lunedì 23 settembre 2013

6

Superman/Batman: Nemici pubblici - Quando la legge volta le spalle agli eroi

La cover del film d'animazione
Superman/Batman: Nemici pubblici (Superman/Batman: public enemies) è il sesto film direct-to-video della serie DC Animated Original Movies ed è l’adattamento animato della storyline “Public Enemies” (la prima della testata Batman/Superman, nata dopo la chiusura della storica World’s Finest, dove Batman e Superman facevano regolarmente coppia - infatti gli episodi di Superman TAS in cui i due eroi si incontrano si chiamano proprio così). Prodotto dalla Warner Bros. Animation nel 2009, questo è il primo film della serie in cui i doppiatori visti nell’ormai classico DCAU riprendono i loro storici ruoli e, in madrepatria, riscosse un gran successo. Nel 2011 è stato trasmesso su Italia 1 ma non esiste ancora un’edizione per l’home video.

Luthor presidente
Lex Lutor, dopo una difficile campagna elettorale, riesce a diventare il presidente degli Stati Uniti e comincia un piano di regolarizzazione dei super eroi, arruolandone molti come stipendiati del governo, e di riabilitazione degli ex-criminali, creandosi, di fatto una enorme forza militare alle sue dipendenze. Non tutti i super, ovviamente, accettano di agire "per il bene della patria".
Uno che ha una gran voglia di
lavorare per Luthor
Tra quelli restii a diventare dei cagnolini di Luthor ci sono, manco a dirlo Superman (che pur di dar noia Luthor è disposto a rasarsi a zero e a volare nudo per Metropolis con addosso solo uno striscione con su scritto “Luthor puzza” per coprirsi le grazie) e, ovviamente, Batman (sapendo quando il Crociato Incappucciato detesti prendere ordini, specialmente da un ex-numero uno del crimine, era facilmente intuibile).
Huston, we have a problem!
Quando, però, arriva la notizia che un enorme meteorite di kriptonite, il più grosso che si sia mai visto dai tempi in cui Krypton era ancora tutto di un pezzo, punta minacciosamente la Terra, rischiando di sterminare nell'impatto gran parte dell’umanità, Luthor si vede costretto a chiedere pubblicamente un incontro con il tanto odiato Superman per valutare la faccenda.
Botte da orbi
Un incontro che va a finire malissimo, visto che il presidente fa volutamente incazzare Superman (e ti pareva, piuttosto che far qualcosa di collaborativo con l’Uomo d’Acciao, Luthor è disposto a correre nudo per Metropolis con addosso solo uno striscione con su scritto “Superman puzza” per coprirsi le grazie), che cerca di attaccarlo, motivando l’intervento di Metallo (John Corben, un cyborg alimentato a kryptonite capace di riconfigurarsi se viene danneggiato) che quasi l’ammazza.
Il cimitero di Gotham, un gran posto
per prendersi a canocchie
L’arrivo di Batman (che aveva subodorato che le cose sarebbero andate male, nonostante l'eterna buona volontà di Superman) riesce a salvare entrambi e a permetter loro di fuggire attraverso il sistema fognario di Gotham. Arrivati con fatica alla batcaverna, scoprono un'inaspettata ed orrenda verità: Metallo è morto e Luthor accusa Superman dell’omicidio, rendendolo, di fatto il ricercato numero uno d'America.

I due eroi principali
I personaggi messi in scena sono davvero una marea. A partire dai protagonisti (Batman e Superman), che sono caratterizzati in modo classico e non troppo approfondito (ovvero, Superman è il boy scout credulone che sa di essere nel giusto ma che fa sempre qualche cazzata di troppo, e Batman è lo stratega e pianificatore del gruppo, quello che sa sempre cosa fare in caso di emergenza) e dall’antagonista principale, ovvero Luthor (che, invece, prende una deriva psicopatica, deragliando dalla sua classica figura di imprenditore malvagio verso una follia criminale che lo porta a perder di vista le reali priorità), si arriva poi ad una sterminata lista di super che vengono anche solo presentati per un attimo.
Un gruppo di altri eroi
Si avranno delle comparsate più o meno rilevanti di gente come Power Girl, Metallo, Capitan Atom, Major Force, Starfire, Salomon Grundy, Mongul, Parasite, Gorilla Grodd, il Giocattolaio, Hawkman, Capitan Marvel e chi più ne ha più ne metta. Davvero, evitano solo di far saltar fuori Flash, Lanterna Verde e Wonder Woman perché se no la cosa prendeva una piega difficilmente gestibile ma, in questo film, si vede il duo Batman/Superman mettere le mani addosso a qualunque super (buono o cattivo) gli si pari davanti! E, se si va a ben vedere, Batman, in tutta questa manfrina è l’unico a non vantare poteri speciali o capacità sovrumane!

