giovedì 30 gennaio 2014

75

Dragon Ball Z: La battaglia degli Dei - Come ridicolizzare dei personaggi blasonati!

La locandina del film
Dragon Ball Z: La battaglia degli dei (ドラゴンボールZ 神と神 BATTLE OF GODS Doragon Bōru Z: Kami to Kami - Battle of Gods) è il quattordicesimo film cinematografico basato sulla serie anime Dragon Ball. In Giappone è uscito nei cinema il 30 marzo 2013, mentre in Italia sarà sul grande schermo l’1 e il 2 febbraio 2014. Prodotto dalla Toei Animation e distribuito dalla 20th Century Fox, Dragon Ball Z: La battaglia degli dei, è stato il primo film nipponico ad essere proiettato in IMAX (ovvero un sistema che permette di avere immagini più grandi e più nitide sullo schermo). La storia narrata si pone tra il 288° e il 289° episodio dell’anime (ovvero tra la sconfitta di Majin Bu e il torneo in cui Goku scopre Ub) ed è in continuity con altre opere animate come l’ONA del 2008 Ehilà! Son Goku e i suoi amici sono tornati (per la citazione del fratello di Vegeta).

Qui c’è il mega post sul manga di Dragon Ball. Attenzione, sia in questo sia in quel post ci son molti Spoiler!

Passate a leggere anche la recensione di Babol: abbiamo organizzato un Dragon Ball Day in cross-posting!

LA TRAMA IN BREVE - Per chi ha l'arrosto sul fuoco

Ecco Bulma, che in questo film invita
alla sua festa chiunque!
Lord Bills, una specie di Gatto che fa la divinità della distruzione, si imbuca alla festa dei trentott’anni di Bulma, mangia come un porcello e finisce a litigare con Majin-Bu per un budino. Dato che non può ottenere l’agognato dolce, decide di distruggere la Terra ma Goku, in versione Super Saiyan God, lo affronta e perde. Sì, *rullo di tamburi* Goku, nonostante un power-up immotivato, se le piglia, per la gioia di tutti quelli che volevano vederlo mangiare la polvere da tempo! Alla fine, però, Lord Bills decide di risparmiare la Terra per non meglio chiariti motivi e se ne va. Fine.


TRAMA DETTAGLIATA - Per chi ama soffrire!

L'angolo del cazzeggio
Goku, dopo aver sconfitto Majin Bu (ma prima dell’orrendo finale del manga dove abbandona amici e parenti per allenare Ub e prima ancora della nascita di Pan), tanto per cambiare, si sta allenando da Re Kahio, quando questo riceve una chiamata dal Kahioshin, che lo avverte che il terribile Lord Bills (Birusu-sama), il Dio della distruzione dell’universo, si è svegliato e si sta per mettere all’opera. 
Quest'anno va il rosa
Lord Bills vive in una specie di pianeta a piramide rovesciata (che copia il suo design in un CGI imbarazzate dalla sede della NERV di Evangelion) e, nonostante tutto il terrore che incute ai soliti inutili Kahio e Kahioshin, si limita a scendere dal letto in modo ridicolo e imbarazzante, a mettersi a fare colazione e a chiacchierare con Whis, il suo valletto. 
La colazione dei campioni
Dopo due ore di inutile blaterare in cui i due si raccontano la storia di Dragon Ball fino alla saga di Freezer (così’, per rinfrescare la memoria a quelli spettatori che non si ricordassero tutti i dettagli e far sprofondare in coma profondo quelli che sventuratamente se la rammentassero), Lord Bills dice di aver sognato di combattere con un guerriero fortissimo: il Super Saiyan God
Ma dai, questo Goku non ne sa
nulla? Che strano!
Per questo prende armi e bagagli e va da Re Kahio, dove c’è uno degli ultimi Saiyan rimasti (ossia Goku) per interrogarlo sull’esistenza di questa figura mitologica ma, ovviamente, quella testa di cetriolo di Goku non sa una mazza e ammicca una delle sue solite figure di palta. Dato che non si è umiliato a sufficienza, sfida anche Lord Bills ad uno scontro uno vs uno per essere ridicolmente preso a sberle (ma fa parte della tradizione di Dragon Ball, per prima cosa il protagonista deve prendere un po’ di schiaffi, se no non è contento).

Alla festa ci sono tutti
Nel frattempo, sulla Terra, inizia la festa di compleanno di Bulma - un bieco trucco a basso costo per tirare fuori tutti i personaggi della saga senza doversi sprecare in spiegazioni complesse - e Lord Bills ci va per provare a vedere se Vegeta (l’altro Saiyan rimasto), sa per caso qualcosa del Super Saiyan God. Anche con Vegeta, manco a dirlo, la cosa gli va buca, ma rimedia un invito alla festa, visto che una Bulma un bel po’ brilla fa che ignorare tutti gli evidenti segnali di disagio del maritino (l’unico che pare riconoscere la straordinaria potenza di Lord Bills) e fa che presentarlo a tutti i decelebrati e i craniolesi presenti.

Tre deficienti al prezzo di uno
Segue un imbarazzante siparietto di Pilaf e dei due suoi subordinati (Mai e una specie di cane antropomorfo così poco rilevante che non ho neanche voglia di cercarne il nome) che, ridotti a bambini per un precedente desiderio espresso al Drago Shenron (ovvero “Vogliamo la giovinezza!” – lo dico io, meglio sempre essere precisi con i desideri, che queste creature magiche sono un po’ stronze dentro!) cercano le solite Sfere del Drago
Trunks stupisce Goten, in cosplay da
Detective Conan
Appena le trovano vengono sgamati dalla coppia di ritardati composta da Trunks e Goten che, invece di accorgersi che c’è qualcosa che non va (tipo dei tizi con dei diamanti in mano nella camera dei premi? Per dire), li invitano alla festa. E Trunks fa anche che provarci con Mai, senza rendersi conto che lei ha quarant’anni suonati (anche se ne dimostra sei)!

Nel frattempo un Goku ferito nell’orgoglio si allena (ma sai che novità) per qualcosa come mezz’ora da Re Kahio, senza imparare tecniche nuove o fare alcunché di speciale.

Sga-ma-ti!
Le cose, alla festa, intanto, procedono bene, Lord Bills di diverte e si strafoga, i deficienti fanno i deficienti e gli imbucati si imbucano, almeno finché non vengono tirate fuori le Sfere del Drago (premio per il Bingo. Lo ridico che potrebbe essere passato in sordina: premio per il Bingo. Premio. Per. Lo Stramaledetto. Bingo! Chi è l’idiota che ha deciso di mettere le Sfere del Drago in palio al Bingo!? Chi è? Chi è che ho voglia di strappagli gli occhi a mani nude, così per simpatia? La prossima volta al Bingo che ci mettete in palio, una bella bomba atomica? Un virus mortale? Gli organi interni di Goku?) e viene fuori che Mai e Pilaf ne hanno rubata una. 
Il Re degli idioti su sfondo rosa
Presi dal panico prendono in ostaggio Trunks e gli puntano una pistola alla tempia; Gohan (che in quanto ad acume è pari merito con il cerume) si mette il suo ridicolo costume da super eroe e fa una ancora più ridicola scenetta in cui si fa sparare da Mai e devia i proiettili. Il risultato di questo concentrato di demenza è che colpisce di rimbalzo sia sua moglie Videl sia Lord Bills che, un filo irritato, decide di distruggere la Terra.

