lunedì 22 dicembre 2014

28

Dimentica il mio nome - Tutti hanno dei segreti

La cover del volume
Dimentica il mio nome è il quinto volume pubblicato da Zerocalcare. Edito dalla BAO Publishing nel 2014 in Italia (in concomitanza con il Lucca Comics) è un volume unico cartonato, venduto al prezzo di 18€.
Di Zerocalcare sono una lettrice da tempo, lo seguo regolarmente sul suo blog e stavo anche quasi pensando di farlo entrare nella rubrica webcomics (con calma, che quella rubrica non bisogna farle fretta se no diventa timida e non esce per mesi) ma avevo deciso di non prendere Dimentica il mio nome. L'anno scorso regalai a mio cugino Un polpo alla gola [1] e lo trovai un volume carino ma non eccelso, scorrevole ma non immancabile e, soprattutto, un po' caro per quel che effettivamente offriva (ossia un volume che sembrava una storiella del lunedì più lunga, per intendersi). Quindi, nonostante il mio fumettarolo non perdesse occasione di far sapere quanto in fretta esaurisse i volumi di Dimentica il mio nome in negozio, l'ho snobbato per quasi due mesi. Snobbato forse non è la parola giusta, diciamo che ci sono passata davanti, l'ho sfogliato, ho letto recensioni e commenti (di cui moltissimi positivi!) ma non ho ceduto a prenderlo. L'altro giorno, vedendo la pila che si assottigliava per l'ennesima volta e avendo in mano una spesa fumettosa abbastanza modesta (per i miei standard, intendo), ho ceduto e l'ho comprato. E volete sapere una cosa? Ho fatto bene! [2]

Zerocalcare davanti al
lutto imminente
Questa recensione che sto scrivendo è una delle più difficili che ho mai preparato perché su questo volume ci sarebbero un sacco di cose da dire ma non mi va di raccontare i punti salienti della trama per non rovinare la lettura a nessuno. Anzi, se devo proprio dire, Dimentica il mio nome è un volume da leggere senza sapere praticamente di cosa parla (come ho fatto io, che i commenti e le recensioni li ho letti quasi con gli occhi chiusi, per evitare spoiler) e poi rileggere due, tre volte per notare ed apprezzare tutti i dettagli nascosti, i riferimenti, i particolari non espliciti. Quindi la recensione finisce qui, il volume è fighissimo e merita! Leggetelo! Ma andiamo per ordine che altrimenti non si capisce nulla. Dimentica il mio nome è una storia che scava nelle radici della figura di Zerocalcare, portandone alla luce legami famigliari ed eventi del passato ormai in parte dimenticati, unendo realtà e fantasia in un mix perfetto.
La morte
Tutto inizia con la morte di sua nonna Huguette, una donna mite e gentile, originaria della nobiltà francese, che non si sa bene come sia arrivata a vivere nel quartiere romano di Rebibbia, universalmente conosciuto per uno dei carceri più grossi d'Europa. Grazie all'aiuto dell'amico Secco e ad alcuni oggetti trovati a casa della nonna, Zerocalcare decide di ricostruire la storia della sua famiglia, cominciando a mettere insieme i ricordi frammentari della sua infanzia e i pochi racconti che sua madre gli ha fatto, ma ben presto si rende conto che la storia, la sua storia, è piena di buchi. Cos'è successo veramente in quella bella casa di mattoni in Provenza? Che fine ha fatto suo nonno? E i nazisti? Cosa c'entrano in questa storia? E l'anello da dove arriva? E Suzie, la sorella di Huguette, quella che ha sposato un carabiniere, in che modo entra nel disegno generale? E Iris? Chi è Iris?

