mercoledì 4 settembre 2013

37

Cuore di menta - Il gemello travestito alla riscossa!

La cover del primo volume Deluxe
Cuore di menta (ミントな僕ら Mint na bokura - conosciuto anche come We are Mint) è un manga shōjo composto da sei volumi, pubblicato da Wataru Yoshizumi per la rivista Ribbon della Sueisha a partire dal 1997. In Italia è stato edito dalla Planet Manga in due edizioni: una pezzente, composta da dodici sottilette da 2,00€, e una deluxe composta da tre lussuosi volumi al costo di 9,90€ l’uno (le mezze misure mai, eh? Dei normali tankobon puzzavano? Però, bisogna dire che l’edizione spagnola è riuscita a fare di peggio, creando delle mini-sottilette e dividendo la serie in sedici volumi!). In questo momento è disponibile solo la Deluxe. Qualcuno mi spiega cosa c'entra la menta con la storia? Sarà un mio limite ma non ho proprio capito il collegamento logico!


Maria sgama la sua nuova sorellina
Maria e Noel sono due gemelli identici (se non fosse che Noel è un maschietto e, quindi, tiene i capelli tagliati corti) che frequentano la scuola media. Durante le vacanze primaverili Noel va con suo padre Hawaii, mentre Maria è costretta a rimanere a casa per via di un torneo di basket a cui deve partecipare. Al suo ritorno, Noel scopre con orrore che l’amata sorellina si è iscritta alla scuola Morinomiya per seguire un tal Hirobe, di cui si è follemente innamorata. Disperato Noel prende la decisione più scema possibile: si traveste da donna e, con la complicità della preside della scuola (gli adulti in queste serie hanno un unico neurone diviso in sharing tra tutti e, quel giorno, era il turno di qualcun altro di beneficiarne), prende posto nel dormitorio della scuola come la sorella gemella di Maria. Questa, ovviamente non prende benissimo l’intrusione del fratello ma, dopo poco, si arrenderà all’evidenza che non c’è nulla da fare e smetterà di lamentarsene, limitandosi a sperare (inutilmente, che se lo spunto del manga sparisce) che Noel si stufi di far finta di essere una donna e se ne torni a casa.

Noel scarica nel modo più sincero e meno
delicato possibile uno spasimante
Essendo questa una commedia degli errori l’intero fulcro della trama è dato dal comportamento anomalo di Noel. I problemi sorgono, ovviamente, quando il giovanotto inizia ad avere a che fare con le altre persone, come ad esempio con Sasa Ryuji, il freddo e bellissimo capitano della squadra di basket maschile, noto per la sua misoginia: questo poveretto prende stranamente in simpatia la versione femminile di Noel e si innamora di lei (con tanto di primo bacio e scena scioccante in cui il ragazzo si toglie la parrucca e gli dice “guarda, Ciccio, mi dispiace molto ma ho il bigolo sotto la gonna!”), per poi finire a diventare il suo miglior amico (Sasa è il personaggio migliore dell’intera serie, le sue espressioni quando Noel o Maria fanno stronzate a nastro sono tutte un programma!).
Noel rivela a Sasa il suo segreto, con la
solita delicatezza
Oppure con Miyu, sua sfortunata compagna di stanza, nonché suo amore segreto, una ragazza algida, che non parla con nessuno e che si fa praticamente solo gli affaracci suoi, ma che, dopo un po’, comincia inaspettatamente ad aprirsi proprio con Noel, rivelando un carattere dolce e gentile.
Per aumentare ulteriormente il numero delle situazioni potenzialmente compromettenti (per Noel) dell’opera, compaiono in scena (dal nulla) anche Karin e Daisuke, amici della vecchia scuola dei gemelli che, ovviamente, conoscono il vero sesso del ragazzo e che faranno di tutto e anche di più per comparire in scena quando il furbone è camuffato da donna, rischiando più e più volte di mandargli a monte la copertura!

