lunedì 28 maggio 2012

38

I mezzi espressivi del fan (parte seconda): Le Fan Art e i Fan Video

Continua in questo postClicca qui per leggerlo il discorso sui mezzi espressivi dei fan, iniziato venerdì scorso con le Fanfiction, ovvero le storie inventate dai fan partendo da personaggi di opere già esistenti, passando ad analizzare le Fan Art (i disegni dei fan) e i Fan Video (i video prodotti dai sempre dai fan). Come vedremo ci sono diverse similitudini in queste categorie e soprattutto c'è una cosa che accomuna quasi tutto quello che viene prodotto dalle testoline degli appassionati. Avremo anche modo di estendere leggermente il vocabolario specialistico introdotto nel precedente post. Ma ora, senza indugi, torniamo ad immergerci nel fantastico mondo della produzione amatoriale!


FAN ART - Esprimere il proprio amore per la serie disegnando


Questa è una fan art su Mulan
La fanart è un’opera grafica basata su uno o più personaggi di una serie qualunque. A volte per sollucherare la fantasia di un disegnatore basta un piccolo particolare, un personaggio secondario o addirittura solo un vestito che si leghi in qualche modo all’opera in questione. In soldoni sono fan art tutte quelle immagini a base di “qualunque cosa purchè sia in qualche modo famosa”dalla tavola splendida al meme, da demotivational alla vignetta satirica. Tralasciando un attimo tutte quelle cose che richiedono solo l’uso (anche scarso) di un qualunque programma di fotoritocco (come i meme e demotivational, che volendo si possono fare anche con il caro vecchio Paint), anche qui si possono osservare diversi livelli di abilità del disegnatore, che vanno dall’incapace che meritava di essere fermato all’asilo per manifesta inabilità a reggere la matita in mano (e che ammorba la rete con i suoi presunti capolavori, chiedendo a destra e a manca pareri e like) a qualcuno capace di produrre delle vere e proprie opere d’arte che occasionalmente riescono a superare persino l’originale. 

Fan art con testo, basata sulla battuta
Alcune fan art sono solo disegnate mentre altre associano anche del testo all’immagine, assumendo quasi sempre un tono divertente e buttandosi sul lato della parodia (che, tra le altre cose, non da problema per il discorso del copyright). Come nel caso delle fanfiction sono praticamente sempre realizzate da fan (specie quelle che sembrano disegnate da un asino cieco), anche se occasionalmente si può osservare una mano tutt’altro che amatoriale. Per chi fosse interessato (anche se credo che ormai tutti lo conoscano) il posto migliore dove pescare delle fan art è DeviantArt, dove si può trovare veramente di tutto! In generale si può osservare che la rete tende a salvare solo le fan art onestamente diventi e/o molto ben realizzate e a far sparire progressivamente il resto. O sarà che i disegnatori di fan art hanno più pudore degli scrittori di fanfiction e i disegni di quando andavano alle materne li lasciano nel cassetto? Ai posteri l’ardua sentenza! 

Anche questa è una fan art (e un meme)
Diciamo anche che con il trend dei domotivational (quelle immagini a sfondo nero con un’immagine esplicativa e una scritta bianca) e quello recente dei meme (quelle immagini montate con le faccine preconfezionate che spopolano sui social network come Facebook), per creare una fanart non è più necessario sfoggiare le proprie doti grafiche, rendendo possibile l’impresa praticamente per chiunque abbia un’idea più o meno divertente. Per chi fosse interessato e ancora non lo conoscesse, il più grande sito di diffusione di meme e cavolate assortite (non necessariamente fan art) è 9gag.com. Per tutti gli altri passate sulla pagina di FaceBook di questo blog, dove ho messo alcune gallerie a tema (io continuo a fare pubblicità alla pagina, sia mai che qualche like in più ci scappi).

NOTA: non tutti i meme e i demotivational sono necessariamente fanart, solo quelli che si riferiscono a serie, libri, film, telefilme, ecc.
NOTA 2: praticamente tutte le immagini che decorano questo post (e la sua parte prima) sono fan art.

Fan art in bianco e nero sui Biker Mice

Per questa categoria vale praticamente tutto il glossario visto nella precedente puntata a cui aggiungerei solo i seguenti termini:

Uomini im cross-dressing da Madoka
Magica o Rule 63 inversa?
Difficile a dirsi in questo caso!
16) Cross-dressing: Semplicemente un personaggio fino a quel momento normalissimo viene fatto vestire come una persona appartenente all'altro sesso, con risultati quasi sempre disastrosi. Certo, può essere divertente in una festa tra amici vestire da donna un paio di sfortunati soggetti estratti a sorte (chi non l'ha mai fatto? Io sì, con mia sorella acconciammo e truccammo due amici, ho delle foto come prova!), ma certe cose che girano liberamente in rete non si possono proprio vedere. Prendere personaggi amati, magari anche particolarmente virili e cacciargli addosso una minigonna è proprio una cattiveria! Sia per il personaggio che per chi lo guarda. La cosa peggiore è che molti personaggi maschili nati da opere giapponesi alla fine si prestano tantissimo, tanto che spesso e volentieri praticano cross-dressing già nella loro serie originale (basta vedere Ciel di Kuroshitsuji o tutti i protagonisti di Princess Princess).