La paura
La storia è davvero piena di colpi di scena, di momenti drammatici, di cambi di prospettiva e di avventura ma è anche una storia introspettiva che va ad indagare aspetti del carattere del giovane Calcare e del modo in cui è cresciuto e si è rapportato con i membri della sua famiglia, tra spettri vecchi di settant'anni e fette di prosciutto infingarde. Alcuni capitoli, in particolar modo (come Saluti o Level Complete), sono davvero intensi e introspettivi (e, aggiungerei, di grande impatto per il lettore, che si fa salire un attimo il magone). Ma Dimentica il mio nome non è solo dramma e pathos, è anche un volume divertente, dove l'autore riesce ad utilizzare in maniera egregia tutti i suoi classici stilemi, riempiendo le pagine di battute, di situazioni comiche, di autocritica verso il se stesso bambino e adolescente, di personaggi stravaganti e reminder che affondano le radici nella cultura di chi è stato giovanissimo negli anni novanta (il Pisolone, i Cavalieri dello Zodiaco, Dawson's Creek, Ken il Guerriero, ...) e di chi anche oggi adora film e telefilm (300, Il trono di spade, ...), senza però mai strafare. Umorismo o dramma, perfetta rappresentazione dell'idea (anche astratta) mai una vignetta esagerata o fuori luogo.

Esemplificazione di un concetto
tramite Arya Stark che dialoga
con la testa mozzata di suo padre
Dal punto di vista tecnico si osserva che il tratto di Zerocalcare (mi fa strano che l'autore e il personaggio principale abbiano lo stesso nome, un'autobiografia di questo tipo non è un prodotto esattamente comunissimo) è molto sintetico e morbido e offre personaggi espressivi, tracciati sulla carta con una spessa linea nera. Una particolarità del suo stile narrativo è l'uso spregiudicato che fa di facce comunemente note (Re Leonida, Aria Stark, Sirio il Dragone, Lady Cocca, ...) per far loro interpretare il ruolo di varie persone realmente esistenti o per concretizzare sulla pagina alcuni concetti necessari alla storia. Il risultato è un character design d'impatto e facilmente riconoscibile che gli permettono di far identificare in modo immediato al lettore la caratterizzazione (spesso eccentrica)
Momenti più comici
dei vari personaggi (anche secondari) senza dover fare un ritratto fedele all'originale (ovviamente con le dovute eccezioni, visto che, ad esempio, il protagonista è un ritratto parecchio fedele dell'autore). Le tavole, in bianco e nero, sono ricche e piene di dettagli e lo schema irregolare delle vignette esalta ulteriormente l'azione o l'introspezione che viene messa in scena. A spiccare nel volume è l'uso del colore arancione. Ho scritto due righe sopra che l'intero volume è in bianco e nero ma non è del tutto vero. Infatti l'autore impiega in modo estremamente significativo il colore arancione non solo per uno scopo grafico, ma anche per sottolineare determinati aspetti della vicenda e a portare il lettore dritto dritto verso il climax narrativo dell'intera trama.

Un uomo e il suo armadillo immaginario
In definitiva posso dire che Dimentica il mio nome è un ottimo volume, che riesce ad offrire una storia complessa e piena di misteri e approfondisce in modo molto concreto la psicologia di alcuni personaggi cardine dell'universo narrativo Zerocalcare (tra cui lo stesso protagonista/autore e la sua onnipresente madre, oltre ad aggiunge la novità della figura della nonna). La trama è solida e, pur essendo messa in scena attraverso l'espediente narrativo dei capitoletti composti da due pagine (grazie a cui l'autore può alternare parti più drammatiche ad altre più leggere senza soluzione di continuità), ben congegnata, fluida e organica.
La nonna di Calcare da giovane
A coronare il tutto c'è l'inconfondibile stile dell'autore: moderno, sintetico e pregno di citazioni. L'unico difetto dell'opera, a parer mio, è che per apprezzarla appieno è necessario aver letto prima qualcos'altro dell'autore (il suo blog, tanto per cominciare - anche non tutto - oppure La profezia dell'armadillo, in cui si gettano le basi del personaggio e della cosmologia calcariana) e conoscere già almeno le figure di Zerocalcare, dell'armadillo e di sua madre. Mi sento di consigliarlo un po' a tutti, magari prendendolo insieme a La profezia dell'armadillo (per chi stesse cercando un regalo di Natale dell'ultimo momento sono un'ottima accoppiata!), perché è un'opera dove Zerocalcare riesce a mostrare la sua effettiva maturazione come autore, superando quelle storielle brevi e divertenti con cui si è affermato e creando un vero e proprio romanzo grafico!
 


