domenica 2 gennaio 2011

0

Test di Figaggine™ - Prima caratteristica: Aspetto fisico (F)

Banale ma necessario, come detto in precedenza l’aspetto fisico non è tutto nella vita del personaggio ma comunque dieci punticini li merita. Avevo cominciato a scrivere tutto un complicato sistema di punteggio per definire questa caratteristica, ma era veramente troppo noioso, per cui mi limiterò a lasciare delle linee guida e la totale libertà al lettore di assegnare tutti i punti che desidera. Il punteggio, ricordo, va da 0 a 10 e non perdo tempo a chiedervi di essere obiettivi perché tanto so che è inutile. Unica nota importante: i bambini non possono prendere più di 5, non perché siano brutti, ma perché la componente di carineria dovuta al fatto di essere piccoli contrasta innegabilmente con il concetto di figaggine stesso. In oltre in questa prima caratteristica non va valutata l'acconciatura del personaggio: per quello ci penseremo in seguito.



Come già detto in precedenza nelle categorie di questo test si pone come base un punteggio di 6, che significa “nella norma”, e indica la sufficienza. In alcuni casi ci saranno dei veri e proprio profili in cui il nostro beniamino dovrà riconoscersi, in altri casi, come questo, si sommeranno o sottrarranno punti dalla “norma (6)” in base alle sue caratteristiche.

Attenzione qui non si discute il concetto di bello in sé. È bello ciò che piace per cui se tu ritieni il tuo personaggio bello puoi dargli il punteggio che tu giudichi corretto.

Partendo quindi da una base di 6 come punteggio (ovvero il personaggio nella norma), in generale le seguenti caratteristiche danno un punto: altezza, corporatura atletica, sguardo magnetico, bellezza del viso. Come si può osservare con queste semplici quattro caratteristiche si è già conquistato il 10, oltre cui non si può andare. Al contrario grasso in eccesso/magrezza esagerata, sguardo spento, e bassa statura tolgono immancabilmente un punto.

Un evidente difetto fisico come denti storti, gobba, mancanza di un arto o di un occhio (ma anche cose più leggere come pelosità eccessiva e pustole da gioventù) e varie faranno perdere un punto, per cui se ho un personaggio che ha totalizzato 6 ma manca di un occhio scende a 5. Ovviamente il discorso cambia se uno porta la benda per i motivi più disparati ma l’occhio c’è (Kenpachi, Ciel Phantomhive e via discorrendo), per cui questa è solo un accessorio del vestiario o se, come Shaoran in Tsubasa Reservoir Chronicle, ha l’occhio di vetro. Nello stesso modo un braccio amputato ma sostituito con uno meccanico (e qui la lista di personaggi diventa infinita), se piace, può addirittura contare come un bonus.
Una caratteristica fisica particolarmente bella, come può essere un seno notevole, delle mani o dei piedi attraenti, delle labbra particolarmente avvenenti, o delle doti seducenti varie ed eventuali più o meno nascoste danno nello stesso modo un bonus di +1.

Le caratteristiche speciali, come ali, corna, code, appendici varie possono dare un punto (con lo stesso sistema dei difetti fisici) o toglierlo in base al loro aspetto. Se per voi quelle due corna che il vostro personaggio ha in testa lo rendono più bello avrà un +1, altrimenti un -1. A puro gusto personale. Ogni caratteristica aggiuntiva va valutata a sé stante, per cui se ha un occhio aggiuntivo, le corna e la coda ci sono ben tre componenti da conteggiare. Se il personaggio è un animale contano come base le caratteristiche base della sua classe, per cui pelliccia, squame, zoccoli, artigli e via discorrendo. Per cui se è un cervo e ha le corna non gli portano alcun +1, ma se non le ha, e dovrebbe averle, costituiscono un malus (-1).

Anche se il risultato ottenuto è insufficiente non c’è da preoccuparsi, questi sono solo i primi dieci punti distribuiti su di un totale di 210, e si può puntare ad ottimi risultati anche se l’aspetto fisico non è il proprio punto di forza.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





Nessun commento :

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.