A fermarlo sarà un Vegeta totalmente sotto acidi. Lo stesso Vegeta che si era rifiutato di fare il balletto della Fusion perché lo trovava lesivo per la sua dignità, il Vegeta principe orgoglioso e testardo, quel Vegeta fa una specie di stacchetto musicale a tema “Bingo” e Lord Bills si calma. Lo ripeto? Vegeta Balla e Canta una musichetta! Una musichetta! Non ci credete? Ho le prove!

Ora potete piangere con me!

[Un minuto di silenzio per le dignità violentate in questo film. Oltre Vegeta, c’è un’altra grande vittima: Piccolo. Piccolo canta al karaoke! E poi non si suicida per la vergogna!]

Il momento maggiore di crisi!
Ma tanto questa pagliacciata imbarazzante non serve a nulla perché qualcosa come due secondi dopo Lord Bills attacca briga con Majn Bu per dei budini (ma dico io, Bulma è la donna più ricca del mondo, quella che mette un castello in premio per il Bingo, e alla sua festa di compleanno mancano i budini? Che taccagna!) e succede l’irreparabile.
Finalmente Vegeta si incazza
Finalmente, a quarantacinque minuti dall’inizio del film, cominciano a menare le mani! Lord Bills ridicolizza in una manciata di secondi, in ordine: C18, Tenshinhan, Piccolo, Majin Bu, Gohan, Vegeta e Gotenks. Quando sta per fare a pezzi una Bulma che non sembra rendersi conto della situazione e si lamenta del party finito male, Vegeta si dà finalmente da fare. Ma tanto le prende. Di nuovo. Un altro minuto di silenzio per la sua dignità di guerriero Saiyan.

Che espressione intelligente!
Arriva (al minuto cinquanta, quando ormai lo spettatore è rassegnato al fatto che il Bingo sarà la cosa più emozionante di questo film - e non sto scherzando) Goku (che non si stava allenando, stava solo cazzeggiando. Mi domando come mai non fosse alla festa di Bulma, gli puzzava così tanto fare la persona normale, ogni tanto? Non voleva portarle un regalo? E poi, come mai non era a tuffarsi a pesce sul buffet? Stava male?) che, come sua prima mossa, chiede un time-out (giuro). Lord Bills glielo accorda e Goku evoca il Drago per farsi raccontare la storia del Super Saiyan God.

Il solito, abusato, Drago Shenron
Viene fuori che se cinque Saiyan riversano la loro forza in un Saiyan, allora si crea il Super Saiyan God, un Super Guerriero definitivo (almeno per ora). I nostri si mettono di impegno e Vegeta, Goku, Trunks, Gohan e Goten provano la manovra per rendere Goku il Super Saiyan God. Si tengono in mano come ad un gruppo di preghiera, si sforzano come se stessero evacuando il pranzo di Ferragosto, brillano come le lucine di Natale  ma niente, Goku aumenta il suo livello energetico ma non diventa un Dio! Come fare allora?
Che carini, tutti per mano come
alla scuola materna!
In loro soccorso arriva Whis che fa notare che il Drago aveva detto che ci volevano cinque Saiyan che riversassero in potere in un altro e loro sono solo in cinque in tutto, Goku compreso! Dopo l’ennesima dimostrazione di ignoranza e incapacità (fino a sei, questi decerebrati non riescono a contare fino a sei!), i nostri eroi scovano il sesto Saiyan (che poi è Pan, la futura figlia di Gohan e Videl, ancora nella pancia della mamma) e, finalmente, al minuto sessanta, Goku si trasforma nel Super Saiyan God.
Goku con i suoi nuovi capelli rosa
I suo occhi diventano rossi, il suo fisico diventa più leggero e più agile, il suo potere combattivo raggiunge il potenziale massimo (per adesso, che se poi faranno altri film magari si inventano altre evoluzioni) e i suoi capelli diventano fuxia. Sì, fuxia! Se da Super Saiyan diventa biondo, da Super Saiyan God si fa una adorabile tinta fashion!

Botte! Botte! Botte!
Finalmente cominciano le botte da orbi ma Goku, dopo poco, non riesce a mantenere la modalità God, per cui torna Super Saiyan e perde rovinosamente lo scontro. Lord Bills rivela di essere solo il settimo Dio della Distruzione (su dodici, come il numero di universi - così, tanto per lasciare spazio per eventuali sequel di questa pezzenteria, visto che nessuno gliel'aveva chiesto) e che Whis, quell’essere inutile che passato l’intero film a strafogarsi di ogni ben di Dio gli capitasse sotto i denti, è il suo maestro.
Ma non era il mega-Dio
della distruzione?
Alla fine Lord Bills non distrugge la Terra ma, anzi, strappa un invito a Bulma per il suo prossimo party, si scusa del macello fatto e se ne torna a casa. Nel frattempo, i nostri eroi si danno al Bingo e quel paramecio di Goku si permette di prendere in giro Vegeta perché si è comportato da uomo proteggendo Bulma, con il risultato che la suddetta Bulma lo finisce di sberle (e fa doppiamente bene, visto che stavolta non ha nemmeno salvato la Terra! A salvare la Terra è stato il fatto che Lord Billis ha le idee poco chiare!).

FINE


PERSONAGGI - Le nuove leve (che stare a raccontare chi sia Goku mi pare ridondante)!

Ma allora è una fissa!
E non sto parlando degli sfondi rosa!
Gli unici due personaggi nuovi di questo film sono Lord Bills e Whis. Il primo è una specie di gatto viziato, dormiglione, logorroico, con la tendenza a impuntarsi su delle stronzate senza senso (robe tipo “Ho sognato il Super Saiyan God, adesso voglio battermi con lui! Non mi importa che non esista!”) e ispirato al gatto Cornish Rex di proprietà del mastro Toriyama (non l’ho ancora detto? Questa roba ha la firma di Toriyama, che ha stabilito aspetto di tutti i personaggi, per cui è lui l’autore del Super Saiyan God fuxia!) [1].

Uno spuntino tira l'altro
Mentre il secondo è una specie di valletto tuttofare con lo stomaco grosso come un buco nero. Per tutto il film non fa altro che fare i servizi a Lord Bills (tipo lo sveglia, gli prepara la colazione, lo scarrozza in giro) e spazzolarsi tutto quello che di commestibile gli passa davanti. In pratica è una versione di Alfred con la pelle azzurra, l’appetito di Obelix e un chilo di Gel in testa.


REALIZZAZIONE TECNICA - Come hanno fatto questo film

Goku Super Saiyan 3 umiliato
Devo dire che mi aspettavo qualcosina di meglio, contando anche che l’Agency for Cultural Affairs ha dato alla Toei ¥ 50.000.000 (ovvero praticamente 360.000€) per promuovere la cultura giapponese nel mondo. Se posso in qualche modo essere scusante con la vecchia serie animata, prodotta a ritmo serrato negli anni novanta, non posso esserlo con un’opera realizzata nel 2013 con un budget molto superiore. La CGI è a dir poco imbarazzante, con effetti dozzinali e mal integrati (basta vedere l’orribile aura fuxia di Goku in Super Saiyan God mode - anche se devo ammettere che non è male il volo tra i palazzi di Goku e Lord Billis), l’animazione è ridotta al minimo sindacale (una vergogna), i combattimenti sono risicati e non tengono conto di una singola legge della fisica e gli sfondi, anche se abbastanza curati curati (quando ci sono), sono spesso non incisivi.

Per fortuna, almeno, non ce lo fanno
sentir cantare. Povero Piccolo!
La colonna sonora è per lo più trascurabile (se non imbarazzante, vedi il balletto musicale di Vegeta) e il doppiaggio in alcuni casi non è ben sincronizzato con le labbra dei personaggi. E, strano a dirsi, sto parlando di quello nipponico: il doppiatore di Re Kahio si è impegnato pochissimo, come anche quello di Shenron (anche se, in quel caso, immagino fosse difficile, visto che hanno animato solo due fotogrammi in croce, per farlo parlare!).  Tra l’altro (e questa non è colpa del film) sono rimasta sorpresa che in giapponese Vegeta si pronunci VegIta! Mi fa stranissimo!


