giovedì 12 settembre 2013

22

Green Lantern: The Animated Series - Una serie inaspettata!

La locandina della serie
Green Lantern: The Animated Series è una serie d’animazione interamente realizzata in CG dalla Warner Bros. Animation e andata in onda in USA sul canale Cartoon Network. Ha debuttato l’undici novembre 2011 ed è terminata (dopo ventisei episodi, divisi in due archi narrativi differenti) il sedici marzo 2013. Nonostante vanti molti fan (tra cui me!), pare che lo studio non abbia in programma di realizzare una seconda stagione perché sono stati venduti pochi giocattoli. Giocattoli che non sono mai stati prodotti! Perché avevano ancora negli store quelli realizzati per il film e gli astuti venditori non si sono resi conto che il personaggio del film (quello con attori in carne ed ossa che è stato un flop) pur avendo lo stesso nome di quello della serie animata è una faccenda completamente differente! Ma facciamo un passo indietro e vediamo di cosa parla esattamente questa serie!
[Dopo il salto]


Le quattro lanterne della Terra
Premessa: Non sono una fan delle Lanterne Verde.
Le conosco abbastanza poco (più che altro perché qualche loro membro a turno fa parte della Justice League o tramite serie come Batman: The Brave and The Bold, in cui compaiono dei membri) e le quattro Lanterne della Terra (escludendo quindi Alan Scott, la Lanterna della Golden Age, che conosco solo di nome) non sono personaggi di mio completo gusto. Hal Jordan l’ho sempre visto un po’ come un cretino dotato di grandi poteri (nei film della Justice League in cui compare è questo il suo ruolo, oltre a fargli decorare lo sfondo con i più stupidi costrutti di sempre – parliamone, questo è quello delle trappole per topi giganti!).
Hal Jordan (davanti), John Stewart (quello
di colore), Guy Gardner (pel di carota) e
Kyle Rayner (l'altro dietro)
John Stewart è troppo militaristico per i miei gusti (e poi si atteggia tanto ma è solo un pallone gonfiato, visto che alla fine non ha alcuna autorità sulla JLA), Guy Gardner è un doppio idiota, difficile da controllare, strafottente e poco furbo (famosa è quella volta che un Batman esasperato lo stende con un pugno, scena poi ripresa in un episodio di Batman: The Brave and The Bold) e Kyle Rayner mi è sembrato un ragazzino poco preparato (ma è anche quello che ho visto meno in azione). Quindi sono partita con tutti i pregiudizi del mondo, specialmente visto che in Green Lantern TAS la prima Lanterna che viene messa in scena è il solito Hal Jordan (la mia reazione è stata “Oh, no! Non Jordan, non lo reggo”, ma, ora che ci penso, sarebbe stata analoga per chiunque degli altri). Ora, quello che mi aspettavo era la solita storia di Abin Sur che si schianta sulla Terra, l’anello che arriva ad Hal e poi, magari la solita storia delle Lanterne Gialle con Sinestro. Bene dimenticatevi tutto questo perché la serie Green Lantern TAS è stata una vera rivelazione!
Fine della premessa! Iniziamo con la recensione.

