sabato 29 gennaio 2011

0

Test di Figaggine™ - Nona caratteristica: Coraggio e orgoglio (I)

Nuovamente una caratteristica che ne racchiude due. Indica il rapporto tra il coraggio del soggetto e quanto si gonfia il suo orgoglio (e di quanto si vanta quindi) dopo aver compiuto una qualunque impresa, dall’apertura del barattolo di maionese alla sconfitta del super boss malvagissimo finale. Quindi nei voti negativi il coraggio diventa codardia o, ancora peggio, temerarietà. Essere temerario da un punteggio minimo perché vuol dire non capire il pericolo (e i propri limiti) e quindi costringere qualcun altro a vegliare su di te in modo che tu, stupido personaggio, non ti faccia troppo male da solo sfidando il Genio del Male armato di una spada di legno e indossando la tua fiera armatura di pelle di patate.
  
0
temerario fino a mettersi in pericolo in continuo (tipo infilare la mano in un tritacarne) e orgoglioso così tanto da non ammetterlo mai, senza l'eroe sarebbe morto da un pezzo, definito "Palla al piede"
1
l'orgoglio non sa cos'è e non gli interessa, essendo codardo tradisce l'eroe senza farsi scrupoli particolari
2
codardissimo, fifone e con un filo di orgoglio (che gli impedisce di tradire), lui fugge, poi ricompare quando l'eroe ha sistemato tutto, soprannominato "Io fuggo, qui pensateci voi"
3
ha un sacco di paure, nel momento critico prova a superarne una ma fallisce miseramente e piange a fontana nel mantello dell'eroe che lo ha salvato, giocandosi l'orgoglio residuo
4
il coraggio non sa cos'è e non gli interessa, in fondo lui è amico nerd/nobile da proteggere per cui durante gli scontri sarà in un posto sicuro, però è orgoglioso della sua posizione
5
ha un sacco di paure ma nel momento critico si impegna e ne supera una per sopravvivere, poi piange a fontana (poco orgoglio)
6
persona comune, non metterebbe una mano nel tritacarne e chiede scusa se sa di avere fatto una cazzata
7
orgoglio personale enorme e desiderio di fare bene lo spingono a superare le sue (tante) paure più recondite e a salvare la principessa
8
coraggioso è coraggioso, ma il suo orgoglio smisurato è il suo punto debole, vorrebbe essere indifferente ma se punto nel modo giusto fa di tutto. I mercenari assortiti sono qui.
9
in questa categoria abbiamo tutti i Grifondoro del mondo, si buttano in battaglia senza pensare, superano le loro paure e alla fine il loro orgoglio gongola mentre dicono "Non ho fatto nulla di speciale".
10
lui è l'uomo tutto di un pezzo, se c'è bisogno interviene subito, qualunque sia la sua paura  o i suoi problemi (anche fisici) li supera tutti per il bene della vittima e alla fine non accetterà nemmeno i complimenti, nonostante il suo orgoglio di guerriero/mago/arciere sia molto grande. Battuta tipo "Ho fatto solo il mio dovere"

Anche in questo caso le descrizioni si spiegano sufficientemente da sole, i traditori infami prendono 1 senza appello. Non fa figo, non migliora il tuo status e sinceramente io uno così in gruppo non è che ce lo vorrei molto volentieri. Attenzione è necessaria una distinzione tra il codardo traditore (becca 1) e il coraggioso traditore (prende 10). Ora senza discutere quale fazione sta aiutando, il primo esemplare tradisce per togliersi dai pasticci, perché davanti a lui ci sono il buono super pompato capace di ridurlo a purea o il super cattivo che uccide per il gusto di farlo, e lui rinuncia al suo orgoglio e ai suoi ideali pur di svangarla anche questa volta. Esempi della categoria sono Buggy il Clown nella saga di Impel Down (One Piece) e Iago, il pappagallo di Jafar in Aladdin. La seconda categoria, invece, contiene i cosiddetti traditori organizzati, i vari Aizen da Bleach, Lucifero da Angel Sanctuary, Piton da Harry Potter, che disertano per un piano organizzato contro un’autorità (buona o cattiva che sia), rischinado tra l'altro di farsi fare la pelle da entrambe le fazioni, e le varie Claire da Claymore e Yoruichi Shihoin che per motivi legati alla trama divengono traditrici. Quelli di questa ultimo gruppo di solito sono perseguitati dall’autorità corrente e quindi prendono un 10 solo per il coraggio delle loro azioni.

Diciamo che il protagonista tipo di una storia shonen tendenzialmente prenderà 9 perché solitamente sono affetti da grifondorismo terminale. Uno come Kurogane in Tsubasa Reservoir Chronicle, che si taglia un braccio da solo per salvare un amico, e uno come Ishida di Bleach che supera la sua repulsione per gli shinigami per salvare le compagne in difficoltà si beccano un bel 10 a testa. Uno come Sanzo di Saiyuki si becca un 8 perché sinceramente ogni tanto per fargli fare qualcosa di non strettamente previsto bisogna pungerlo sull’orgoglio, altrimenti non muove le chiappe. Per mercenari assortiti, si intendono tutti quelli che agiscono solo per tornaconto personale, quantificabile in soldi o qualche tipo di bonus.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





Nessun commento :

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.