CONCLUSIONI - E quindi?

I due "terribili" nemici
In definitiva Dragon Ball: la battaglia degli Dei è una pezzenteria spaziale, creata al solo scopo di mungere ancora un po’ di soldi dal titolo Dragon Ball, pur non avendo una buona idea da cui partire o uno straccio di trama credibile da imbastire. Il cattivo è ridicolo, i personaggi storici sono privati delle loro caratterizzazioni e della loro potenza, la trama è imbarazzante e anche l’animazione è fatta in modo dozzinale e facilona! Non c’è pathos, non c’è azione, non c’è nulla! La cosa più interessante dell’opera è il catalogo di cibo giapponese che fa Whis quando mangia (e se l'Agency for Cultural Affairs ha pagato ¥ 50.000.000 per quello, posso dire che spende male i suoi soldi)! Per il resto questo film offre il nulla sonico travestito da “una nuova avventura per Goku e compagni!”.

Le solite Sfere del Drago
Lo consiglio solo a chi abbia una passione tale per Dragon Ball da fargli guardare o leggere qualunque cosa inerente a questo titolo e a chi ama dal profondo farsi del male. Per il resto, ha lo stesso valore morale di titoli come Batman vs Dracula! Circolare, signori, prego circolare, non c’è nulla di interessante da vedere qui!


Il trailer italiano del film (abbastanza ingannevole, come trailer!)


[1] Immagino che il gatto Koje, da cui Toriyama aveva preso il design per il maestro Karin, sia nel frattempo morto. In ogni caso il veterinario disse che anche il Cornish Rex aveva una malattia incurabile e che non gli rimaneva molto da vivere, per cui, quando invece guarì, lo definì un demone. Da questo venne l’idea a Toriyama di usarlo come modello per Lord Bills, unendolo anche al design delle divinità egizie di Seth e Sekhmet.


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





75 commenti :

  1. No, vabbè, sono morta... Davvero è una schifezza simile?!?
    Vegeta che balla, oddio Vegeta che balla...non se po' vede'!!!!
    A questo punto non so se vederlo per farmi del male, ma del mal vero, del tipo Masoch-me-fa-un-baffo, oppure conservare il ricordo di quando il Principe dei Sayan aveva ancora un briciolo di dignità...
    Oddio, Vegeta che balla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una schifezza, tutto quello che c'è nella recensione è accurato al 100%!
      Vegeta che balla è stato un colpo al cuore anche per me che non sono una sua fan (preferisco Piccolo) ma ridotto così fa comunque male T__T
      Io ti ho avvisata, poi, deciderti se farti male o meno è scelta tua (e te lo dico da maoschista, mi sono guardata certe sòle), ma almeno arrivi alla parte del ballo preparata XD

      Elimina
  2. Ok grazie , lo evito volentieri. Sono solo curiosa di sapere, spero mi saprai rispondere: ma almeno hanno mantenuto inalterato il carattere di C18? Sono contenta che ci sia, nella locandina italiana è assente e temevo che l'avessero evitata. E' un bene che ci sia o sarebbe stato meglio se l'avessero dimenticata insieme a Marron?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C18 Compare in due scenette misere e solo in una ha diritto ad una battuta ma direi che è completamente IC, visto che sta parlando di denaro e premi. Diciamo che fa più che altro un cammeo ^^
      In realtà compare anche la piccola Marron ma solo in scene di ambient e non ha nessuna battuta ^^

      Elimina
    2. Ha ragione a parlare di soldi, per quanto ne sappiamo né lei né Krilin lavorano, non so se Muten riceve la pensione, in qualche modo devono pur campare :D

      Elimina
    3. Diciamo che in questa serie di gente che lavori seriamente ce n'è davvero poco, almeno lei si preoccupa in qualche modo del domani ^^

      Elimina
  3. Dragon Ball doveva finire con Freezer, tutto quello che viene dopo è bieca e triste mungitura.
    Ma c'è anche Lunch? Non ho mai capito perchè di punto in bianco scompare e non si sa più nulla di lei. Io la shippavo tantissimo con quel pesce lesso di Tenshinhan!
    Se c'è allora posso pure farmi del male e vedere questa pezzenteria conclamata, altrimenti passo tranquillamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, purtroppo è vero, ma speravo che con questo film, fatto dopo così tanti anni, riuscissero a produrre qualcosa di decente.
      Launch non compare nel film ma, se ti interessa, c'è in Ehilà! Son Goku e i suoi amici sono tornati (che è uno specialino di una ventina di minuti facilmente trovabile su Youtube. È una specie di prequel del film).
      Anche io la shippavo con Tenshinhan ma, purtroppo, Toriyama l'ha fatta sparire nel nulla e si è dimenticato di lei. Un po' pare che ci fosse un problema con la sua trasformazione, che poteva creare confusione con i Super Saiyan.

      Elimina
  4. Quando ho visto il video di Vegeta mi stava venendo da vomitare. E' questo il principe dei Sayans da me tanto apprezzato rispetto a Goku? Bha! Che merdaccia di film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è la stessa cosa che è successa a me mentre guardavo il film, quella scena è a dir poco indecente! Ne prossimo che gli fanno fare, lo striptease?

      Elimina
    2. Comunque non mi stanco mai di dirti che nei tuo post sei logorroica ma divertente,quindi tanti pollici in su! :*

      Elimina
    3. Grazie mille, sei troppo gentile <3

      Elimina
  5. Il video di BeGita mi sta ancora facendo sanguinare gli occhi e le orecchie. Ero imbarazzata per lui.
    Una sòla totale, ma il cross-posting mi ha divertita molto! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! E mi stupisco che Toriyama abbia dato il permesso per violentare moralmente così il suo personaggio, uno tutto basato sull'orgoglio e la testardaggine!
      Concordo su entrambe le affermazioni, dobbiamo rifarlo :D

      Elimina
  6. Dal solo trailer che ho visto, mi sono vergognata per il genere umano (c'è da vergognarsi di tante cose degli uomini ma 1+1+1+1+1.. ).
    Ora che ho visto anche il balletto di Vegeta.. oddio, sto male!
    Mi rifiuto di vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il balletto di Vegeta è uno dei punti più bassi dell'animazione nipponica di sempre. Non capisco chi abbia potuto idearlo e chi l'abbia approvato! Sicuramente qualcuno che odia dal profondo il principe dei Saiyan, altrimenti non si spiega! XD

      Elimina
    2. Io esigo di vedere la faccia di Toriyama mentre guarda il balletto di Vegeta!

      Elimina
    3. Secondo me è compiaciuta, pare che il principe dei Saiyan non sia tra i suoi personaggi preferiti ;-P

      Elimina
  7. Risposte
    1. Infatti! Non che mi aspettassi un capolavoro ma potevano fare di meglio XD
      (E il bello è che ho trovato parecchie recensioni positive di sta robaccia!)

