lunedì 1 dicembre 2014

20

Batman: Assault on Arkham - Una missione suicida nel manicomio di Gotham!

La locandina del film
Batman: Assault on Arkham è un film d'animazione direct-to-video realizzato dalla Warner Bros. Animation e diretto da Jay Oliva e Ethan Spaulding su script di Herath Corson. Il film, appartenente alla linea DC Universe Animated Original Movie, è stato mostrato in anteprima al San Diego Comicon 2014 ed è stato distribuito digitalmente il 29 luglio e su supporto fisico il 12 agosto. La storia è basata sul franchise dei videogiochi della serie Batman: Arkham ed è ambientato dopo gli eventi narrati in Arkham: Origin e prima di quelli visti in Arkham Asylum. In realtà il titolo di questo film, secondo me, avrebbe dovuto essere Suicide Squad: Assault on Arkham perché, onestamente, non è un film sul'Uomo Pipistrello ma sulla Suicide Squad. Dopo il salto vediamo perché!

Batman malmena uno degli
uomini della Waller
Gotham, una squadra d'assalto alle dirette dipendenze di Amanda Waller (una governativa molto potente) viene fermata da Batman prima di riuscire a mettere le mani sull'Enigmista, reo di averle fregato un intero database di informazioni compromettenti. La Waller, ovviamente, prende male l'interruzione del Cavaliere Oscuro e assembla forzatamente una squadra suicida composta da agenti spendibili in missioni impossibili, ossia una Task Force X di ergastolani senza speranza di uscire di prigione (e quindi di raccontare in giro il loro ruolo alle dipendenze del Governo), per recuperare i dati in possesso dell'Enigmista! 
Mentre ricevono gli ordini
I prescelti sono Killer Frost, Deadshot, King Shark, Black Spider, Capitan Boomerang, Harley Quinn e la KGBestia [1]. Per "convincerli" ad agire secondo il suo volere della,  fa loro impiantare nel collo una bomba radiocomandata e, appurato che nessuno lì sta scherzando, vengono paracadutati su Gotham con l'obiettivo di assaltare il manicomio criminale di Arkham in cui l'Enigmista è stato rinchiuso! Ovviamente una Squadra Suicida di questo genere, pur essendo tecnicamente molto preparata, è composta da personaggi ben oltre il limite della normale psiche, per cui la strada per il successo sarà lunga e difficile in una città ostile come Gotham City.
 
La presentazione dei membri della squadra


Capitan Boomerang e Deadshot
I personaggi messi in scena sono il cardine della storia. Essendo tutti dotati di personalità molto spiccate il loro primo problema è quello di creare una vera squadra. Già la leadership è contesa continuamente tra Capitan Boomerang e Deadshot (che evidentemente si conoscono e hanno anche già lavorato insieme), ma a complicare le cose arrivano la difficoltà
King Shark e Killer Frost.
Quanto sono carini!
a controllare soggetti come King Shark (che con la sua sete di sangue cerca di ammazzare Killer Frost nei primi dieci secondi - finendo messo miseramente al tappeto) e l'imprevedibile Harley Quinn e, soprattutto, il fatto che Black Spider sia uno spietato killer di fuorilegge, per cui non accetti neppure di venire a patti con i suoi arcinemici! Gli attriti tra i membri della squadra sono palpabili, concreti, efficaci, così come sono concrete le simpatie che si instaurano tra alcuni dei membri.
Harley Quinn
La cosa più bella è che ognuno di loro ha il suo spazio e il suo momento di gloria e ne vengono mostrati sia i punti di forza, sia le debolezze. A fare la parte del leone, però, sono il coinciso e deciso Deadshot (davvero figo in questo film), che non perde la calma neppure nelle situazioni più disperate, e la strabiliante Harley Quinn (che non solo sconvolge le carte in tavola, ma è davvero sopra alle righe! L'hanno resa meravigliosamente!).
"Vengo giù e vi faccio pentire di
essere nati"
E Batman, in tutto questo? Batman non è il protagonista. Batman ha un problema enorme per le mani (che coinvolge Joker [2] e una bomba atomica) e per i nostri veri protagonisti è una fastidiosa spina nel fianco che rischiano di tirarsi addosso senza volere. Svegliare il pipistrello vogliono dire guai, montagne di guai, e probabilmente anche tirarsi addosso l'ira della Waller, che vuole il massimo della segretezza per i suoi sporchi affari (ed è risaputo, Batman non è esattamente un fan dei loschi affari sottobanco).