Jordan al lavoro, sulla Terra
Innanzitutto Jordan è già il Jordan Lanterna Verde, tutti lo conoscono, fa il pilota sulla Terra e, quando non è impegnato a far schiantare prototipi militari da trilioni di dollari, salva il settore 2814 da immani catastrofi con il potere del suo anello [1]. Richiamato su Oa per subire il solito culo per una stronzata che ha combinato prima dell’inizio della serie (seriamente, Jordan si becca una ramanzina a puntata in questa serie!), scopre che nella Zona di Frontiera stanno sparendo delle Lanterne Verdi, Lanterne che operano così lontano da Oa da non aver avuto un vero addestramento e da non conoscere i propri colleghi.
Ganthet mostra a Jordan e Kilowog
l'Interceptor
Con la complicità di Ganthet (uno dei Guardiani, il ribelle della compagnia), nonostante il parere contrario del resto del consiglio, ruba l’Interceptor, un’astronave interstellare (con il solo potere dell’anello ci avrebbe messo mesi a volare fino alla Frontiera), carica su il suo amico Kilowog (che conosce bene Jordan e che sa che sta per fare una delle sue solite Jordanate. Sa anche che tendono a finire bene, le Jordanate, - nonostante i soliti culi del consiglio - e vuole partecipare anche lui) e parte all’avventura. Arrivati nella Frontiera scoprono che a far fuori i loro colleghi sono le Lanterne Rosse.
Una Lanterna Verde con, alle spalle,
una Lanterna Rossa
Per chi non lo sapesse, ogni corpo delle Lanterne (e sono un sacco, ci sono le Verdi, le Rosse, le Gialle, le Viola, le Blu, le Arancioni, le Nere e le Bianche) fa funzionare i propri anelli del potere grazie ad un determinato sentimento. Per le Verdi si ha la Volontà, mentre per le Rosse a guidarle è la Rabbia. Dopo qualche scontro (e un pianeta distrutto ma sono cose che succedono quando si parla di Lanterne) Jordan e Kilowog fanno la conoscenza di Razer.
Il giovane Razer
Questo è una giovane Lanterna Rossa che aveva cominciato a mettere in dubbio la bontà delle azioni di Atrocitus, il loro signore e padrone, e aveva deciso di suicidarsi per ripagare le vite che erano state perse nell’esplosione del pianeta, causata proprio da lui. In realtà, grazie all'intervento delle due Lanterne Verdi, la vittima effettiva è una sola e Razer viene portato via come prigioniero.
Aya assembra il suo corpo
A bordo dell’Interceptor la tensione tra Kilowog (che detesta le Lanterne Rosse) e Razer diventa presto palpabile e, a rendere ancora più complicata la cosa, viene fuori che Aya, l’Intelligenza Artificiale della nave, desidera essere anch’essa una Lanterna Verde e si costruisce un corpo robotico. Uno fatto con le sembianze della defunta amata di Razer. Per riuscire a salvare l’universo dalla rabbia di Atrocitus i nostri eroi dovranno superare le loro divergenze e riuscire a diventare una versa squadra, una squadra i cui membri si fidino gli uni degli altri.

I Manhunters in azione
Nella seconda parte della serie Jordan e Kilowog rubano di nuovo l’Interceptor, recuperano Aya e Razor (la prima rischiava di essere smantellata dal Guardiano che l’aveva costruita, mentre il secondo era con il neonato corpo delle Lanterne Blu - che basano il loro potere sulla Speranza - per lavorare sui suoi problemi di gestione della rabbia) e affrontano la doppia minaccia dei Manhunters e dell’Anti Monitor, tutti costrutti realizzati dai dannati Guardiani della Galassia nel loro passato (se questi se ne stessero a casa a guardare la partita invece di creare casini, forse l’Universo intero ringrazierebbe!).