Miyu, Karin e Noel vestito da uomo, non
ricordo più che identità stesse 
interpretando in questa scena!
A questo punto, per rendere ancora più ridicola la situazione, cosa si può ancora fare? Semplice, ad un certo punto Noel si fa sgamare da Miyu senza parrucca, e, colto dal panico, si inventa una terza identità: quella di Toru, il cugino di Maria e Noel! Così, il giovane sciagurato si trova contemporaneamente nei panni di Toru, lo spasimante ufficiale di Miyu (visto che c’è a quel punto ne approfitta per provarci, dietro suggerimento di quella gallina di Maria), e di Noel,  sua tenera amica del del cuore!
In tutto questo non ho ancora parlato di Maria perché è lei la vera nota dolente della serie (non che sia questo gran capolavoro, per il resto, ma Noel, Sasa e Miyu sono abbastanza simpatici). Maria ha lo spessore psicologico di un numero della rivista Cioè. E con questo ho detto tutto quello che c’era da dire su di lei! Passa da un fidanzato all’altro senza soluzione di continuità, segamentalizza su cose assolutamente irrilevanti e poi prende decisioni importanti con stupida leggerezza. Un attimo prima è innamorata follemente di un tipo e un attimo dopo langue per un altro. 

Maria e Noel
Hirobe la scarica? Bene, lei si mette con il di lui fratello! Compare un’amica d’infanzia del fidanzato e sua rivale in amore? Benissimo, lei molla il poveretto e si butta sul primo che passa per strada! Tra l’altro, vorrei ricordare che questa tizia fa solo seconda media! Quando ho fatto io le medie avere un fidanzato ad ogni costo non era l’attività prioritaria della vita delle studentesse e la relazione media durava più o meno una settimana (poi, magari, ero tardona io che viveva con il naso infilato in un libro, ma questo comportamento è da quarantenne disperata che sente l’orologio biologico ticchettare e non da dodicenne alle prime esperienze!).

Maria si fa un fidanzato in dieci secondi
Il disegno di Wataru Yoshizumi è analogo a quello visto in Marmalade Boy (di cui questo manga è successivo di un paio d’anni, durante i quali l’autrice ha pubblicato i due volumi Solamente Tu) e offre personaggi con un character design classico e molto netto, caratterizzato da figure magre, occhioni enormi e soggetti distinguibili principalmente dalle capigliature (tant’è che tutti prendono per buone le tre identità di Noel senza battere ciglio. Sai che ti dico? Superman, hai solo due identità, sei un principiante! Torna quando ne avrai almeno tre!). Come sempre gli sfondi non sono una priorità per questa autrice, che fa un grande uso di retini, glitter, brillantimi e tutto quello che può permetterle di non disegnare un vero background.


Noel e Sasa che fanno finta di essere
fidanzati così nessuno rompe loro l'anima
In definitiva Cuore di Menta è una serie che nasce da un presupposto abbastanza cretino (ovvero Noel che per pura testardaggine e per dar noia a Maria, si veste da donna) ma che avrebbe potuto funzionare molto meglio se si fosse buttato al 100% sulla cretineria, senza cercare di diventare un’opera seria. Le parti che mi sono piaciute sono quelle dove Noel fa il pirla con dietro Sasa che lo guarda con un misto di pietà e di terrore, mentre ho trovato pessime e scialbe quelle che riguardano Maria e i suoi pseudo patimenti amorosi. Per di più bisogna segnalare che il finale è veramente debole e privo di sostanza. Lo consiglio ai fan della Yoshizumi, a chi non ha grosse pretese e a chi vuole sapere quante ne riuscirà a combinare Noel prima di farsi sgamare dalla scuola intera.



author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





37 commenti :

  1. Dunque questo è l'unico manga della Yoshizumi che mi è piaciuto (se cosi possiamo dire..)anche rileggendolo dopo 10 anni (infatti è l'unico che non ho venduto).
    A mio parere la storia è molto carina ma si rovina drasticamente con la messa in scena di Chris e tutto quello che ne consegue dopo....Insomma la Yoshizumi proprio ce la mette tutta per rovinare i suoi manga eh XD

    Pensa che volevo comprarmi l'edizione Deluxe per sbarazzarmi delle odiose sottilette, ma mi hanno spiegato che l'Edizione Deluxe altri non è che l'edizione sottiletta solo "accorporata"...Insomma zero traduzione nuova, zero lettering nuovo, col cavolo che vado a spendere di piu' per avere 2 sottilette attaccate...Che senso ha? Logica della Planet, ok mi sono risposta da sola XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato molto carini determinati personaggi (come Noel, per dire, che comunque come soggetto mi è piaciuto e le sue parti le ho trovate simpatiche) e terribili altri. I dialoghi di Maria (specie se parla con la sua amica) sono un concentrato di idiozia e stupidità senza parti. Credo che sia uno dei personaggi caratterizzati peggio mai creato da questa autrice XD