17) Rule 63: Recita: For any given male character, there is a female version of that character! In realtà è praticamente la stessa cosa del gender bender visto nel post precedente, ma, in questo caso, assume dei contorni più catastrofici, visto che lo sfortunato visitatore si trova davanti una perfetta rappresentazione di quello che nelle fanfiction era rimasta solo fantasia. In quel caso, impegnandosi tanto e leggendo sistematicamente tutti i she come he, si può anche far finta che sia tutto normale (o quasi, basta che non ci siano scene di sesso o peggio ancora di parto). Qui no! Qui il tuo eroe preferito, quello che ami da quando eri bambino è diventato una tenera e indifesa donzella! Si vede benissimo nell'immagine! E, qualunque cosa farai, non te lo riuscirai a togliere di testa!  

Top Gun nel furryverse

18) Furry: Il furry è un fandom che immagina i suoi personaggi come animali antropomorfi. Fin qui quasi nessun problema, per esempio sia le Tartarughe ninja sia i Biker Mice sono dei furry già nel loro comunissimo canon. Il problema sorge quando un giovane talento in erba delle matite decide di furryzzare (esiste questa parola? Se non esiste pazienza, la uso allo stesso) un personaggio di un fandom normalmente umano (no, non ho una galleria per questo, cercatevelo se volete soffrire!). Quindi, cercando, si possono trovare (ma ve lo sconsiglio) versioni pelose e animali di tutti i personaggi più famosi. Nessuno escluso. Nemmeno le persone reali. La cosa peggiore è che poi il Picasso della rete decide anche di farli accoppiare, con risultati a metà tra la barzelletta di Pierino e il conato di vomito.


LE DOUJINSHI! - Quando le fanfiction incontrano le fan art 


Una cover random di una su
One Piece, Nami e Robin protagoniste
Le dōjinshi (同人誌, traslitterato anche come doujinshi) sono riviste giapponesi pubblicate con mezzi propri da aspiranti mangaka. Quindi sono praticamente sempre realizzate da amatori, anche se  in alcuni casi vi partecipa anche qualche professionista, per farsi pubblicità al di fuori dei canali classici dell’industria fumettistica. Tutti gli anni si tengono in Giappone delle apposite convention in cui i disegnatori possono proporre i loro lavori e gli appassionati possono comprarli. Molte di queste opere riprendono i personaggi originali di altre serie, andando ad analizzare rapporti e particolari che nella serie madre erano stati tralasciati. In pratica si tratta quasi sempre di storie a sfondo sessuale (giusto per intendersi, praticamente tutti gli hentai cartacei su storie famose sono dōjinshi), tanto che la mancanza della componete erotica viene spesso segnalata con l’etichetta dōjinshi ippan. In pratica sono delle fanfiction a fumetti, che uniscono la parte di storia inventata dall’autore alla parte di disegno vera e propria. 

Andando a cercare se ne trovano proprio
su tutto
Molti autori di dōjinshi pubblicano in rete delle fan art per mostrare al proprio pubblico il loro stile. Per chi fosse interessato, il modo migliore per acquistare delle dōjinshi (ponendo che sono praticamente sempre in giapponese) è eBay, dove si trovano a prezzi variabili, da pochi euro fino ad una cinquantina di euro, per i prodotti più ricercati. In ogni caso è piena la rete di siti che contengono scansioni di questi lavori, magari anche con traduzioni in idiomi più comprensibili. Alcuni celebri mangaka, come le CLAMPTutte le opera delle autrici di Osaka che ho recensito, hanno iniziato la loro carriera disegnando proprio dōjinshi di serie all’epoca famose (e infatti nel loro lavoro ricorre una sorta di impronta porno sopita). Il copyright è uno dei problemi più grossi per chi si occupa di lavori basati su un’opera di un altra persona. Alcuni scrittori famosi (come Anne Rice e George R. R. Martin) non desiderano che dalle opere sia tratto alcunché, neanche fanfiction e fan art, di quelle create senza scopo di lucro per timore che il fandom gli sfugga di mano . 