Hal Jordan e il suo mezzo
sorrisino sornione
I personaggi principali sono quelli del gruppo dell’Interceptor. Il primo è il comandante e pilota, il simpatico cazzone intergalattico Hal Jordan. Posso dirlo? In questa versione mi è piaciuto da matti. È simpatico, è scanzonato, impulsivo, non si prende sul serio (o forse sì), sa fare il suo sporco lavoro (anche quando rischia di far ammazzare tutti) ed è anche affidabile. Gli altri membri della ciurma si fidano di lui, sanno che è forte e che al momento giusto saprà risolvere i problemi e funge da bilanciere psicologico della squadra, mitigando le inevitabili liti tra i vari membri. Per Kilowog è un amico fidato, per Aya e Razor una specie di mentore e una figura di riferimento, direi quasi una figura paterna. Ogni tanto fa qualche cazzata ma il suo coraggio e la sua volontà di salvare i bisognosi riusciranno a fargliela sempre spuntare!
Kilowog intento a cazzeggiare
Al suo fianco c’è Kilowog, l’amico fidato e tank della squadra, che ama combattere corpo a corpo e creare costrutti devastanti (è estremamente fisico come personaggio e questo suo aspetto non mi è affatto dispiaciuto). Sincero e diretto cerca di mitigare il lato impulsivo di Jordan (fallendo miseramente) e litiga di continuo, rischiando anche di arrivarci alle mani, con quella lingua affilata di Razer che non gliene fa passare una.
Razer e Kilowog si ringhiano
Razer, d’altro canto, è un personaggio ideato esclusivamente per la serie e l’ho amato più di ogni altro (e per il mezzo sorriso di Jordan quando fa qualche marachella ammetto di avere un debole pazzesco, ma Razer è Razer). Razer è un giovane distrutto, con un passato pieno di angst, un giovane che si fa possedere dalla Rabbia ma che capisce l’orrore delle sue stesse azioni e ne rimane schiacciato. Con l’aiuto di Jordan e di Aya (e di Kilowog, anche se per vie traverse) riuscirà ad evolvere tantissimo, accettando il passato e scoprendo sentimenti che pensava di aver perso per sempre.
I quattro protagonisti insieme
Ultimo membro dell’equipaggio dell’Interceptor, ma non per importanza, è la bella e algida Aya. Algida fino ad un certo punto visto che è evidente a tutti che ben presto sviluppa un debole per Razer, un debole che la porterà a compiere azioni impensate per un’Intelligenza Artificiale e ad arrivare a delle conclusioni assolutamente inaspettate!

[NOTA SPOILER legata alla discussione su Chobits] Aya, a differenza di Chii ha dei sentimenti ed è viva (lo rivelano negli ultimi episodi), per cui il fatto che cerchi l'amore di Razer mi sta benissimo! Tra l'altro Razer, a differenza di Hideki che si butta a pesce sulla robottina ci mette molto a maturare la decisione di accettare i suoi stessi sentimenti per Aya [FINE SPOILER]

Mai sottovalutare gli scoiattoli
Oltre a loro quattro (che sono uno dei migliori team che ho visto ultimamente, sia come membri, sia come equilibrio della squadra) ci sono una marea di altri personaggi. A cominciare dalle altre Lanterne Verdi, come il leale Tomar-Re, il maestoso Mogo, il pianeta senziente, l’idiotissimo Guy Gardner, il piccolo ma letale Ch’p e lo spietato Sinestro (non avevo detto che non compariva? No, ho detto che non compariva come Lanterna Gialla, qui è ancora parte del corpo delle Lanterne Verdi).
Gruppo di Lanterne miste
A seguire vi sono le tranquille Lanterne Blu (Saint Walker e Brother Warth), le amorevoli ma agguerrite Lanterne Rosa (le Star Sapphire, tra i cui membri comparirà una certa ragazza conoscenza di Jordan - il loro potere è dato dall’Amore e sono tutte donne), la stranissima Lanterna Arancione Larfleeze (dico solo che il suo potere deriva dall’Avarizia) e, soprattutto, i dannnatissimi Guardiani dell’Universo. Ora, questi nanetti blu saccenti e boriosi sono una somma della massima insopportabilità e del più grande pericolo. Ogni volta che si mettono in azione o stanno facendo una lavata di capo a qualcuno (e Jordan è il loro preferito) o stanno facendo danni che faranno piangere almeno un Settore Galattico! Sopprimeteli per il bene dell’Univeso!
Un alieno bellicoso
A loro vanno poi aggiunti i veri e propri cattivi, ovvero le malvagie Lanterne Rosse (ma saranno poi così malvagie, la loro rabbia non avrà un motivo?), i terribili Manhunters, l’implacabile Anti Monitor e una serie di alieni poco amichevoli che Jordan e compagni dovranno affrontare, e gli altri extra-terrestri buoni che, invece, daranno loro una mano, come la bella Galia o la principessa Iolande. Il parco personaggi messo in scena è davvero maestoso!