DeadShot in azione
Dal punto di vista tecnico si può osservare che si tratta di un ottimo prodotto, con un character design immediato e moderno e delle atmosfere dark e cupe al punto giusto. Una cosa molto interessante del film è il fatto che sia ambientato nell'universo Arkham (quello dei giochi Arkham: Origin, Arkham Asylum e Arkham City), per cui si trova a citare palesemente diversi aspetti dei giochi (il modo di muoversi di Batman negli scontri, l'aspetto e il vetro nell'occhio di Pinguino, l'aspetto del manicomio, con le torrette di difesa e i saloni ospedalieri e via discorrendo) pur riuscendo ad essere un'opera completamente staccata dalle altre. L'animazione è fluida e i dettagli della storia ben curati.
Il corridoio del manicomio
con Joker che ride
A completare il tutto ci sono un doppiaggio americano ottimo (Kevin Conroy interpreta come sempre superbamente Batman e Troy Barker, il Batman di LEGO Batman: The Movie - DC Super Heroes Unite, il Robin dei primi capitoli del gioco di Arkham e il Joker dell'Origin, Joker) e una musica coinvolgente che accompagna molto bene le parti d'azione e di tensione! Attenzione: nel film ci sono diverse scene di violenza molto ben chiare con mutilazioni e spargimento di sangue e diversi ammiccamenti sessuali.

Al gran completo (o forse no?)
In definitiva posso dire che Batman: Assault on Arkham è un ottimo titolo che mette in scena della splendida azione da super-eroi (o meglio super-criminali) senza dimenticarsi di curare psicologicamente tutti i suoi personaggi e sparpagliare per il film una marea di citazioni. La Suicide Squad è un gruppo eterogeneo, forte, difficilmente controllabile, instabile e con due grossi
Amanda Waller 
problemi: uno è Amanda Waller, che li tiene letteralmente per il collo con delle bombe e li costringe in una missione di cui a loro non interessa fondamentalmente nulla, e l'altro è Batman, che potrebbe beccarli e fermarli [3]! Riuscire nell'impresa e portare a casa la pellaccia sarà un'operazione difficile che richiederà loro di trasformarsi in una vera squadra, una squadra che si fidi dei propri alleati, che usi tutte le armi a disposizione, che si ingegni e che possibilmente non faccia cazzate durante il percorso!
Joker armato e pericoloso
Una squadra che dimentichi gli ex-fidanzati psicopatici, che non faccia troppe domande a chi non vuole sentirsene fare e che non dia retta ai pazienti del manicomio! Lo consiglio a tutti quelli che vogliano vedere un bel titolo d'azione visto che, secondo me, è il secondo miglior film prodotto dalla Warner nella linea DCUAOM dopo Batman: Under The Red Hood. Riusciranno ad uscire tutti vivi da Arkham? Riuscirà Batman a capire cosa sta succedendo e ad intervenire? Riuscirà la Waller a mantenere il suo segreto? E Joker? Cos'avrà in mente quello psicopatico?


La KGBestia come appare nel film
[SPOILER] Una delle cose che mi è piaciuta di più di questo film è stato il fatto di seguire tutta l'avventura della Suicide Squad che si rivela, ben presto, non essere assolutamente nessuno. I veri personaggi degni di nota in campo (dal punto di vista della forza) sono Batman, Joker e la Waller, poche storie (e formano tre schieramenti contrapposti, la Suicide Squad è solo la pedina della Waller, che non ama sporcarsi le mani di persona). Quando le cose si mettono male per loro (Joker scappa e libera tutti i prigionieri del manicomio e la Waller li vuole morti perché hanno disattivato le bombe), Batman li becca e fondamentalmente non si premunisce neppure di metterli al tappeto perché ha altro di più importante da fare (ossia catturare Joker e la sua bomba atomica). Certo Deadshot è ad un livello superiore degli altri e avrà un paio di scene fighe anche nel finale, ma rispetto ai "pesi massimi" del film sembra quasi un poveraccio tirato in mezzo a una guerra più grande di lui quasi per caso (e se attira l'attenzione di Joker tanto da farlo sbroccare è solo perché ha avuto una relazione con Harley e quel maschilista misogino di Joker non accetta che qualcuno metta le mani sulle sue "cose"!). [FINE SPOILER]


Il trailer del film!


 
NOTE:
La KGBestia e il NKVDemon
[1] Quest'ultimo è un cattivo secondario di Batman, un personaggio dal gusto tremendamente "Guerra Fredda" con un accento russo imbarazzante e un addestramento sovietico alle spalle. Compare raramente nelle versioni animate ma si era già visto brevemente nella serie Justice League Unlimited. A differenza di quella volta, però gli hanno dato il costume moderno. Nella versione cartacea originale indossa una tutina sadomaso in pelle con le cosce al vento (come, per altro, il Robin dell'epoca - le cosce al vento, non la tutina sadomaso). Ah, dimenticavo, all'epoca aveva anche una specie di sidekick, che si faceva chiamare NKVDemon!
 