      Con quello che le Deluxe costano non hanno nemmeno dato una sistemata alle traduzioni? Come sempre la Planet Manga lavora al risparmio e alla fine perde delle occasioni di vendere (a me fanno arrabbiare gli editoriali vecchi nelle ristampe! Stai facendo la ristampa dell'intera opera - non parlo, quindi dei volumi sparsi, che quello lo capirei -, almeno toglimi le uscite del mese di anni fa XD)

      Elimina
  2. Diciamo che è menopeggio di altri.. puro passatempo ma alla fine non resta nulla.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero. Comunque meglio di altre opere della Yoshizumi (tipo Random Walk) XD

      Elimina
  3. Alle prime righe pensavo fosse una scuola femminile, ma se è mista e praticamente tutti lo sgamano che senso ha travestirsi da ragazza??? Va beh... È come la domanda sul che c'entra la menta mi sa...;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha senso perché l'unico posto libero è nel dormitorio femminile, mentre quello maschile è al completo (un motivo cretinissimo) XD

      Elimina
  4. Dio che irritazione questo manga!eppure rispetto al resto della produzione della Yoshizumi è quasi accettabile,comunque l'impalcatura della storia è debole e pretestuosa,e Maria è detestabile;sono arrivata non so come alla fine e poi l'ho immediatamente rivenduto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria è un personaggio che avrei preso personalmente a sberle. Si comporta da donna vissuta e da gran dama ma alla fine è una stupidissima dodicenne che non pensa prima di agire. Credo che sia uno dei personaggi che più mi ha irritata nell'ultimo periodo XD

      Elimina
  5. Potrebbe piacermi... è sufficientemente assurdo e scemino per potermi piacere...
    Marmalade Boy l'ho divorato e mi è piaciuto molto! ^^
    Ci farò più d'un pensierino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un manga molto leggero e ci sono delle parti comiche carine (scemino è scemino ;-P). L'importante è non soffermarsi sul comportamento di Maria XD

      Elimina
  6. Ma...quindi Noel si traveste da donna e fa tutto questo sbattimento della tripla identita (EPIC WIN!) per...divertimento? Per non separarsi dalla sorella? °°"
    Come base per una serie comico-demenziale può starci, ma mi sembra di capire che si sono pure parti più """serie""" (notare le tre virgolette!) @.@
    A me di questa autrice non ispira molto nemmeno "marmalade boy" (menta, marmellata...non è che questa mangaka ama i dolci?**), quindi penso passerò anche questa. Anche se a scrocco non rifiuterei mai nulla, sono troppo curiosa quando si tratta di letture >//<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, esatto! Non vuole mollare la sorella (che magari stava tentando una fuga disperata) e poi ci prende la mano e si diverte come un cretino a fare finta di essere la ragazza meno femminile della storia (e ad essere fidanzato con quello che è, invece, il suo migliore amico) XD
      La base comica, secondo me, è la cosa migliore dell'intera serie. Se ti capita a scrocco è una lettura tranquillissima (a patto di non voler uccidere Maria) ^^

      Elimina
    2. Ah dai, allora lui pare un personaggio abbastanza scemo da risultare simpatico XD
      Gli istinti omicidi verso la protagonista possono anche essere stimolanti, se presi a piccole dosi. Della serie: quando bisogna prendersela con qualcuno a tutti i costi XD

      Elimina
    3. Infatti, Noel è simpatico. Anzi, se proprio devo dire, se non ci fosse Noel, non credo che l'avrei mai letto ^^
      Non so perché ma le protagoniste degli shōjo mi ispirano spesso la violenza ;-P

      Elimina
  7. Io ho l'edizione pezzente, e non ho preso la deluxe, anche se fra tutti i manga della Yoshizumi che ho letto è il meno peggio.
    Ma i tentavi josei di questa autrice li avete letti? Tipo "Cappuccino" e "Cherish"?
    Poverina, si vede che ce la mette tutta per virare su un registro più "adulto" ma fallisce miseramente in entrambi i casi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cherish credo sia stato dopo Random Walk proprio la goccia che ha fatto traboccare il vaso della mia sopportazione,gli ultimi manga dell WY usciti in Italia (credo da PxP in poi) non li ho considerati nemmeno di striscio xD

      Elimina
    2. @Yue Lung: No, con la Yoshizumi ci vado con i piedi di piombo, da quando ho letto Streghe per amore e Random Walk l'ho lasciata decisamente perdere, anche se all'epoca avevo adorato Marmalade Boy (giudizio poi ridimensionato). Se li trovo a scrocco li leggo per il gusto di recensirli ;-P

