cui è stata cancellata la memoria, ha il compito di violare il patto ancestrale dello Shujikimen e di ucciderli. Tutti i personaggi principali sono vivi e sono attori pagati dal caro Fumito (comprese le due odiossissime gemelle) e Tadayoshi, l’amato padre, è un Furukimono ibrido. Entro la fine muoiono (veramente) tutti, tranne una compagna di classe con mire ambiziose (Yūka Amino), Saya ritrova la memoria (ma non il cervello), Tadayoshi viene fatto a fette dalla figliola devota e Fumito spara in occhio a bruciapelo alla ragazza (non sperateci non è morta). Ah, dimenticavo, avevo ragione sul caffè: era veramente drogato!

L'incubo ritorna: le due gemelle Nene e Nono sono vive!
Tre pallosissimi episodi per raccontare queste quattro boiate, con interminabili dialoghi tra le due gemelle Nene e Nono e Shinichirō Tokizane in cui si raccontano i fattacci loro, mentre si sorvola amenamente su particolari importanti come il fatto che queste si siano in qualche modo sottratte alla morte usando dei fantocci per ingannare Saya. Dove lo tenevano il manichino con le loro sembianze? In tasca? Nella gonna? O nella borsetta? Hanno chiesto a Urahara di Bleach di procurare loro un gigai portatile? Per non parlare poi di Tadayoshi: perché Saya lo ammazza in modo così spietato (gli mozza entrambe la braccia) per poi piangere sul suo cadavere, non bastava non mutilarlo così? E tutta quella scena con Fumito e i benedetti termometri galileiani (che tra l’altro non funzionano se riempi tutte le bocce con lo stesso liquido): perché diavolo riempirli con il sangue di Saya? Per fare ambiente? Per dare un tocco personale alla sala da pranzo? 

L'alba dei conigli idrofobi viventi: per nulla splatter!
Oltre al fatto che con le spiegazioni che vengono date sullo Shujikimen viene a crollare tutto l’impianto narrativo della serie: perché diavolo Fumito mette su tutta questa baracca se controlla i Furuki Mono con il sangue di Saya? Non era più semplice farli semplicemente ammazzare tra di loro sotto comando? Trottolino amoroso la prossima volta fai così: dissangua la ragazza, fai bere il suddetto sangue ai mostri e poi organizza un bel torneo, vendi i biglietti e diventi ancora più ricco (e noi ci evitiamo sta menata di anime). Invece, con questa pagliacciata, hai fatto incazzare Saya e adesso lei ti vuole formato sushi (motivo per cui stanno lavorando ad un film, in uscita nel giugno 2012). Anche la scena della fuga di Fumito con la sua guardia personale (l’incrocio dei soldati imperiali di Star Wars e un’armatura da samurai) non ha senso. Per rallentare Saya il volpone sguinzaglia un esercito di conigli giganti idrofobi sul villaggio, questi fanno una strage delle comparse (sì sono tutti attori, e non si lamentavano neppure della dipartita dei loro colleghi, che teneri), ma lei li affetta con noncuranza suprema e raggiunge l’elicottero di Fumito. A questo punto lui le spara in faccia: è la prima azione contro Saya che funziona. E spararle subito? Tanto non è morta comunque ma almeno la si rendeva inoffensiva per un po’ di tempo. 

Quanto amore questa coppia padre-figlia
In tutto questo pasticcio almeno potevano evitarsi il cane risolvi desideri, tanto non ha fatto una mazza, se non farsi coccolare dalla Saya scema e guardare i personaggi che si massacrano da un angolino sicuro. 
In definitiva Blood-C è un anime da buttare: trama idiota, personaggi caratterizzati con i piedi e comparto tecnico buono (vedere qui per maggiori dettagli). Prodursi in bei disegni e ottime animazioni con uno script che fa acqua da tutte le parti non serve a nulla. Un vero peccato perché si poteva fare molto di più con un marchio celebre come Blood. Lo consiglio solo a chi vuole vedere qualcosa di super splatter ed è disposto ad ascoltare dialoghi da asilo infantile in bocca a personaggi che dovrebbero essere un po’ più adulti e stanno cercando (inutilmente) di darsi un tono.

Aprendo il tasto spoiler si potrà vedere la scena più bella dell'intera serie:
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





14 commenti :

  1. Ma che cagata! Ok, evito e basta.
    Geniale il tastino spoiler XD

    RispondiElimina
  2. Non è il caso di perderci tempo, è fatto veramente male. Meglio guardarsi Blood+ che è decisamente meglio.

    Il tastino spoiler è facilissimo da inserire sono una decina di righe di codice ^^

    RispondiElimina
  3. Ahahahahah! Mi sta passando ogni desiderio..