Batman vs Hawkman
Dal punto di vista tecnico si può osservare che il character design è abbastanza classico e molto squadrato. Tra tutti quelli realizzati per i film di questa serie (il DCAOM), devo dire, questo è uno di quelli che mi è piaciuto di meno, che quei menti poligonali a sporgenza non si possono proprio vedere! Le animazioni sono fluide e ben realizzate e i colori variano dai toni cupi di alcune scene (quella dello scontro con Metallo nel cimitero e la conseguente fuga per le fogne di Gotham) e quelli brillanti dei combattimenti con gli altri super (che indossano tutti abiti dai colori sgargianti e sono facilmente distinguibili anche nel bel mezzo di una scena di lotta concitata).
Questa roba è talmente tamarra
che non potevo esimermi dal
mettere un'immagine  nel post
Il robot costruito da Toyman (Hiro Okamura, quello giapponese), però, è la cosa più pacchiana che abbia mai visto negli ultimi tempi. Quando è comparso in scena sono stata indecisa se ridere di gusto o farmi cadere le braccia. Il comparto audio è ben realizzato e offre una colonna sonora adattissima ad un film di questo genere e, nel doppiaggio originale, le voci blasonate di Kevin Conroy e Tim Daly nelle parti dei protagonisti. In italiano l’ho trovato abbastanza deludente, visto, anche, che la voce di Batman non è di Marco Balzarotti (e sentire Batman in italiano con un’altra voce mi turba sempre moltissimo - alla fine in inglese sono quasi più permissiva, nonostante il mio ampiamente dimostrato amore per quella di Kevin Conroy).

Superman vs Capitan Marvel
In definitiva Batman/Superman: nemici pubblici, è un film di grandi cazzotti, con una trama semplice e lineare che non mostra grandiosi sorprese. Per fare un esempio, nello stesso momento in cui Batman chiede a Superman se andrà all’incontro con Luthor si percepisce già che la cosa finirà malissimo e che lo stesso Batman sarà costretto ad intervenire, e così sarà in molti altri momenti della trama.
Batman vs Salomon Grundy
Il punto di forza del film è sicuramente l’imponente sfilata di personaggi in costume che riesce a mettere in scena, che non lascia un minuto allo spettatore per notare alcuni piccoli plot hole, forzature varie (perché mai Luthor ha organizzato l’incontro con Superman nel cimitero di Gotham City? Non abitavano entrambi a Metropolis? Certo, così è più sensato per far arrivare i protagonisti alla batcaverna ma è davvero poco credibile)
Lex Luthor, elegantissimo con la
sua nuova tutina antinebbia
e le caratterizzazioni poco approfondite. Mi domando come sia possibile che tutti gli eroi DC tranne Batman - e Alfred che non è un eroe strettamente detto ma non va dimenticato -, conoscendo i trascorsi poco amichevoli tra Superman e Luthor e il passato da super-criminale di quest’ultimo, abbiano potuto fidarsi ciecamente della sua parola e attaccare l’ex-compagno e portabandiera degli eroi perfettini come un comune malfattore.
Convintissimo, veramente
convintissimo
Ma a nessuno è venuto il dubbio che Luthor ne stesse facendo una delle sue? In definitiva trovo che si tratti di un film un po’ sottotono rispetto agli altri della stessa serie ma che può offrire una tranquilla serata di zuffe tra eroi e cattivi in costume. Riusciranno i nostri a riabilitare il nome di Superman (e quello di Batman che è suo complice – anche se a Batman non frega nulla di quello che il prossimo pensa di lui), a fermare il piano malvagio di Luthor e a distruggere il meteorite di Kryptronite in tempo? Lo saprete solo vedendo Superman/Batman: Nemici pubblici!


Il trailer non parlato del film

Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto su Batman:
Serie animate:
  1. Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
  2. Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
  3. I Superamici della Hanna-Barbera
  4. Batman: The Animated Series
  5. The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte
  6. Batman Beyond (Batman of the Future)
  7. Superman: The Animated Series
  8. Justice League
  9. Justice League Unlimited
  10. The Batman
  11. Batman: The Brave and The Bold
  12. Young Justice!
  13. Young Justice Invasion
Film d'animazione legati alle serie animate:
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





6 commenti :

  1. Risposte
    1. In realtà basta riconoscere Batman e Superman, gli altri sono lì solo per prendere sberle in faccia ;-P

      Elimina
  2. Ricordo di aver visto Public Enemies da qualche parte.
    Non mi dispiaceva la storia, ma non mi andava a genio troppo la scelta grafica/registica.
    In ogni caso lo ricordavo godibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hanno dato in televisione il 9 ottobre 2011 su Italia 1, probabilmente l'hai visto quel giorno ^^
      Personalmente ho amato anche io più altri film della serie ma è un titolo tranquillo che passa tra una scazzottata e l'altra ^^

      Elimina
  3. Miii, ormai la lista dei tuoi bat-post è impressionante!
    Lo striscione per coprirsi le grazie XDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, a guardarla ora, è bella lunga (mi sta dando molta soddisfazione questo progettone, lo ammetto) ^^
      Pur di darsi fastidio tra di loro sono disposti a tutto ;-P

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.