Un'altra. Questa volta a tema Inu Yasha
Ponendo che il diritto di satira è assicurato per legge e quindi neanche questi autori possono impedirla sulle loro opere, il problema sorge solo nel caso di racconti seri, specialmente quando, come nel caso delle dōjinshi, si tratta di guadagnare dei soldi dal proprio prodotto. Bisogna osservare a questo punto punto che non tutte le dōjinshi sono realizzate su materiale strettamente nipponico e che se ne possono trovare un po' con ogni soggetto. In realtà in Giappone sono largamente tollerate come oggetti venduti solo per eventi che durano un giorno (le convention), anche se ci sono stati un paio di casi di contenziosi. Uno è quello che la Nintendo ebbe nel 1999 con l’autore di un dōjinshi  che scrisse un racconto erotico basato sui Pokemon (finito a tarallucci e vino), mentre l’altro coinvolse Fujiko Fujio, autore di Doraemon, quando nel 2006 fu pubblicato un immaginario ultimo capitolo della sua opera (incompleta) e l'autore finì a bloccare immediatamente le vendite e a sistemare la cosa con la ditta detentrice dei diritti. 


FAN VIDEO - Quando i fan si sentono registi nati


Un fan video viene creato ogni qual volta un fan prende in mano degli spezzoni del suo anime, film o telefilm preferito e li rimonta insieme o quando gira lui stesso un filmato a tema. Normalmente i Fan Video hanno un contenuto di porno infinitamente più basso dei loro colleghi fanfiction e fanart per ovvi limiti fisici (se vengono usati gli spezzoni originali è difficile che compiano dal nulla scene di sesso che non c’erano). Possono essere dei trailer fatti dai fan, degli spezzoni parodistici, dei ridoppiaggi o dei filmati montati su una apposita base musicale.


Esempio filmato fatto interamente dai fan: Link to the Future!
 Interamente realizzato da fan del videogioco.


1) AMV - Anime Musical Video
Scegli una serie di successo ...
In questo caso il fan della serie sa di non avere doti letterarie o artistiche necessarie a scrivere una fanfiction di successo o a produrre una fanart di grido (magari perchè ci ha già provato e fallito ripetutamente) e decide di mostrare al mondo il suo amore per la serie del cuore con un bel videoAMV è la sigla di Anime Musical Video (video montato su una traccia audio) e, come sempre tutto quello che viene prodotto amatorialmente, può essere una schifezza senza pari o un prodotto decisamente pregevole (diciamo anche che alcuni sono prodotti anche da degli studi di video elaborazione come pubblicità).


... crossoverala senza pietà ...
Ma come nasce un AMV? Un giorno un fan si sveglia e sente di avere la stoffa del grande regista. Sceglie degli spezzoni del suo anime o video gioco (nel qual caso dovrebbe chiamarsi GMV ma tutti li chiamano comunque AMV) preferito, una canzone da usare come sfondo e ne fa un videoclip musicale da proporre al giudizio del mondo. Per uplodarlo andrà in quel gran calderone di roba indescrivibile di youtube (andateci e cercate AMV per vedere quanta roba è stata prodotta) unendolo alle migliaia di altre presunte opereIl segreto per fare un AMV almeno guardabile è la pazienza (e posso parlarne in prima persona, visto che uno nella mia vita l’ho prodotto pure io, anche se non l’ho mai pubblicato e mai lo pubblicherò da nessuna parte!).


.... e aggiungi una base musicale qualunque.
Pazienza di scegliere una base musicale adatta all’idea del prodotto finale che si vuole realizzare, senza prendere la propria canzone preferita del momento e senza fare marchette a pezzi in gran voga, e soprattutto pazienza di spulciarsi tutto quanto l’anime o il videogioco per trovare le scene che più si adattino alle parole. In pratica è un lavoraccio da fare quasi fotogramma per fotogramma, in modo da rendere tutto scorrevole perfettamente sincronizzato (torna il problema del sincro di cui avevamo già parlato nel post dedicato al doppiaggioClicca qui per leggerlo). Ovviamente il 90% degli AMV sono fatti dai soliti rimbambiti che scelgono una canzone a caso (possibilmente J-pop, Rock o metal), ci schiaffano sopra la loro scena di combattimento preferita presa praticamente intera (noia mortale garantita al 200%) e si aspettano un tripudio di lodi e apprezzamenti che se tutto va bene non arriverà mai.


Alcuni esempi di AMV:


AMV sui personaggi secondari di One Piece, è un po' vecchiotto ma mi piace sempre tantissimo



Un AMV di tono epico sui protagonisti di Bleach


AMV Crossover tra Trigun e Cowbot Beebop, basato su un improbabile (ma non troppo) combattimento tra i due protagonisti, attenzione spoiler



Beer Song versione anime, AMV comico



Mai dire AMV, mega crossover parodistico (da vedere a tutto schermo)