      Elimina
  8. ...ogni tanto sono contento di "non avere abbastanza tempo per vedere i cartoni animati" :-D
    Grazie per i minuti felici (e di risate) che mi hai fatto passare con questa tua splen-di-da recensione!!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi ti do degli ottimi titoli da vedere, così ti ricredi. Questo però è di una pezzenteria più unica che rara XD
      Grazie a te per aver letto! <3

      Elimina
  9. tra gli altri buchi di trama non si parla minimamente di Bra, che dovrebbe già essere nata, prima di Pan.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! Ma qui i dettagli e la continuity sono una cosa di poco conto e palesemente non erano l'interesse di chi ha prodotto questa sòla! (Da quanto ho percepito io, l'unico interesse era sottolineare quanto è buona la cucina nipponica XD)

      Elimina
  10. Ho sempre mal tollerato DragonBall (tranne la prima parte con Goku piccino, che invece adoravo), quindi 'sto coso qui lo eviterò come la peste.
    Però la tua recensione è spassosissima come sempre, e l'ho letta molto volentieri! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' esattamente come la penso io! La prima parte del fumetto era adorabile, perché non si proponeva di essere chissaché, e il suo lavoro lo faceva.
      Quando è diventato un brodo di simil-fantascienza, per me, ha perso molto...

      Elimina
    2. Diciamo che DB doveva finire dopo la saga di freezer, là veniva spiegato tutto (chi era Goku e l'origine delle sfere) e le sfere del drago erano ANCORA al centro della trama. Dopo non so, vuoi i soldi ed altro, ma l'opera ha perso tutto. Questo perché forse sarebbe dovuta davvero finire così, senza allungare il brodo per ragioni pecuniarie.
      Per me DB resta una saga speciale, ma solo perché ci sono cresciuta.

      Elimina
    3. @Yue Lung: A me, invece, è piaciuta di più la parte dei Saiyan e dei cyborg, l'umorismo della prima parte l'ho amato poco ^^
      Grazie mille, sei troppo gentile :D

      @Gabriele Bianchetti: Come dicevo anche a Yue, personalmente Deragon Ball non è tra i miei titoli preferiti, ma devo dire che le parti che ho più apprezzato sono le tre saghe centrali (conto anche quella del Grande Mago Piccolo). La prima parte, per me, ha faticato ad ingranare (e poi Goku piccolo mi fa più antipatia di quel cetriolo di Goku grande) ^^

      @Maya Patch: A me è piaciuta abbastanza ancora la saga dei cyborg, visto che per la prima volta si può apprezzare uno straccio di trama che non sia "Vai Goku, ammazzali tutti!".
      Dragon Ball ha delle grosse ingenuità e gliele si può perdonare perché è praticamente il capostipite di un genere ma se Toriyama si fosse fermato prima di certe cose imbarazzanti (tipo la pallavolo!) che compaiono nella saga di Majin Bu, sarebbe stato meglio :D

      Elimina
    4. Mmm... sì, nella prima parte c'era solo umorismo e basta, e se quello non piace c'è poco da fare! Del resto, però, quando uno pensa a Dragon Ball pensa ai combattimenti, e la prima parte non ne ha di particolarmente epici, ma tutto questo è perché... non voleva essere un manga di combattimenti, o, perlomeno, non voleva focalizzarsi su questa bensì sulla comicità e sull'avventura.
      Poi, i gusti son gusti!
      Pensa che io Goku piccolo lo adoro, e invece odio quel deficiente di lui da adulto!
      Hai ragione, comunque, DB è pieno di ingenuità, che però erano più perdonabili nella prima parte comica (tipo il naso di Crilin!).

      Elimina
    5. Non ho grossi problemi con l'umorismo in generale, ma è quel genere di umorismo che non mi esalta. Ho letto da qualche parte che Toriyama si è buttato suoi combattimenti per il grande successo che ebbero i primi tornei Tenkaichi (quelli dove Goku perse miseramente) e decise di portare avanti la serie su quello stile :D
      Non che da adulto mi stia particolarmente simpatico, Goku (anzi, è uno dei protagonisti più antipatici, fastidiosi e stupidi sempre), ma da piccolo è spaventosamente raccomandato, per i miei gusti XD

      A Toriyama riesco a perdonare quasi tutto (anche se non è una serie della mia infanzia - non ho mai potuto vederlo in tv perché mio padre mi vietava i cartoni giapponesi), tranne quando umilia i personaggi migliori che ha sfornato (tra cui il povero Piccolo) ^^

      Elimina
    6. Ah, beh, sì, raccomandato lo è di sicuro! Ma continua a esserlo per tutta la saga, e questo è molto fastidioso.
      Certo, ammetto che all'inizio era un po' inverosimile che 'sto moccioso cresciuto nella giungla fosse il più forte del mondo.
      Comunque, oltre che stupido, è anche egoista! Vedi la fine della saga del figlio del Grande Mago Piccolo (premetto che ho letto solo il manga, quindi, se ci sono eventuali differenze...). Goku si rifiuta di imprigionare o uccidere Piccolo, mettendo in serio pericolo il mondo per... potersi continuare ad allenare con lui! Dico, ma sei da rinchiudere!

      Elimina
    7. Indubbiamente! Diciamo che un po' tutti i protagonisti delle serie shōnen soffrono di raccomandazione, ma quando Goku è piccolo risalta ancora di più (secondo me) proprio perché è solo un bambino. Per dire, Rufy di One Piece, all'età che aveva Goku nella prima serie di Dragon Ball, rimedia una figuraccia e basta ^^

      Di essere egoista lo dimostra molte volte, mettendo a repentaglio l'intero mondo per poter fare una battaglia "con il più forte". In diverse occasioni lascia che il nemico diventi forte al massimo (lo fa anche con Cell e con Majin Bu, non solo con Piccolo) per poterlo battere alla massima potenza! E se poi ci va di mezzo un sacco di gente (tra cui sua moglie), pazienza, le Sfere del Drago a quello servono, no?
      E poi raccoglie gli ex-nemici (come Piccolo anche Vegeta, C18 e Bu) contando sempre sul fatto che siano diventati assolutamente buoni! Vallo poi a raccontare ai Namecciani sterminati da Vegeta!

      Elimina
  11. Ma sai qual'è il discorso..
    La mia stessa bila è consapevole che è un latrocinio, ma non possono non vederlo. Del resto non posso giudicarlo senza averlo visto.
    Poi premetto: dei film di Dragon Ball ne salvo giusto 3... massimo 4!
    Il resto fa cagare
    Però, non nego che la trama mi abbia un pochino intrigato.
    Almeno il nemico sembra qualcosa di "originale", per quando una divinità a Dragon Ball lo sia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco tutto, capisco anche che certe cose viste al cinema siano quasi un sogno, qui in Italia (e poi, anche io, su certi titoli, vado a vedermi i film anche se so che sono delle pezzentate).

      L'importante, secondo me, è essere coscienti di cosa si sta per andare a vedere, in modo da non rimanere troppo tremendamente delusi :D

      Fammi poi sapere cosa ne pensi dopo averlo visto ^^

      Elimina
  12. Ragazza, posso sposarti?
    Non immaginavo che avresti scritto così presto la recensione di questa cagata pazzesca [cit.], quando l'ho trovata nella home ci sono proprio rimasta. In senso positivo, ovvio. ;)
    Beh, che dire? Quoto tutto dalla prima all'ultima parola, questo film è talmente fatto male che... davvero, quando me lo sono guardato in un attacco di masochismo (perché sapevo già di certe scene orribili) non sapevo se ridere o piangere. Alla fine ho più pianto che riso, le uniche scene decenti sono solo due:
    1. Vegeta che si incazza quando picchiano Bulma.
    2. Bulma che prende a schiaffi Goku (con tanto di Vegeta che ci gongola).
    Per il resto è proprio da buttare.
    E poi, per quanto riguarda la realizzazione tecnica, io ho odiato particolarmente anche le scene realizzate in computer grafica da quattro soldi. Definirle orribili è poco, perfino i videogiochi degli anni novanta avevano una grafica migliore.