Lord Atrocitus molto arrabbiato
La serie è interamente realizzata in CG e, questa volta posso finalmente dirlo: funziona benissimo! Non sono una fan del 3D a tutti i costi, lo osteggio apertamente in altre serie (come in Beware The Batman), lo apprezzo come integrazione del disegno tradizionale (come in Fate/Zero) ma qui trovo che sia il mezzo espressivo migliore. Si rinuncia ad un character design realistico a tutti i costi (che poi sarebbe anche fuori luogo visto che i personaggi umani sono tre: Jordan, Gardner e Carol Ferris) e si opta per una realizzazione dei personaggi volutamente pupazzosa. E funziona! Funziona benissimo!
Una flotta aliena dall'aria bellicosa
Il design mi ricorda un po’ quello della vecchia Justice League del DCAU (per dire, Kilowog è quasi identico, se non per i denti, e le gambe dei vari personaggi - basti vedere Jordan o Razer - , sono spiccicate a quelle delle action figure della serie Justice League Unlimited) ed è particolareggiato e molto diverso per ogni personaggio. Anche se praticamente tutti vestono in base ai colori del proprio corpo di appartenenza, è davvero impossibile confondersi un personaggi per un altro.
Kilowog e il suo amore per l'artiglieria
pesate con una Lanterna Blu
A concludere perfettamente il quadro arriva il comparto audio con un’ottima colonna sonora e un doppiaggio favoloso. E questa volta non mi posso nemmeno lamentare di quello italiano, che è davvero ben fatto e non mi ha fatto assolutamente rimpiangere di aver visto in inglese solo la seconda metà della serie (con questa recensione sto negando alcuni punti fissi dei miei gusti visti in precedenza come “non amo le Lanterne Verdi”“la CG cacca pupù”“il doppiaggio italiano non mi esalta”)!

Guy Gardner
In definitiva Green Lantern TAS è davvero un’ottima serie che, in soli due archi narrativi da tredici episodi l'uno, riesce a offrire al pubblico una storia davvero intensa e completa, che potrà soddisfare sia gli appassionati di combattimenti e scontri, sia chi cerca una storia romantica e personaggi interessanti e ben approfonditi, sia chi apprezza le trame non banali e i misteri.
Special Guest: i Thanagariani!
Una storia che porterà lo spettatore nello spazio profondo, alla ricerca di un nemico feroce ma non stupido, una storia che riuscirà ad emozionare in ogni sua parte e che farà rimanere letteralmente incollati allo schermo (me la sono guardata tutta in due soli giorni, dopo il primo episodio diventa una vera e propria droga).
Un’ultima nota di merito per Green Lantern TAS arriva dal suo messaggio di fondo che porta lo spettatore a ragionare sul fatto che la diversità può diventare un grande punto di forza.
Di chi sarà mai la mano rossa?
Razer non diventerà mai una Lanterna Verde come il resto del gruppo. Lui è una Lanterna Rossa (con gran scorno iniziale di Kilowog che a bordo non lo vuole neanche) e tale rimane. Ma proprio questa sua diversità in un paio di occasioni sarà l’unico motivo per cui i nostri riusciranno a farcela. I suoi poteri sono diversi, la sua natura è diversa, la sua origine è diversa ma è un compagno come gli altri! Non fatevi fermare dai pregiudizi e guardate questa serie, ne vale veramente la pena!

E poi incrociamo tutti le dita sperando che si ricredano e ne facciano una seconda stagione, perché adesso la storia di Sinestro e delle Lanterne Gialle la vorrei davvero vedere!
 

[1] Per chi non lo sapesse: le Lanterne Verdi sono un corpo di polizia intergalattico armato con Anelli del Potere, degli artefatti con poteri tendenzialmente illimitati, con cui possono materializzare costrutti in tinta (sono vincolati solo dalla fantasia e dalla volontà del possessore). Fanno capo ai Guardiani dell’Universo, dei nanetti blu che esistono da millenni, con sede sul pianeta Oa. Ogni settore è protetto da una Lanterna e, ovviamente, il settore 2814 è quello della Terra. Quindi Hal Jordan è la Lanterna della Terra.