La caramelldansen! Fuggite finché potete
Sempre nel filone degli AMV ci sono anche quei trend o meme che spopolano a periodi alterni in rete, come la caramelldansen. Chi sa di cosa parlo è libero di rabbrividire, per tutti gli altri vediamo un attimo di cosa si tratta. La caramelldansen è il primo pezzo dell’album Supergott del gruppo svedese Caramell, pubblicato nel 2001 e uscito anche come singolo. A metà del 2006, quando il gruppo originale era pure stato sciolto, ha cominciato a diffondersi viralmente su internet come meme legato ad un video in cui due protagoniste della visual novel Popotan ballano sulle note della canzone. All’inizio era una semplice animazione flash in loop ma, con il passare del tempo la cosa si è evoluta, arrivando a versioni sempre più complicate, e diventando un vero e proprio fenomeno di massa in Giappone (poi passato anche al resto del mondo). Tanto che sono state fatte delle versioni successive del brano originale in cui la band è stata rimpiazzata da delle versioni anime. In ogni caso Caramelldansen è diventata la colonna sonora di infiniti AMV in cui i fan hanno fatto ballare ogni sorta di personaggio. La danza da fare è semplice e ripetitiva, per cui non richiede particolari abilità per realizzarla, anche se esistono anche delle versioni con coreografie personalizzate.


La Caramelldansen classica


Una versione che raccoglie un mix di personaggi vari: nessuno è al sicuro dalla Caramelldansen!



Una versione con, invece, una coreografia più complicata, eseguita dalla brigata SOS


Un altro meme che gira su internet da anni: Orihime con il porro! La prima volta che l'ho vista non conoscevo ancora Orihime e non avevo idea che venisse da Bleach, quindi per me è il video della tizia suonata che gira il porro!


2) VIDDING - Idem come sopra ma non a tema anime
Analogo a quello dell’AMV esiste ovviamente anche il fenomeno del Vidding, basato su spezzoni di film e telefilm made in USA montati su basi musicali. Nato in America nel 1975 ad una convention di Star Trek (ma che novità, non l’avrei mai detto! Quasi tutto quello di cui tratta questo post ha origine nel fandom di Star Trek), quando Kandy Fong proiettò una serie di diapositive con uno sfondo musicale. Il fenomeno si espanse qualche anno dopo quando, con l’avvento delle videocassette, si passò dalle diapositive (che richiedevano abilità manuale di proiezione live non indifferente) al più classico formato video. Anche questa forma di tributo dei fan si è sparsa a macchia d’olio sulla rete e serve, quasi sempre, a mostrare l’amore incondizionato dell’autore per uno o più personaggi o a rendere noto al mondo quali siano le sue coppie preferite della serie. Magari questi due non si sono mai calcolati, ma con un attento ritaglio delle scene può quasi sembrare che siano amanti da sempre!



Esempio di Vidding su X-files, una delle mie serie preferite di sempre!



3) PARODIE e FANDUB - Quando i fan si divertono sui loro beniamini
Esempio di parodia
Una parodia è l’imitazione dello stile e dei personaggi di un’opera celebre o di una persona realmente esistente (ma qui non stiamo parlando di reltà ma di fantasia, quindi le parodie politico-sociali le tralascio). Questa pratica si presta tantissimo al fandom, contando che la quasi totalità delle fan art e molte fanfiction, specialmente quelle con la pericolosissima etichetta Comico o Demenziale, altro non sono che parodie delle versioni originali dell’opera. Personalmente temo sempre un po’ le parodie perchè dietro a quest’etichetta spesso ci si nasconde tutto un mondo composto unicamente da parolacce da squallide battute da cinepanettone. Per fare un paio di esempi di parodie fumettistiche (fan art) abbiamo RarutoRecensione di questa parodia (una bella parodia di Natuto, che potete trovare a queste coordinate, dove tra l’altro ci sono anche altre parodie interessanti), la parodia di Harry PotterClicca qui per saperne di più e la celebre Myth ClotsRecensione dell’opera complete dell’autore, disegnata da The Sparker.
Il mezzo espressivo che però si presta di più a questo scopo è però sicuramente il video. A cominciare dai cosiddetti fandub, doppiaggi alternativi creati dai fan per far ridere, per arrivare a dei veri e propri filmati parodistici ricreati intorno ad un argomento scelto. Per fare un esempio classico di fandub di cui ho già parlato su questo blog non si può non nominare La mamma di Crystalrecensione complete dell’opera, noto fandub parodistico sulla serie Saint Seiya.

Esempio di fandub comico su Rocky 3 ad opera de "Il nido del cuculo"

Normalmente devo confessare che diffido abbastanza delle parodie (tranne che nelle fan art) perchè, a quanto pare, è difficile discernere tra il concetto di simpatico e divertente e quello di grottesco e volgare, ma, occasionalmente, riescono a stupirmi con dei lavori veramente ben fatti. Esistono degli autori celebri (come Eichiro Oda, autore di One Piece) che realizzano dei brevi sketch parodistici sui loro stessi personaggi principali, come può essere, ad esempio, il teatrino del cappello di paglia.




