sabato 8 gennaio 2011

0

Test di Figaggine™ - Terza caratteristica: Capigliatura (F)

Terzo ed ultimo punto legato all’aspetto fisico del personaggio: la capigliatura. Perché uno può essere bellissimo, vestito divinamente ma avere una stempiatura improponibile. Per motivi di forza maggiore i personaggi che sono degli animali antropomorfizzati o meno(cani, gatti, E.T., biker-mice, lupi shinigami, etc), potranno optare per la caratteristica sostitutiva: razza, che si troverà a fondo post al posto di Capigliatura. I mutaforma (lupi mannari, druidi, Yoruichi Shioin e vari) verranno giudicati per la forma che assumono per più tempo nella storia.


0
sporchi, unti, non curati, di colore pessimo (opzionale)
1
taglio osceno o stempiature drammaticamente evidenti
2
rasati a zero o non ce li ha proprio
3
poco curati e con accessori (quelli che non toccheresti nemmeno per sbaglio)
4
poco curati o tagli assurdi
5
rendono il personaggio (se maschile) troppo femminile/ (se donna) troppo mascolino
6
taglio normale, neutro, possibile colori strani
7
taglio particolare, ciuffi sul viso, possibile colori strani
8
pettinature tradizionali del mondo di appartenenza
9
fluenti sul viso, morbidi, curati, con un bel taglio e che calzano perfettamente al personaggio
10
pratici per muoversi, ma esteticamente belli, di colore umano, e che evidenziano lo sguardo

I capelli sono un altro punto critico. Prima di tutto i colori: tu personaggio non puoi fare il gran figo se hai i capelli fuxia. Non puoi punto. Quindi al massimo prendi il tuo 7 e basta, e ringrazi ancora. Per ottenere di più smettila di tingerti i capelli con gli evidenziatori. Sulle pettinature ci sarebbe da discutere su ciò che uno più apprezza. Ho dato il minimo a chi ha i capelli ridotti in stato pietoso, ad esempio Piton (quello della saga originale, non quello frutto di elucubrazioni fangirlesche), ovvero a chi non si cura volontariamente. 1 agli stempiati, ai portatori di chierica e agli affetti da caduta incontenibile di capelli, mi spiace per loro ma spezzano la magia. Prendono 2 quelli rasati a zero o che non hanno i capelli. A un certo punto una rasatura è più figura di stempiatura da impiegatuccio, anche se il risultato fa tremendamente bonzo (o bambino con i pidocchi). Facciamo un esperimento mentale. Pensate al vostro personaggio maschile preferito e apponetegli una chierica da caduta dei capelli. Atroce, inguardabile: oddio e se stanotte me lo sogno?

Al punto 3 compaiono i rastoni e comunque quelli che pur impegnandosi un minimo hanno ottenuto solo il risultato di far desiderare allo spettatore di non dover mai toccare i loro capelli. Esempio chiarificatore: Jack Sparrow. Le pettinature tradizionali invece prendono tutte 8, quindi acconciature da samurai, da signore feudale europeo, treccine alla vichinga vanno benissimo se portate in un’ambientazione adatta.

Poi come al solito bisogna basarsi sul gusto personale. Se Vash The Stampeade per me ha una pettinatura da 7 per qualcun altro può essere a dir poco ridicola e racimolare un misero 4.

Caratteristica bonus 2: Razza

0
ragni, scorpioni e insetti schifosi
1
mucche, asini, galline, maiali, percore e tutta l'allegra fattoria
2
mammiferi piccoli e pucciosi
3
pesci e uccelli di piccola taglia
4
tartarughe e lucertole, insetti non schifosi (es api)
5
cuccioli
6
razza non pericolosa, ne particolarmente attraente
7
cavalli, cervidi, e affini
8
mostri, dinosauri , pesci aggressivo, rettili aggressivi
9
canidi,felini di grossa taglia, predatori (di terra, aria e acqua),
10
bestie mitologiche (es grifoni, unicorni e draghi)

Vale per tutti gli animali, sia dotati di capigliatura umana che non. Conta semplicemente quanto fa figo la razza di appartenenza di un personaggio. Se sei un lombrico temo che non stiamo partendo alla grande. I dinosauri, rettili e pesci aggressivi prendono solo 8 perché normalmente non sono associati ad un concetto di grande intelligenza. Se sei uno squalo o un coccodrillo prendi un po’ meno di una pantera o di un lupo ma onestamente i mammiferi hanno meno problemi di sopravvivenza assortiti dovuti all'ambiente. I pucciosetti (scoiattoli, chiwawa, orsetti lavatori e via discorrendo) prendono poco per via della loro pucciosità. E se qualcuno si domanda come mai ragni e insetti vari prendono poco la risposta è che non solo non fanno figo, ma fanno proprio schifo.
Per gli alieni dalle forme non animali (e non umane) fate vobis.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





Nessun commento :

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.