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





22 commenti :

  1. Appena ho visto la grafica, il pregiudizio ha avuto la meglio.. ahahahaha!
    Con tutte le cose che vorrei vedere non so se riuscirò ad avere tempo anche per questa (pregiudizio, pregiudizioooo).. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero la prima a pensare la stessa cosa e l'ho iniziato pensando di arrangiare una bella stroncatura (che finisco sempre a parlar bene dei DC e volevo un po' variare) e, invece, mi ha stupita. Provare per creder e :D

      Elimina
  2. Il bello è che questi cartoon interamente in CG si stanno rivelando tutti con sceneggiature niente male. Anche Spiderman e le Tartarughe Ninja in CG son stati per me delle piacevoli soprese.
    Lanterna Verde non l'ho mai potuto sopportare, ma inteso proprio come idea di base, non dei personaggi. Anche se...da quel poco che ho visto di loro possono anche bruciare tutti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quelle che ho visto io (che sono questa serie e Beware the Batman) non posso affatto lamentarmi della scenggiatura (Tanrtarughe Ninja è in lista e Spiderman vedremo). In Beware the Batman non sono stata soddisfattissima dal lato grafico ma qui trovo che ci stia davvero molto bene ^^
      Sulle Lanterne ho un bel po' di pregiudizi anche io (e alcuni non li reggo proprio. Non credo che nessuno possa rendere di mio piacimento uno come Guy Gardner) ma in questa serie trovo che siano ben gestiti ^^

      Elimina
  3. Non sono un grande fan di lanterna verde nemmeno io.
    Ma la serie ha interessato anche me, nonostante non approvi troppo la CG nelle serie tv.
    In ogni caso, concedetemi la frase storica:

    « Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
    nessun male sfugga alla mia ronda
    colui che nel male si perde
    si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde! »

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie è davvero ben fatta e la CG, per una volta, non crea nessun disturbo (cosa c'è di più pupazzoso di una manica di alieni che si illuminano come led?) ^^

      Frase concessa al 100% ;-P

      Elimina
  4. Pensa che nel mio immaginario Lanterna Verde era un solo personaggio!
    C'è anche il film, come sospettavo, ma non mi è ancora capitato sotto gli occhio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nel mio, in origine, c'era una Lanterna Verde sola, come c'era un Superman e un Batman XD
      Di film ce ne sono diversi, uno con attori veri e alcuni animati ^^

      Elimina
  5. non mi sarebbe MAI venuto in mente di vederlo, ma visto che lo recensisci così bene se mi capita gli darò una possibilità :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono la prima che la pensava proprio come te (e me l'ero procurato più che altro per completezza) ma mi sono davvero ricreduta ^^

      Elimina
  6. io sono appassionato di lanterna verde e devo ancora vederla ma lo farò prestissimo, spero veramente che sia così interessante mi era piaciuto first flight ma è concluso li, mentre le altre apparizioni in JL sono belle ma prima di "justice league: war" meno importanti, per esempio in "JL la crisi dei 2 mondi" a momenti nemmeno parla.
    comunque di recenti i guardiani sul numero 23 italiano di lanterna verde hanno fatto una brutta fine da parte di sinestro.il tuo desiderio è stato realizzato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me, da poco amante delle Lanterne, è piaciuta davvero tantissimo, al punto da sperare intensamente che ne producano altri episodi!

      First Flight devo ancora vederlo, ce l'ho in programma, prima o poi.

      La serie della Justice League l'hai vista? Anche lì le Lanterne (in particolar modo John Stewart) hanno un buono spazio :D

      Bene per i Guardiani, in ogni versione in cui li ho visti quello è sempre stato un mio grande desiderio (ma tanto scommetto che poi torneranno come prima) XD