Parodia di Twilight

CONCLUSIONI (oddio, ho veramente finito, non ci credo, sono commossa)


In pratica i mezzi espressivi usati dagli appassionati sono principalmente tre: la scrittura (vedi primo post),  l’arte figurativa e i filmatiIn un enorme calderone di orrori a grottesco sfondo sessuale e schifezze inimmaginabili senza capo ne coda si possono occasionalmente trovare delle storie o delle opere interessanti ma, attenzione, bisogna avvicinarsi con cautela. Si potrebbe rimanere molto male sul loro contenuto! Infatti, a quanto pare, quello che i fan desiderano più di ogni altra cosa, oltre a produrre delle simpatiche parodie, è che i propri personaggi del cuore facciano sesso! Tanto sesso! Montagne di sesso! Più sesso di quanto si possa mai immaginare! Possibilmente accoppiati con uno (o più) pairing del tutto improponibili! Le storie ufficiali sono troppo caste per il fandom? Nessun problema, perchè non scrivere e disegnare tutti i sogni erotici delle fangirl e dei fanboy in circolazione (oddio spero che a nessuno sia mai venuto in mente di girare dei porno amatoriali in costume. Se esistessero per favore non fatemelo sapere, vivo benissimo nella mia ignoranza)? Vorrei dire, è risaputo che Internet è la patria del porno e che la regola 34 (If it exists there is porn of it, no exception!non risparmia nessuno, ma così si mostra appieno la vera natura degli scrittori e dei lettori di tutto il mondo! Nascosti dietro il proprio nick a creare o cercare porno-ficcyne, fan art fraintendibili e filmati romanticosi sulla propria coppia immaginaria preferita! L'importante è essere coscienti del  pericolo che si corre aprendo gli archivi condivisi (ovvero quello di essere sommersi dalle brutture) e soprattutto essere sempre rispettosi delle idee del prossimo (cosa che spesso purtroppo manca), in modo da permettere a tutti di divertirsi (ovviamente non sto parlando delle schifezze illeggibili senza capo né coda, quelle vanno bruciate migliorate).  Adesso stacco, la Pina mi suggerisce di leggere un paio di ShunUki prima di dormire. (pubblico il mattino ma scrivo la sera).


The Internet is for porn, dal musical Avenue Q andato per la prima volta in scena a Broadway nel 2003

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





38 commenti :

  1. In questo mondo... i capolavori del Team Fourstar (http://teamfourstar.com/) dove si collocano :)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quello che ho visto si tratta parodie fandub della serie originale. Un po' come La mamma di Crystal ^^

      Elimina
  2. Post lunghissimo! Ho dovuto spezzarlo in due per leggerlo tutto! Grande comunque, molto interessante e ben scritto! Ciao, buona settimana! -Nora*-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^ Pensa che in origine le due puntate (quella sulle fanfition e questa) dovevano essere un post unico ma era veramente gigantesco XD

      Elimina
  3. Oh, non me ne sono fatta mancare una questa volta, sia sul versante fan art che su quello degli amv.
    Diciamo che a me in linea di massima disegnare piace parecchio e se mi ci metto vengono pure fuori dei bei lavori (la mia opera migliore fu un Ifrit di ff10), solo che non ho quasi mai la pazienza/tempo di sgombrare la scrivania XD

    Sugli amv/vidding invece posso dire di averne realizzati abbastanza, anche se a dire il vero per me la loro creazione deve essere un qualcosa di impulsivo nella sua parte iniziale (nessuno dei miei amv è nato dicendo "ora prendo quest'anime e ci faccio un amv", quanto piuttosto "questa canzone mi ha fatto venire in mente un certo anime, quasi quasi provo a combinare le due cose")... poi ovviamente, come sottolineato parte la fase di scelta e mantaggio, un vero inferno che può durare ore ed ore già solo per la scelta (il montaggio invece se l'amv lo si ha già parte nella propria testa può richiedere relativamente poco tempo... e comunque almeno quella è una fase creativa e poco noiosa XD).
    Comunque ho boicottato da tempo youtube XDD Troppe grane con le segnalazioni di copyright

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una sola volta mi sono lanciata nel tentativo di produrre un AMV perlomeno decente (e tra l'altro era una robina mezzo parodistica fatta per far ridere i miei cugini) ed è stata una cosa talmente lunga e certosina per cercare i momenti perfetti (contando poi che certe scene dovevano per forza esserci) che alla fine non ce la facevo più XD
      In realtà youtube non l'ho mai usato perchè, appunto, non ho nulla da uplodare ma ho visto che ultimamente sta facendo storie con il copyright. Una rottura senza fine XD

      Per quanto riguarda le fan art sono curiosa si vedere le tue, le hai pubblicate da qualche parte?

