mercoledì 19 gennaio 2011

0

Test di Figaggine™ - Sesta caratteristica: Misteriosità e angst (I)

Quanto il nostro affascinante bellone è misterioso? Quanto la pistolera solitaria ha raccontato del suo triste passato e soprattutto, quanto è effettivamente triste il passato del nostro beneamato personaggio? Ovviamente l’angst è fondamentale per la figaggine. Se tu, personaggio di una storia di avventura, sei sempre vissuto nella tua villa in Costa Azzurra viziato e coccolato dai tuoi amati genitori il tuo indice di figaggine purtroppo scende. Se invece hai un triste passato e te lo tieni stretto, raccontandolo ai compagni fedeli solo per via di certe condizioni che si sono venute a creare nella trama, allora stai andando alla grande. Diciamo che questa categoria misura il rapporto tra angst nella vita del personaggio e quanto lo sbandiera in giro ai quattro venti.


0
il personaggio quando si presenta da all'altro un dossier sul suo passato
1
passato non angst, comunque raccontato tra le lacrime in un momento poco opportuno, anche se generalmente conosciuto
2
passato non angst, sbandierato ovunque
3
passato più o meno angst, conosciuto da tutti e rimembrato durante un scontro/incontro
4
passato più o meno angst, raccontato al nemico durante uno scontro. Battuta tipo: "Ti spiego (e partono 5 capitoli di seghe mentali minimo)".
5
passato più o meno angst, raccontato dopo avere avuto un po' di confidenza con i compagni
6
persona normale, senza segreti particolare ma con le sue questioni private
7
passato angst, noto al gruppo per fatti accaduti nel momento in cui l'hanno conosciuto
8
passato angst, non sbandierato anche se a volte viene tirato fuori (es qualcosa lo ricorda). Battuta tipo: "oh piove … (ricorda come il suo maestro sia stato assassinato in un giorno di pioggia)"
9
passato angst/misterioso segreto,custodito con cura e rivelato per caso (a causa di un cattivo) o per necessità (doverose spiegazioni). In ogni caso non fa mai pesare la sua situazione al prossimo
10
passato molto angst, personaggio traditore di un’altra fazione o con un segreto molto scottante che non può assolutamente rivelare, anche se l'eroe, per farprocedere la trama e per la gioia del pubblico curioso, anche se non vuole, prima o poi lo scopre.


Se nel passato del personaggio preso in considerazione la cosa più angst che è successa è stato un pallone finito in un cortile inaccessibile, mi spiace ma più di 6 non ce la si può proprio fare. Ovviamente raccontare sempre in giro i propri problemi, per quanto gravi essi siano, non lo rende misterioso, per nulla. Ma se la terribile morte dei genitori è universalmente conosciuta perché avvenuta in mondo-visione il poveraccio non ne ha colpa, anche se oltre 8 non si può proprio salire. Anche se la sua è la storia più dolorosa e triste di sempre, se è conosciuta perde in misteriosità. Ad esempio Harry Potter ottiene al massimo un 8, la sua storia la sanno anche i muri, anche se la parte degli zii babbani bastardi se la tiene per sè, Sakuya Kira di Angel Sanctuary invece racimola un bel 10, ha i suoi segreti e il suo passato che non ha nessuna intenzione di raccontare, se non messo alle strette da esigenze di trama.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





Nessun commento :

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.