      Elimina
  7. Ciao! Sono capitato sulla tua recensione (ottima! =D ) per puro caso, nel senso che cercavo una spiegazione in rete ad un dubbio che mi ha preso poco fa guardando proprio GLtas...mi spiego...
    Ho iniziato a guardare l'altra sera questa serie animata [a tutti coloro che snobbano LV, dico che è l'unico personaggio della DC che ancora funziona alla grande! Consiglio a tutti di leggere l'ottimo arco narrativo scritto da Geoff Johns] e, proprio come te, l'ho subito apprezzata ed ero pronto a comprarne i dvd, ma stamattina ho visto le puntate 11/13...ma che K@££o fanno???!!!
    Tre puntate in cui hanno sputtanato e riempito di idiozie senza senso la serie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto benvenuto e grazie mille (e sono contenta il doppio che ti sia piaciuta perché sei un fan delle Lanterne) :D
      Sulle tre puntate in questione ti rispondo sotto ^^

      Elimina
  8. Allora...
    1)da dove salta fuori la cintura di asteroidi che racchiude la zona delle LR??? (che nel fumetto è il settore 666: come al solito il doppiaggio italiano resta impantanato nella finta morale e ipocrisia...) Hal & co. non erano mica andati nella "zona di frontiera", ovvero semplicemente una zona remotissima dell'universo??? Perchè hanno tirato fuori dal nulla la spartizione dell'universo tra LV e LR??? (in una scena di spiega vengono mostrati chiaramente due cerchi, uno verde e uno rosso)
    2)come K@££O si fa a rinchiudere una zona dell'universo con degli asteroidi??? (non mi si venga a dire che è una barriera circolare, perchè allora basterebbe passarci o sopra o sotto =/ ). Ok, è un cartone animato e, purtroppo, i cartoni animati sono ancora studiati unicamente per osservatori di età inferiore ai 10 anni, ma le leggi della fisica e, diciamocela tutta, della logica bisogna sempre tenerle in considerazione!!! Mi tornano in mente i vecchi cartoni animati e serie tv/film di fantascienza dove i buchi neri erano considerati dei veri e propri buchi!!! =D
    3)quando Kilowog e Saint Walker cercano di respingere l'armata delle LR, ad un certo punto arriva con grande sorpresa il pianeta LV Mogo a dare una mano...eccheccacchio, nessuno vede arrivare un pianeta??? ok che nell'inquadratura lo si fa apparire in elevazione dal basso, dando la sorpresa allo SPETTATORE CHE GUARDA LA TV, ma dal punto di vista loro (le lanterne, verdi e rosse) un pianeta in arrivo è ben visibile da un pezzo!!!
    4)se la zona delle LR è racchiusa dall'inespugnabile barriera di asteroidi, mi spiegate come K@££O hanno fatto Atrocitus & co. ad attaccare i pianeti e le relative LV della zona di di frontiera??? Cioè, hanno sputtanato le prime 10 puntate!!!
    5)infine, mentre si combatte alla maledetta barriera, Atrocitus & co. arrivano su Oa, dove a tentare di fermarli ci sono i Guardiani [si, hai ragione, andrebbero soppressi per il bene universale!!! E chi legge i fumetti di LV come me lo sa bene!!! SPOILER: e finalmente qualcuno lo ha fatto!!!], la LV burocrate Saalak e...e basta!!! K@££O, ci sono come minimo 3.600 LV in tutto l'universo, e su Oa, guarda caso, in quel momento sono presenti soltanto i fottuti, schifosi, maledetti nanetti blu e Salaak???

    Mah...finirò di vedere la serie, perchè, come ho detto prima, LV è l'unico personaggio della DC che ancora mi piace un sacco, ma il finale della prima parte me l'ha fatto scadere parecchio...

    Ciao

    PS: falle nella sceneggiatura a parte, le migliori serie animate del DCUA sono quelle create dallo studio di Bruce Timm: batman animated serie, superman animated serie, justice league e justice league unlimited! E anche il film la morte di superman! Anche se non sono loro, non sono male neanche teen titans, batman the brave and the bold e legion of superheroes

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Secondo me tutta la faccenda degli asteroidi è solo un espediente narrativo per far in modo che le due fazioni si debbano scontrare. Se non l'avessero messo (anche se forse c'erano dei mezzi più scientificamente accurati) le Lanterne verdi e le Lanterne Rosse non è detto che si sarebbero scontrate tra di loro (bastava che un gruppo si spostasse di qualche grado rispetto all'altro e nella vastità dell'universo mai più che si beccavano XD).