      Elimina
  4. Che bello, il seguito è arrivato prima di quanto sperassi!
    Su questi argomenti sono già più preparata, e almeno qui si evitano più facilmente le fregature (se una fan art è brutta lo vedi subito). Ho visto tutte quelle pubblicate sulla tua pagina FB e devo dire che hai fatto un'ottima selezione, mi sono piaciute soprattutto le immagini della serie Twisted Disney (ma anche i principi in versione sexy non sono affatto male!).
    Mai dire AMV mi ha fatta ridere un sacco, in genere non mi metto a cercare cose su Youtube altrimenti ci perdo delle mezze giornate quindi non conoscevo il filone se non per sentito dire. Certo che ci vuole veramente una gran pazienza per scegliere e montare tutto con quella precisione. Conoscevo invece il video su Loituma, dopo un po' diventa una droga quella musichetta, ma per fortuna sono riuscita a smettere.

    Insomma, ho capito che i fan sono ossessionati dal sesso, ma proprio non comprendo la persona che ha pensato di creare una storia erotica tra Pokemon (e ancor meno chi l'ha comprata). La gente è strana forte.
    Complimenti anche questa volta per l'ottimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho pubblicato la prima parte la seconda era già in avanzato stato di lavorazione (strano per i miei standard) per cui sono stata rapida ^^

      Gli AMV a me fanno spesso venire rabbia perchè molti alla fine sono delle accozzaglie inguardabile. Di veramente buoni ce ne sono pochi e quando li trovo me li segno per benino, in modo da ritrovarli facilmente (come in questo caso). Il video di Loituma ha girato in ogni dove per anni, inizialmente come animazione flash (a me qualche amico che mi voleva male l'aveva spedito via mail) XD

      Tutte le volte che penso di aver trovato la stranezza massima di internet vengo matematicamente contraddetta un attimo dopo da qualcuno che ne ha pensata una peggio. Pensa che una volta avevo beccato un blog di fan art su Scooby Doo (e su altri cartoni innocenti) a tema sado-maso estremo. Ma si può? E aveva pure tutte le descrizioni come didascalia XD
      In ogni caso di nuovo grazie mille ^^

      Elimina
  5. Questi li fuisco decisamente di più, tranne forse gli AMV (su cosa hai fatto il tuo? Sono curiosa *_*) e le doujinshi.
    Il disegno dei Bike Mice è spettacolare *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio AMV era *rullo di tamburi* su Tsubasa Reservoir Chronicle, montato sulla sigla di Piccoli problemi di cuori (e no, non parlava di Shaoran e Sakura). In pratica era una roba super-kitsch con tutte le scene in cui Kurogane e Fay anche solo si guardano (contando che essendo fatto con quella roba edulcorata dell'anime è stato un po' un casino trovare abbastanza fotogrammi veramente usabili) ^^

      Elimina
    2. Grazie della rivelazione *_* Doveva essere un AMW carino, le Clamp sono l'ideale per queste cose perchè mettono fanservice a manetta!

      Elimina
    3. Oh, sì ... specialmente su certe coppie ;-P
      L'avevo fatto più che altro per far divertire i miei cugini quindi non è che fosse chissà quale capolavoro ma non era neanche malaccio ;-P

      Elimina
  6. Su questi aspetti sono deisamente più informata XD..
    Le fan art mi piacciono molto, quelle dei Baker Mice e di Tpo Gun sono meravigliose *o*.
    Anche le parodie e gli AMV mi piacciono, ogni tanto giro su youtube in loro compagnia.
    http://www.youtube.com/watch?v=mkEi-aQn6-Q

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le fan art le adoro *__* A volte riescono a cogliere degli aspetti della serie (specialmente se legati a personaggi secondari, come quelli che fanno impazzire me) che nelle illustrazioni principali vengono tralasciati ^^
      Sia le parodie che gli AMV per me, invece, sono una specie di Gratta e Vinci, non so mai cosa può uscire ;-P

      Elimina
  7. La terza coreografia di Caramelldansen penso sia fatta in 3D, che lavorone modellare e mettere lo shading a tutto. In generale quelli apprezzabili sono veramente il risultato di impegno e si vede!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anche io sia in 3D, infatti il risultato è decisamente più apprezzabile di quelli fatti con le solite due gif animate ma, a differenza di questi, non può essere fatto da tutti ma solo da professionisti (o da nerd con troppo tempo libero). Credo che la grande popolarità della caramelldansen sia proprio nata dal fatto che ogni fan poteva farne la sua versione personale ^^

      Elimina
  8. massima invidia per quelli che sono bravi a disegnare... da ragazzina il massimo che riuscivo a fare era ricalcare i disegni con la carta velina XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io da piccola me la cavavo abbastanza bene con le matite ma ho smesso anni fa per via dello studio. Adesso riesco praticamente solo a riprodurre delle illustrazioni fatte da altri per dei biglietti d'auguri (oppure a fare delle vignettine super stilizzate come quelle che misi nel post su dove comprare i fumetti) ^^