    RispondiElimina
  4. Lascia perdere ... guardare questa serie è solo tempo perso.
    Io l'ho finita di vedere sperando solo che Saya morisse dolorosamente nell'ultimo episodio ^^

    RispondiElimina
  5. Non riesco a "obbligarmi" a vedere gli episodi che mi mancano. Pur essendo un anime breve trovo la protagonista così irritante e idiota da non riuscire a sopportarla nemmeno per altri 5 minuti. Per non parlare degli altri personaggi senza carattere che la circondano...mere comparse prive di significato.
    I disegni mi piacciono, ma non sono sufficienti a sottopormi alla tortura di questa visione XD
    Bocciato in pieno!!!

    RispondiElimina
  6. E' tutto tempo sprecato. Io li ho finiti annoiandomi mortalmente, contando poi che la trama non fila neppure dal punto di vista logico è veramente pessimo.
    E pensare che ci vogliono fare anche un film animato sopra (soldi buttati) >__<

    RispondiElimina
  7. Mio dio, l'ho finito ora e devo dire che ho raggiunto la 12esima puntata per vedere fin dove si potevano spingere.
    Ho cercato di convincermi che la messinscena degli attori e del villaggio costruito appositamente fosse una trovata grandiosa, ma il mio tentativo è crollato dopo poco.
    In sostanza di quest'anime mi sono rimaste solo le scene splatter davvero disgustose (continuerò a sognare per mesi il modo cruento in cui i mostri, o come vogliamo chiamarli, spezzavano i propri spuntini umani) e i nosense continui.
    Dalle CLAMP mi sarei aspettata di più, che delusione... e che schifo.

    RispondiElimina
  8. Benvenuta sul blog ^^
    La trama di questo anime non reggeva dall'inizio alla fine, l'unico vago colpo di scena (cioè che Fumito fosse il cattivo) era decisamente prevedibile e le scene di splatter oltre il limite dell'esagerato.
    Un vero peccato perchè con un marchio valido come quello di Blood (se non l'ha visto guarda Blood +, è molto più bello)e il design delle CLAMP si poteva fare parecchio di più.

    A discolpa delle CLAMP bisogna però dire che loro hanno curato solo il character design (tra l'altro riciclando come al solito materiale già visto) e non la trama o la caratterizzazione personaggi, per cui la colpa principale di questo scempio non è loro. ^^

    RispondiElimina
  9. Purtroppo invece la storia è stata scritta proprio da una delle Clamp, Nanase Ohkawa, insieme ad un altro tizio, che ora non ricordo come si chiama. Per scrivere una schifezza del genere forse avevano fumato! XD
    Ad un certo punto non ce l'ho fatta più a seguire le puntate e sono saltata direttamente alla fine e non pensavo che sarebbe peggiorato a tal punto, inventando tutta quella storia che non ha né capo né coda!!! O_O Il seguito non lo vedrò nemmeno sotto tortura! XD

    RispondiElimina
  10. Accidenti, che fosse stato scritto dalla Ohkawa me l'ero perso (o forse censurato XD). E' una vera schifezza, spero che non producano più altre porcate del genere e si dedichino piuttosto a terminare le opere che hanno lasciato in sospeso (tipo Lawful Drugstore e X1999, tanto per dirne due).
    Il film credo che lo guarderò per il gusto di scriverci sopra una bella stroncatura ;-P

    RispondiElimina
  11. Lawful Drugstore riprenderà a breve, ne hanno annunciato la notizia giusto qualche mese fa! I primi 3 volumi mi erano piaciuti, quindi non vedo l'ora di leggere il seguito! *_* Lo stesso vale per la stroncatura che scriverai su Blood-C! XD

    RispondiElimina
  12. Anche io non vedo l'ora di leggere il seguito di Lawful Drugstore ma delle tre bastardone di Osaka, in arte le CLAMP, non mi fido per nulla, per cui sarò contenta quando avrò in mano il volumetto. Possibilmente in italiano (Star Comics, non ci tradire) XD

    RispondiElimina
  13. Mi sto chiedendo perché l'ho cominciato! o.O Saya...è una demente cronica da internare e se è così scema da non capire che Tokizane ci sta provando con lei giuro che me lo porto via con me che poverino avrà 3000 complessi mentali x colpa di quella "cosa" senza cervello che non capisce i suoi sentimenti! XD E' la serie splatter x eccellenza questo devo riconoscerlo ma MAI più voglio sentire parlare di questa boiata! punteggio -6000!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica nota positiva di questo orrore è che, almeno, dura pochi episodi, ma è davvero uno scempio quello che hanno fatto ad un marchio bello come Blood!
      Lo splatter va bene (e non mi dispiace neanche) ma un po' di trama sensata e qualche personaggio furbo non avrebbero guastato!

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.