    Sul famoso balletto di Vegeta bisognerebbe stendere un velo pietoso, e subito pure! Se ha fatto male al cuore a te, che non lo ami particolarmente, figurati quanto ha fatto male a me, che lo adoro praticamente da sempre. Credo che vedere il mio personaggio preferito della saga ridicolizzato in questa maniera sia quasi un suicidio, ma veramente!
    Che poi, già Toriyama l'ha sempre trattato malissimo (lui stesso ha ammesso di non simpatizzare affatto per Vegeta), ci si dovevano mettere pure i produttori di questa schifezza!
    Per non parlare di Piccolo!
    R.I.P. infanzia.

    Su Bills e Whis hai già detto tutto tu. Il primo è uno dei peggiori cattivi di sempre, il secondo... il secondo è completamente inutile, nonostante sia addirittura più forte dello stesso Bills.

    Insomma, l'unica nota positiva di questo film è che per una volta GOKU PERDE, anche se il super power up lo faceva sembrare invinciBBile, nonostante l'orribile aura fuxia. Credo di aver perso altri due gradi da ciascun occhio quando l'ho vista (e io sono già talpa di mio...).

    In conclusione, credo che "Battle of Gods" sia il film in assoluto più brutto fra tutti quelli realizzati su Dragon Ball.

    PS: Pilaf e i suoi scagnozzi Mai e Shu vincono senza dubbio il premio inutilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PPS: E poi, visto che hanno pure chiamato Shenron, gli costava molto chiedere una riserva di budini per il gattastro? Troppo difficile!

      Elimina
    2. My dear, ti ringrazio, ma temo che la mia Dolce Metà potrebbe non essere felice dell'idea ;-P

      In ogni caso, per una volta, sono riuscita a "rimanere sul pezzo" e a pubblicare un commento di questa roba prima dell'uscita al cinema (mi capita di commentare i film anche mesi dopo l'uscita) ^^

      In ogni caso si percepisce praticamente da ogni fotogramma che questa schifezza è stata studiata, creata e realizzata senz'anima, solo per guadagnare ancora un po' di soldi dal marchio Dragon Ball (cos'è, Toriyama voleva un'altra villa al mare?). E la cosa più brutta è che, per farlo, si sono permessi di umiliare dei personaggi storici e blasonati! E questo non andrebbe mai fatto, anche solo per rispetto verso i fan!

      Concordo pienamente sui due momenti rilevanti del film, sono gli unici due (specialmente quando Vegeta parte all'attacco), in cui ho pensato "Finalmente! Adesso vediamo qualcosa di interessante!".
      Sulla realizzazione tecnica: credo fossero anni che non vedevo dei massi in CGI così brutti appiccicati su uno sfondo disegnato. Mi domando, avevano, per caso, finito il budget per gli animatori e hanno preso il nipotino di Toriyama a farli?

      Il balletto di Vegeta è un momento tragico. Vorrebbe far ridere ma non ce la fa proprio, è una schifezza fatta e finita. Già l'idea di partenza è una cosa che fa accapponare la pelle, ma la realizzazione, poi, è pietosa! Se Toriyama ha permesso una cosa del genere, probabilmente, è perchè aveva una qualche questione in sospeso con il suo personaggio (bho, magari qualche fan gli ha rotto le scatole, non vedo altre spiegazioni sensate!).

      Secondo me Bills e Whis sono stati impostati in questo modo per fare poi un seguito di questa roba in cui compaia un altro Dio della Distruzione, questa volta uno cattivo veramente. Magari mi sbaglio (e spero di sbagliarmi) ma è questa la sensazione che tutta la baracca mi lascia XD

      L'aura fuxia di Goku è di nuovo un momento di terribile CGI integrata malissimo con il resto! ma era davvero così difficile farne una decente? (Oltre al fatto che mi fa riderissimo la definizione di Super Saiyan God, mi sembra davvero una roba fuori dai binari di Dragon Ball, di quelle create nelle fanfiction da qualche brufoloso tredicenne XD).

      Gli altri film su Dragon Ball non li ho visti ma, come si suoi dire, chi ben comincia ...

      PS: E le loro gag non fanno neanche lontanamente ridere XD

      PPS: In effetti è vero, se la sarebbero cavata con una bella vasca di budino, senza nemmeno arrivare a menare le mani XD

      Elimina
    3. Tranquilla, ovviamente scherzavo. X°D

      Beh, che io noti anche con Frozen sei stata abbastanza celere. Quando hai pubblicato la recensione non era passato molto tempo dall'uscita del film se non erro. :)

      Oh beh, che questo OAV sia stato fatto per soldi è una cosa più che ovvia. Secondo me poi è anche un maldestro tentativo di recuperare l'umorismo della prima serie, che però nel contesto post Majin Bu stona parecchio, visto e considerato che nel gruppo sono presenti personaggi musoni e decisamente poco adatti alle scenette comiche come Piccolo e, soprattutto, Vegeta. Grazie al cielo C18 se l'è scampata (anche se le ha prese da Bills). Poco ci mancava che si mettesse pure lei a fare il moulin rouge!
      Comunque io mi sono sentita molto offesa come fan di fronte a certe scene. Se amo Vegeta non è certo perché fa il gradasso davanti a tutti. .__.

      Almeno lì hanno dimostrato che, al contrario di Goku, Vegeta tiene alla sua famiglia. Quell'altro idiota invece non è intervenuto nemmeno quando i suoi figli sono stati menati. Come sempre, si dimostra un genitore a dir poco esemplare.
      Riguardo la realizzazione, come diceva yotobi: "I bambini su YouTube riescono a fare sfondi verdi migliori di questa roba".

      A me ha fatto davvero piangere, è allo stesso livello di quelle ficcyne yaoi con Goku che trovo in giro, dove Vegeta è sempre ritratto come una checca isterica. *vomita*
      Poi vabbè, ripeto, si sa che Toriyama a momenti Vegeta proprio non lo sopporta, viste le figure barbine che gli fa fare nel manga. Sembra davvero che ce l'abbia con lui, considerando anche che l'ha reso uno dei personaggi più frustrati del manga. Povero. D:

      Un sequel di questa schifezza credo che sarebbe una delle cose peggiori mai partorite dall'umanità. Spero vivamente che non lo facciano, giusto perché non ho proprio voglia di rivedere Bills.

      Esatto, fargliela rossa sarebbe stata una scelta decisamente migliore. XD
      l Super Saiyan God è quasi ai livelli di quello di quinto livello del famoso Dragon Ball AF. Quindi sì, è proprio da ficcyna.

      Guarda, gli altri film di Dragon Ball sono un cinquanta e cinquanta. Alcuni (come "L'invasione di Neo Namecc" e "Il diabolico guerriero degli inferi") mi sono piaciuti molto, altri invece (tipo "Il Super Saiyan della leggenda" e i due sequel) sono proprio da scartare.
      Di belli però ce ne sono anche uno dal titolo "Le origini del mito" che parla delle origini di Goku (con protagonista suo padre Bardak, che è decisamente meglio del figlio) e ci descrive meglio la società dei Saiyan, e uno speciale su Mirai Trunks, che mi è piaciuto un sacco.

      PS: madonna, erano di una tristezza infinita.

      PPS; Ma si sa che in Dragon Ball optano sempre per la situazione più complicata che ucciderà più gente possibile. XD

      Elimina
    4. Anche con Frozen è andato stranamente bene (anche se sono riuscita a vederlo all'ultimo, poco prima che lo togliessero) ma per tanti altri film e/o eventi sono arrivata tardi (per dire, di Ralph Spaccatutto non sono ancora riuscita a scrivere nulla e ho mancato anche Capitan Harlock e The Lone Ranger. Di Spartacus mi manca ancora una serie e via discorrendo XD).