      Elimina
  9. ahh, io adoooro le fan art! Proprio ultimamente nel mio blog ho dovuto delirare sulle fanart della Thorki perchè ce ne sono troppissime e davvero belle. XD Ma sono (per i miei gusti,ovviamente) esigentissimo e detesto quelle fatte male. ò.ò Non parliamo di quelle che sembrano disegnate da bambini. D: perchè le posti, figliolo?? tienitele per te! D:

    Gli AMV e fan video in generale invece non li amo, è già tanto che mi guardo gli anime figuriamoci se mi metto a guardare video montati così ò.ò anche se qualcosa di piacevole l'ho trovata anche io, tipo questa su final fantasy CC (gioco che amo profondamente insieme al suo protagonista Zack) con una canzone che adoro dei Nightwish: http://youtu.be/3mtlDc072cE (attenzione se non hai giocato a Final fantasy crisis core e hai intenzione di farlo, non guardare il video perchè è spoileroso), raramente guardo amv/FV dedicati. ù.ù 9gag lo conosco anche io, trovo tantissime cose che mi fanno riderissimo, lo seguo su face. XD Le doujinshi le apprezzo anche se a volte ci sono cose che non si possono vedere, specie io che le cerco sempre a sfondo yaoi (come anche le fanart) ogni tanto mi si parano davanti robe che sembrano hentai. ò.ò davvero a volte sembra che per gli uke ricalchino delle donne. O.o dai, che brutto, gli uomini non hanno il seno ne tanto meno la vagina (sto dicendo cose troppo intime? °O° puoi cancellarmi se vuoi! XD), echeschifo. èOé il cross dressing è odioso come la rule 63 ma l'immagine che hai postato mi fa riderissimo. XD e la caramelladensen è carinaa XDD anche se devo dire che l'ho vista poco io in giro quindi non mi sento "perseguitato" XD
    I fandub e le parodie in genere mi piacciono, nei limiti però!
    chiudo con.. il sesso è bello! *^* wuahah! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ci sono degli argomenti di gran moda sulla rete che sfornano tonnellate di ottime fan art a tema, sia di serieose che di umoristiche. Personalmente ho un debole per le seconde ma ogni tanto ce ne sono alcune tra quelle serie che riescono proprio a colpire la mia attenzione ^^
      In ogni caso da quando hai linkato quella pagina di FB sui Marvel la seguo sempre, è troppo carina ^^

      Bellissimo l'AMV che hai linkato *__* Anche io adoro quella canzone. Fu proprio su un AMV a tema Claymore con quella colonna sonora che anni fa conobbi i Nightwish e cominciai ad ascoltare metal.

      Per quanto riguarda le dōjinshi devo confessare di averne qualcuna sulle mie coppie preferite. Mi leggo le fanfiction, perchè non aggiungere anche qualche fumettino. Premetto però che quelle che ho sono su fandom sufficientemente di nicchia (quindi non Draco/Harry), trovarle è stato un po' un casino XD In ogni caso detesto anche io quando sono a sfondo yaoi (come quasi tutte le mie coppie di nicchia preferite) e uno dei due sembra una donna XD E' cattiveria nei confronti dei fan ç__ç Come anche nel caso della famosa rule 63, se ci sono dei personaggi femminili basta usarli invece di adattare alcuni di quelli maschili. Se si parla di uomini è bene che non siano tali (specialmente se nella serie originale assomigliano a tutto tranne che una donna) XD

      Adesso la caramelldansen non è più tanto di moda, c'era un periodo in cui si trovava ovunque ;-P

      PS Non ti preoccupare, ogni opinione qui è ben accetta e se stiamo parlando di porno e sesso è normale che si parli di parti intime (ora, dopo questi due post non oso immaginare con che chiavi di ricerca la gente arriverà su questo blog ma pazienza).

      Elimina
    2. io invece adoro quelle serie, anche perchè spesso mi piacciono i villains che comunque o fanno un brutta fine ù.ù o si vedono non moltissimo ù.ù quindi ripiego sulle fanartine per goderne di +. XD se yaoi ancora meglio. *^*
      Sono contento ti sia piaciuta quella paginetta, anche a me piace moltissimo. ^_^

      Bello vero? *O* ah guarda un po' che coincidenza allora! *^*

      io ho anche qualche douj originale cartacea, tipo Giglio della Fusanosuke, se sono così belle non posso non prenderle. *-*
      il resto lo straquoto tutto ùù certi scambi e cose strane dovrebbero proprio evitarli. è.é

      Ps. oddio è vero XD beh poco male è sempre divertente vedere con che chiavi di ricerca ti trovano. XD

      Elimina
    3. Più che i villains a me, normalmente, fanno impazzire i personaggi secondari, spesso di quelli che compaiono pochissimo. Non ce la faccio, spesso i protagonisti non li sopporto proprio ;-P