      @Jul: Anche per me la goccia è stata Random Walk. Proprio una gran serie XD

      Elimina
  8. Leggendo il post non ho trovato pressoché nulla di questa storia che mi possa interessare...alcune trovate non so come sono campate per aria.
    Certo che leggi proprio di tutto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che mi piace sperimentare generi e cose diverse. A volte ho trovato delle chicche nascoste, altre delle delusioni. Il fatto è che sono curiosissima, quindi finisce che tendo a provare comunque ^^

      Elimina
  9. Oddio, questo è uno di quegli shojo che comprai nel mio primo periodo di acquisto manga, ma si parla di ultimo anno delle medie/massimo primo anno delle superiori in cui praticamente leggevo qualsiasi cosa mi passasse sotto mano(e con qualsiasi cosa non esagero, anche roba che a pensarci adesso rabbrividisco!). Ovviamente ho l'edizione sottiletta orrida, e prima di leggere la tua recensione avevo dimenticato quasi totalmente di cosa parlasse(ricordavo solo vagamente gente travestita da qualche parte >_>).. diciamo che lo tengo per ricordo, ma dovendo scegliere tra questo e altro ora come ora non lo ricomprerei mai :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, invece, è stata una serie che mi ha sempre messo grande curiosità ma che non avevo mai preso (un po' me la sentivo che non era un capolavoro), finché, un paio di mesi fa, non l'ho letto a scrocco ^^
      I primi manga si tengono sempre per ricordo (il mio primissimo è stato Marmalade Boy e non lo venderei mai anche se è tutto tranne un capolavoro) ^^

      Elimina
    2. Ho fatto un veloce calcolo e se non sbaglio il primo manga che ho acquistato in assoluto di mio (quello che ha proprio dato il via a tutte le collezioni venute dopo) è stato il primo numero di One Piece, è uscito nel 2001 quindi avevo 13 anni! Se devo essere sincera però dopo tot numeri non ho continuato la serie, stavano iniziando a diventare davvero troppi e poi per qualche anno ho proprio smesso di acquistare manga causa trasloco, università e quant'altro. Mi sono sempre ripromessa di riprenderla appena possibile ma mi sembra un impresa titanica, anche perchè dovrei recuperare la prima serie a costine blu per continuare (vabè che è star comics..) >_>

      Elimina
    3. Premetto che la mia risposta sarà di parte perché adoro One Piece (non ci posso far nulla) ma, secondo me, è da recuperare assolutamente, più va avanti e più la storia e i personaggi meritano! ^^

      Essendo Star Comics, anche se sono tanti volumi non è difficile da recuperare. All'epoca in cui lo recuperai io (e sto parlando di una decina di anni fa, ormai, tra una cosa e l'altra) erano usciti una ventina di volumi e li presi un po' alla volta ma anche adesso è una spesa che si più diluire, tanto si trova molto facilmente ^^

      PS comunque sarebbe piaciuto anche a me cominciare con un titolo come One Piece, piuttosto che Marmalade Boy, ma all'epoca ero giovane, sprovveduta e dividevo la spesa con una sorella che amava le storie d'amore ;-P

      Elimina
  10. Altro manga che non fa proprio per me! Sarà forse che mi sembra qualcosa di già visto.
    Il travestitismo sta in ogni manga, ma dura un capitolo: qua sembra la base di tutto.
    Per carità, non l'ho letto quindi non posso nemmeno giudicare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è tutto un filone shōjo bastato su un ragazzo travestito da ragazza o un ragazzo travestito da ragazza. Onestamente preferisco decisamente altri titoli (tipo Ouran Host Club - che almeno ti fa crepare dal ridere - o Hana-kimi - che è una serie dolcissima) ^^