      Già la saga di Majin Bu scricchiola un po' (tanto) per via del tentativo di recuperare il famigerato umorismo della prima serie. Ormai Dragon Ball era cambiato e non c'era più nulla da fare. Diciamo che, quando si hanno dei personaggi così in campo, fare di quell'umorismo facilone è praticamente impossibile, senza snaturarli completamente ^^

      A C18 è andata di stralusso. Si è presa un singolo colpo e non ha fatto figuracce barbine! Piccolo è stato menato e si è beccato anche il karaoke XD

      Nel corso della storia del manga e anche in questo speciale, Vegeta è l'unico che sembra tenerci alla sua famiglia. Nonostante sia musone, spesso antipatico e con l'aria da duro, è l'unico che si preoccupa per moglie e figli (Crillin non si è mica infervorato quando C18 è stata menata). Piccolo si preoccupa spesso per i bambini (anche se non sono suoi) ma in questo film gli fanno fare più che altro la figura del demente che non vuole che Trunks tenga per mano una bambina. (Perché poi. Non mi sembra che prima fosse una suorina bacchettona >__<)

      Di fanfiction yaoi ne ho lette parecchie ma quelle di Dragon Ball no. Credo che le eviterò accuratamente ;-P

      Sulle evoluzioni: credo che ormai Toriyama non sappia più cosa inventarsi, ma sono in (poca) trepidante attesa del prossimo super Saiyan, quello con i capelli azzurri (o verdi) XD

      Sui film non saprei, se mi prendo bene potrei anche pensare di recensirli ;-P

      PPS: Secondo me Goku è sadico e ama vedere il prossimo soffrire (se no perché continuerebbe a combattere sulla Terra? Ha il teletrasporta, cosa gli costa sposarsi su Marte e non far danni?)

      Elimina
    5. Pensa che io non ho mai e poi mai tempo di andare al cinema, anche perché vivo in un paesino e il cinema più vicino è a più di 20 km di distanza. Al tuo posto sarei moooolto più lenta.

      La saga di Majin Bu fa abbastanza pena (sebbene ci sia qualche bel momento), infatti anche lì il tentativo di recuperare l'umorismo della prima serie va abbastanza male. Non a caso l'unico momento decente è un momento tragico. XD
      Esatto, con personaggi così non puoi fare umorismo così stupido. Capisco l'umorismo "sottile", ma quello esagerato come in questo caso proprio non esiste.
      Per esempio, la scena in cui Vegeta si incazza con Goku per le foto di Bulma è anche carina e non stravolge il personaggio, quella del balletto invece è solo ridicola.

      Piccolo pensa che è stato messo knock out con delle BACCHETTE. Minuto di silenzio, pls.

      Esattamente! E menomale che sarebbe lui lo stronzo. Per carità, non nego assolutamente che in moltissime occasioni si sia comportato da grandissimo bastardo, ma alla fine - dopo un inizio penoso - è proprio Vegeta colui che ha dimostrato di essere quello che ama di più la propria famiglia.
      Giusto, manco Crilin ha fatto nulla. Non ha nemmeno provato ad incazzarsi, mah.
      Oddio, mi ero scordata di Piccolo bigotto! Quando l'ho visto scandalizzato per Trunks e Mai ho detto: "Piccolo, non sapevo fossi diventato una suora di clausura!".

      EVITALE. Ne va della tua sanità mentale. Specialmente le Goku/Vegeta, davanti a una fiction su quella coppia mi viene voglia di cavarmi gli occhi.

      Facciamolo direttamente con la chioma arcobaleno!

      Sarebbe un lavoro abbastanza annoso direi. XD

      PPS: Lui non è contento se non fa morire ogni santa volta mezza popolazione umana.

      Elimina
    6. Io non ho scuse, abito in città e il cinema più vicino a casa mia dista cinque minuti a piedi. Due in metro XD

      La cosa che mi è veramente piaciuta della saga di Majin Bu (come ho anche scritto nell'altra recensione) è la figura di Mr. Satan. È, per una volta, un uomo normale e senza particolari evoluzioni a mettere fuori combattimento (anche solo momentaneamente Bu). Se in quel momento i Saiyan fossero davvero diventati obsoleti sarebbe stato un gran momento. Poi, ovviamente, le cose non sono andate così XD

      Vegeta, in quella saga, è ancora Vegeta. Anche se si arrabbia, se fa qualche battuta (tipo quella della svendita dei Super Siyan), se non ne vuole sapere di non farsi notare (quando sfonda la macchina per misurare la forza) e via discorrendo, comunque rimane quel Vegeta con il carattere ombroso che dovrebbe essere. Nel film, invece, diventa solo un pupazzo con l'aspetto di Vegeta e un carattere sottomesso! E a me non fa ridere!

      Shhh, non mi ricordare brutte scene! XD

      Da domani sarà Suor Piccolo, del convento namecciano delle carmelitane scalze: la suora così bigotta che ti fa sposare una bambina se osi tenerla per mano XD

      Le eviterò. So che la fantasia di certi "scrittori" mi mina sempre la sanità mentale!

      Bellissimo Goku come Rainbow Dash dei My Little Pony XD

      Sì, ma non si sa mai. Dopo aver parlato per un anno di fila di Batman (quasi) tutti i lunedì non mi spaventa più nulla ;-P

      Elimina
  13. Per un momento io e mio fratello avevamo pensato di comprare i biglietti per andare a vederlo, poi abbiamo desistito che comunque 11 euro per Dragon Ball ci pareva eccessivo, e per fortuna allora!
    La recensione mi ha fatta morire dal ridere, quasi quasi la curiosità di guardare il film mi rimane, per vedere tutte queste assurdità. Non sono mai stata una grande fan della serie, quindi anche vedere i personaggi snaturati non mi turberebbe più di tanto.
    (Goten in cosplay da Detective Conan mi ha fatta piegare in due! :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avete fatto benissimo, sarebbero stati 11€ davvero buttati (e che si possono investire molto meglio in altri titoli animati che ultimamente si vedono al cinema e che valgono molto di più) ^^
      Se ti rimane la curiosità, si trova facilmente in giapponese (così, se non l'hai mai sentito prima, puoi apprezzare il povero Vegeta chiamato Begita per tutto il film XD).
      Vorrei sapere chi ha scelto quel vestito per Goten, magari è un fan di Detective Conan e ha voluto fare una citazione XD

      Elimina
  14. Io avevo immaginato già che sarebbe stata una cosa pessima, questa recensione me lo ha solo confermato XD per fortuna non m'è mai venuto in mente di andare a vederlo, anche e soprattutto per il tipo di pubblico che avrebbe avuto (bimbominkia urlanti e co).
    Non sapevo che Toriyama avesse un Devon Red XD Buono a sapersi D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pubblico di questo genere di film al cinema è quel tipo di pubblico che ti fa passare la voglia di andare al cinema. Già sono una un po' sensibile alla gente che fa casino quando c'è qualcosa da vedere, immagina quanto io ami la gente schiamazzante al cinema XD
      Toriyama è un amante dei gatti ^^

      Elimina
  15. Per fortuna non nutro alcun interesse verso Dragon Ball, altrimenti da fan della serie mi sarebbero girate!
    Credo poco nei film tratti da serie anime perchè, in linea di massima, servono solo per fare soldi. Di sicuro tutti questi dindini potevano passarli a qualcun altro se questo era il piano di base :P
    A questo punto ci facevano un OAV o un episodio filler! Davvero insulso XD
    Poi ormai 'sti Sayan hanno perso credibilità. Hanno un power up per tutto, anche per quando si blocca lo sciacquone...
    Adesso ci vorrebbe un sondaggio: è peggio questo o il live action?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dire che, nella saga di freezer fu detto che ne nasceva uno ogni mille anni XD

      Elimina
    2. @millefoglie94: Guarda, a vedere questa roba, sono girate anche a me che non sono una grande fan della serie (ma ammetto che sia una pietra miliare, forse è per questo che mi disturba vedere certe cose!).
      Diciamo che alcuni film sono indubbiamente belli e che meritano di essere visti (anche solo per vedere i personaggi della serie realizzati con un budget faraonico) ma, in questo caso, è davvero solo un bieco metodo per farci sopra soldi extra!
      Con un filler o un OAV ci guadagnavano su molto meno XD
      Se posso dire, è ancora peggio il Live Action, visto che lì non si limitano a umiliare qualche personaggio, ma viene snaturato ogni singolo aspetto dell'opera originale!