      Di dōjinshi cartacee non ho assolutamente nulla. Quando sono stata in Giappone ne avevo viste e mi sarebbe anche piaciuto prenderne alcune ma alla fine ho lasciato perdere (e ho fatto male). Pazienza, sarà una scusa per tornarci ;-P

      PS Già normalmente mi arriva gente con delle chiavi di ricerca fuori dal mondo, c'è gente che scrive parole a caso in Google e poi apre delle pagine a caso XD

      Elimina
    4. sì sì anche a me i personaggi secondari o semplicemente di passaggio spesso mi fanno perdere la testa e i protagonisti non li sopporto o mi ispirano poco. ò.ò e in genere è una tragedia. D: perchè o muoiono ù.ù o appaiono per poco. ù.ù

      brava cara, prendila come scusa e poi torna piena di douj. XD

      Ps: sarei curioso sapere con che chiavi di ricerca trovano un blog così ampio, io già nel mio che tratta di un argomento piccolo trovo ricerche davvero simpatiche XDD

      Elimina
    5. Anche a me succede spessissimo! Come minimo mi affeziono al personaggio che si sacrifica o che viene fatto morire per salvare il protagonista. Appena penso che sia interessante il poveraccio comincia a tossire sangue XD

      Fosse per me partirei anche domani, ma la Dolce Metà mi fa storie per il costo del volo XD (per adesso sarò buona, ma prima o poi ci torneremo!)

      PS: le chiavi di ricerca dell'anno scorso le trovi in questo post, per quanto riguarda quelle nuove, le raccolgo e le pubblico a novembre per il compli-blog ^^

      Elimina
    6. anche tu allora hai il mio stesso dramma: appena penso sia un bel personaggio, muore. XD E' una tragedia D:

      anche io voglio andare in giapponeee! ç__ç

      Ps: ho letto il post, è stupendo. XDD la gente fuma davvero comunque XD uhh il compli-blog, il mio si avvia al primo annetto, sono soddisfazioni ^__^

      Elimina
    7. Ci sei mai stato in Giappone? E' veramente bellissimo, esattamente come uno se lo immagina a furia di guardare anime e di leggere manga *__*

      PS: la gente considera Google una specie di oracolo magico che conosce tutte le risposte XD Che bello il primo compli-blog!

      Elimina
    8. nuu non ci sono mai stato in giappone ç__ç conto di andarci prima o poi X3 mi immagino cara *_* la trovo una terra estremamente affascinante, anche se alcune cose che leggo o vengo a sapere in giro le trovo un po' inquietanti. ò.ò

      ps:esatto, google l'oracolo. XD e vabbè, ci fanno divertire. XD shi bello il primo compli-blog, chissà se me lo dimenticherò. °O°

      Elimina
    9. Il Giappone è bellissimo ed è anche meno caro di quanto potessi immaginare (poi mi sono spesa una barca di soldi per portarmi a casa tutti i souvenir possibili, ma questo è un altro discorso) ;-P
      Bisogna considerare che è una civiltà completamente diversa dalla nostra, con, anche, usi e costumi peculiari ^^

      PS: per me è difficile dimenticarlo, è il tre novembre, subito dopo Lucca Comics. in realtà, con il senno di poi, avrei potuto scegliere una data anche più furba ^^

      Elimina
  10. Tra fanfiction, fan art e fan video ho capito solo una cosa: ommioddio, ma la gente non ha nient'altro da fare, tipo andare ad una gara di rutti, piuttosto che mettersi d'impegno per realizzare queste cose?!?!?!? Con le fanart sono più tollerante, ma odio i fanvideo, ne ho visti alcuni che sembrano realizzati da Tonio Cartonio colpito da un attacco di diarrea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che non hai avuto a che fare con le fanfiction scritte dalla sorella che è caduta da piccola dal seggiolone di Tonio Cartonio, se no rivaluteresti i fan video venuti male ;-P
      Con le fan art è più facile, si capisce in un nanosecondo se è una cosa buona o una schifezza ^^

      Elimina
    2. Preferisco restare nella mia ignoranza ^_^'''

      Elimina
    3. Come in tutte le cose amatoriali bisogna solo scavare nella melma ;-P

      Elimina
  11. Mi devo prendere del tempo per leggere bene questa seconda parte, comunque hai fatto bene a ricordare la pagina fb: con quella il mio infogno è completo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai pure con tutta la calma del mondo ^^ In ogni caso sulla pagina di Facebook metto qualche immagine nuova tutti i giorni ;-P

      Elimina
  12. Sei sempre bravissima a fare i post.

    Grazie mille per il bel commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  13. Qui tra furry e dōjinshi c'è da aver paura.. Biker Mice + Rule 34? Uurgh :I

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio certi abbinamenti non andrebbero fatti XD
      Prima o poi scrivo un post sui furry ;-P

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.