NOTE:

[1] Prima di incartarglielo l'ho letto. Lo so, non si dovrebbe fare, ma mi sono tolta la curiosità e poi non è che un volume già letto sia consumato!

[2] Oggi sono ripassata ed era di nuovo esaurito! Va come il pane questo volume! In compenso ne ho approfittato per prendere La profezia dell'armadillo, di cui parlerò prossimamente.


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





28 commenti :

  1. Zerocalcare lo conosco piu' come "persona" che come fumettista...Nel senso che lo seguivo appunto sul suo blog e vedevo non ricordo dove le sue ospitate in TV. Mi piace molto come la pensa su molte cose, prima o poi ovviamente rimedio e compro qualche suo lavoro (ovviamente la tua recensione aiuta molto)^^.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Tv non l'ho mai visto (la televisione la guardo veramente poco, più che altro telegiornali ad ora cena) ma il blog mi piace da un sacco di tempo (e un po' mi dispiace che le storielle del lunedì escano più lentamente ma immagino che adesso, con le pubblicazioni, sia incasinato anche lui) ^^
      Secondo me questo volume merita decisamente (e devo dire che non mi è dispiaciuto anche La profezia dell'armadillo, anche se più acerbo) ^^

      Elimina
  2. Ce l'ho lì da prima ancora di Lucca e non ho ancora trovato un minuto per leggerlo come si deve (ovvero con calma e possibilmente non a puntate). Nelle vacanze di Natale spero di riuscirci, finalmente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista la trama che c'è dietro ti consiglio davvero di leggerlo tutto di fila! Speriamo bene per le vacanze (io ho una lista infinita di cose da leggere e vedere durante le ferie XD)

      Elimina
  3. Prima o poi colmero' anche questa lacuna.
    Finora mi sono sempre limitato a lurkarlo nel suo blog. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi avessi chiesto qual'era il mio rapporto con Zerocalcare una settimana fa ti avrei risposto la stessa identica cosa :D
      Poi ho preso quasi per caso Dimentica il mio nome, ho recuperato La profezia dell'armadillo e adesso sto facendo un pensierino su Dodici XD

      Elimina
  4. È vero, volume fantastico ma è meglio leggerlo conosce di già qualcosa di suo. Io però il Polpo l'ho adorato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, per chi inizia con Zerocalcare, l'ideale sono La profezia dell'armadillo e solo dopo Dimentica il mio nome!
      Il polpo forse dovrei rileggerlo, l'ho letto solo una volta parecchi mesi fa (magari lo chiedo in prestito a mio cugino) ^^

      Elimina
  5. L'ho letto poco dopo l'uscita e l'ho trovato il suo lavoro più riuscito.Zero è cresciuto e ci dobbiamo aspettare grandi cose anche a livello di narrazione da lui in futuro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente. Leggendolo insieme a La profezia dell'armadillo si percepisce davvero tanto come sia riuscito a crescere e a migliorarsi come autore :D

      Elimina
  6. Mi sa che lo prendo allora! Mi hai davvero incuriosita xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non conosci l'autore, prima di leggerlo dai almeno un'occhiata al suo blog, così alcuni dei suoi stilemi ti sono poi subito più chiari :D

      Elimina
    2. grazie mille! Appena ho voglia, guardo un po' le sue strip...le ho intraviste e ADORO il suo stile xD

      Elimina
    3. È un piacere :D
      Il suo stile è davvero molto interessante!

      Elimina
  7. Preso a Lucca, ma come ti dicevo non ancora letto >_< voglio godermelo come si deve appena finisco il periodo di esami (così come gli altri volumi presi in fiera).
    Che dire...a me Zerocalcare piace tantissimo! Ho letto tutti i suoi volumi e mi sono piaciuti tutti molto! Questo sembra uno dei più intensi e so già che mi farà venire il magone :< apprezzo molto la spontaneità di questo autore/personaggio e mi ci rivedo tantissimo per carattere e paranoie xD
    Dato che a te piacciono gli zombie, ti consiglio di leggere Dodici! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti sono piaciuto gli altri suoi volumi credo proprio che questo lo adorerai ma non ti dico nulla! Appena hai finito gli esami e sarai riuscita a leggere il volume, ovviamente, vorrei sapere cosa ne pensi :D
      Su Dodici ci sto facendo un pensierino. Per Natale i parenti mi stanno fornendo di un po' di foraggio da investire in fumetti ;-P