      Elimina
  11. Credo che il titolo si riferisca alla menta piperita, per cui cuore di menta è come dire che i due protagonisti sono persone fresche.
    Anzi ora che ci penso una delle traduzioni di Mint na bokura (letteralmente "siamo come menta") è "siamo frizzanti"....
    Comunque avevo letto a suo tempo il manga, allora mi era piaciuto molto, ma l'ho ricomprato solo perchè non l'ho riconosciuto.....
    Effetivamente maria è un pessimo personaggio, avrebbe dovuto farla eclissare dopo il primo volume o relegarla ad un ruolo di supporto.
    Noel è splendido, ma la storia negli ultimi volumi è un po telefonata, vengono utilizzati un mucchio di stereotipi tipici dei manga di quegli anni.
    Il peggio però è il finale, credo che volesse essere divertente, ma è venuto male, per anni ho creduto che ci fosse un altro volume, invece nulla, uno dei peggior finali che ho mai letto....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibile, come spiegazione fila. O meglio, è una classica spiegazione che piacerebbe tantissimo alla Yoshizumi (il titolo di Marmalade Boy, con quella battuta sulla marmellata d'arancia, è un'arrampicata di specchi tale che ancora adesso si sente un vago stridio di fondo) XD
      Maria è davvero terribile, un pessimo soggetto, per fortuna che c'è Noel con le sue tre identità da gestire che tira su la situazione XD

      Sul finale mi trovi d'accordissimo! Forse l'autrice non voleva fare la cosa classica in cui il personaggio veniva sgamato ed era costretto a chiudere lì l'esperienza truffaldina ma così è davvero penoso. Peccato perché un cattivo finale abbassa di molto l'opinione che si ha di un'opera ^^

      Elimina
  12. Ok me lo devo assolutamente leggere XD, mai visto (forse sentito nominare), però notando i disegni all'inizio, ho capito che è della stessa autrice di marmalade boy :3 .
    Però mi chiedevo una cosa, hai mai recensito hanayori dango? Premetto che le tue recensioni mi fanno scompisciare, però non ho visto (o forse mi è sfuggita) questa recensione....sopratutto quando si parla dell'anime fatto in italia, un orrore è dir poco .-.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! Sì, Cuore di menta è di Wataru Yoshizumi, l'autrice di Marmalade Boy ^^
      Hanayori Dango non l'ho ancora recensito ma è nella mia lunghissima lista di titoli da recensire. Prima o poi tocca anche a lui ^^

      Elimina
    2. siiii *w* che bello *sprizza gioia da tutti i pori*

      Elimina
  13. Io l'ho letto, ma non mi ricordo praticamente niente, se non che c'era qualche scena divertente, ma che non era niente di che.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche scena divertente c'è, per fortuna Noel è abbastanza fuori da regalare qualche perla qua e là ^^

      Elimina
  14. Aaaaaah ecco il famoso Cuore di Mer*a, titolo grazie al quale ho dato l' addio definitivo alla Yoshizumi (e a tutti i suoi manga presenti nella mia collezione! XD)
    A parte la sciocca Maria, credo che la cosa che più mi abbia disturbato più di tutte sia stato il cambio di rotta della Yoshizumi, che da storie per adolescenti (marmalade boy -solamente tu) passò a storie per bambine/preadolescenti. Io, che stavo crescendo, non mi ci sono ritrovata per nulla (anche per la vacuità di alcuni suoi personaggi...vedi la solita Maria) e, pur trovando alcune parti simpatiche e spiritose, decisi di mollarla senza rimpianti.

    Col senno di poi, vedendo i suoi poco felici (leggasi pietosi) esperimenti con un target più adulto, mi sono un po' ricreduta: è meglio che la Yoshizumi si dedichi a storie per bambine/ragazzine -che le vengono meglio- perchè con quelle per ragazze e giovani donne c'è da stare male fisicamente (dal piattume)! O_O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è andata peggio, questo all'epoca l'avevo perso e l'ho letto solo di recente (perché in fondo, in fondo sono un po' masochista e quindi me lo sono cercato). Il mio addio a "devo prendere tutto della Yoshizumi perché sì" l'ho avuto dopo Random Walk. Se avrò il coraggio di rileggerlo ne parlerò ma è una rara bruttura!

      Cuore di Menta era un po' quello che mi aspettavo prima di leggerlo, anche se le parti di Maria sono state davvero tremende, comunque Noel è abbastanza simpatico >__<

      Le storie per adulti della Yoshizumi non le ho lette. Ne ho sentito solo parlar male e anche tu mi confermi l'impressione che avevo già avuto. Per fortuna ci sono un sacco di altre autrici più brave con cui rifarsi (anche se, per curiosità, sento che darò uno sguardo al seguito di Marmalade Boy) ^^

      Elimina
  15. Tra i migliori della mia collezione :D che meraviglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, io con la Yoshizumi ho un rapporto di amore-odio. Negli anni è diventato più odio ma non riesco a liberarmi di Marmalade Boy, che fu il mio primo manga ;-P

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.