[2] Un Joker, tra l'altro, favoloso! Pazzo, psicopatico, imprevedibile, sbronzissimo, maschilista, orrendo ma anche intelligente, lucido e snervante! Il Joker di questo film è davvero pazzo!

[3] Pur soverchiandolo numericamente, sono ben coscienti di non avere praticamente uno straccio di possibilità contro un Cavaliere Oscuro intenzionato e rimetterli tutti dietro alle sbarre!




Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto su Batman:

Serie animate:
  1. Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
  2. Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
  3. I Superamici della Hanna-Barbera
  4. Batman: The Animated Series
  5. The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte
  6. Batman Beyond (Batman of the Future)
  7. Superman: The Animated Series
  8. Justice League
  9. Justice League Unlimited
  10. The Batman
  11. Batman: The Brave and The Bold
  12. Young Justice!
  13. Young Justice Invasion
  14. Beware the Batman
Film d'animazione legati alle serie animate:
  1. Batman: Mask of the Phantasm
  2. Batman: Mystery of the Batwoman
  3. Batman Beyond: Return of the Joker
  4. Batman & Mr. Freeze: SubZero
  5. Batman vs Dracula
Film del DCAOM:
  1. Batman: Gotham Knight
  2. Batman: Under The red Hood
  3. Batman: Year One
  4. The Dark Knight Returns
  5. Superman/Batman: Nemici Pubblici
  6. Superman/Batman: Apocalypse
  7. Justice League: The New Frontier
  8. Justice League: Crisis on Two Earths
  9. Justice League: Doom
  10. Justice League: The Flashpoint Paradox
  11. Justice League: War
  12. Son of Batman
Altro:
  1. Lego Batman The Movie: DC Superheroes Unite 
  2. The LEGO Movie 
  3. JLA Adventures: Trapped in Time 
  4. Batman Shorts e DC Showcase

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





20 commenti :

  1. Bello!
    Secondo me una AF di Harley Quinn in Cross Talk ci starebbe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film che merita!
      Sarebbe carino ma mi darebbe qualche problemino logico (è pur sempre la "ragazza del Joker", per cui a Wayne Manor non ci starebbe troppo) ^^

      Elimina
    2. Oppure Ginny potrebbe essere una piccola Harley Quinn

      Elimina
  2. Sembra molto bello!
    Oddio la tutina sadomaso del KGBestia O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È davvero bello, se ti ispira dagli un'occhiata, che la merita tutta!
      Nei ridenti anni ottanta (ma anche prima) c'è stato un fiorire di costumini imbarazzanti (tra cui quello scosciato di Robin che, vorrei sottolineare, non era nemmeno il peggiore) XD

      Elimina
  3. Non ho letto lo spoiler perché voglio vederlo.
    La Waller spero faccia una fine orribile :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a non leggere :D
      (Mi piace commentare anche parti salienti della trama e il tag spoiler è una salvezza) ^^

      Elimina
  4. Si sente che ti è piaciuto un sacco, sono arrivata alla fine con una lieve esaltazione e la necessità di vederlo, ahah :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! L'ho trovato davvero un bel film e sono contenta di essere riuscita a trasmettere l'impressione che mi ha lasciato :D

      Elimina
  5. Da quello che ho letto è davvero fico, mi metto a recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È decisamente figo, merita assolutamente una visione :D

      Elimina
  6. Sembra proprio figo! Spero di riuscire a vederlo!

    RispondiElimina
  7. Potresti per favore un progetto su Spider-Man similmente a quello che stai facendo su Batman e le Tartarughe Ninja,Spider-Man e' il mio supereroe preferito(insieme a Batman),please!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto pensando ma non riuscirò a pubblicarlo in tempi brevi. Prima ho in programma di terminare le Tartarughe Ninja :D

      Elimina
  8. Grazie mille Acalia,spero che almeno verso Natale riuscirai a pubblicare una recensione sul nostro amichevole Spider-Man di quartiere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia stato un fraintendimento: ho già un programma molto fitto per i prossimi mesi, per cui se ne parla, come minimo, da metà 2015 ;-P

      Elimina
  9. Ok,aspettero con pazienza;ti vorrei anche dire che,riguardo il progetto Batman,ho sentito che ci sara' un riavvio cinematografico sul cavaliere oscuro nel 2016

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito di Batman, speriamo che sia all'altezza (di solito amo di più le versione animate di quelle cinematografiche, di Batman) :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.