      @Maya Patch: Come disse Vegeta nella saga di Majin Bu "C'è stata una svendita di Saiyan XD

      Elimina
    3. In effetti gli OAV rendono davvero poco rispetto ai film!
      Se proprio volevano fare un film demenziale su una serie d'azione potevano prenderne altre che danno basi un po' più appropriate xD

      Davvero Vegeta ha detto così?! XD Quasi quasi dopo questa lo rivaluto...XD

      Elimina
    4. O se volevano fare un film decente su Dragon Ball, bastava che si impegnassero un filo di più sulla trama e sulla caratterizzazione del cattivo XD

      Sì! Quando Trunks e Goten diventano Super Saiyan e a lui girano un attimo gli ammennicoli XD

      Elimina
  16. Il film invece è qualcosa di stupendo. Mi dispiace che non abbiate colto lo spirito che da sempre muove Dragonball come serie, le piccolezze, le mille citazioni, e sopratutto la grande rivoluzione del finale, che si impone come naturale continuazione della serie, come se non potesse essere altrimenti. Quasi quasi preferirei che questa fosse stata la vera fine di Dragonball, anzichè la sbobba di bu che torna buono. Rivoluzionario e molto, molto divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea del cattivo di origine divina e il fatto che [SPOILER] Goku finalmente si prenda un po' di mazzate sulle gengive [FINE SPOILER] sono due idee buone ma, purtroppo, la realizzazione del film è pessima. Possono esserci tutte le citazioni che vuoi, ma se mi fanno ballare lo stacchetto del Bingo a Vegeta, per me, perdono ogni forma di credibilità (prima ancora di vedere la tinta fuxia di Goku).

      Elimina
  17. Io che ero convintissima ormai che Dragon Ball fosse una cosa del passato ormai morta e sepolta. Lo guardavo tanti anni fa con mia sorella quando tornavo da scuola (erano gli anni delle medie, quindi più di 10 anni fa?!?!? :O)... non immaginavo che fosse ancora in produzione... addirittura un film... sono senza parole XD
    Dalla tua recensione mi pare di capire che non è gran che, per me poi quando diventano troppo complessi, troppo intricati e con troppi personaggi, non riesco a reggere e li abbandono subito. Fortuna che ho smesso anni fa allora :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche io ero convinta di questo, ma, a quanto pare, alla Toei e a Toriyma l'idea di farci qualche soldino extra sopra non dispiace affatto. Secondo me cercano di resuscitare un'opera ormai chiusa da un decennio abbondante (anche di più, in realtà) ma il risultato è una specie di zombie senz'anima >__<
      I personaggi sono tanti ma quelli che servono veramente sono davvero pochi, gli altri fanno solo tappezzeria XD

      Elimina
  18. A me già Dragon Ball annoia dopo le prime puntate di DBZ, figurati a vederne un'OAV disegnato, per giunta, con questo tratto molle e languido! :°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto solo il manga, tutte quelle puntate dell'anime non sarei mai e poi mai riuscita ad affrontarle ;-P

      Elimina
  19. Prontissimo ad ammettere che non sia un gran film, ma nonostante tutto, da fan, mi ha fatto piacere rivedere tutti i personaggi sul grande schermo.
    Diciamo che più che un modo per resuscitare la serie questo film era più "commemorativo".

    Ci sono delle note positive:
    -presenta incongruenze con il GT (a parte per evocare il Super Saiyan God, Gohan combatte senza trasformarsi in Super Saiyan, come accade nel GT. Inoltre Pilaf è giovane, mentre all'inizio del GT è vecchio)
    Ergo anche le produzioni recenti ci tengono a sottolineare che il GT non è canonico ed è orribile. Come per chiudere gli occhi e dire NON E' MAI ESISTITO.
    -Il fatto che Bills abbia chiarito che ci sono altri universi e che c'è sempre qualcuno di più forte non è per lasciare spazio a sequel (che comunque non escludo) ma ricollega il tutto alla fine del primo Tenkaichi, quando Muten si fa il culo per sconfiggere i suoi allievi e insegnargli, appunto, che "ci sarà sempre qualcuno più forte".
    Infatti il film, manco a dirlo si chiude con Whis che stende Bills senza il minimo sforzo. (o forse era tutta colpa del wasabi?)
    -i titoli di coda nostalgici

    In realtà mi ha fatto venire voglia di un filmone sul grande schermo con lo stile di Toriyama, magari non necessariamente a tema DBZ. Anzi, magari qualcosa di Dragon Quest, visto che a Toriyama garba tanto disegnare mostracci di qualunque genere. Peccato che non ci sia nulla da fare a riguardo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre, l'importante è essere consci di quello che si sta guardando, poi lo si può tranquillamente apprezzare per quello che è :D
      Secondo me hanno in programma di tirar fuori altre cose a tema Dragon Ball. Magari mi sbaglio, ma la sensazione è quella ^^

      Che io sappia Toriyama ha disconosciuto il GT, per cui, visto che questa volta era impegnato in prima persona nello sviluppo del film, credo che abbia fatto volutamente in modo che non ci fossero riferimenti a quella serie ^^
      Non fosse che sono troppe puntate, sarei quasi curiosa di vedere e parlare del GT XD

      Certamente, sono sicura che quel riferimento fosse voluto. In ogni parte della saga di Dragon Ball c'è sempre qualcuno di più forte appostato da qualche parte (qualcuno che, matematicamente, diventa il nemico della saga dopo ;-P) e, anche questa volta che si parlava addirittura di Divinità, sono riusciti a mantenere lo status ^^
      Whis sarà il cattivissimo finale di tutto Dragon Ball?