      2) Un po' di sospensione dell'incredulità la lascio sempre in campo, se no non ne esco. Ora, è da un po' che non rivedo quegli episodi di preciso ma, se non ricordo male, c'era una motivazione per il fatto che passavano dagli asteroidi. Può essere un attacco a sorpresa? (Stasera ricontrollo, ora sono in ufficio e non posso proprio ;-P)

      3) Quello è un espediente narrativo a favore dello spettatore. Certo, loro che erano sul luogo l'avrebbero dovuto vedere da prima (credo anche che l'arrivo di Mogo abbia modificato il campo gravitazionale della zona) ma così la scena è di maggior impatto ^^

      4) La parte degli asteroidi me la devo proprio rivedere >__<

      5) [SPOILER] Evviva! Sono dei pericoli pubblici quei dannati nanetti saccenti! [FINE SPOILER]. Credo che la scelta di limitare i personaggi su Oa sia stato di nuovo per esigenze di trama, altrimenti uscivano almeno un paio di episodi di scontri (magari anche un pelo sanguinari) tra lanterne ^^

      Se quando avrai finito la serie avrai voglia di ripassare di qui, sarò ben felice di leggere le tue opinioni in merito :D

      Ciao

      PS: Concordo! Io ho amato moltissimo anche Batman Beyond, della serie DCAU (in realtà li ho amati praticamente tutte, quelle serie!). Teen Titans lo sto vedendo proprio in questo periodo (appena finisco lo recensisco) ma Legion of Superheroes mi manca proprio. Me lo consigli?

      Elimina
  9. Finito or ora di guardare la serie di GL (niente di meglio dopo 9 ore di lavoro e due di treno): bellissimo finale! Con tanto di tragedia come piace a me!!! Cavolo, peccato veramente per quella cavolata degli asteroidi =/ giuro che, appena avrò un po' di tempo e, soprattutto, di tranquillità mentale, riguardo le puntate incriminate!!! E' un peccato se risultasse veramente che la serie sia stata rovinata da quelle tre puntate...
    Dei TT mi manca da vedere solo la stagione 5, ma non la trovo =/
    Per quanto riguarda LoSH, a me è piaciuto, peccato che sia solo di due stagioni

    Cmq grazie per permettere le risposte anche ai non registrati =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dato un'occhiata (rapida) alle puntate incriminate. Rimango della mia idea che sia stato un espediente per circoscrivere il campo di battaglia, altrimenti si rischiava di avere gente a spasso per mezzo universo ^^

      Dei Teen Titan io ho trovato un pack completo in inglese. Si trovano anche i sottotitoli per non udenti, se hai un po' di dimestichezza con l'inglese è comprensibile (io sono a metà della terza stagione) ^^
      Vedrò allora di recuperare LoSH :D

      Figurati, tu hai investito tempo per scrivermi un commento, mi sembra educato e corretto risponderti :D

      Elimina
  10. Dimenticavo: non l'ho citata come serie perchè mi è sfuggita [azz!], ma concordo con te anche sulla serie BATMAN BEYOND: stupenda! Pensa che ne hanno fatto una serie a fumetti recentemente (molto più seria e adulta del cartone) e la DC ha deciso di inserirla nel nuovo corso delle varie serie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Batman Beyond la amo davvero tanto. È una serie coraggiosissima ed è davvero ben riuscita (peccato solo che l'abbiano fermata alla terza stagione, una quarta ci sarebbe stata benissimo) :D
      I comics me li devo procurare: mi ispirano un sacco ^^

      Elimina
    2. si, anche io la adoro quella serie =)
      non c'entrano niente con batman & co., ma ti consiglio transformers prime. cmq darò un'occhiata al tuo sito, voglio vedere se trovo qualche altro tuo commento a qualche serie che mi piace =D

      Elimina
    3. Ok, mi segno il suggerimento e darò un'occhiata :D
      Certo! Spulciatelo pure con calma, ho recensito diverse serie :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.