      Elimina
  8. Io l'ho comprato in preda all'entusiasmo e l'ho letto tutto d'un fiato, ma credo che dovrò fare una rilettura per un parere più calibrato...In generale però sono stata molto convinta dalla prima parte, mentre ho trovato la seconda un po' troppo buttata sul fantastico e confusionario...però la storia della nonna mi ha incuriosita di brutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho riletto due volte e ti assicuro che molti particolari saltano all'occhio solo quando sai già qual'è la trama generale :D
      [SPOILER]
      La seconda parte è più fantastica per il ruolo delle volpi che, non vorrei dire una cavolata, secondo me sono la rappresentazione metaforica di qualche etnia nomade, tipo gli zingari. Poi i dettagli non sono volutamente chiari, ma trovo che la metafora sia davvero ben riuscita (e ovviamente lo zoo non è lo zoo ma è il carcere) ^^
      [FINE SPOILER]

      Elimina
    2. Sì, anch'io l'ho letto tutto di un colpo e ci ho dovuto ragionare un attimo per capire le metafore...

      [SPOILER]
      Per le volpi allora l'hai pensata come me XD
      [/SPOILER]

      Elimina
    3. [SPOILER]
      Anche perché così ha senso che la nonna si sia stabilita a Rebibbia (con tanti posti più belli che ci sono). L'ha fatto per poter stare vicina al nonno in carcere ;-P
      [FINE SPOILER]

      Elimina
  9. Io non lo conosco affatto.. cercherò di rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincia dal blog! C'è un sacco di materiale, è gratis e non occupa spazio il libreria :D

      Elimina
  10. Dimentica il mio nome è l'opera che mi ha fatto definitivamente apprezzare Zero Calcare.
    E' quell'opera che ti fa capire che l'autore non è un fenomeno passeggero del omento, ma qualcuno che resterà nella nostra storia fumettistica.
    Pensa che ho visto una sua intervista su TV2000 (un canale televisivo cattolico) dove intervistavano Zerocalcare sulla sua vita a Rebibbia. Ha mostrato di essere una persona sicura delle sue origini, ma anche allo stesso tempo molto umile.
    Devo dire che mi ha davvero colpito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo adoravo già per le storie sul blog, ma mi ero un po' fermata negli acquisti dopo aver letto Un polpo alla gola (che dovrei rileggere, magari lo apprezzerei di più, chissà!). Dimentica il mio nome, invece, mi ha davvero convinta a leggere anche il resto del cartaceo di Zerocalcare :D
      Alla TV non l'ho mai visto (ne guardo davvero poca) ^^

      Elimina
  11. Io l'ho preso a Lucca e me l'ha autografato lui in persona... tra l'altro, come ben sai, sono anche stato l'ultimo della fila XD

    Parlando del fumetto di per se, è sicuramente il suo volume più "serio", si ride ovviamente, ma in proporzione molto meno che ne "La Profezia dell'Armadillo" o in "Dodici", però devo dire che la cosa mi è piaciuta. Un motivo, per dire, che mi ha sta facendo molto apprezzare le ultime fasi di Rat-Man, è l'alternare alla comicità i momenti seriosi o "emotivi", che alla fine rendono l'opera più completa e godibile, anche nei suoi momenti di comicità, e lo stesso vale per Dimentica il mio nome! Ha saputo costruire una storia intrigante, e condirla con il suo umorismo, quindi daje calcà!

    Sarei però curioso di sapere quanto ha inventato e quanto è storia vera... se mi capiterà nuovamente di beccarlo a quattr'occhi glielo chiedo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi ricordo! Quel cartello credo che sia stata l'invidia di tutti quelli che sono arrivati dopo di te!

      Secondo me, rispetto a La profezia dell'Armadillo (di cui parlo prossimamente, se tutto va bene), è molto più completo come storia e si vede davvero tanto il modo in cui l'autore è cresciuto ed è riuscito a superare i suoi stessi cliché, creando una storia di ben più ampio respiro ^^

      Concordo! Se ti capita poi facci sapere che sono curiosa anche io :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.