      Bisogna vedere, magari Toriyama di prende bene e tira fuori qualcosa, non si sa mai :D

      Elimina
  20. Per un nanosecondo avevo pensato di vederlo. Grazie per avermi riportato sulla retta via! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tienilo da parte per una sera in cui ti vuoi particolarmente male ;-P

      Elimina
  21. ho letto un pò in ritardo la tua recensione...cmq nn sono d' accordo su gran parte delle cose che hai detto per dei motivi di cui nn ti voglio annoiare ma rispetto il tuo punto di vista e ho trovato questa tua recensione in ogni caso
    divertente e intrigante











    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, tanto leggo anche i commenti sui post vecchi ;D
      Ti ringrazio per aver apprezzato la recensione anche se non sei d'accordo con me :D

      Elimina
    2. ciao sono di nuovo io ti avrei risposto ieri sera stessa ma sono andato a coricarmi volevo chiederti se per caso hai un blog tuo - come immagino- dove non so se volevi potevamo discutere un pò
      sulle tematiche del film o semplicemente chattare così per passare il tempo poichè chatto spesso

      Elimina
    3. Tranquillo, non c'è fretta :D
      Questo è il mio blog, ci scrivo sopra solo io. Se ti interessa fare due chiacchiere ci sono un sacco di post su diversi temi. Tutti i post hanno i commenti liberi :D

      Elimina
    4. benissimo, allora posso cominciare? ok, prima di tutto volevo venire alle presentazioni: nome, cognome, ed altri dati personali sappiamo entrambi che non è opportuno rivelarli ma posso dirti che sono un adolescente, sono del veneto e ho un carattere per certi versi complesso ma sono molto felice di mio e possiedo un indole pacifica.
      Tu, invece sei una blogger di torino con un vivo carattere, spiritosa
      ed eloquente, sono già a conscenza della tua età e di altri dati, magari potresti dirmi qualcos' altro che non so di te - se vuoi ovviamente -: a te la parola

      Elimina
    5. Caro Anonimo,
      credo che ci sia stato un piccolo fraintendimento. Questo spazio non è una chat, è un blog che parla di cartoni animati, fumetti, film e quant'altro. Ogni post ha un suo tema (questo, in particolar modo, parla di Dragon Ball) e i commenti è bene che rimangano in tema. Non sono qui per parlare della mia vita privata ^^

      PS: per favore, scegliti un nickname, altrimenti rischio di confonderti con altri anonimi ^^

      Elimina
    6. hai ragione in effetti ho frainteso e ti chiedo scusa. Comunque, io credo che tu sia stata un pò troppo dura con il film, è universalmente risaputo che lo hanno prodotto per fare soldi e ti do ragione ma vedi,
      il fatto che il nemico in questione non sia in fondo cattivo ad ex. costituisce una novità, invece che i soliti maniaci assettati di sangue e bramosi di conquistare l' intero cosmo hanno introdotto un personaggio - 2 - che rispecchia si quegli aspetti peculiari ma solo in parte poichè è in chiave comica e questo viene naturalmente a discapito della sua immagine da "malvagio" e lo stesso vale per whis anche se il suo ruolo è un pò più marginale rispetto a bills. anche se la più potente divinità, non doveva farti presupporre che il suo carattere fosse come te lo aspettavi. apparte questo vegeta non viene umiliato propriamente, perchè grazie al suo gesto che definisci volgare è riuscito a protteggere tutti quanti dalla distruzione di bills; anche quando dopo essere stato sconfitto vegeta affronta il dio nuovamente non è vero che è stato umiliato, succede sempre a dragon ball, a me ha invece dato l' impressione di un guerriero che nonostante l' esito fosse scontato ci ha provato con tutte le sue forze. vorrei farti notare poi la grafica spettacolare dei combattimenti - soprattuttto dell' ultimo - e una più che buona definizione per tutto il film. non capisco poi che cosa mai potresti avere contro il rosa, e per la cronoaca i capelli di goku ss god sono rosso-porpora. ti dirò poi che il film ha mostrato i lati migliori dei due dei, ma credo proprio che se seri o incazzati cambieranno completamente condotta; infine ci tenevo a dire che è vero che la durata complessiva dei combattimenti occupa un arco abbastanza ristretto in tutto il film ma è solo perchè questo fa da trampolino di lancio per i successivi, immagino che sia abbastanza palese

      Elimina
    7. Certo, il film è stato prodotto per fare soldi (come tutta l'attenzione che Toriyama sta dando ultimamente alla sua opera più famosa) ma trovo che non sia una scusa per creare un prodotto più che mediocre.

      Sul discorso del non-cattivo come avversario ti do ragione ma, personalmente, ho trovato la storia raccontata povera di contenuto. So che è stato apprezzato molto da i fan del Dragon Ball dei primi tempi (la prima serie e i primi capitoli cartacei), che erano di stampo più umoristico/demenziale, ma, personalmente, avendo amato maggiormente le parti successive (ossia dalla saga di Piccolo in poi) l'ho trovato particolarmente deludente.
      Almeno l'inizio di Dragon Ball aveva una sua freschezza (nella sua demenzialità - e si badi, non è un insulto, è solo il genere a cui appartiene il comico-demenziale) mentre ho trovato le gag di questo film molto molto forzate.

      Una per tutte è la scena del balletto di Vegeta. Quello vuole essere uno sketch divertente ma, a me personalmente, ha solo fatto cadere tutta la stima che avevo per il personaggi. Vegeta è sempre stato orgoglioso come tipo, orgoglioso al punto di imputarsi e non fare il balletto della fusion perché lo trovava umiliante e adesso mi fa uno stacchetto da letterina? Povero Vegeta ç__ç
      (Poi, almeno si rifà attaccando Bills, anche se se le prende)

      Non ho nulla contro il rosa, ho qualcosa contro il continuo cambio di colori di capelli per far vedere gli stadi dei guerrieri. L'idea dei Super Sayan biondi era buona, ma adesso mi pare un espediente abusato ^^

      Credo anche io che questo film sia un trampolino di lancio per successivi film, spero che si impegnino un po' di più perché, secondo me, si potrebbe fare qualcosa di interessante ^^

      PS: Scusa per il ritardo nella risposta, ma nei giorni scorsi sono stata incasinatissima ^^

      Elimina
    8. non fa niente abbiamo tutti i nostri impegni, cmq è verissimo che vegeta si è umiliato con il balletto, anche se non appena l' ho visto,
      sono morto - di risate -, ma ribadisco che la cosa più giusta da fare lui l' ha fatta, ossia proteggere i suoi cari da bills. chiuso questo concetto spero anch' io che gli ipotetici sequel siano meglio di questo, anche perchè muoio dalla curiosità di vedere whis in battaglia - se lo fanno combattere - ed anche proprio per principio, poichè in quanto fan n 1 di dragon ball non disdegno assolutamente l' uscita di un nuovo film. mi incuriosisce inoltre come integreranno i prossimi film nella storia, sarà parecchio complicato. qual' è la tua opinione su tutto ciò?

      Elimina
    9. Ah ah ah, povero Vegeta XD

      Spero anche io che gli ipotetici sequel siano meglio. Io non sono una fan sfegatata di Dragon Ball ma la base è una bella storia e mi dispiace sempre quando i personaggi di una bella storia vengono maltrattati :D

      Whis, per ora è un personaggio molto misterioso, ma tempo che, per lasciare spazio ai Sayan, alla fine diventi un po' come il Kayoshin, che, in teoria, avrebbe dovuto spaccare i mondi, ma, alla fine, rimane molto in panchina ^^

      Elimina
    10. secondo me la cosa più probabile è che bills, goku & company si alleano per fare fronte con le divinità degli altri universi paralleli che dovrebbero essere malvagi in teoria, magari bills nasconde qualche asso nella manica poichè nello scontro con goku whis ha detto che aveva utillizato il 70% della sua potena effettiva

      Elimina
    11. Anche possibile. Magari c'è qualche divoratore di mondi (stile Galactus) che vuole far fuori l'universo :D

      Elimina
  22. Trovo solo ora questo post frugando per curiosità nella sezione delle stroncature e... ci rimango male! A me Battle of Gods è piaciuto un sacco, e sono uno di quelli che non si fanno scrupoli a dire quanto facciano schifo GT o altri film di DBZ! Facciamo però una cosa: invece di stare qui ad esporre le mie argomentazioni per un'ora, ne faccio un post (magari a 4 mani con Snake, che di Dragon Ball è l'espertone XD) e poi se ne parla per bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, passerò sicuramente a vederlo. Per me Battle of Gods è stata una buona occasione sprecata e poi, concedimelo, alcune scene sono davvero terribili - tipo quella di Vegeta che balla ç__ç) ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.